Eretico di Siena"Il martedì dell'eretico": Campanini, Mps e Franchino il Ceccuzzi - Eretico di Siena

“Il martedì dell’eretico”: Campanini, Mps e Franchino il Ceccuzzi

- 01/11/16

Menu da Halloween (sic), per chi vorrà sintonizzarsi su “Il martedì dell’eretico” (stasera, Siena tv, ore 22, as usual): una ventina di minuti di intervista al Consigliere comunale di opposizione Ernesto Campanini (Sinistra per Siena); poi una finestra su Mps (da quante ne succedono, non gli sta più dietro…), dipoi la presentazione del libro-catalogo sui fotografi senesi e la Grande guerra, infine un reportage dai Due Ponti, ove Franchino il Ceccuzzi è tornato alla politica attiva, mettendoci la faccia (come dicono i renziani, e noi con loro).

Buona visione a tutti, dunque!

 

CAMPANINI A 360°…

Giovanilismo, alleanze (possibili e impossibili), vivibilità del centro storico (viabilità, commercio, caro affitti et alia): ecco i temi principali affrontati nella chiacchierata on the road con il giovane (classe 1981) Consigliere comunale di opposizione, figura di spicco del movimento che fa riferimento all’esperienza politica di Laura Vigni. Con una curiosità finale: che fine ha fatto lo studio sul numero di appartamenti NON AFFITTATI all’interno del centro storico? E poi: potrebbe candidarsi, il giovane psicologo, a Sindaco? Chi vorrà, vedrà…

 

MPS: LA SQUADRA DI MORELLI

Invece che una finestra di una decina di minuti, ce ne vorrebbe una di una decina di ore, dopo la presentazione del Piano industriale; noi abbiamo preso spunto da un pezzo di Fabrizio Massaro sul Corriere della sera-Economia di ieri, che nel suo incipit parla di “missione (quasi) impossibile” per il dominus di Mps Morelli: lo scrive il Corrierone, non Il Fatto. Gran brutto segnale, signori miei, gran brutto…

Qualche considerazione anche sulla squadra (ops: team) voluta dal Morelli stesso, tra luci (Nucci, per esempio, ex Intesa, ove ha lavorato bene, in contesti difficili come quello napoletano), ed ombre (perché la linea continuistica sul credito, affidato a Leandri, in Mps dal 2004?). E conferme, tipo la Dalla Riva, che dovrà fare fuori una messe di Dirigenti, di qui a breve. Mala tempora currunt.

 

“FOTOGRAFI IN TRINCEA”

Abbiamo appena avuto tempo di sfogliarlo, il catalogo sulla grande mostra del Santa maria della scala sulla Prima guerra mondiale, ma lo diciamo a scatola chiusa, conoscendo la passione ed il rigore del curatore Gabriele Maccianti: andate alla mostra (gratuita per i residenti), ed acquistate il catalogo (16 euro spesi bene). E c’è anche un secondo libro, collegato all’evento: “L’esperienza della Grande Guerra a Siena”, un approfondimento a margine della mostra. Questa è Cultura (storica, ma non solo): infatti tutti i tanti collaboratori hanno lavorato (tanto) a gratis; perché i soldi per la Cultura, non ci sono più: il Comune li ha finiti, sputtanandoseli (ci venga scusato lo stilnovismo) con la Kultura. Chi ha orecchie per intendere, intenda pure…

FRANCHINO SI TOGLIE IL SASSOLINO…

Giovedì sera, al circolo Arci dei Due ponti (ops: two bridges), una trentina di persone era presente per il rientro dell’ex deputato (per 5 anni) e Sindaco (per parecchio meno) Franchino il Ceccuzzi. Che discettava di Referendum (lui è per il Sì, ma veltronianamente riconosce le ragioni del No, difese in loco dal professor Giovanni Sapia in veste di Zagrebelsky della serata).

Al termine della serata, 4-5 domandine, al volo, le abbiamo fatte, a Franchino: il quale è stato ben contento di dire la sua, e di togliersi un bel sassolino sull’attuale Sindaco (che proprio a cagione del famoso Avviso di garanzia salernitano ne ha preso il posto, sarà bene ricordare agli smemorati non di Collegno…).

Ceccuzzi ha anche parlato di un “certo squadrismo” che gli voleva impedire di presenziare, da protagonista, all’incontro: non ha voluto fare nomi, ma ha detto che questo squadrismo è venuto anche dall’interno del Pd stesso. Meglio tardi che mai (ed ovviamente dimenticando di quando c’era Lui), anche Franchino si è accorto del Partito in cui milita?

Ps Report di Openpolis (ripreso da Repubblica Firenze di oggi) sulla produttività e le presenze dei deputati toscani a Roma; Luigi Dallai è presentissimo (92% di presenze, chapeau), ma come indice di produttività siamo dopo la musica (457esimo). Ognuno si faccia la sua idea, come sempre…

33 Commenti su “Il martedì dell’eretico”: Campanini, Mps e Franchino il Ceccuzzi

  1. Marco scrive:

    Come gia’ detto. Il problema non e’ il ceccuzzi, amico fraterno del mussari, il problema e’ in quelli che lo seguono e continuano a votarlo. Pora Sienina nostra

  2. anonimo scrive:

    Caro professore
    Io non parlerei più del mps perche oramai non ci si capisce più niente. Un giorno è una banca cohe guadagna, il giorno dopo è una banca che perde. Un giornale dice che ha tanti miliardi di debito, un altro dice che si può salvare con una manciata di spiccioli. Insomma la legge c’è ed è il bail in, va applicato e via. Come ho sempre detto nei trascorsi post. È il sistema più indolore, per la collettività.
    Comunque come fanno mi va sempre bene, tanto io non perdo e non guadagno nulla.
    Vorrei dirti che dopo una partita a scacchi a Lugano, fra il Russo e il francese con scacco matto preso solennemente dal francese. Il Russo mi disse che loro avevano tutte le risorse e passati due inverni potevano salvare tutto il sistema bancario europeo. Ma hanno messe le sanzioni…….. Ecco le nostre risorse ci son tanti che le vogliono, gas petrolio ferro, rame, diamanti. Ma vostri debiti non li vuole nessuno…
    Professore…. piu chiaro di cosi’ allora .. le chiacchere non fanno farina.

  3. CRONACHE DA FIRENZE
    Attesa spasmodica per la manifestazione di venerdì alla Leopolda il momento è topico.il nostro recentemente ricaricatosi le batteria in usa,e dopo avere prevalso per KO tecnico nei confronti dell’ anziano ma pur sempre valido campione Irpino Demita in un appassionante match svoltosi alla7 e arbitrato
    Da chicco Mentana.sta rifinendo la preparazione in vista dell’ impegno.s parring partner lotti e nardella che pare abbino rimediato diverse maltiture
    Incuranti della coincidenza con il cinquantenario della tristemente nota alluvione.gli organizzatori prevedono afflusso incontenibile.
    Tuttavia la vicinanza della Leopolda col fiume Arno pare stia ingenerando in più di un cittadino turpi speranze.
    Ma il meteo al momento pare voler favorire gli organizzatori “anche le male stagioni egli piega” si sente ripetere mentre fervono gli ultimi preparativi

    • Last news
      Il 4 novembre non dimentichiamolo e anche l’ anniversario del glorioso Vittorio veneto simbolicamente l’ eroico rignanese è deciso a fermare sulle rive dell Arno così come avvenne su quelle del mormorante Piave. Le orde beluine pentabrunettedalemizzate .che esse abbiano a discendere in rotta le valli che avevavno baldanzosamente risalito. Lotti con granitica fiducia nelle capacità guerresche del condottiero valdarnese già ha stilato il comunicato della vittoria.scaraqualcosa replica sul noto colle vicino a pianella altrettanto guerresca manifestazione pero’ in chiave minore mica vorrai mettere l’ arbia con l’ Arno. Vada il pensiero grato delle genti italiche a tali eroi e possa sostenerli nel duro cimento.

      • Dal vostro corrispondente pianella ultimissime……….
        Il noto promotore di manifestazioni prosi pare si sia presentato in quel di montaperti (a causa di similitudine del nome) vestito da Scaramouche per replicare le gesta di Stewart Granger nel noto film l’incongruenza storico
        Filologica prontamente rilevata e stata lestamente risolta. Le brache a calzamaglia da lui indossate anche se non certo degne del masgalano lo hanno
        Reso più calibrato per l’occasione.tensione per la scelta del personaggio
        Storico da interpretare .farinata scartato,bocca degli abati idem,alla fine
        E parsa più ovvia la scelta di Salvani per la madonnina di provenzano una signora in bonafe’de ha vinto il sorteggio li pe li organizzato.
        Il carroccio e stato omesso anche se di bestie vaccine pe’ tirallo c’è n’era
        Gran copia . Il vostro corrispondente ha rischiato grosso si è salvato dai
        sospetti solo dopo avere pubblicamente ingurgitato 3 pancosanti 20 cavallucci
        e du panforti che ora a rifalli è un lavorone

  4. VEDO NERO scrive:

    Una domanda fuori argomento: dato che il Boncristiani proviene da terre molto vicine a quelle attualmente colpite dal terremoto, non mi sembra che abbia fatto dichiarazioni di solidarietà e mi risulta, salvo smentita, che finora non abbia devoluto in loro favore un euro delle sue cospicue ricchezze. Che dire? L’unica cosa positiva di tutto questo è che nel 2018 questo figuro dovrà levarsi perché avrà 75 anni e raggiunto i limiti di età per il suo incarico.

    • Eretico scrive:

      Caro “Vedo nero”, io a Sellano – luogo di origine del Nostro – sono stato, nel 2008 (reportage ne “Le mani sulla città”); accanto al Comune, nell’acropoli della piccola cittadina, c’è proprio il Palazzo Buoncristiani. Chiesi informazioni dettagliate, in Comune, sui restauri post sisma 1997 (Sellano fu colpita con durezza): non mi risposero…
      Buona visione (a chi vorrà)!
      L’eretico

  5. Tizio scrive:

    Ho visto quasi tutte le puntate del programma ereticale e questa mi è sembrata la migliore. Bravo il Campanini (se si riuscisse a fargli una squadra intorno sarebbe un ottimo candidato a Sindaco), fantastico il Ceccuzzi, che fa autocritica dando la colpa agli altri: da Oscar! Bellissimo il parallelo fra il Facciatone ed il Duomo di Norcia, bravo Eretico!!

  6. Catara scrive:

    Bello l’intervento sul facciatone e il nesso col Duomo di Norcia.
    Last but not least!

  7. Lo zoppo di brenna scrive:

    se non ricordo male, la proposta per sapere quanti sono gli immobili occupati nel centro storico di siena è dei grillini: http://www.siena5stelle.it/blog/2014/10/30/mozione-per-promuovere-un-censimento-immobili-sfitti-o-non-utilizzati-nel-territorio-comunale-di-siena/

    raffaele mi pari come la torre di pisa: pendente (parecchio !) a sinistra.

    • Eretico scrive:

      Vedendo la trasmissione (c’è la replica stasera intorno alle 23, oltre che la registrazione sul sito di Siena tv), si noterà che NESSUNO ha detto che l’idea del censimento degli immobili sfitti è da attribuire a Sinistra per Siena: semmai c’è una omissione, cui giustamente si rimedierà nella prossima puntata, e molto volentieri.
      A tal proposito, replico all’avvocato Panzieri, ormai abituale frequentatore del blog: chiaro che, avuta la lista completa, NON ci sarebbe stata la “castrista” requisizione, ma credo che avere dei numeri non sarebbe stato malaccio. E comunque – come appunto detto dal Consigliere Campanini – la proposta fu votata da tutti.

      Al lettore che chiede lumi sul maestro Fontani: la notizia, purtroppo, l’avevamo già data; a breve, aggiungeremo altro, come è sacrosanto che sia.

      Noto infine che l’impalpabile deputato Dallai non scalda – in nessun senso – il cuore dei lettori…

      L’eretico

  8. Licione scrive:

    https://leorugens.wordpress.com/2016/11/02/ricordiamo-anselmi-e-pasolini-per-non-dimenticare-il-groviglio-bituminosopetrolifero-della-p2/

    “Eppure tutto questo stava per saltare quando il dissenso all’interno del Grande Oriente d’Italia (proprio quel GOI che ancora imperversa guidato oggi da Stefano Bisi, successore di Gustavo Raffi, “terminale” nella stampa senese dei finanziamenti che David Rossi indirizzava alle testate per avere consenso e silenzio sulle malefatte del MPS e dei massoni eredi della P2 che, non lo dimenticate mai era “loggia2 affiliata al GOI appunto), nell’anno 1974, porta ambienti latomistici napoletani (La Gran Loggia di Napoli) a votare per la demolizione (così di definisce la chiusura di una Loggia di cui si abbattono simbolicamente le “Colonne”) della famigerata (anche dentro alla Massoneria il tanfo era ormai insopportabile) Propaganda 2.”

    • Pare che l’ ex g.m. della loggia monte Sion di Roma tale magaldi abbia sul suo ultimo libro dichiarato(e dice lui essendo in possesso di documentazioni
      Non smentibili) che la p2 anche se nata sotto cappello goi sia stata ideata e guidata dalla loggia internazionale three eyes three architets con,
      dice lui( o io non ci credo ma per completezza mi tocca dillo) l’ opera di controllo di tale Michael Leeden che pare essere(di sicuro ingiustamente perché alla Tina Anselmi gli garbava i vino) citato più volte negli atti della commissione p2 questo signore(digitare su google e allibire)ora pare sia conoscente di lunga data del sor Carrai e pare che al matrimonio del suddetto a S. Miniato(non quello dei tedeschi)fosse invitato alla cerimonia.
      Poi chi ne vo sape’ di più i libro suddetto se lo legga( 656 paginate)
      Questo magaldi n’ a dette di belle anche su l’ emerito pres. (ma io lo riporto solo pe’ cronaca e mi dissocio pubblicamente)
      Asto punto pe rimanere su i tema io vi consiglio “la caverna dei sette ladri”
      193 pagine scritte grosse dal paesano Gianfranco Piazzesi si legge d’un fiato
      Edito Baldini e castoldi nel1996 la storia più bellina mai letta sul pistoiese Licio g. (Il vostro grande paesano bibliofilo Berni guarda caso nel suo ” a caccia di libri proibiti” nemmeno lo cita) nelle librerie non si trova tocca dagli la caccia come alle beccacce ma chi è ostinato come me ce la pole fa’ seno per più complete informazioni su Licio vi toccherà andare all’ archivio di stato di Pistoia dove la signora DALEMA è la conservatrice
      Dei carteggi che Licio ha lasciato ai posteri.( direte voi strano ma dopo avere letto il libro di Piazzesi non lo direte più) scusate la lunghezza ghezza ma se si ragiona di incappucciati io parto co colori di guerra come gli cheyennes. Se non mi sentite più non state a crede a disgrazie o altre
      Minchiate. Vostro sempre arconmano e pittura su i muso manunta

  9. Paolo Panzieri scrive:

    Il censimento degli immobili sfitti/non utilizzati a cosa servirebbe?
    Ad una futura, possibile requisizione?
    Ma per piacere, non scherziamo.
    Fidel si è ritirato, sta poco bene e Kim Sung ormai gioca solo con la Play.
    Voltiamo pagina.

    • Foloso scrive:

      Beh…potrebbero essere concessi come soluzione temporanea di ricovero per gli sfollati del terremoto in attesa che vengono predisposti i moduli abitativi e che passi l’inverno assai poco clemente nelle zone colpite.

      • Paolo Panzieri scrive:

        U

      • Paolo Panzieri scrive:

        Un po’ lontanino dai luoghi del sisma ….
        Per fortuna!
        Eppoi ci sono alberghi, pensioni, agriturismi ed altre strutture ricettive già pronti all’accoglienza senza bisogno di alcun intervento o adeguamento.
        Semmai in prospettiva potrebbero servire per i “migranti”.
        Anche perché se si continua con questi ritmi, le frontiere praticamente chiuse e nessun ricollocamento, esaurite le case sfitte, toccherà prenderne un paio per uno.

  10. cap.arbia scrive:

    Gentile eretico,
    Nel complimentarmi con lei per il suo splendido blog le scrivo fuori tema per informarla che in questi giorni il Maestro Adriano Fontani, noto e acerrimo nemico dei poteri forti nei tempi bui, e’ stato licenziato in tronco: tre sanzioni affibbiate in tre mesi e giù dalla rupe. I bambini della scuola di Arbia da oggi sono senza il loro maestro. Ma è possibile perdere il lavoro così facilmente?? Forse un po’ di luce su questo caso andrebbe fatta.

  11. Daria gentili scrive:

    Bella puntata della trasmissione.
    Intervista a Ceccuzzi davvero interessante! L’ ex sindaco ha voluto dare un immagine di se troppo dimessa e disinteressata, ma le cose in politica non avvengono mai a caso ed anche la sua partecipazione all’ incontro ai due ponti, per sostenere le ragioni del si, non è certamente casuale. Secondo me sta preparando il, o pensando al, rientro, anche perché il Valentini politicamente è un morto che cammina. Vedremo la lotta interna nel pd a cosa porterà.

    PS. a quando – sarebbe il tuo vero ” Sgoop” – l’intervista a Giuseppino?

  12. Il giaguaro scrive:

    Per alleggerire una settimana ( e una giornata) veramente pesante e triste posso fare una domanda al Professore ?
    E’ corretto,nel parlare di un qualcosa fatta gratuitamente, usare l’espressione ” è fatta a gratis”?.
    A me pare che la particella “a” ci stia male,faccia stonare il semplice e simpatico fare gratis qualunque cosa.
    Grazie per l’attenzione

    • Eretico scrive:

      Caro Giaguaro, mi fa sempre piacere che qualcuno legga con attenzione il blog, ergo ti rispondo molto volentieri; è chiaro che l’espressione che ti ha colpito è un’immissione del parlato all’interno dello scritto. In tv NON l’avrei usata (infatti NON l’ho fatto), in una conferenza neanche; sul blog, con il suo pastiche di linguaggio alto e basso, mi pareva (e mi pare!) del tutto utilizzabile. Ovviamente, c’è chi non sarà d’accordo: fa parte del magico mondo del blog, no?
      Chicca sulla Nazione: un articolo su un maestro licenziato alla scuola dell’Arbia, SENZA CITARE il nome ed il cognome. Che si tratti del maestro Adriano Fontani?

  13. VEDO NERO scrive:

    Caro Eretico mi auguro che non ti vorrai perdere l’occasione di vedere il prof. Vecchioni la mattina del 4/11 all’Università in Via Mattioli a parlare di dislessia? Dato che a Siena c’è sempre meno, andarci sarebbe una buona occasione culturale per tutti.

    • Eretico scrive:

      Caro “Vedo nero”, Vecchioni è sempre un personaggio stimolante, ma domattina devo interrogare a Geografia, e spiegare la seconda parte della Riforma luterana (con mio sommo piacere intellettuale, e domenica ne parlerò sul blog, si capisce…).

      L’eretico

      • Però se a cittini di Jacob Munzter non gli dici nulla io protesto

      • anonimo scrive:

        Spero professore che capiscano bene la riforma o le riforme.
        Non vorrei che cose semplici non vengono capite bene, e scusami la mia saccenza.
        Ma non è un mio pensiero, ma piuttosto di un mio amico tedesco e studioso dei fenomeno.
        E qui ti riassumo ciò che mi disse.
        Che la grazia di Dio venisse da lui come predestinazione o fosse dovuta alle opere dell’uomo, sono teorie inutili perché non dimostrabili. Che si sentisse la necessità di libersarsi da certi vincoli come la vendita delle indulgenze, poteva essere anche vero.
        Ma non riguardava tutti, teoria neutra. Che si poteva fare a meno di intermedari, altra teoria inutile perché o che ci sia un intermediario o non ci sia le cose rimangono come sono.
        Invece in quel tempo fu scoperta la rotta occidentale delle americhe e la Spagna, il Portogallo, la Francia e l’Inghilterra presero altre strade. Diminuendo la pressione sulla stabilità Europea che il cristianesimo romano era l’asse portante.
        Ecco che cominciarono le riforme o ribellioni. Da qui inizio’ la caduta del cristianesimo occidentale e non si è più ripreso, nonostante controriforme e introduzioni di dogmi. Mentre il cristianemo orientale è rimasto un monolita e solido e rappresentante dell’animo popolare. Propio perché rappresenta il baluardo degli spazi infiniti siberiani e confinante con popoli di grosso spessore di civiltà. Ecco perche la prima e seconda Roma son cadute. Mentre la terza marcia con un forte vento in poppa verso la vittoria e il triofo del cristianesimo.

  14. Il giaguaro scrive:

    ringrazio per la sollecita risposta data al mio intervento di ieri.
    Voglio precisare che la mia domanda sulla particella -a-non voleva essere una nota(né blu,né rossa) per il Professore Eretico ma semplicemente conoscere la tua opinione. Spesso l’espressione “a gratis”viene usata anche da giornalisti e scrittori blasonati,certe volte anche nella forma aggratis.
    Stamattina ho letto l’articolo sul maestro licenziato ad Arbia! Che tristezza,possibile che non ci siano soluzioni meno traumatiche?

  15. Marco scrive:

    Mancuso padrone a casa nostra simpermette di dire che:

    “Siena è già intelligente. Ma servono altri cervelli”.

    Fulvio Mancuso:

    – nominato nel Cda Mps Leasing nel 2002 e poi “rinominato” varie volte fino alle sue dimissioni nel 2013. Da tenere conto che l’epoca è quella “mussariana”;

    – nominato nel Cda di Intermonte Sim Spa nel 2006 con incarico triennale, sempre epoca “mussariana”;

    – nominato nel 2012 coordinatore del Comitato di controllo delle Terme Antica Querciolaia;

    – nominato Vice Sindaco da Bruno Valentini.

    Paola Rosignoli, moglie di Mancuso:

    – membro della Deputazione Generale della Fondazione Mps;

    – difensore civico del comune di Siena;
    difensore civico degli studenti all’Università di Siena (mentre il marito era professore);

    – Assessore all’urbanistica della giunta Ceccuzzi.

  16. Cherubino scrive:

    … Caro Eretico non per darti il buongiorno, ma sulla Nazione si legge di Acampiane assoluzioni, con formula piena per giunta…

  17. Maurizio scrive:

    A chi chiede del Maestro Fontani, mi pare chiaro che non se ne voglia parlare più di tanto. Leggo che la nazione ha scritto qualcosa ma non ha messo nome e cognome, che Fontani sia un minorenne? No. Fontani ha qualcosa come settecento testimoni pronti ad andare in tribunale per testimoniare, ma per arcani e misteriosi motivi del codice penale, questi testimoni non vengono ascoltati e questa è una prima constatazione. Ultimamente ventotto persone pronte a testimoniare che Fontani non ha malmenato nessuno, ma niente ascolto da parte della magistratura. Si può sommessamente chiedere ai dogati perchè non ascoltano così tanti testimoni, però in alcuni loro scritti, affermano che i testimoni erano pochi e inattendibili. Fontani sarà falso o pazzo, ma se così stanno le cose, a Siena siete messi male mica poco. Ma le cose le conosco un po’, perchè io sono quel babbo che ha queerelato l’equipe prima in Europa, (così si definiscono), quindi qualcosa so, anzi, molto più di qualcosa. A tal proposito, avete letto sull’informatore, (mensile della coop), che tale equipe, si è fatta pubblicità su tale periodico! adesso le cure o presunte tali, non si pubblicano sulle riviste scientifiche, ma su un mensile dove si trovano le offerte del mese! Peraltro Raffaele ha il testo, e se volesse pubblicarlo ha il mio permesso, sempre che lo voglia. Ma vi rendete conto che decadenza stiamo vivendo. Se i topi di fogna volessero darmi un riscontro riguardo tale pubblicità a dir poco vergognosa, indegna, ne sarei grato. Riassumendo,un maestro licenziato perchè ha sempre detto le cose come stanno. Un processo di livello internazionale, (perchè quello che sto portando avanti è un processo internazionale) non essendoci stati precedenti, scorre nel più totale silenzio, mentre credo che la vera informazione dovrebbe far sapere cosa accade. I cittadini devono sapere. Vi dirò un’altra cosa. Avevo già messo in piedi la diretta del processo per mezzo di radio radicale, ma il grande Marco è venuto a mancare e anche questa opportunità è svanita. Tra l’altro, stavamo organizzando una conferenza li da voi , conferenza pubblica, ma ormai lui è sotto terra e io non essendo né piddino, né montepaschino, ma un semplice cittadino (pulito) quindi con poche risorse, (ottomila euro sul conto corrente) soldi spesi per mia figlia rovinata da questi luminari,non posso permettermi avvocati mega, e altro. Ma fin quando posso vi tengo informati, anche se mi sembra che si parli, si domanda, ma nessuno veramente voglioso di sapere c’è. Affermo questo perchè ho anche lasciato la mia mail personale dove scrivermi, ma niente! allora ognuno si prenda ciò che merita, però almeno la decenza di tacere e meditare in silenzioso ritiro interiore. Le chiacchere stanno a zero, così mi hanno insegnato in una scuola frequentata per dieci anni. E di fatti, ne vedo pochini. Tra gli altri, leggo di questo prof. Grasso, ma di lui e delle scoperte annunciate assieme a un certo Dott. Mastrangelo, parlerò in un altro post. Cordiali saluti.

  18. Fede Lenzi scrive:

    Sto finendo di vedere/sentire l’ultima puntata. Alla fine dell’intervista a Campanini, addirittura con sopralluogo nella Selva, mi sono chiesto se il problema è la tv o la gente che ci chiacchiera. Nel senso che ho ascoltato Campanini, ma in sostanza cosa avrebbe detto? Che i giovani a mezzanotte si devono spostare da Pantaneto e andare in un posto dove non rompono i gioielli agli abitanti locali. Oppure che è stato chiesto il censimento delle case sfitte nel centro, ma che il Comune prende tempo. E allora? Il censimento per fare che? Sono l’unico a avere quest’impressione di vuoto cosmico? Oppure i politici locali sono dei premi Nobel ma la tv svilisce la loro preziosa rettorica? La cosa buona è stata che l’intervista al Ceccuzzi è durata parecchio meno (meno anche della successiva a un omino dell’orti dietro al bancone del bar). Puntata di chiacchiere, andrà meglio la prossima volta.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.