Tennis club Orbetello? Mps apre il borsello…
Una volta tanto, voglio spezzare una lancia a favore di Mussàri Giuseppe e del suo operato pregresso: ha fatto proprio bene a finanziare il torneino del tennis club di Orbetello, come riportato dalla stampa nazionale, che ha attinto alle intercettazioni della Procura di Siena datate 2010.
Come sempre, cercheremo anche di motivare il perché:
1) Mps ha finanziato soprattutto il basket ed il calcio (in proporzione, molto più il primo che il secondo); una volta tanto che si finanzia il tennis, cioè un altro sport, ben venga la novità, no? Non siamo sempre stati favorevoli alla diversificazione degli investimenti, noi criticoni a prescindere?
2) Dalle intercettazioni (del 1990!) dello scoop del Fatto di ieri (Amato che esorta la vedova di un dirigente socialista, implicato in una storiaccia di tangenti, a non fare altri nomi, per non fare venire fuori “una frittata”), si viene a sapere una cosa, forse sfuggita ai più: già nel 1990, Giuliano Amato soffriva di discopatia; negli 11 minuti e rotti in cui il braccio destro di Bettino Craxi parla con la donna, ciò si evince con chiarezza adamantina:
“Anna Maria scusami, ma stavo curandomi la discopatia”.
Volete mettere il senso di benessere che lo sport può dare – se correttamente praticato – ad un discopatico di lunghissimo corso come il buon Giuliano Amato? Via, su…
3) Professorone di Diritto, costituzionalista di grido, Amato è stato due volte Premier (della prima volta, tra il 1992 ed il 1993, tutti si ricordano, per il famoso prelievo nei conti correnti; della seconda, dal 2000 al 2001, giusto per consegnare l’Italia a Silvione, nessuno rimembra alcunché di notevole).
Ma insomma, parliamo di tennis: un professore di Diritto, non può ambire anche al Rovescio, per Dio?
4) Perla finale, che zittisce tutti i malpensanti ed i criticoni moralistoni: andiamo a rileggere, con animo sereno, la ormai celebre intercettazione pro-Orbetello.
Amato: “Mi vergogno a chiedertelo, ma è per il nostro torneo ad Orbetello. è importante perché siamo ormai sull’osso…che rimanga immutata la cifra della sponsorizzazione. Ciullini ha fatto sapere che insomma il Monte vorrebbe scendere da 150 a 125”.
Mussàri: “Va bene. Ma la compensiamo in altro modo.”
Amato: “Guarda un po’ se ci riesci. Sennò io non saprei come fare. Trova un gruppo”.
Mussàri: “Lo trovo. Contaci”.
Due considerazioni: Mussàri si attiva immantinente, in favore del tennis club Orbetello presieduto da Giuliano Amato. Lo fa da Presidente della banca, mentre quei dindini li doveva dare la Fondazione Mps, semmai. Mussàri Giuseppe dimostra quindi, ancora una volta, di avere a cuore la città che lo ha accolto: la Fondazione è di Siena, della collettività senese. Risparmiamole un aggravio, facciamo pagare la banca, piuttosto, avrà pensato: tanto poi lo Stato la salva, no?
Seconda considerazione, quella che leva il vin dai fiaschi: leggetevi le cifre.
“…il Monte vorrebbe scendere da 150 a 125…”, dice il Dottor Sottile (copyright scalfariano): i lettori meno maliziosi, hanno capito subito l’equivoco di fondo.
Giuliano Amato cerca semplicemente di difendere il contributo di 150: che sono 150 euro, niente di più!
Per comprare giusto le palline nuove, e per rientrare nelle spese dell’acqua atta a bagnare i campi di terra rossa della siccitosa Orbetello.
La nostra forma mentis ormai malata, tarata, sempre tendente a pensare male a prescindere di certi personaggi, ci ha tratto in inganno.
Lunga vita al torneo di tennis di Orbetello: l’anno prossimo, insieme al Palio di Punta Ala, tappa obbligata di un fine settimana da sballo…
Ps A proposito di soldi (questi veri, non come le mancette orbetelliane, a fin di bene, di Mussàri), e giusto perché in molti mi avevano comunicato il problema: la possibilità di contribuire al blog è stata tecnicamente ripristinata.
Dopo la lettera al Sindaco mai nato, poi, c’è stato un significativo incremento di donazioni (grazie agli amici donatori, davvero): lunga vita anche a Bruno, allora!
Pingback: Tennis club Orbetello? Mps apre il borsello... ...
Uffa, prof. che palle!!!! Da tennis ovviamente o da football o da palla al cesto..sempre palle sono per uomini che (politicamente e professionalmente) non le hanno mai avute (come il calabro boccoluto) o se le sono fatte imprestare , momentaneamente, da altri (Amato da Craxi, per esempio). Conoscevo il senatore Barsacchi, la cui vedova è l’intelocutrice di Amato nella telefonata rispolverata dal Fatto, e nel mio ricordo è quello di una persona per bene nonostante cominciassero proprio allora i primi sospetti sull’operato dei mandarini del Psi.
Barsacchi è morto ucciso da un tumore forse frutto anche delle sofferenze inflittegli da una magistratura che poi lo avrebbe assolto (mentre i compagnucci della parrocchietta cercavano di scaricargli addosso, post mortem, ogni colpa e nefandezza).
Fa un certo effetto, vent’anni e passa più tardi, ritrovarsi a discettare di Amato, peraltro qui ben conosciuto e ossequiato quando si candidava nell’allora collegio senese(chiedere al mastro birraio o Polifemo) ;a discettare di Amato , dicevo, per le sue telefonate al Mussari (pensava che bastasse la telepatia ma il calabro non era connesso) o la cambialina pagata ( con la nomina) da Re Giorgio. Dalle stalle alle stelle, dal cappello in mano per una manciata di euro al sopraciglio increspato per il disprezzo del popolo bue e l’ossuta manina tesa con ritrosia a sfiorare solo le dita altrui onde marcare bene le distanze, dalla telefonata alla testimone di un processo per indurla a tacere al cumulo d’incarichi pubblici, affastellati con un’ingordigia che non si spiega neppure con la sete di denaro ma forse con il tentativo di placare il complesso dell’eterno secondo sviluppato quando Bettino Craxi giustamente tale lo aveva classificato.
P.s: a proposito, per pura curiosità, tu che sei evidentemente un vip frequentatore del Tc d’Orbetello, mi sai dire chi è quel tal Ciullini citato da Amato nelle telefonata a Mussari? Ma questo Ciullini non ha nulla da dire magari solo del tipo. No, he?
Una domanda: se capisco bene uno delle cause del tumore che ha ucciso Barsacchi sarebbe la magistratura? E come ai dimostra scientificamente questo nesso causale?
C’è un ampia letteratura scientifica a tal proposito (senza frequentare viale Bracci …basta Internet).Ma visto che Gianluca è scettico sull’argomento può sempre rifletere su quanti dicono e scrivono che E’ la magistratura il vero cancro di questo Paese
Riuscirà Giuliano a curarsi la discopatia con 31.000 euro al mese di pensione? (lordi eh, però!)
A Gigi, che saluto, solo per dire che il neogiudice della Consulta Giuliano Amato sostiene di raccattare solo 11mila euro mensili (vedasi causa con Mario Giordano): come dubitare della parola di una persona così cristallina?
A Bruxe (intervento stimolante, il suo), rispondo che il Ciullini non so chi sia. E che – nonostante l’amore, grande, per il tennis – al Tc di Orbetello non ho mai messo piede. Per ora…
L’eretico
Consoliamoci Eretico! Il giornalone che fu del Barone Ricasoli riporta questa mattina l’arresto dell’ex governatrice umbra per intrallazzi vari circa il forellino da farsi sotto l’Arno….che vuoi che siano 150/125 palline da tennis finanziate dalla rocca
Caro Eretico mi sembra che questi nostri politici ,nazionali e regionali,vedi scandali nelle varie regioni,sono alla fame.Ma non si vergognano di elemosinare pochi spiccioli,visti i loro stipendi,per i non necessari divertimenti?E le varie Procure che fanno?Intercettano e basta?Chiudono entrambi gli occhi quanto si tratta di politiconi?
Pingback: Rassegna Stampa – Un nominato alla Fondazione ha avuto problemi con Ampugnano… Il nuovo che avanza!!! | IL SANTO NOTIZIE DI SIENA
Mps finanziatrice dello sport di base? Ah ah..con i soldi dei bei tempi ci potevano costruire un campetto per ragazzi ogni 10 case.
Siano maledetti tutti coloro che hanno affondato la banca e la fondazione, di cuore!!!
Questo articolo ereticale mi piace moltissimo. L’ironia ed il sarcasmo sono forse l’unica arma del cittadino comune, visto che questi più ne fanno più vengono premiati, con il Presidente Napolitano a dare il fulgido esempio di meritocrazia che tutti abbiamo davanti agli occhi…
O eretico ho un figliolo disoccupato che mi puoi raccomandare presso codesta personalità se mi può fare avere qualcosina anche a me.
non parlate di Napolitano. ho sentito un’intervista alla sua nominata senatrice a vita scienziata; normalissima ricercatrice, quante ne abbiamo cos’ì? che vergogna, solito rispetto dell’uguglianza
quanto ci costerà questa nomina? pensateci