Eretico di Siena"Il martedì dell'eretico": scuola, De Mossi e Valentini Bruno - Eretico di Siena

“Il martedì dell’eretico”: scuola, De Mossi e Valentini Bruno

- 03/10/16

Eccoci giunti alla terza puntata dell’appuntamento eretical-televisivo: martedì alle 22 su Siena tv (in replica verso le 14 del giorno dopo, e verso le 22,30 di mercoledì). Di cosa si parlerà? Non vi resta che leggere…

SCUOLA, DE MOSSI, VALENTINI BRUNO

Si parte con una decina di minuti scolastici: per ora, parlandone in generale, ma già con qualche punzecchiatura che male non ci sta. Al volo, abbiamo fatto tre domande anche alla dottoressa Rosini, che chi è docente ben conosce…

In seconda battuta, un’intervista (di un quarto d’ora, l’intervistato sarebbe andato avanti per il quadruplo, e cose da dire ne ha…) con il Superavvocato Luigi De Mossi: qualche riflessione su Siena ed i senesi, qualche considerazione sulle divisioni dell’opposizione (per non farsi mancare alcunché), ed infine la domanda delle cento pistole: se la sente, il Superavvocato, di scendere personalmente nell’agone elettorale?

“COOP CONNECTION”

Per la rubrica “Meno Facebook, più libri”, si parlerà di “Coop connection”, eccellente e documentatissimo libro di inchiesta sul mondo della cooperazione (alimentare, ma non solo), del giornalista di inchiesta – sul serio! – Antonio Amorosi.

Il libro verrà presentato dallo scrivente sabato prossimo alle 18 alla Libreria senese, in presenza dell’autore stesso. Non mancate: ne vale la pena! Fate propaganda anche fra gli omini degli orti e le donnine della Cooppe…

L’URBANISTICA CREATIVA DI VALENTINI BRUNO

Terzo punto all’ordine del giorno, l’Urbanistica “creativa” di Monteriggioni, Valentini Bruno imperante.  Per questo reportage (che non è detto sia l’ultimo sul tema), ringrazio il Dream team dei bloggers: Bastardo senza gloria, il Santo ed anche il buon Sergio Profeti (Sunto), che una importante mano l’ha data.

A coloro invece – come i martinellati, oltre ovviamente a Lui stesso – che si stanno autoesaltando per il (presunto) diminuito deficit di Bilancio, consigliamo di gustarsi il reportage (una ventina di minuti): vedranno bei luoghi (tipo l’hotel Hilton a Pian del casone, sic). E soprattutto capiranno – per tabulas, fatti non opinioni – quanto ci sia da fidarsi del plurindagato (per ora) Valentini Bruno. Qualunque cosa accada il prossimo 18 ottobre (quando il Gup deciderà se mandarlo a Processo o meno), il problema dell’Urbanistica a Monteriggioni resta, e tutto:  molti fatti – alcuni dei quali si parlerà – sono ampiamente documentabili e documentati. O il Valentini li spiega, una buona volta, oppure noi non possiamo assolutamente fidarci della sua parola di amministratore: decida Lui, cosa più gli conviene. Se vorrà chiarire, lo aspettiamo in televisione: non ha che da farcelo sapere…

Ps 1 Un abbraccio di cuore a Paolone Mantovani, che ha perso anche la mamma. I tanti che lo conoscono lo abbracciano, con piena sincerità.

Ps 2 Discussione sulla chiusura della Y storica al traffico veicolare: tutto da discutere, e lo faremo. Nessuna contrarietà a priori. Ma vergogna per il divieto ai portatori di handicap: questa sarebbe la città vicina ai disabili? Va da sé che cambieranno, ma la vergogna di non averci pensato prima resta. Tutta quanta.

Ps 3 Anita Francesconi ancora scatenata contro la Curia per la questione di San Cristoforo. Ma l’avete capito che loro fanno come gli pare, che sono un mondo a parte? L’unica cosa è quella di organizzare un pullman, e di andare a San Pietro a manifestare (l’eretico primus inter pares): tutto il resto, non lo sentono.

35 Commenti su “Il martedì dell’eretico”: scuola, De Mossi e Valentini Bruno

  1. A.B. scrive:

    De Mossi domani si giocherà il mio voto per quel poco che vale. Con il Nicchio abbiamo già dato (e per dì più ho visto anche il bomba con il fazzoletto al collo). Per vincere la super-remora serve davvero un super-avvocato. Speriamo bene.

  2. VEDO NERO scrive:

    Riguardo l’intervento, giusto, della Francesconi sono d’accordo con l’Eretico; la Chiesa è un mondo a parte, la Fede è un’altra cosa. Il Papa Francesco? Era partito bene, ma da un po’ di tempo mi sembra che faccia tanta ‘fuffa’; tanto buonismo, tante contraddizioni, ma in pratica chi comandava dietro le quinte è sempre al suo posto. Boncristiani? Il nome non rispecchia il personaggio. Una manifestazione a San Pietro? Figuriamoci i senesi non sono stati bravi a salvare il Monte e si sarebbe tutto svolto qui a Siena, figuriamoci se vanno a Roma. Ce li vedete gli omini degli orti e le donnine della cooppe, figuriamoci. I buoi sono scappati da troppo tempo. L’unica possibilità sarebbe un plebiscito contro la Casta quando ci saranno le elezioni comunali e nazionali, ma gli omini e le donnine l’avranno capita? Speriamo.

    • Eretico scrive:

      Oggi apro il Corriere di Siena, e vedo uno scoop di Gaia Tancredi: giovani che fanno lo skywalking sui bastioni della Fortezza, wow! Se non sbaglio, a “Il martedì dell’eretico” si era già visto e detto una settimana prima: quando si dice la reattività…

      Venendo alla puntata di ieri, vediamo le reazioni: noi la disponibilità al confronto l’abbiamo data, Valentini penso che non accetterà. Nel frattempo – come ha evidenziato ieri Bsg – ha la faccia tosta di fare, di continuare a fare, il giustizialista su Mps. Uno che aspetta di essere rinviato a giudizio (tra l’altro, per il reato di FALSO) che fa il giustizialista (con gli altri): guardate, è un caso antropologicamente raro. Va un po’ aiutato…

      L’eretico

    • Carissimo cecato vedo nero.che un gesuita dica veritade/è come quando a luglio neve cade. Roba assai rara ,visto che a sienina rivendicate l’uso più puro e corretto dell’idioma italico,ti consiglio di leggerti sul vocabolario della lingua italiana zingarelli il sinonimo riportato al sostantivo gesuita.ti risparmio la fatica anche perché se vedi nero il tentativo potrebbe essere inutile caro il mi bon citto. Persona scaltra e ipocrita.questo dice il voc. Certo non mi meraviglia che un paesano di chi ai papi Avignonesi fece il ciuco da soma riportandoli o Roma,si aspetti onestà dalla alighieristicamente definita p….na sciolta salutami anche il misogeno abbruciatore di femmine bernarduccio. Referenti e selvatici saluti alla città penitente e devota.

  3. giovanna scrive:

    Segnalo che domani, 5 ottobre, è la giornata che l’UNESCO ha dedicato agli insegnanti di tutto il mondo.
    Sarebbe opportuno ricordarlo; di quelli bravi e appassionati nello svolgimento della loro missione si ricordano anche i loro nomi per il resto della vita. Che Dio li benedica (non commento di proposito il comportamento di quelli “cattivi”).
    Auguri a tutti

  4. Anonimo '50 scrive:

    Ciao Eretico, sicuramente il comune provvedra’ per i permessi ai portatori di handicap. Nell’occasione potrebbe magari porre l’occhio su alcuni di loro che portatori sono di tutto ma non di un handicap tale da giustificare il permesso con tanto di contrassegno. Ti ricordi la famosa Land Rover nera che tuttora gira e parcheggia dappertutto e che a suo tempo i giornali presentarono come macchina del sindaco ? Poi si chiari’ che del sindaco non era .Un portatore di handicap di solito si muove solo per necessita’ ,quasi esita a far valere un suo piu’ che sacrosanto diritto , non sfrutta il suo contrassegno come lasciapassare per i comodi suoi.
    Si muove fra i suoi concittadini chiedendo permesso con una educazione alla quale non siamo piu’ abituati.
    Quindi diamo piu’ spazio a queste persone , diamo spazio a cio’ che con il loro comportamento ci trasmettono e rimettiamo al loro posto i furbi portatori solo di arroganza e prosopopea.

  5. Michael Kohlhaas scrive:

    De Mossi candidato sindaco? Se scende in campo dò volentieri una mano come attivista! Riguardo a Monteriggioni grazie di aver raccontato la storia dell’Hilton: quel cantiere abbandonato è un troiaio che grida vendetta!

  6. il contadino scrive:

    Purtroppo ho potuto vedere solo parte della trasmissione di ieri sera, praticamente dalla presentazione del libro sulle coop in poi.
    Molto interessante il servizio sull’urbanistica a Monteriggioni, anche se devo ammettere che ho trovato il Geom. Grisanti, così preciso e puntuale nei sui esposti scritti, piuttosto lacunoso e poco convincente nelle sue teorie urbanistiche, forse la ristrettezza dei tempi televisivi lo penalizza nelle argomentazioni

    Comunque rivedrò con maggiore attenzione tutta la puntata in replica

  7. Cafiero scrive:

    La land rober nera è di un notissimo professore universitario effettivamente claudicante ma piuttosto maleducato. La privacy mi impedisce di dire qui il nome.

    • Senesediritorno scrive:

      Mi associo all’indicazione del proprietario della Land Rover nera che appartiene proprio ad un professorone (!!) universitario. Taccio il nome. Aggiungo che staziona preferibilmente nella zona di Piazza San Giovanni

    • Eretico scrive:

      Caro Cafiero,
      c’è chi lo ha fatto, e l’ho anche pubblicato. La macchina in oggetto è del professor Giovanni Buccianti. Sicuramente ci sta che ne abbia fatto e ne faccia un uso improvvido, ma che sia persona retta e figura di studioso degno di tal nome, non c’è dubbio alcuno, e fior di testi sono lì a dimostrarlo. E nella Siena dell’affaire Antonveneta, mi risulta che il professore stesse dalla parte dei “buoni”, non dei “cattivi”.
      Comunque mi impegno personalmente a fargli presente certe cose emerse da alcuni commenti…

      L’eretico

  8. quellodigracciano scrive:

    Ma la Nazione di oggi che ha in prima pagina il Valentini che “vigila” su Amatrice???? E servizi in seconda e terza pagina

    • sindaco, toccati scrive:

      fossi il sindaco di amatrice, dopo aver ascoltato i consigli di cotanto autorevole ospite, mi darei una toccatina ai gioielli di famiglia e quindi farei un salto in Procura della Repubblica. Così, per scrupolo, tanto per portarsi avanti con il lavoro…

  9. Cecco Angiolieri scrive:

    la land rover nera è del Professor Giovanni Buccianti, che sono anni che gira per il corso e piazza tolomei….il Professore ha problemi alle gambe e ormai è un vecchio signore di una Siena che fu’…..per cui lasciatelo perdere, se vi da noia lui….allora le bici che sfrecciano da tutte le parti e soprattutto in contromano….i soliti turisti che entrano indisturbati nel centro storico e arrivano in piazza del monte, con la faccia interrogativa…..senza che nessun vigile alzi paletta…..

  10. campagnolo scrive:

    Le puntate vengono caricate anche su Youtube, per chi non volesse attendere le repliche!

  11. Daria gentili scrive:

    L’ Avv. De Mossi ha parlato e si è proposto molto bene. Egli è persona di tutt’altro spessore rispetto ai ” politicanti ” nostrani, fatta qualche rara eccezione.
    Anche se alcune volte non mi sono trovata in linea con le sue prese di posizione politica, è, secondo me, quello che ci vorrebbe per questa città, nel momento attuale della sua storia, non il solito funzionario di partito e/o sindacato, che si limita a fare il compitino attento alla corrente di partito di li e a quella di la’.
    Un senese, nato nelle lastre, che ama la propria città, uomo di cultura immensa, istrionico, di idee e immaginazione. Uno che per Siena saprebbe tirare fuori – passatemi l’ espressione – il coniglio dal cilindro.

  12. Anonimo'50 scrive:

    Caro Eretico,mi hai deluso per aver censurato il mio commento.ho voluto vedere se anche tu avessi dei limiti e non ho faticato a trovarli. Quello che hai risposto a cafiero mi delude : cultura e meriti accademici innegabili non dovrebbero essere nemmeno citati e lo stare dalla parte del giusto o dei buoni.sono tutti titoli innegabili , ma non puoi esporli cosi’ .io al posto del professore mi offenderei. Non ti distirbero’ mi sono divertito abbastanza.

    • Eretico scrive:

      Nessuna censura, vedi; e nessuno ha detto che i meriti accademici siano il lasciapassare per trasgredire – se del caso – le norme che devono ovviamente valere per tutti. Era per fare un discorso complessivo sulla figura del professor Buccianti.

      L’eretico

  13. Anonimo'50 scrive:

    grazie per aver reinserito il messaggio, forse non lo hai mai tolto e allora ho sbagliato io a parlare di censura

  14. Groppone da Figulle scrive:

    me lo chiedevo ritornabdo da Decathlon: ma tutti quei capannoni attorno al gruppo di edifici sotto Monteriggioni che vengono inquadrati all’inizio del servizio, non son coperti di eternit? Se è così, me pare sbalorditivo che si costruisca in un territorio pieno zeppo di eternit.

  15. Paolo Panzieri scrive:

    Caro Luigi,
    ho visto adesso l’intervista sul tubo: un uomo che pronunzia la parola “weltfare” come a Pittsburgh e non come a Pittibimbo è merce rara da queste parti, di questi tempi ….
    Per questo da qui in avanti, per quello che possono valere, i soli sondaggi che, fossi in te, prenderei in considerazione sono quelli del Rassmussen Reports.
    Io, comunque, ti voto a prescindere.
    God speed!

  16. Cecco Angiolieri scrive:

    ….ricordo a tutti che questa città ha avuto quasi da sempre dei sindaci dipendenti di MPS e soprattutto espressione della sinistra….se l’Avvocato vincesse dimostrerebbe anche che ci sono anche altri ed alti Profili a cui possiamo attingere!

    P.S. sicuramente avrà il mio voto e il mio appoggio!

  17. Cecco Angiolieri scrive:

    …vorrei fare un salto indietro nel tempo e ricordare che quest’anno hanno dato il mangia d’oro a un giardiniere….ma uno come Andrea Paolini che è il direttore generale di toscana life sciences, che sta facendo di tutto per creare posti di lavoro e attrarre fondi dalla regione e dalla unione europea….forse lui è troppo bravo, è troppo di Siena e fa troppa invidia per essere così intelligente?

  18. Fede Lenzi scrive:

    Sto finendo di ascoltare l’ultima puntata (vista par moments). La mise da figo dell’avvocato De Mossi era voluta? Lo chiedo col sorriso, magari faceva particolarmente caldo, ma m’ha fatto un po’ un effetto Marchini. Il geom. Grisanti invece non sembrava la stessa persona che scrive nel blog! La puntata m’è sembrata un po’ fiacca, forse perché riprendeva parecchio il contenuto del blog, in ogni caso vederla a Siena penso possa fare un altro effetto (migliore). E grazie Raffaele, dietro a questo programma c’è tanto lavoro, non so come fai ma bravo.

  19. Simone Poli scrive:

    Caro Raffaele

    secondo me l’Avvocato non ha voluto strafare.

    Freni tirati, intervista con il coito interrotto programmato.

    L’unica cosa importante che ha detto è che non esclude la sua candidatura.

    E’ una personalità in grado di contrastare la generale entropia del momento : il coniglio dal cilindro sarebbe una normale istituzionalizzazione degli interessi e delle risorse.

    Tanta roba.

  20. leo scrive:

    Renzi: “E’ un po’ come al Palio di Siena: l’obiettivo non e’ che uno vinca ma che il principale avversario perda”
    “E’ un po’ come al Palio di Siena: l’obiettivo non e’ che uno vinca ma che il principale avversario perda”.

    questo lo commento in silenzio.

    Benigni: la vittoria del no al referendum costituzionale sarebbe peggio della Brexit, per questa ragione “è indispensabile che vinca il sì”.

    continuo il silenzio.

    Siena, 6 ottobre 2016 – “Ad alcuni contradaioli importa che il principale avversario non vinca. Ma questo è un atteggiamento che va benissimo per il Palio di Siena, ma è invece un disastro per l’Italia». Così Matteo Renzi, nell’intervista pubblica all’Unione Industriale di Torino riferendosi al referendum.
    Anche di questo si parlava ieri sera a margine del ricevimento delle autorità nella Lupa

    giustamente, parliamone anche….

    BUONA GIORNATA

    • A.B. scrive:

      Il detto più utilizzato da senesi e non senesi per descrivere uno degli aspetti che caratterizzano il Palio e in alcuni casi i comportamenti nostrani, puó essere pronunciata da tutti ma non da Renzi. Prima o poi qualcuno si altererà qualora il premier osasse dichiarare alla stampa che non ci sono più le mezze stagioni.

      • leonardo scrive:

        come dicono a livorno..

        ” facile fa il finocchio con il culo degli altri ”

        quando uno non sa che dire allora farebbe meglio a tacere….non è uno qualunque.

        • Anonimo scrive:

          Caro Leo, “votiamo no per mandare a casa Renzi” lo dicono Brunetta-Salvini-Di Maio un giorno sì e l’altro pure: la frase di Renzi è quindi perfettamente calzante. Benigni ha espresso un’opinione sua personale e legittima.

        • A.B. scrive:

          Beato lei Leonardo che puó enunciare questi detti di saggezza non troppo antica, cosa che è evidentemente preclusa al bomba, ma si ricordi che qualcuno potrebbe non avere parole e rimanere in silenzio anche per lei.

    • Caro Leo il valdarnese di nascita(e qui buon sangue evidentemente non mente)benigni pare si sia intascato 200.000 eurini offerti dalla ditta dell’orto Maggioni leggi rairenzi per la replica recentemente trasmessa della trasm. Sulla costituzione rielaborata con l’ aggiunta del pippotto sulla necessità di lifting alla costituzione.la tua meraviglia est comica qui a Firenze il fetore di belletta nera emanante dal benigni avevamo cominciato a sentirlo anni fa’ quando si fini la lingua in occasione del conferimento del fiorino d’oro pronosticando l’allora sindaco matteino come soluzione salvifica per gli italici destini. Quindi il Lorenzini c’ha due bei bimbi in carne ed ossa tutti e due valdarnesi come le galline da ova.ovviamente non d’oro ma appunto di belletta nera. Saluti selvatici.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.