Eretico di SienaPiazze piene, ospedali anche - Eretico di Siena

Piazze piene, ospedali anche

Pezzo infrasettimanale tutto incentrato sull’attuale, davvero esplosiva, miscela di politica, pandemia e scontri di piazza: un mix appunto deflagrante, da cui può uscire di tutto. Nel frattempo, un estremista islamico ieri ha fatto una orrenda strage, con decapitazione annessa, all’interno della chiesa Notre Dame di Nizza: sia per mancanza di spazio, che per avere modo di ragionarci più a freddo, si rimanda al pezzo domenicale per leggerne.

INIZIA LA LUNA DI FIELE

Il Governo cui tutto l’Occidente (e l’Oriente no, di grazia?) guarda con indefessa ammirazione, con i governanti che tempestano nottetempo di chiamate il Premier Conte per chiedergli “come avete fatto voi in Italia ad essere così bravi?”, è riuscito in un autentico capolavoro di biopolitica: parafrasando il Nenni dei tempi d’oro, è riuscito a creare le “piazze piene, e gli ospedali anche”, senza dimenticare che il Premier (mai da alcuno eletto; saldissimo alleato di Salvini e della Lega nel Conte-1) è riuscito, con l’ultimo Dpcm, a scontentare tutti, opposizione ed anche ampie fette di maggioranza, non solo Renzi. All’avvocato pugliese rimangono i grillini (neanche tutti), ed una parte, difficile da quantificare, del Pd; oltre ovviamente agli Scanzi vari (essendoci cose più serie, non dedicheremo alle ultime uscite dell’opinionista de Il Fatto – quintessenza del cinismo giornalistico – altro che questa parentesi, in attesa di fare di più in futuro).

Come testimoniato da tutti gli osservatori vagamente onesti, è iniziata (con clamoroso ritardo, a nostro parere) la parabola discendente del Premier, certificata oggi anche su Repubblica (non solo dalla stampa destrorsa), in particolare da Ilvo Diamanti: e quando inizia la discesa, nella politica odierna, non c’è verso di recuperare. Renzi e Salvini docent, tra gli altri.

Il tempo sarà galantuomo, e verrà manzonianamente un giorno in cui si conosceranno tutti i passaggi di marzo (anche se basterebbe ciò che già è emerso in agosto), e si potrà documentare meglio come il Presidente del Consiglio abbia fallito anche il primo lockdown; per intanto, godiamoci l’imminente secondo…

Per Conte, dunque, dalla luna di miele (un miele assai amaro, furbescamente amaro), siamo passati alla luna di fiele…

PIAZZE PIENE, OSPEDALI ANCHE

La cosa davvero curiosa, ai limiti dell’incredulità politologica, è che a fronte del Governo in teoria più a Sinistra dal 1996 (così come viene descritto dagli stessi quotidiani afferenti all’opposizione), e con un Papa che (a livello di teoria sociale, nonché sui diritti civili) è di gran lunga il più a sinistra dai tempi di Leone XIII (che fece concessioni al movimento dei lavoratori, peraltro, solo per cercare di salvarsi dalla montante marea socialista), ci si ritrova con masse popolari in piazza, a protestare contro il Governo stesso, non a favore: conseguenze della biopolitica imperante, bien sur; ma non lo trovate un pochino curioso, di grazia?

LA CRIMINALIZZAZIONE DELLE MASSE

Certo, le manifestazioni che si susseguono dal 25 ottobre in quasi tutta Italia rappresentano un milieu in cui alberga di tutto: le estreme (Destra e Sinistra), che comunque, in una democrazia, hanno diritto di esistere, certo senza violenze e violazione del Codice penale; gli ultrà, idem con sopra, in tutto e per tutto. Ma è ovvio che il malcontento sociale è altissimo, e andrebbe compreso, quantomeno analizzato con serietà e competenza; il sociologo di vecchio corso Marzio Barbagli (sul Quotidiano nazionale del 28 ottobre), fra gli altri, ha provato a farlo, e ne consiglio la lettura.

Soprattutto, ed in ogni caso, con la criminalizzazione delle masse si va poco lontano, specie quando il tutto procede con la consueta asimmetria intellettuale; prendiamo per esempio i fatti di Genova (luglio 2001), in occasione del G-8. Tutti ricorderanno che, a fronte di migliaia e migliaia di pacifici dimostranti, arrivarono i famigerati black block, che sciuparono quella che doveva essere una autentica festa di democrazia; i benpensanti e meglio scriventi, corsero subito ai loro computer a scrivere quanto sopra: esaltando i pacifici dimostranti che sfilavano a Genova (giustamente, direi), e colpevolizzando nel contempo gli incappucciati neri (altrettanto giustamente, per Zeus!).

Gli stessi intellettuali di 19 anni or sono, sugli stessi giornali del tempo, oggi bacchettano gli incappucciati (con la mascherina si fa anche meglio, tra l’altro, la guerriglia urbana), facendo a nostro parere benissimo a farlo; ma non si schierano affatto con i pacificissimi manifestanti che manifestano nelle italiche piazze.

Nel 2001, i pacifici manifestavano a Genova per un mondo migliore; i pacifici di oggi, vanno in piazza solo e soltanto per potere continuare a lavorare in sicurezza (quella possibile), cercando di garantirsi una decorosa continuità reddituale, non volendo diventare un assistito-parassita: chi se ne frega, dunque…

 

Ps Piccolo post scriptum per ringraziare di fegato quel buontempone che, qualche giorno fa, ha visto bene di spaccare il plexiglass della Little free library, il gabbiotto per lo scambio di libri situato al bastione della Madonna in Fortezza; inaugurato dal Presidente-scrivente nell’ottobre del 2019, strano non ci avesse pensato qualcuno prima, a spaccare tutto: è durato un anno, non poco per i minus habentes che popolano la nostra Italia.

32 Commenti su Piazze piene, ospedali anche

  1. Vedo nero e basta scrive:

    Solidarietà piena contro il minus habent che ha danneggiato il gabbiotto in Fortezza. La mamma dei cretini, purtroppo, è sempre incinta. Su Conte che dire? Ha toppato alla grande. L’emergenza covid? Sarò un moderato negazionista, ma io vorrei anche sapere l’età dei morti per il covid, c’è il sospetto che siano tutti molto avanti negli anni ed anche un’influenza avrebbe potuto essere lo stesso fatale. Mascherine e severi controlli, certo, ma non ci doveva essere di nuovo la serrata alle 18, così si ammazza tanta altra gente di disperazione. Poi c’è la mia fissazione del fumo fuori casa, che non creerebbe l’alibi di togliere la mascherina per fumare; poi il fumo fa sempre male, ma se fumi a casa tua sono fatti tuoi, sei libero. Il terrorismo islamico, il buonismo malsano che impera da troppo tempo, si blocca tutto, ma le navi ONG no? Una protesta molto più dura contro gli Stati che ce li mandano? Un accordo serio, una convenzione con loro più efficace di ora no? Certo questo governo è una jattura, ma anche l’opposizione non ha fatto una grande figura, le fanfaronate di Salvini e la Ceccardi che dopo la sconfitta non è rimasta in trincea, ma ha preferito la poltroncina al Parlamento Europeo. Sarò esagerato, ma la vedo così. Il terrorismo islamico, dicevo, io non sarei tanto tranquillo perché pensiamo che nella vicina Colle Val d’Elsa si trova una moschea, nemmeno tanto piccola, costruita anni fa con il parziale aiuto della nostra quasi ex Banca. Le forze dell’ordine dovranno essere molto vigili al riguardo. Se ci deve essere integrazione, ci devono anche essere tolleranza reciproca ed assoluto rispetto delle nostre leggi. Ne bastano pochi di fanatici a fare danno. Occhio quindi. Quelli di Charlie Hebdo certe volte sono stati dei coglioni, ma in una società libera ognuno puo’ esprimere la propria opinione, anche se è una boiata, ma anche quello di ignorarli o protestare civilmente. Non dico oltre.

    • leonardo scrive:

      è terrorismo. NON E’ TERRORISMO ISLAMICO. L’islam è un’altra cosa! cominciamo noi a capire le differenze

  2. Daria gentili scrive:

    E normale che la fine di Conte sia segnata! D’altra parte, l’Avv. degli italiani ha fatto tutto da solo e, la cosa per me più grave, nel non coinvolgere l’opposizione nella gestione della pandemia, non è stato ne’ furbo, visto che ora poteva ripartire le responsabilità, ne’ lungimirante istituzionalmente, perché un evento del genere avrebbe dovuto vedere tutte le forze politiche unite, e tale unità andava ricercata proprio da Belli Capelli, verso un medesimo intento.
    Ho comunque la sensazione che anche in questa situazione eccezionale prevarranno giochini politici ed interessi di parte e che tutto si risolverà in un rimpastino. De Micheli e Azzolina out…avanti altri, ma ormai il danno è stato fatto.

  3. Vedo nero e basta scrive:

    Spero che quei soldi, quando ce li daranno, da parte dell’UE sia spesi prioritariamente per rinforzare le strutture ospedaliere, magari con una riconoscenza economica, non solo a parole, a tutto il personale sanitario, partendo però da quelli che sono in prima linea e non dai mega direttori. Ovviamente dovrebbe toccare anche alla scuola e tutto il corpo insegnate, non solo a parole. La sicurezza, ecc.. E’ talmente ovvio quello che dico, comprensibilissimo a tutti, invece mi sembra che i nostri politici finora si stiano soltanto parlando addosso e sospetto che già pensino alle possibili elezioni nazionali. Lontano dalla meta e disuniti.

  4. Vedo nero e basta scrive:

    L’unica cosa positiva dl blocco causa covid è quella che almeno quest’anno non vedremo la bischerata di Halloween. L’incongruenza poi di certi genitori che non fanno assistere i figli ai funerali dei nonni per non impressionarli e poi permettono quelle scenate orride di questa stupida americanata.

    • leonardo scrive:

      VIVA HALLOWEEN !!!! bellissima festa innocente, che non fa male a nessuno e porta allegria !!!!! diecimila halloween e mascherine cattive per le strade ! in realtà Halloween non è made in usa !

  5. Unberto scrive:

    gentile eretico,
    Posso subire affermazioni demagogiche e partigiane dai commentatori, posso accettare che venga lanciato uno spunto di riflessione.
    Ma non posso seguirti in questo post!
    Da te, persona onesta, civile e culturalmente formata e formante,mi sarei aspettato un’analisi più approfondita, una lettura dei fatti più analitica .
    Da te che hai scavato nei sottoscala bui della curia e ti sei avventurato nei meandri della minucci connection , che hai saputo scoperchiare le tegamate della sinistra senese, posso ,obtorto collo, accogliere i tuoi silenzi nelle malefatte e nella mancata trasparenza di sindaco, giunta e intermediari vari x ragioni di opportuni…ta’ istituzionale( esistono anche le dimissioni, ma la vanità …).
    Ma mi rifiuto dunque di accogliere un pezzo del genere, degno di un leghista qualsiasi, scritto con la pancia, spero, se non con l’intenzione di cavalcare un malcontento creato ad arte che, in un momento di crisi sanitaria ed economica, invece di compattare tende a dividerci.
    Sacrilegiando il palio, sarebbe come se durante una cazzottata, ci mettessimo a picchiarci tra di noi per far cadere il priore.
    No. Da te no!
    Sono molto deluso, e preoccupato nel caso i tuoi allievi ti chiedessero un’analisi dei fatti contemporanei x la tua esposizione.

    • Eretico scrive:

      Caro Unberto,
      accolgo ovviamente le tue critiche (pubblicandole volentieri), ci mancherebbe altro; permettimi di dire che questo pezzo sarà scritto anche “con la pancia” – come scrivi -, ma, purtroppo, anche parecchio con la testa.
      Proprio con quel pezzo di corpo, infatti, sono arrivato alla conclusione che sia in primissimo luogo la permanenza del Premier sulla sua delicatissima poltrona a rendere del tutto impraticabile ogni seria unità nazionale, che certo – concordo con te – sarebbe oggi auspicabile, data la drammaticità del contesto. Detto anche di pancia, ma soprattutto di testa, come dimostrato dal fatto che parte del Pd è su questa stessa linea, tra l’altro.

      Quanto al tuo finale, ti vorrei tranquillizzare: agli studenti cerco sempre di dare una immagine pluralista di tutti gli eventi, e che la scuola abbia i suoi problemi gravi – non certo risolti o risolvibili dai banchi nuovi -, beh ti assicuro che, di questo, si accorgono anche da soli. Ed anche quelli meno svegli, a dirla tutta…

      Buon sabato, l’eretico

      • Paolo Panzieri scrive:

        Quando ho letto il pezzo, ho detto ora gli scrivo: bravo Raffaele.
        Poi ho pensato che non ne aveva bisogno, … lo sa di essere bravo, non c’è necessità che glielo dica io, magari si monta un po’ la testa, non è da lui, ma purtroppo, a forza di sentirselo dire, a qualcuno capita…
        Allora lo scrivo adesso: bravo, per me hai detto la verità, di capo, di pancia, di culo, non importa, non conta … è la verità.
        E’ singolare, però, che quando si si scrive una verità scomoda ti diano sempre subito del fascista, del leghista, del sovranista per tapparti la bocca senza possibilità di appello.
        E’ una cosa che, però, non funziona più come un tempo.
        Mi piacerebbe, invece, sentire gli argomenti in contario.
        E’ da un po’ che aspetto una apologia appassionata dell’Azzolina, della De Micheli, di Arcuri o del CamaleConte stesso.
        Magari ci siamo sbagliati …
        Entriamo nel merito, sentiamo, forza, senza pregiudizi.
        Forse ci convinciamo di aver visto un film diverso!
        Tanto l’inverno, come si dice, sta arrivando e, tappati in casa, presto non avremo molto da fare.
        Sarà un po’ come sedersi nel canto del foco e raccontarsi le storie.
        Tra amici, in famiglia, insomma tra quasi congiunti.
        Attacca …

    • Daria gentili scrive:

      Oggi mi è capitato di sentire le dichiarazioni di Marco Rizzo – leader del partito comunista italiano – in merito all’attuale situazione emergenziale ed alla sua “ gestione” da parte del governo Conte. Ti consiglio di ascoltarlo. Altro che peggiore leghista!!
      In ogni caso, l’ho già scritto e tengo a ribadirlo, se a governare a colpi di dpcm – forzando, come evidenziato anche da illustri giuristi, il dettato costituzionale – senza coinvolgere il parlamento, e/o l’opposizione, fosse stato un burlusconi, una meloni, un salvini, o un “ destro qualsiasi”, che cosa sarebbe successo

    • Luca scrive:

      Scrive Unberto! Degno di un leghista qualsiasi! UNberto è un vero intellettuale in salsa scikke! UNberto

    • Burchiccio scrive:

      Carissimo , la sua indignazione per l articolo del Raffa, tratteggiata con “sacrileggianti” metafore paliesche e colorata con ipocrita e stucchevole delusione( ma senza alcuna argomentazione a sostegno), le fa’ un notevole autoritratto psichico.
      La cornice finale , ovvero l insinuazione maldestra e malposta , che il Raffa sia un demagogo narcisista, e’ degna di tale suo autoritratto.
      Le argomentazioni totalmente assenti ,il suo scrivere aulico, pomposamente esortante e sussiegoso ma allo stesso tempo insinuante , da’ l esatta cifra della sua persona .
      Di tutto cio’ che ha scritto la cosa piu’ stomacante e preoccupante, e’ l appello al pensiero unico, camuffato sotto un ridicolo appello all unita’ di pensiero come unica spes per il paese.
      Bravo, roba degna del ipocrisia gattamortistica gesuita, alla quale
      l avvocato ” amico del popolo” ha fatto l abbonamento.

  6. leonardo scrive:

    x vedo nero

    VIVA HALLOWEEN !!!! bellissima festa innocente, che non fa male a nessuno e porta allegria !!!!! diecimila halloween e mascherine cattive per le strade ! in realtà Halloween non è made in usa !

    mi mancheranno per le strade quest’anno !

    • Vedo nero e basta scrive:

      Dolcetto o scherzetto? Certo dolcetto, magari con un cioccolatino col purgante dentro così è anche scherzetto. E basta Halloween, festa inutile ed estranea alla nostra tradizione. Io sono per il primo novembre. gli Onnisanti, con una bella mangiata di fette di pan co’ santi,

  7. Luca scrive:

    Ma lo Zombie è sempre vivo?

  8. Vedo nero e basta scrive:

    Tutti a casa? Imparare una lingua straniere, meglio il russo od il cinese perché in futuro ci serviranno più dell’inglese.

  9. Roberto scrive:

    Il governo ha fatto molti errori. Su questo non ci sono dubbi. Due grossi errori soprattutto: non aver preparato le strutture ospedaliere a questa seconda fase e non aver programmato adeguatamente la riapertura delle scuole per evitare l’affollamento dei mezzi pubblici. In questo le Regioni non hanno fatto meglio, anzi ci hanno messo del loro per peggiorare la situazione (un esempio? Il governo non aveva avallato l’apertura delle discoteche, molte regioni si). Dal punto di vista del colore politico, non farei troppe distinzioni fra destra e sinistra su chi ha fatto più errori. La verità è che il netto miglioramento che c’ è stato a seguito del lockdown ha creato l’illusione in tutti che il peggio fosse passato. E se vogliamo essere intellettualmente onesti, dobbiamo ammettere che la destra è stata maggior vittima di questa sensazione. Il loro idolo ad un certo punto è stato il dott.Zangrillo, con la sua affermazione, forse anche malintesa, che il virus clinicamente non esisteva piu.
    Poi, caro Eretico, ho una sola piccola notazione su quanto da te scritto: forse parlare di masse in strada è un po’ esagerato. Diciamo che il malcontento è grande, ovviamente soprattutto da chi è colpito specificamente dalle chiusure, ma di masse in strada a protestare ne ho viste poche, se non quei quattro gatti dei centri sociali e dei fascisti, supportati da ultras (che poi spesso coincidono con le categorie precedenti, soprattutto i fascisti) e localmente dai camorristi. Questo non è criminalizzare le masse, mi pare che nessuno abbia criminalizzato le giuste proteste di chi è colpito dalle chiusure, ma semplicemente criminalizzato i criminali, come del resto fai tu stesso nel tuo pezzo.

    • Roberto scrive:

      Aggiungo, a conferma, che stiamo assistendo ad un balletto vergognoso tra regioni e governo su chi deve chiudere. Nessuno si vuole prendere la responsabilità. Le regioni vogliono provvedimenti nazionali, il governo locali. Così poi ognuno sarà libero di scaricare le responsabilità sull’altro.

  10. Francesco barellini scrive:

    buongiorno.
    un solo piccolissimo appunto al suo scritto.
    dall’entrata un vigore della nostra costituzione mai, neanche una volta per sbaglio, il presidente del consiglio è stato eletto.
    quindi il mantra “eletto da nessuno” nelle suevarie accezioni, è una solenne sciocchezza.

    saluti
    fb

    • Eretico scrive:

      Caro Francesco,
      nessuna “solenne sciocchezza”, se permetti, anzi; certo che nessun Premier viene eletto in modo diretto, basta avere conoscenze di Educazione civica delle Medie per saperlo: ma tutti i precedenti (salvo i cosiddetti “tecnici”), si candidavano come tali, con coalizione dietro di cui erano i leader (o erano designati PRIMA del voto dalla coalizione, vedasi Prodi nel 1994, nel 1996 e nel 2006); l’avvocato Conte, nel 2018, da par suo, chi fosse lo sapevano Bonafede, Di Maio perchè glielo aveva presentato Bonafede, nonché i suoi colleghi di Dipartimento, all’Università (non tirerò fuori le smargiassate contiane da Cv, per carità di Patria sotto attacco).
      Ergo, in questo risiede l’ircocervo Conte: tra l’altro, neanche tecnico (magari, verrebbe da dire), ma “politico” raccattato dalla impresentabilità degli altri grillini; ed accettato dalla Lega, per la quale evidentemente il “mai da nessuno eletto” non aveva tutta questa spocchia…

      L’eretico

      • Roberto scrive:

        Caro Eretico, purtroppo ora siamo in sistema bicamerale proporzionale e quindi ne vedremo pochi di presidenti “eletti”. Checche se ne pensi di Renzi, se avessimo votato a favore della sua riforma costituzionale forse staremmo meglio, ma abbiamo purtroppo fatto come quello che si tagliò i c.d. per far dispetto alla moglie.

      • Luca scrive:

        Per il Barellini ci vuole il disegnino, altrimenti un lo capisce…

        • Enea scrive:

          …e invece a te un ti basta nemmeno il disegno…come al tuo capitano….che riguardo alla mascherina dovette subire una figura di sterco( come fai te ogni volta che scrivi) in televisione…

      • francesco barellini scrive:

        buonasera.
        sono abbastanza vecchio da ricordare i vari governi con il pentapartito che vedevano il PdC cambiare come il tempo in montagna.
        l’usanza di indicare il primo ministro è stata introdotta dal 1994, ma mai è stato necessario essere eletti per ambire a tale carica.
        questo dice la costituzione, poi ognuno di noi può fare i distinguo che preferisce.

        saluti
        fb

  11. Unberto scrive:

    Dunque, eretico, fammi capire…tu sostieni che sarebbe stato e sarebbe opportuno ancora che il governo cadesse, adesso, x fare nuo

  12. Unberto scrive:

    …ve elezioni?
    E che magari al comando ci fossero coloro che fino ad ora hanno chiesto di essere ascoltati( mentre soffiavano sul fuoco, negavano il virus, agitavano gli scagnozzi) e che ora , interpellati, hanno risposto ” no, grazie…mi dispiace …troppo tardi!”?
    I bambini fanno così, non i politici seri….ecco perché non sono stati interpellati , o non abbastanza, in precedenza!
    E ora , nel momento più difficile, di unità, si tirano indietro?
    L’habjtus mentale lo ha dimostrato la cercarsi, manifestando il suo interesse per la Toscana! Fossi stato leghista l’avrei immediatamente espulsa!
    Questi sciacalli non meritano nemmeno di stare in parlamento, figuriamoci al governo!

    • Luca scrive:

      Berto Un ha tuonato! Via la destra (maggioranza del paese) dal parlamento! Berto Un!!!!

      • Enea scrive:

        Veramente non capisci niente….Non ha scritto via la destra dal parlamento…ma quei che quei parlamentari che si comportano da sciacalli strumentalizzando la situazione sanitaria x fini elettorali!
        …E poi fai anche lo spiritoso storpiando il nome…mha!
        Quelli come te sono degnamente rappresentati da quelli che unberto sostiene non avere lo spessore umano e morale per frequentare il parlamento!

        • Burchiccio scrive:

          Si ciao,il richiamo agli sciacalli indegni di stare in parlamento, scritto dal sor unberto noto estimatore dell ex p2 berlusca, fa’ sghignazzare.
          E fa pena vederlo scrivere che i parlamentari leghisti negano l esistenza del virus.
          Interessante come il sor unberto, da tempo, invita all unita’, ovvero
          invita l opposizione a condividere ora , le prerogative di controllo e garanzia, che conte coi suoi dpcm ha volutamente sottratto al parlamento.
          Con un capolavoro d ipocrisia
          unbi chiede che l opposizione ora condivida le responsabilita’ di conte, dopo che conte ha per mesi sottratto ogni potere di critica e controllo all opposizione.
          Certamente quando( presto) conte sara’ caproespiatorizzato e quando apparira’ il convitato di pietra draghi, unberto sara’ uno dei corifei che con voce esortante , inviteranno ad un governo d unita’ nazionale .
          Magari a seguire ci raccontera’ anche che , l unitario nazionale berlusca,
          sarebbe degno candidato alla presidenza della repubblica.
          Spassoso lui ( unberto), ma penoso te, enea…piccoluomo?

  13. Enea scrive:

    Burchicchio avvocato difensore x incapaci di intendere …senz di lui blog morto, intelletualmente e propositivamente ,specie da quando hanno ( giustamente) lasciato in molti..E altri lasceranno, così potrete rischiare tutti insieme , magari al romitorio, intorno al fuoco…E il primo che “viene” paga da bere!

  14. Luca scrive:

    Enea ti leggiamo sempre con molta attenzione sin da quando non ti eri ancora ribattezzato Enea.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.