Nannini, Ceccuzzi, Mussàri: Siena Capitale europea. Della Legalità…
Ditemi voi se trovate una sola città o comunità che possa vantare questa situazione: nello stesso giorno (il 21 gennaio, data di fondazione del Partito comunista d’Italia, sic), per l’ennesima volta, si trova catapultata sulla stampa nazionale per le (presunte) malefatte di suoi protagonisti.
L’artista più celebre della città, richiesta di rinvio a giudizio per evasione fiscale di circa 4 milioncini; l’ex Sindaco e deputato ed uomo forte della politica del Senese, Franchino il Ceccuzzi, rinviato a giudizio per il crack Amato; l’ex dominus della città e della banca (in coabitazione con il prefato), Mussàri Giuseppe, rinviato a giudizio anch’egli per Concorso in bancarotta fraudolenta in quel di Salerno (nello stesso giorno, condannato ad un anno per Abuso di ufficio – la richiesta iniziale era di 3 anni, e per Peculato – il Sindaco salernitano De Luca, anch’egli ben presente a quella ormai famosa cena del 2006 in Costiera amalfitana).
Come se non bastasse, il Sindaco in carica, Bruno Valentini, è nel pieno della tempesta politica per l’indagine sull’edilizia allegra nel Comune di Monteriggioni: lui non è indagato, ma certo che le responsabilità politiche sono evidenti e mastodontiche (oppure valgono solo per gli altri e per gli altrui troiai?).
Resettiamo, solo per un attimo, al 17 ottobre scorso, e facciamo un esempio di virtual history: Siena vince, trionfa nella corsa per la Capitale europea della Kultura, come i castisti senesoti si auguravano con tutto il cuore.
A distanza di tre mesi, in vista del 2019, la situazione sarebbe la seguente (e senza virtual history):
1) colui che scelse, fra tutti i luminari dell’orbe terracqueo, proprio il professor Sacco – cioè Franchino il Ceccuzzi -, è ormai perso nei pelaghi dei pastifici (falliti) campani;
2) colei che era stata indicata come la “reginetta” mediatico-canora della candidatura, Nannini Gianna, è ormai persa nei pelaghi dell’accusa di evasione fiscale (per Siena Kapitale avrà lavorato gratis, si immagina e spera…);
3) il grande ideatore e corifeo giornalistico della candidatura – Bisi Stefano – è ormai perso nei pelaghi dell’inchiesta della Procura di Siena, accusato di percepire lauti soldini da Minucci Ferdinando;
4) il Sindaco Valentini, da par suo, è ormai perso nei pelaghi di un’inchiesta (questa volta della Procura di Siena) su gravissimi abusi edilizi perpetrati proprio mentre lui era Sindaco (non Consigliere comunale: Sindaco!) deln Comune di Monteriggioni.
5) il Grande Elemosiniere (per ora, a parole) dell’evento, colui che da senese aveva fatto diventare regionale la candidatura, Rossi Enrico, è ormai sempre più lanciato verso un Processo che – se ci sarà, sia chiaro – metterà finalmente a nudo il modo in cui venivano addomesticati i Bilanci della Sanità toscana, a partire ovviamente da quello della Asl massese.
Che ne dite? Come Comitato d’accoglienza, nel 2019 (in attesa di futuri, ulteriori sviluppi anche per altri personaggi dell’entourage), non si sarebbe forse fatto un figurone, davanti all’Europa intiera?
Ps 1 Ieri sera, a Siena diretta sera, discreto dibattito fra Eugenio Neri ed il Segretario del Pd cittadino Alessandro Masi, il Cavour del padule. Le sue non risposte (né a Danielito Magrini, né ad Eugenio Neri) meritano di essere riprese, con calma e serenità.
Ps 2 Ieri “La Nazione” di don Masino Strambi titolava, a proposito del rinvio a giudizio di Franchino il Ceccuzzi (e di Mussàri Giuseppe): “Le mani in pasta”. Ottimo titolo: lo stesso, infatti, del libro ereticale del dicembre 2013. Non per insistere, ma perché non citano mai, neppure quando riprendono il titolo?
Ps 3 Nella tragedia del 7 gennaio, nella redazione di Charlie Hebdo, sono periti anche due giornalisti appartenenti al Goi transalpino.
Il nostro maestro di giornalismo, in veste di Gran Maestro goista, ha provveduto a mandare un telegramma di vicinanza, in nome della libertà di espressione. Ognuno ha i massoni che si merita…
Che pena, sono anni che siamo alla ribalta degli scandali ma se ci guardiamo intorno sono sempre loro, la parrocchia che sforna questi, si fa per dire, signori e’ la medesima e nulla lascia sperare che qualcosa cambi. Sentire dire al guicciardini che ci buole un tavolo interistituzinale fa veramente pena, ma dove vive questo gentile signore, ma perche’ non va a lavorare davvero. Il solito pd (partito demolitore) adesso che i dipendenti hanno ricevuto la lettera di licenziamento lasciando con lo stipendio il solito piddino, l’unico certo rimasto, senza fare nomi , per quanto riguarda l’enoteca comunica che e’ arrivata l’ ora di passare ai fatti, o che vuol dire prima dove erano? Insomma e’ e rimane tutta una tragedia. Senza parlare del sindaco circa lo scandalo che hai citato, sia il chiantini, c’era per sbaglio e se c’era dormiva nel ruolo assessore all’urbanistica e scusa se e’ poco, vanno tutti a dritto come rulli compressori nulla li smuove e le responsabilita’ sono sempre fatti degli altri. Ma la mattina tutti i citati si guardano allo specchio…..o anche li fanno finta di nulla. Ipocriti.
Giuro che mi hai tolto le parole di bocca.
Prendo spunto dal concetto Guicciardini, ma è solo a titolo di esempio…lui poro citto ma che si vuole che faccia ???
Niente di personale, è solo per prenderlo, in qualità di Segr.provinciale, come esempio di tutta quella casta PD che se si siede a un tavolo ohi ohi male mi sento.
Se fossi uno di quei lavoratori di Siena biotech griderei a gran voce : fermi,non toccate niente,non pensate,non vi riunite,che quando i vostri neuroni fanno contatto tutti insieme intorno a quel metaforico tavolo viene fuori sempre qualche disastro, povera Siena !!!
…ci sono aggiornamenti su altri rinviati a giudizio per frode fiscale.
Pecunia olet !
Caro eretico scusa la divagazione ma un articolino sul super rettore re del pesce che non ha nemmeno avuto il buon senso di pagare …ma ha chiesto uno sconto ….e l’hanno anche fatto……Boh…..mah……boh………
Ma ci pensa il governo Renzi a sistemare tutto. Infatti ha proposto un emendamento nelle pieghe delle modifiche alla Pubblica Amministrazione contro la corruzione grazie al quale sono esclusi dalla responsabilità per danno erariale i politici. Sono responsabili solo i dirigenti a meno che non abbiano agito su indicazioni del politico (es. assessore), in questo caso esclusi anche loro. Solo due giornali ne hanno dato notizia 2 giorni fa, il Corriere della Sera e, mi pare, il Messaggero. L’ha detto Oscar Giannino nella rubrica che tiene nel Sole 24 ore on line. Nessuno, che mi risulti, ha per ora smentito.
Uno dei ns. grandi problemi (uno dei tanti) è anche la qualità della stampa.
Senza che si possa contestare il danno erariale, i politici potranno gestire i luoghi pubblici a prezzi di favore per loro amici. L’hanno pensata proprio bene, anche se, indubbiamente, fa alquanto schifo.
ne parla anche il Fatto quotidiano citando le argomentate critiche del M5Stelle al C.d. SALVA RENZI
per una lettura integrale ecco il link
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01/23/riforma-pa-m5s-nel-ddl-norma-salva-renzi-dallaccusa-danno-erariale/1366473/
per sommi capi basta quanto segue:
“””Secondo i deputati grillini un emendamento sulla responsabilità amministrativo – contabile dei dirigenti presentato dal relatore Giorgio Pagliari (Pd) è “costruito ad arte per mettere fine ai guai giudiziari del premier”, sotto processo per danno davanti alla Corte dei Conti per vicende che risalgono a quando era presidente della provincia di Firenze. E anche Il Sole 24 Ore si chiede quanto ampia sarà questa “esimente politica”
di F. Q. | 23 gennaio 2015 “””””
Visto che sei a citare gli scelti dal Ceccuzzi non vorrai dimenticare che giusto ieri: http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/15_gennaio_22/frode-brontos-chiesto-processo-l-ad-unicredit-profumo-16-dirigenti-7ee03a7e-a246-11e4-8580-33f724099eb6.shtml
Il tutto nel silenzio assordante del pd cittadino.
Riflettiamo: cosa avrebbero fatto e detto i pulpiti moralisti locali se le vicende giudiziarie avessero riguardato loro avversari politici?
A parte questo, mi sono fatta l’idea che i 930 voti invece di instillare un po’ di umiltà in questi soggetti, abbiano aggravato la loro protervia e presunzione. Se a questo aggiungiamo il basso spessore politico degli attori principali dell’attuale pd cittadino, e’ ben spiegabile quel comico e giornaliero prendere posizione, proporre, discettare, disquisire sulle stesse vicende che hanno ben ” saggiato ” la loro capacità’ amministrativa e politica.
Il disco del masi ieri sera e’ stato emblematico……..si puo’ ascoltare per oltre un ora una persona senza sentire niente!
Il Cittadino on line ha in prima pagina la notizia delle proteste della Confcommercio per il centro commerciale all’Isola d’Arbia che il Sindaco VALENTINI intende fare nell’area ex-Nannini e ex-Ultravox.
Se tanto da tanto, dopo la delibera di consiglio comunale che approva il progetto la PROCURA DELLA REPUBBLICA avvierà le indagini per abuso d’ufficio, imputando l’illecita aumento valore venale delle aree.
Oggi c’è anche la notizia di rinvio a giudizio di altolocati ex dirigenti Asl per abuso d’ufficio, tutto anticipato e da tempo documentato su questo blog. Saranno mica scherzi di carnevale?