Da Wall Street a Piazza Salimbeni…
Qui a Wall Street, nel cuore del Financial District del Downtown di Manhattan, non sono ancora le sette, ma ho visto che il D-Day Mps viene rimandato a domani, a Dio piacendo; i miei dirimpettai di JP Morgan, comunque, c’erano (il loro palazzo, dall’altra parte della strada, sembra un bunker che si snoda verso l’alto…).
La distanza, l’Oceano di mezzo mi permette qualche considerazione di ampio respiro (forse) sulla crisi senese: la quintessenza del capitalismo finanziario – lo sappiamo tutti – si avvicina all’implacabile, spietata durezza dei numeri.
La sera, in questa zona, si vedono gli homeless, che con i loro stracci, cartoni e paccottiglia varia, si preparano a trascorrere una notte sottozero, sferzati dal vento gelido dell’Hudson river: sono pochi, qui, ma ci sono, eccome se ci sono. Quanto lascia di mancia, a cena, un manager che lavora a pochi metri da loro, potrebbe bastare per fargli trascorrere una notte diversa, magari anche il giorno.
Regola aurea del capitalismo finanziario, con i suoi checks and balances: quando uno sbaglia, va a casa (qualche volta, in galera). Quando Wall Street fece il crash, nell’ottobre del 1929, c’era la folla incazzata di azionisti e di cittadini, davanti alla allora sede (quella con la statua equestre di George Washington, oggi meta di turisti); ci fu mobilitazione autentica, e la gente, alla prima elezione presidenziale utile, fece una scelta elettorale alternativa a quella che aveva portato al Wall Street Crash, aprendo la strada al primo (dei quattro!) trionfi di F.D.Roosevelt.
A casa nostra, nessuna mobilitazione popolare (immagino i soliti noti presenti, stamattina: per questo, doppiamente meritevoli), in nessun momento di questo declinante 2013; come non bastasse, nessun cambio della guardia politico-partitico: solo un Sindaco da cui uno comprerebbe una macchina usata, al posto di uno che l’avrebbe fatta revisionare da un carrozziere di Salerno. Presidente della banca, uno che si era speso in tutti i modi per sostenere il suo predecessore alla guida dell’Abi (rectius: al secondo mandato, visto che era stato tanto valente…). Ciliegina sulla torta, colui che ha messo la parola FINE sulla Fondazione Mps, incredibilmente premiato nel suo paese d’origine, in cui ancora viene visto come una sorta di Messia. Scene da delirio natalizio, da cinepanettone (non dei migliori).
Per il resto, calma piatta. Tutto ovattato, attutito, implicito.
E non si trova nemmeno traccia del vento, gelido e sferzante, dell’Hudson river: che sia proprio quello, a schiarire le idee, a queste latitudini?
Purtroppo solo se vi toccano il palio vi svegliate. Prendetene atto nel bene e nel male. Buona fortuna
Sì, è vero, complimenti per l’acuta analisi. E i terroni sono tutti zappaterra, i rumeni tutti tagliagole e i senegalesi stupratori. Io mi sono un po’ stancato di questi post generalistici sui senesi e il palio. Come tutti gli stereotipi, andrebbe un attimino pesato, prima di essere riproposto (anche da voci più o meno autorevoli su alcune testate giornalistiche).
Magari, sa, c’è anche chi si gira i coglioni per questa situazione e per il malaffare dilagante in Italia. Magari qualcuno, come me, ha fatto armi e bagagli ed è andato a vivere in un altro Paese, con il dolore di lasciare a Siena gli affetti ed una terra con la quale sente un legame viscerale, ma della quale è disposto a riconoscere (talvolta con rabbia e dispiacere) i limiti. Non siamo proprio tutti qui ad aspettare ottusamente che a Luglio si ricorrano i tre giri di piazza: questo blog dovrebbe esserne la prova.
Aninimo,sei italiano?….quindi anche tu hai manifestato pochino.palla lunga e pedalare.e pensa a casina tua….magari qualche “grattacapo” ce l’hai pure tu.
Devo intervenire per scusarmi con tale Mario, cui ho dovuto censurare un commento sul quale, nella sostanza, sono del tutto d’accordo. Ma in Via Rosi non aspettano altro che partire di querela e di passare all’incasso. Caro Mario, purtroppo in Italia se uno è zoppo e glielo scrivi, ti può querelare. Tant’è.
Riformula il concetto, e siamo a posto.
L’eretico
Ciao Eretico,
onestamente non sono sicuro fino in fondo che l’addio del Tandem possa portare un reale giovamento. Tuttavia credo che , ancora una volta, questa battaglia sia tutta interna al PD…romano contro quello….fiorentino , quello senese non esiste più o non conta ormai più niente ( se mai qualcosa abbia contato….).
Arrogance The President credo sia espressione dell’establishment finanziario legato al partito apparato tanto caro allo smakkiatore di giaguari ed al simpaticissimo Baffo delle Puglie, di contro lady Antonella credo più vicina al novello nocchiere PD, il dolcestilnovista della politica, il rottamatore dei rottamatori che , credo, voglia sbarazzarsi , una volta per tutte, delle lunghe ombre del groviglio melmoso che ha distrutto la città e , ovviamente, la Banca, per rivendicare a tutti che ORA comanda lui.
Quindi , ancora una volta, LA BANCA sarà il terreno dell’ennesimo scontro di correnti:magari avessimo qui il gelido vento dell’Hudson, servirebbe a spazzare via tutte queste correnti.
Concordo con te su quasi tutto, ma vorrei sottolineare anche il fatto che le due primedonne di MPS, l’Antonella Mansi e la Maria Alberta Cambi, sembrano animate solo dal devastante desiderio di salvaguardare la cosiddetta “senesità” della banca, che poi tradotto significa molto più banalmente continuare a farla funzionare da bancomat per la casta politica senese e per suoi amici con e senza “grembiulino” !!
Rinviare la capitalizzazione significa rimandare la restituzione del prestito benevolmente concesso dall’altra casta politica, quella romana, con l’inevitabile aggravio di appena 120 mln di ulteriori interessi, che poi non si sa chi pagherà, visto che Fondazione, piccoli azionisti, JpMorgan, Axa, Aleotti e Unicoop Firenze si guardano bene dal frugarsi tasca e metterci del proprio : forse c’è chi spera che a Roma qualcuno , ispirato nottetempo dal buon Matteo, metta mano ad un bel “SalvaSiena” dopo la munifica elargizione fatta a Marino con il “SalvaRoma” !!
sig. MaxVinella, lei sta affermando l’esatto contrario della realtà.
La invito a leggere ciò che ho postato dall’Assemblea e la mia intervista del primo giorno: http://www.youtube.com/watch?v=sNgQ-m-_Ck8
e le domando: perchè i sottoscrittori a gennaio ci sarebbero stati e a maggio no?
La Fondazione ha il 33% di 2 miliardi, cioè attivi netti per quasi il doppio dei suoi 385 milioni di debiti.
La Banca no.
Pingback: Da Wall Street a Piazza Salimbeni... - Eretico ...
{\rtf1\ansi\ansicpg1252
{\fonttbl\f0\fswiss\fcharset0 Helvetica;}
{\colortbl;\red255\green255\blue255;\red0\green0\blue0;\red255\green255\blue255;}
\deftab720
\pard\pardeftab720\partightenfactor0
\f0\fs22 \cf2 \cb3 \expnd0\expndtw0\kerning0
\outl0\strokewidth0 \strokec2 Caro Eretico.. Ti e’ bastato cosi poco per capire che altrove il primo comandamento che regola la vita quotidiana cosi come la vita delle aziende e’ EFFICIENZA il secondo ACCOUNTABILITY (come dicono gli inglesi) tutto il resto non ha spazio. Non ha spazio la parole favore e le parole “chiudere un occhio” no quello non esiste. Sono abitudini tipicamente italiane e mediteranee e io l’ho capito sulla mia pelle… Eccome se l’ho capito specialmente a Siena. Siena dove e’ moda pensare che chi viene e cerca di portare un po di realismo e di efficienza (profumo) e’ visto come un nemico. Siena e la Fondazione la banca l’hanno persa dilapidando 15 miliardi di cash sonante tra inefficienze e favori agli spagnoli tanto ben visti nella citta del vaticano. Adesso si deve guardare la realta e la realta dice che servono 4 (non 3) miliardi di euro altrimenti ogni anno se ne dovranno sborsare 0.4 di intersssi( fidatevi per il monte sn una montagna di soldi) Un qualsiasi manager cerca di trovarli al piu presto perche forse non tutti i senesi sano che almeno altre 4 banche italiane oltre al monte cercano capitali ed e’ meglio muoversi prima. Ma la fondazione vuole nel suo immobilismo aspettare con tutta la sua calma sperando che invece del 5% avranno il 7% dopo che aumento sara fatto. Cara fondazione non sei stata capace di indirizzare un incapace come mussari .. Adesso ce ne sta uno capace fidati di lui dato che ti sei messa nelle mani di persone di statura inferiore….}
Caro Babbo , quale miglior incipit, le tue argomentazioni sarebbero incontestabili qualora “Mr 40 milioni di buonuscita” fosse stato folgorato da un sano spirito di servizio e avesse disceso la pianura padana per diffondere il suo verbo ai senesi ottentoti. Ma si sa che la storia sia un pochino diversa e a Siena il sor Presidente c’è arrivato con la benedizione del Sindaco meno longevo in carica dal dopoguerra ad oggi e soprattutto con una serie di strascichi della sua esperienza precedente abbastanza pesanti. Siccome il genio della lampada da queste parti s’ è belle avuto, portava i boccoli e ha fatto anche il pres dell’ABI ( con l’ endorsement del succitato) , io c’ andrei pianino con i giudizi tranchant.Eppoi , caro Babbo, se Mr President non riesce a convincere i propri azionisti a sottoscrivere l’ aumento di capitale, in fondo
in fondo, tanto bravo non è. Domani ci si leva la curiosità.
Salve foloso,
a dire “scemo ” a chi ti sta davanti e’ sicuramente piu facile che aasumersi le proprie responsabilità.
Il presidente e l’AD attuali sono arrivati in un momento, indipendentemente da chi li ha scelti, in cui tutte le minchiate che potevano essere fatte ERANO STATE già fatte. Elencami quali avrebbero fatto loro? Elencami quali persone sarebbero piu’ competenti x svolgere il compito di riassetto che stanno portando avanti loro? Guardare all’orticello e’ piu’ facile che gestire un’azienda agricola (ma i soldi si fanno con l’azienda agricola non con una brace di fave)
Caro gianni, è una vita che mi sento ripetere che merito e risultati dovrebbero essere gli unici parametri di valutazione dei manager. Il tandem ha avuto il tempo, i mezzi, le necessarie sponde politiche, se poi arriva all’assemblea x l’aumento di capitale e non riceve l’ok da parte dei soci credo che qualche cosina l’hanno padellata.
Scusami Gianni, ti devo una risposta che ho omesso. L’errore più grande: estromettere la Fondazione dal piano di riassetto. Il tandem avrebbe dimostrato forza ed acquisito autorevolezza invece sono andati avanti a capo basso e rischiano di spaccarsi la testa. In tutto questo continua a farne le spese la banca e i lavoratori della stessa oltre tutto l’indotto.
Anche tralasciando la capacità di ottenere risultati (quelli purtroppo sono apprezzabili soltanto ex post) del manager profumato a me sembra , conoscendo dipendenti senesi di Mps, che ancora non si sia capito un’acca di ciò che sta succedendo: sembra che dentro la banca l’opinione diffusa sia che l’istituto adesso vada bene e ricominci a macinare in termini reddituali(con i monti bond in pancia?…mah!), e sembra inoltre che Profumo detesti Siena e i senesi tutti (può anche darsi ma non c’entra un fico secco col riportare la banca in salute, sa più del paliesco “..sapete una sega voi cos’è Siena!….”), quindi la nuova eroina di turno è la mora confidustriale, novella giovanna d’Arco della Senesità, che deve guidare eserciti armati di chiarine a rompere l’assedio a palazzo Sansedoni e riconquistare così le ricchezze perdute….
Il romanzo sarebbe anche bello se non fosse che all’eroina mancano i soldi e quindi, a meno di interventi della divina provvidenza, il palazzo (Sansedoni)ha ottime probabilità trasformarsi in un cumuluo di sabbia!
Affidarsi allo stregone nordico no eh?
Vorrei fare una domanda a coloro che sostengono e a più riprese che si debba promuovere un cammino condiviso tra Banca e Fondazione tenuto ben presente che ad oggi i destini della Banca e dell’Ente sono paragonabili a due rette parallele. La domanda è in che modo la proposta della Fondazione potrà garantire la Banca?
Leggendo i vari interventi nel corso dell’Assemblea noto che tutta la politica si sta schierando in favore della Fondazione ovvero del moribondo. Sembra che ci si provi a lavare la coscienza provando a chiudere la stalla quando i buoi sono abbondantemente scappati. E la Banca? Visto che politicamente è considerata già persa, pare ne farà le spese, e con lei i dipendenti, ancora una volta.
Per foloso.
E’ la chiara sintesi di quello che ho letto oggi su un giornale dopo la mancata approvazione dell’aumento di capitale: a siena invece di capire ( eppure sn concetti semplici) si vuole tifare (e quando ci si accorge di aver tifato per la persona sbagliata e’ spesso troppo tardi). Le faccio una chiara disamina della situazione e le porgo alcune domande cosi forse provera a capire invece che tifare. La banca ha 4.1mld di aiuti di stato che deve rimborsare in quanto costano alla banca stessa 400mm di interessi all’anno soldi che la banca non ha da spendere. La banca infatti perde soldi da una decina di trimesti a causa dei crediti incagliati che il vecchio management ed il sindaco tanto amato e longevo concedevano ai loro amici. Per rimborsare aiuti di stato e mettere una pezza alle perdite non esiste altro modo se non quelo di fare questo aumento e risparmiare sui costi. La fondazione che si e’ sempre battuta per preservare la sua quota nella banca sta confermando la sua miopia volendo rimandare di 5 mesi come se questi 5 mesi cambiassero qualcosa nella sua situazione che vediamo quale e’ adesso. La suddetta aveva 10 mld di patrimonio dieci anni fa ma adesso ha il 35% della banca e 350mln di debiti sui quali ha in pegno le azioni. Pegno che diventa eseguibile al prezzo dell’azione di 0.129 (il 30% piu giu del prezzo attuale del titolo). Questo vuol dire che la fondazione ha un patrimonio netto di un 200mln di eur e soprattuto CHE NN POTRA PARTECIPARE ALL’AUMENTO e che la sua quota sara ampiamente diluita galleggiando post aumento a 5-10% della banca ma ovviamente non piu in controllo della stessa. Nel caso in cui aumento di capitale non fosse eseguito in base alle regole che da agosto 2013 sono richieste dalla EU prima che uno stato entri nell’azionariato di una banca la stessa deve far pagare un conto salato ad obbligazionisti junior che vedrebbero svanire il loro investimento. Quindi a seguito di una nazionalizzazione azione scendera sotto il livello al quale il pegno si esegue (la fondazione perderebbe controllo) e molti obbligazionisti vedrebbero svanire il loro capitale. Direi che in mancanza di cash fresco e sonante questo sarebbe lo scenario che si accompagnerebbe alla nazionalizzazione. Profumo da persona lungimirante aveva trovato una soluzione per interesse di tutti gli azionisti e obbligazionisti senza considerare interessi particolari della fondazione che come detto sopra e’ spacciata e non oer colpa di profumo. 2014 avremo in sequenza: elezioni europee, asset quality review della bce (e il monte non ha tutta questa quality) e non faremo mancarci un po di maretta nella politica di casa nosta. Ecco le domande (non voglio che risponda ma che aiutino a capire)
la fondazione cosa deve preservare dato che la banca non sara piu controllata da loro?
L’interesse della fondazione dato il pegno e i suoi debiti garantiti dalle azioni collimano con quelli dei piccoli azionisti?
Si sente lei di garantire che aumento di capitale possa essere fatto nella sola finestra rimasta disponibile adesso a maggio (speriamo che la banca non riporti altre perdite)? Le ricordo che in molti farano aumenti di capitale nel 2014
Nel caso in cui non ci riuscisse cosa succedera alle azioni e alla quota della fondazione ?
Rispondo io all’ultima domanda .. Varranno 0
Ps: la fondazione e’ finita…. E sta facebdo finire anche la banca e la Vostra Sienina bella
Ps2: capite ed analizate non tifate svegliatevi da montaperti il mondo e’ andato avanti
Caro Babbo, ti sfugge un piccolo particolare la nostra Sienina bella è finita da un pezzo……senza il bisogno che tu ci illumini con il tuo verbo “pseudo profumato/sgombrato”. Banca Mps quella fondata nel 1472 ha cessato di esistere con l’ acquisizine della 121 voluta fortemente dalla politica e benedetta da qualche scienziato della finanza magari …… anche te.
È stata una lenta agonia che, finalmente, ieri ha trovato un suo inizio di epilogo. Mi parli di azioni, sconti, debiti…….io ti rispondo, MA DI CHE!.
8000 esuberi…….ahahahahahah, 1060 esternalizzati, ma di cosa vuoi parlare…babbino caro…….e te mi vorresti continuare a parlare di finanza e magari di redditività. I super managers non hanno dubbi: avanti a capo a basso ……gli altri si devono piegare. LORO HANNO RAGIONE GLI ALTRI HANNO TORTO. Ancora una volta trionfa il pensiero unico : eppoi mi vieni a dire a me che NOI TIFIAMO……. per chi?!?!?!.Io mi aspettavo che i managers con cotanto pedigree avessero l’intelligenza di saper gestire e presentare il piano all’ assemblea in modo tale da indurre noi ottentoti senesi a bere il calice amaro ma almeno avere fiducia nei nocchieri. Cosa doveva fare la Mansi……. come Garibaldi a Teano……obbedisco…….allora ci potevano lasciare il ragioniere di San Gimignano. La banca non riscuote più , da tempo, fiducia sul mercato nonostante che faccia un’attività di raccolta spaventosa. La banca ha bisogno di ua guida autorevole non autoritaria.
Oggi occorreva il 50% più un’azione per cominciare l’assemblea e il quorum, nonostante i soci forti fossero presenti, è mancato. Domani basterà che si presenti da sola la Fondazione dal momento che basterà raggiungere un terzo del capitale. Forse capiremo che il Presidente di Banca MPS debba o meno considerarsi un uomo con la valigia, certamente sapremo una volta di più che per la politica per provare a salvare l’ultimo avamposto politico, la Fondazione, proverà a vendere la cenere ricavata dalle lenzuola bruciate. Assisteremo quindi all’ennesima farsa politica che si consumerà a spese della Banca. Una Banca che certamente non interessa più poiché già data per abbondantemente persa. La Fondazione, invece, nonostante il becchino sia lì sopra la buca, pronto a calare la prima badilata, situazione di cui si deve ringraziare il presidente e la precedente deputazione dalla quale, mi sembra, che l’attuale non abbia preso ancora le giuste distanze, rimane l’ultima espressione di quella senesità presa abbondantemente a calci da coloro che si riempiono la bocca di questa parola. Qualora, per l’ennesima volta, le sorti venissero decise 220 km più a Sud, in ottica di nazionalizzazione ci si potrebbe arrivare a vantare di aver perso due obbiettivi in un colpo solo ( o, forse, a seconda del punto di vista, di aver preso due piccioni con una fava sola)
Madonna santa che pena! E’ vero che i grattacieli danno vertigine, ma così si esagera!
Quindi aldilà dell’oceano, nella lontana NYC, i ladroni della finanza speculativa sarebbero in galera e la gente in rivolta, giusto?
Che ne facciamo allora delle multe multimilionarie (un giorno sì e uno pure) a Citi, JPM, Morgan Stanley, GS etc. (dovute a truffe di tutti i tipi, persino sul fixing dei tassi) e nemmeno un colletto bianco in galera?
Che ne diciamo di un tizio come Corzine ancora a piede libero (e miliardario, of course) dopo aver compiuto uno dei più grossi furti di tutti i tempi? E poi vogliamo parlare della farsa di Occupy WS, finita anch’essa a tarallucci e vino (e qualche attivista diventato apprezzato opinionista in TV)?
Può darsi che lei non sappia nemmeno chi è Corzine e magari sa di Occupy WS da popò di commentatori come Saviano (mi scusi il termine), ma chieda, chieda a chiunque nella Manhattan del Sud e vedrà che le risponderanno al volo!
Mai letto da un blogger cosiddetto “alternativo” una sfilza di banalità come questa nel suo articolo.
Siena e l’Italia non sono altro che, rispettivamente, un paesello e una colonia, che hanno avuto l’opportunità di imitare (anche nel settore bancario) piccoli e grandi crimini dei padroni e signori degli Stati Uniti d’America. Tutto qui.
E smettiamola una volta per tutte con questo provincialismo ottuso.
Se qualcuno è riuscito a incunearsi dentro la più solida banca d’Europa (fino ai primi anni 90) e a disintegrarla è anche e soprattutto per colpa di anime belle e, con tutto il rispetto, finanziariamente ignoranti come la sua, egregio professore.
Anime belle ed ingenue (voglio sperare, sennò sarebbe anche peggio) che hanno criticato sempre puntualmente il braccio, fino all’acredine e alla paranoia, e hanno sempre altrettanto puntualmente ignorato e molto spesso lodato (come lei in questo suo articoletto) le menti che hanno orchestrato il disastro dell’Italia e di Siena.
Con (poco) rispetto. S.
PS: ah, quando ha un minuto si informi di come negli USA hanno risolto il problema della finanza e della gente che secondo lei scenderebbe in piazza inferocita … guardi la voglio aiutare con un grafico semplice semplice … http://www.zerohedge.com/news/2013-12-27/spot-odd-one-out
Caro “Stuart”,
prima di bacchettare, bisognerebbe imparare almeno a leggere quanto criticato: glielo dico appunto scrivendo da davanti i grattacieli di Wall Street, che senz’altro lei conosce meglio dello scrivente.
Mai scritto, tantomeno pensato, che la gente sia in rivolta, negli Usa: ho parlato del 1929, del Wall Street Crash. Di F.D. Roosevelt, non di Obama.Non del 2013, o del 2008. Rilegga, prego.
Quanto ad Occupy Wall Street, magari ci potrebbe entrare qualcosa, viste le tematiche poste, con il successo del Sindaco maggiormente di sinistra che la NYC degli ultimi anni abbia mai avuto, pronto all’insediamento del 1 gennaio 2014. Ma lei ha senz’altro idee migliori, e slogan piu (mi scuso per il non accento) pregnanti di quelli di OWS.
Per il resto, si trova sempre qualcuno che si presenta maggiormente alternativo, non si preoccupi: buona lettura!
Ps A Senese controcorrente: Mussari, Vigni e Baldassarri non si possono definire in quel modo, in Italia. Sono costretto a censurarti. Dove sono adesso, non ce ne sarebbe bisogno…
Signor Stuart da quello che scrive e da come lo scrive percepisco molta competenza in materia. Mi permetto di farle osservare che l’Eretico como molti altri che scrivono qui fanno del loro meglio per denunciare ed anche proporre ma nessuno è tuttologo tanto da poter dire “avanti seguitemi che ho la verità in tasca e vi salverò tutti”.
Quindi lei che sembra un super nel suo campo (peraltro ci da anche un’informazione nuova … l’aumento di capitale como lo vorrebbe Profumo non basta !!!) se veramente ci vuole aiutare ci indichi la via, magari le sue proposte potrebbero convincere altri capaci a uscire dall’ombra.
Grazie cmq almeno per le info.
Cordiali saluti,
Uno come tanti
Signor Medioman,
intanto grazie per l’apprezzamento. Sono contento che abbia saputo leggere le mie righe e anche “fra” le mie righe. Probabilmente come lei altri lettori, occasionali o meno, di questo blog.
Io sinceramente lo seguo poco, ma lo leggo invece sempre quando il professore si occupa di MPS. Mi serve per capire cosa davvero passa per la testa delle persone che si considerano informate sulle faccende finanziare di Siena e, di sponda, d’Italia.
E difatti ogni volta rimango sbigottito della pochezza di informazioni e l’approssimazione dei concetti di coloro che dovrebbero essere fra i più informati …
Che poi il 99% della gente non sappia nulla di “finanza” è cosa risaputa, ma questo dovrebbe riguardare i non informati … le masse.
Invece no. Anche gli “informati” fanno spesso trapelare dai loro pensieri un’assoluta assenza di fondamentali. Questo fatto ho paura che porti il famigerato 99% degli incoscienti al 99,9%.
Non a caso la “finanza” sta letteralmente riducendo in miseria l’Occidente senza che quasi nessuno abbia ancora capito da dove arrivano i colpi mortali.
Stessa cosa è accaduta a Siena. Sta finendo un mondo vecchio di cinque secoli e quasi nessuno ha capito come e perché (be’ poi ci sono quelli che NON VOGLIONO capire nulla … ma questo è un discorso lungo e periglioso).
Intanto un chiarimento. La “finanza” occidentale (messa volutamente fra virgolette perché oltre che finanza è molte altre cose) è un complesso intreccio di poteri forti e fortissimi, rigorosamente transnazionale e facente capo in larga parte a WS e alla FED (e, ovviamente e soprattutto, ai suoi azionisti ultimi).
Non esiste transazione di una misura come quella che ha portato il MPS sul lastrico (e soprattutto la Fondazione) che non passi sotto osservazione delle stanze di compensazione di certi poteri.
E se si pensa che la rovina di Fondazione MPS sia stato Gabriello Mancini vi vorrei ricordare che la totalità dei documenti di certa finanza è in inglese tecnico finanziario e il povero Gabriello non mastica nemmeno un inglese elementare e per giunta mi risulta che appena abbia finito la scuola dell’obbligo. Pensate davvero che una persona così sia in grado di comprendere, anche lontanamente, il costrutto di una due diligence bancaria (come quella che NON E’ STATA FATTA per Antonveneta)?
Saprebbe (o avrebbe saputo) il Mancini (o il 99% di quelli che erano intorno a lui in Fondazione) capire, anche vagamente, come viene costruito un derivato?
Come può una persona presiedere una cosa che non capisce?
Facile! Basta lasciarsi andare alla famosa “mano invisibile” del mercato … che poi invisibile non è per nulla, vista l’enormità delle manipolazioni del mercato (almeno quello odierno) e la lista dei soliti noti…
Insomma uno per capire il caso MPS dovrebbe capire come fa il mondo della “finanza” di oggi a divorare interi paesi, asset pubblici plurisecolari, schiacciare libertà e vite con semplici complicità locali di spessore morale e culturale sub-umano, comprate spesso con un tozzo di pane.
La “finanza” occidentale è semplicemente un gigantesco casino truccato da cima a fondo dai soliti noti e dove non si muove foglia che “dio” non voglia. Una roulette dove il banco vince sempre.
E poi volete che non mi incazzi quando uno loda la purezza e le doti morali della finanza USA moderna? Mi incazzo, ma in verità mi dispiace.
Noi siamo capaci di farci strozzare e di baciare le mani del nostro assassino.
E infine rispondo alla sua domanda.
Non c’è nessuna via da mostrare se non quella della conoscenza delle leggi che governano il mondo di oggi. Che usano la politica e la manovalanza di bassissima lega che la compone (in parlamento come nei comuni) per imporre modelli mondiali ormai non più negoziabili.
Solo conoscendo dette leggi possiamo in futuro avere una qualche speranza. Sempre che il futuro non arrivi prima e ci asfalti tutti.
S.
PS: A lei e al professore lascio una citazione famosa estratta da un discorso di un presidente americano (uno dei pochi che è stato davvero a supporto del suo paese e della sua gente e contro la finanza che negli anni ha ciclicamente tentato di soffocarlo) espressione pura di quegli USA che spesso l’Eretico porta a modello e che da oltre 100 anni non ci sono più …
«Voi siete un covo di vipere. Ho intenzione di distruggervi e, per il Padreterno vi distruggerò. Se solo la gente sapesse la stoltaggine del nostro sistema monetario e bancario ci sarebbe una rivoluzione prima di domattina».
[Andrew Jackson, presidente USA, 1836]
Un saluto, Stuart
Lo capisco, che il mio elenco sarà un pochino lungo da leggere (e non è assolutamente completo, te lo assicuro); ma anche il tuo precedente commento, non è stato mica corto, Giusto?
Bailout Of World’s Oldest Bank In Jeopardy, Rests On Hope That “Ship Does Not Sink”
http://www.zerohedge.com/news/2013-12-28/bailout-worlds-oldest-bank-jeopardy-rests-hope-ship-does-not-sink
Profumo threatens to quit over Monte dei Paschi cash call
http://www.ft.com/intl/cms/s/0/aef92490-7075-11e3-9ba1-00144feabdc0.html#axzz2opXoxhkO
Monte Paschi shareholders delay cash call, top executives may quit
http://www.reuters.com/article/2013/12/28/us-montepaschi-idUSBRE9BJ0OJ20131228
Ecco quanto costerà a Mps e al Tesoro il voto dell’assemblea del Monte
http://www.formiche.net/2013/12/28/ecco-quanto-costera-mps-al-tesoro-il-voto-dellassemblea-del-monte/
FINANZA/ 1. Mps e gli “incroci” che affossano le nostre imprese
http://www.ilsussidiario.net/News/Impresa/2013/12/27/FINANZA-1-Mps-e-gli-incroci-che-affossano-le-nostre-imprese/454888/
MPS OGGI: 4 MOTIVI PER RESTARE SENZA PAROLE
https://www.leoniblog.it/2013/12/28/mps-oggi-4-motivi-per-restare-senza-parole/
Mps, l’ultima vittima illustre della politica degli inciuci
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/12/28/mps-lultima-vittima-illustre-della-politica-degli-inciuci/826886/
Mps dopo Unicredit: Profumo bocciato ancora dal sistema
http://www.linkiesta.it/mps-fondazione-profumo
Monte dei Paschi, la sconfitta di Profumo
http://www.lettera43.it/economia/aziende/monte-dei-paschi-la-sconfitta-di-profumo_43675118759.htm
Mps, Mansi sbarra la strada a Profumo e diventa il nuovo idolo di Siena
http://economia.ilmessaggero.it/economia_e_finanza/mps-mansi-fondazione-profumo-siena/414389.shtml
Mps, nessuno brindi per l’aumento di capitale andato a monte
http://www.formiche.net/2013/12/28/mps-nessuno-brindi-laumento-capitale-andato-monte/
Mps: Viola, non ci sara’ nessun licenziamento di massa
http://www.asca.it/news-Mps__Viola__non_ci_sara__nessun_licenziamento_di_massa-1350583-ECO.html
Mps: Profumo, Valentini parlava di investitori cinesi, non li ho visti
http://www.asca.it/news-Mps__Profumo__Valentini_parlava_di_investitori_cinesi__non_li_ho_visti-1350634-ECO.html
Mps: Mansi, mi auguro non ci siano conseguenze sui mercati
http://www.agi.it/firenze/notizie/201312281658-eco-r010334-mps_mansi_mi_auguro_non_ci_siano_conseguenze_sui_mercati
Cosa succede nel Monte dei Paschi
http://www.ilpost.it/2013/12/28/monte-dei-paschi-aumento-di-capitale-alessandro-profumo/
Ma Siena deve uscire dall’incertezza
http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2013-12-29/ma-siena-deve-uscire-incertezza–142236.shtml?uuid=ABt8Iem
Se azionista è la fondazione (Mps)
http://www.lavoce.info/se-azionista-e-la-fondazione-mps/
La dannazione del sistema creditizio
http://www.lastampa.it/2013/12/29/cultura/opinioni/editoriali/la-dannazione-del-sistema-creditizio-yjC5gsQ7q4AwJkw9zJiPSJ/pagina.html
Mps, la Fondazione punta sugli investitori britannici
http://firenze.repubblica.it/cronaca/2013/12/29/news/mps_la_fondazione_punta_sugli_investitori_britannici-74708037/?ref=twhr
E anche Saccomanni è colpevole
http://www.ilgiornale.it/news/interni/e-anche-saccomanni-colpevole-mancato-controllo-miopia-979067.html
Monte dei Paschi di Siena, fiasco made in Italy
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/12/29/monte-dei-paschi-di-siena-fiasco-made-in-italy/827162/
Sicuramente ti ritroverai in uno o più inerventi di quelli elencati.
Bene, siamo qui. Tutti vivi e contemporanei. Cosa si potrebbe fare?
Trovo i suoi articoli particolarmente veri e interessanti.
Caro Stuart a volte confondere asini con poponi non merita. Colpisce la saccenza con la quale affronta questo argomento senza pero’ capire ( l’avra’ letto?) l’argomento proposto ai lettori dall’Eretico. Per ogni buon conto visto che sfoggia apparentemente una vasta cultura in materia vale la pena erudire anche noi poveri mortali ignari sulla nascita e sulle vicende di mister Jon Corzine. Strano personaggio, tipico youppy, che entra nel 1973 come trader, arriva alla poltrona più alta, ne é cacciato nel 1998 a causa delle perdite dovute alla crisi asiatica. Si butta in politica,eletto senatore nel 2000, nel 2004 Governatore del New Jersey,cade nel 2009 ,prende la direzione di MF si lancia sui prodotti derivati e nel giro di 4 anni produce il più grosso buco della storia finanziaria americana degli ultimi 30 anni :41 miliardi !
Gentile Stuart adesso sappiamo. grazie
Se ne hai la possibilità, ma è un invito per tutti, leggi il post di oggi sul MPS sul blog di Beppe Grillo. Mi pare piuttosto chiaro.
Ore 14. L’assemblea degli azionisti del Montepaschi di Siena ha bocciato la proposta del Cda presieduto da Alessandro Profumo di varare a gennaio l’aumento di capitale da 3 miliardi di euro. Ha votato contro il 69,06% del capitale presente in assemblea. A favore della mozione della Fondazione ha votato l’ 82,04% del capitale presente in sala, contrario l’1,07%.
Lunedì la parola ai mercati e speriamo che la Fondazione non solleciti la Consob per mosse pseculative sul titolo.
Chi oggi pensa che col voto dell’assemblea venga difesa la vostra ridicola “senesità” della banca mi sa che deve fare un TSO. Questo non significa che la soluzione Profumo fosse la migliore. Se fossi di Siena sarei molto preoccupato per il futuro
Beato te che sei proccupato solo da ieri, io figurati so’ 10 anni che non mi tornavano le cose…….
Penso che “ridicolo” sia lo scrittore del pezzo!
Parlo naturalmente dell’anonimo che ha parlato di “ridicola senesità”!
Caro Eretico hai ragione, sono dei bricconcelli un po’ pasticcioni. Questo almeno si puo’ dire. Con simpatia. Ho cominciato a leggere il tuo ultimo lavoro: interessante e purtroppo vero.
In USA sono un tantino più seri che da noi…su via siamo onesti…certo che anche lì chi fa le carte in un modo o in un altro una via d’uscita la trova sempre. Premesso questo…volevo ricordare che la Banca MPS già dieci anni fa (per chi non lo ricorda)incappò in casini finanziari di notevole entità (costarono molto in termini d’immagine e di indennizzi)…mi riferisco ai prodotti Visione Europa, For You e My Way studiati da persone che non avevano il senso della misura e non immaginavano come sarebbe andata a finire e venduti da incompetenti senza nessuna specifica attitudine, ma loro malgrado ossessionati solo dal raggiungimento di budget effimeri. Fu il campanello d’allarme che dimostrava la totale inadeguatezza degli organi dirigenziali della banca, somari tra i somari, gente che aveva studiato poco e male digiuni della nuova finanza del XXI secolo messi li solo grazie a maneggi politici ed interessi di bottega. Questo trend purtroppo si è mantenuto nei dieci anni successivi ed gli splendidi reports sono sotto gli occhi di tutti.
Corzine l`ex senatore del PD…americano, per i danni causati e` un ragazzo rispetto al “telefonista” calabrese. In comune oltre al partito e alla capacita` di far danno,chissa` se hanno anche la passione per il cavallo?
Quoto il commento di chi individua nella decisione di oggi,una lotta tutta interna al PD,ma non e` chiaro dove prenderanno i soldi per l`aumento di capitale data la ritirata del consorzio a fine gennaio. Mossa avventata o modifica al protocollo equino con cavalli arabi targati Unicr. al posto di quelli di Troia fatti entrare con l`aumento di capitale del 2011 e oggi battenti cassa?
Chiudo.Ho letto il blog di Grillo e apprezzato le critiche,ma non ho capito loro che vogliono.Mi sembrano quelli della Lega prima che scoprissero la Tanzania e i diamanti come investimento sicuro dei nostri soldi.
La signora mansi essendo apolitica ha dimostrato di essere molto decisa e seria.vi faccio una domanda che rivolgo a tutti: ma secondo voi chi dei personaggi senesi si sarebbe messa contro viola o profumo? Teniamoci stretta questa signora che ha dimostrato di tenere a siena piu di altri senesini e speriamo che rimanga a lungo a siena e ci trovi anche marito
c’è già chi la tiene stretta. Inutile allungare la fila
Riporto dal blog di Grillo ( commento al post di Grillo) :
“Si difende il ruolo pubblico nella banca: è grazie al ruolo pubblico che MPS è nelle condizioni attuali. Operazioni dissennate come l’acquisto di Banca del Salento (D’Alema) e molte altre portano la firma della politica. MPS non restituisce 3 miliardi di Trenonti bond allo stato perché non è in grado di guadagnarli. Siccome lo stato li toglie dalle tasche degli italiani con le tasse a noi italiani non può fregare di meno che voi senesi abbiate una banca sul vostro territorio. Non ve la stanno rubando, ve la hanno rubata i vostri referenti politici storici portandola ad un fallimento tecnico. Nessun tifo per le altre banche ma meglio che ci mettano soldi loro che noi attraverso le tasse. Inoltre quando leggete un bilancio fatelo come si deve e se non siete capaci fatelo fare a chi lo è. 9 miliardi di patrimonio dite. Mica è il valore della banca. Sottrarre l’indebitamento prego, sottrarre i crediti inesigibili prego. MPS è fallita. Se ve la salvano stendere il tappeto rosso. Che la vogliate salva con i soldi pubblici equivale a fare un regalo ad una piccola municipalità pagato dal resto d’Italia. La sussidiarietà è altro. Gli ammortizzatori sociali sono sussidiarietà. Che si debba tenere in vita un cadavere a spese pubbliche è un crimine. Le aziende pubbliche costano 23 miliardi l’anno. Venderle tutte. Subito. Abbassare le tasse. Ricette semplici semplici solo che tolgono potere alle caste. Ma da che cazzo di parte state?”
Dieci venti trenta anni fa tutti pensavano che le cose andassero bene ma nessuno si e’ accorto che la banca e’ un’impresa commerciale non un ministero o un ente pubblico…altro che salario garantito. In USA sarebbero tutti pronti a ripartire investendo in mps ma per investire taglierebbero subito costi del personale inefficiente… forse per questo chi e’ consapevole della propria incapacita’ improvvisamente spera che la politica intervenga per salvare gli incapaci dalla stessa assunti ?????? Che tristezza leggere e sentire certe cose senza la minima autocritica verso un sistema ed una citta’ vittima di se stessa e che dovrebbe salire essa stessa sul banco degli imputati e che si illude delle verita’ che le propongono cosi’ da essere ancora controllata dalla propria falsa presunzione !
Profumo potra anche essere un bravo dirigente ma a noi senesi non garba e noi non si garba a lui e viola ormai ha altre ambizioni e rispondendo a aquilino e a boccadellaverita la signora mansi ha dimostrato di essere davvero in gamba ; e il valentini ha fatto da spettatore
Che visione miope… e a brevissimo termine.
Speriamo davvero che la nostra banca rimanga a siena e che la fondazione non chiuda e ve lo dice una ex dipendente .Sembra che qualcuno la sera girelli in porsche in attesa di una bella e affascinante dama e scusate un po di gossip non guasta .
Lei dice di essere una ex dipendente della banca affranta ma ma si preoccupa di dirci che c`e` una love story by mps? Primo non interessa a nessuno secondo e` gia da mesi che tutti a siena sappiamo questa cosa;cara signora siamo a siena e non a roma e basta andare in centro verso cena e vedere la nuova coppia che girella e poi sparisce in porsche alla faccia della crisi.
Ho capito che comunque vada sarà sempre un insuccesso. Il fatto che saranno i soliti a pagare, se ci aiuta lo Stato tutti i contribuenti, se andasse avanti l’ipotesi di Profumo la Città, ma la Casta o nazionale o senese resteranno impunite.
Hai visto Giraffina MPS ti sei messa a spiare “La Mecca” nei suoi rigiri notturni…..lo sapevo…non ne fai una pulita…..
Ma siamo su novella 2ooo? Pensiamo al futuro di siena invece di dire eresie e fare petegolezzi su certe persone.
In effetti, lascerei perdere questo aspetto della Presidenta Mansi…
Auguri, l’eretico
Caro signor nardi ho tutto il diritto di dire quello che vedo senza offendere nessuno e se vedo qualcosa di curioso lo dico e che ormai tutti sanno;aspettiamo solo la prima uscita in pubblico e dico anche beati loro anzi da donna dico beata lei.
Scusate ma almeno lo dite chi e` la dama o la mecca e chi e`che aspetta in porsche tanto visto che oggi e` fine anno meglio un gossip di un montibond o una quotazione in borsa.
leggere oggi i commenti del Corriere Fiorentino alle vicende Fondazione-Mps chiarisce, e bene, quali siano le ‘nuove’ forze in campo, i ‘nuovi’ schieramenti e potenziali obbiettivi (ovviamente non considerando le legnate rifilate al decaduto calabro che, a questo punto, sono solo folclore locale e scazzottate tra contradaioli)
Anche il corriere fiorentino ha riportato la notizia tra borsa e gossip di questa vicenda tra finanza e glamour ex cervello raccomandato whirlpool e new economy senza diritto. ;ormai alla gente interessa questo ma ci rendiamo conto che la nostra banca fondata dai nostri antenati sta per fallire?
Chiedo scusa per l `errore la notizia gossip e `stata riportata dal corriere dello sport edizione fiorentina e miscuso con il corriere fiorentino giornale serio e professionale. Forza mens sana!
Ora almeno abbiamo capito chi e` il boy in porsche che aspetta la lady . Avevano ragione simona e giraffina mps. Andare a vedere in piazza provenzano verso l`ora di cena. Ormai e’ solo gossip e la banca ,la nostra cara banca va giu`. Contenti di questa citta` ?
Confermo anche io che la sera del 28 una porsche girellava tra via garibaldi e via mazzini e aspettava qualcuno. Guarda caso intorno alle 17 vi dice niente l’orario? E all`angolo di pian d’ovile l`inconto .come se niente fosse.l
La prima uscita in pubblico a dire il vero e`gia avvenuta al palazzetto di firenze per una partita di eurolega , tutti videro arrivare i due e non passarono certo inosservati parcheggiando la porsche proprio di fronte all`ingresso. Se avessi parcheggiato li io la mia modesta citroen saxo’ i vigili me la avrebbero subito portata via con il carro attrezzi; ma qualcuno puo` fare tutto vero?
Anche io notai”la coppia del momento”` a firenze alla partita della mens sana e da come erano interessati alla partita andarono via molto prima della fine e vi faccio una domanda: ma loro hanno fatto come noi la fila per comprare il biglietto ? E il monte dei paschi va a scatafascio.
Vero. Noi Eravamo in fila per entrare nel palazzetto e loro belli e beati lasciarono la porsche di lui davanti all `ingresso e tranquilli entrarono ;anzi li fecero entrare senza fare la fila e a meta`secondo tempo arrivederci e grazie (che super tifosi!)
Chissa` che bel mix di intelligenza tra un ex raccomandato whirlpool e una superrrrracccomandatonaaaaa,ormai il mondo va avanti con queste persone che fine triste sta facendo la nostra siena. Ogni tanto a siena spunta qualche storiella ma questa “telenovela senese “ci mancava. E anche io ero presente a firenze per la partita e questi due ci hanno fatto proprio schifo per il trattamento di favore che e’stato riservato .
E si il mondo e’ dei raccomandati e degli incompetenti; domandiamoci perche`conta solo ”apparire”e questi due sono fatti l`una per l`altro non vi pare? E questa scena a firenze prima della partita e`stata vista da tutti ; i comuni mortali in fila e con le macchine lontane mezzo km dal palazzetto e i due golden boy con la porsche quasi sul paquet e durante la partita mentre la menssana stava perdendo i due ridevano amabilmente ,cosa erano venuti a fare? A fare quello che fanno tutti a siena cioe` farsi notare.
Le azioni del monte sono scese al minimo storico la fondazione sta per sparire e voi pensate a fare commenti su questa coppia. Ormai la percentuale della fondazione e`in bilico e non e` certo colpa di profumo mansi o viola;ma di mussari i vigni non dice piu niente nessuno? E voi continuate a fare solo pettegolezzi su questi due raccomandati di m****.
Volevo leggere qualche commento sulla nostra banca e cosa trovo? Trovo che nessuno di voi ha detto che con un euro ci si comprano ben venti azione della nostra cara banca e a piazza affari a milano ci considerano poco e niente e questo per merito dichi? E ricordatevi un proverbio antico che dice chi si somiglia si piglia naturalmente riferito alla nuova coppia ;a tal proposito ma la signora mansi non poteva arrivare un po prima? Cosi’ avrebbe potuto aiutare la whirlpool ; giusto per affetto.
Mi scusi ma cosa c`entra la whirlpool con il monte dei paschi e la mansi?Probabilmente profumo e viola daranno le dimissioni perche` sono stati sfiduciati durante l`assemblea degli azionisti e chi verra`al loro posto deve avere rispetto anche dei correntisti. Per quanto riguarda la fondazione credo che la presidente antonella mansi debba diminuire la percentuale di quote nella banca e solo cosi` puo salvare la baracca.
Stamani le quote mps erano scese ancora e mi chiedo dove andremo a finire . Vorrei sapere anche come si fa a parcheggiare la macchina in piazza provenzano con il permesso ztl della zona aru fontegiusta ma poi se vediamo chi sale in quella macchina capiamo subito che si puo fare e tutti zitti e mosca! La fortuna di essere ricchi e raccomandati! E noi si paga la ztl.
Cari signori leggendo i vostri commenti vedo che avete il coraggio di spettegolare come se fossimo su un giornale di segreti e gossip. Cosa vi infastidisce di loro ? Perche` non parlate di quei due signori che hanno fatto fallire la banca, perche non dite niente del bilancio comunale ? Perche`non fate mai un complimento alla presidente antonella mansi visto che cerca di salvare la fondazione e anche se non ha le caratteristiche per una finanziaria almeno cerca di salvare la situazione e poi vi do un consiglio mettete nome e cognome quando inviate un commento fate come ho fatto io e non mettete solo le vostre iniziali altrimenti e`troppo comodo e scorretto.
Cara signora anna certo che si puo dire tutto di tutti e qundi e naturale che due persone che si frequentano siano sulla bocca di tutti, da ottobre si sa di questa frequentazione tra i due e francamente mi stanno entrambi sulle scatole. Ha dato fastidio a tutti la scena vista a firenze per la partita della mens sana ma non si puo condannarli se vanno in giro per siena,al dila` della carica che si ricopre o di altro, parlando di loro gli diamo solo importanza e credo che ora siano gia abbastanza in vista.
Speriamo che riescano a restituire i monti bond altrimenti la banca viene incorporata ad altri enti e la nostra siena andra` semore piu giu . Tutti devono prendersi le proprie responsabilita` la banca ha i suoi interessi e la fondazione anche. La cosa piu importante per siena e` che ci sia un accordo senza ripicche di potere.
Quello che vogliamo dire lo diciamo e chi non vuole il pettegolezzo la sera stia a casa. Uscire in porsche e passare la serata alla spa ultralusso di petriolo vuo dire solo farsi notare e il monte dei paschi va giu il comune va giu! Cosa dire ancora?
la cosa piu importante e che il monte dei paschi si savi per il bene della citta e dei nostri figli …se poi ci sono in giro che sfoggiano macchine sportive e altre cose di lusso è solo arroganza e niente piu…sono contento io che sono un ex dipendente mps vecchio stampo e di sinistra e niente ho in comune con l’arrivismo e l’ambizione .