Ucci, ucci, arriva l’evangelista Simone il Marrucci
Quest’oggi ci troviamo piacevolmente costretti a scrivere di una persona di cui ci occupiamo con delle remore, ma quando ci vuole, ci vuole; stiamo parlando di Simone Marrucci, ex (ex?) portavoce di Pierluigi Piccini nella appena conclusa (non per tutti, evidentemente) campagna elettorale.
Perché siamo costretti a parlarne? Beh, per un motivo molto semplice, financo elementare: perché il succitato Marrucci, da giorni, sta coprendo i bloggers di gratuite accuse, le quali ci obbligano dunque a scrivere la nostra.
Buona lettura a tutti, dunque (a parte giusto giusto ad un paio)!
UCCI, UCCI, ARRIVA SIMONE IL MARRUCCI
Sì, lo sappiamo bene: di norma, mai amplificare, ergo pubblicizzare, chi non lo merita; meglio lasciare cuocere nell’altrui brodo, Andreotti docet. Però è anche vero che un impegno così forte ed intenso, così pervicace e prolungato nel tempo, un po’ di ribalta bloggheristica la merita, dai…
Da circa un mesetto – casualmente dal giorno della sconfitta di colui per il quale faceva il portavoce, Pierluigi Piccini, al ballottaggio del 24 giugno -, l’eccelso Simone Marrucci inonda Facebook di critiche aspre, a tratti asperrime ed insinuanti, rivolte all’operato dei bloggers; la critica verso l’operato dei bloggers – quante volte l’abbiamo detto/scritto? – è non solo fattibile (ci mancherebbe altro, non siamo mica ai tempi del Sistema Siena, no?), è direi in un certo qual modo auspicabile. Siamo, in un modo o nell’altro, personaggetti pubblici, letti da migliaia di persone, con qualche apparizione mediatica anche extra-blog, e si dovrebbe essere legibus soluti, rispetto al sacrosanto diritto altrui di critica, per Zeus?
Semmai, ci si aspetterebbe che chi ha incarichi istituzionali – ed è stato fresco Assessore della Giunta Valentini – si astenesse dal corroborare tali attacchi personali; per mera sensibilità istituzionale, non certo per coartare la libera manifestazione del pensiero. Il pensiero va – e dispiace francamente dirlo – ad Andrea Sbardellati.
Basta indugi, comunque: iniziamo con qualche perla marrucciana sui bloggers, dai: “…personaggi spregiudicati, che colpiscono di volta in volta chi da (senza accento, Ndr) loro visibilità, o secondo un disegno preordinato i loro nemici presunti (sintassi, aiutami tu: meno male che è un giornalista professionista, Ndr), è stato frainteso il loro ruolo. Scommettiamo che almeno uno di loro avrà un incaricato (si presume stia per “incarico”, Ndr) da de mossi (minuscolo, Ndr). Quella sarà, eventualmente, la prova privata (si pensa stia per “provata”, Ndr) di quello che dico…”.
Ma insomma, chi siamo noi, per il Vangelo secondo Simone il Marrucci? “Personaggetti di parte, come tanti altri. Né più, né meno. Magari fossero cavalieri della verità a ogni costo” (questo arduo compito esistenzial-professionale, lo lasciamo all’eccelso Marrucci, da sempre schierato contro il Sistema Siena, sia chiaro).
Fino alla perla della foto a tre: il Sindaco De Mossi (abbigliato da avvocato), a sinistra; lo scrivente al centro, con faccia un po’ rubizza; a destra, infine, Carlone Regina, in versione fedayn – dirottamento aereo anni Settanta; insinuazione conclusiva: “Chissà cosa li muove…”.
Noi, dunque, siamo “personaggetti”, dediti a quasi tutto ciò che di nefando c’è in terra di Siena (manca l’abigeato, ma solo perché è l’allevamento, ad essere in crisi); l’evangelista Simone, invece, chi è?
Ripescando una antica querelle bloggeristica fra me e lui (risalente al 2014), ne possiamo sapere di più: “non mi interesso di comunicazione in senso stretto, semmai di marketing di destinazione (1 dicembre 2014, ore 22,16, da questo stesso blog)”; ergo, è un marketer di destinazione: non sappiamo esattamente cosa voglia dire, comunque lo segnaliamo volentieri al pubblico dei lettori.
E non è finita qui, per Giove:
“Che palle (ce l’aveva con lo scrivente, e con alcuni altri che, dalla Provincia, avevano osato criticarlo, Ndr)! Io ho lavorato in tutta Italia per amministrazioni di ogni colore politico…ho avuto lettere di encomio di amministratori pubblici, ambasciatori, docenti universitari, premi importanti (come lo Smau, primo premio Firenze), e poi – udite udite, Ndr – i miei progetti sono oggetto di tesi di laurea”.
Che dire? Ancora non si riesce a capire come il migliore in assoluto fra i nove candidati Sindaci – soprattutto per la freschezza politica emanante -, abbinato al di gran lunga più ambito e ricercato fra i comunicatori – nonché esperto di “marketing di destinazione” -, siano arrivati solo terzi, quello sciagurato 10 giugno scorso. Che si fa, si rivota?
Last but not least, la domanda delle cento pistoline: l’idea, brillantissima dal punto di vista politologico, dell’alleanza Piccini-Valentini, è stata solo dei due grandi – ed incompresi – leaders, ovvero ci ha messo lo zampino l’esperto di marketing di destinazione? Nel caso, la destinazione sarebbe stata la vittoria demossiana: chapeau…
Ps Ieri mattina, fake-new del Corrsiena (riconosciamo almeno la prudenza del condizionale, dai): l’augusto padre viene dato alla presidenza della Biblioteca comunale (boccone da ghiotti, ma incarico del tutto gratuito, peraltro). Si attende comunque rettifica.
in effetti non mi dispiacerebbe l’augusto in biblioteca, ma per quanto riguarda il megafono (porta voce) di nongrandi (mi piace evitare i nomi) direi che potrebbe valere la pena di smettere di citarlo (e due).
Risparmiacelo.
Grazie
Siccome spero vivamente che l’Eretico venga nominato (per me, meglio l’Assessorato alla Cultura che la presidenza della biblioteca), anche per riequilibrare la mediocrità di larga parte di questa Giunta, devo dire che un po’ mi dispiace, perché credo che ritratti come questi del malcapitato Marrucci (vetriolo puro) saranno un ricordo. Peccato, niente da aggiungere…
Off topic, mi rendo conto: a Siena tutti contenti e felici, i fratelli italiani hanno fatto cambiare la circolare del Capo della Polizia Gabrielli. Il Sindaco De Mossi esalta la collaborazione con i Partiti nazionali di destra. Continuate così, avete un bel futuro davanti…lo dico da solo, vi anticipo: domenica, fatte le valigie, parto per il paesello di cui sono originario.
si tranquillizzi, non ne sentiremo la mancanza
Ho letto anche un articolo di Valentini sulla stessa, esatta lunghezza d’onda.
Purtroppo abbiamo un grande futuro …. dietro le spalle. Qualcuno ce l’ha sottratto.
Sinceramente non credo che lei torni a casa perché Siena dopo 70 anni ha cambiato amministrazione.
E comunque, se davvero spira questo potente vento da destra, come dicono i leader del PD, stia attento: forse prima o poi arriva anche al suo paesello!
Si fa per scherzare, eh …
Faccia buon viaggio.
Per chiarezza: l’articolo di Valentini plaude al cambiamento della circolare del Capo della Polizia Gabrielli.
parte per le vacanze o se ne va?
ci rassicuri l autobattezzatosi
ci dica, che faceva pria in citta’
era con banca 121 qui insediatosi?
o per amor di tuscia stava qua’
amor’ c’ ora vaporizzatosi?
saluti a lei ,saluti al su’ paesello
saluti all uso scarso di cervello.
Buongiorno, ma questi signori che le elezioni le hanno perse perche non vanno a lavoro?
Si, a LAVORO, e lo dico seriamente, si cerchino un lavoro!..
Non interessano piu a nessuno i loro commenti su facebook, le loro facce ancora ovunque a parlare,parlare e riparlare tutto,non interessano neanche agli omini dell Arci oramai.
Davvero, un appello agli sconfitti, abbiate dignità e fatevi da parte per sempre.
Caro Eretico, per fortuna non faccio il blogger altrimenti per tutte le cose che vorrei scrivere, sarei già in galera……
Giorgio
Carissimo Giorgio-Senese.
Questi qua non hanno mai lavorato in vita loro, risulta difficile pensare che riescano a farlo adesso…
Saluti
buon viaggio
Lei sig. Cacaia rappresenta proprio lo stereotipo del destrorso a sfumature fasciste.
Vuole decidere quello che fanno i suoi oppositori, mandarli a casa, a lavorare, silenziare, censurare palesando intolleranza e i sofferenza. Voi proprio non sopportate le idee diverse dalle vostre ( perché non sapete controbatterle) e , dopo aver dovuto portare il fardello degli sconfitti x anni, pretendete che lo facciano tutti…in silenzio. Dovreste avere l’onestà ed il coraggio di dichiararvi antidemocratici e , almeno, non antifascisti.
Eppure che i suoi recenti post storico- culturali mi avevano quasi ingannato, lasciandomi immaginare uno spiraglio di capacità critica ( nel senso letterale), ma si sa, qualcuno amava la pittura, altri la musica…
Stesso post per il senese vero!
Ah ah, cara Lucia sencondo me lei, che può dare patenti nella materia, ha imparato cosa è la democrazia alla stessa scuola di quelli della Martinella ( di cui conosco solo il nome di Alessandro Orlandini) che da veri blogger censuravano i commenti non allineati politicamente. Mi sbaglio, o negli anni scorsi, su questo blog, di lei abbiamo letto pochi commenti, sulla democrazia che vigeva Siena…….
Carissima Daria,
Non è il focus su qua to abbia scritto i questo blog nel passato( di cui non ero obbligata, o si?) Ma di ciò che dovreste scrivere voi, passata la frenesia della vittoria!
Eravate, è siete tuttora, così solerti nel evidenziare tutte le storture precedenti, mica sarete diventati tutti ciechi?
O sordi? Muti???
Io non ho mai difeso gli errori precedenti, scorrere il blog x verificare, ma ho palesato il timore ( concreto e co cretizzato) che avrebbe vinto demossi, ma governato qualcun’altro.
Mi rimane curioso constatare che ordigni critici come vi siete dimostrati, adesso comportate come i comunisti piu’ integralisti…e o non ve ne rendete conto, o non volete rendersene conto( per non passare da sprovveduti) o, peggio, avete interessi personali da difendere.
Al sig. Cacaia auguro tante belle giornate, in una città a maggioranza ,di governo,leghista, non antifascista xenofoba e razzista, nella speranza che lei o i suoi cari non siate mai oggetto di tale ripugnante politica
Cara Lucia, ma se hai (e avevi, suppongo) tanto a cuore il futuro di figli e nipoti, che facevi quando c’era la “democratica” e “liberale” onda rossa (invece di quella nera che tanto temi) che ricopriva tutto e riduceva Siena allo stato attuale? Così, per curiosita’….
grazie anonima Lucia,
oggi avrò senz’altro una giornata migliore
Al solito: chi si accontenta gode, disse quello che succhiava un chiodo del 12……
Sienina è nel guano alto e le previsioni sono per un futuro peggioramento ma, c’ è chi ancora non ha capito e da certe rispostine….
Riparliamone fra 3o 4 anni…
Aggiungo così tanto per la cronaca, senza fare tifo per la curva destra o puella sinistra ma, ci si rende conto del tracollo immobiliare aSienina?
Forse prima le case erano ipervalutate ma, mi sembra che siamo ritornati nella norma TROPPO velocemente….e di solto,l’andament Del mercato immobiliare è un indice rappresentativo ..
Simone Marrucci: figlio, nipote, parente di Mauro Marrucci, instancabile faticatore che batteva la provincia per il partitone che fu e poi una vita come Presidente della Sezione Soci Coop?
Leggo dalla Martinelle dell’iniziativa leghista….anche nella civilissima Siena rispuntano focolai di crescente razzismo e omofobia di estremadestra.
Un fallimento x l’educazione e l’istruzione , ma soprattutto per l’intelletto civile e civico.
Fa strano il silenzio dei bloggers demossiani, e dei sostenitori( nonché di quei sinistroidi astenuti) che hanno aperto i cancelli a questi barbari .
Caro Stefano, se mi permetti, io smetterei con questa litania martinellata sul “silenzio dei bloggers demossiani”: i quali, guarda caso, fanno più critica loro verso la Giunta, che non i giornali locali, per dirne mezza (leggere e confrontare per credere). Ciò detto, poi, ho letto or ora i martinellati: forse vi è sfuggito – senza nulla togliere alle pulsioni xenofobe che sono presenti fra i salviniani, e che non mi piacciono punto – chi sia l’autore del documento. Se non lo sapete, è del leghista “frondista”, quello che ha capeggiato la fronda anti-Falorni, per capirsi.
A proposito, in attesa di riparlarne martedì, oggi intervista bomba sul Fatto (Selvaggia Lucarelli): il colonnello dei carabinieri Aglieco – Comandante provinciale nel 2013 – ci dà la sua versione sulle “inchieste” delle Iene. Vediamo chi, e soprattutto COME, ne scriverà, a partire da domani, a Sienina…
L’eretico
No, ospitale eretico, no credo sia il caso di finirla con la litania.
Molti influencers si sono o spesi per il cambiamento, te compreso, vantandosi di avere la verità e promuovendo il nuovo corso co e la soluzione a tutti i problemi di u a Siena allo sfascio.
Ecco adesso ci aspettiamo , non solo dal tuo distinto blog, ma soprattutto da chi ha urlato e sbraitato per mesi e mesi e poi si è chiuso in clausura silentium, evitando il confronto e la responsabilità di aver i fluenzato migliaia di votanti verso uno schieramento di improvvisati che ad oggi è una anatra zoppa e , ormai, abbagliatamente guidata, gestita, pilotata da altri( non si sa bene chi. Bella trasparenza!!!)
Santa lucia ,dell occhi protettrice
questo ci narra la sacra vulgata
l omonima pero’ da cio’ che dice
pare che vista c abbia allucinata
vede fascisti in marcia sul tufino
razzismo a spaglio e dice preoccupata
che siena ora come gia’ fu’ berlino
e’ diventata cittade razzista
si tolga lei le cispe dall occhino
recuperi il dono della vista
cispe d una ncallita prevenzione
del novo verbo iperglobalista
cancellano a lei l uso di ragione
del su’ cervello l astio e’ ora padrone
Siena com era prima ora l e’ uguale
quello che prima dicevan in contrada
ora lo dicon su blog e giornale
discorsi prima evitati pe’ la strada
ora li fanno fori da le scale
ai benpensanti par che non aggrada
che ora ci sia meno ipocrisia
e che si parli schietto pe’ la via
Molto bella Manunta, però non ti devi sorprendere se c’è ancora qualcuno che avrebbe preferito che alcune idee rimanessero confinate in bar, circoli e contrade, pronte ad affiorare solo tra i rigurgiti di alcolemie incontrollate. Non si tratta di ipocrisia ma è quella sottile linea che separa la vita civile dalla barbarie. Oggi siamo nell’alto medioevo dopo la caduta dell’impero romano, nel quattordicesimo secolo dopo la grande peste, nel diciassettesimo dopo la controriforma o nel ventesimo dopo la grande depressione. Non mi pare uno scandalo che qualcuno continui a preferire il rinascimento o la ricostruzione post bellica ai periodi bui. Gli esseri umani sono capaci di pensieri più alti e di azioni più generose. La grettezza che contraddistingue questi giorni sarà poco ipocrita ma è espressione di quanto di peggio abbiamo dentro.
Rigiustissimo caro a.b.
I tempi della ricostruzione post bellica che hai citato come tempus felix
,e conseguentemente del sistema misto italiano che fu’ mezzo e artefice di quei tempi,pare ti sfugga che funno demoliti da quei tristi figuri ,ciampi ,prodi,amato, dalema,napolitano, renzi, che appartenean/gono al pdpdspci
che pare aver fatto il suo tempo in quel di sienina.
Orquindi , ricostruzione ,tempo felice fino a inizio 80, da li i barbari benvestiti e benpensanti , sciorinando cumuli di retorica(leggi cazzate) e fumo nell occhi , in 35 anni circa hanno demolito ,cio’ che era stato costruito nei precedenti 35 48/83 tempus felix 83/2018 mala tempore.
O te hai fatto altri calcoli e/o considerazioni?
A sienina ,e’ vero avete un altra cronologia , la bolla di vetro atemporale
nella quale babbino monte v avea racchiusi ,avea fatto creder a molti che le cose dell orbe terracqueo e dello stivale avessero a rimaner fori del pomerium senensis, ma’…. la bolla ,assieme a quella speculativa dei/nei primi 2000 avvio’ a crettarsi per poi implodere ruinosamente ,lasciando le gens senesi esposte come chiunqualtralmondo agli eventi socioeconomici attuali.Esposizione non graduale, come in altri lochi,non bolladivetrizzati ma’ improvvisa e repentina
Da cui la reazione dei tufinesi , concretizzatasi poche settimane orsono.
Reazione comprensibile e spiegabile.
Cio’ che ora emerge allo scoperto, era pria occultato dal manto/monte di provenzanica memoria monte /manto lacerato e fatto a pezzi dai venti dei cambiamenti socio economici mondiali.
Ai quali molti e vanamente
credean sienina fosse esente
Concludo con , in vino veritas caro a.b.
Traggo da alcuni commenti,di democratici docg, Razzisti, non antifascisti( elegante doppia negazione in pci old style) , xenofobi , barbari,omofobia d estrema destra , antidemocratici e intolleranti,fallimento di senso civico civile e d’ intelletto
E tutto in poche settimane ,nuovo record mondiale.
Poi si passa ad accusare l eretico ,per avere influenzato (aviaria?) miliaia di senesi verso l autodistruzione , et poscia ei taceat .
Siamo all apocalisse , presto sismi epidemie piaghe , il serpenna tinto di rosso(no scusate nero) le cavallette , i limoni neri , la mosca olearia.
E l eretico tace……..
Con un accenno al congresso d empoli?
tanto va’ l anatra zoppa
finche l lupo non l intoppa?
ed uso improprio degli abbaglianti e maltrattamento animali
l anatra vaga abbagliata
non si sa’ chi l ha guidata
Dall apocalisse senensis , testo apocrifo del III millennio.
Dotto Magenta,
A Santa Lucia le cavarono gli occhi…..
Forse guardare più lontano di undici sillabe è sbagliato?
Nella mia professione, nella mia vita, ho sempre ed a to di proiettare lo sguardo un po’ più avanti, magari non ravvisare quello che accade nel presente( padelle piddine!) Ma con il ti ore che possa avvenire di peggio.
Ora, io non so che lavoro lei faccia, con chi si rapporti, che socialità possa avere, ma un’onda nera sta, sempre più velocemente, espandendosi. E non mi riferisco alla politica, ma al modo di pensare, di atteggiarsi, di relazionarsi fra i 40/50( che dovrebbero avere un minimo di cultura, di senso civico e maturità)E i giovani, che sono il ns futuro .
Questo mi preoccupa.
Ma capisco che sia molto più facile, e comodo, scrivere terzine e quartine ( o bere quartini!) Che non avere a cuore il futuro di figli e nipoti. A meno che i suoi figli e nipoti siano di quella élite che i ogni caso non ha problemi.
Intanto siamo ancora senza assessore al decoro( di cui c’era un bisogno impellente!) Dal giorno dell’insediamento della giunta. Chissà se in 4 anni si decideranno a comunicarlo al burattino di palazzo( che è molto peggio del “banalino di coda”)!
Ci domandiamo, ogni tanto, dove siano finiti quei consiglieri che tante parole hanno speso in campagna elettorale ….
D’altronde quando no si conta più niente ,non si ha più niente da dire!
Saluti alla sartina!
Lucia cara
se vedi pe davvero a siena l onda
confermo, tu mi pari allucinata
se vedi del mar da siena tu la sponda
di astiosa fantasia sembri dotata
che dirti lucia, il timor tuo si fonda
sul nero, ma’ biancoceleste e’ stata
da sempre l onda a siena conosciuta
posa i quartin se un reggi la bevuta
mi pari in preda a dissociazione
l elite eran compagni di merende
di quel grande a te caro partinone
che v ha ridotto a girar in mutande
il sor sottile e prodi il dottorone
che sotto quercia masticaan le ghiande
erano neri? che sei anche daltonica?
posa i quartino e datti all acqua tonica
Poetico manunto,
Sollazzati con le tue rime, ma dentro la sala delle lupe i bracci alzati li abbiamo visti bene…forse da p. le michelongiolo la vista era annebbiata! E i giovinotti buoni di maniera ad inneggiare al salvini salvifico… Il quartino lo bevi te, e mi sa che un ti fa!?
Lucis martialis
Se nella sala di romana lupa
figli di tale hanno smanaccato
non hai a trarne sintesi si cupa
la lupa a roma ha sempre praticato
mestier del mondo lo piu’ antico
e lor la mamma hanno salutato
sichhe marzial lucia questo ti dico
smanaccano spettonan ma vedrai
che quel che temi a siena non vedrai
era ben sai alla penultima strofa,
meno drammi lucia.
Stai a evocare destini da balilla per figli e nipoti
delle gens senesi ,via mi caschi nel ridicolo.