Palio ereticale: spigolature di varia umanità…
Programmato per domani, scrivo oggi, tante volte domani fossi in altre faccende affaccendato…
Diamoci sotto dunque con qualche spigolatura paliesca:
1) IL ROBERTINO FURIOSO
A telecamere di Siena Tv spente, Robertino Barzanti ha avuto parole durissime contro l’eretico, reo in trasmissione di avere difeso l’operato dell’ingegner Socini Guelfi durante le fasi della Liberazione del 3 luglio 1944 (ero andato a Siena Tv a parlare di “Mps Connection”, ma si è parlato inevitabilmente d’altro). A me piace la polemica, ed anche i toni alti (leggasi: le incazzature); mi piacerebbe che Robertino si incazzasse con pari foga quando si parla o scrive di altri personaggi, più recenti, della Storia di Siena. Chiedo troppo?
2) PISILLO SUPERSTAR
Articolo sul Fatto di oggi (by Daniele Martini, pagina 13) sulle superconsulenze assegnate dal Comune – negli anni del Sistema Siena – all’avvocato Fabio Pisillo. Dal 2004 al 2013 1 milione e mezzo di euroni, tutti per il suo studio.
“Sono bravo, lavoro tanto e vinco 9 cause su 10”, ha detto il buon Pisillo. Fosse riuscito a diventare Capitano della Lupa come tanto agognava, avrebbe vinto 9 Palii su 10?
3) LA BOSCHI AL PALIO
Se vedete a giro per la città una biondina carina assai, sempre sorridente e plaudente, pronta a dare l’immunità ai senatori (anche se non più eletti), statene certi: è la Ministro Boschi. Selfie assicurato!
Chiedeva di essere giudicata per le riforme, non per le forme. Chissà se ha ancora il coraggio di dirlo…
4) DA BRUSCHELLI A BRUSCHELLI
Bruschelli junior debutta dunque al Palio, vestendo il giubbetto giraffato. Si sprecano i peana (toh). Non mi esimerò: era dai tempi del passaggio di testimone fra Piero ed Alberto Angela a Superquark, che in Italia non si assisteva a niente di simile…
5) FONDAZIONE PER I DISABILI
In Fondazione, da Palazzo Sansedoni quindi, per la prima volta 20 disabili assisteranno al Palio (si spera gratuitamente). Cosa buonissima e giustissima. Sacrosanta, anzi.
Ma siamo sicuri che sia proprio la prima volta in assoluto?
6) PARCHEGGIO MPS
Parcheggio dello stadio occupato, as usual, dal Monte: banca non più senese, ma sempre a Siena parcheggiante. Copyright di Francesco Burroni:
“Ma ‘l Monte o ‘un era tutto indebitato
c0’ i conti che facevano scareggio
e ‘l patrimonio mezzo sputtanato pe’ riporta’ ‘l bilancio un po’ in pareggio?
L’affari, dice, vanno sempre peggio
però i giorni del Palio so passato
davanti a lo stadio e ho visto ‘l parcheggio
con scritto MPS RISERVATO!
Pieno di macchine dell’invitati
che poi avranno anche dormito…mangiato…
posti nei palchi…Quanto so’ costati?
Se proprio è crisi sarebbe bastato
invita’ al Palio una persona sola
…e a casa di Profumo o di Viola”.
7) MPS SOTTO SCORTA
Nonostante le dichiarazioni trionfalistiche sull’aumento di capitale (ed in attesa di sapere chi siano i nuovi padroni della banca fu sanese), Viole e Profumo girano per le Contrade: ieri Chiocciola. Scortati, però: forse che non si sentano così amati?
PS Forza Massimo, non fare scherzi: siamo con te!
Non mi stupiscono le parole espresse da “Robertino”, non ha mai sopportato di essere criticato o non adulato, da perfetto “democratico senese”. Il suo motto era: non fare, così non sbagli e non ti criticano”. Coerente con questa logica non mai fatto nulla tranne vendere parole (sempre le stesse fritte e rifritte). Con questa logica però, bravo molto bravo, ha vissuto da signore e da snob. Complimenti.
da snob forse, da signore ….mah!
A questo punto, alla LUpa non resta che pisillizzarsi…
E a proposito di Monte…
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/07/02/mps-consob-multa-per-43-milioni-mussari-e-gli-altri-ex-vertici-e-sindaci/1047840/
Oggi si è saputo che la Consob ha sanzionato gli ex vertici della banca ora guidata da Fabrizio Viola, tra cui l’ex presidente Giuseppe Mussari, per un totale di 4,338 milioni di euro.
Un saluto
Beati gli ultimi …(se i primi sono onesti)
Ma non solo, beati comunque, tutti, perché´?
..perché chi non e´ riuscito a vincere oggi, potrà´ rifarsi nei prossimi giorni.. (Valentini dixit)
Ma beato anche chi, e’ costretto (evidentemente, giustamente e meritocratica mente) magari, per 10 anni (solamente?) a vincere sempre il Palio degli avvocati del Comune di Siena. Curioso che in Comune a Siena, non si sia adottata la strategia messa in atto, dai Capitani, per il Palio, .. .
Per il Comune esiste poco ricambio, chi vince, continua a vincere.
Inoltre sempre sia beato chi, *”..incarnando la senesità con il suo manager Ferdinando Minucci, oggi obbligato alla fissa dimora dopo l’arresto dell’8 maggio per frode fiscale, ..”
* http://www.gazzetta.it/Sport-Vari/02-07-2014/siena-resta-solo-palio-basket-morto-calcio-apnea-801110889921.shtml
Vorrei domandare. Ma le classifica delle Contrade, che vanno dal diciassettesimo posto in poi..chi la redige?
“esta il Palio, che però non è uno sport, anche se – parole del sindaco Bruno Valentini – “si avvicina sempre più a una corsa ippica per le caratteristiche di cavalli e fantini”. Finita la festa, di cosa si parlerà a Siena?” Io mi auguro che una volta finita la festa si cominci a parlare di problemi seri a Siena.
Eretico, puoi riportare la tua valutazione e quella di Barzanti sul Podestà Socini, per favore? Così ci facciamo un’idea anche noi.
Scusandomi per alcuni commenti scomparsi in modo misterioso, rispondo ad Edoardo Fantini: avevo solo (in diretta) fatto risaltare l’importante opera di mediazione (con il Cln e con gli Alleati) da parte dell’ingegnere nel momento del trapasso del 3 luglio. Niente di più, niente di meno. Cosa ormai accettata anche dagli storici più allineati alla vulgata resistenziale.
A telecamere spente, Barzanti ha iniziato ad urlare contro questa pretesa (da lui) “eroicizzazione” del Socini Guelfi, sminuendo a puro e semplice opportunismo il suo modus operandi in quel frangente. Qualcosa di più (che tralascio), niente di meno.
L’eretico
Sicuramente i valori dell’ex sindaco Barzanti sono diversi da quelli del Podestà Socini. Infatti mentre il primo nell’agosto del 2005, ha invitato il detenuto Adriano Sofri, che stava scontando una condanna per l’omicidio del commissario Luigi Calabresi, a godersi il palio dell’Assunta, il secondo non risulta che si sia prodotto in niente di simile. Immaginiamoci soltanto quello che oggi si direbbe se l’ing. Socini avesse accolto in Comune Amerigo Dumini, capo del gruppo che uccise Matteotti. Voi tutti che seguite il blog, la differenza fra i due ce la vedete?
Il figlio del Commissario Calabresi è il direttore del quotidiano ‘La Stampa’
finalmente ti sei liberato del mito Barzanti, caro eretico! ne hai sempre parlato troppo poco, e invece e un personaggio chiave del vuoto della senesità di oggi, uno specchio puntuale della crisi di oggi, con le sue analisi verbose e apparentemente profonde sul Corriere fiorentino, ma che vai a vedere poi non c’è mai niente di concreto e solo polemicuzze per niente incisive. Uomo di Ceccuzzi, non ha mai ardito dire quel che Cenni ecc. stavano combinando. Meglio di quei due/tre intellettuali organici del carrozzone che non ci mettono la faccia come lui, intendiamoci, ma nel complesso è figura retorica, verbosa, scialba, triste, come la Siena di oggi, priva di spinta, buona per qualche presentazione di libro (non quelli di analisi della crisi senese, per carità) e nulla più. Chi gli rimproverava di non aver saputo raccogliere gli atti dell’incontro sul SMS all’Archivio di Stato? Non mi ricordo, ma aveva ragione. E’ stato l’unico incontro concreto, serio, dove comparve anche quell’Hinna (scritto bene cognome?) della commissione per la Capitale cultura: beh, proprio indipendente non dev’esse’… vi pare? Ma se ci viene bene si prende tutto.
Ma per il SMS non se ne è fatto nulla. Quelli del Consiglio comunale sono ripartiti da zero, con i grandi risultati che abbiamo sotto gli occhi. Complimentoni.
Tutto questo è tipico dell’uomo e della Siena di oggi, che sono in corrispondenza biunivoca. Dove sbaglio? Lieta di essere corretta, sia chiaro.
forse questi post sarebbe bene li leggesse il direttore del corriere fiorentino, dottor Ermini, visto aggirarsi ieri 2 luglio verso le 11,30, con aria smarrita (benchè di madre torraiola) alla Costarella forse in attesa d’incontrare cotanto autorevole collaboratore
Mi piacerebbe conoscere se il “Pergamenato” Barzanti sia Immune o Esentato dal pagare il biglietto del Tram perche con tutte le volte che l’ho visto salire non ha mai infilato la mano in tasca per tirare fuori il biglietto,poi cmq va compreso come tutti i sui compagni è molto rancoroso,visto che non lo Musa più nessuno par dargli un’Incarichino, piccinino non c’è la fa ad arrivare alla fine del mese con la sua pensioncina MINIMA di vecchiaia
A me il Barzanti assomglia a Massimo Lopez del mitico trio Solenghi-Marchesini-Lopez quando fa la faccia svampita con la differenza che invece che farmi ridere mi fa davvero piangere.
Perché la LUPA dovrebbe cambiare capitano ha già un genio in quel ruolo (mi dicono anche di uno che ha distrutto il caro Monte) Se tanto mi danno……
Se quando si parla di cose “serie” si entra nell’argomento contrade, si rischia di entrare in un vortice da cui non si esce più e dove la gente scrive le cazzate più assurde (come in questo ultimo intervento). Non credo sia questo lo scopo del lavoro dell’Eretico
Pingback: Rassegna Stampa – Multa salata per gli ex vertici del Monte dei Paschi… Naturalmente la politica senese sta zitta!! | IL SANTO NOTIZIE DI SIENA
Come mai continuate ad andare ospiti a canale 3 toscana? gente di parte (tartuchina) e poco professionale….
suggerimento per l’Eretico: ma il sindaco per rimpinguare le casse del comune invece di far pagare una tasi esagerata non potrebbe mettere a pagamento l’entrata in piazza il giorno del palio (visto pure che sostiene che sta quasi diventando una sagra paesana)? un euro a chi non è senese è sufficiente a guadagnare dei bei soldini…. ma qua si sa è il paese del magna magna….
A canale 3 Toscana di “parte tartuchina”c’è SOLO Violina Carignani a cui voglio tanto bene ma che conta quanto il due di fiori quando briscola è picche,sia in tv che in Contrada.
Io gradirei sapere cosa vi servono da bere un secondo prima che vi mettiate a scrivere post come questo..PORA SIENA!
Per la cronaca:il Masoni è della Nobile Contrada dell’Aquila ed il deux ex machina Tozzi della Nobile Contrada dell’Oca.
Se poi si intendeva scrivere SIENA TV,è un’altra cosa ma anche lì andrebbe “pesata”e PARECCHIO l’appartenenza a certe contrade…
Va bene che il dottore d’estate consiglia di BERE MOLTO ma..credo si riferisca all’acqua.
O no?
A canale 3 Toscana di “parte tartuchina”c’è SOLO Violina Carignani a cui voglio tanto bene ma che conta quanto il due di fiori quando briscola è picche,sia in tv che in Contrada.
Io gradirei sapere cose vi servono da bere un secondo prima che vi mettiate a scrivere post come questo..PORA SIENA!
Per la cronaca:il Masoni è della Nobile Contrada dell’Aquila ed il deux ex machina Tozzi della Nobile Contrada dell’Oca.
Se poi si inteva scrivere SIENA TV,è un’altra cosa ma anche lì andrebbe “pesata”e PARECCHIO l’appartenenza a certe contrade…
Va bene che il dottore d’estate consiglia di BERE MOLTO ma..credo si riferisca all’acqua.
O no?