Un paio di cose sulle sardine, anzi tre
Come prevedibile – ed anche bello e giusto -, il movimento delle sardine sta mobilitando l’opinione pubblica nazionale, ed anche quella senese (la manifestazione è prevista per il 6 dicembre, per la cronaca); chi legge il blog (ove sono già arrivati commenti di ogni segno, all’insegna del consueto, benemerito, pluralismo), lo sa: noi siamo sempre a favore della mobilitazione a sfondo politico, contro l’apatia ed il menefreghismo della Cosa pubblica, mai forieri di cose buone e giuste. E se la mobilitazione è dei giovani, vale doppio, forse triplo, quanto a positività.
UN PAIO DI COSE SULLE SARDINE, ANZI TRE
A differenza di non pochi commentatori del blog, ho sempre guardato con cauta simpatia ai giovani che negli ultimi mesi si sono decisi a scendere nelle piazze, compresi i Fridays for future (anche oggi protagonisti, pur con numeri in calo: se non perdessero la scuola e si mobilitassero di pomeriggio-sera, sarebbe anche meglio); quando non fa troppo la posseduta dal daimon ambientalista, mostrando “occhi di bragia” che non le si addicono proprio, a me – pensate un pochino! – sta simpatica anche Greta, figuriamoci.
Quanto alle sardine, quindi, l’atteggiamento è di attenzione e curiosità, senz’altro non di chiusura aprioristica.
Con un paio di però che – va detto – contano e pesano, e contano e pesano parecchio; in primo luogo, perché fare finta di essere apartitici, del tutto slegati da ogni appartenenza (mettendo un’ipoteca partitica anche sui tantissimi che non c’entrano davvero alcunché, con i Partiti)? Che makle c’è a dire che si appartiene, in qualunque forma, ad una parte politica?
Prendiamo il caso senese, che qui è quello che più ci interessa; il leader – che, tanto, un leader ci vuole sempre – si chiama Mattia Ciappi (insieme a tale Francesca Romana Spinosa). Ebbene, mi sembrava di averlo già sentito, nonostante i 21 anni, questo Mattia Ciappi; infatti, lo scorso 30 ottobre (un mese fa!), era a Poggibonsi a folleggiare, birretta alla mano, con Luca Zingaretti, per presentare un Manifesto politico dei giovani del Pd. Un mese esatto or sono, pensate un pochino; e con quale faccia – fresca e giovane quanto si voglia – ci si può poi presentare come sganciati da ogni logica di appartenenza partitica, di grazia?
Secondo però: care sardine, in tanti saranno presenti, il prossimo 6 dicembre, anche per vedere chi c’è e chi no; ciò che lo scrivente teme, è che qualche vecchio (neanche troppo) esponente del Pd o frattaglie varie, si presenti (uno maestro in questo potrebbe essere Valentini Bruno, come fece nel 2013 alla manifestazione indetta da Massimiliano Angelini: uno che ha la faccia per presentarsi in quel frangente, non può più sorprendere); se volete essere credibili fino in fondo, se vedete qualche faccia grinzosa e rugosa, analizzatela ben bene, e se risulta essere qualcuno della “vecchia guardia”, fategli una sonora pernacchia, e mandatelo garbatamente via. Di “farfalle rosse” versione 2019, in tutta franchezza, si può fare tranquillamente a meno.
Perché una cosa – e ciò lo scrivo davvero da osservatore, fuori dalla mischia – è certa: in una città che ha mandato poche decine di persone a manifestare quando crollava l’assetto economico-sociale della comunità (piacesse o meno, quello che ha garantito la ricchezza della comunità per decenni), che ce ne siano il triplo o più (se ci saranno) a manifestare oggi, è cosa davvero antropologicamente curiosa. Tutta da analizzare, da sottoporre ai politologi extra moenia (ad un Paul Ginsborg, per esempio, che ha scritto un interessante pezzo sul Fatto, in settimana).
4 gatti, o pochi più, quando il Sistema crollava, e la comunità si impoveriva in modo irrecuperabile (quantomeno a livello collettivo); più di mille, per un possibile (probabile) sbocco nazionale del quadro politico. Così è (Sienina), se vi pare…
Ps 1 Il fenomeno che ha girato il filmino della suicida si è presentato sua sponte (si fa per dire) in Procura; a noi, che sia un senese o meno, interessa pochino: la gravità del fatto resta tutta, intonsa ed intatta. Non è, comunque, un senese: bene così; ma perché, forse un senese non l’avrebbe potuto girare, un siffatto capolavoro di cinismo, di grazia?
Ps 2 Omicidio del povero Luca Sacchi: fra gli indagati, anche la fidanzata (toh), che pare avesse 70mila euroni in saccoccia (faceva la baby sitter, si tenga presente); il rigore dei fatti e della razionalità, contro il consueto familismo amorale italiotico, questa volta in versione romanesca: dispiace doverlo scrivere, vista la tragedia, ma così è.
Ho sentito un’ intervista del simpatico Mattia Ciappi (simpatizzante del PD di Poggibonsi) dove usa parole pesantine nei confronti della destra. Questi giovani del PD sardinato mi sembrano molto aggressivi… Mi tranquillizza il fatto che ci siano anche Rosario e Francesca Romana… due senesi doc… chissà forse ci sarà anche Beppe, anche lui senese doc
Trattasi di carnevalate portate avanti da “millennials”manovrati dai soliti sinistri figuri,residuati vintage di un periodo storico morto e sepolto.
Nutro moooolta fiducia nei giovani d’oggi,sempre col capino sui socials,spesso strafatti e con modi di fare branco opinabili:fatevi un giro nei giardini multirazziali del Rialto,anche di pomeriggio presto.
Se pescano da quelle “vasche”…altro che farfalle rosse 2.0!!
ps 2:resta il fatto che,vi piaccia o no,il filmatino l’ha girato un “nuovo arrivato”…i se ed i ma lasciamoli stare e prendiamo atto dei fatti acclarati!
Ora che ha financo chiesto scusa in lacrime(…),magari battezziamolo anche in qualche Contradina 2.0:tutto in nome dell’accoglienza,della multiculturalità,del “siamo tutti uguali”etc.
Mi raccomando,eh!
Ma è sicuro che dai giardinetti peschino soltanto i sinistri? Io sarei più portato a pensare che di strafatti ne girino nelle aree relax di tutte le parti politiche (si ricerchi qualche video del papeete e ammiri la fauna, così giusto per promemoria).
ps per fortuna che non siamo tutti uguali, ora la saluto, vado a vedermi Miss Hitler in televisione..
Vero, il filmino l’ha girato un ” moro”, ma è stato inoltrato da tanti senesoni invece di cancellarlo subito!
Il prosciutto va mangiato( col pane…sennò viene sete e i botti peggiorano la situazione)e no tenuto sugli occhi
Pardi,lei purtroppo o non si documenta oppure,come riteniamo in diversi,semplicemente non ci arriva.
Il mambrucco ha inoltrato il filmato in alcune sue chat private.
Mi spiega cosa c’entrano i senesi?
Ma perchè voialtri(A.B.delle Puglie et similia)che ce l’avete tanto con la gente locale,non vi togliete da 3 passi ed emigrate in altri lidi?
Si starebbe parecchio meglio!
Ci mancava questa. Io non ce l’ho per niente con i miei concittadini autoctoni, ce l’ho con i razzisti, gli incivili, i disonesti e gli idioti, da qualsiasi parte del mondo provengano. Dopo la sua risposta lo ribadisco ancora più convintamente, per fortuna non siamo tutti uguali.
A.b,lei dovunque scrive bacchetta e tira fuori i soliti concetti triti e ritriti.
Ma La colpa non è vostra,tutt’altro!
Sarebbe bastato non mischiarci,qualcuna ha sbagliato scelta quando ha deciso,ahilei,di sposarsi…tutto qui.
Caro ” verita$”(?)
Il video è arrivato a me, a mia moglie e ai miei quattro figli( cui ho intimato l’immediata cestinazione) da chat diverse tra loro!
Lo stesso è accaduto a conoscenti!
Premesso che sono senese da tre generazioni abbondanti( può dire altrettanto?) Io non ce l’ho con i locali…forse non ci arriva lei….semplicemente faccio considdrazioni di merito, cercando di spiegare che spesso i comportamenti sbagliati non dipendono da razza, religione, orientamenti politici o sessuali, ma da Cultura e sensibilità.
Inoltre penso sia meglio una società dinamica con varie idee che un covo di pensiero unico.
Senza la diversità, che ovunque è una risorsa, non streste meglio, ma finireste con lo scannarsi tra voi per sottili divisioni concettuali( ammesso che le abbiate….i concetti intendo!)
no,i concetti ce li ha lei e i suoi 4 figlioli chattanti,stia pur tranquillo Pardi!
Mi saluti le sardine,i girotondisti,e quelli in salsa rosa/rossa che in 10 anni hanno rovinato Siena.
Noi siamo minoranza,vada tranquillo.
Per ora anche abbastanza silenziosa..
Quello che ha girato il filmato era nero, quindi brutto sporco e cattivo. Magari nel film che si è fatto, caro Veritas (modesto, eh?) è anche venuto con qualche barcone (attraccato sull’argine dell’Arbia? Della Tressa? O della Diana?).
Bravo, bene, bis
Era pakistano o senese il bel tipo del Ponte di Londra?
Difendeteli a spada tratta,mi raccomando!
Speriamo la prossima volta tocchi ad uno di voi,poi magari ci si rilegge eh?
Mai difeso nessuno a spada tratta, quindi ti chiedo: difendeteli chi? Chi avrei difeso nel mio post? Mi fa schifo il pregiudizio, soprattutto se basato sull’origine, sull’etnia, sul colore della pelle. Questo lo posso dire? Oppure nel 2019, quasi alla fine, si sta talmente tornando indietro che è ganzo inneggiare all’Olocausto e a tutti i suoi derivati?
Infine, grazie dell’augurio che “succeda anche a voi”, perché mi fa capire che i sostenitori di certi fenomeni di questo campano: livore, acredine, non si sa nemmeno nei confronti di chi o che cosa, sempre alla ricerca di un nemico nemmeno troppo identificabile (o meglio: identificabile solo in base alla diversità somatica), basta ci sia… mettere sullo stesso piano un imbecille che diffonde un video e un criminale che accoltella la gente per strada, senza alcun tipo di distinguo, ma sì, chissenefrega!
Provo tanta pena, sinceramente…
P. S. Chi scrive è senese e contradaiolo e da ciò trae solo motivo di orgoglio e vanto. Potesse essere fulminato seduta stante se ha mai manifestato forme di disprezzo nei confronti della propria città! Prima di parlare, collegare i neuroni (è difficile, lo so…)
Off topic, ma trovo curioso che il sindaco proponga una sanzione alla Contrada della selva x responsabilità oggettiva di ùn ” suo” contradaiolo ( lancio della bottiglietta), e non abbia preso nessun provvedimento politico verso un capogruppo e consigliere di maggioranza( oltre a membro in commissioni paliesche) che dal palco del comune riservato ad esponenti politici( gratis e dunque in veste istituzionale e nell’esercizio delle sue funzioni) ha stizzosamente lanciato sulla pista un oggetto contundente( violando la norma anche per effetto del tappo applicato) mettendo a repentaglio l’andamento della corsa e l’incolumità di cavalli e fantini….
Oltre che curioso anche coerente…..coerente con l’idea che il primo cittadino debba chiudere un occhio verso le violazioni degli appartenenti ad una certa parte politica!
Non mi sembra cambiato molto rispetto al passato, anzi…se c’è stato un cambiamento, in questo senso, c’è stato in peggio!!!
Le sardine verrebbero essere la ‘good bank’ del Pd.
Mi sembra paradossale che uno che non è mai sceso in piazza contro il governo, scenda in piazza contro l’opposizione… eppure in Italia ce ne sarebbero tanti di motivi per protestare…
Caro Gp, devo dire che l’espressione sulle sardine (“good bank del Pd”) è giornalisticamente e dal punto di vista politologico eccellente: se farina del tuo sacco, davvero chapeau a piene mani!
L’eretico
Grazie, mi lusinghi… mi verrebbe da dire anche che il PD usa le sardine come esca, ma poi esagero
Sardine,girotondi, giravolte varie sembrano tutti travestimenti, mal riusciti, della sinistra. Il che significa il fallimento della sinistra italiana, entità da cui molti prendono le distanze,pur facendone parte, alcuni anche animati da buoni principi (vedi ambiente e clima). Tutto questo gioca a favore degli “altri”, che a torto o ragione riescono a interpretare in maniera più efficace i sentimenti e forse anche i bisogni popolari. Sta di fatto che tutta la classe politica attuale vale veramente poco, probabilmente ce lo meritiamo ed in questo Siena del passato e purtroppo anche del presente insegna… Fuori tema mi permetto di suggerire la visione del film “L’ufficiale e la spia ” di Polanski, ottima ricostruzione storica del caso Dreyfus ben diretto ed interpretato.
Sarebbe interessante vedere che fine hanno fatto i leader illo tempore delle farfalle rosse……
A protestare contro il Mussari o il groviglio non c’erano, stranamente si facevano vive quando qualche extraterrestre del pensiero diverso osava passare il confine del pensiero unico di sinistra in salsa senese….non sia mai!
Per quanto mi riguarda le sardine a Siena nemmeno mi incuriosiscono, per me non sono credibili e basta.
Sono nato nel 1945 ed ho l’età giusta per ricordare quando, nel 1976, la DC andò al governo con l’appoggio esterno del PCI.
Sembrava stesse nascendo il mitico “compromesso storico” tanto avversato da Andreotti e Napolitano (belle gente eh).
Non durò tanto quella che forse avrebbe potuto essere tramandata ai posteri come la nascita dell’eurocomunismo, ben al di la della IV internazionale.
Un paio di semestri dopo Aldo Moro fu assassinato non si è mai veramente saputo da chi.
Berlinguer gli sopravvisse pochi anni.
Lo “strappo” con gli URSS gli sarebbe costato caro, molto caro.
E qui mi rivolgo a Capitan Harlock.
Hai ragione, i politici italiani, tutti, hanno sempre giocato a favore degli altri; parliamo di Cinema … è meglio.
Le sardine il 6 dicembre a Siena? Basta fare festa a scuola. E’ anche venerdì, quindi ci scappa il ponte e si pareggia la perdita in quest’anno della festa dell’8 dicembre. Poca gente alle manifestazioni di protesta per il fallimento del Monte? Forse perché si facevano la sera senza saltare la scuola od il giorno di lavoro. Strana ipotesi, vero? A pensare male, però, spesso ci si indovina. Che spettacolo tutti i sinistrorsi senesi in prima fila al corteo ittico col Valentini a dispensare sorrisi in tutte le direzioni, che tristezza. Ultima riflessione per De Mossi, che veda di non fare errori come sta facendo col consigliere Forconi perché deve essere punito anche a livello politico. Anche se io sono convinto di non fare ritornare la vecchia classe politica, molti indecisi potrebbero invece ricadere nel ritorno al funesto passato sinistrorso.
Il qualunquismo da bar è facile e comodo, si apre la bocca ( specie dopo aver bevuto) e si rutta qualcosa senza una minima riflessione o documentazione.
L’appuntamento “ittico”( al quale la invito almeno per ascoltare…anche da lontano…così si può fare un’opinione de visu e non eterologa) è per le 18.00. Scuole chiuse.
A Firenze ieri cerano 25 mila persone , e oltre, di tutte le età, razze, orientamenti, estrazioni sociali.
La aspetto….sono quella con le puppe a pera!!!!
Ps. Concordo con lei sul sindaco. Vedrà anche nero ma è uno dei pochi che strizza gli occhi per vederci meglio!
Lei vede talmente nero che non si è accorto che il ritrovo delle sardine era alle 18.30….di pomeriggio inoltrato…a scuole chiuse!
Quando si dice il pregiudizio!
E questo sarebbe il pulpito da cui ricevere le prediche?
Forse sarebbe il caso, lei che talvolta appare il meno peggio, che si prendesse una pausa di riflessione dal blog….appare stanco e obnubilato !
Proprio non riuscite a sopportare che qualcuno la pensi diversamente da voi ed è in grado di organizzarsi. Le sardine manifestino per quel che gli pare. Voi manifestate per quel che pare a voi, se riuscite a far qualcosa di diverso dallo stare comodamente sul divano a scrivere su blog vari. Quanto a legami tra sardine e PD, andateci in mezzo a loro e chiedete cosa pensano del PD.
Quanto alla realtà locale, ma voi c’eravate a manifestare contro i vecchi amministratori, distruttori della ricchezza locale? E quanti degli partiti ora al governo locale e loro sostenitori c’erano? (Credo che l’Eretico possa essere un testimone attendibile in merito). Mi sa che tanti erano invischiati nel cosiddetto groviglio armonioso (chissà anche fra i più critici che qui intervengono), definizione quanto mai azzeccata, a prescindere dal giudizio che io possa avere del suo autore.
Sono proprio curioso di vedere chi sono i Senesoni che sfileranno con le Sardine in salza PD… La città è stata distrutta dal PD senza che nessuno muovesse un dito e tantomeno scendesse in piazza e adesso che fate scendete in piazza? Contro chi? Al grido di cosa? Rosario Coronadelsanto, Francesca Romana Spinosa e Mattia Cioppi chi sono? Cosa centrano con Siena ed i senesi? Oltre a loro io inviterei anche Beppe di Catanzaro a spiegarcelo. Ripeto che sono proprio curioso di vedere chi saranno i Senesoni che si presenteranno con la sardina in mano e che sfileranno dietro a Rosario, Francesca Romana e il giovane di poggibonsi… curiosissimo…
4 studentucoli strafatti e mezza dozzina di bisnipoti dei soliti imboscati post 8 settembre 43.
Robetta da strapaesana.
Bava Beccaris non ci si sarebbe confuso di certo,con questi raccattati.
Caro Amerigo,
pubblico il tuo commento in nome della mia impostazione liberale, a favore della libertà di pensiero quasi senza eccezioni (infatti ci ho pensato parecchio); permettimi però di dire che il ritorno a Bava Beccaris io non lo auspico per niente: fra le altre cose, anche perché i Bava Beccaris generano naturaliter i Bresci…
L’eretico
Le sardine sono dei girotondisti stanchi
Ma scusi veritas,
Che tipo di risposta è?
” i concetti ce li hanno lei e i suoi 4 figlioli chattanti “?
Cosa significa? Che centrano i 4 figlioli?
E l’invito a stare tranquillo perché siete una minoranza ” per ora abbastanza silenziosa” cosa insinua? È un avvertimento? Una minaccia? Una promessa?
Perché non risponde sui contenuti? O sui concetti come gli e’ stato chiesto?
Non ritiene che la rovina della città sia stata opera della sinistra “e” della destra?
Lo sa chi cera nel consiglio di amministrazione della banca in quota centrodestra ed è stato silenzioso sempre?
Lo sa chi c’era al governo alla Consob, alla banca d’Italia ed ha approvato ogni operazione senza battere ciglio?
Si informi….
Inventarsi un nemico aiuta a convincere gli stolti!
Ho diversi amici e conoscenti sia di destra che di sinistra (sinistra sinistra intendo… non PD o IV).
Stranamente… le loro bacheche di Facebook si sono assomigliate molto, in questo periodo, riguardo alle sardine, con critiche, prese in giro e ricerca della mano (di Prodi… D’Alema… e altri nomi più o meno improbabili) che c’è dietro ai pesciolini.