W i carciofai e fanculo l’Arte (con 5 Ps pesi)
Allora, allacciate tutti le cinture di sicurezza: se Dio vuole, si parte con l’imperdibile “Toscana terra del buon vivere”. Dopo i cioccolatieri (bravissimi) fatti venire dai cioccolatai, eccoci finalmente ai grandi cuochi nel Campo di Siena (ogni vergogna deposta, ovviamente). In attesa di quella corsa di cavalli da offrire ai manager delle multinazionali presenti all’Expo ed ai danarosi operatori di borsa targati Usa ( che almeno in effetti pagheranno, a differenza dei personaggi che venivano ospitati dai vari Mussàri, Mancini e Ceccuzzi: il problema è chi riscuote…).
Accanto ad una foto di Cindy Crawford (Iddio la conservi), sul magazine “Repubblica donne” di sabato scorso, a pagina 58, troneggia il titolo “A Siena c’è più gusto”: e dai con gli show di “cucina live, da mattina a notte, in un lussureggiante orto all’italiana creato dalle firme toscane del verde” (wow!); poi tutti al Santa Maria della Scala per wine tasting “su panorami mozzafiato” (suggerisco quello che si gusta dal Fosso di Sant’Ansano verso il Sms, stile Beirut anni Ottanta dopo un raid di maroniti); ma soprattutti ci intriga, ed in modo feroce, la questione dei “secret restaurant” (potrebbe essere un’idea del grande Maurone Rosati, gran guru senese di Expo): se abbiamo capito bene, case private in cui si mangia grazie ad uno chef rinomato.
Sì, perché qui ed ora ci sono proprio tutti (io non ne conosco mezzo, ma recito il mea culpa): Marco Stabile primus inter pares, poi Cristiano Tomei, Gaetano Trovato e financo Filippo Saporito (nomen omen, si immagina).
Questa è la Kultura proposta dalla Giunta Valentini (Sacco consulente?); poi esiste la Cultura, o almeno quella che nel resto dell’orbe terracqueo è considerata tale: lo scorso 8 marzo, lo storico dell’Arte Tomaso Montanari scriveva su Repubblica di un clamorosa novità. Un’attribuzione – che pare certa – di un Cristo di Francesco Di Giorgio Martini, presente nella sempre affascinante Basilica dei Servi (sotto la mensa del quinto altare della navata sinistra). Merito del ricercatore Gianluca Amato, precoce e brillante studioso. Se non andiamo errati, a parte un incontro semiesoterico giusto ieri pomeriggio in Biblioteca comunale, la cosa non ha avuto nessuna eco, in città.
In altre realtà, una scoperta di questo genere avrebbe mobilitato energie positive, come lo stesso Montanari (in modo troppo entusiastico) aveva prefigurato ed auspicato nel suddetto articolo: invece, niente di niente.
La gente non sa (anche perché non viene informata), gli amministratori probabilmente nemmeno, visto ciò che leggono (la Pallai lo saprà?). In altre realtà, ci si costruisce sopra qualcosa, valorizzando l’interazione con gli specialisti dell’Università.
Non so se agli Stati generali della Cultura di ieri se ne sia parlato (lo scrivente – essendo un operatore culturale di professione – era appunto al lavoro, sic): lo spero vivamente.
Perché – e a questo giro la cosa pare più evidente e sfacciata che mai – tra il carciofone d’autore (con tanto di orto bio) in piazza, ed il Cristo del Di Giorgio Martini in Basilica, su chi puntano Vedovelli, Pallai e l’urbanista di Monteriggioni?
Ps 1 Crolla, frana la strada verso Badesse (di cui ci occuperemo per gli scempi urbanistici targati Valentini, come promesso): se la strada fosse di sua pertinenza, l’Assessore Paolo Mazzini direbbe che il tutto è cagionato dai cambiamenti climatici…
Ps 2 Il Comitato dei tifosi Mens sana chiede, giustamente, che si tenga alta l’attenzione sull’Operazione “Time out” (quella concernente Minucci Ferdinando, per capirsi); credo che l’unico modo sia che organizzino un incontro pubblico, con relativa esposizione mediatica. Se lo vorranno, l’eretico fornirà una presenza attiva e fattiva (e ben documentata).
Ps 3 Il dottor Grazioso verso il rinvio a giudizio (Bilanci taroccati della Asl 7), secondo quanto scritto dalla Nazione di ieri: ancora una volta, questo blogghino è arrivato un paio di anni prima della Procura della Repubblica (non parliamo della stampa). Così, tanto per dire. Quanto al dottor Grazioso, chi l’aveva fortemente voluto, in quel ruolo? La dottoressa Benedetto in Rossi. Così, tanto per dire…
Ps 4 A proposito di Nazione: don Masino Strambi ci ha lasciato, per approdare in quel di Pisa (promoveatur ut amoveatur?). Pur con il viziaccio di non citare, pur con evidenti omissioni in alcuni campi, almeno con lui come caporedattore La Nazione qualche notizia, ogni tanto, l’ha data. Vedremo chi verrà.
Ps 5 Il Gup romano ha assolto il Presidente Profumo dall’accusa di frode fiscale (caso Brontos). Ne prendiamo atto, ed in attesa della sua dipartita dopo l’aumento di capitale, osiamo chiedere: ma il Presidente Profumo, nei suoi tre anni targati Mps, mezza azione Mps l’ha mai acquistata?
Ti leggo sempre con soddisfazione ma stavolta, in riferimento al
P.s. 5 non mi resta che chiederti:
“Raffaele, diciamoci la verità, ma te avresti comprato azioni Mps sapendo che ti saresti ritrovato tra le mani carta straccia?!? Questo lungimirante signore lavora in banca… mica fa il calzolaio!”
Cara Irma,
hai perfettamente ragione, ma il signor Profumo, in quanto Presidente, avrebbe potuto-dovuto dare l’esempio.
Certo, in questo meglio sic et simpliciter NON comprarle e non fare tante pantomime, che comprarle dopo avere devastato la banca, come il coltivatore di Castelnuovo Berardenga…
Un abbraccio, l’eretico
ma è vero che Profumo si candida sindaco a Milano col centrosinistra?
Allora siamo alla FARSA bella e buona: mentre i carciofai monopolizzano il Campo, arriva notizia che la Gara per l’affidamento dei servizi del Sms ed anche dell’ufficio turistico è andata deserta. DESERTA.
W i carciofai, fanculo il Sms (accidenti a me e a quando votai il Valentini)
Dopo fantocci arriva lui. Caos in via Rosi. L’omino che ride in panne
Guardate le dichiarazioni del PD di domani. Si vogliono bene… dopo i coccoloni di stasera. Vai Piddino Renzino
Sul ps5 vorrei domandare a Raffaele se con la sua domanda tenta di fare solo provocazione…..Lo domando perché nel giorno in cui ha presieduto la sua prima assemblea in MPS venne fuori tra gli azionisti se non fosse stato il caso di remunerare sia lui che Viola in azioni. Premesso che lo statuto non lo prevedeva( ma qui potrei ricordare ) si obiettò che in quanto azionista, rivestendo carica di primaria importanza avrebbero avuto modo di dare informazioni al mercato in modo da manipolare l’andamento del titolo.
ma quello che ride sempre e che non sapeva nulla di ciò che facevano nella Mens Sana basket ora si candida nelle liste PD x le elezioni regionali? al peggio non c’è mai fine
La candidatura di Piero Ricci è in effetti la notizia del giorno: chi legge il blog, sa che non c’è neanche bisogno di commentarla.
Tipica trovata monaciana per sparigliare le carte in casa piddina: uno fra Bezzini e Spinelli (entrambi maschietti, entrambi valdelsani) dovrà dunque fare le valigie prima delle elezioni.
Siena città esprime, ad ogni buon conto, la candidatura che merita…
L’eretico
Raffaele, qui stiamo parlando delle candidature “cittadine” del PD: fortunatamente per noi senesi, ci sono anche altri candidati nostrani di assoluta qualità in altre forze politiche… basterebbe che i cittadini trovassero il coraggio di spostare la matita un po’ più in là dal simbolo del Partito Distruttore…
Michele
eh si, basterebbe…
A proposito del Cristo attribuito a Simone di Giorgio Martini.
Se fosse in altra basilica sai che sfilate di tromboni,tromboncinii,processioni,richieste di palio straordinario ecc.,ma ai Servi,via,chi se lo fila,laggiu al sud eppoi nel Montone…
“Simone” di Giorgio Martini?!?!?!?!
Col job acts in via Rosi i quattro hanno buone possibilità di trovare un impiego. Il problema sono gli schiavetti loro zerbini. Bene ha fatto bettollino, intesa poi sindachino e lo studino
Piero Ricci candidato alle regionali….
L’aver “collaborato” in pieno con Minucci ed essere stato ben zitto su tutto quello che è accaduto e su chi ha guadagnato dalle vicende sportive di Siena, doveva ben pagare? O no?
Cosa importa che abbia indebitato la Polisportiva, avallato la rovina della Mens sana “ignorando” tutto quello che avveniva, nonostante la cognata redigesse i bilanci?
Se vi rivordate, prima di Valentini, sembrava che Ricci fosse il candidato PD a sindaco. E’ stato scelto l’uomo che aveva ben governato (!) Monteriggioni e che ignorava tutto quello che era accaduto a Siena ed allora il nuovo sindaco, anzichè sputtanarlo, lo ha presentato come il salvatore della Mens Sana ed adesso il partito lo gratifica con la candidatura alla Regione. Se non è mafia questa?
E della Croce dipinta da Margherito d ‘Arezzo presentata oggi a Mps? Ne vogliamo parlare…..visitabile da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16. Ma un povero dipendente della banca…..se vuole vederla deve prendere 2 ore di permesso o andarci in un giorno di Aso? Beati coloro che vivono di Kultura…..quella chiaramente del buon mangiare!
Un saluto, una piccola rinfrescatina rapida, rapida
Dalla trascrizione della puntata di Report ¨Monte dei Fiaschi¨
¨..PAOLO MONDANI FUORI CAMPO
Era il 2006 e il Consiglio di Amministrazione era stato appena eletto.
REPERTORIO
GIUSEPPE MUSSARI Com’è andata? Bene E’ andata bene.
TURIDDO CAMPAINI Tutto regolare, liscio come l’olio.
GAETANO CALTAGIRONE Primo giorno di scuola, tutto bene.
GIORNALISTA Che vi siete detti?
TURIDDO CAMPAINI Ci siamo salutati, ci siamo fatti gli auguri.
ANDREA PISANESCHI Primo giorno di scuola è andato benissimo.
GIORNALISTA Cosa vi siete detti allora?
PIERLUIGI STEFANINI Grazie arrivederci.
GIORNALISTA Direttore generale?
GIUSEPPE MUSSARI Che ha, è malato? ..¨
http://www.report.rai.it/dl/docs/1336333767662monte_dei_fiaschi_report_pdf.pdf
Mps, Profumo: “La ‘senesità’ della banca di fatto non c’è più” (27/08/2012)
http://archivio.gonews.it/articolo_149698_Mps-Profumo-La-senesit-della-banca-di-fatto-non-pi.html
E poi ti domandi, se il Presidente Profumo, mezza azione Mps l’ha mai acquistata? Forse, bisognerebbe domandare ai senesi cosa hanno fatto.¨The President¨, mi pare, li avesse chiamati a raccolta, tempo fa.
L’ appello di Profumo ai senesi «Partecipate, comprate azioni» (30/04/2013)
http://www.codacons.it/articoli/l_appello_di_profumo_ai_senesi_partecipate_comprate_azioni_258430.html
Chiaramente, ma forse e’ sempre meglio specificare, il mio commento precedente non voleva essere un atto di accusa contro nessuno. Voleva essere solamente uno stimolo a ricordare, a non dimenticare.
Commento proprio in diretta da piazza del mercato.
Oltre a quanto esposto dall’eretico, che sottoscrivono, rilancio con la.segue te considerazione : tutta sta popò di iniziativa gira e rigira non è che l’ennesimo e inflazionatissimo “mercatale”.
Ci so rimasto come una m….
Se poi combino quanto sopra con la notizia, vista sui manifesti dei giornaletti cittadini mentre mi recavo pedibus nella sopracitata piazza del mercato…..ecco che la conclusione mi sovviene spontanea : non ci ri-rizzeremo mai, non c’è speranza, siamo cerebralmente morti e senza segni di miglioramento. Spero di sbagliarmi
Accidenta’cellulari !
Con questi correttori fanno come pare a loro.
E ovviamente la notizia in questione è la candidatura di Piero Ricci
Sono stato stamattina alla manifestazione in Piazza del Campo e in piazza del Mercato. Ho trascorso una mattinata divertente e interessante, cosa alquanto rara in questa città. Non voglio parlare di altro, ma se si fa una iniziativa nuova, cerchiamo di valutarla per quello che è senza dover per forza dire che si poteva fare qualcosa di diverso.
buongiorno…la manifestazione in corso a siena è veramente poca cosa rispetto a quelle che vengono effettuate nella regione(ruralia a firenze)molto pubblicizzata, ma di poca partecipazione di produttori,
buona invece la partecipazione di cuochi di spessore.
mi sembra che a siena le persone vivano sulle nuvole….ancora non si sono accorti quello che è successo….auguri….
Prossima Direzione del PD Senesota. Tutti precettati, anche gli indagati saranno presenti. Domanda? “Ma ndo’ si va?” Risposta dell’ omino che ride, quello ufficiale dal paese delle torri, non candidato neanche a sto’ giro ” e chi lo sa”. Avanti piddini-renzini-verdini-inquisitini in attesa di giudizio senesi. I cittadini vi adorano per il bene imperituro ricevuto…
Uno dei fantastici 4 lo devono butta’ fuori. Ma come fanno e che gli daranno, visto che un’e’ rimasto niente…
Riguardo alla partenza di Strambi, sentiremo la mancanza di importanti inchieste come il recente inserto speciale sul sesso orale fra gli under 18. Ognuno si informa come vuole, ci mancherebbe, ma per informarsi con la Nazione ci vuole stomaco. Francamente mi stupisce un po’ questa “stramba” rivalutazione in positivo del personaggio.
Caro “Stramberie”,
mi pare che scrivere che ogni tanto (a differenza di prima, con l’Antola) La Nazione ha dato qualche notizia, non sia tutta questa rivalutazione.
Soprattutto dopo avere premesso ciò che ho premesso; e con un’aggiunta: Strambi ha dato l’impressione, qualche volta, di infierire su personaggi caduti nella polvere, senza averli mai criticati prima. Ognuno intende a suo modo il modo di fare giornalismo…
L’eretico
…anche (per anni) i buoni rapporti tra Babbo Monte e l’editore che va a cavallo il quale ha trasferito altrove i propri interessi bancari; senza dimenticare la probabile, prossima, dismissione del buon ritiro della Bagnaia , ormai priva di prospettiva. Così siena torna ad essere una piazza come un’altra per l’informazione ovvero di serie b, almeno quella prodotta dal quotidiano fiorentino. Poca cosa per giornalisti in carriera…
Il PS n. 5 è pesante ed indigesto come un brontos-auro con i capelli bianchi.
Credo che abbia dato molto fastidio ….
Robertino
Tutte manifestazioni inutili.
Se il 10% dei soldi, sperperati dal Pd A siena, fossero stati utilizzati per rifare il raccordo e la linea ferroviaria siena Firenze, oggi a cucinare ci sarebbero stati Cracco e tutto lo staff di Masterchef. D’altra parte se l’organizzazione è’ data in mano a gente che ha il curriculum e le capacità’ di topo gigio cosa vuoi pretendere.
Ma fatemi ridere
caro Eretico, sono un lettore abbastanza assiduo del blog e, molto spesso, mi trovo in sintonia con te. Oggi vorrei mettere in evidenza una piccola cosa che senz’altro a molti è passata inosservata: la candidatura di Piero Ricci alle elezioni regionali nelle liste PD. A questo proposito, visto che non sono venuto con la piena dell’Ombrone e non sono proprio dell’erba d’oggi, vorrei che tutti sapessero che il signore di cui sopra, nei caldi anni ’70, era tra i più accaniti picchiatori fascisti della città insieme ad alcuni suoi cari amici di cui riterrei opportuno omettere i nomi (tanto i miei coetanei li conoscono)!!
Ancora tutti zitti eh!!!! Forza Sienina, tanto il fondo non lo toccheremo mai!!
Bella iniziative, tre giorni di buone cose. Si può far meglio ma importante è fare e non piangerisi addosso. E nemmeno criticare sempre.
Ps. Però il vino non può finire alle 17…. se dici che c’è la degustazione, ci dev’essere la degustazione.
Davvero il vino è finito alle 17? Spero non per un intervento, off topic, dell’Isis…
Ho dovuto censurare obtorto collo Francy: togliere l’aggettivo sugli incappucciati, quelli querelano SUBITO. Sarò poi ben lieto di ripubblicare!
L’eretico
Beh non sono andato dai ‘carciofai’ di Piazza del campo e del Mercato ma ai Servi a vedere il Cristo, ma ero quasi solo, la chiesa era silenziosa anche se questo aiutava alla preghiera, pensavo che I Servi possiede un tesoro artistico troppo ignorato dai senesi. Ma già, i carciofi fritti fanno più cultura, danno più gusto. La Cultura non fa mangiare secondo i nostri politici. Chiudo dicendo che stavo ascoltando alla televisione una intervista del Valentini piena di elogi sul governo della Città, al peggio non c’è limite ed ho cambiato subito canale. Ma non provano un po’ di vergogna questa gente? Non capisco come molti senesi abbiano dato fiducia a questi loschi figuri. Ma già io non capisco sono ‘loro’ gli intelligenti gli ingegneri del futuro. Domandina semplice: ma i soldi che Rossi ci aveva promesso, a mò di contentino, dopo la bocciatura di Siena come capitale della cultura 2019 che fine hanno fatto?
Concordo sul progetto di Ale Benve, non si puo’ continuare ad avere una ferrovia da terzo mondo che ha l’unico pregio quando si sale dalle Badesse verso Siena di potere fare le foto al paesaggio senza che le foto vengano mosse da quanto va piano il treno. Nel 2013 sotto elezioni venne promesso il raddoppio Granaiolo-Empoli ed ora? Tutto svanito. E l’Autopalio deve smettere di essere l’Eldorado dei meccanici dati i continui sbalzi alle sospensioni delle auto che tutti giorni sono costrette a passarci a causa delle numerose buche presenti nel percorso. E già, ma Valentini dice che a Siena si vive bene anzi benissimo, intanto siamo secondi in Italia per il peso fiscale/abitante; vivendo in una nazione dove le tasse sono alte è prorpio un bel primato da esserne fieri. Complimenti alla Casta, grazie. E tanti senesi intelligenti che credono di sapere tutto, continuano a votare il Partito Distruttore!
…che dire del Ricci dalla Polisportiva alla Regione, uno “yes man” tutto fare e dire del PD ma chi è dietro di lui, chi è il burattinaio che lo manovra? … Siena è veramente nelle mani di un branco di avvoltoi che stanno divorando una povera carcassa, di cui non ne è rimasto nulla! Il segretario Guicciardini è un offesa al pubblico decoro, quando rilascia le sue interviste-dichiarazioni…il Mancuso in bicicletta è da querelare immediatamente, il Valentini può solo andare a correre, tanto non occorre pensare! … come si diceva un tempo o tutti in Grecia o tutti in Albania…
Ma Piero Ricci candidato del Pd? O non doveva essere candidato del centro destra alle ultime amministrative? A Siena siamo proprio alla frutta, ma soprattutto il PD mi sembra in preda alla follia pura. Dagli scontri interni appare questo quadro. Il renziano Scaramelli, il ceccuzziano Bezzini, il Rossiano Spinelli, e ora salta fuori il monaciano Ricci, che sembra noto per la sua vicinanza al clero (DC – Margherita? Si sta riunendo la Balena bianca?). Certo dopo quello che e’ successo alla Mens Sana ci vuole un bel coraggio a candidare Ricci. Che pena questi partiti.
Tre giorni di cultura enogastronomica e convivialità che si svolgerà a Siena dal 27 al 29 marzo, anteprima d’eccezione di Expo 2015, evento PROMOSSO dalla Regione Toscana in collaborazione con il Comune di Siena e la Camera di Commercio di Siena e ORGANIZZATO da Artex.
TESTIMONIAL lo chef stellato Marco Stabile, patron di Ora d’Aria a Firenze in collaborazione con la prestigiosa JRE, Jeunes Restaurateurs d’Europe, l’associazione europea che riunisce chef innovativi, interpreti del territorio e del patrimonio gastronomico in chiave contemporanea.
Scrivete,
scrivete…
vi lamentate tanto
sotto pseudonimo ma nessuno di voi
scriverà mai:
io (nome-cognome) per questo voterò Borghi!
Già l’unico commento che ho sentito in occasione della Kermesse culinaria open air è stato appunto: “almeno a Siena finalmente qualcosa si fa!” Accidenti che riflessione da premio nobel! Si cavalca la moda del momento per la quale ogni canale televisivo ci propina programmi culinari, Antonellona nazionale in primis, i vari master chef in salsa nostrana; il tutto all’insegna del “buon vivere”, già perchè il “buon governo” vero?
Sono andato alla presentazione in piazza del Campo e sono rimasto sorpreso dalla cura dedicata nella preparazione dei cibi e premetto caro amico che notevole era la presenza di belle cuoche, che mi hanno deliziato con degustazioni di vino e vari tipi di pasta, da quella più lunga a quella più corta…anche i carciofi avevano un aspetto delizioso , come un pasticcino che ho mangiato come dessert..UN forte abbraccio. MICKY
parlando di cibo mi è venuta fame e sono accorta di cibo. dove posso trovare un bel supermercato? la coop più vicina dove è? grazie baby
Uno sabato, 1 dcebmire 2012, 12:14 pmLe primarie online del M5S senza sapere quanti sono gli iscrittiPerche8 mai si dovrebbe sapere il umero degli iscritti?Ai Grillini non interessa, e allora?Lo sa GuruGriullo, basta e avanza.Poi hanno il vantaggio di non costargli i dindini, anzi gli arrivano probabilmente grazie alla pubblicite0 e col videomessaggio dei candidati Un video professionale, belle presenza, giovane ete0, belle parole e il gioco e8 fatto.I Grillini possono scegliere certi di fare la scelta giustami sembrano democrazia a circuito chiusoE’ la modernite0m bellezza.E’ Democrazia Liquida nella quale anche il fasullo (Uno se fosse giovane) puf2 nuotarci tranquillamente.