Eretico di Siena"Siena diretta sera", tra Comune e Tribunale (e Silvione?) - Eretico di Siena

“Siena diretta sera”, tra Comune e Tribunale (e Silvione?)

 

La puntata di giovedì sera di “Siena diretta sera” (ore 21,00) è stata davvero corposa: in mattinata, c’era stata la prima udienza, tecnica, sul “processino” per ostacolo alla vigilanza Mps (la roba grossa verrà in seguito…); dal mattino alla notte (!), il Consiglio comunale, in cui – fra le svariate cose – c’era da discutere dell’opportunità della azione di responsabilità contro gli ex vertici della Fondazione Mps (dice Valentini che il Comune NON può agire direttamente: si può sapere chi abbia dato il parere legale sulla vexata quaestio, di grazia? Quanto all’opposizione, mi raccomando: ben fatto di dividersi anche a questo giro, altrimenti si dà un’idea di compattezza, non sia mai).

A gestire questo mal di Dio, non c’era come di consueto Daniele Magrini, che ha avuto qualche problemino di salute (scontatissimi ma sinceri gli auguri di piena guarigione!); al suo posto, Tommaso Salomoni ed Andrea Frullanti – che già collaborano con il talk show con i loro servizi – se la sono cavata più che bene. Buon ritmo, aggiornamenti opportuni, in tempo reale, dall’incasinatissimo Consiglio comunale, chiosature essenziali ma ben calibrate sui due argomenti forti, Consiglio comunale e Processo Mps. Si cercavano e si trovavano come due centrocampisti affiatati, i due giovani di Siena Tv: avanti così, dunque.

Giovedì prossimo, Daniele Magrini non ci sarà (ma tornerà il prossimo); come ha fatto il piacione di Firenze con il povero Valentini, riporto il messaggino magriniano:

“Giovedì ancora ai box…Quell’altro riparto!”.

Toccherà dunque ancora a Tommaso Salomoni condurre le danze, spalleggiato dal Frullanti: a questo giro, si immagina che ci saranno gli ospiti, e quindi si entrerà nel vivo della polemica politica. Più facile da una parte (non c’è da gestire la diretta del Consiglio comunale), più difficile dall’altra.

Ci sarà qualcun altro che darà del “bischero” al blogger Bastardo senza gloria? Ci sarà qualche altra polemica – con minaccia di querela – sui dindini di Antonveneta, come due settimane or sono con il pugnace leghista Maurizio Montigiani? Staremo a vedere, staremo a vedere.

La situazione politica, in vista della scadenza della votazione del Bilancio (30 novembre, ma sarebbe dovuta essere il 30 settembre, cioè oggi!), è quantomai complessa ed in continuo movimento (movimenti sospetti fra i monaciani, versione Alfredo?); fra le altre cose, c’è da valutare se e come lo scenario italiota potrà influire sulla Repubblica di Siena. Incredibile a dirsi, ma il centrodestra potrebbe vincere eventuali elezioni anticipate: cambierebbe qualcosa, per il Monte e non solo?

L’eretico, comunque, in conclusione una proposta ce l’ha: visto che è un cliente storico di Mps (comprese le olgettine); visto che quando venne a vedere una villona da comprare in loco, le autorità locali si misero in ginocchio da lui (Quello della Provincia e Quello di Suvignano si misero il tricolore, ricordate?); visto che il Pd senesota lo ha sempre guardato con grande rispetto ed ammirazione,  perchè non dare asilo politico a Silvione? Berlusconi esule, invece che ad Hammamet, nella libera Repubblica di Siena. Fantastico.

Dove lo trova, un posto così: soldi, ne girano ancora tanti (per ora); i Bilanci, si fanno in piena creatività (cioè come ci pare); un Tarantini locale si può trovare senza grosse difficoltà…

Cari ragazzi di Siena Tv, è la vostra occasione della vita, credetemi: lanciate nell’etere l’idea!

 

Ps Complimenti a Raffaella Ruscitto del Cittadino on line per il Premio Antigone; lo scrivente, invece, voleva tanto essere premiato alla festa di San Gusmè (accanto alla casa di campagna di Epifani), ma lo hanno trombato anche lì. L’anno prossimo ci riprovo, tranquilli…

18 Commenti su “Siena diretta sera”, tra Comune e Tribunale (e Silvione?)

  1. Marco P scrive:

    a proposito di Raffella Zelia Ruscitto….
    http://www.ilcittadinoonline.it/news/164410/Il______non_passa_per_il_Santa_Maria_della_Scala.html

    sottoscrivo dalla prima all’ultima lettera…continuate così. Ma la foto della cena in piazza!!ottimo..nella speranza che il gruppo degli indignati sia sempre più numeroso

  2. Gianni Meiattini scrive:

    Caro eretico,
    Vedo la tv incomincia a darti qualche soddisfazione……. Non vorrei che, come il diavolo, ti corrompa!!!!!!!!!!
    Scusa se ho usato, rivolgendomi all’Eretico, il ” tu ” che prevede la confidenza ma non sempre il rispetto, non e’ il mio caso.

  3. AMINA scrive:

    MA PERCHÉ ANCORA NON VENGONO CONTROLLATE LE VENDITE DEGLI IMMOBILI CHE LA BANCA E LE SUE SOCIETÀ CONTROLLATE HANNO VENDUTO NEGLI ANNI PASSATI? SALUTO CARO ERETICO SPERO CHE TU POSSA ESSERE PREMIATO AL PIÙ PRESTO PER LE TUE LUNGIMIRANTI E PUNTUALI AFFERMAZIONI SUL SISTEMA SIENA.

  4. Michele Pinassi scrive:

    L’opposizione – quella vera e non la “minoranza” – è ben compatta anche in Consiglio Comunale. Credo che Giovedì sera, davanti ai telespettatori, ne abbiamo dato prova tangibile.

    Michele Pinassi

    • anonimo scrive:

      Pinassi può specificare qual è “l’opposizione quella vera, e non la minoranza”? grazie

      P.S. non è una domanda provocatoria, è solo che non lo so e ultimamente non ho seguito le vicende e le dinamiche consiliari da vicino.

  5. Romolo scrive:

    Concordo con l’Eretico sulla brutta figura fatta ancora una volta dall’opposizione, con qualcuno che, come al solito, ha preferito dividersi con motivazioni ridicole e su particolari insignificanti.
    Come detto non è la prima volta, e ciò mi fa sorgere il dubbio che qualcuno continui a lavorare per l’ennesima divisione delle opposizioni, a tutto vantaggio di una maggioranza sempre più traballante.
    Ti inviterei quindi, anche per dare chiarezza assoluta, che tu spiegassi meglio ai tuoi tanti lettori la dinamica del voto in Consiglio Comunale, come mai parte dell’opposizione non ha votato la mozione Tucci-Vigni-Pinassi-Aurigi (che viene da lontano, ma su questo ci tornerò), mentre questi ultimi hanno votato comunque con l’inutile ODG di quella parte dell’opposizione.
    Per aiutarti ti allego dei commenti in diretta di Enrico Tucci scaricati dal suo profilo Facebook:

    Ho fatto la storia della vicenda chiarendo inequivocabilmente che se in questo consiglio comunale si è parlato e si parla di azione di responsabilità nei confronti degli amministratori inadeguati se non infedeli della Fondazione è merito della mozione presentata da Aurigi, Pinassi, Tucci e Vigni.

    Ho dichiarato di votare, nonostante la delusione provata in occasione del voto sul nostro emendamento, di votare a favore dell’odg di Eugenio Neri, provocato (in termini tecnici “appoggiato”) dalla nostra mozione. Ho invitato tutti i consiglieri a fare altrettanto.

    Odg Neri bocciato. L’ennesima occasione persa per la Città

    Si vota infine la nostra mozione originaria: ci asfaltano 14 a 3. Complimenti vivissimi!
    Ringrazio Pasquale D’Onofrio che con innegabile onestà intellettuale si è astenuto

    • Dai scrive:

      Se volevate fare i veri oppositori del sistema, al ballottaggio non dovevate invitare i vostri elettori a stare a casa. Questi sono i fatti tangibili da tutti il resto sono chiacchiere.

  6. anonimo scrive:

    Rinnovo le mie congrats a Ruscitto per il premio Pia de’ Tolomei (mi pare sia questo il nome del premio attribuitole); gliel’ho già fatte privatamente, ma ho piacere di fargliele anche qui nel blog! Brava Ruscitto!

    margh.

  7. anonimo scrive:

    Libera repubblica di Siena!!!!!!!!
    Ora anche questa, Orlando dirglielo quando fu una repubblica vera, svegliati dal sonno e finisci il libro…….Riguardo ai fuoriusciti non li accolgo punto volentieri.
    O Orlando dirglielo alla gente come si faceva nel trecento o quattrocento.

    • Eretico scrive:

      Caro anonimo,
      chi intenderesti con Orlando, scusa?

      C’è poi un commentatore (“bucotorto”), che sono costretto a parafrasare, dati i termini da lui usati (a parte il finale, infatti virgolettato”). Per “bucotorto”, il Neri sarebbe un birbone, perché non ha il coraggio di mandare a quel paese “Tucci Vigni e Romolone che hanno fatto rivincere il Pd”.
      E qui, ovviamente, ci sarà chi avrà da replicare…

      L’eretico

  8. Romolo scrive:

    Più che “bucotorto” direi “buconelcervello” a questo furbacchione che dice scemate e chiama in causa anche comuni cittadini senza avere il coraggio di mettere la faccia.
    Nessuna replica a simili assurdità, del resto già ampiamente chiarite.
    Ora c’è l’indifferibile necessità di pensare al futuro di una Città in enormi difficoltà, e ci vuole gente con coraggio, responsabilità, lucidità e …. cervello senza buchi.

    • Bokassa Jr. scrive:

      Caro Romolotto,
      non per difendere il pòro “bucotorto”, che stato pure “glossato” (i.e censurato)da Raffaele, ma, a parte la citazione del cervello degli altri (che forse tu potevi risparmiarti), la tua reazione “veemente” ci deve far riflettere tutti. Infatti, se anche la prossima volta l’opposizione al regime si frantuma in piccole opposizioni bonsai, magari anche di pregio, non arriveremo mai a dare una ripulita a questa città ormai laida e perderemo ancora l’occasione. Per l’ennesima volta.
      Vedi a me non interessa nulla se la colpa è del Neri, del Tucci, del Falorni o magari anche tua: è l’ora di farla finita con tutto questo pollaio, che serve solo a perpetuare il regime. Basta polemiche fratricide. Basta distinguo e particolarismi. Non ce lo possiamo permettere. Io la prossima volta vorrei vedere in lizza solo un candidato sindaco, uno soltanto per tutta l’opposizione, e sotto di lui un solo grande albero con tutti i bonsai a sostenerlo, non più inutili escrescenze asfittiche nane senza speranza, ma invece rami della stessa unica, pianta. Altrimenti risparmio tempo e resto a casa.
      Ecco che forse, quindi, anche il “bucotorto-pensiero”, per come ci è pervenuto attraverso il filtro ereticale, così esplicato, potrebbe offrire qualche spunto di riflessione pure a te. O no?

  9. anonimo scrive:

    Scusa mi Eretico
    Intendo il Malavolti che forse vide finire i principi di una grande Repubblica, chissà che dolore, e chissà cosa pensava dover dedicare il suo libro non finito al granduca.

  10. ADRIANO FONTANI IN TV scrive:

    Caro Eretico vista l’agibilità che hai in siena tv perchè non ti porti dietro una sera il maestro Adriano Fontani da anni vittima di una persecuzione poliitco-giudiziaria sena precedenti in questa città? Poichè nella sua vicenda ci sono coinvolti tutti ma proprio tutti (partito, banca, magistratura ecc.)sarebbe davvero un esame del sangue per un’informazione che si definisce libera (al contrario di quella allineata e coperta)

  11. JFK scrive:

    a TROVARLO UN CANDIDATO SINDACO DELL’OPPOSIZIONE CHE DESIDERI FARSI …ELEGGERE

  12. Adriano Fontani scrive:

    Ringrazio innanzi tutto Raffaele per avermi segnalato questo commento: non ho tempo per leggere nel dettaglio TUTTI i suoi articoli (come quando so legge il giornale, leggo i titoli e poi semmai…) e tutti i commenti. Ringrazio l’anonimo di cuore per la solidarietà e la comprensione umana per una vicenda INCREDIBILE ma VERA che ha davastato la mia vita, la mia famiglia, i miei risparmi, la mia salute,… ma non posso frenare la curiosità: CHI MAI si nasconde sotto lo pseudonimo “Adriano Fontani in TV”. Intanto a beneficio di questo affettuoso anonimo sostenitore posso dire che in TV (alla RAI!), oltre al passato sulla tematica dei Testimoni di Geova, da 5 anni ci vado di media una dozzina di volte all’anno per il “Comitato Nazionale contro Mobbing-Bossing Scolastico” da me fondato nel 2007: RaiNews-24, RaiParlamento e le trimestrali interviste negli spazi fissi dell’ “Accesso” su Rai 3 Regione (per ora in Toscana ed Emilia Romagna, presto pure in Umbria). Ma ovviamente, salvo fare qualche accenno ogni tanto, non posso parlare della mia persecuzione, tantomeno uscire dalla sua dimensione scolastica (ovviamente quella prevalente) per affrontare le altre dimensioni pure gravi (religiosa, politico-ambientale, giudiziaria). Adriano Fontani

    • ADRIANO FONTANI IN TV scrive:

      cARO MAESTRO SEGUO LE SUE VICENDE DA TEMPO ANCHE SUI MEDIA NAZIONALI (QUANDO LO SI SA IN ANTICIPO) CONDIVIDENDONE I CONTENUTI E SEMPRE ESPRIMENDO SOLIDARIETA’ UMANA A LEI. PERò, LO SAPPIAMO ENTRAMBI ED ANCHE L’ERETICO, SULLA STAMPA LOCALE SILENZIO ASSOLUTO.ECCO PERCHè AVEVO AUSPICATO UN SUO SPAZIO SU SIENA TV DOVE POTREBBE PARLARE NON SOLO DI SCUOLA.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.