La Toscana che verrà (e Silvio messo male, invece Bruno è contento)
Mentre si continua a parlare e scrivere solo del coronavirus (lo faremo anche noi, e a breve, in Comunale), il mondo continua a girare e ad andare avanti, con tutti i rischi devastanti di medio-lungo periodo che non vanno certo in vacanza; siamo noi – appiattiti sull’eterno presente da social – che ce ne freghiamo, intelligenti e lungimiranti come sappiamo essere. Facciamo solo un esempio, purtroppo fra i non pochi…
QUANDO FOLLONICA E CAPALBIO SCOMPARIRANNO…
Ecco un tipico esempio del pensiero dominante, quello da pesciolini rossi, ovviamente in modalità web: ultimamente sta piovendo poco poco, l’inverno non ha fatto l’inverno (specie gennaio) ma non è certo la prima volta in questi ultimi anni, insomma l’emergenza ambientale non c’è, tranquilli. E vai…
Il 19 novembre scorso, però, al centro del piovosissimo mese di novembre in cui la terra era cotidie gonfia di acqua, sulla Nazione uscì un’intervista del professor Enzo Pranzini, Ordinario di Geografia fisica e Geomorfologia all’Università di Firenze. Forse non proprio l’ultimissimo arrivato, su queste tematiche ( magari ha pochi like sui social, quindi che vuole, questo Pranzini?).
Il professor Pranzini squaderna i suoi dati: il litorale della Toscana sta cambiando in modo clamoroso, ed intorno al 2100 il mare si sarà alzato di un metro e mezzo: “Erosione, c’è solo un metodo: arretrare”, dice – in modo apodittico, ed un po’ apocalittico – l’esperto. Ciò vuol dire che luoghi come buona parte della Versilia, Cecina, la Val di Cornia, Albinia, Capalbio (“bene – diranno molti -, è la fine che i radical chic si meritano”) e soprattutto la “senesissima” Follonica (secondo centro più abitato della Provincia di Grosseto, tra l’altro, con i suoi 21mila abitanti) NON saranno più abitabili. “…ci sono zone dove bisogna necessariamente arretrare…bisogna pensare ad una trasformazione social-economica per dare prospettive a territori che è impossibile difendere”, è la sintesi del luminare fiorentino. Anche perchè – è bene scriverlo a chiare lettere – al problema del mare che avanza, si aggiunge il problema dei fiumi, molti dei quali a clamoroso rischio esondazione (anche se in generale, a novembre in Toscana, hanno retto). Tipico problema di ampio, lunghissimo respiro, che andrebbe affrontato con lungimiranza estranea da sondaggi.
Fra tre mesi in Regione si voterà, e qualcuno (sicuramente homo novus) diventerà Presidente della Toscana; gli auguriamo da subito un buonissimo lavoro, ma quante possibilità ci sono che si occupi di questo problemino, secondo voi?Il coronavirus finisce (speriamo il prima possibile), la questione geologica no: è solo agli inizi, per dirla proprio tutta…
Ps 1 Il Bilancio Mps: insomma, come è andato? Eccellente per alcuni, pessimo per altri: meno male che la matematica non è un’opinione; per quanto riguarda i diktat europei, sul numero dei dipendenti e sulla chiusura delle filiali, i dirigenti Mps sono stati addirittura più solerti delle richieste; sui ricavi, questa solerzia ci pare sia stata meno efficace. Molto meno efficace.
Ps 2 La Procura di Siena (Pm dottoressa Magnini) ha ieri chiesto una pena di 4 anni e 2 mesi (mica poco, diremmo), per corruzione in atti giudiziari (per avere offerto del denaro – secondo ovviamente l’ipotesi accusatoria – al pianista di Sarteano Danilo Mariani, che può vantare anche l’imputazione per falsa testimonianza, per non farsi mancare niente): la redazione è ovviamente arciconvinta dell’assoluta estraneità ai fatti del Silvio nazionale (per corruzione in atti giudiziari, poi: ma ve lo immaginate? Ma chi, Silvione?); però una cosa, a latere, la vogliamo proprio scrivere, in attesa che batta un colpo la Procura genovese, sull’Affaire Rossi; visto che, nel fronte degli omicidiaristi, la forma mentis complottista non ha mai fatto difetto, facciamo un po’ i complottisti anche noi: qualche mese dopo che il Ruby ter si è incardinato su Sienina, in questa piccola Procura di provincia, due delle tre ammiraglie del giornalismo di inchiesta (più o meno) targate Mediaset si sono buttate a capofitto sul Caso Rossi, dando l’immagine di una città del tutto allo sbando, guidata solo da puttanieri pervertiti, e con una Procura (la stessa che ha chiesto 4 anni e 2 mesi per il Silvio nazionale) la quale farebbe da garante-collante di questa autentica Gomorra toscana (per i pesciolini rossi e per i gran furboni: le reti Mediaset sonoItalia uno, con le Iene, nonché Retequattro, con Quarto grado). Se si è complottisti, almeno facciamo in maniera di esserlo a 360°, suvvia…
Ps 3 Aggiunta sabbatica. davvero necessaria: ieri è arrivata la condanna (per uno solo dei tre capi di imputazione) nei confronti dell’ex Sindaco Valentini Bruno (quello di ieri era il sesto Processo, da quando diventò Sindaco nel 2013); la Procura aveva chiesto due anni di condanna, il Giudice terzo (dottor Costantini) ha condannato Valentini a 8 mesi, “solo” per Falso (la famosa firma farlocca quanto a data, per la questione del campo di baseball di Castellina scalo).
L’avvocato De Martino – difensore dell’ex Sindaco -, annunciando peraltro Appello, è molto contento della cosa, e noi ovviamente gioiamo con lui, toto corde. Nè, certo, si va ad infierire sul condannato, nonostante che, nel luglio scorso (fuori tempo massimo, no?), lui stesso abbia provato a riattizzare una polemica di altri tempi e contesti: un certo Charles Darwin – che osiamo sfacciatamente scomodare all’uopo – ci ha insegnato che sopravvive, in questa valle di lacrime che è la Terra, chi si sa adattare ai mutati contesti. Vale per il clima, vale anche per la politica e le istituzioni. Per cui uno (lo scrivente), finché ce l’avrà, continuerà a mantenere un profilo istituzionale, adeguandosi di conseguenza; quanto a Valentini, faccia lui, ovviamente…
Interessante la sanzione alla selvina x responsabilità oggettiva di un suo contradaiolo..e nessuna sanzione( non è nel regolamento!) Nemmeno morale( di mariniana- babbo- memoria!) Al,consiglio comunale x lo stesso motivo( e persona)!
Tanto più che lo stesso lanciatore, si è ripetuto più volte in seguito lanciando( dalla stessa posizioe) cicche di sigarette sul lastricato( pista) di piazza, alla vista di vigili urbani incuranti della legge ,che vieta tali atteggiamenti, e dell’ordinanza sul decoro urbano!
Questi si che sono persone e amministratori migliori dei precedenti…modelli da seguire !
Riguardo l’erosione del litorale toscano che dire? Il Consorzio Toscana Sud da due anni ci pela diversi soldini quindi sarebbe bene che chi governerà la Regione, sia parecchio vigile a che il malloppo che si è preso questo Ente (Inutile? Speriamo di no)sia speso adeguatamente. Non mi faccio illusioni sulla parte politica che vincerà (i pecoroni sono ancora troppi), ma vorrei che questo importante problema venga affrontato correttamente. Anche per un recupero di credibilità e dignità nei confronti di chi ancora col voto (io no) le offrirà fiducia. Comunque in questo unico caso spero di avere torto.
Pecorone a chi? Come si permette di ridurre il voto di persone che non conosce a questo? Chi è il candidato alternativo? Con quale programma si presenta? Se lei vota alla cieca che animale è? Ma di che stiamo a parlare?
E ci credone! molto meglio il Valentini condannato a otto mesi.
Loriano,
Lei confonde un reato amministrativo con uno civile….
Forse confonde troppe cose….
Caro Giacomo,
direi che anche tu, su questo, sei un pochino confuso; e tra l’altro, il reato per cui è stato condannato l’ex Sindaco è un reato legato intrinsecamente alla sua attività di Sindaco: come avrai notato, non infierisco in nessun modo, ormai, ma almeno questo va puntualizzato, eh…
Ringrazio poi Marco Burroni per la segnalazione del libro di Blom (sperando di trovare il tempo, non atmosferico, di leggerlo!), ed anche per la citazione di Groucho Marx (irresistibile), citazione che stans uno pede non ricordavo.
Buona domenica, laicissima e financo paganeggiante, a tutti: in giornata, arriva la rubrica culturale, l’eretico
Caro eretico
Se leggi bene la risposta che ho dato all’ottimo spaziani , si dovrebbe evi cere che il paragone tra i reati è con il lancio della cicca di sigaretta( civile E non anni narrativo…da cittadino incivile, appunto)
Riguardo alla bottiglietta è ancora un segno di inciviltà aggravata dall’essere capogruppo in consiglio comu ale di una formazione della maggioranza!
Il buon Valentini, a te molto caro, ha commesso reato amministrativo( pare di date, luoghi…)
È un po’ diverso.
Da te non mi aspettavo superficialità,
Caro Giacomo, ti invito di nuovo a riflettere su cosa abbiamo scritto entrambi, e poi a vedere dove sia la superficialità; sine ira ac studio, eh…
L’eretico
Carissimo Eretico,visto che hai scomodato (“sfacciatamente “) Charles Darwin anche io mi permetto(sfacciatamente) di farti un appunto:è passato il Darwin day senza che tu,uomo di cultura impegnato ai massimi livelli, lo abbia ricordato sul blog almeno un pochino pochino.
Dimenticanza, super lavoro?voglio sperarlo,perché non penso ti si possa annoverare tra coloro( e sono ancora moltissimi) che aborrono Darwin perché ebbe la sfacciataggine di sostenere che l’uomo discende da un animale brutto e peloso come la scimmia e da antenati ancora più lontani in comune con i batraci anziché diretto rampollo dell’aquila o del leone,animali definite nobili per il bel portamento.
Caro Giaguaro, mi offendi davvero solo a pensarlo: pur essendo un convinto pagano politeista, ho grande fiducia nella Scienza, eh (mi pare che il blog e la Comunale, per esempio, parlino in questo senso)…
L’eretico
Il problema dell’innalzamento dei mari riguarderà tutto il mondo, non solo la Toscana o l’Italia, e sarà un evento tale da provocare la più grande migrazione di massa di tutti i tempi; e visto che qualche migliaio di innocui profughi hanno provocato in Europa uno psicodramma di massa che ha poche giustificazioni ho paura ad immaginare cosa succederà quando a scappare saranno centinaia di milioni di persone.. ma stiamo parlando del 2100 no ? Non solo noi saremo tutti morti, ma anche i nostri figli lo saranno, quindi chi se ne frega, sarà un problema dei posteri,come diceva Marx ( Groucho, non Karl..) “cosa hanno fatto i posteri per noi”? è così che ragionano i negazionisti del clima, l’importante è ciucciarsi l’uovo oggi, della gallina domani ce ne freghiamo.
E poi non è detto che questa crisi non avrà risvolti positivi: la nascita stessa della civiltà è la risposta alla crisi dell’Olocene, quando alla fine dell’ultima glaciazione le estinzioni di massa della macrofauna provocarono una grave penuria di prede alle popolazioni di cacciatori-raccoglitori che popolavano quel mondo; e gli esseri umani per sopravvivere inventarono l’agricoltura, l’allevamento, le città. Tutta la storia umana nasce dalla risposta vincente ad una crisi climatica.
E allora cerchiamo di essere degni dei nostri antenati e rispondiamo in modo efficace e creativo alla vera, grande sfida del nostro secolo.
Per finire consiglio un libro, “Il primo inverno” di Philipp Blom, parla di come siamo usciti vincenti dall’ultima delle grandi crisi climatiche.
https://www.iltascabile.com/recensioni/primo-inverno-philipp-blom/
secondo me il Valentini si è venduto al De Mossi e company……che duri a lungo!!
Giacomo, direi risposta esaustiva dell’Eretico; inutile attaccassi agli specchi, si casca e si batte le boccate.
Va bene….ognuno rimanga della sua idea….tenetevi il lanciatore seriale( se vi pare sia stato bravo!) E di mancia anche il Valentnk…io non ci fo niente!
Tra l’altro il baseball non mi entusiasma…ma un rigore all’eretico glielo tirerei volentieri, per vedere se è sempre bono!
Caro Giacomo, era solo per dire che la condanna dell’ex Sindaco è PENALE: leggera quanto si voglia, ma tale è (e nell’atto delle sue funzioni, tra l’altro); l’abbinamento con l’avvocato Forzoni – che ha fatto una poponata non da poco – mi pare non c’entri alcunché.
Sul rigore, invece, parliamone…
L’eretico