La domenica del villaggio, giusto per avvertire…
Questa domenica, la rubrica culturale del blog quasi marca visita; sia per motivi di altro lavoro cogente (bozze del libro sul Caso Rossi, la cui uscita è prevista fra una ventina di giorni, ormai), ed anche per una sempre piacevole escursione nella Romagna toscana (Bagno di Romagna, per la precisione: appena si avrà un po’ di tempo, alcune cosette sul ridente borgo le scriveremo volentieri).
Ne approfittiamo per rammentare i due big events della settimana, entrambi alle Logge del Papa alle ore 18, introdotti dallo scrivente:
- domani, lunedì 21, prima presentazione dal vivo di “Stato d’assedio Assedianti e assediati dal Medioevo all’età moderna” (Il Mulino, 2021), l’ultimo saggio di Duccino Balestracci: 15 minuti di introduzione nostra, poi 4,5 domande per dare spazio all’autore, come è giusto che sia;
- martedì 22 giugno – sempre alle Logge, sempre alle ore 18 – Danielito Magrini, da par suo, presenterà il suo “Il potere del virus” (Effigi editore), introdotto ed intervistato dallo scrivente: e non crediamo ci sia bisogno di aggiungere di quale virus si tratti.
Ps Adieu – da buon sabaudo, il Francese lo masticava di sicuro – a Giampiero Boniperti (bello il di lui ricordo da parte di Roberto Beccantini su Il Fatto di ieri): comunque la si pensi, lui uno stile l’aveva saputo imporre. Oggi, nella Juventus come altrove, ce ne sarebbe parecchio, parecchio, parecchio bisogno…
Tutti alle Logge del Papa!
Sulla Green Card.
Ieri ho ricevuto una mail dal Ministero della Salute che mi comunicava che la mia Green card era pronta e mi forniva il link e la password per poterla scaricare subito.
Orbene, anche se sinceramente in questo momento non ho alcun progetto di recarmi all’estero (ma forse a qualcuno serve anche per lavoro …), sono andato a scaricarla.
La risposta del sistema è stata: “Siamo spiacenti la Sua Green Card è ancora in lavorazione”.
Un po’ come nei bubblegum dell’epoca: ritenta sarai più fortunato … ma senza il bubblegum però. Solo l’involucro colorato.
Ma io però mi domando, perché mi mandi subito una mail per far bella figura dicendo che è pronto qualcosa che non esiste?
L’ennesima operazione immagine alla Casalino che alla fine soltanto si rivela soltanto una misera presa in giro assolutamente controproducente.
Ma la commissione l’ Eretico non lo sente…..?
Cara Daria,
aspettiamo che esca il libro, verso l’8 luglio, poi se ne riparla: wait and see…
L’eretico
Meno male che ogni tanto ci sono queste iniziative culturali alle Logge del Papa e più ludiche in Fortezza, perché con questo nuovo covid Indiano (Delta) si prevede che anche quest’anno col Palio abbiamo chiuso e se facciamo gli incoscienti come l’anno scorso si salta anche il 2022. Problema minore rispetto allo spauracchio di una nuova chiusura generale.
Inginocchiatevi tutti come dice il Francesino e vedrete che andrà tutto bene!!!