Sanità senesota: il cerchio magico del Direttore Giacomo Centini
Prima di tornare ad occuparci del Direttore amministrativo Giacomo Centini in persona, occupiamoci un po’ dei suoi amici: del suo cerchio magico, insomma. Bossi docet.
Con delibera numero 366 del 22 agosto scorso, il suddetto Centini ha conferito un contratto di collaborazione (un anno di durata) a tale Jacopo Guercini, ingegnere gestionale, classe 1987 (beata gioventù, beatissima); il quale Guercini aveva già, del tutto incidentalmente, un contratto annuale per lo svolgimento dell’irrinunciabile progetto Lean (o Net visual Dea, o ancora Leans operations: poi ci spiegheranno meglio che cosa sia, ma di certo è funzionale a salvare preziose vite umane…).
Il nuovo contratto prevede un “ritocchino” all’insù di circa 10mila euro, rispetto al contratto precedente (34mila euroni, per un costo all’ospedale di 43.170 euro).
La cosa stimolante è che trattasi di una delibera del Direttore generale “facente funzione”, cioè Giacomo Centini stesso (firmata con il Direttore generale assente, dunque); alla fine della delibera, c’è anche il parere favorevole del Direttore sanitario “facente funzione” Pietro Manzi (assente Briani, dunque): il quale Manzi era nella Commissione per valutare il Guercini, visto che Direttore generale e sanitario erano, come detto, in ferie). Parere favorevole – guarda un po’ il Fato – anche da parte del dottor Giacomo Centini, nella duplice veste di Direttore Generale “facente funzione” e Direttore amministrativo (con Curriculum molto opinabile, come scritto).
Alla selezione per il posto in oggetto – riguarda un po’ il Destino – è arrivata UNA SOLA domanda (per non ingolfare gli uffici preposti?): quella dell’amico di Centini, appunto. Si è presentato solo Jacopo Guercini, dunque.
Ma non è tutto: pare proprio che, una volta assegnato il posto all’unico che si è presentato, NON ci sia adeguata copertura finanziaria per pagare questi dindini al Guercini; la delibera in cui si bandiva la selezione ( numero 295 del 18 luglio 2013) specificava che i soldi venivano presi da un finanziamento della Regione Toscana, ma in allegato si dice invece che la Regione Toscana non ha ancora formalizzato il finanziamento.
Non sarà mica che i soldini per il Guercini verranno presi – a scapito di altri – dal dissanguato Bilancio dell’Azienda ospedaliera?
Sarebbe un caso di utilizzo di denaro pubblico per finalità diverse da quelle cui è destinato: roba da Corte dei Conti, se non da Procura della Repubblica.
In un’azienda come quella delle Scotte, culla della trasparenza e dell’onestà adamantina, una cosa del genere non è possibile: neanche da pensare…
Ps Un piacere della vita, in tempi grami? Seguire gli ennesimi contorsionismi logici del compagno Enrico Rossi (Sua Sanità) sulla vicenda Lorenzetti (ex Presidente Pd della Regione Umbria, arrestata l’altro giorno): non perdetevelo, mi raccomando!
Net Visual Dea?
dare n’occhiata qui:
http://parlamentosalute.osservatorioistituzioni.it/system/attachments/assets/000/003/546/original/allegato_A.pdf
A quanto pare non sembra affatto qualcosa di originale,dato che è del 2011 che ha coinvolto Pisa, Lucca, Prato, Firenze
dare un’occhiata anche qui:
http://www.quotidianosanita.it/regioni-e-asl/articolo.php?articolo_id=5178
Caro Eretico
A volte mi devo ripetere, ma questa volta facendo parlare il grande poeta non l’omino del’orto, figlio di banchieri ma grande diplomatico e fine politico. Insomma quello che ha scritto uno dei tre più grandi libri dal duecento in poi. Chiaramente non mi riferisco al sonetto Divina commedia ma al De Monarchia. Anche se il sonetto a volte é di una profondità inaudita. E ricopio: Non ragioniam di Lor ma guarda e passa.
Non ragionar di loro significa lasciarli fare ,significa fare l’indifferente autorizzarli a massacrare il bene comune ,mi dispiace caro anonimo ma bisogna ragionar di loro guardare e non passare indifferenti difronte alle loro malefatte solo così si possono denunciare e se non si denuncia loro ,come si dice dalle mie parti,galleggiano alla grande.Un caro saluto
Che vergogna questo sistema basato sul clientelismo e sulle raccomandazioni più bieche ! Non è possibile che in un momento di grande crisi come questo si continui a foraggiare gli amici e i compagni di merende. Nonostante lo sfacelo economico abbia colpito Siena in tutte le sue istituzioni più importanti il sistema mafioseggiante senesota continua imperterrito. La cosa più triste è la cittadinanza che non protesta. Come se fosse asservita al potere costituito fino alla fine dei secoli.
Caro Eretico
scusa ma non è molto simile a come venivano designati i dirigenti esterni del comune ai tempi di cenni e finiti nella famosa relazione dell’ispettore che qualche birbone a divulgato?? se fosse così…terrorista 2 volte
conosco il centini,brava persona e molto preparato,avanti i giovani!
speriamo sia bravo e si sia meritato il posto l’ingegnere Quercini, anche se partecipando al concorso da solo, come scrivi tu, grossi patemi d’animo non ne ha certamente avuti.Comunque, visto che la sanità riguarda tutti, auguri di buon lavoro!
Per quanto riguarda la vicenda dell’arresto dell’ex presidente della regione umbra, particolarmente significativa è l’intervista che ha reso un ingegnere della regione toscana che parla di essere stato destinato ad altro incarico dopo oltre 20 anni di onesto lavoro dopo che si era rifiutato di dare un’autorizzare sul trattamento dei residui di risulta dell’escavazione del tunnel tav a firenze; “..eppure – diceva in soldoni questo ingegnere – ho sempre fatto rispettare la legge”….la qual cosa evidentemente non va di moda.
Gent.mo Ascheri, intanto grazie del lavoro che fai. Se non fossi genovese avrei già fatto una donazione ma siccome lo sono cerco di rimandare il doloroso momento …. Ho l’impressione che il blog sia un pò dimesso in queste settimane. Forse la coincidenza con l’inizio della scuola? Mancano notizie e fonti nuove? Oppue sei occupato a scrivere un libro? Oppure sei stato spaventato …. ?
Per le notizie basta ascoltare il valentini una miniera inesauribile …..
Carissimo Riccardo (attento lettore),
vedi come è bella la vita (del blog, almeno): a me sembrava di venire da un paio di settimane di scoop su scoop (a partire dalla relazione Cimbolini, fino a questo di oggi, passando per l’appartamento in biblioteca ed altri ancora), e tu invece mi rimbrotti. Cattivone!
Oltre alla scuolina, in effetti sto anche scrivendo un libro, anzi due: il romanzetto Mps (finito, in pratica: ma c’è da rimetterci le mani), ed un libercolo dei miei su un noto politico senesota.
A breve ne saprete di più…
L’eretico
Mi dispiace dissentire dall’eretico pensiero ma mi sento di difendere la scelta aziendale di creare un gruppo LEAN che nell’ultimo anno ha suscitato un buon entusiasmo tra il personale nel poter apprendere un modo di vedere le cose (quello TOYOTA) da un punto di vista diverso da quello tradizionale. Io ne sono rimasto entusiasta e cerco ogni giorno di migliorare la mia attività lavorativa cambiando piccole cose a costo zero. Le aziende che hanno fatto questa scelta hanno ottenuto notevoli miglioramenti in termini di qualità. L’esperienza in sanità è recente e la Toscana è regione trainante. Grazie.
Ma possibile che nessuno si accorge e menziona gli atti della Direzione della USL? Neppure un cenno alla delibera DG di ieri che continua imperterrita nello smantellamento sistematico? Veramente molto strano. Possibile che l’eretico non ne sia a conoscenza?
Caro anonimo,
solo per dirti che la prossima settimana torneremo a parlare dell’Usl.
Quanto a questa delibera, puoi tranquillamente darci sotto, se hai documentazione spendibile: ottimo caso di sinergia, no?
L’eretico
io tutto questo entusiasmo tra il personale delle Scotte non lo vedo; basta pensare al risultato del questionario sul “Clima interno”.
Ci permettiamo di precisare: l’anonimo si riferisce probabilmente alla Deliberazione del Direttore Generale N° 369 DEL 19/09/2013 avente per OGGETTO: “Attuazione del nuovo modello organizzativo del Dipartimento Infermieristico – Ostetrico e del Dipartimento Tecnico Sanitario di cui alla deliberazione D.G. n. 234/2013” con la quale vengono riorganizzati i dipartimenti in oggetto. Senza dilungarci, segnaliamo la fine di una vecchia “Carriera al Neutrino”, quella del Dott. Giovanni Becattini, che viene inesorabilmente silurato e, almeno per il momento, perde ogni posizione nella USL, a favore della Dott.ssa Bagaggiolo, ultranoto neutrone che resiste da tempo immemorabile ai cambi di direttori e politici (della serie, largo ai giovani!).
Peccato che per un Neutrino che se ne va, tanti altri ne arrivano, peraltro già noti all’Eretico e ai lettori più affezionati: per citarne due tra i più recenti la Dott.ssa Zanchi e il Dott. Monaco (recentemente confermato alla direzione del 118, ma non dovevano essere di 6 mesi + 6 al massimo gli incarichi?!? Evidentemente la regola vale solo per qualcuno, come sempre, e non per i Presidenti degli Ordini dei Medici…)
Buon lavoro Eretico, aspettiamo con ansia i “pezzi” sulla USL!!!
Non posso che ringraziare la lettrice: anonima, certo, ma direi ben documentata.
Martedì – salvo novità eclatanti – ci sarà il pezzo sulla Sanità senesota.
A presto, dunque.
L’eretico
Scrivo su questo blog perché purtroppo non ce ne è uno di stampo simile che si occupi della realtà fiorentina, ma forse non sono fuori tema perché le persone e le problematiche della sanità senese sono molto simili a quella della sanità fiorentina.
Sui giornali di oggi (Nazione, Repubblica) si è letto della chiusura delle indagini avviate nell’estate del 2012 su alcune compravendite immobiliare fatte dalla ASL di Firenze
Accludo un link da cui si può vedere come appunto già nel luglio del 2012 ci fossero interrogazioni in Regione su questo
http://giovannidonzelli.blogspot.it/2012/07/indagine-su-immobili-della-asl-se.html
Oggi si è chiusa l’indagine e fra gli indagati per falso in atto pubblico, truffa aggravata, abuso d’ufficio e turbativa d’asta ci sono l’ex Direttore Amministrativo David Vannozzi e l’ex Direttore del Dipartimento Tecnico Fabio Tittarelli.
Fabio Tittarelli non è mai stato dipendente di ruolo dell’ASL di Firenze, bensì preso come 15 septies e incaricato della Direzione del Dipartimento Tecnico e della struttura S.C. Grandi Opere, nonostante l’indagine, ripeto iniziata nel luglio 2012, la direzione del dipartimento Tecnico ( quello che si occupa anche delle acquisizioni immobiliari) gli è stata riconfermata nel novembre 2012 dopo che gli hanno nuovamente rinnovato l’incarico lavorativo (perché mai privarsi di tale professionalità!!). Poi stranamente ad aprile 2013 l’Ing. Tittarelli ha chiesto di essere dispensato da questo incarico e gliene è stato confezionato uno ad hoc
Tutti questi particolari si trovano nella delibera ASL 264 del 15.4.2013 qui scaricabile
http://www.asf.toscana.it/concorsieformazione/doc_download/3711-delibera-0264-del-15042013.html
Forse l’ASL di Firenze non può fare proprio a meno dell’Ing. Tittarelli anche se non vuole più dirigere il dipartimento, come mai??
So che il tuo blog Eretico si occupa di Siena, ma se puoi ogni tanto dai un occhio anche a Firenze, perché il pesce di solito quando puzza, puzza dalla testa…
Buonasera, mi permetto di aggiungere poche sintetiche informazioni riguardo all’Ing Tittarelli, perdonate l’anonimato ma ne comprenderete la necessità non appena leggerete di seguito le mie personali “supposizioni”. Consultando l’albo pretorio infatti sembra che il suddetto Ing. Tittarelli sia in procinto di raggiungere Siena tramite un bando di concorso confezionato ad hoc (secondo l’attuale stile della’Azienda Ospedaliera Senese!)
Sono stati infatti pubblicati due bandi di concorso specifici per Ingegnere (Tittarelli) e per Architetto (Napolitano) che sembrano fatti apposta per i due candidati provenienti da Firenze, entrambi 15 septies ed entrambi fedeli collaboratori del Dott. Tosi all’epoca della di Lui direzione della ASL 10.
Ovviamente li attende la direzione delle due U.O.C. tecniche (Nuove Opere e Manutenzioni).
Per attingere a tutte le informazioni riguardanti i concorsi suddetti è sufficiente accedere al sito pubblico dell’Azienda Ospedaliera e consultare l’albo pretorio on-line, ritengo indispensabile durante la consultazione soffermarsi sulla specificità dei requisiti richiesti.
A breve avremo le opportune conferme, corredate magari dalle assunzioni dei soggetti suddetti onde sanare il 15 septies che li caratterizza.
Quella dell’Ospedale è una pentola in costante ebollizione, e nonostante l’abbondante vapore emesso (fumo) i contenuti sono ormai scarseggianti, ne sono prova il diffuso malumore e le continue fughe di personale.
Nel frattempo, in vista dei due concorsi, auguro un sincero “in bocca al lupo” ai concorrenti.
A me stesso ed a Voi auguro invece tanta salute, così da evitarvi di ricorrere alla tanto “referenziata” sanità senesota.
P.S.per i “non addetti” mi permetto di citare che il metodo LEAN è un metodo di organizzazione aziendale finalizzato agli aspetti produttivi che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo del TPS (Toyota Production System). Si tratta di una vera innovazione…… risale infatti agli anni ’40……… e fu ideato per fronteggiare le necessità belliche del Giappone!
Raggiunse il suo apice negli anni ’60 – ’70 ed oggi, nel 2013, arriva a Siena!!!!!!!!!
Dei circa 200 modelli di organizzazione e gestione aziendale di provenienza giapponese o statunitense (molti recenti e veramente innovativi) hanno scelto uno dei più freschi, complimenti a questi giovani, ingegneri o direttori amministrativi che siano.
Caro anonimo, ma a quali fughe di personale ti stai riferendo? A me non risultano! Io lavoro nella sanità senesota da 10 anni ma non ho mai visto fuggire nessuno.
In riferimento al LEAN devo darti ragione per quanto riguarda la “velocità” con la quale tale principio è stato adottato, ma se controlli i dati relativi alle applicazioni vedrai che è produttore di ottimi risultati, visti anche come risparmio economico….forse questo ti può interessare? Informarsi meglio magari non guasta….