Eretico di SienaUn filantropo in meno: Alessandro Pescini ( e 3Ps) - Eretico di Siena

Un filantropo in meno: Alessandro Pescini ( e 3Ps)

Oggi dovevamo recuperare l’appuntamento culturale domenicale, ma la cronaca giudiziaria incombe, dunque l’appuntamento con “La domenica del villaggio” sarà, per l’appunto,domenica prossima: a Zeus piacendo, ovviamente.

 

LA PROCURA ARRESTA UN FILANTROPO

Ora scatterà il crucifige, per il povero Pescini Alessandro, 53enne imprenditore ben noto nel jet set senesota, a partire dalle Feriae matricolarum (soprannome d’ordinanza “Zucorone”), passando per la Round table, nonché per gli impegni istituzionali (dominus provinciale degli albergatori, in passato); se la Procura della Repubblica ne ha chiesto – ed ottenuto – l’arresto (ai domiciliari) per violenza sessuale, vuol dire che le carte in mano ce l’ha.

Noi vogliamo invece ricordare a tutti lo slancio umanitario, l’afflato filantropico dell’uomo, prima che finisse nella polvere; e fra i tanti esempi di quotidiana devozione alla causa degli altri, uno ci pare davvero sovrastarli tutti.

Siamo nel 2009, ed il tremendo terremoto a L’Aquila  del 6 aprile è una ferita aperta (lo è ancora, ma lasciamo perdere); cor magis tibi Sena pandit, però: in città, infatti, esiste un autentico “club dei filantropi”, un sodalizio di persone perbene, sempre pronte a farsi in quattro per i bisognosi.

L’ideologo del suddetto club – potrebbe essere altrimenti? – è il Gran Maestro (di vita) Bisi Stefano; il quale lancia l’idea di due famiglie aquilane da ospitare, per vedere il Palio di mezzo agosto. Un po’ di requie fra tante macerie, morali e concrete.

Bisi ci mette l’idea (geniale, come sempre), dunque non si può pretendere che ci metta anche l’ospitalità in casa; per il resto, tutta la compagnia di giro della solidarietà locale si mobilita (Pubblica assistenza di Vareno Cucini in primis, Enoteca in secundis). Resta però il problema dei problemi, la domanda delle cento pistole: chi li fa dormire, a casa sua, questi aquilani? Chi ci mette il materasso?

Ecco che il lato filantropico dell’albergatore prende corpo: si fa avanti il proprietario dell’hotel Palazzo dei Priori, alla Colonna di San Marco.

Bisi – ed è comprensibile – si scioglie dalla commozione (dal suo blog, 28 luglio 2009):

“Bravo Alessandro. L’Alessandro in questione è Alessandro Pescini dell’albergo Palazzo dei Priori a Colonna San Marco.

Ha raccolto l’appello del Corriere di Siena a ospitare 2 famiglie terremotate dell’Abruzzo, che saranno a Siena il 15 e 16 agosto a vedere il Palio”.

Chissà se l’inchiesta della Procura della Repubblica di Siena (che è ancora in corso) porrà fine alla carriera imprenditoriale del Pescini Alessandro.

Noi speriamo di no, di cuore: Siena – con tutti i suoi drammatici problemi – non può permettersi il lusso di perdere uno dei pochi filantropi sinceri che si ritrova…

 

Ps 1 Piddini sotto la lente della Giustizia (Procura della Repubblica di Firenze): questa volta per Turbativa d’asta, c’è cascato l’ex onorevole Vigni Fabrizio, punta di diamante (sic) dell’ambientalismo piddino (è un ossimoro ben calibrato, lo sappiamo).

La gara d’appalto che nel 2013 fece trionfare  il consorzio di Sei Toscana (di cui Sienambiente detiene circa il 24%), secondo l’ipotesi accusatoria sarebbe stata falsata, essendo predisposta ad hoc per fare vincere – guarda un po’ il caso – i vincitori. Vigni si dichiarerà di certo sereno e fiducioso nel lavoro della Magistratura. Chissà se anche la Magistratura avrà fiducia in lui…

Ps 2 Vigni Antonio a Firenze, da par suo, è stato condannato ad un forte risarcimento nella Azione di responsabilità intentagli dalla banca Mps per l’affaire Santorini. Deutsche bank si era defilata tramite transazione. La Fondazione era intervenuta ad adiuvandum.

Solo di spese legali, il contadino Vigni Antonio dovrà sborsare circa 350mila euro. Tanto olio buono da piazzare, dunque…

Ps 3 Venerdì alle ore 17, alla Biblioteca comunale di Sovicille, lo scrivente presenterà (per la seconda volta, ed è un gran piacere) il lavoro di Gabriele Maccianti “Una storia violenta” (edizioni Il leccio, 2015), opera fondamentale sulle origini del Fascismo senese.

In particolare, tratteremo della vicenda di Rino Daus, martire del protofascismo senese, sul quale l’autore ha scritto pagine particolarmente convincenti e documentate.

11 Commenti su Un filantropo in meno: Alessandro Pescini ( e 3Ps)

  1. Spartaco Mennini scrive:

    Vi e’ un rumore che la settimana scorsa vi e’ stata una visita delle forze dell’ordine a Villa del Vascello in quel di Roma.
    Sembra che i tutori dell’ordine abbiano prelevato e portato con loro un personal computer.

    Vi e’ idea di chi fosse la persona che usava tale aggeggio?

  2. foloso scrive:

    Ciao Eretico,

    tra i P.s. aggiungici anche questo…

    http://www.ilcittadinoonline.it/sport/basket-sport/fip-inibizione-per-simone-pianigiani/

    sicuramente è il meno grave di tutti oppure è semplicemente l’ennesimo primato di una certa gestione sportiva. Eppoi …dopo tutto il trambusto ecco spuntare il nuovo CDA della MS 1871…..e il Marruganti di nuovo Presidente!?!?!?….Boh….vedrai quando faranno la Polisportiva che banda…..faranno…UN MONTE….di debiti

  3. foloso scrive:

    ….riguardo alla condanna in 1^ GRADO di Vigni, in attesa che si arrivi al 3^ GRADO di giudizio propongo che BANCA e FONDAZIONE anche se riceveranno 1 solo misero eurino vincolino questi denari al RIACQUISTO DI AZIONI MPS

  4. Pingback: Editoriale de Il Santo con Rassegna Stampa – A Siena si fa come ci pare!!! 245 milioni di euro… Paga bindolo!!! | IL SANTO NOTIZIE DI SIENA

  5. un massone scrive:

    Pescini ha qualche parentela con qualche giornalista? A Vigni, Mussari etc. non faranno un tubo. MPS ormai fallita. Aspettano solo di gestire la comunicazione quando la città è meno concentrata: palio?
    Non si conta una….tubo.

  6. Edoardo Fantini scrive:

    Ecco un’altra chicca storica: il protofascismo! Certo che te, Eretico, i freni inibitori non sai proprio cosa siano…Bah. Tutti a Sovicille, quindi, ma muovetevi per tempo perché l’occasione è ghiotta e la tanta gente interessata intaserà ogni stradina.

    • Eretico scrive:

      Grazie per la “chicca storica”, caro Edoardo Fantini: non mi sembrava tale, ma se lo dici/scrivi tu sarà sicuramente lo sarà di certo…
      Non so quanta gente ci sarà stasera, ma l’occasione è ghiotta per davvero: e non per la mia presenza, quanto per la presenza dell’autore di un libro scritto bene e documentato meglio. Un libro storico che procede per tabulas, e non per tesi precostituite, come quello di altri…

      L’eretico

  7. L. A. Confidential scrive:

    Sulla recente condanna del Vigni decida dal tribunale delle imprese di Firenze vorrei segnalare che le sentenze civili sono immediatamente esecutive.
    È ciò anche quando Il soccombente (= il condannato) propone appello e poi ricorso in cassazione
    A differenza del processo penale dove l’esecuzione della pena richiede il passaggio in giudicato della sentenza di condanna.

  8. Eretico scrive:

    Ho dovuto obtorto collo censurare Marghe: non tanto per la colpevolizzazione dei maschi tout court (non condivido, ma fa parte delle idee di ognuno), quanto perché nel suo commento c’è un elemento fattuale sul Pescini Alessandro che – ancorché verosimile assai – non credo sia documentabile.
    Basta riformulare il tutto, evitando di tornare su quel particolare, ed io pubblicherò molto volentieri…

    L’eretico

    • margh. scrive:

      Va bene. Volevo dire che qui nessuno si è schierato dalla parte delle ragazze e mi dispiace. Siamo in un mondo ancora troppo maschilista, anche qui nel tuo blog.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.