Eretico di SienaProfumo, Tosi e l'arte del tacere... - Eretico di Siena

Profumo, Tosi e l’arte del tacere…

 

“Sempre ti pentirai d’aver parlato, mai d’aver taciuto”, diceva il Guicciardini, che di vicende di Potere si intendeva certo più di Profumo Alessandro e del dottor Pierluigi Tosi, Direttore generale delle Scotte.

I quali, forse alle prese con l’ebbrezza da arrivo della primavera, si sono fatti scappare alcune cosette che avrebbero fatto meglio, molto meglio, a tacere (a meno che non siano diventati improvvisamente loquaci su ciò che davvero ci interesserebbe sentire, ma non pare proprio il caso…).

Profumo, first: attacco durissimo contro la mala gestio mussariana e contro la special partnership con la Cgil.  Ragione da vendere, cose sacrosante. Cui Mussàri Giuseppe ha risposto minacciando querela (che ben difficilmente ci sarà: ve lo immaginate il Processo Mussàri versus Profumo? Se poi a qualcuno, nella foga dell’udienza, sfugge qualcosa di indicibile?).

Profumo avrebbe, oltre che diritto di parola, piena credibilità, se non avesse sempre difeso e protetto Mussàri, e se non fosse stato uno dei suoi sponsor, pesanti, in sede Abi, perfino al secondo giro, quando Mps era già abbondantemente in macerie; Profumo avrebbe credibilità – come ho detto ieri a Siena Diretta sera – se non fosse cascato dal pero, come un Piero Ricci qualsiasi,  appena arrivato a Siena: per esempio sulla Massoneria, giacchè la banca da lui presieduta sponsorizza eventi (premio Frajese, per esempio) gestiti molto da vicino dall’attuale Gran Maestro nazionale della massoneria goista. Da altri pulpiti, quelle stesse, identiche parole sono sacrosante: non, però, da quelle del Presidente Profumo Alessandro.

 

Il caso più coreografico è però senz’altro quello del “descamisado delle Scotte”, il Direttore generale delle Scotte, dottor Pierluigi Tosi: trovandosi, una volta tanto, un cronista che gli rivolgeva una domanda pesante (bravo Max Brod del Cittadino on line: quando, fra poco, smetto, quasi quasi gli lascio qualche fonte…), in questo caso sul Curriculum vitae del dottor Centini (che non ha i requisiti per occupare la poltrona foderata di euro che occupa), si è spazientito ed ha detto una serie di…sciocchezzuole (termine inquerelabile, continenza assicurata).

“In un momento in cui siamo impegnati in gare d’appalto di grandi dimensioni, non capisco proprio l’attacco alla persona”: proprio perché l’Azienda ospedaliera senesota è impegnata in un momento delicato, a fortiori dovrebbe essere dotata di un Direttore con il Cv conforme alla Legge vigente. C’è bisogno di un disegnino, caro dottor Tosi?

“Il seguitare a chiacchierare (della nomina del Centini, Ndr) a che serve?”; oltre al complimento per la ricercatezza del linguaggio, un appunto: questo blog “seguita” (e seguiterà), dopo avere “prencipiato” parecchio tempo fa, a scrivere del dottor Centini, fino a quando chi siede senza titoli su quella sedia non la abbandoni. Chiaro, o, anche qui, si deve ricorrere alla matita ed all’album da disegno come a scuola?

“Voi (i giornalisti, Ndr) vorreste rappresentanti dell’amministrazione DEBOLI E SPUTTANATI”: ringraziandola del plurale majestatis (si faccia spiegare cosa vuol dire), se il Direttore generale parla di “rappresentanti deboli e sputtanati”, il problema è di chi è tale (secondo il Tosi), o di chi  denuncia la cosa?

“C’è una indagine della Procura”: e bravo dottor Tosi, complimentoni! Le sembra che questo tolga, o piuttosto aggiunga, valore e peso specifico alle denunce portate avanti da questo blog? Ovvero, anche in questo caso, necessita di disegnino?

 

Ps1 La terza sezione della Cassazione (non il barrino delle Scotte, la Cassazione) ha stabilito che i giornalisti devono essere i cani da guardia del potere. Il loro compito è “comunicare informazioni su questioni di interesse generale e conseguentemente di assicurare il diritto del pubblico di riceverle”. Chissà che ne pensa – fra gli altri – il “descamisado delle Scotte”…

Ps2 Secondo il quotidiano Libero, il Vescovo di Granada, Francisco Javier Martinez, non nuovo ad uscite eccentriche, ha raccomandato alle mogli di praticare sesso orale (con i mariti) pensando intensamente a Gesù, durante l’atto (evidentemente sdoganato). “Non sentitevi in colpa, non è peccato se pensate a Gesù mentre lo fate”.

Boh. Attendiamo, smarriti ed increduli, chiarimenti teologici dal nostro Pastore, al riguardo…

19 Commenti su Profumo, Tosi e l’arte del tacere…

  1. Anonimo scrive:

    …e tutti e due, Marroni e Tosi, si son ben guardati di dire ai giornalisti che a quella interrogazione di ben tre anni fa indirizzata al Presidente della Regione Toscana Alberto Monaci, anche piu’ volte sollecitata, nessuno ha mai risposto!

    • Eretico scrive:

      A Cecco, che interviene citando il Paonazzo del Nicchio: il tuo concetto è sacrosanto, ma va riformulato, perché in quel modo, il Cenni querela subito, e magari la vince anche.
      Non diamogli facili appigli, che non se li merita proprio…

      L’eretico

  2. Anonimo scrive:

    Ma dei debiti contratti dal Comune per i progetti del nuovo palazzo di giustizia e dello stadio che non si faranno mai non ne parli per niente?
    Quando c’era da fare qualcosa per la città questi i soldi non ce li avevano mai, ma quando c’era da “progettare” cazzate erano pronti a pagare a peso d’oro, impegnando persino il futuro della città.
    Milioni di euro evaporati per nulla.
    Solo debiti per le generazioni a venire.
    A chi sono andati? Perché a loro? Chi lo ha deciso?
    Parliamone, almeno sputtaniamoli.
    Leviamoci lo sfizio.

  3. Anna G scrive:

    Oh,sul P.S. 2 non ho davvero parole! E poi ci si lamenta se la gente non crede e pratica più…

  4. divertente però.... scrive:

    Caro Eretico riguardo al post scriptum number 2 trattasi di riciclaggio di non-notizia internazionale. La fonte è infatti da El Jueves, giornale satirico spagnolo ed era stata pubblicata nel sito della rivista ben quattro mesi fa senza ovviamente provocare alcunchè se non un sorriso divertito. Ripresa in questi giorni da altri siti intenazionali secondo costume è arivata anche sui nostri quotidiani boccaloni.
    Detto questo, bufala o no, resta l’interesse da te suscitato su che ne pensi il nostro (?) pastore e i pastorelli suoi.

  5. Pingback: Rassegna Stampa – L’arte del tacere… | IL SANTO NOTIZIE DI SIENA

  6. Anonimo scrive:

    Povero Tosi. Lui il bambino prodigio se l’è trovato già maturo, con più di un anno di esperienza in sanità. Poteva mica trovare un uomo migliore?! Il vero talent scaut è il grande Marchese Morello che dopo infinite ricerche e tribolazioni ha trovato il grande Centini, famoso motociclista e studioso di performance a 2 ruote.

  7. Fede scrive:

    Visto il video (grazie del link). La risposta di Tosi è surreale, tutta risentita e audace, ma alla base solo tanta fuffa. Non c’è niente da fare, non si cambia.

  8. Pingback: Profumo, Tosi e l'arte del tacere... - Eretico ...

  9. L. A. Confidential scrive:

    Partiamo dal fatto che dopo le elezioni comunali non c’è stato un insediamento altro.
    Probabilmente molti senesi non possono permettersi di cambiare verso altri partiti e/o persone.
    Di contro ci sono legami come linfatici che legano il partito alle famiglie, ai singoli, ai gruppi.
    E tuttavia è mai possibile che questi politici, questi nominati dalla politica non si facciano mai carico di quanto accade e di quanto è accaduto?
    Vengono in mente le parole di una vecchia canzone di De Andrè “PER QUANTO VOI VI CREDETE ASSOLTI SIETE LO STESSO COINVOLTI”.

  10. questione di feeling scrive:

    è vergognoso che chi dirige l’ospedale di Siena offenda i senesi che chiedono solo di far rispettare la legge e che sperano nel lavoro portato avanti dalla Procura. Forse è il dottor Tosi ad avere poco feeling con la Procura visto che se ha dei sospetti su cattive pressioni circa gare e appalti, da cui secondo lui dipendono gli attacchi alla direzione, dovrebbe proprio andare in Procura a denunciare. O forse trovare un capro espiatorio è un modo per distogliere l’attenzione dal vero problema e cioè dalla mancanza dei requisiti del Centini? Ci vuole un pò più di rispetto visto che i bei stipendi sono pagati coi soldi dei senesi!

  11. Gianni Meiattini scrive:

    ………..mi hanno detto che le primarie del PD meno L di Monteroni d’arbia non sono state molto trasparenti ……….
    Negli altri comuni tutto ok o calci nei “GARETTI” come se non ti avessi mai visto?

  12. Lorenzo Anichini scrive:

    Centini!! Non te ne voi proprio anda’ eh…??? nemmeno tu ci fossi attaccato colla colla…che coraggio!!! Te lo dice un disoccupato..

  13. Eretico scrive:

    Su Profumo, consiglio la lettura di un illuminante articolo di Gianni Barbacetto (Il Fatto), sulla questione Sea: Profumo non risulta indagato, ma la questione etica resta tutta. Siamo nel periodo post Unicredit e pre Mps.
    C’è di mezzo una Gara d’appalto che farebbe venire i dubbi anche al più garantista fra i garantisti…

    L’eretico

  14. la iena scrive:

    Il dottor Tosi ha detto una serie di :Ci invita a non
    interessarsi in questo difficile momento a certe situazioni. A noi le situazioni invece interessano moltissimo ,e prima o poi dovrà spiegare
    l’ utilità dei bei contratti che ha fatto.

  15. pensionato scoraggiato scrive:

    Mi consenta di usare il suo bloc per rivolgermi al nostro Valentini.
    Non si riesce a parlare con le signorine al telefono per prenotare.
    Io che ho tanti problermi a uscire di casa spendo tanti euri per sentire in continuazione una segreteria telefonica che mi dice di aspettare.
    Le poche volte che ci parlo mi dicono che prima di mesi non c’e’ posto.
    Allora devo andare a pagamento.
    Leggo di questo Centini e di stipendi non meritati nella usl, il capo pare si sia fatto mettere in aspettativa anche se non si poteva.
    Caro Sindaco faccia chiarezza, questa gente sta dietro agli intrallazzi e non alla nostra salute

  16. Senese (molto) extra moenia scrive:

    Quando mi chiedono perchè, a meno di un mese dalla mia laurea, mi ero giá spostato a lavorare all’estero, vorrei rispondere con il video del Tosi: “se il professore mi mette 30 ed io non lo merito, la colpa sarà del professore, no?”. No, rispondo io: così ci sarà cresciuta la vostra, di generazione. Non si è ancora capito che a Siena (ed in Italia in generale) é necessario introdurre un minimo di coscienza individuale, altrimenti, con questa mentalitá, saremo sempre tutti complici e non saremo mai in grado di cambiare alcunché. A me dispiace vedere la cittá che amo in balìa di queste logiche e di questi personaggi: é il posto dove sono nato e dove invecchieranno i miei genitori. Io non mi sento rappresentato da questi “rappresentanti” e da questa mentalità.

  17. camilla scrive:

    Si , che qualcuno faccia chiarezza ……

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.