Mps: il silenzio sull’aumento ai vertici
Abbiamo aspettato con ansia il fine settimana, come era giusto che fosse; in attesa che qualcuno commentasse la clamorosa notizia che abbiamo dato sabato mattina, cioè che le altissime sfere Mps si sono, con gesto di grande arroganza, alzate gli emolumenti. Invece non è arrivato niente, salvo che ci sia sfuggito qualche cosa sul web.
I passeggeri sul Titanic – come si sa – continuavano a ballare, fino alla fine o quasi; qui invece i timonieri Mps si alzano gli stipendi, nonostante la situazione “traballante”, per così dire.
Se il sindacato non interviene su queste cose, può smettere definitivamente di esistere (l’abbiamo detto tante volte, ma ora con forza massima); se la politica si volta dall’altra parte ancora una volta, abdica al suo compito: e non si venga a dire che oggi il Pd non si occupa di banca, perché non è momento di barzellette.
Per dirla tutta: il Sindaco Valentini, è a conoscenza di questo aumento salariale dei vertici Mps? A noi risulta proprio di sì. Niente da dire, dunque, Sindaco Valentini?
Quanto all’opposizione, pensi ad organizzare qualcosa: pare proprio ce ne siano tutti gli estremi. Ci saranno poche persone? Sempre più che al Pala 4 gatti della Festa dell’Unità, si immagina.
A proposito: domenica scorsa, giusto al Pala 4 gatti, Profumo Alessandro stava pontificando su come Mps dovrebbe fare banca, visti i positivi risultati degli ultimi tempi (sic). Ad un certo punto (se Dio vuole, c’è la registrazione!), è venuto fuori dicendo che le famiglie non dovrebbero lamentarsi tanto, visto che danno 100 alla banca, che ne restituisce 120. Sergio Rizzo – giornalista bravo e pungente sempre, fuorché quando viene dalle parti di Siena…- è stato buono e zitto.
Almunia o Draghi, cosa penserebbero di un Presidente di una banca (che ancora non ha restituito tutti gli aiuti di Stato, sia ben chiaro) che fa capire che le banche fanno anche troppo per le famiglie?
A proposito di famiglia, Camilla Conti – sull’Espresso in edicola – ci documenta l’acquisto del nuovo vigneto di casa Profumo (farà anche l’olio come il suo amico D’Alema?). Azienda agricola Mossi di Albareto, ad una ventina di chilometri da Piacenza: 45% del capitale a testa il pater familias e la gentile signora Sabina Ratti (amica di Rosaria Bindi), restante 10% al figlio Marco.
Dunque Profumo Alessandro è tecnicamente un concorrente della banca di cui è Presidente, visto che nell’azienda produce vino concorrenziale al mitico Rosso 1472 di montepaschina genesi. Ma questo, glielo potremmo anche perdonare; quanto a tutto il resto, glielo perdoneranno la politica ed il sindacato, con il loro colpevole e vergognoso silenzio…
Sindacalisti, politici e amministratori pubblici sono tutte persone educate: non parlano mai a bocca piena
Sembra tanto ricordare corsi e ricorsi storici….Ma molti sentono profumo di partenza…
La spirale del silenzio è sempre di moda …..
Scusa, Eretico, ma di quanti soldi si tratta?
Ancora una conferma che tra la vita reale e quella della casta c’ e’ una distanza siderale. E noi, ancora tutti zitti.
Propongo volantinaggio selvaggio per le strade di Siena, per vedere se qualcuno apre gli occhi…..
Qualcuno sa qualcosa sul cambio al vertice della USL? Si va a peggio ancora?
Gli aumenti sono veramente un controsenso, una contraddizione!
Penso che se anche esiste una delibera del CDA, la stessa prima di tutto è:
1) PILOTATA;
2) ILLEGALE ED ILLEGITTIMA,
3) ANNULLABILE.
… visto che la Banca ha chiuso nuovamente in perdita e che lo stesso vertice (che si è aumentato gli stipendi) sta riducendo il personale per ridurre i costi della Banca.
Penso che se qualcuno (opposizioni??? -sindacati???) facesse ricorso alle autorità, avrebbe la quasi certezza di far “annullare” tali aumenti.
Perchè nessuno si muove? Hanno paura? Sono collusi? Che schifo!
Caro Raffaele quello che avevamo da dire su Profumo e sul suo modo di porsi nella Banca ed in Città (Arrogance, do you tenebre?) l’abbiamo detto e scritto innumerevoli volte, a partire dal consiglio comunale (nella precedente legislatura). Tutti (o quasi) hanno fatto orecchi da mercante, per convenienza, per paura o per tutt’e due. Ora, dopo che la Banca è stata così ben gestita da inanellare una impressionante serie di trimestrali tutte negative, nel mentre che si esternalizzavano più di mille lavoratori, nell’imminenza di un nuovo aumento di capitale (la cui necessità documenta inequivocabilmente l’inefficienza del top management) ci si dovrebbe strappare le vesti perché si aumentano tanticchia lo stipendio? Fanno proprio bene!
Meno male che non ti ho votato
Penso ci fosse un filo di ironia …
Meno male che non mi hai votato
… e capirai … giusto l’ironia caro scarsissimo “oppositore”.
La Banca raccoglie 100 e presta 120?
Forse, ma al lordo di 30 o 40 di sofferenze, per dirla in percentuale, tutto credito cioè in favore di amici o di non meritevoli che non viene recuperato. E non sforzarsi per farlo è il miglior regalo, Sorgenia (Mps aveva un terzo dell’esposizione) docet.
BCE controlli bene!!
Facciamo a capirsi: la Banca chiude 550 delle 2310 Agenzie,
cioè il 24% degli sportelli;
il titolo sta sotto 1,10 € cioè ha perso il 30% dall’annacquaumento di capitale;
i loro stipendi andrebbero ridotti di circa un quarto.
Se gli agganciassimo agli utili invece…
dovrebbero rendere qualcosa.
Almeno le bollette del gas che gli sono state pagate, le auto blu ed i corsi di cavallo e di sommelier.
Ma voi vi ci rispecchiate in questa gente?
Siete sicuri di volerli ancora?
Credete ancora agli annunci di Renzi?
E allora recessione sia!
io non so più cosa c… deve succedere affinchè ci si arrabbi un po in questa città.
da una parte mi viene (purtroppo) da sperare che si arrivi ad avere difficoltà a mettere insieme il pranzo con la cena…
allora si capirà in che mani siamo o no ?
continuate a votare PD, che l’altissimo vi strafulmini !!!!
te lo dico io che cosa deve succedere……
se si arriverà a non aver più risorse per far correre il Palio…. allora forse qualcuno si svoeglierà.
E siccome questa è la “droga” per anestetizzare tutto e tutti in questa splendida realtà, non cambierà mai niente.
E speriamo che non peggiori: il fondo del barile ancora non è stato toccato.
Laudamus igitur, habemus papam!!!
Finalmente qualcuno che c’è arrivato!
In questa città si DEVE arrivare al punto di avere difficoltà a metter insieme il pranzo con la cena per smuovere le cose….. è la vecchia storia del bonifico al 27 che tiro sempre fuori io nei miei post, vedo che qualcuno comincia a pensarla come il sottoscritto.
Una domandina fuori tema…sai forse calcolare quanto ammonta la spese pubblica per un singolo palio? Non vorrei che nel gran contenitore paliesco finiscano risorse poco chiare…
Grazie
Tratto da ADN KRONOS 15 min fa…dichiarazioni dell’AD MPS..
Vien proprio da domandarsi (per la serie “domande inutili”) se certi “banchieri” ci sono o ci fanno !!!…
MAH..!!!
“(Adnkronos) – “La situazione certamente non è facile – continua il manager – ma bisogna evitare, così come l’eccesso di ottimismo, anche quello di pessimismo, che non porta da nessuna parte. E’ indubbio che i segnali che arrivano dall’economia oggi non sono brillantissimi”.
“Più che commentare questi numeri, però – conclude Viola – bisogna tutti quanti lavorare perché cambino. Indubbiamente comunque questo contesto non aiuta le aziende, ma neanche le banche, perché tassi vicini allo zero e un’economia che fatica a riprendersi hanno impatti significativi sul conto economico degli istituti di credito”.
Spero che l’aumento a questi signori, che girano sempre in giacca e cravatta e mai sudati, lo usino in medicine e visite specialistiche. Poi se un impiegato che stà allo sportello in camicia dalla mattina alla sera e chiede 50 euro di aumento mensili, bisogna fare 20 assemblee. Vergogna.
Mi rivolgo a tutti i lettori ed in particolare all’Eretico……
per favore non parlate più di MPS, di Profumo e Viola, questa città non ne può più, non vuole sentire più….le loro dichiarazioni, i loro comunicati stampa, le loro inverosimili giustificazioni. La banca (ormai americana) non ha più niente a che vedere con questa martoriata comunità….sono lontani, lontani i tempi di “babbo Monte” si è capito o no???
se non ti interessano basta non leggerli, sinceramente mi sembra opportuno che un dipendente in solidarietà e con il contratto scaduto, sappia se il proprio manager si aumenta lo stipendio. A me sembra che se ne parli troppo poco.
Ecco, è meglio averlo preso in… e stare anche zitti. Va tutto bene, vai Eretico, comincia a scriverlo anche te!
proprio perchè ormai i tempi sono lontani (ma ancora non tanto e basta aspettare, saranno poi MOOOLTO lontani) sarebbe bene che la gente incominciasse a capire, che ci si deve rimboccare le maniche e cercare di guadagnarsi la pagnotta, senza aspettare che la manna cada dal cielo.
A proposito degli aumenti, prima di ogni azione, il sindacato deve verificare la veridicità della notizia, quindi poco utile spronare alla rivolta, se non si prende visione dei documenti ufficiali del consiglio che avrebbe deliberato.
La fretta è cattiva consigliera e la notizia è stata diffusa solo poche ora fa.
Grazie per l’attenzione
toh? chi si vede il grande sindacalista della fabi, quello che è diventato quadro direttivo grazie ai giudici, quel castiga matti che bastona tutti.. si il robin hood che toglie ai ricchi per dare ai poveri. Ma hai mai lavorato in vita tua oltre fare il sindacalista? Sei quello che per accaparrarsi 4 tessere vendi l’anima al diavolo. Poni e disponi del sindacato a proprio piacimento. Sul tema degli aumenti deliberati, a prescindere dal fisso o dal variabile, non doveva essere fatto nel rispetto di tutti in particolare gli esodati, conosci gli E S O D A T I? Si quelli che il tuo sindacato a suo tempo, firmando, ha svenduto ..gia’ ma te sei a Viterbo. Restaci
…….calma e gesso…..ci mancherebbe altro!
Mi dispiace tanto che ha Siena vi siate fatti mangiare la città, avevate una miniera d’oro e adesso è tutto svanito. Per me che ci lavoro e basta il Monte è solo la mia fonte di reddito, ma per i senesi dovrebbe essere l’aria che respiri, la terra su cui cammini, il piatto in cui mangi… Peccato che a causa di qualche s…..o è finito un mondo, un’epoca
Si però allora smettiamo di andare a fare la sbandierata in piazza del fu monte e di ricevere il dinamico duo ai cenini di contrada. Capito priori o chi per voi?
Il cittadino ha soltanto un’arma, comunque moleto potente: il voto. Allora USIAMOLO!
E alle opposizoni chiedo: fatevi sentire sempre e comunque, in ogni modo, la goccia scava la roccia..
si dice che, dopo le fogate chiappate lo scorso anno, i due geni della finanza si siano presentati nel 2014 alle cene della prova generale con scorta; e si dice anche che tale scorta non fosse privata e dunque pagata dalla banchetta di cui sono a capo, ma fosse stata fornita dalla questura, in barba al fatto che costoro sono ai vertici di una banca in tutto e per tutto privata: se così fosse, è evidente che tali biechi individui ci avrebbero rubato anche un po’di tasse, col solito concorso dei servi di stato sempre pronti a prostrarsi di fronte a chi può aprire il borsello e aiutarli a fare la squallida carrierina di sceriffi…
… e complimenti anche a chi li ha accolti a cena: i soliti rappresentanti della siena servile e lecchina (quella colla s minuscola).
giusto un po’ di numeri va…così almeno si capisce di cosa stiamo parlando
Dott. Mingron da 450.000 a 750.000
Dott.ssa Dall Riv da 400.000 a 650.000
Al peggio non c è mai fine.. Dalla Riva , MINGRONE e con quali meriti.. , la parte variabile.. Legata a quali risultati ? Questa è una mistificazione della realtà .. Questa è gente che non produce niente, porta solo avanti un piano industriale e con risultati negativi che sono sotto gli occhi di tutti. Gli stipendi citati, non si sono mai sentiti in Mps per le figure citate, forse solo i VDG arrivavano a certe cifre. Figuriamoci quindi tutti gli altri dirigenti di nuova assunzione quanto si saranno presi. Va considerato che in caso di licenziamento questi soldi entreranno nel calcolo della buonuscita.. Che vergogna.
Che tristezza! Hanno rivoltato la banca come un calzino, hanno assunto decine e decine di dirigenti (quasi tutti ex consulenti, quelli delle slide e di nessuna sostanza), ogni posto che si è liberato (eufemismo, perchè sono stati gentilmente “allontanati”) ricoperto da fantomatici geni profumatamente remunerati e pescati fuori dalla banca. Ma quale messaggio motivazionale vogliono dare a questi 20.000 dipendenti? Tutti idioti? Come se la situazione della banca fosse causa loro è non di chi ha scelleratamente dilapidato un patrimonio invidiabile! E dopo aver fatto tutto quanto hanno voluto e passati quasi 3 anni nessun risultatooooo!!! Ma la colpa è del mercato, della fase congiunturale, dello spread ….peraltro mi sembra di ricordare che qualcuno disse che con uno spread sotto i 200 B mps sarebbe rifiorita (sic!), ma queste condizioni, evidentemente, non valgono per Intesa, Unicredit ecc. Ma ci siamo chiesti perchè nonostante una liquidazione enorme, qualcuno è stato sollevato? Continuate, continuate a votare come negli ultimi 50anni, ora c’è non c’è rimasto molto al deserto completo di questa città.
Ma questo aumento,se c’è stato, è stato sulla parte variabile dello stipendio,cioè quella legata agli obiettivi di bilancio,che ad occhio sono ancora là da venire, o sulla parte fissa che in parte potrebbe compensare quello che la parte variabile non sembra in grado di dare?
…mi auguro che non sia vero…
Se non si prendono in mano i forconi, come facevano i ns avi, se non si scende in piazza se non si va sotto il partito dissestatore detto partito piddino, se tutte le volte che girano in citta’ gli individui che hanno drammaticamente rovinato la nostra citta’ gli si urla in faccia il ns disprezzo non cambiera’ nulla continueranno a fare quello che hanno sempre fatto ovvero: gli affaracci loro. Da incubo, tutti a piangere, me compreso ma nulla viene fatto. Solamente al pensare che il nuovo nuovissimo presidente della fondazione che fino ad un mese fa non conosceva nemmeno la latitudine e longitudine di Siena non accetta e vieta la pubblicazione degli atti tra il catanzarese mussari e il mancini che hanno determinato lo sperpero di miliardi di euro viene prorpio la nausea viene davvero la rabbia e ci sentiamo ancora una volta dei disutili.
Io i mie due spiccioli di risparmio neanche sotto tortura le affiderei a questa specie di non saprei cosa… ma siete sicuri sia una banca… dai dai
Sul cittadino online di oggi leggo una richiesta di chiarimenti dei sindacati su questo argomento …. chissà se è nato da questo blog ….
In questo blog partecipa solo quella minoranza che in questa città non vota PD, il resto….. che ha ridotto questa città di SERIE D (come la sua squadra di calcio) sta zitta e macina.
Come ha detto giustamente Enrico Tucci, su banca e Fondazione MPS le parole e gli interventi, anche politici, si sono sprecati. Ma l’impressione è che ancora si considera la Banca come un patrimonio cittadino quando, in realtà, non lo è piú, almeno da quando la FMPS ha perso il 51% delle azioni. E forse, considerando che la stessa FMPS si trincera dietro la sua indipendenza per evitare di perseguire i responsabili del disastro, viene da pensare che è stata tutta una colossale presa per i fondelli dei soliti noti all’intera città, che si è accontentata delle briciole mentre i grandi si spartivano i miliardi (dalla FMPS ne mancano almeno 6…).
Ora ci si scandalizza per gli aumenti. Bene, giusto, ma dei 20 mld che mancano dalla Banca? E per quelli che mancano dalla Fondazione? E per i nostri tesori perisolosamente contesi da fondi di investimento sudamericani?
Mi pare che si guardi il dito, come lo stolto che non vuole vedere la luna.
Michele
sarebbe l’ennesima sciagurata ca….. che faremmo a siena se perdessimo di vista altri e più gravi ammanchi come hai citato giustamente.
diciamo che vanno appurate entrambe le cose : questo aumento (o presunto ?) di compensi non può e non deve distogliere l’attenzione su problemi ben più gravi, ma va comunque sottolineato e chiarito per il semplice motivo che a volte l’ OPPORTUNITA’ delle scelte è importante tanto quanto la sostanza.
non sono quei 100mila in più, piuttosto è la totale mancanza di sensibilità verso noi popolino volgare !!!
per cui si tratta di un problema forse di principio ma pur sempre gravissimo.
faccio un paragone su base nazionale : il dibattito sull’allungamento della giornata lavorativa dei nostri cari parlamentari.
si crede davvero che i problemi dell’italia risiedano nel fatto che QUELLI il giovedì alle 15 fanno festa ? e3 che si risolverebbe tutto facendoli soggiornare un giorno in più a roma ???
NO ! però è una questione di principio e di sensibilità : mentre la gente non arriva a fine mese, questi lottano per non lavorare il venerdì !!!
è la stessa identica cosa
Signor Michele
meno male che c’è qualcuno che l’ha capito……..
ma la gente non so che pensa…..ancora…
Gli auguro di cuore ancora una volta che gli aumenti che prenderanno servano per medicine e visite specialistiche magari anche all’estero per i prossimi lunghi anni di vita. Bighelloni e incompetenti.
secondo me stanno facendo un buon lavoro e quindi non ci vedo niente di scandaloso. Chi vale deve essere adeguatamente retribuito.
Spiritoso!!!!