Concorsone ereticale: “Faccia da blog 2016” (e 4 Ps)
Negli ultimi tempi, abbiamo smesso di indire concorsoni bloggeristici, piuttosto frequenti nel passato di questo blog (uno per tutti: “Il folosone”!); però in questo fine d’anno-inizio di 2017, sentiamo una mancanza, come una lacuna, una sorta di carenza affettiva, le quali ci rendono tutti più poveri spiritualmente: non c’è più “La carica dei 101”, la straordinaria carrellata – creata con la consueta sagacia – da Bisi Stefano, per omaggiare i potenti ed aspiranti tali del Sistema Siena, fra gli ultimi giorni dell’anno morente, ed i primi del nascente.
Negli ultimi anni, Bisi Stefano si era evoluto, perché Lui è come il buon vino: non si limitava più alla prosa, arrivava a comporre sublimi versetti in rima baciata, per incensare il potente senesota di turno. Politica, Mps, Sanità, personaggi di Palio e dello sport: più ce n’erano, meglio era.
Noi, tanto immodestamente quanto indegnamente, cercheremo dunque di sopperire a cotanta mancanza (solo in prosa, direi, se poi qualcuno azzarda la poesia, faccia pure), e lo faremo grazie alla partecipazione dei lettori, ai quali ricordiamo le semplici – ma ferree – regole di ingaggio: ognuno indichi NON più di una persona (chiaro?), ed è OBBLIGATORIO almeno un abbozzo di motivazione della scelta compiuta (senza offese, altrimenti mi tocca fare il censore, che non mi garba punto). Altra, e finale, avvertenza: si indichino SOLO figure che ricoprono (o hanno ricoperto nel passato prossimo) cariche pubbliche o che, comunque, rivestono un interesse pubblico, mi raccomando.
Buon concorso a tutti, dunque, da oggi 2, fino al 6 gennaio compreso: per l’Epifania – che tutte le Feste porta via – si chiude inderogabilmente, e si proclama il vincitore (con massima visibilità anche a “Il martedì dell’eretico”, che martedì 10 prencipia di nuovo con la XV puntata)!
Che bello, che bello, che bello: come ai tempi di Stefanino (o quasi)…
VOTATE, VOTATE, VOTATE!
Ps 1 Mi perdoneranno i lettori: non essendo stato in loco il 31 dicembre, non so proprio cosa dire e scrivere sulla Festa del 31 notte, come al solito dibattuta. L’importante, in ogni caso, è che ci fosse Valentini Bruno ridens a fare gli auguri a tutti, belli o brutti…
Ps 2 Sermone (rectius: omelia) del Presidente Mattarella, sempre il 31: quello non ce lo siamo persi, per Zeus! Riflessione in tempo reale, con lo zampone in bocca: ma tra l’insopportabile arroganza renziana (per dire di quelli di Governo), e l’essere anestetizzanti tipo Mattarella o Gentiloni (o i Letta’s), una sana medietas, in Italia, non la si può proprio trovare?
Ps 3 Il Sole 24 ore di oggi ci delizia con un’altra classifica delle sue (sarà sicuramente più attendibile di quella sulle copie vendute, speriamo), quella concernente la qualità delle Università della Penisola. Siena scende di un’unità (dal settimo all’ottavo posto, per la precisione); l’Università per stranieri nostrale, da par suo, cala di due (a questo giro, è ventiduesima).
Ci dispiace molto per il penultimo posto dell’Università della Calabria (60esima, in caduta libera dall’anno scorso con un sonoro meno sei!), ma non possiamo dirne il perché…
Ps 4 Una assidua lettrice del blog ha fatto notare – in un commento all’ultimo articolo del 2016 – di essere andata a vedere, nei giorni scorsi, il Presepe della Cattedrale, insieme al non più giovanissimo padre; siccome – pur gravitando cotidie su Siena – i due non sono residenti a Siena ma in un Comune contermino, è stato chiesto loro di PAGARE il biglietto di ingresso, come se venissero da Pontedera o da Santiago del Cile. Giustamente, se ne sono andati.
Visto che il Duomo è ormai solo un luogo mangiasoldi, non si potrebbe almeno fare entrare gratis i residenti in Provincia? Eh dai, facciamolo un fioretto per il 2017…
Ecco il mio pronostico per il concorso(ne) dell’Eretico: io candido un signore che nel dicembre del 2016 è stato confermato nell’incarico di Special Advisor del Presidente del Consiglio dal nuovo premier Paolo Gentiloni poiché penso possa avere futuri incarichi a Siena. Parlo del Dr. Franco Bassanini.
Carissimo Magico vento,
ottima scelta, in quanto non scontata: ormai solo i palati piuttosto fini sanno (o ricordano) il Bene fatto in loco da Franco Bassanini. Un bravo a Magico vento, dunque!
Ne approfitto per dire – se non si fosse ancora capito – quanto segue: il “Faccia di Blog 2016” sarà vinto da chi deciderò io, in modo come sempre non sindacabile (ci mancherebbe altro!), a prescindere dal dato quantitativo delle segnalazioni. Certo, anche quelle in qualche modo verranno ponderate.
Ultima cosa: non mi fate essere ciò che non voglio, cioè un feroce censore (Magico vento pubblicato, altri quattro censurati). Attenetevi a ciò che si è scritto nel lancio dell’evento, senza offendere, vi prego: e anche dire che uno va a letto con la tale signora, è roba da querela immediata, date retta al tato…
L’eretico
PS 1:vista dalle TV nostrane a me è sembrata molto triste e banale con quel piccolo gazebo piazzato al Gavinone ed il Palazzo alle spalle completamente al buio.Forse aver lasciate illuminate le stanze per qualche ora avrebbe giovato almeno alla scenografia della Piazza.Ma questo avrebbe oscurato il Brindisi del nostro primo cittadino semper riders…?
Per l’affluenza non so che dire non essendo in Piazza ma sempre dalle TV nostrane non mi è sembrata molto numerosa.
La Sora Boldrini io ve la segnalo
Al fine dell anno c’ ha fatto i regalo
I fake e gli hate speech saranno banditi
Così per la pace dei rinco..ioniti
Che scenda sui blog un candido velo
Che lei con Bergoglio mandato dal cielo
Saranno la cura bellina davvero
Dell informazione sarà il cimitero
E poi tutti quanti saranno contenti
E più non potremo parlar fuor dai denti
Che gran personaggia la presidentessa
Che donna,ma che, che grande donnessa
Se invece di una persona si indica una personessa?
Va bene uguale?
No ,siccome dice la personessa, che ci vorra l autorizzazione(papale o papessale?)per scrivere sui blog ….
Te Ascheri ti toccherà ,o zitto ,o zittito.Per legge
Che sto viaggio nemmeno i tu avvocato ,che poi dice ora si candiderà sicché
Se poi lo sbertucci, chi vai a cercare?
Così impari caro bellino .
Io suggerisco Simone Bezzini. Motivazione:sublime cantore delle peculiarità dell’aria fritta condite da insomma ripetuti. Pagato bene da anni dallo stato.
Don Bechi. Parroco 2.0.
Riesce a prendere la messa e celebrarla con la medesima encomiabile elasticità.
Tempesta
“A meno che
Non siate già tutti d’accordo con me
Che c’è qualcosa che
Qualcosa che non va
Non so, però, mah
Secondo me
Qui c’è qualcuno che ha sbagliato mestiere
Non voglio mica dire che sia in mala fede per carità.
Pero’, pero’ qui qualche cosa non va
Fantasie, fantasie che volano libere
Fantasie che a volte fan ridere
Fantasie che credono alle favole, favole, favole, fa fa favole..”
Il Valentini, ma solo come rappresentante della comunità senese e del folosone medio (che poi è come dire dell’italiano medio).
Svegliatemi quando tornano gli anni 80..
“T’immagini
Se fosse sempre domenica
Tu fossi sempre libera
E se tua madre fosse meno nevrotica..”
Renzi Matteo da Rignano per la storica frase del gennaio 2016:”Investire in Mps è un affare”. Un affare a caso…..auuuuu
Per me il premio va al ‘grande’ amministratore della Nostra Siena, incredibile ottimista, inaffondabile, nonostante le cause ancora a suo carico, sempre pronto al sorriso e pieno di arabeschi linguistici nelle sue fumose dichiarazioni pubbliche, che alla fine l’ha capite solo lui, forse. Col suo modo di fare svenevole lo vedrei bene a fare le televendite di tegami e aspirapolveri alla tivù. E poi questo personaggio non si è solo limitato alla nostra Città, ha lasciato un ottimo ricordo nella vicina Monteriggioni dove ancora lo nominano con benevole parole per la sua illuminata gestione da sindaco. Insomma si è capito di chi parlo, di ‘Ercolino sempreinpiedi’ ovverosia Bruno Valentini! Tra le tante ‘facce da blog’ della Nostra povera Città, una dura concorrenza, lui svetta al primo posto.
Volevo mettere Renzi con la sua esortazione ad investire denari su Mps di un anno fa, ma leggendo gli altri commenti mi sono convinto: Simone Bezzini FACCIA DA BLOG a bestia! Uno che esaltava pubblicamente in ogni luogo Antonveneta, e che nel 2016 continua ad essere stipendiato dallo Stato, e nemmeno poco. Come dice il Santo, pora Siena (e pora Toscana)…
Per me tutti i componenti del concistoro del Mangia d’oro (così dentro ci si mette anche il plurinominato sindaco), un bel groviglione che nel 2016 è riuscito ad assegnare il premio ad un giardiniere di cui nessuno, ad eccezione di qualche parente, si ricorda il nome. Spero che per qualche anno si astengano dal partorire ulteriori decisioni salvo un eventuale scioglimento del cooncistoro stesso.
Caro A.B. ,
il problema unnè dallo al giardiniere ……il problema è non levallo al vampiro.
Ciao cisi
Io nomino la signora architetta Anna di Bene e a scalare la Vanessa Mazzini sua sottoposta o a salire il ministro Franceschini per le vaccate che stanno facendo a Siena. Prova a indagare prof
Sarebbe meglio se si potesse elencare una sola persona: Siena non sarebbe in queste condizioni!
Io, disattendendo le direttive, elenco più di un personaggio di cui la nostra città può andare fiera:
– Minucci Ferdinando, Bisi Stefano, Cenni Maurizio, Mancini Gabriello, Ceccuzzi Franco, ma soprattutto D’Alema e Mussari! Ma ce ne sono molti altri.
Le motivazioni le conoscete
L’ex rettore dell’Università di Siena, Angelo Riccaboni, per esemplificare (sono parole sue) «una gestione improntata a una tensione esasperata al risparmio» ha ricordato in Tribunale «quel piccolo incontro per i saluti di Natale, che naturalmente è stato offerto da parte del rettore, come persona fisica». Ha aggiunto che «era giusto farlo, per ridurre i problemi di tipo finanziario, ma anche per dare l’esempio». Come dire, che se non ci fossero stati i problemi di tipo finanziario a pagare il rinfreschino sarebbe stato l’Ateneo, con evidente danno erariale! Ascoltare le sue dichiarazioni, per credere:
https://www.youtube.com/watch?v=KKi74tl8ejI
Ecco una “Faccia da blog 2016”. Un personaggio che non capisce che un modo per «dare l’esempio e propagare l’attenzione alle risorse» – come lui dice –, contribuendo al risanamento dell’Ateneo, poteva essere la sua rinuncia ai 36mila euro annui di indennità da Rettore, pari a 216.000 euro dell’intero suo mandato.
E questa è la foto che potrebbe accompagnare la “Faccia da blog 2016”:
https://ilsensodellamisura.files.wordpress.com/2016/04/riccagne.jpg
Giovanni Grasso
Cogliendo l’occasione per fare gli auguri (laicissimi) di buon 2017 al professor Grasso, stasera ne approfitto per fare i complimenti a (quasi) tutti i lettori-commentatori che hanno scritto: ci sono interventi spassosi (ognuno giudichi quali di più), ed anche contributi off topic (il Giaguaro, fra gli altri) molto, molto stimolanti.
C’è ancora molto tempo (due giorni e mezzo circa), prima della proclamazione finale, insindacabile as usual…dateci sotto, dunque!
Mi hanno infine girato, giusto questo pomeriggio, una sentenza della Cassazione che mette l’accento sulla responsabilità ANCHE dei gestori dei siti-blog sui commenti pubblicati: dunque – come e più di prima – calma e gesso, mi raccomando!
L’eretico
Ma vi deve sempre imbeccare i rompicazzo dell isolotto
Sicché occhio che il gestore medita
I bookmakers dopo questa sua
Danno la personaggessa in vertiginosa ascesa
Voi sempre a rimestare le vostre vicenducce
Io comunque anche i noto microchippatore di cavalli mi aspettavo
Di vederlo citare ma. Voi nulla ,fantasia zero
Tre ciò cippolino un si tocca specie protetta
Poeri brodi tutto bisogna divvi
Solidarietà per la Daria che è stata libecciata anche troppo
Però è di carattere sta citta.
Che le vostre donne n’hanno più di voi.
I giornali del giorno dopo,sosteneva il grande Indro,sono appena buoni per incartare il pesce.Ma non è sempre vero.
Tra il disordine del mio pensatoio ho rinvenuto un giornalino di contrada,datato1995,che mi pare interessante trascrivere integralmente.L’Eretico mi scuserà se prendo troppo spazio ma il documento mi pare interessante.
Titolo:”Va conservata la senesità del Monte dei Paschi”
“La Contrada di….ha preso in esame il processo di trasformazione in atto dell’assetto giuridico del MPS e le conseguenze che ne possono derivare,sia per l’operatività della banca stessa che per la città di Siena.A tale proposito il popolo di….esprime ,anzitutto,piena adesione alle conclusioni cui perviene il documento preparato dal qualificato gruppo di giuristi incaricato dall’Amministrazione Comunale:la ricostruzione delle origini del Monte,le vicende dei secoli successivi e la sua straordinaria crescita,fino a diventare una delle maggiori banche in ambito nazionale ed europeo,evidenziano il profondo rapporto che ha da sempre legato MPS alla città di Siena,alle sue istituzioni e all’intera cittadinanza senese.
Oltre a sostenere con forza la tesi della proprietà del Monte da parte della collettività senese,la Contrada di…invita gli amministratori di MPS,il Comune di Siena e le altre istituzioni senesi a valutare con la massima attenzione l’opportunità o meno anche della trasformazione giuridica in S.p.A,in un periodo, fra l’altro,caratterizzato da una grande incertezza per lo stesso sistema bancario italiano.Come dimostrano i recenti sviluppi riguardo all’assetto proprietario di alcune banche di rilevanza nazionale.A seguito della trasformazione in S.p.A la città di Siena sarebbe solo in parte in grado di sottoscrivere i futuri aumenti di capitale del M.P.S:nel corso degli anni la percentuale di possesso della collettività senese sarebbe destinata a diminuire progressivamente fino alla inevitabile perdita del controllo del capitale di Monte dei Paschi S.p.A,con gravissime conseguenze sui legami con la città di Siena,sulla stessa presenza della Direzione Generale in Siena e,in definitiva,sull’intero tessuto socio-economico della città.
Peraltro,come è noto,sia nella nuova normativa nazionale in materia bancaria che in quella dell’Unione Europea non vi sono preclusioni per l’esercizio dell’attività creditizia da parte delle banche con forma giuridica pubblica e la legislazione vigente offre varie possibilità di rafforzamento della struttura patrimoniale delle banche pubbliche attraverso il ricorso al capitale dei privati,senza la necessità di adottare la struttura della società per azioni.
Alla luce di queste considerazioni,la Contrada di ….intende dare pieno supporto alle iniziative che saranno adottate,in sintonia con le altre contrade e istituzioni senesi,per riaffermare la senesità del Monte.”
La Contrada che pubblicò questo articolo nel suo giornalino è stato profetico. Purtroppo, però, in seguito troppi senesi, per ignavia od opportunismo, hanno dormito ed è successo il disastro. Dimentichiamoci quindi i nostri orticelli e vediamo di essere più vigili che sarebbe anche l’ora. Arriveranno le elezioni comunali, arriveranno. Meditare gente.
Arriveranno le elezioni comunali, arriveranno… E i senesi voteranno sempre gli stessi, stai tranquillo
sì ma il pds aveva fame, la trasformazione in spa della banca consentiva al socio di maggioranza (fondazione) di gestire liberamente i fiumi di denaro provenienti dai dividendi. Con la banca pubblica sarebbe stato tutto piú difficile, tra peculato e rischi giudiziari tipo “mani pulite”.
Più che fame ….aveva debiti….
…poi glieli abbonarono e non li ebbe più, almeno verso Mps.
Tu chiamali se vuoi NPL
Il 2016, a livello nazionale, spetta sicuramente a Matteo Renzi. A livello locale da valutare.
2013/14/15 poi i senesi si svegliano dopo i fuochi
Gnamo candidare Renzi ora sa di discorsi su come salvare ora il monte
Per Daria solidarietà ,dato che difende la sua storia personale
Per Donatella che difende la categoria, compatimento e così sia.
Donatella la città vi vorrebbe stringere si ma le mani sul Collino semmai
Gli attacchi che vengono fatti su questo blog contro i dipendenti del Monte dei Paschi sono vergognosi! In un momento così delicato, la città intera si dovrebbe stringere intorno a loro ed alle loro famiglie ed invece leggo soltanto vili attacchi. Vergogna!
Sarei curioso di sapere come quando e perché ti hanno assunto al monte
Cara vergognopinionista
Noi siamo le vergini dai candidi manti
Siam rotte di dietro ma sane davanti
Stringetevi tutti ai nostri fianchi
Che di lamentarci non siamo mai stanchi
Le gambe a lor tremano le facce son bianche
Son terrorizzati che chiudan le banche
Le genti di Siena lor credono tonte
Boncitti lor bravi boncitti del monte
Vergognatevi cattivi !!!
Sta a vedere che prima o poi ti tocca lavorare
Ma uno scioperano questi dipendenti integerrimo del monte l’hanno mai fatto? Le colazioni di mezz’ora alla conca d’oro in orario di lavoro sono (non erano,sono) belle vero. Un bel premio anche a tutti i dipendenti Mps
Sterili luoghi comuni, come quando i ‘montepaschini’ sono chiamati ‘banchieri’ e non ‘bancari’, c’è una bella differenza. Non fare mai di un’erba un fascio, la netta maggioranza lavora seriamente ed onestamente, specialmente quelli che sono al contatto con il pubblico.
Lo sciopero è roba da metalmeccanici! Qui si parla della terza banca del paese tanto per intenderci. Scioperare per cosa? Lo stato si deve muovere con decisione e mettere in sicurezza i quasi 20000 dipendenti.
Ma quei dipendenti (bancari) che quando l’ex operaio pensionato gli chiedeva di comprare i certificati di deposito si incazzavano e facevano in modo di vendergli le obbligazioni? Quelli andrebbero presi a sane labbrate! E so parecchi!
Donatella lo Stato cosa deve fare?
Certo non potevate scioperare ai tempi dei dirigenti cgil
Promossi dirigenti mps e trasferiti a Parigi
Te li ricordi candida Dona?
Ti ricordi anche chi li elesse rappresentanti?
Ormai non fate più incaz..re ma solo sghignazzare.
Per la sciabordita del 2017 sei partita di rincorsa.
Vinci anche scossa ,senti me
“Lo sciopero e’roba da metalmeccanici….”
Ah,quanta boria e sprezzante puzza di piccolo borghese!
Lei lavora al Monte dei Paschi?….Quello che per anni ha prodotto bilanci truccati con artifici finanziari?…..Voi siete i defensori del libero per mercato per poi invocare l’aiuto di stato?Sinceramente non mi frega assolutamente NULLA di voi.Massimo rispetto per gli onesti lavoratori ma massimo disprezzo per la maggior parte di voi:tronfi,megalomani,improduttivi,sovrapagati.Tutti col suv preso a rate e i vestiti comprati dal Cortecci col conticino aperto.La maggior parte di Voi passato lo Stellino si perderebbe.
Legga in giro e si informi su stampa libera e bene informata:entro 10 anni il vostro settore sara’mezzo spazzato via.Milgiaia di posto di lavoro che non hanno ragione di esistere.E’il mercato bellezza.
Perché scusa? Lo stato si è mosso per tutte quelle piccole e medie aziende che sono fallite anche per colpa sua? Quante volte abbiamo visto persone che hanno chiuso le loro attività perchè vantavano molti crediti dallo stato che non ha pagato i lavori commissionati e li ha fatti fallire? Avete voluto che MPS fiventasse una SpA? Oneri ed onori. Rifatevela con chi ha distrutto tutto e mi raccomando, alle prossime elezioni rivotateli…
Certo, il problema sono i 20.000 dipendenti, non gli 8 mld che servono (se mai saranno sufficienti) per ripianare la voragine … certo diluito in una cinquantina di milioni di cittadini ci si leva con l’iva al 25/27% , ma sai che c’è?
..c’è che a me non fa mica tanta voglia di levarmi di tasca un centinaio di euro l’anno perchè un branco di fenomeni , dall’amministratore delegato in giù, avrebbero fatto meglio ad andare a pascolare i maiali; e nel gruppo ci metto anche i santi dipendenti protetti e rappresentati dai santissimi sindacati, che quando i pascolatori mancati facevano a pezzi l’azienda se ne sono stati al calduccio…. meglio non rompere i coglioni, non si sa mai…
.. c’è che se i dipendenti di un’azienda provano un po’ di quel sano bruciore di dietro che provano tutti i lavoratori delle altre aziende in crisi in fondo …. chi se ne frega! … benvenuti nel mondo reale!
Nomen omen: Cherubino o Che-rubino. i 20.000 o giù di lì sono solo l’ultimo baluardo tangibile rispetto ad una città che forse (o volutamente?) si è arresa troppo presto alla perdita di un bene, la Banca, che fino ha ieri è certamente servita per rendere Siena (uno sostantivo con dentro di tutto e di più) più ricca di quello che era o di quello che avrebbe meritato. Una città che non ha saputo esentarsi dal parlar male dei montepaschini ma che quando entrava in filiale andava sovente da colui che conosceva meglio per sbrigare più velocemente le proprie pratiche.
Due comportamenti opposti ma facce della stessa medaglia.
Occasione persa per tacere….
Lui faccia da blog lo è già…e proprio di questo blog! Si, proprio lui, Rossi Enrico che ci appare bello sorridente sulla copertina del libro “ereticale” sulla destra dei nostri schermi (libro da me acquistato subito dopo l’uscita on-line di cui tutt’ora consiglio la lettura).
Proprio oggi che il plurinominato Valentini Bruno,abile parlatore, dalle colonne del Corriere di Siena ha pontificato(*) sui problemi della Sanità senese propongo come outsider il nome Marchese Morello Paolo che per la Sanità toscana ha fatto veramente tanto, ma tanto bene.
L’Eretico è stato fra i pochi ad informarci della sua recente condanna, mi sia permesso di aggiungere questo link: http://www.gonews.it/2016/12/20/m5s-al-prefetto-firenze-morello-marchese-va-revocato/
(*)Dal vocabolario Treccani online: PONTIFICARE . Assumere, parlando, un atteggiamento autoritario, solenne, pieno di sussiego, presumendo di dire cose di grande e indiscussa importanza.
In questo momento sto vedendo l’Eretico che intervista un figlio di un noto fantino del Palio, grande amico di uno della Malvagia Triade, imprenditore ed esperto della ‘movida’. E’ stato anche vice presidente di una controllata del Monte, ove, quando c’era, molto attento al suo cellulare durante le riunioni della suddetta struttura. Dica quello che vuole, ma io lo considero solamente uno degli ex-pupilli del Mussari. Un aggrovigliato molto ‘armonioso’.
Mefisto non lo dire poi si offendono piccinini
Anonimo, se vuoi te lo spiego io cosa voglia dire lavorare, produrre e non scioperare, sempre se vuoi a viso aperto s’intende.
resta nel vsldarno è meglio un ci veni di qua….
Purtroppo o per fortuna, io sono “di qua”. E in cinquant’anni tutti questi leoni da tastiera non mi sembra di averli visti a combattere tenacemente nemmeno uno. Non mi sembra di aver mai visto nessuno manifestare e protestare contro la Banca ed i suoi dipendenti. Come nessuno si è stracciato le vesti contro la “marmellata” di Siena.
Io vorrei proporre l’amico Fulvio “Smart” Mancuso per aver introdotto a Siena le biciclette!
Che è stato un po’ come portare i ventilatori al polo o i caloriferi nel Sahara.
Però lui c’è riuscito.
Ci garba.
non c’è corsa, Don Brunetto 930 ha doppiato tutti
Voglio correggere: il problema non è solo non avere revocato il Mangia d’oro al Minucci, è soprattutto non averlo dato al gestore di questo blog, perché fa capire che non si può premiare l’unico che mediaticamente aveva avvertito la cittadinanza (che in maggioranza ha continuato a farsi i cazzi suoi). Si vergogni il Concistoro, ma basta vedere da chi è composto.
Il premio andrebbe a tutti quelli che hanno capito nel 2016 di aver sbagliato mestiere:
– al Valentini che pensava di poter fare il primo cittadino
– a quei montepaschini che prima si sentivano banchieri, poi almeno bancari e dal 23/12 si ritrovano al pari dei forestali calabresi
– last but not least (gestore del blog permettendo) all’Eretico che ha capito che l’è più ganzo fa’ la tivvu che il professore
A Paolo Di Canio ed al suo cameratesco pentimento.. un si capisce se da morto “de fame” o da morto “de fama”
Propongo l’avv. Alessandra Amato da Foggia perché riesce sempre a stare nei posti giusti al momento giusto.
Quanto a Donatella, non le rispondete: è qualcuno che ruzza.
Nemmeno la forma mentis montepaschina può arrivare a produrre che i bancari non scioperano perché non sono metalmeccanici. O no?
Su Donatella non ci metterei la mano sul fuoco!
Nemmeno io, ma sono un po’ ingenuo, e spero sempre che certi personaggi siano di fantasia. Donatella sembra inventata da Crozza.
Dalla provincia letteralmente invasa da cinghiali che razziano le vigne e dai daini che divorano gemme, uva, ulivi e insieme sono un bel problema per la sicurezza stradale, come per il capoluogo (San Marco, Scacciapensieri, Le Scotte ecc) è di pochi giorni fa la caccia al cinghiale di vigili, carabinieri e polizia provinciale all’asilo di Scacciapensieri, rimandano con la memoria a un comunicato stampa uscito durante la campagna elettorale per le elezioni regionali, dove, chi da ex – presidente della Provincia, (ente con la competenza gestionale di caccia e ungulati), si svegliava dal letargo e comunicava al mondo che in provincia di Siena esisteva e andava risolto un grosso problema derivato dall’esplosione del numero dei cinghiali.
Con tanto affetto, il mio voto va al molto meritevole Simone Bezzini.
Io voto il cittadino Buoncristiani da Sellano. Lui sì che ha scacciato i mercanti dal Tempio ed ha reso il Duomo aperto a tutti…quelli che pagano
Mah, a livello nazionale sono molto tentato da GENTILONI, che nonostante la nobiltà e il savoir faire da vecchio democristiano che ci evita le guasconate renziane, è riuscito a promuovere bon gré ou mal gré la Boschi l’incredibile Bassanini, da lombardiano anti-craxi come lo conobbi giovane professore a uomo di potere per tutte le stagioni (per il Sì, naturalmente),e l’impresentabile LOTTI – venuto a Siena per il MPS come sottosegretario ma a conferire al PARTITO con il Dott. Valentini, avv. Masi e…non mi ricordo ma finì sui giornali! e con quali risultati).
A livello locale il dott. Valentini non merita nessun ricordo: sarebbe già un riconoscimento. Io no ho dubbi: il prof. Clarich e senza motivazione per fatto notorio si dice tecnicamente!
Raf, non segui FB, sciaguratamente: Pinassi ha spiegato come si falsificano i sondaggi come quello del Corsiena… per quelli 5 Stelle c’è la fede, e quella deve bastare, senza polemica particolare!
io propongo il” Paonazzo”perché si merita un ricordo,ora che è “costretto” in un ufficio di mt.4×4 (così ha detto oggi il suo amico di merende Fiorenzani ) e da quando è uscito di scena non ha più aperto bocca,sembra neppure per masticare un ciringumme.
“costretto in un ufficio di mt.4×4” mi sembra un po’ forte come affermazione. Fra una puntata al bar per il caffè e una sigaretta consumata sul marciapiede davanti al suddetto ufficio… regge più sott’acqua che lì dentro!
Io voto Scaramacai!
nello ” zoo” nostrano mancava un altro personaggio come Lui.
Fa, disfa, dice e parla tutto lui, ma, al momento, ad usual, attendersi risultati.
Con simpatia
As usual. La fretta
Non trascurerei nemmeno il buon Luigi Marroni da Castelnuovo B. E’ un ragazzo da seguire non perché : “se parla lui chissà che succede”, ma per quello che effettivamente può fare. Il dominus del concorso ci pensi.
Sui dipendenti della fu Banca MPS ci sarebbe da racontalle tante, ma come si dice… tengo famiglia! In ogni modo fosse stato per me il SUV ve lodavo si, ma nei denti!