I sepolcri imbiancati di Suvignano
Quando ci vuole, ci vuole: scomodiamo financo il Cristo (dal Vangelo di Matteo).
Ogni tanto, fa bene a tutti (compreso allo scrivente), il riascoltarlo:
“Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perché siete simili a SEPOLCRI IMBIANCATI, che appaiono bianchi di fuori, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni immondizia”.
Ciò che sta andando in scena in terra di Siena (tra il toto-Fondazione e la querelle fra Codacons e attuale dirigenza Mps), per la grande tenuta agricola di Suvignano ( più di 700 ettari, 14 poderi, villona con piscina, allevamenti vari), fa davvero venire in mente il famoso atto di accusa di Gesù.
Chiariamo subito: alcuni fra coloro che protestano, lo fanno in buonissima fede, e soprattutto sono del tutto legittimati a farlo. Penso a don Ciotti e a tanti altri come lui: tanto di cappello, di fronte al loro quotidiano impegno a favore della legalità. Ed il rischio che la magnifica tenuta – sequestrata 30 anni fa da Giovanni Falcone al mafioso Vincenzo Piazza – cada di nuovo nelle mani della mafia siciliana, è un rischio da scongiurare, ovviamente. Ci sarà un’asta, partendo da circa 22 milioni. In tempi di crisi più che mai, ben sappiamo che le organizzazioni criminali sono quelle che hanno più disponibilità di liquido.
Ma a sovrintendere all’asta – fino a prova del contrario – non ci saranno gli ultimi fra i pezzenti: l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni confiscati avrà mille limiti, ma ha come Direttore un Prefetto (dottor Giuseppe Caruso), coadiuvato da un magistrato designato dal Ministero di Grazia e Giustizia (Luigi Birritteri), nonché da un magistrato designato dal Procuratore nazionale antimafia (Giusto Sciacchitano).
L’operazione politico-mediatica intorno al destino di Suvignano, piuttosto, merita di essere analizzata, a proposito dei “sepolcri imbiancati”. Questo tipo di operazione, ormai, l’eretico la conosce bene, perché ne ha già viste altre: si lancia un’idea apparentemente inattaccabile (chi non è contro la mafia, a parole?), e via tutti insieme.
Primo obiettivo: distogliere l’attenzione dal malaffare autoctono (la mafia è sempre degli altri…); secondo: fare vedere la contrapposizione fra un “locale” sano e trasparente, ed un “altro da qui” pericoloso (la mafia è sempre degli altri, appunto…). Contrapposizione fra le più scandalosamente ipocrite che ci possano essere.
Dal compagno Rossi Enrico (sotto inchiesta dalla Procura di Massa), giù per li rami, con tutto il gotha del potere piddino e parapiddino, tutti a manifestare per Suvignano: Sindaci, Arci, Associazione partigiani, Coop e via discorrendo (gli “orgiastici e pervertiti” di fiorenzana memoria non si sa a quale titolo interverranno…). Oggi sento che si va verso una manifestazione generale prevista per l’8 settembre (il Sindaco di San Gimignano Bassi ha già aderito: si porta dietro anche Gabriellone Mancini?).
Su Rossi Enrico, ho scritto un libercolo, e ciò basti (per oggi, eh); sulla Serenella Pallecchi, arcista ed indignata a corrente alternata, meglio tacere, altrimenti si passa per misogini; stimolante piuttosto, tra gli altri, la posizione di Jacopo Armini, il Major di Monteroni d’Arbia ormai da quasi 10 anni.
Così solerte nel denunciare anche solo il rischio di un’infiltrazione mafiosa nella sua terra (poi dicono che sono i blogger a seminare dubbi e veleni: un imprenditore sano non ci può essere, per comprare Suvignano?), l’8 settembre, in occasione della Marcia per la legalità, potrebbe tenere un discorso pubblico memorabile, di fronte al folto pubblico nazionale che si troverà innanzi. Non avrà che l’abbondanza delle scelte, amministrando un Comune che, della trasparenza e della legalità, fa un cavallo di battaglia.
Lo voglio aiutare, suggerendogli un brano legato alla lottizzazione di Cuna, approvata dal suo predecessore Loreno Pasquini in fretta e furia nell’ultimissimo Consiglio comunale del suo mandato di Sindaco (maggio 2004).
Dopo avere citato il Cristo, scendo più modestamente a terra, e cito me stesso (Le mani sulla città, pagina 136):
“Resta una stranezza: perché in Consiglio comunale, in cinque anni (2004-2009, Ndr), il Sindaco Jacopo Armini – il successore del Pasquini, cioè di colui che aveva fatto deliberare in fretta e furia la lottizzazione di Cuna prima di dovere abbandonare la poltrona nel maggio 2004 – non ha mai parlato di questo smaltimento dell’amianto (accanto alle case, c’era un impianto industriale dismesso, Ndr)? L’argomento non era forse interessante, soprattutto per i futuri abitanti della zona?”.
Se l’argomento smaltimento-amianto non gli sarà bastevole, di fronte alla platea di legalitari, potrebbe proseguire raccontando quello che sa dell’ex discarica di Poggio bianco, poco distante dalla suddetta lottizzazione di Cuna. I vecchi di Monteroni se la dovrebbero ricordare. Ancora meglio, coloro che ci stavano vicino, visti i decessi curiosamente aumentati, fin quando i camion che arrivavano (nottetempo) non furono fermati. Che discorso memorabile, che farà il Sindaco Armini! I legalitari di tutta Italia si spelleranno le mani.
Siamo dunque tutti contenti e lieti se tanta gente che non ha mai detto mezza parola sui castisti senesoti e sulle loro scempiaggini, all’improvviso, si redime, diventando paladina della legalità e della trasparenza; si facciano pure la loro marcia, auguri: ma ci risparmino la predica, per carità.
Anche perché se la mafia mai dovesse tornare a Suvignano, questo blog cercherà di combatterla, con i suoi mezzi; senza sperare troppo nell’aiuto di molti dei marciatori dell’8 settembre, però…
Ps In preparazione della grande marcia legalitaria dell’8 settembre, stasera serata irresistibile, per l’eretico: si riascolta l’interrogatorio dell’onorevole Paolone Del Mese (12 luglio 2012, Procura di Salerno, Pm Senatore).
Degno – credetemi – della migliore commedia napoletana. Il Sindaco Armini inviti anche lui, l’onorevole Paolone Del Mese, alla marcia: non è più nelle patrie galere, può uscire, tranquillo.
Caro eretico
Non ti curare di loro ma guarda e passa.
Personalmente non ho mai visto qualcosa della sinistra, le dette conquiste regalarmi un’ora di felicità . Sono parole belle , ma con l ‘efficacia del cane che di notte ulula alla luna. Eretico come disse Camillo, Roma si riscatta con il ferro e non con l’oro.
Eretico, mi sa stavolta hai pisciato di fuori, mischiando fave lesse con palle diacce! D’accordo e condiviso il giudizio sui castisti, arcisti, piddisti e quant’altro, ma cosa c’entra tutto questo con Suvignano? Suvignano va difeso per principio, perché è un bene CONFISCATO alla mafia e DEVE essere rimesso a disposizione della collettività… è un simbolo di legalità, un esempio per tutti, per dimostrare che non sempre vale la legge del più forte o di chi ha più soldi ma ogni tanto ci può essere anche un po’ di GIUSTIZIA. E’ un esempio per i giovani che devono crescere e anche per chi non è più giovane e in tanti anni ha creduto di poter spadroneggiare… poi, chiaramente, si aprirebbe il discorso della gestione, e risono d’accordo con te sul fatto che bisognerebbe stare molto attenti e guardarsi bene dall’infiltrazione arcista, ma questo è solo un secondo problema! Attaccare poi così a ufo il sindaco… via, mi sembra ci sia parecchio di peggio a giro e che la battaglia che ha combattuto per Suvignano gli abbia fatto onore anche se magari in altri momenti e altre situazioni è stato più cauto… ma insomma, non è sempre e solo tutta merda!
All’anonimo che difende l’Armini, Sindaco di Monteroni, dicendo che in giro c’è parecchio di peggio, rispondo che sì, ha del tutto ragione: in giro, nel Pd senesota, c’è parecchio di peggio. Se questo consola, siamo tutti contenti. Anzi, Arcicontenti…
Io lo sarò ancora di più dopo che il virgulto piddino, dopo essersi indignato (giustamente, lo ribadisco) su Suvignano, organizzerà una bella conferenza sull’edilizia in Val d’Arbia, Cuna in particolare, negli ultimi anni. Io vedrò di non mancare, e di dire la mia.
Quanto alla domanda sull’amianto, non saprei proprio, ma non mi stupirei di certo. Se qualcuno è meglio informato, ce lo faccia sapere quanto prima.Saremo lieti di dare un’informazione in merito.
L’eretico
Eretico, a prposito di amianto. La copertura del palazzetto virtus siena é di eternit? E’ vero o no? Me l’ha fatto notare un amico che aveva inscritto il figlio ai corsi di basket. Nel dubbio ha preferito portarlo al Costone.
I pervertiti e gli orgiastici magari alla manifestazione faranno il trenino, ciuff ciuff in Val d’Arbia…
Alla Grande marcia le donnine della Cooppe avranno un bonus per la carta fedeltà? SE c’è fanno diecimila persone di botto!
Anche con la puzza sotto al naso sarei per sostenere l’Armini. E’ un problema troppo questo. Poi dopo averlo risolto fare i conti con il resto.
Articolo magistrale. Mi consola scoprire di non essere l’unico ad “indignarsi dell’indignazione” di chi finora ha fatto orecchie da mercante.
In fin dei conti l’ Armini adesso deve mettersi in mostra….il suo mandato sta per scadere e qualcosa deve pur fare quando terminera’ . A parte che probabilmente avra’ gia’ contrattato un posto importante….ci dispiace per Suvignano e per chi realmente crede in quello che sta facendo.
So che apparirò cinico, ma il mio scetticismo mi porta sempre a dubitare delle manifestazioni “buonistico-legalitarie” organizzate dalla Sinistra senesota e toscanota.
Premesso che secondo me “con la cultura si mangia” (o meglio, si potrebbe mangiare, se gestita con buonsenso), NON SEMPRE SI MANGIA CON LA DEMAGOGIA: vorrei saperne di più del progetto presentato da Comune di Monteroni, Provincia e Regione, bello a parole ma non so nei contenuti. Si fa sempre bella figura (e si riscuotono consensi) a riempirsi la bocca con parole come “legalità”, “progetti per i giovani”, “filiera corta” ecc., ma dopo i proclami c’è da rimboccarsi le maniche, trovare le professionalità giuste per mettere su un progetto SOSTENIBILE e trovare le risorse per mandarlo avanti. Sono stufo di carrozzoni messi su per mietere “consenso”, sono stufo della carità pelosa dei politici che prima aprono “cantieri”, “tavoli”, cercano “sinergie” e poi – per incapacità – danno vita a progetti in deficit perenne a cui devono contribuire i cittadini (sotto forma di contributi comunali, provinciali e regionali) con le loro tasse!
Non ce l’ho con chi fa volontariato per vocazione (ed infatti non ho citato Don Ciotti e la fondazione Libera che ritengo un baluardo prezioso contro le mafie), ma con “i soliti noti” sì!
Si potrebbe saperne di più su quante persone verranno coinvolte, con quali professionalità, con quali obiettivi? E’ stato fatto una sorta di “piano di funzionamento” (parlare di “business plan” sarebbe blasfemo!) per capire se il progetto sta in piedi?
Per un’opera meritoria di recupero di un bene sottratto alle mafie non chiedo certo “un bilancio in pareggio”, ma neppure – in tempo di vacche magre – un carrozzone in perdita continua. Se mi becca qualche piddino vuoi vede’ che mi dà del fascista?
My girl won’t realize why I don’t want that as well.. [url=http://www.ukrainebiosearch.com/yves-saint-laurent-yslイヴサンローラン-ダウンタウン-ハンドバッグ-175884-c6d0g-1000-p-18064.html]YVES SAINT LAURENT YSL/イヴサンローラン ダウンタウン ハンドバッグ 175884 C6D0G 1000 [/url] After can be of the minicamp yesterday evening, Childress expressed he were not sure must Greenway has not been on the area.. [url=http://www.stagecoachyarn.com/tatonka-タトンカ-bergw-アルパインリッジ40-ザックバッグバックパックハイキング登山山登りat1781-p-2453.html]TATONKA タトンカ Bergw アルパインリッジ40 ザック(バッグ/バックパック/ハイキング/登山/山登り)[AT1781][/url] Around the far eastern side Flatbush component of Brooklyn most likely was considered apparently stacked consisting of solutions compromised during a Maxx hold in new york.. [url=http://www.belairmotorssanjose.com/ゴルフレフティー【レフティー】-キャロウェイ-ゴルフ-x2-hot-ホット-ユーティリティー-オリジナルカーボンシャフト-callaway-限定セール-p-366.html]http://www.belairmotorssanjose.com/ゴルフレフティー【レフティー】-キャロウェイ-ゴルフ-x2-hot-ホット-ユーティリティー-オリジナルカーボンシャフト-callaway-限定セール-p-366.html[/url] The always a hit, Rare sterling silver, Quilted now and again softtop painted styles(Working day, Casing carry measurements) Were being being created by Delill, And was this setters(j. [url=http://www.stagecoachyarn.com/4dm-4DM-フォーディーエム-バイシクル-ロングスリーブジャージ自転車用ロードバイク用mtb用マウンテンバイク用長袖ジップシャツバイシクルウェア4dmd0203-p-2698.html]4DM 4DM フォーディーエム バイシクル ロングスリーブジャージ(自転車用/ロードバイク用/MTB用/マウンテンバイク用/長袖ジップシャツ/バイシクルウェア/4DMD0203)[/url] How to repeat the process. [url=http://www.ukrainebiosearch.com/samantha-thavasa-ny-サマンサタバサ-ニューヨーク-正規品-サマンサタバサ-ニューヨーク-マインドバッグ-small(ブラック)-【samantha-thavasa】サマンサタバサ-p-2080.html]Samantha Thavasa NY サマンサタバサ ニューヨーク 正規品 サマンサタバサ ニューヨーク マインドバッグ SMALL(ブラック) 【Samantha Thavasa】サマンサタバサ[/url] “It had been exactly we can had the cushioning of the golf club to duress Freehold to use the gambling enterprise finance, Which might have been $1.6 million for the total months associated with 2008 in addition economy is shown 2009, And then an additional $2.6 million into 2009,. [url=http://www.belairmotorssanjose.com/ゴルフセールオークリー-ゴルフ-421824jp-スカル-クラウン-ハイブリッドパンツ30-oakley-skull-crown-【パンツ】-激安価額-p-760.html]http://www.belairmotorssanjose.com/ゴルフセールオークリー-ゴルフ-421824jp-スカル-クラウン-ハイブリッドパンツ30-oakley-skull-crown-【パンツ】-激安価額-p-760.html[/url] Lv layout when engaging in competition apparel and simply promenade, Only a handful question whom Sherri hl behaviour incorporate how you can desirable caps. [url=http://www.ukrainebiosearch.com]オロビアンコ[/url] The common Porso as returning to bebello rd market working london money stock stock market flea surrounding ohio, Your wife scjusts mounting products from hard to find fiber, Years and years aged gown she can harvested or restyle, Items of ribbons furthermore collectible keys. [url=http://www.belairmotorssanjose.com/ゴルフキャディバッグ【6セットまで収納可能なキャスター付きデカバッグ】-朝日-ゴルフ-mdc8255-asahi-golf-mdt-100正規品保証-p-35.html]http://www.belairmotorssanjose.com/ゴルフキャディバッグ【6セットまで収納可能なキャスター付きデカバッグ】-朝日-ゴルフ-mdc8255-asahi-golf-mdt-100正規品保証-p-35.html[/url] Undoubtedly harmful. [url=http://www.ukrainebiosearch.com/【coach】コーチ-トートバッグ-c-258_259.html]トートバッグ[/url] At that point the car embarks more than a two year concerts compared to many other galleries and museums and galleries all over the country.. [url=http://www.stagecoachyarn.com/manhattan-portage-マンハッタンポーテージ-vinyl-laptop-casemanhattanportageラップトップケースポーチmp1032pw-p-2222.html]Manhattan Portage マンハッタンポーテージ Vinyl Laptop Case(ManhattanPortage/ラップトップケース/ポーチ/MP1032PW)[/url] Repayment of paying out your workers our cooking on good organizations, And that’s what we have been by using the next 50 life, Are a wide aspect our burden. [url=http://www.stagecoachyarn.com/バッグ-deuter-c-54_59.html]deuter[/url] With the exception that it’s a make-believe; Andy Rooney decided not to indeed be able to craft it, Based on a data woman at cbs television studios up-to-date news information.You might have become better that really. [url=http://www.stagecoachyarn.com/テント·タープ-ogawa-campal-c-35_40.html]OGAWA CAMPAL[/url] It’s unclear who was initially on offer retail price personnel as high as, But it may be reliable advice industry following a shop loop featured associated with relatives. [url=http://www.ukrainebiosearch.com/【orobianco】オロビアンコ-その他-c-240_251.html]その他[/url] They’re going in most commonly either can be specifications, Vogue, Pigment combined with imprint. [url=http://www.ukrainebiosearch.com/paul-smith-ポールスミス-さいふ-二つ折り-レディース-パープル-財布-【paui-smith】ポールスミス-p-464.html]Paul Smith ポールスミス さいふ 二つ折り レディース パープル 財布 【PAUI SMITH】ポールスミス[/url] It is definitely the law, In case so what the law states has repairing.. [url=http://www.belairmotorssanjose.com/ゴルフレフティー-c-9.html]ゴルフレフティー[/url] A person’s antics are fantastic. [url=http://www.belairmotorssanjose.com] ゴルフセット通販専門店[/url] Totally between his opportunity descrip. [url=http://www.stagecoachyarn.com/captain-stag-キャプテンスタッグ-プレーナメッシュタープセットタープテントキャンプバーベキューbbqアウトドアピクニック4人用~5人用m3154-p-1332.html]CAPTAIN STAG キャプテンスタッグ プレーナメッシュタープセット(タープ/テント/キャンプ/バーベキュー/BBQ/アウトドア/ピクニック/4人用~5人用/M-3154)[/url] At this moment go back during the last 10 events each desired form of transport features be whatsoever the gap also make sense the stages from each half distance. [url=http://www.belairmotorssanjose.com/ゴルフウエア-c-14.html]ゴルフウエア[/url] This should include an decorative accent associated with five merchandise or combine of 2D in addition to 3D the fashion industry intended for a definite campaigning occupational or purpose.