Eretico di SienaRadio Maria, il Covid e Satana (e 4 Ps) - Eretico di Siena

Radio Maria, il Covid e Satana (e 4 Ps)

Eccoci all’appuntamento infrasettimanale del blog, a questo giro dedicato in modo pressochè monografico ad un caso politico-mediatico scoppiato nei giorni scorsi, concernente le esternazioni di padre Livio Fanzaga, dominus della a tutti nota (almeno in parte) Radio Maria. 4 Ps per guarnire il tutto, dipoi.

 

A SCANSO DI EQUIVOCI

A scanso di equivoci, per coloro che, fra i lettori del blog, non conoscessero il passato dello scrivente, ormai ahimè remoto: tutto mi si può imputare, fuorchè di essere un fan di Radio Maria. Dopo la pubblicazione, ad inizio 2007, del mio “L’imbroglio di Medjugorje” (Kaos, Milano), ebbi più volte l’onore di essere fatto oggetto degli strali – rigorosamente senza diritto di replica (allora non avevo neanche il blog) – del dominus dell’emittente, l'”ottimo” padre Livio Fanzaga; il quale, non potendo avere argomenti concreti da opporre alla mia ricostruzione dei fatti medjugorjani (e non potendo ovviamente querelare lo scrivente, che, pure, dava in modo esplicito dei bugiardi a tutti gli pseudo veggenti erzegovinesi), che fece?

Con grande originalità e soprattutto signorilità, tirò fuori che avevo scritto il libro per soldi, perchè, come docente, guadagnavo troppo poco (giusto, peraltro, ma questa è un’altra questione), ed avevo dunque bisogno di rimpinguare le casse personali. Aveva proprio azzeccato, eh, il Fanzaga; per vendicarmi, ammetto di avere anche iniziato a raccogliere materiale per un libro di inchiesta, di quelli birbetti, su Radio Maria (della quale avevo peraltro già discettato ne “L’imbroglio di Medjugorje”), e il Fanzaga fu salvato solo dall’incendio nella Curia senese, molla che mi fece venire una gran voglia di buttarmi sulle cosette senesi…

Insomma, io padre Livio lo conosco bene, avendolo illo tempore ascoltato per ore ed ore (ad ognuno le sue croci), in preparazione del succitato libro: con quale simpatia ed ammirazione nei suoi confronti, lo lascio immaginare ai lettori, financo ai meno informati.

PADRE LIVIO ED IL DIAVOLO

Da uno che – per fare solo un esempio, che vado a pescare nell’ippocampo profondo – lanciava anatemi pesantissimi su Zapatero, il quale voleva riconoscere una Carta dei diritti per gli animali, evocando anche in quel caso la presenza diabolica, si poteva forse pensare che Satana non sarebbe stato evocato per una pandemia devastante come il Covid-19? Beata ingenuità, per Zeus, beatissima ingenuità.

La stampa più vicina all’ala sanfedista del cattolicesimo nostrano si è subito schierata, come un sol uomo, con il succitato Fanzaga, che immagino – proprio perchè lo conosco – sarà in questo momento in brodo di giuggiole: ci pensate, durante la mattiniera rassegna stampa (se la fa sempre), Fanzaga che vede articoloni su di sè? Per uno che crea una radio – scomodando en passant la Deipara -, per autocelebrarsi, siamo davvero al non plus ultra.

D’altra parte, tocca dare ragione a Francesco Borgonovo (La Verità di lunedì), allorquando scrive che non si può pretendere che un cattolico – il tipo di cattolico dal Fanzaga impersonato, a maggior ragione – non possa parlare di Satana, più o meno condito da poteri forti.

E non fu forse Paolo VI, a ritirare fuori l’elemento satanico, di fronte a certi scandalucci vaticani del suo tempo? Se lo citava un Pontefice considerato pragmaticamente progressista (colui che portò a compimento il Concilio Vaticano II, così per dire), per non parlare di Giovanni Paolo II – esponente del Cattolicesimo più cupo che ci sia, quello ipernazionalista polacco -, non può fare altrettanto il capofila del sanfedismo cattolico italiota?
Il buon Satana, insomma, non può essere tirato per la giacchetta così, che se lo cita un cattolico che piace alla gente che pensa bene, si fa finta di niente; se invece lo usa un padre Livio, fuoco e fiamme, scoprendo per l’appunto l’acqua calda. Bollente, per meglio dire…

LE ANIME BELLE CHE SI SCANDALIZZANO (ORA)

Solo ieri, tra Tv e carta stampata, ho sentito evocare il Fanzaga con toni derisori: da Beppe Severgnini e da Gian Antonio Stella, firme di punta del principale quotidiano italiano; ma c’è qualche cretino – tipo lo scrivente – che dal 2007 denuncia il tentativo, spesso coronato dal successo, di propagandare un Cattolicesimo, una visione mariana che affonda le sue radici nell’iper nazionalismo intinto nel sangue (in quanto imbevuto di nazionalismo croato, catto-ustascia), con un libro che illo tempore ( per la prima volta per un libro della Kaos) arrivò sulle reti televisive nazionali (e di questo devo ringraziare Corrado Augias, che lo recensì su Repubblica, e che mi fece registrare un intervento per il suo “Enigma”).

Dopo 13 anni, ecco che gli opinionisti che pensano sempre bene, repente, si destano: padre Livio Fanzaga è un oscurantista. Ci voleva il coronavirus, toh…

Ps 1 Richiesta del Presidente Giani al Ministero della Salute: Grosseto e Siena fuori dalla zona rossa; richiesta ancora parecchio in divenire, come dire. Wait and see, suvvia…

Ps 2 Nei giorni scorsi, ci ha lasciato Lucilla Tozzi, per tanti anni animatrice di Italia nostra senese, e di alcune delle battaglie politiche dell’associazione (per esempio, contro l’ampliamento dello scalo aeroportuale di Ampugnano). Non aveva un carattere facilissimo, Lucilla, e qualche discussione fra noi c’era certo stata. La terra senese, che lei tanto amava e conosceva, le sia lieve.

Ps 3 Tata Patrizia ha patteggiato due anni e mezzo, per la triste ed inquietante vicenda dell’asilo privato da lei gestito, nell’immediata periferia senese; dal punto di vista del Penale, la vicenda arriva all’epilogo, mentre si immagina che la parte civilistica sia solo all’inizio. In ogni caso, ci permettiamo di pubblicizzare sempre il pubblico (quando possibile, sia chiaro): nonostante tutti i problemi, i controlli di certo sono maggiori.

Ps 4 Domenica ci siamo occupati della tragedia della decapitazione del collega francese Samuel Paty, trucidato a 47 anni; Il Corriere della sera odierno (pagina 21, sempre a firma di Stefano Montefiori), mostra per tabulas quello che si era già intuito, e che un nostro attento lettore, che in Francia insegna, ci aveva scritto: il povero Paty era stato lasciato solo, anzi un paio di colleghi ne avevano esplicitamente preso le distanze. “Non sostengo il nostro collega e voglio dirlo. Rifiuto di rendermi complice con il silenzio di una situazione che altera il legame di fiducia con le famiglie e mette in pericolo tutta la comunità scolastica”, scrisse in chat una professoressa di grande esperienza. Cui auguriamo, sin da ora, ogni male per il prosieguo della carriera…

37 Commenti su Radio Maria, il Covid e Satana (e 4 Ps)

  1. Paolo Panzieri scrive:

    Senza scomodare Satana, Mephisto (senza offesa eh, Yama!) o Belzebù, se a Padova su trecento (300!) pazienti trattati col plasma iperimmune ne sono morti zero (ok, Zero Kills …) la responsabilità di gran parte (se non tutte ..) le morti della seconda ondata parrebbero entità molto, molto più terrene.
    E pensare che non si tratta nemmeno una scoperta sensazionale: è dai tempi della spagnola che si usa e funziona …
    Me lo ricorderò sempre perché me ne parlò per primo a cena, l’ultima prima del lock down di marzo, il mio amico che è … oculista, come una cosa arci nota e di presumibile efficacia.
    Negli USA, infatti, è da tempo una delle poche terapie riconosciute…
    Da noi, invece, non se può nemmeno quasi parlare.
    Lascio a voi le conclusioni riguardo all’immensa, tragica presa in giro (ovviamente è un eufemismo) alla quale stiamo assistendo.

    • Roberto scrive:

      Che non se ne sia parlato, non è proprio del tutto vero, tant’ è che era stato preparato un programma di raccolta, solo che come tutti gli altri preparativi, una estate quasi senza contagi, aveva fatto credere a tutti che ormai il pericolo era passato,( e chi osava mettere in guardia veniva tacciato di fare terrorismo, soprattutto da una certa parte politica) ha ingenerato un lassismo organizzativo che poi ha fatto si che siamo stati del tutto impreparati.

      • Burchiccio scrive:

        Ahh ecco, quindi speranza , il suo libello “come guariremo” questa estate lo aveva scritto
        sotto l influenza delle pressioni di questa fantomatica parte politica.
        Grazie ora abbiamo capito
        Povero governo bisogna capirlo , c aveva i baluba di salvini ad accusarlo di terrorismo ,sicche’ non poteva programmare una efficace strategia.
        Per me c entra anche Orban, te che dici?
        Secondo me orban ha fomentato salvini che ha pressionato il governo, reazione a catena.
        Ma forse c’e’ dietro Trump, si si cheddi’ vedrai.
        Bada robi ,io dico che anche putin deve esserci dentro, son tre pessimi,
        ma tanto vince la demograzia, quella vera, vai vai ci pensa l Angelona a sistemalli questi troiai di ditratori.
        Grande mekelle.

        • Roberto scrive:

          Il governo è ovviamente il primo colpevole. Se pensi che io difenda questo governo ti sbagli di grosso,su Speranza poi stendiamo un velo pietoso. L’opposizione non ha fatto nulla durante l’estate per spronarlo ad agire, anzi spesso ha accostato le sue tesi a quelle dei negazionisti. È sotto gli occhi di tutti. Cosa c’entrino Orban, Putin e Trump è difficile da comprendere. Salvini non ha certo bisogno di altri geni, oltre se stesso.

      • Paolo Panzieri scrive:

        Cerchiamo, però, di guardare la realtà per quello che è e non sempre attraverso la lente distorta della politica o peggio dell’ideologia.
        Altrimenti siamo sempre agli aperitivi, al negazionismo, ai ristori … tutta fuffa inutile. Tutte chiacchiere e basta.
        Non si guarisce con gli slogan. Col plasma iperimmune pare proprio di si.
        E non è vero che sono stati tutti copevolmente inerti, come da noi.
        Basta guardare i servizi delle Iene sull’ospedale di Padova.
        Certo che se ne parla …
        Ma invece di continuare parlarne bisogna rimboccarsi le maniche. Non credi?
        E quelli che remano contro cosa aspettano l’OMS, Arcuri? Quelli che non essendo in grado di procurarci le mascherine ci dicevano che non servivano?
        Ci fosse un’altra terapia …
        Oppure bisogna aspettare per forza i vaccini e gli anticorpi monoclonali che costano uno stratocumulo di soldi? Anche no.
        Personalmente, da ignorante, dico: se con un centinaio di euro si può salvare una persona, cosa stiamo aspettando?
        In Veneto la capra campa.
        In Toscana la capra crepa.
        La seconda, nonostante le chiacchiere, non dovrebbe essere troppo contenta … ma forse non ha ancora capito che non può fidarsi troppo del suo pastore. Chissà …

      • Michele scrive:

        aggiungo che, per la terapia col plasma, serve il consenso della persona che, passato il covid, mette a disposizione il proprio plasma per gli altri, e questo non sempre , o raramente succede..

        • Paolo Panzieri scrive:

          Guarda i reportage delle iene: non è vero, succede. Basta organizzarsi.
          Durante l’estate in Veneto li hanno contattati uno ad uno ed un paziente guarito può anche fare diverse donazioni, dipende dai suoi anticorpi.
          Adesso, che stanno finendo le scorte, già al momento della dimissione.
          Del resto è gente che dovrebbe avere anche un debito verso chi ha salvato la loro vita.
          Poi, per carità, ci sono sempre gli egoisti irriconoscenti o quelli i cui anticorpi non sono abbastanza performanti …

          • Francesco scrive:

            In provincia di Siena non è che ci sia questa abbondanza di potenziali donatori eh…il più titolato è lo Scaramelli. Non tutti i guariti da COVID sono “buoni” donatori di plasma, è necessario valutare gli anticorpi neutralizzanti. Inoltre le evidenze a favore dell’efficacia della plasmaterapia nel COVID sono, al momento attuale, scarse se non nulle.

          • Paolo Panzieri scrive:

            E’ vero, non tutti sono buoni donatori.
            Lo Scaramelli forse potrebbe anche esserlo. Non si butta via niente …
            Ho sentito di uno studio indiano condotto con anticorpi a bassa intensità come “evidenza scientifica” in negativo.
            In emergenza, però, non si possono attendere tutte “le evidenze scientifiche”, sopratutto se non ci sono alternative.
            Negli USA, mi risulta, è già una delle terapie adottate.
            In Veneto ed in Lombardia di fatto pure.
            Del resto non è una scoperta dei giorni nostri.
            Da noi è appena iniziata la sperimentazione a Pisa … come peraltro già stabilito molti mesi fa (ricordi De Donno, Marcucci etc.?).
            Quando sarà finita sarà probabilmente passata anche l’epidemia.
            Nel frattempo ai familiari di quelli che muoiono oggi ed invece (forse) si potrebbero salvare (a Padova 300 su 300 … a Mantova 48 su 48), chi glielo dice che noi attendiamo le “evidenze scientifiche”?
            Non vorrei proprio essere nei suoi panni.

          • Francesco scrive:

            Quando scrivo che le evidenze sono scarse o nulle, intendo dire che, negli studi fatti fino ad ora, funzionano poco o per niente, specialmente nei casi gravi.

  2. Noè, non quello dell'arca scrive:

    Caro Eretico, non ricordavo di questa tua attività di denuncia sui fatti di Medjugorje, sulla quale peraltro concordo. Richiederò il libro alla Kaos, e lo leggerò. Mi permetto di incoraggiarti a trattare di nuovo questi argomenti, soprattutto radio Maria, perchè come ben sai non è solo una questione di Fede, che va sempre e comunque rispettata, ma c’è anche molto altro. Senza alcuna necessità di essere complottisti.

  3. Burchiccio scrive:

    Ps 4, Caro Raffa ,te agura pure, io scommetterei gli sferoidi che la tua collega francese ,1)invece fara’ cariera 2) evitera’ di incorrere in certe fatali situazioni.

    Su radio maria invece repubblica prosegue oggi con…

    https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2020/11/18/news/l_ultradestra_dell_etere_un_intrigo_di_societa_dietro_a_radio_maria-274927443/

    Ma niente scoop ,anche stavolta, 1) perche’ radio maria pubblica in pdf
    tutti gli anni i propri bilanci online,2) perche’ e’ evidente che non accettando inserzionisti ,vive di libere donazioni
    3) intrigo di societa’, nel titolo ?
    Non sarebbe stato piu’ grammaticalmente corretto intrico societario ? Forse intrigo fa’ piu’ effetto a leggerlo?

    Nb. Vedasi una sottile sostituzione di consonante,quale cambio di senso
    possa suscitare.

    intrigo
    /in·trì·go/
    sostantivo maschile
    1.
    Quanto viene ordito da una volontà ambiziosa e spregiudicata, operante con mezzi coperti, complicati e scorretti.

    intrico
    /in·trì·co/
    sostantivo maschile
    Insieme sconcertante e fortuito di elementi di confusione o di ostacolo.
    “un i. di rami”

  4. Roberto scrive:

    Continuando il discorso su Orban, che mi pare interessante, molti lo esaltano perché farebbe l’interesse del suo popolo; beh, forse, peccato che però i fondi europei per la sanità li ha usati per costruire stadi, altri fondi li ha distribuiti ad aziende di parenti ed amici (informatevi, lo trovate in rete dappertutto) . Soldi anche nostri. Quanto alla Markel, diciamo che ha chiuso tutti e due gli occhi fino ad oggi, forse perché Orban è stato suo compagno di partito nel PPE, forse per gli interessi delle aziende germaniche. Ora , anche perché la Germania ha la gestione attuale del semestre europeo, fa bene a rimediare. Ricordo un particolare che molti tendono a dimenticare, la Markel è una esponente di destra, destra moderata, ma pur sempre destra. Auguri

    • Burchiccio scrive:

      Intanto ieri la merkel ha fatto approvare ieri la legge per la sicurezza della popolazione.
      Legge che nella sostanza delle sue disposizioni e nel suo titolo ,riecheggia la” legge per la sicurezza del popolo” di hitler nel 1933 dopo
      l incendio del reichstag.
      Approvata in parlamento ,dove AFD che i doddoli come te bollano di essere un partito neonazi ,e’ stato l unico partito ad opporsi, richiamandosi appunto alle preoccupanti somiglianze ,nel nome e nella sostanza tra le due leggi.
      Roba di ieri, A berlino migliaia in piazza con pentole a protestare pacifici davanti porta brandenburgo, contro tale legge,sono stati gettati a terra ,arrestati e fatti segno da getti d idrante da parte della polizei.
      Erano quelli i nazisti?
      Te pora creatura ,seguita pure con orban, sembri un disco incantato.
      Orban il demonio e la santa merkel difensora della democrazia, mammina come sei messo.

      • Roberto scrive:

        Ma quando rileggi quello che scrivi, ti prendi sul serio o ti fai crasse risate? La Merkel come Hitler. Che dire…niente. Ha già detto tutto tu. Ai terrapiattisti gli fai un baffo.

      • Roberto scrive:

        Comunque hai ragione, in Germania stiamo assistendo ad una deriva dittatoriale mai vista prima. Speriamo che l’ultradestra salvi la democrazia in Germania.

        • Burchiccio scrive:

          Ultradestra?
          Secondo te questi tedeschi coi palloncini e i bimbi in braccio ,ripresi giorni fa’ a manifestare contro il decreto legge della merkel a berlino ,davanti la porta di brandenburgo ,sarebbero ultra’ di destra?

          https://youtu.be/6s87OqPBTH4

          Daje facce ride roby.

          • Eretico scrive:

            Caro Manunta, onde evitare problemini, l’altra risposta a Roberto sulla comparazione Merkel-Hitler (in cui scrivi anche cose interessanti) te l’ho censurata; riformula, senza però entrare nel campo dei neurologi…

            L’eretico

          • Roberto scrive:

            Allora mia correggo, speriamo che i bimbi coi palloncini salvino i tedeschi dalla dittatura della Merkel.

            Eretico, lascialo fa . Più straparla più si qualifica da solo.

          • Burchiccio scrive:

            Caro Raffa
            Riformulo togliendo la chiusa”genericamente” parafrasante tra terra piattisti ( presunti) ed elettroencefalogrammapiattisti accertati.

            Caro Roby

            Proprio rileggendomi ,non ho letto tra cio’ che ho scritto ,che la merkel e’ come hitler,quello lo hai scritto tu.
            Confermo invece che la legge per la sicurezza del popolo, passata giorni fa al bundestag,ricorda nel titolo e nella sostanza la legge del 1933

            La sig,ra merkel , caro millemigliofilo, in caso pare ispirarsi nel suo legiferare al suo passato di spia della stasi nella ddr,quindi piu’ che ad hitler a ulbricht o ad honecker.

            Ovvero, la merkel stessa ondivagamente, smentisce i tuoi ormai arcaici riferimenti destro/sinistrorsi.
            Essendo transitata sinusoidalmente da un passato remoto sinistra ddr stasi, ad un passato prossimo centro destro cdu csu , per approdare di nuovo con la recente legge, ai sistemi tanto cari alla ddr/stasi.
            La merkel ondeggia .
            Seguirla nel suo oscillare, par esser difficil cosa,
            per chi ha …l elettroencefalogramma piatto.

          • Roberto scrive:

            Ma a parte questo discorso della Merkel, che mi pare buttare la palla in calcio d’angolo, caro Burchicchio, qual è la tua opinione su Orban?

    • Luca scrive:

      Anche i soldi regalati alla banca del partitino scikke eranano nostri… e se no sbaglio erano 20 miliardi… ma si sa che gli scikke li utilizzano sempre per opere a fin di bene… Roberto… vero Roberto

      • Roberto scrive:

        E allora il PD? Non sapete uscire da questo “meme”

      • Roberto scrive:

        Comunque sui soldi regalati alla banca hai ragione, ma non vedo come possa esserti di consolazione rispetto a quelli che ti ruba Orban, che andrebbe cacciato, che ti rubano altri partiti, etc..

  5. Roberto scrive:

    Ma la nostra amministrazione si è accorta che l’anno prossimo nemmeno la Millemiglia passerà per Siena?

    • Luca scrive:

      Roberto si chiede se vedrà passare ancora la Millemiglia… Io fo le carte e la risposta ce l‘ ho Roberto! Tanti auguri Roberto!

      • Roberto scrive:

        Io so che è un evento che attira un po’ di turismo, basta aver visto le edizioni passate. Magari qualcuno si ferma a mangiare, qualcuno in qualche negozio, qualcuno in qualche albergo oinqualche agriturismo.. Ma tanto che ce ne frega, tanto poi siamo ttti bravi a chiedere aiuti economici. Come al solito non si guarda alla questione. Luca si diverte con battute che capisce solo lui, se questo lo soddisfa sono contento per lui. A Noe non piace, ma a tanti altri si, non è mica possibile accontentare tutti.

  6. Noè, non quello dell'arca scrive:

    Rispondo a Roberto sulla Mille miglia: non sarà un grande successo per l’amministrazione, visto le merandate offerte ai partecipanti negli ultimi due anni.
    A me personalmente il non vedere questi signorotti che arrivano a fare vedere quanto sono ricchi, inquinano in tutti i sensi, mangiano e si levano da tre passi, non mancherà.

  7. Al-Mutanabbi scrive:

    Beh Lele, devi assolutamente riprendere in mano il progetto Radio Maria. Fosse solo per le ore di martirio, seppur autoimposto, dedicate ad ascoltare il Fanzaga.

  8. alberto bruttini detto "il Cacaccia" scrive:

    bravo Noè

  9. Yama figlio di Mefisto scrive:

    Vi siete chiesti perché agenzie viaggi e tour operator non protestano nonostante cali del fatturato anche del 100%? Nessuna manifestazione, nulla, veramente strano. Con i ristori che vengono dati sul fatturato, e non sugli utili come sarebbe necessario per ditte che vivono di provvigioni, ci campano fino al 2023!!! Allucinante!!!

    • Eretico scrive:

      Caro Yama, giacchè quello che scrivi è cosa tanto interessante quanto forte (per non scrivere “esplosiva”), potresti specificare meglio? Tu dici che i tour operator hanno avuto ristori più vantaggiosi di altre categorie, in modo un pochino furbesco: potresti dunque precisare meglio?
      A Simone (Almutanabbi): diciamo che il progetto Radio Maria è senza dubbio nella top ten dei libri da scrivere, ma trovasi verso il settimo o ottavo posto; vediamo, vediamo: in ogni caso, un quindicennio or sono, effettivamente con padre Livio Fanzaga (in collegamento di antitesi intellettuale) credo di avere spesso qualche decina di ore: che avrei potuto di certo impiegare molto meglio, ma ognuno – lo si sa – ha le sue umanissime debolezze…

      Buon, ventoso assai, sabato a tutti: ci leggiamo domani, sul tardi, con la rubrica cultural-domenicale del blog, l’eretico

  10. Vedo nero e basta scrive:

    E’ inutile che il ras di Radio Maria parli a vanvera su Medjugorje anche il suo principale Papa Francesco ha espresso parere contrario alle millanterie degli pseudo veggenti. Se leggete i messaggi che fanno passare della Madonna sono ripetitive, ovvie, senza dire niente di concreto, solo generiche raccomandazioni di risaputo buon senso. Mi fa un po’ strano Paolo Brosio, ex gaudente ora fanatico della truffa di Medjugorje. Sarà veramente pentito o forse è una sua furbata per guadagnare un po’ di soldi con i suoi libri dedicato al pseudo miracolo? Io comunque i suoi libri non li compro. Poi riguardo alla madonna, con tutto il rispetto, la vorrei vedere anche un po’ incazzata per il nostro stupido comportamento e piena di severi ammonimenti, non certo calma e bonaria come ce la vorrebbero presentare i furbi veggenti slavi. Anche i buoni si arrabbiano alla fine o no?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.