Una risata li seppellirà (IV)
Eccoci come di consueto all’appuntamento (seguitissimo) con la rubrica del venerdì: tanta carne sul fuoco, a questo giro…
1) Il Sindaco-pacifista di Messina, Accorinti, manifesta per la Pace all’Altare della Patria, in occasione del IV novembre. Poco dopo, arriva anche il Sindaco Valentini, in fascia tricolore: “Mi avevano detto che era per Siena Capitale della Cultura…”.
2) Mussàri Giuseppe si vede bocciato il ricorso per sospendere il pagamento della maximulta di Bankitalia. Dovrà dunque pagare. E se gli viene in mente di richiedere i soldi elargiti al Pd?
3) Clamoroso boom di iscritti al Pd nel Salento. Votare Pd? Roba da tarantolati, in effetti…
4) Indiscrezioni sul segretissimo dossier-Sacco su Siena Capitale della Cultura. Si punta molto su Santa Caterina e su Leonardo da Vinci. Dal dossier, primo scoop clamoroso: pare che l’uomo vitruviano si tenesse in forma all’Antica Querciolaia.
5) I commercianti incazzati con Valentini per la tassa sui rifiuti (Tares). Lui li rassicura: “A breve, mi faccio intervistare vestito da Babbo Natale davanti ai negozi e vi pubblicizzo gratis, così recuperate il gettito”.
6) Il Pd nazionale rassicura quello senese: “A Siena nessun problema di tessere gonfiate”. In effetti, l’immigrazione è ancora sotto controllo.
7) (Premessa: questa è un po’ da iniziati, lo ammetto). Il Ministro Cancellieri non si dimette, a differenza del Ministro Josefa Idem. Ne bis in Idem.
8) Giulia Periccioli, Consigliere comunale Pd, sostiene che il Pd non ha nessuna responsabilità nel crack della città, attirandosi molte critiche. Voltaire diceva di essere disposto a dare la vita, pur di garantire la libertà di pensiero. Non tutto, perfino nell’Illuminismo, va salvato…
9) Ferdinando Minucci riceve il prestigioso premio ( targato Unicredit) denominato “La retina d’oro”, l’anno scorso consegnato anche a Barack Obama. Se lo rinviano a giudizio, l’anno prossimo gli danno il Nobel per la Pace…
10) Non è vero che nel Pd non ci sono più gli ideali, come sostengono in molti. Molti militanti, nella stessa settimana, sono passati dalla celebrazione della Marcia su Roma alle primarie del partito.
che vorrebbe dire ne bis in idem?non l’ho capito….
L’avevo premesso che era un pochino difficile: è l’espressione giuridica (latina) che si utilizza per ricordare che non si può avere una doppia decisione, da parte di un Tribunale, sulla stessa questione.
L’eretico
Avevo letto nè bisi idem ……
Col punto 10 mi hai fulminato. Ma un socialdemocratico nel senso europeista del termine, comunque un progressista senza nostalgia per il comunismo, chi cavolo vota in Italia e a Siena in particolare? La destra mi fa veramente rabbrividire, il centro senese sembra proprio aspirare ai posti dove c’è il magna-magna ora occupati dal PD (vedendo e conoscendo i personaggi che ci sono ne sono ultraconvinto) e i cri-cri sono da TSO…..
… il ne bis in idem è da vignetta del Giannelli o di Forattini
Eretico si rimane basiti nel sentire le affermazioni della periccioli e della persi sull’operato del piddi a Siena degne dei peggiori inquadrati del regime (rosso o nero e’ uguale)
cosa non farebbe un under30 italiano per “arrivare”… a proposito, ma i tanto pubblicizzati “SienaUnder30” che avrebbero cambiato il mondo e fatto sfracelli, dove sono? tutti al Black Sun a Punta Ala?
concordo con Bocassa Jr. il ne bis in idem n° 7 è di grandissimo livello.
Luigi De Mossi
Quando Marx scrisse i suoi libri era una persona povera, ed anche le sue teorie porrebbero giuste, insomma a scritto delle teorie che a leggerle quasi sembrano vere e attuabili; insomma sembrano una religione. Penso che sarebbero finite nel nulla se a Londra non avesse incontrato un riccone mi pare si chiamasse Engel. Ora a quel tempo Londra era la massima Potenza economica. Ed aveva sterminate masse di poveri da controllare e molti stati da sovvertire. Engel penso’ guest”uomo faceva al caso suo, cioè dei ricconi. E lo finanzio” fortemente. Riuscì nel suo intento,
La Russia cadde e per poco non finì sotto l’impero, fu salvavita dal prete Beppe. Comunque fu versato tanto sangue in molti stati del mondo per nulla.
Vista la fine che hanno fatto certe idee non capisco come possa esistere persone che ci credono. Che dalle nostre parti ci sia un Engel nascosto.
Questa rubrica è STRAORDINARIA!!!
Diffondetela sui social network, merita!
A me questa rubrica fa tristezza.
E’ come se non ci fosse più nulla da fare…
E’ esattamente la cosa che rimprovero a Raffaele, far notare (spesso giustamente, a volte in modo più strumentale e facilone) le malefatte della politica locale e non, ma mai uno spiraglio, una luce, un piccolo suggerimento per cercare perlomeno di arginare la complicatissima situazione cittadina
se quella telefonata che ha fatto la Cancellieri l’avesse fatta il sor Silvio quelli del PD che avrebbero detto?
Valentini-Babbo Natale, wow!!
Intanto il pan co’ santi l’ha mangiato…
Si, ma il panpepato è più duro!
Hanno spappolato una città e da persone mediocri quali sono si confederano per non subire uno per uno un processo popolare sulla questione morale.
Infine, inclini come sono al rimbalzare le responsabilità, scatta puntuale la sentenza che loro stessi si danno: autoassoluzione.
…..solo perché la comunità glielo lascia fare senza batter ciglio.
a parte il fatto che questa rubrica è già la seconda volta che manca di occuparsi di Franco Ceccuzzi e la cosa comincia a farsi preoccupante, mi viene da sottolineare che la Periccioli e la Persi sono solo due giovani “entusiaste” rappresentanti del Pd nostrano e vanno…….. perdonate! Ma i pezzi grossi, ad esempio quel Muganioli e quel Guicciardini di fresca nomina su cui ricade la responsabilità politica del “partito” piddino locale, non dicono nulla, non hanno neppure loro nulla da vergognarsi per conto del partito stesso, rispetto all’affermazione fatta dalle due signorine che il Pd non ha responsabilità politiche nelle vicende cittadine?
Visto che quando sono a passeggio con il cane, di tre e due, trovo il Muganioli a correre, glielo voglio chiedere a quattr’occhi, sperando che non mi risponda in politichese….e che il cane non lo morda (scherzo ovviamente eh !!!)
stavo pensando che rapporto c’è tra la nostra ‘liberazione’ e la Persi e la Periccioli: se anche la Chiesa ammettesse le donne potremmo evitarne tante discutibili nei partiti, vi pare? Forza, Francesco, aiutaci tu!
Nella giustizia italiana altroché ne bis in idem!
è poi solo in penale: una volta assolti da una accusa, in giudicato, non si può più essere processati per lo stesso fatto
Erano tempi burrascosi al tempo di Francesco, la gente si ribellava contro i privilegi, nascevano eresie, oggi dette proteste a non finire, insomma vi erano masse sterminate di poveri e i ricchi, come sempre. Il papa di allora disse questo fa al caso nostro e nacquero i francescani