Valentini, il Bisi e Carlone: tutti insieme, non appassionatamente
Verrebbe da sorridere, as usual, a leggere la letterina che l’11 aprile – in carta protocollata – il Sindaco Valentini Bruno ha scritto ai Consiglieri di opposizione che gli chiedevano lumi sul Santa Maria della Scala; ma siccome, nonostante tutto, Questo è il Sindaco di questa città, prendiamolo sul serio.
Anche perché siamo sempre più convinti che ci voglia il suo sorrisone, per invogliare finalmente i senesi a non votare più il Pd, e dunque siamo noi, i suoi più accaniti sostenitori per la corsa alla ricandidatura in vista del fatal 2018…
VALENTINI, TRA OBAMA E PUTIN
Siamo proprio tra i due estremi, tra l’Obama che pretendeva di avere bloggers alle sue conferenze stampa, e Putin (in buona compagnia), che per mettere in galera i bloggers le inventa nere (Navalnij è uscito una manciata di ore or sono, per dire, dalle patrie galere russe); noi, a Sienina nostra, abbiamo una sana medietà al picio: lontana dal democratico Obama anni luce, ed altrettanto aliena rispetto alle nostalgie tardosovietiche del judoka più potente del mondo. Che volete farci, siamo appunto a Sienina, no?
Certo, la coerenza del Primo cittadino è un optional: all’inizio del mandato – come ricordato dallo stesso Carlo Regina nel suo intervento video, proposto anche dal Santo -, invitato da Danielito Magrini negli studi di Siena tv, per ben due volte Questo si fece intervistare, dai bloggers. C’era lo scrivente, c’era anche – guarda un pochino – Carlone. Ma allora era ancora il Valentini 1, il quale – proprio come Renzi, che si fece intervistare dal Fatto, e dal tanto vituperato Travaglio, ad inizio mandato – faceva sfoggio di discontinuità rispetto agli arcigni Franchino il Ceccuzzi e Maurizio Cenni (Paonazzo del Nicchio). A partire dai rapporti con l’informazione. Oggi, e da tempo, siamo invece al Valentini 2 (dopo il Rinvio a giudizio, forse financo al Valentini 3), e dobbiamo prenderne atto, pur con amarezza crescente.
C’è però una questione di democrazia, come sempre quando si tocca il rapporto fra media e politica-amministrazione della cosa pubblica: e qui, per l’imputato Valentini, la cosa si fa vieppiù delicata, se non apertamente spinosa. Dunque, secondo Valentini, se un comune cittadino (lasciamo stare l’essere un blogger) fa presente qualcosa – magari attraverso Consiglieri dell’opposizione -, il tutto non funziona, non merita risposta, perché quella persona non ha il tesserino di giornalista in tasca…
Per Valentini, quindi, ciò che dice il giornalista professionista Bisi Stefano vale di più di ciò che dice Carlo Regina, lo scrivente o, al limite, un cittadino comune, magari in modo documentatissimo; certo, il Bisi gli pubblicava le foto in bella mostra, cinto di monture pseudomedievali, quando gigioneggiava alla kermesse di luglio a Monteriggioni; Carlo Regina, invece, gli riserva un trattamento differente: per questo motivo, l’imputato Valentini preferisce di gran lunga il giornalismo di Bisi Stefano a quello dei bloggers. That’s all, direbbero ad altre latitudini.
Cari Consiglieri dell’opposizione, la prossima volta, prima di muovervi in Consiglio comunale, chiedete lumi al Gran maestro, mi raccomando: non ai non titolati bloggers…
Ps 1 Assemblea straordinaria saltata per mancanza di numero legale, in casa Mps: sarà anche una strategia per cercare di guadagnare tempo con l’arcigna Europa, ma il segnale che viene lanciato non ci pare molto rassicurante. L’unico contento è il Sindaco del sidecar, che è potuto tornare impunemente a dire che Lui non troverà requie fino a quando Giustizia non sarà fatta.
Ps 2 Visto che non siamo “sociali”, chiediamo un aiuto: il Cenni ex Sindaco, ha fatto filtrare niente, dopo la trasmissione di martedì? Ad esperienza, no: strategia dell’inabissamento, vecchia scuola…
Ps 3 Ci scrive l’ottima Silvia Tozzi che ha visto ieri un paio di vigili urbani monitorare la velocità delle macchine, ai Cappuccini: potenza del blog/tv o meno, la cosa ci fa davvero molto piacere. Se per una volta si fa prevenzione, noi ci rallegriamo: gaudeamus igitur.
Ps 4 Martedì prossimo, puntata piuttosto ghiotta, tutta incentrata sul turismo, all’indomani del grande ponte pasquale. Luci ed ombre su questo segmento ormai decisivo dell’economia cittadina, con tanto di commentino (comparato) sul Curriculum vitae dell’Assessora Sonia Pallai; la quale – per chi lo ignorasse -, Cv alla mano, ha anche il brevetto di assistenza per i bagnanti. In una città come Sienina, questo sì, che fa curriculum, no?
Ps1 Proprio così, inoltre ha detto cose che erano valide per l’Assemblea di novembre ma non sono più vere. Ottima Letizia Giorgianni:
https://www.youtube.com/watch?v=MMU-Zdi-grY&list=PL336A4BA5004B0CBB&index=1 (video)
…poi ovviamente c’ero anch’io, sempre lì a dover misurare i termini e a spiegà cose difficili. E’ più facile fare i populisti, ma dura minga!
Grazie davvero, Maurizio, della preziosa integrazione a quanto da me scritto!
Mi ero dimenticato di aggiungere che i miei “amici” della Polizia postale rischiano il trasferimento da Siena (rimarrebbero attive solo le sedi di Firenze, Lucca e Grosseto); così quando qualche simpaticone querela o giù di lì, bisogna andare fino a Grosseto, o Firenze, o Lucca? No, eh…noi vogliamo la Postale a Sienina, per Zeus!
L’eretico
Pensavo che i nostri amministratori negli ultimi tempi si sono veramente dimostrati attaccati alle 3 ruote: tempo fa quello della Provincia era sul l’Ape mentre oggi il Sindaco è stato sul Sidecar. Chi sarà il prossimo? E su cosa salirà? Su un Framo TV 300?
Caro Eretico,il Ps 3 scatena un misto di rabbia e tristezza insieme perché è la riprova che esistono ,a Sienna nostra,non solo cittadini di serie A e di serie B ma anche strade.
In Via E.S.Piccolomini l’ultima volta che si è visto dei vigili a monitorare la velocità dei veicoli è stata una diecina di anni fa ( o forse più) eppure la suddetta strada non è meno pericolosa e trafficata di Via dei Cappuccini.
Ma così vanno le cose a Sienna nostra e non sono le peggiori…
Chiedo venia,Sienna sta per Sienina(forse più loro che nostra…)
Invece di fare polemiche fra i Cappuccini e Porta Romana, che diciamo della ennesima figura di merda del Valentini su Montanini? Riesce nell’impresa di scontentare tutti, dai commercianti alle categorie alle ditte che hanno vinto l’appalto: ha ragione l’Eretico, Dio ci conservi un candidato come il Valentini per il 2018!
Caro Professore
mi sembra un poco sforzato, mettere il sindaco fra due figure come Obama e Putin.
E scomodare la Democrazia. Ora sarebbe bene sapere che esistono molti modi di intendere la democrazia. Per esempio Putin ha risollevato il popolo Russo da un declino inarrestabile e lo ha anche dimostrato. Il popolo è con lui quindi è il più democratico, di tutti. Prendiamo il nostro governo che ha contro il 60 per cento dei cittadini, vedi referendum. Secondo me non è democratico ma annuncitecratico.
Vedi i due miliardi per il reddito di inclusione che non servono a niente.
Qualcuno gli può suggerire che ci voglio almeno trenta miliardi! E che e meglio togliere la povertà, prima degli asili nido, prima della scuola o della sanità! E se uno non è capace a fare cose così semplici, e bene lasciare. Ti pare professore!
Caro anonimo,
intanto buona Pasqua a tutti: credenti, non credenti e pagani (quorum ego)!
Su Putin: che abbia ridato smalto alla volontà di grandeur russa, nessun dubbio; che sia stato, fra le altre cose, un maestro nell’insinuarsi tra le pieghe dell’inazione obamiana (grazie anche alla intelligenza di Lavrov), altrettanto. Ma non puoi pretendere che mi stracci le vesti per Uno che si allea, in modo ferreo, con la Chiesa autoctona, che fa imprigionare – o peggio – le voci critiche e dissonanti e via discorrendo…
All’ora di pranzo (salvo problemi dell’ultima ora), articolo pasquale!
L’eretico
Per il Caramellato
La vicenda di Via Montanini è la prova di quello che sostengo per la Città di serie A e B.
Ma la vicenda di Via Montanini mette a nudo anche il carattere schizofrenico di noi senesi: secondo voi quale sarebbe la stagione migliore per fare interventi strutturali su una strada lastricata del centro?fossi il Sindaco io la farei in pieno inverno per poi registrare i lamenti dei “bottegai” impaludati tra il fango,passerelle,scalpellini ( bel tempo permettendo) ecc ecc.oppure lavorerei solo di notte per non intralciare gli affari giornalieri dei sudetti bottegai.
Avanti,Sindaco,mostri coraggio almeno alla fine del Suo mandato,faccia iniziare i lavori dopo il 6 gennaio prossimo!
Intanto Auguri a tutti !