Eretico di SienaScuola: un'annata patriottica (e 3 Ps senesi) - Eretico di Siena

Scuola: un’annata patriottica (e 3 Ps senesi)

Mai si è parlato così tanto di scuola, nei media, come nell’ultimo mese circa: già questo, potrebbe essere significativo; visto che ormai ci siamo – e visto che lo scrivente festeggia i 20 anni di docenza nella scuola pubblica -, proviamo a fare un appello dal sapore vagamente patriottico, quantomeno per il Bene di una istituzione che, pur facendoci inca..are tre volte al giorno di media, amiamo e cerchiamo di rendere migliore (ovviamente, collezionando quotidiane sconfitte multiple).

DIDATTICA PERIPATETICA…

L’altra mattina, in un incontro con taluni genitori, ho annunciato che da par mio farò ciò che il lockdown nazionale (che si è scoperto non essere stato assolutamente voluto dagli esperti, ma dal Premier in persona) mi ha impedito di fare nel marzo scorso: un esperimento di didattica en plein air, diffusa e continuata (condizioni del tempo permettendo). Mi pare tra l’altro che Sienina possa funzionare a meraviglia, in tal senso.

Un genitore, a me ignoto, ha voluto chiosare, pare compiacendosi per il dotto accostamento: “Ah, professore: una didattica peripatetica, quindi!”.

In effetti, tale vorrebbe diventare, ha ragione il genitore; per ora, mi sono limitato a rispondergli che si tratta di un tentativo che ha poco di “peri”, e parecchio di “patetico”, sic…

COLLABORAZIONE DI TUTTI (SUL SERIO)

A proposito di genitori; siccome per questa riapertura di portata storica si usano toni patriottici (lo sto facendo anche io), bisogna essere chiari: o si collabora – sul serio, e in modo incisivo – tutti quanti, o si chiude bottega dopo pochissimo. E ci si resta male parecchio, tutti quanti.

Io ho già iniziato, la settimana scorsa, con i corsi di recupero: ho visto ragazzi disciplinati, “mascherati” all’uopo, responsabili. Pronti a fare qualche sacrificio (durerà, questa per loro inedita disponibilità al sacrificio?).

Poi, però, ho chiesto ai 9 studenti presenti, quanti di loro avessero avuto la febbre testata prima di presentarsi a scuolina: il 33%, tre su nove. Così – lo ripeto – si va poco lontano. Sarebbe benone che ce lo dicessimo forte.

CONTRO CONTE E AZZOLINA, MA PER LA SCUOLA

Mai la questione scuola è stata così intrecciata con le sorti del Governo in carica, oseremmo dire a memoria di Legge Coppino: la conferenza stampa di ieri lo dimostra in modo inequivoco; i lettori abituali del blog sanno come la pensi lo scrivente sul Governo gestito da Giuseppe Conte (la stessa, identica, personcina che plaudiva al Salvini anti-barconi – ricordiamocelo, ricordiamocelo -, ora che lui è in fase da estasi da salamella alla Festa del Pd). Sulla Azzolina, ho già scritto che non ci piace sparare sulla Croce rossa, quindi la lasciamo ai suoi banchi (pericolosi, tra l’altro, in quanto nefasti in caso di sisma e non solo, e questo al netto di una gara di appalto che ha – per così dire – qualche leggerissima zona di ombra).

Ciò detto, come docente e come italiano, credo che non possiamo augurarci che il Governo crolli sulla scuola: perchè ne pagheremmo le conseguenze tutti, a partire dai ragazzi, di ogni ordine e grado. A cascata, le famiglie. Questo è ciò che vogliamo, dato che di tal cosa si tratterebbe?

Ergo, lo scrivente spera con ardore che il Governo cada (il Referendum, per esempio, sarebbe un’occasione ghiotta assai, e ne scriveremo in settimana prossima, con dovizia di particolari); ma non sulla scuola, per Zeus: perchè – davvero senza retorica, che pure un po’ ci starebbe – sarebbe l’Italia stessa a cadere, ad implodere. Di fronte all’Europa, di fronte al mondo intero, nonché di fronte a se stessa…

Ps 1 Luca Liserani ci ha lasciato, in modo improvviso; il noto farmacista dei Quattro cantoni lo vedevo quasi tutti i giorni, e c’erano sempre le due parole da bar, fra noi. Da giovane, era stato un davvero valente podista, e mi ricordo tante gare insieme, prima di quel maledetto incidente. Era un farmacista come erano i farmacisti nei libri di Sciascia: figure socialmente importanti, persone con cui si poteva parlare anche d’altro, di foto e di umanità varia. Ci dispiace davvero molto della sua scomparsa.

Ps 2 Gran brutta storiaccia, quella del Comandante della Polizia municipale, Cesare Rinaldi, per il quale la Magistratura ha già disposto l’interdizione dai pubblici uffici per un anno; stalking ed altro, le accuse: e l’impressione che, oltre al coinvolgimento della moglie e a quello di un paio di carabinieri, la cosa possa ampliarsi ulteriormente. Staremo a vedere, con l’incredulità ancora galoppante e l’amarezza estrema che merita questa vicenda. Una autentica storiaccia, per l’appunto.

Ps 3 Questo pomeriggio, ripetiamo l’invito in Fortezza (bastione San Domenico, ore 18), per discutere del gran bel saggio del professor Paolo Soave – fuga di cervello senese in quel di Bologna – sulla Grande Guerra e lo slogan della “vittoria mutilata”. Tema già di per se stesso iperstimolante, e passibile di frizzante attualizzazione.

44 Commenti su Scuola: un’annata patriottica (e 3 Ps senesi)

  1. Anonimo scrive:

    Caro Professore
    Io e il medico siamo stati in giro, per piccoli borghi. Siamo tornati a cena. Ad attenderci a tavola c’era la mia dolce metà seduta. Quando guarda con quegli occhi verdi e dolci. Significa che ha concluso. Infatti ha detto che ricomprera’ la casa di mio padre nella prossima estate. Salvo che la situazione sanitaria lo consenta. In effetti la preoccupazione
    Con l’arrivare il freddo e la riapertura delle scuole delle preoccupazioni ci sono.
    Il medico ha detto più uno sta distanziato meglio è. Comunque professore faccio i migliori auguri per il lavoro scolastico e se il virus permette, ci risentiamo fra un mese e mezzo.

  2. Burchiccio scrive:

    https://www.dagospia.com/rubrica-39/salute/che-tempismo-si-blocca-sperimentazione-vaccino-casa-246785.htm

    Linko dagospia solo perche’ l articolo originale e’ sul sito della Stampa on line , ma senza abbonamento non riuscireste ad aprirlo.
    Incollo, due domande e risposte da un intervista a Rino Rappoli AD. e chief scientist di Gsk

    1)Lei sta sperimentando la cura più promettente contro il Covid. Di cosa si tratta e come funziona?

    «Stiamo utilizzando gli anticorpi monoclonali prodotti dall’uomo per creare un farmaco. Grazie all’intesa con lo Spallanzani e il Policlinico di Siena dal sangue dei pazienti convalescenti abbiamo isolato 450 anticorpi in grado di neutralizzare il virus. Poi, con tecniche sofisticate, abbiamo isolato e riprodotto sinteticamente tre super-anticorpi capaci di impedire per sei mesi la replicazione del virus, anche con piccoli dosaggi, con una semplice iniezione sottocutanea. Abbiamo stipulato già un accordo con la Menarini per produrre il farmaco».

    2)A questo punto arriverà prima il farmaco o il vaccino? «

    Dovrebbero impiegare lo stesso tempo. E comunque non c’è una gara tra i due perché sono complementari. Il vaccino garantisce un’immunità più lunga ma produce i suoi effetti protettivi dopo circa due mesi. La terapia monoclonale azzera da subito la carica virale e serve soprattutto a guarire chi è già infetto. Serviranno entrambi».

    Nel frattempo problemi e stop nelle sperimentazioni dei vaccini astra zeneca e Moderna.
    Ergo se dopo la sperimentazione il farmaco gsk risultasse efficace, certi corvi cazzari medicastri stile ab, potrebbero anche farla finita con il mantra sicurezza= vaccino obbligatorio.
    Idem potrebbe farla finita Conte coi suoi dpcm ad minchiam, le sue mascherine, e i suoi banchini a rotelle.

    Anche perche’

    https://www.dagospia.com/rubrica-39/salute/qual-stata-39-39-reazione-avversa-39-39-patita-246778.htm

    L articolo originsle e’ de Il Giornale, dove si parla di una reazione avversa durante la sperimentazione del vaccino astrazeneca, mielite trasversa, un infiammazione del midollo spinale.
    Ma dagospia aggiunge alcune indiscrezioni riportate dal new york times
    Incollo dall articolo:
    Stando a quanto rivelato da una fonte anonima del New York Times, il partecipante alla sperimentazione, arruolato in uno studio con sede nel Regno Unito, avrebbe ricevuto una diagnosi di mielite trasversa, una sindrome infiammatoria che colpisce il midollo spinale e che spesso viene innescata da infezioni virali.

    Se le indiscrezioni sull’infiammazione scatenata dal vaccino si rivelassero veritiere, il volontario avrebbe sviluppato la mielite trasversa. Come ha spiegato ad Agi il genetista Giuseppe Novelli, dell’Università Tor Vergata di Roma e della Fondazione Lorenzini, la mielite è “una infiammazione acuta della sostanza grigia e della sostanza bianca in uno o più segmenti adiacenti del midollo spinale, generalmente a livello toracico”. Si tratta, cioè, di un’infiammazione al sistema nervoso spinale che, a seconda dell’aggressività con cui emerge, può portare anche a gravi conseguenze, come disfunzioni motorie e sensoriali o paresi.
     
    Non è ancora noto cosa possa causare questa malattia, ma il sospetto è che derivi da una reazione autoimmune, quando cioè il sistema immunitario si scatena contro i tessuti corporei, perché li percepisce come una minaccia. Nel caso della mielite, i tessuti danneggiati sono quelli del midollo spinale. Il vaccino dell’Università di Oxford potrebbe aver scatenato questo meccanismo, dato che si basa su un adenovirus di scimmia modificato per trasportare alcuni geni del coronavirus e quindi stimolare la risposta immunitaria contro il virus.

    Scusate la lunghezza , ma visto che senza cure( farmaci efficaci ) o senza immunizzazione (vaccini) continueranno i problemi , e’ bene sapere lo stato dei progressi ( e dei fallimenti) .

    Pensate che quel verme del conte , laido refluo di fogna gesuitica, ne sia al corrente?
    Si vai meglio semmai.
    Raffa il conte se se ne avesse a male … sti cazzi,il conte minuscolo e’ sostantivo . Sicche’ …..

    Ps policlinico di Sienina per l’ isolamento degli anticorpi, e eventualmente stabilimento GSk di stigliano per la produzione?
    Boia sienina sugli scudi a livello mondiale , sarebbe un lavorone.

    • A.B. scrive:

      Una domanda per il super esperto: per quale motivo gli anticorpi monoclonali (450!) messi a punto dalle potentissime e aggrovigliatissime startup senesi (consiglio di indirizzo, consiglio di amministrazione…fatti un giro nel sito internet per farti delle domande e darti delle risposte), contrariamente ai tuoi odiati vaccini, dovrebbero essere esenti da reazioni avverse ed effetti collaterali vari? Dato che hai tempo da perdere (una marea), vatti a leggere gli effettucci che complicano i follow up di pazienti in terapia con anticorpi monoclonali.
      In attesa della prossima lettura magistrale,
      il tuo medicastro cazzato preferito.

      • Burchiccio scrive:

        No vedi io non sono un esperto , quello casomai dovresti esserlo te…..,io semplicemente cerco d informarmi.
        Ovvio che anche la terapia della gsk deve essere testata, se e quando ci saranno reazioni avverse lo sapremo.
        Ti faccio solo notare che la gsk produce anche vaccini, ma pare aver scelto
        un altra strada per combattere il cov2, perche?
        Chiedilo al tuo collega e chef scientist, che magari sull argomento ne sa’ qualcosina piu’ di te, io ho riportato una sua intervista.
        Tu sai solo polemizzare ad mentulae canis, sai solo panglossizzare e fare eco al tuo paesano conte.
        Facci caso

        • Burchiccio scrive:

          Caro smidollato che io abbia tempo da perdere e’ una tua idea, come quasi tutte ,sballata e frutto del tuo cervellucolo d accatto.
          Vedi con 30 gradi io aspetto almeno le17 per metter mano al roncone o all husqvarna, bada tra una mezzoretta vado a finire di sistemare una farnia morta diametro piu di un metro venuta giu’ l anno scorso che ha travolto due aceri campestri e tre lecci rimanendoci appoggiata sopra, lavoro da farsi a 5 6 metri d altezza segando i rami incatastati sugli alberi e stando attenti che togliendo i rami il peso sbilanciato non faccia ruotare l albero morto sul quale c’e’ da stare in equilibrio, te pora favina ci moriresti stiacciato al primo ramo segato,ammesso che ti riesca metter in moto una matosega.
          Poi all equinozio cena d inugurazione , Raffa invitato , piu’ i soliti, con l aggiunta del cacaccia gradito se volesse intervenire, location adeguata al origine dello scrivente, ovvero ex sito etrusco poi pieve longobarda , una delle piu’ antiche del territorio , sec. VIII , luogo da gente verace
          Ingannatori e ingannati astenersi, come da antico proverbio.
          Come al solito puppamelo te e la tu’ mala genia turcobizantina

          • A.B. scrive:

            Ti ho fatto una domanda e neanche l’ombra di una risposta.
            Sulle erculee fatiche poi c’è da sganasciarsi, se aspetti le cinque e mezza per metterti all’opera e smetti per imbandire le tue cenette etnicamente pure, a mala pena fai in tempo ad accendere il tuo coso (sarà un trattore immagino…). Che eclettismo, che sagacia, che arguzia, che sapienza, che ingegno. E domani via a decantare il cinghialetto dell’aspromonte contro quello delle crete o la quaglia delle ebridi contro quella di Vagliagli. Che prevedibilità, che pesantezza. Di maledetto non c’è rimasto niente

          • Il Barberesco Ingravidante scrive:

            Io intanto vado a ripulire la stalla,chè nel 2021 dobbiamo fare diverse paliate!

          • A.B. scrive:

            Caro Eretico, ma censurare la demenza mai? Vabbè che ce magni….

          • Eretico scrive:

            Caro A.B.,
            come sai, censuro sin troppo spesso, e se permetti – con quanto ci guadagno soprattutto – l’onore e l’onere del censore a me resta…

            L’eretico

          • A.B. scrive:

            Dimmi con chi vai…

  3. Burchiccio scrive:

    Ps2 Si davvero
    Anche perche’ a fronte di quanto emerso per ora.

    https://www.lanazione.it/siena/cronaca/comandante-dei-vigili-sospeso-per-stalking-1.5493451

    Suonano stonate certe dichiarazioni di mesi fa’ del sindaco a difesa del
    galantuomo( fino a prova contraria), diceva lo zazzera, c ho parlato, m ha chiarito tutto, gli rinnovo la fiducia,eppure il sindaco e’ del mestiere, avrebbe dovuto sapere cosa puo’ essere saggio fare e dichiarare di fronte ad un caso del genere, a suo discarico c’ da dire che non lo ha nominato lui, a proposito….chi lo ha nominato comandante dei VV.UU. ?

    https://www.sienanews.it/toscana/sindaco-stalking-comandante/.

    Ps . Come noto io non risiedo sul tufino e attraverso le porte telematiche molto di rado e sempre ….a piedi, sicche’ su’ queste storielle tipicamente senesote posso dire la mia.
    Voi zitti boni muti eehh , oohh servizi segreti caramba roba seria …Tozzi 2020.
    Peccato che l accertamento sulla carta SIM ,i giudici competenti l hanno deciso (senza riuscire a trovarla……..)solo pochi giorni fa’ , a mesi di distanza dalla denuncia e dall avviso di garanzia, che strano, o come mai?
    Sicche’ le prove son solo nei telefonini degli stalkerizzati ( presunti eehh , ci mancherebbe, vedrai, ci voglion le prove per esserne sicuri…..)
    Comunque robetta, storielle da astiati di provincia, vuoi mettere
    con Firenze e i giri d’ assegni per le ville del Bomba e di Nardy , tutt un altro livello,o con le bagasce in processione a palazzo Vecchio , voi al massimo c avete il troio , oddio certo che ci sfigurate, da voi rinculini nelle ville in provincia, da noi bagasce dei cinque continenti montate sulle scrivanie del comune a nastro.
    Maahh

  4. Uno di Val serena scrive:

    Questa vicenda purtroppo farà scadere ancora di più il ruolo sociale dei docenti italiani, con questa improvvisa epidemia di asmatici da esonero di ogni risma (mostrati in modo davvero impietoso da Formigli ieri sera). Altro danno collaterale del Covid 19, tante volte ce ne fossero bisogno…

    • Eretico scrive:

      Caro amico,
      temo proprio che tu abbia una buona, anzi buonissima, quota di ragione: quel servizio di Formigli è stato un autentico cazzotto nello stomaco, per tante ragioni.
      Ho dovuto censurare Flavia, obtorto collo; “mentecatto irresponsabile” esonda dalla continenza verbale, a chiunque sia riferito. Quanto al caso del Comandante dei Vigili urbani (ora ex, peraltro), ti invito – se proprio la si deve buttare in politica locale – a guardare QUANDO, quindi da chi, era stato nominato.

      Il caso è comunque approdato anche sulla stampa nazionale, e ne riparleremo di certo.

      L’eretico

      • A.B. scrive:

        Caro Eretico, la tua risposta sul Comandante non mi sembra una delle tue prove migliori. Buttarla su chi ha nominato e quando il Comandante è da respinta in calcio d’angolo. Il problema non è chi lo ha nominato e nemmeno perché, ma chi vigila sui Vigili, perché se è anche solo parzialmente vero quanto “I heard it through the grapevine”, l’inciampo politico è davvero eclatante. Io sono sempre stato garantista e lo sono anche adesso, spero che si tratti di una tempesta in un bicchier d’acqua, ma rimane il rapporto fiduciario tra sindaco e comandante dei vigili. Una cosa è la condanna penale, un’altra il venir meno di quel rapporto. Vedremo nei prossimo mesi (anni?), quali sono i limiti oltre i quali il nostro primo cittadino ritenga di dover interromperlo.

  5. Luca scrive:

    Vergognosa aggressione al Senatore della Repubblica Italiana Matteo Salvini da parte di una cittadina del Congo, dopo che il Sindaco di Pontassieve del PD aveva dichiarato che il Senatore Salvini non era da lei gradito! Purtroppo queso clima d‘ odio seminato dal PD stà dando i suoi frutti! Questa cittadina del Congo lavora a Pontassieve per il Comune in un progetto che riguarda la scuola! Ecco a chi sono affidati i nostri figli dal PD! Questa tizia andrebbe licenziata in tronco e rispedita a casa sua! Ancora pochi giorni e poi in Toscana si cambia registro!

    • Riccardo scrive:

      Già! Il linguaggio provocatorio e lazione incivile dei leghisti non centra niente vero?
      Anche silvio fu ” aggredito”!, ma dell’inchiesta scaturì interessanti particolari .
      Il tuo San salvini ha subito un torto e deve fare regolare denuncia( si fa così nei paesi civili) oppure lascia correre, e non si fomenta l’accaduto!
      Denunci l’aggressione!
      Ps. Concordo, andrebbe licenziata…come chi ha sottratto 49 mln ,chi ha sequestrato persone in mare, chi ha comprato senatori,chi ha fatto stalker….magari dopo la condanna di un tribunale…altrimenti è solo legge del più forte. E non è detto che siate voi!

    • A.B. scrive:

      Meno male che c’è chi dispensa amore in ogni commento. Sono quasi commosso.

    • Burchiccio scrive:

      La poveretta, deve aver cercato di mettere in atto estemporaneamente , i desiderata pdini riguardo la laicita’ della scuola ,esaģerando nella foga e
      nel luogo scelto.
      Parrebbe dal video che la congolese si si avventata sul Salvini, maledicendolo e strappandogli dal petto la collana/corona del rosario.
      Resta da chiarire se sia stata ispirata da un reflusso integralistico di laicita’ intollerante.
      Oppure se, seguendo le orme del sincretismo bergogliano , abbia voluto togliere il rosario a salvini, per sostituirlo chesso’ con qualche idolo
      Voodoo, in nome appunto di quel sincretismo bergogliano , che gia’ ha portato nelle chiese romane statue di divinita’ andine come la pachamama.
      La maledizione parrebbe invece rifarsi a tradizioni vetero testamentarie, o in alternativa ai culti animistico stregoneschi ancora in voga nel bacino
      del congo, preziosa cavea di umane risorse convogliate in itaglia , secondo il verbo boldrinico/bergogliano.
      Salvini ringrazi la salutistica e civile toscana sinistrorsa, che minacciando i ristoratori di pontassieve presso i quali voleva pranzare, lo costringe ad un digiuno non solo salutistico ma puranco penitenziale.
      Ps. E visto che il Salvini ostenta un buzzo sfardato , il digiuno giovera’ anche alla sua immagine , che non ara’ bisogno d esser fotoshoppata ,per attrarre votanti e votantesse, ergo le minacce dei sinistritoscani, finiranno per ritorcerglisi contro.
      La Saccardi invece non ha bisogno di fotoshoppe , l ho vista in costume, e per onesta’ devo dire che c ha un bel fisichino tonico, accanto al quale lo sbuzzonato salvini faceva davvero onco ai bachi, sicche’ io voto Saccardi
      pur dissociandomi dal padrinaggio salviniano.
      Su’ Giani…. vai vai favina lessa, buttati buttati in arno, ci so’ i siluri lunghi du’ metri di quintale , se t ingoiano si risolve il,problema.

      • Riccardo scrive:

        Te puoi votare anche Belzebù…che te ne cala? Stai romito in un bosco, parli solo con la tastiera e non vedi una potta da chissà quanto!
        Se la ceccardi( piano…si diventa ciechi- che è meglio di indovini-) vince prima che tu senta i danni che potrebbe fare sei belle muschio di quercia!

        • Daria gentili scrive:

          Intanto sig. Riccardo si goda la buona amministrazione dei suoi compagni!
          per non andare tanto a ritroso,solo di ieri la notizia, ma il sospetto girava da mesi, di 10 milioncini di euro dalla regione ad un laboratorio privato, che usava reagenti fuffa per analizzare tamponi Covid. Come ha scritto qualcuno la regione Toscana e’ davvero sfortunata, dopo i ventilatori polmonari pagati e mai arrivati, la truffa delle mascherine, ora ci volevano i reagenti fuffa, ma chi si accontenta……

        • Burchiccio scrive:

          L ironia non ti appartiene cara riccarda, neanche ti sfiora l idea che un commento possa irridere entrambi le parti , cosa c entri poi un aggressione con l uso del finanziamento ai partiti lo sai solo tu.
          Dissociazione cognitiva e doppia morale ormai sono la tua cifra, pora riccardina.

        • Luca scrive:

          Riccarda attraversa un periodo di elaborazione pensierini.

        • Anonimo scrive:

          No no Saccardi saccardi io voto per lei , ha fatto tanto del bene alla sanita’ toscana, cheddi’ e’ col grande Renzi da sempre mio idolo, o che voto l avanzi spiaggiati dall arno dopo la piena (giani).
          O la figlioccia di belzebu’?
          No caro mio , saccardi
          Ma poi scusa riccarda o che omo di sinistra sei? O che ti metti a fare le insinuazioni machiste ora?
          “Non vedi una potta da chissa’ quanto” e’ roba indegna da scriversi per un uomo civile ed evoluto come te.
          Via dai senno davvero insisti con la dissociazione e la doppia morale.
          Gnamo riccarda ripigliati .

    • Daria gentili scrive:

      Da stigmatizzare è la doppia morale con cui è stato affrontato l’episodio dalla gran parte dei media, avrei voluto vedere se medesima sorte fosse toccata ad uno Zingaretti qualunque…..
      brutta cosa quando si cerca di silenziare l’opposizione ed i media tacciono!

  6. Vedo nero e basta scrive:

    Da un ipocondriaco. Odio il fumo, sono fissato, lo considero un cavallo di Troia per le peggiori malattie, oltre al famigerato covid, ma sono sempre stato scettico sul vaccino dell’influenza. Tanti anni fa, mi sono vaccinato una sola ed unica volta e stetti malissimo, più se avessi preso l’influenza. Non mi sono più vaccinato e da quando misero il divieto di fumo negli ambienti di lavoro non mi sono più ammalato di influenza, salvo qualche bronchitella o raffreddore stagionale. Per contro conosco moltissime persone, più ipocondriache di me, che sono le prime a vaccinarsi, regolarmente a dicembre/gennaio sono a letto con febbre alta ed influenza. Non sono dottore, parlo da profano, ma, del poco che so, il virus dell’influenza muta continuamente difatti tutti gli anni vengono fatti dei vaccini diversi dall’anno precedente. C’è quindi una possibilità che quando si viene vaccinati (diversi mesi dopo che è stato trovato il vaccino) il virus, già mutato, sia meno sensibile al vaccino. Ipotesi strana, lo riconosco, ma il fatto, come detto, è che da anni, io non mi ammalo di influenza senza vaccinarmi. Anche questo covid dicono che sia un virus affine all’influenza. Non è che poi gira, rigira, ci sia un grande affare per le industrie farmaceutiche con la vendita del vaccino? Forse meglio una bella dormita al caldo, una vita sana, mangiare leggero, evitare il fumo (magari all’aperto se proprio uno non ne puo’ fare a meno, ma sempre meglio di no), non fare gli eroi andando malati al lavoro, ecc. Per il covid sarebbe bene pensare a spendere fin d’ora a migliorare decisamente il servizio sanitario nazionale (non solo per il virus) che per risparmi, di cui nessuno se ne è accorto i benefici, è stato ingiustamente trascurato. Un primo passo potrebbe essere quello di ricreare una rete di piccoli presidi ospedalieri sparsi nella provincia.

    • Burchiccio scrive:

      Spendaccione , se ti sente Monti , coordinatore mondiale supercommissario
      dell oms fare certi discorsi ,spendere, riaprire i presidi locali?
      Vaccinati e non rompere i coglioni, bigna risparmia’, sicche coi vaccini ci s immunizzera’ contro gnicosa e si potranno finalmente chiudere l ospedali e smettere di butta’ via quadrini.
      Viva Monti viva l oms.

      • Vedo nero e basta scrive:

        Monti? Che bei ricordi (sig) ha lasciato con la Fornero. L’OMS un ente inutile che ha taciuto della pandemia partita dalla Cina fin da ottobre ed addirittura l’ha lodata per le sue misure sanitarie dopo che i contagi si erano diffusi nel mondo a gennaio. Beviti un bicchiere di vino e se proprio lo desideri fumati un toscano, molto meglio all’aperto, vai a farti una bella dormita per schiarirti le idee. Io non ce l’ho con i vaccini in genere, ma quello anti influenza mi è sempre parso una mezza truffa. Parere personale e non vincolante, ci mancherebbe.

        • Burchiccio scrive:

          Eccone un altro che si prende sempre e solo sul serio, vedrai il nick dice gia’ tutto.
          Poromo nemmeno riconosci il ruzzo dal serioso.
          Serioso depresso ipocondriaco e tardo di comprendonio.
          Torna a incollare wikipedia, ma ricordati di metterci il link la prosdima volta.

          • Anonimo scrive:

            Tardo di comprendonio io? Tu semmai. Non capisce nemmeno quando ti si da ragione. Bevi un po’ di camomilla che ti calma il malumore.

  7. Stefano scrive:

    Camminata in fortezza e dintorni, scorgo due parcheggiatori abusivi più ù terzo che loscamente osserva da lontano.
    Chiedo: dove sono i vigili urbani?( sceriffi ad inizio mandato, fantasmi adesso)
    Dov’è l’assessore alla sicurezza? E dove sono i paladini della legalità?
    Ah, forse lasciano che accada tutto questo per strumentalizzato in chiave elettorale regionale….sarebbe sbagliato ma sempre meglio di quello che invece temo sia la verita: inettitudine!

    • Luca scrive:

      Prova a suonare il campanello della sede del PD! I paladini della legalità sono tutti li…

      • A.C scrive:

        Il problema sai quale è? E’ che continuando con il piccolo ragionamento di contrapposizione partitica del “colpa di chi c’era prima..” (per quanto vero), ci ritroveremo fra 5 anni con gli stessi grossi problemi di sempre, e non solo a Sienina….Io De Mossi l’ho votato, sto aspettando risultati tangibili…

      • Stefano scrive:

        No caro Luca…il metodo del citofono appartiene a salvini e alla lega

  8. Salvo scrive:

    Oggi è successo un fatto gravissimo che per fortuna è stato riporato prontamente da Repubblica. Omofobia, coppia in viaggio di nozze denuncia Resort: “Lo Chef ci ha disegnato un pene sul piatto”.

    • Luca scrive:

      Auguriamoci di tutto cuore che i due novelli sposini non siano rimasti troppo turbati e che possano superare indenni un trauma di tale portata.

  9. Flavia scrive:

    Ok. Correggo lasciando solo irresponsabile. Si può?

    • Eretico scrive:

      Cara Flavia,
      direi proprio di sì!
      A Salvo: siccome mi è sfuggito, dove è accaduto esattamente questo ben poco edificante – per non dire squallido – episodio?

      Buona domenica, come sempre laicissima e financo paganeggiante dall’eretico

      • Salvo scrive:

        In un Resort a Fasano in Puglia, dove i due novelli sposi erano in viaggio di nozze.

      • A.B. scrive:

        È successo in Puglia dalle parti di Fasano, ma ho come l’impressione che il tono di Salvo fosse piuttosto ironico.

      • Burchiccio scrive:

        https://www.msn.com/it-it/notizie/italia/omofobia-coppia-in-viaggio-di-nozze-denuncia-resort-lo-chef-ci-ha-disegnato-un-pene-sul-piatto/ar-BB18XSZy#:~:text=Marco%20e%20Denis%20sono%20due,inizio%20della%20loro%20vita%20insieme.

        L oltraggioso e gravissimo episodio avvenne in terra pugliese, il ristoratore nega, i clienti ribadiscono l accaduto e forse non saranno mai in grado di superare tale trauma.

        Personalmente ricordo che a fine pranzo di quasi tutti i matrimoni fino all entrata in vigore del politically correct code, si usava portare dopo la torta nunziale un vassoio davanti agli sposi contenente ,a seconda della stagione una banana puntellata dritta tra due , pesche mele o altra frutta, mai vidi coppie scandalizzarsi o denunciare invitati o ristoratori
        autori di tali composizioni.
        Ma ora la traumatizzabile e ipersensibile generazione politicaly correct allevata ,trae gravi traumi da tali installazioni pittoriche o materiche che siano, ergo si adeguino i pulioti, visto che l articolo linkato parla di molteplici episodi di tal genere avvenuti quest anno li in quel tacco dello stivale , tacco che pare ora stiacciare di frequente certe deiettive performances.
        Il tacco si sa’ spesso stiaccia roba, e a volte se ne libera in terra altrui, su questo blog ben lo sappiamo, de bustis , ab ce lo insegnano .
        La frequenza con la quale, dice l articolo, tali tristi eventi avvengono
        in terra pugliese, impone di farsi due domande/ipotesi sul perche’ proprio li vi sia tale concentrazione di bieca omofobia.
        Ipotesi 1) la pulia rimembra ancora le lodi fattele dal cranioleso predappiese in quel di lecce per la sua maschia fertilita’ riproduttiva,e percio’ disdegna e apologizza le infertili unioni.
        https://youtu.be/QZkhD0gKXYM
        Ipotesi 2) la puglia s ispira al pensiero di uno dei suoi piu’ grandi filosofi contemporanei, lino banfi
        https://youtu.be/HWfcjaB6Flo

        L ipotesi 1 e magari anche la 2 spiegherebbero come mai il mussolinofobo e politically correct ab abbia scelto di fuire dal suol natio verso la regione del grande Paolo Poli .

      • Stefano scrive:

        Era sarcasmo quello di salvo!
        Offendere due persone suscita sarcasmo…dubitare della legalità di alcunimaritgiani invece….

        • Anonimo scrive:

          Scusi sensibiluomo , potrebbe chiarirmi il termine maritgiani?
          L ha estratto dal borzacchini?
          E’ un rebus semantico?
          L ha forgiato lei da solo?
          Ipotizzo, marito del giani?
          Giani ha fatto outing? Perbacco diavolo d un giani ,con tale uscita preelettorale si assicurera’ tutto il settore lgbt toscano.

  10. Giacobbe scrive:

    A proposito di scuola….Buon inizio a tutti i colleghi, in primis a te oh eretico!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.