La domenica del villaggio: tutti contenti per Silvia, ma decoro, please!
Eccoci giunti alla consueta rubrica cultural-domenicale del blog: questa settimana dedicata all’evento principale di questo fine settimana – la liberazione della 24enne Silvia Romano -, che si presta a varie altre considerazioni (anche un pochino polemiche: non certo con lei, ma con chi sbandiera trionfalismo, invece che decoro e sobrietà, visto come è maturato il tutto).
In settimana ci hanno lasciato un giurista ed intellettuale acuto ed originale, come Franco Cordero, e il musicista Little Richard: entrambi avrebbero meritato più spazio. Ma oggi ne resta davvero pochino, per loro due e per gli altri argomenti che avremmo voluto trattare: e ce ne dispiace assai…
TUTTI CONTENTI PER SILVIA!
Come si fa a non gioire per la liberazione della volontaria milanese Silvia Romano, rapita nel novembre 2018, di grazia? A maggior ragione, in un contesto in cui le cattive notizie abbondano, e prevalgono di gran lunga sulle liete: tutti quindi contenti per Silvia, per Zeus! Doppia premessa, a questo punto: per lo scrivente (a differenza da certa canizza da social), non è così importante quanto sia stata sincera la sua conversione all’Islam: anche se fosse, la sapremmo totalmente rispettare (purchè ovviamente non si aderisse ad una versione integralista della stessa), né tantomeno il fatto se sia incinta o meno può interessare, se non a livello personale e familiare. Festeggino dunque Silvia, e i suoi “congiunti” tutti: a loro, ogni augurio di serenità futura.
Ciò detto, in questo blog si cerca prima di tutto di ragionare con la propria testa, e dunque lasciamo Silvia alla sua famiglia, ed alla più legittima delle gioie; ciò che si dirà da ora in avanti, concerne la politica di uno Stato, e qualche raffronto comparativo particolarmente illuminante. Dalla dimensione privata del caso, a quella pubblica.
Per quello che ci concerne, quindi, un paio di cosette o tre le dobbiamo pur scrivere: una, legata all’hic et nunc, al qui ed ora di Silvia Romano; un’altra, legata a Giulio Regeni; un’altra ancora, legata alla Historia (siamo nella rubrica cultural-domenicale, no?), visto che giusto ieri ricorreva l’anniversario – il 42esimo – del ritrovamento del cadavere del Presidente Aldo Moro, in Via Caetani.
Quanto a Silvia, in uno Stato avanzato e maturo, si dovrebbe gioire pubblicamente ed istituzionalmente se, e solo se, l’ostaggio tornasse a casa sano e salvo, dopo un’operazione che NON abbia previsto esborso di soldi (pubblici, peraltro); oggi, la festa e la gioia dovrebbero essere confinati in casa Romano, fra quelli che chiamiamo “congiunti”: per il resto, sarebbe più decoroso il silenzio. Basso profilo, decoro; decoro, basso profilo.
A maggior ragione, visto che se la povera ragazza fosse stata rapita in Italia, sarebbe scattato il sequestro dei beni della famiglia, per impedire il pagamento del riscatto (meglio essere rapiti all’estero, ricordiamocelo sempre e tutti!). Se una giovane viene rapita in Somalia o in Kenia, dunque, si può pagare (lo Stato), se uno viene rapito a Vigevano o Mondovì, si bloccano i conti correnti dei familiari (con una Legge lungimirante, peraltro, che ha saputo sconfiggere la drammatica piaga dei sequestri, a decine negli anni Settanta, con il 1977 autentico annus horribilis). E giacchè si scrive di 4 milioni di euro, visto il contesto dei 30mila morti italiani (molti dei quali per la scarsa disponibilità di terapie intensive e subintensive), con quella cifra convertita in strutture di tal genere, quante vite in più si sarebbero potute salvare? Il bello (si fa per dire) era che a marzo ci si scandalizzava (con tipica italica ipocrisia), perché in qualche caso negli ospedali lombardi si doveva operare la più drammatica delle scelte: questo si intuba, per quest’altro purtroppo non c’è spazio; come se fosse stata la prima volta, che certe vite hanno un peso specifico maggiore di altre…
BEATA SILVIA, POVERO GIULIO
Lo Stato italiano, in questo caso, si dimostra ancora una volta asimmetrico: non solo – come appena scritto -, per un cittadino italiano è meglio essere rapito da un gruppo di terroristi islamici nel Corno d’Africa, invece che in Italia da un manipolo di delinquenti comuni, ma anche l’essere rapito, o ucciso, però da uno Stato sovrano estero – con i quali ci sono cointeressi economici e geopolitici – è diverso.
Giulio Regeni: verosimilmente era impossibile da salvare, visto il contesto e la tempistica; di certo, lo Stato italiano ha fatto prevalere la realpolitik anche nella ricerca della verità, che magari alla famiglia non dispiacerebbe sapere fino in fondo. Al Sisi non è l’ultimo dei terroristi: lui, anzi, i terroristi li combatte, a partire dai Fratelli musulmani. Ci fa fior di piaceri, l’Egitto di Al Sisi: se ogni tanto ci tortura un giovane italiano, glielo concediamo, suvvia. Si salverà qualcuno dopo, e si fa pari e patta, dai.
PER SILVIA SI PAGA, PER MORO NO
9 maggio 1978, ritrovamente del corpo di Aldo Moro, in Via Caetani, nel portabagagli della celebre Renault 4 rossa; e pensare che in quel caso, il riscatto (riscattone) era già pronto e confezionato, addirittura con soldoni raccolti da Papa Paolo VI, amico personale dello statista pugliese. Ma in quel caso – a differenza che per il rapimento di Ciro Cirillo, per fare un esempio sovrapponibile – lo Stato fu irremovibile.
Davanti alla Commissione parlamentare sul Caso Moro (la seconda), di cui la benemerita Kaos ha testè pubblicato le relazioni conclusive, monsignor Fabio Fabbri – figura ben nota nel Senese, di cui ci siamo occupati nel nostro “Le mani sulla città” più di dieci anni or sono – ha testimoniato di avere visto, il 6 maggio 1978, nella residenza di Castel Gandolfo, l’equivalente di 10 miliardi di lire (ma in dollari), caldi caldi per pagare il riscatto per Moro: cosa che poi non fu possibile fare, perchè il partito della fermezza prevalse.
Larghissima parte della Dc (a parte Fanfani e Leone, che aveva la Grazia per la Besuschio pronta da firmare, alle ore 12 di quel 9 maggio…), insieme al Pci e a figure adamantine come Indro Montanelli (un anno prima, gambizzato dal piombo brigatista), decisero per la posizione ferma, fermissima (così si faceva un piacere anche a Steve Pieczenik, mandato dagli USA a fare il mister Wolf della situazione); la motivazione più cogente – e che lo scrivente ha sempre considerato opportuna – era che quei soldi sarebbero stati usati dalle Br per organizzare e concretizzare future azioni criminali dei terroristi (e c’erano stati i 5 uomini, fra poliziotti e carabinieri, massacrati il 16 marzo).
Invece i 4 milioni dati in queste ore dallo Stato italiano ai terroristi islamici del Corno d’Africa, andranno a costruire opere pubbliche per i civili somali, si lascia facilmente arguire…
Ps Il Messaggero è stato il primo quotidiano a darne notizia, se non andiamo errati: i cardiologi della Sic (Società italiana cardiologia) sono fra i primi a rompere il muro dell’emergenza, e – come avevamo ampiamente previsto da queste colonne – denunciano una cosa devastante, di cui il mainstream mediatico non parla. Da quando è iniziato il lockdown (e a causa di ciò), sono triplicati gli infarti acuti, e diminuite di circa il 40% le terapie di emergenza praticate (angioplastiche). Sul Venerdì di questa settimana, allarme rosso dei neurologi, in particolari sullo scadimento (ulteriore) della qualità media del sonno degli italiani, e state tranquilli: siamo solo all’inizio. Allora – si chiederà qualcuno -, non si doveva chiudere? Ne riparleremo, tranquilli: di certo, non così.
Ditemi catastrofico, complottista, prevenuto e altri epiteti, ma io un parere fuori dalle righe lo voglio dire. La signorina Romano, per cui lo Stato (noi) ha sborsato fior di quattrini (per Regeni neanche un centesimo), ora che si è fatta mussulmana la terrei molto d’occhio. La neo convertita è stata in contatto con elementi estremisti e non vorrei che con la sua conversione sia stata contagiata da quei baldi combattenti del “vero dio”. Un’infiltrata insomma che, come avvenuto nel passato in Francia o Inghilterra, ad un certo punto organizza o appoggia un possibile attentato contro noi poveri “infedeli”. Pensare male è peccato, ma spesso ci si indovina. Povero curato del paese natale di Silvia, che oggi ha suonato le campane della chiesa a festa per il ritorno della pecorella rapita, peccato che lei abbia scelto un altro ovile. E non le è neanche tanto pesata la prigionia; parole sue.
Vedo e rilancio caro “Presidente”……..e tre ,ma io seguito.
Pietro Ratto ” l honda anomala”
https://www.orwell.live/2020/05/09/il-caso-moro-e-lhonda-anomala/
Vediam s hai core o se solo favelli
Vediamo se ti scosti dagli inani
Locali autor di miseri libelli
Vediam se vuoi trattare di via fani
vediamo se l coraggio t asseconda
Se tra gli eventi oramai lontani
T interessasse d una certa honda
Non e’ che nutra io molte speranze
Che via sapienza possa offrire sponda
Dando contezza di certe circostanze
E presentando libro che di fatto
Da’ luce a certe oscure stanze
Vediam se di coraggio t hai uno scatto
O se sanese sei fino al midollo
vediamo se paura c hai del Ratto
Quest argomento, sappi, non lo mollo
Seconda parte
https://www.orwell.live/2020/05/10/il-caso-moro-e-lhonda-anomala-2/
Occhio Raffa, son testardo mooolto piu’ di te.
Sappilo
La linea corretta sui rapimenti è non pagare mai. Se lo stato avesse speso 10 milioni per organizzare un blitz e liberarla sarei stato d’accordo, ma così è una vergogna. Al sharaab miete centinaia di vittime all’anno. Per le valutazioni sulla conversione, matrimonio ecc… è inutile pronunciarsi, non si conoscono i fatti e potrebbe essere anche un modo di evitare ritorsioni.
Quello del povero Regeni non mi pare un gran mistero, scambiato, a torto o ragione, per spia, ne ha pagato le conseguenze. Un grave errore dell’Egitto che per me non dovrebbe pregiudicare i rapporti fra i paesi.
Non so se il riscatto avrebbe salvato Moro, penso che la sua condanna a morte recasse firme pesanti.
Hai ragione abbiamo finanziato il terrorismo e creato un precedente pericoloso. Alla faccia dei tanti italiani a cui quei soldi sarebbero stati molto utili. E se la signorina Romano vuole fare del bene al prossimo che non ci ritorni in Africa perché qui in Italia, con l’emergenza covid19 e relativo “blocco totale”, ci sono tanti poveri “cristiani” e non da aiutare.
Poi, quando hai 5 minuti, prendi posizione sui 27,8 miliardi, pari all’1,3% del pil, di spese militari dello stato italiano nel 2018. Tutti leoni contro i 4(?) milioni per salvare Silvia Romano, e poi via, in fila a fare i saluti pettoruti alla bandierina tricolore. Fate ridere.
Sempre sulla convertita. Sono contento solo per la sua famiglia e per tutti quelli che hanno pregato e sperato per la sua liberazione. Peccato che si siano rivolti ad un Dio che la signorina Silvia ha purtroppo abiurato.
Concludo che sotto l’aspetto giuridico è tutto corretto perché è una cittadina italiana e doveva essere liberata, ma anche Regeni lo era e non sappiamo nulla e non mi sembra che sia stato messo molto impegno per sapere che fine ha fatto. Sotto l’aspetto morale già l’ho detto. Libera religione, ci mancherebbe altro, ma io la terrei d’occhio lo stesso ci sono troppe cose da chiarire ancora.
Imprenditori seri come il sottoscritto, che da sempre paga le tasse e sfama tre famiglie, vengono lasciati senza nessun aiuto economico, mentre questo personaggio che se ne va in un paese a rischio viene liberata con i soldi (e tanti) che per me dicono non esserci. MI POSSONO GIRARE I COGLIONI OPPURE NO?
Hai ragione al 100 per cento. Se ti fossi stancato a farli girare puoi ricominciare perché i nostri “simpatici e solidali” politici si sono anticipati i soldi per il “2per mille ai partiti” dal 31 dicembre alla fine di settembre. Il partito che maggiormente ne beneficerà è il PD (quello sempre solidale). L’unico partito che non prenderà nulla è il Movimento 5 Stelle, ma solo perché sembra che non abbia presentato in tempo il proprio statuto all’apposita commissione di garanzia, ma tanto il prossimo anno anche questo ci sarà alla pioggia di soldi (nostri) per finanziare una massa di parassiti. Ma viviamo veramente in un paese democratico o ci stanno prendendo in giro? Spero che al prossimo 740 qualcuno ci pensi bene prima a chi erogare il 2 per mille. Io personalmente non glielo darò.
No
Se e’ giusto che ti girino i coglioni
Di piu’ gli frullan certo agli operai
Che non riscuoton casse integrazioni
Io credo che di certo lo saprai
Che l inps e le regioni a gara fanno
A mettere la gente in mezzo ai guai
Su dieci par che otto ancora stanno
A tribolar senza vede arrivare
Quattrini che li cavin dall affanno
Pero’ glieli faranno anticipare
Da banca che si sa’ l’e’ generosa
Poiche’ se li tu te li fai prestare
E poi burocrazia sempre fumosa
Ti nega lei la cassa integrazione
Potrebbe anche succedere una cosa
Che pare c abbia l nome di.. bidone
Rimango un po’ stupita per le tue parole, oh eretico….un docente , scrittore, presidente di un’istituzione di cultura scivolare nel qualunquismo di bassa ” lega”…..
Trattare della liberazione di Silvia Romano come si potrebbe sentire in un capannello di periferia, accostando l’evento ad altri, completamente diversi mi delude un pochino….
Non puoi non pensare che ogni situazione ha un contesto, dei risvolti e delle connessioni non riferibili o comunque ricche di omissis. Fare di tutta l’erba un ” fascio” non era nel tuo stile di persona, insegnante( mia sorella è innamorata di te ), scrittore….forse un po ‘ di blogger, ma questa becera analisi me la sarei aspettata dai Luchi, renati, vedi nero( a volte), salvi, capitani di astronavi…neanche dal cacaccia o da manunta ( che usa un registro irriverente ma ha dimostrato di avere una coscienza!)! Ma da te no!
In un paese dove regna l’evasione fiscale, i partiti( tutti) hanno dei rimborsi elettorali e alcuni sottraggono milioni(49) o squadre di calcio che sforano dai bilanci per centinaia, ci si stracciano le vesti per il riscatto( con tutto quello che ci può essere dietro).
Fa specie che due mesi di ( quasi) chiusura hanno messo in ginocchio una categoria….la dice lunga della capacità imprenditoriale, economica e finanziare e del loro modello di riferimento
Errare è umano….
Cara Flavia, per intanto: finalmente che è arrivata una voce fuori dai commenti favorevoli, altrimenti il blog perde di PLURALISMO, che è il suo sale e pepe e curcuma (di cui sono un fissato, per quello che c’entra).
Veniamo al dunque: credo tu sia fuori strada, per almeno due buoni motivi, che ti spiego subito (da docente, blogger, scrittore, Presidente):
1) NON c’è proprio alcunché di qualunquistico o da “capannello di periferia” (espressione un po’ snob, non ti pare?), in quello che ho scritto: se è perché molti oppositori di Conte (Salvini, ma non solo) hanno espresso posizioni simili alle mie (non identiche, anzi), ben vengano. Ti consiglio di leggere un editoriale di Carlo Bonini (su Repubblica, non su stampa sovranista, su Repubblica di oggi!), il quale concorda in toto con lo scrivente, sin dal titolo (“Il dovere della sobrietà”, prima pagina di oggi, poi 29);
2) NON c’è proprio alcunché di qualunquistico, anche e soprattutto perché tutto ciò che è scritto è del tutto documentato, e serve per fare capire ciò che molti di noi già ben sapevano – ma tutti ora hanno più chiaro -, cioè che in Italia non tutte le vite hanno lo stesso speso specifico (anche a livello di dindini). In tempi di Covid-19, buonissimo a sapersi. E se leggi l’incipit, c’è sincera gioia per l’esito dell’operazione: ma deve essere una gioia privata, per l’appunto SOBRIA, perchè quello di queste ore è un grande successo per la famiglia, ma una devastante Waterloo per lo Stato italiano.
Il caso, infine, si presta anche ad altre considerazioni geopolitiche di una certa gravità (anche per queste, ho scritto di Waterloo), delle quali spero di trovare il tempo di scrivere in settimana.
L’eretico
Va bene…tu ritieni che quello che è accaduto sia derubricato ad uno scambio a due…io ritengo che gli attori possano essere tanti, e la commedia( o tragedia) sia stata composta di molti atti…lunghi…
La stima rimane inalterata .
Ottima risposta. Non poteva essere altrimenti.
No, caro eretico!
Questa volta è qualunquismo!
La tua, legittima, riflessione( e ,egittimamente opinabile) redatta a pochi minuti dal ritorno in Italia di Silvia Romano, da fiato e spazio agli odiatori da tastiera: vili serpenti velenosi che vivono di rancore e godono nell’essere vomitevoli verso ” gli altri”, suggestionati da un’idea di forza e superiorità ( sicuramente non intellettuale , tantomeno intellettiva!
Un’ analisi della vicenda va certamente svolta, ma approfondita e documentata, senza paragoni e accostamenti impropri, che i figuri di cui sopra non riescono a capire e che invece una persona della tua .evatura non può non scorgere!
I rapporti internazionali( tra cui l’azione dei servizi segreti) non si riducono a scambi come dal fornaio, ma sono la tela di intrecci ( che spesso prescindono dai governi) ramificata e tentacolare che investono i più vari ambiti.
I fondi per ( anche)i riscatti non sono stornabili e spesso queste operazioni hanno un orizzonte molto più lungo e influente di quanto le menti di certi conigli da tastiera possano raggiungere!Ho avuto l’onore e il piacere di lavorare per un ufficio della prefettura a Roma e so he reticolati di questo tipo investono circostanze che ci permettono di mantenere investimenti all’estero e protezioni dall'”estero “!
Non è difficile arrivarci….basta prendere del tempo per pensare( chi può).
Non entro nel merito degli insulti( ormai depenalkzzati) in merito alla conversione religiosa da parte di ipocriti che brandiscono il vangelo, il rosario e le radici cristiane comportandosi esattamente al contrario…mi fanno schifo e mi vergogno di appartenere alla loro medesima specie, sforzandomi di distanziarmi con l’approfondimento, la riflessione e luso della ragione.
Caro Riccardo,
mi dispiace, però ti devo dire che infatti è proprio come dici tu, ma in altro senso, anzi opposto: non solo abbiamo strapagato, ma abbiamo chiesto aiuto ai servizi turchi, notoriamente democratici e soprattutto gestiti in modo filantropico; abbiamo dunque indebolito la nostra posizione in Libia e nel Corno d’Africa. Senti che popò di “tela di intrecci” abbiamo messo su.
Certo, si poteva fare peggio (molto anni Settanta): pagare, per avere un corpo senza vita…ergo, benissimo così!!
L’eretico
Perdonami Riccardo, ma pensarla diversamente da te è qualunquismo? Non sei un ‘leone da tastiera’ e seminatore di odio anche tu che esprimi anonimamente lo schifo verso gli ipocriti cattolici? Se è vero come dici che queste operazioni di intelligence vanno inquadrate in un contesto estremamente ampio e complesso, non pensi che casomai i turchi pretenderanno altri ‘ringraziamenti’ magari in Libia o a Cipro? Se penso che con 4 milioni i terroristi somali possano finanziare l’uccisione di centinaia di persone, come hanno già promesso di fare, ti faccio schifo?
Salutami il tuo amico prefetto
Riccardo dissociato da se stesso
Citica i modi stessi che propone
porello deve ave’ i cervello lesso
Col nome omen da tastier leone
Scrive lui di serpenti velenosi
Gente di vomitevole opinione
Usando frasi e termini c ha presi
Da quelli che vorrebbe criticare
Ovvero par gli garbi usar due pesi
Oppure e’ il,transfer che lo fa’ parlare
Ipocrisia oppur dissociazione
Terzium non lo si puote ipotizzare
Eccolo li d aisha i gran campione
Che vole dar lezion di corretteza
Ma poi finisce povero popone
Pe’ dimostrare sol la sua grettezza
Suggerisco a talm poposito il commento di Luigi Manconi ” la sindrome della Gioconda” su Repubblica di oggi https://pierluigipiccini.it/silvia-greta-carola-e-la-sindrome-della-gioconda/
Raffa me le stai a arza’ troppo bene, me tocca schiaccia’ alla Belli
(Ce metto puro e note , so’ doverose, visto er pubbrico duro come i serci)
De wellington a waterloo era r conte
Ma noi ne’lui ne’ blucher ce l abbiamo
C avemo giggi er genio e poi er pio conte
sichhe’ mo’ come er corso l abbuscamo
Er corso armeno bastonava er turco
Noi nvece par che i turchi l allisciamo
Er duo c avemo e’ bono p anna ar circo
Sti du’ fenomeni ‘n diplomazia
Avran pensato d’ evita’ lo sbarco
Usando i turchi come polizia
Pe’ controlla’ l arrivi dalla libia
e pe’ tenere chiusa quella via?
Nei libbici gia’ provocammo acribia
Serraj e aftàr nsieme convocammo
Diplomazia provammo a fare anfibia
Co’ ntranbi poi fini’ che ce guastammo
Sti nostri due me pare si nun sbaglio
che de cervello n hanno forse ‘n grammo
O stanno muti o parleno cor raglio
Se padre pio* consiglia sti tapini
Ner caso me lo spiegherei st’ abbaglio
De certo nu li consiglia…..silvestrini**
* illustre santo, ar quale er pdc se sa’ ch’ e’ mooorto devoto e, dice, pare ,che puro giggetto dopo s gennaro ar secondo posto come devozione c abbia er pietrarcinese
** gran fijo de mignotta , ma puro er mejo diplomatico der vaticano nell urtimo secolo, padrino der conte tacchia, che pero’ me sembra da lui nun abbia mparato come di’…….’n beneamato cazzo?
A meno che…..abbia nvece mparato mooorto bbene, staremo a vede.
manunta storico politologo e….teologo de scuola belliana ,
pe’servivve.
Flavia, vedo che mi hai nominato, che problema hai con me? Evita di nominarmi, fenomeno
Gentile Salvo,
Capisco la sua indole autoritaria, ma se qualcuno esprime un’opinione su un blog può essere opinato ( nei merito e nel metodo) mettendosi a disposizione per una replica costruttiva( nel merito e con metodo…civile)
Si tranquillizzi, niente di personale, solo opinioni diverse…penso sia ancora permesso!
Poi quando ( e se! E se ci resteranno) al governo ci saranno i suoi sodali potrebbero cambiare le cose, anche per lei( in peggio)!
Ci auguriamo di poter riprendere le attività produttive, in modo che molte energie ( negative)a cumulare si canalizzino in modo proficuo
Peggio di così è impossibile!
Caro Salvo,
Mi complimento per il modo in cui si esprime, imperativo ai limiti delloffensivo e quasi minaccioso fa emergere il suo modo di essere…
Mi auguro sia diverso come datore di lavoro!
Oddio ste due damine che seghine mentali che si fanno, belline davvero tutte e due, e dove l avreste viste le minacce?
Ma poi bellina quella che desume sui presunti sodali di salvo che arriveranno al governo.
Pore sciocchine state a fare l esegesi sui toni d un commento che si lamenta dei ritardi nell erogazione di soldi promessi da conte e mai arrivati,poi proseguite sentendovi minacciate da chi semplicemente ha scritto ” evita di nominarmi”
E sarei curioso di sapere se vi sentite minacciate quando vi spalettano gli sbirri per farvi il terzo grado su’ cosa fate, dove andate , e perche’.
O ridicole l autoritarismo minaccioso fuori da ogni regola civile e costituzionale lo sta mostrando nella sostanza e non nei toni, il vostro caro mellifluo ed educatino conte,
non c avete fatto caso?
Patetiche ridicole e scervellate.
Senza offesa, ma salvo ha ragione. La signorina Romano? Sono contento per la sua famiglia, ma come Paese ci abbiamo fatto una brutta figura. Lei ne è incolpevole, ma il suo sbarco è stato una pubblicità a favore dei terroristi, tutto doveva passare quasi nel silenzio invece i nostri politici hanno voluto fare la passerella. Se lei ha abiurato cavoli suoi, ma il fatto che quasi elogiava i suoi sequestratori fa sospettare di un lavaggio del cervello e condizionamento. Dovrebbe restare moto sotto osservazione, c’è un rischio remoto che potrebbe essere anche una loro infiltrata. Sarò catastrofico, ma la terrei molto d’occhio, non ha frequentato mussulmani pacifici. Ultima riflessione cinica: certo è stata trattata benissimo perché era in ottima forma ed aveva anche trovato dei bravi dentisti nei villaggi ospitati perché aveva una dentatura perfetta. Tutti gli altri sequestrati ritornavano in condizioni molto critiche fisiche ed igieniche. Ed ora quei soldi invece di ospedali, scuole, cibo, medicine ecc. si stanno trasformando in fucili, bombe, mitragliatrici, ecc. Pensare male è un peccato ma spesso ci si indovina. Controlliamola bene la giovane Aisha.
Salvo lo capisco è in gravi problemi e la pazienza puo’ scappare ad un certo punto. Sia Lucia e Flavia che mi sembra che difendiate Aisha (ex- Silvia), pensate come vengono considerate le donne nella religione da lei scelta.
Gnamo Lucia + Flavia… Caro Salvo, Gentile Salvo, Egregio Salvo… I mi operai mi rispettano perchè io per loro mi butterei nel foco… Voi invece lo faresti pei vostri? Ribatisco che mi fanno schifo fascisti, antifascisti, fankazzisti, girotondisti, etc, etc. Ma soprattutto mi fa schifo chi fa il bucone col culo dell’ altri… Ora sono sicuro che dopo la mi risposta apparisce anche il Violinista…
Pezzo magistrale dell’Eretico, analisi esauriente e completa che fa riflettere su come la Storia si ripeta, nei suoi meccanismi reconditi ed oscuri che sanno essere compresi (e spiegati) da chi è dotato di cultura ed ampie visioni.
Con rammarico mi permetto di dire che manca fortemente su queste “colonne” tale tipo di analisi su quello che sta succedendo nella politica e nelle istituzioni cittadine da 2 anni a questa parte, capisco il ruolo ricoperto ma i miei ricordi vanno ai pezzi meravigliosi di critica alle precedenti amministrazioni fatti con intelligenza e coraggio…
Con stima, Capitan Harlock.
Mi manca un po’ quell’Eretico… il sindaco ha fatto un doppio affare con la nomina… e aggratis per giunta.
Comunque tutto sommato non mi manca l’amministrazione PD.
Critiche all’attuale Amministrazione? Hai ragione. Tre facilissime da dire e realizzare: la prima una bella ripulita del bastione ex Enoteca Italiana dove ancora c’è un ammasso di tavolini, stufe rovesciate, sporcizia tra cui diversi palloni cadutici nel tempo; la seconda è che sarebbe l’ora che venga tagliata l’erba nei vari giardini pubblici, specie in periferia; l’ultima una bella riasfaltatura delle vie cittadine che sono piene di buche e bozze pericolose per i pedoni ed i mezzi in transito, problema anche questo presente particolarmente in periferia. Ce ne sarebbe molte altre un po’ più difficili da realizzare, ma faremmo notte a dirle tutte. Alla prossima puntata se non verrò anticipato.
Ecchilo er genio,l erba nei ggiardini
Buche asfartate sedie e tavolini
Come chi n fin de vita poro sciocco
Se preoccupasse innanz’ er funerale
De li capelli e d arifasse er trucco
Nero ce vede, poco, corto e male
Stamo a spettallo e resto daa lista
Der ceco che vo’ usare er cannocchiale
dar nome par nun c abbia grande vista
A meno che r terz occhio je funzioni
Er ceco che se mette a fa’ l autista?
E der percorso da’ le spiegazioni?
Annamo proprio bbene co sto’ busse
Lavato pero’ senz i copertoni
Pulito lindo ma’ che mai se mosse
Fermo bloccato drentro la stazione
Dicono che da gran turismo fosse
Ma che l autista era n gran cojone
per il poromo soggetto delle terzine,mi tocca spiegargliele
( vedrai cheddi’ e’ un protosenesota,sicche’ si vittimizzerebbe e basta e attaccherebbe la solita lagna sui fiorentinacci spregiosi)
Nini il bus e’ siena, l autisti cechi e coglioni son quelli come te, il granturismo( siena e territorio circostante) sarebbe l uso del bus in questione, le minchiate abbellitive non basteranno a farlo muovere dalla stazione palio dove e’ bloccato da tempo immemore.
Te seguita a pensare alle tendine e ai tavolini vai.
Il bus siena gran turismo, deve girare nel territorio , l hai inteso o no?
E poi vi lamentate che Demossi ha dovuto chiamare il fiorentino Tirelli?
Si vai tanto voi paliodipendenti d’ altre idee sulle proposte turistiche da offrire,ne avevate dimolte vero?
Vaia vaia vedo nero, vorrei capi’ ,
perche’ ci tieni cosi spesso a fatti battezzare pe’ bischero al cubo?
Ora ci sara’ una stagione di fermo obbligato, bene ,sarebbe ORA il momento di programnare un integrazione di proposta turistica di livello alto, che preveda quello che NON AVETE MAI VOLUTO FARE, dato che per voi cittadini
Il territorio fuori delle mura e’ sempre e solo stato un covo di contadini
da scrafiare e da dileggiare.
E te mi ragioni di buche tavolini e d erba?
Guarda nini, fai dei discorsi che sarebbero scusabili, solo se prima di farli,l erba tu te la fossi fumata.
Ma te un fumi sicche’ non hai scusanti.
Ma sara’ possibile che certe cose ve le debba dire uno di firenze?
Carissimo (poco) Manunta, come tuo solito, nella tua prosopopea non ci hai capito nulla. Le mie erano osservazioni minimaliste, proprio quelle che ci vorrebbe pochissimo a realizzarle. Ci sono molte altre cose più importanti e difficili da realizzare tipo l’isolamento storico di Siena dalle principali vie di comunicazione, che fine farà il Monte dei Paschi, tutte le vicende misteriose, a cominciare la vicenda di Rossi David, che hanno compromesso l’immagine di isola felice di cui godeva Siena. Insomma l’elenco è lungo, l’ultima è la proposta dell’ampliamento di Ampugnano, insomma a dirle tutte faremmo notte. Non ho il prosciutto negli occhi come pensi caro fiorentino; anche voi avete i vostri scandali, quindi è inutile battibeccarsi tra di noi per delle inezie. Viviamo in un Paese che sta andando letteralmente alla deriva. Abbiamo un Governo abusivo ed incapace. Aspetto le elezioni per cambiare, spero, qualcosa. Pensa che in una situazione di crisi come questa i nostri politici l’unico provvedimento certo che hanno realizzato è stato quello di anticipare i soldi, derivanti dalle dichiarazioni 730 per il 2 per mille devoluto ai partiti. Vorrei sapere chi gli ha devoluto i soldi; quelli si che hanno il prosciutto negli occhi. Intanto, coronavirus o no, tutto è fermo ed il peggio avanza. Comunque “caro” Manunta sii più umile e meno prevenuto.
Preciso proposta inutile, costosa e inquinante quella dell’ampliamento di Ampugnano. ci sono priorità maggiori tipo potenziamento delle vie ferroviarie e viarie.
Te nini parli sol d immagine, e par che solo quella t interessi, io parlo di ch aete sotto i piedi, te parli sol di rappresentazione, di quel che vu’ vorreste raccontare, io parlo di sostanza che scrafiate, te parli sempre sol di vane ciance, di favole che tu vuoi raccontare, l oro l aete proprio sotto I piedi, in banca c eran solo le illusioni , pei citti vani doddi e poi coglioni.
Mi sembra tu sia come un disco rotto, di musica che ti garbava tanto, il solco c han scavato sott il monte, ti fa’ nceppar nelle lamentazioni, vorresti ritornare ad un passato, sepolto e che va’dimenticato, e se la cosa la non vi riesce, per il cervello ormai calcificato, vedrai che nel futur miseria cresce.
Endecasillabi liberi in prosa,
Provo cosi’ ,in rima non capisci, in prosa nemmeno, provo a mescolalle.
Che t ho a di’.
Poro Ghigone Tozzi quanto l aete fatto pati’, che triste spettacolo , pare che tu sia affezionato, a voler replicare ad libitum.
Maaahhh
Sara’ l acqua con troppo calcio dentro,che t’ha marmorizzato i neuroni?
Sai sempre e solo belare, fare l offeso, mettere il muso lungo,
te non puoi neanche esse definito toscano , non sei capace di sortire dal abitus mentale del citto timoroso e/o impermalito.
Te e chi e’ come te, d esse toscani, nun aete i diritto di potello rivendicare, mi tocca notificattelo nini.
T avessi letto scrivere una volta, un motto arguto, un osservazione di spirito, nulla niente sempre con gli oi oi oi , oddio i che sara’ di noi,
Con quelli come te a montaperti sareste stati tutti massacrati, capito nini?
Prosegui instancabile nelle lagne e nelle belate che fai a stesa e che sembrano l unica tua specialita’, c hai messo anche la firma indelebile sul tuo stato di spirito ( vedo nero, poi addirittura, vedo sempre piu’ nero).
Fisso e ribadito a fare il citto col broncino, a seguitare co’ ste’ fisime,su’ firenze /Siena,
che cazzo vuoi che mi interessi ora di firenze?
Firenze era,
ora e’ ita, punto.
Ma una cosa e’ certa, te su’Siena sai solo belare, te vorresti la manna dar cazzo di cielo senza muovere un dito,come era ai tempi del babbo monte, te non sei capace di uscire dall atteggiamento di beccare le briciole che cascavan dal tavolo del monte, te campi con la tu’ pensione del monte, sicche’ stai bonino e evita di lagnarti, te il futuro ce l hai assicurato finche’ non crepi( piu’ in la possibile) l altri no, i giovani no, e se non muovete il culo Siena ve la smontano e vendono pezzo pezzo come gia’ e’ stato a firenze.
Le merde dei cani, l erba da tagliare , le buche nell asfarto,le cicche , le pisciate dei cani ,te e i sor unberto c’ aete preso la laurea su questi graaandi problemi. A leggerlo, pare i tu’ gemello, pare sortito dal monte anche lui.
Tutti quelli che beccano o hanno beccato da quella mangiatoia, farebbero bene a stare zitti , almeno per pudore, dato che non hanno nulla da proporre , ma soprattutto non hanno spina dorsale essendo stati per troppo longo tempore, solo una manicata di servi ,a volte servi furbi, ma spesso solo servi scemi conniventi e ora piagnucolosi.
Se volete cavavvi dalle guazze vi ci vorra’ tutt’ altra gente , dei servi inani beloni e ancorati al passato ,di quelli non ve ne fate piu’ d un cazzo.
Idem delle speranze in un sistema che NON TORNERA’ MAI PIU’.
E te lo ridico m importa una bella sega di firenze, ora cosi’, messa com’ e’ non e’ recuperabile, ita andata .
E se a Siena fossero tutti come mostri d essere te( non lo so’ se davvero sei come scrivi, spero per te di no) , fareste la stessa identica fine.
Nota bene come ho declinato i verbi.
Io non ci credo c’a Siena ci sian solo beloni e piscialletto,
non ci credo, perche’ n ho conosciuti d altri e di diversi di Senesi.
E a quelli ci tengo piu’ che a tanti fiorentini.
E non ci tornero’ sopra a quanto scritto ora, visto che ruffiano un so’,
rompicoglioni si e dimorto, ruffiano punto.
bravo eh….però cominci anche un pohinino a rimanere peso
Non andrà tutto bene. Non illudiamoci con questo Governo abusivo. Bel segnale di solidarietà per tutti i milioni di italiani che sono in difficoltà finanziarie. I nostri politici non solo prendono i soldi del 2 per mille, che non verranno certo spesi per qualcosa di utile, ma l’erogazione è stata anche anticipata. Vergogna!
Mi piacerebbe invitare la signora Flavia in periferia per convincerla che certi capannelli non hanno nulla da invidiare a quelli del centro.
Forse la signora Flavia è una nostalgica dei capannelli all’Angolo dell’unto,che tanto lustro dettero al “centro lastricato”….?
Con ossequi
Gentile giaguaro ,
Mi scuso se ho offeso il suo animo extramoenia,
La mia era solo una metafora , un modo di dire accumunabile ai gruppetti post assemblea di contrada o, come dice lei, ai ritrovi pre-pasti dell’angolo dell’unto!
Non avrei pensato di stimolare negativamente qualcuno, ma grazie all’eretico che ha dato una soffiatina sul fuoco!
Pensavo fosse chiaro l’intento
Forse abbiamo sopravvalutato…anche il professore!
Finalmente
E’ rientrata, non del tutto illesa,
presumo, se ha sposato un mussulmano,
c’è voluta però una bella spesa
per riavere fra noi Silvia Romano,
ma finalmente, dopo lunga attesa,
è ritornata a casa da lontano,
col tonacone la “Vispateresa”,
sorridente e d’aspetto bello sano.
Così è finito bene il tormentone,
ma a lo Stato parecchio gli è costato,
ha dovuto pagà qualche milione
per vederla in famiglia ritornata,
meglio così, ma mi so’ domandato
Aisha perché mai s’è sbattezzata.
11 Maggio 2020
Se posso permettermi: Questa signorina va in Africa a fare ciò che i sovranisti vorrebbero fosse fatto da anni…aiutarli a casa loro. Così si mette in moto un meccanismo che consente di evitare, almeno un minimo, che migliaia di persone arrivino con i barconi dai posti più poveri e disperati del pianeta. Ma non vi va bene?
Per chi dice che era troppo felice quando l’hanno liberata, che si è convertita, che se stava bene poteva rimanere li: ….chi ha buona memoria saprà che Fabrizio de Andrè e Dori Ghezzi furono rapiti in Sardegna negli anni 70…al suo rilascio non solo lui non disse mezza mala parola sui sardi( ed essendo io sardo, non posso che ammirarlo) ma se la prese con chi , a suo dire , erano i mandanti dei sequestri, non gli esecutori. Rimase a vivere tutta la sua vita in Sardegna, nessuno ha mai detto che fosse complice o compiaciuto dei sequestratori….
E che dire dei 4 mercenari (oggi si dice contractors) rapiti in Iraq nel 2004, uno dei quali purtroppo bestialmente assassinato? C’era un governo di centro destra ( con la Lega, se non ricordo male) che pare pagò un riscatto di circa 15 milioni di dollari(ovviamente mai confermato)….giusto farlo per salvare quelle vite, ma nessuno di destra fece mezza parola contro,nè disse che con quei soldi si finazia il terrorismo, anche se erano mercenari, non aiutavano certo le popolazioni locali ( con tutto il rispetto per quel mestiere, sia chiaro…)
Ora, se la volevano far tornare in una bara, sarebbero stati capaci di dire…” Questo governo non l’ha salvata” e pure quello prima, in cui stava la Lega, visto che il sequestro è iniziato nel dicembre 2018…
Grazie Eretico della pazienza e dell’ospitalità
Ahio’ scusa, ma che esempi fai?
Ti sfugge che a de andre’ e dori ghezzi non fu’ lo stato a pagare il riscatto?
Ti sfugge che la signorina, contrariamente a de andre’ non ha scelto di restare in africa dove era stata sequestrata?
Ti sfugge che dori ghezzi non lascio’ de andre’ per sposare uno dei
suoi rapitori?
Ti sfugge che la signorina era in kenia, e non in uno dei paesi che riversano flussi migratori in europa?
Scusa eeehh ma a vuoti di memoria stai messo benino anche te, mi pare.
Esempio poco calzante, o memoria selettiva?
Tertium non datur.
Sull altro esempio c’ hai fatto invece, concordo in pieno.
Ma non concordo invece con la tua chiusura in entrambi gli episodi “giusto farlo ”
Se te le vai a cercare essendo maggiorenne e responsabile, son ca..i tuoi.
Male chi ti cheres tue,mai rimediu agatas
Chi andat a caddu ,est sugetu a nde ruere
bella lingua bella gente bella terra.
Manunta, come già in altri interventi, mi trovi spesso d’accordo, ma ho il dubbio che tu soffra di bipolarismo perché sei una persona intelligente, fai degli interventi molto profondi e coerenti, ottimi insomma, però appena appare lontanamente l’accenno alla mia Città parte il corto circuito e cominci a vaneggiare con commenti acidi come tutti i senesi abbiamo contribuito alla situazione in cui si trova Siena come se altrove ci sia il paradiso (a cominciare da Firenze). Siamo dentro ad una Nazione allo sfacelo e ne subiamo tutti le conseguenze. Io personalmente non sono mai salito sul carro dei vincitori cambiando casacca secondo il vento. E non sono solo a Siena e non ho debiti di riconoscenza con nessuno, sono una persona libera che spera ancora che la situazione cambi anche se è dura farlo in questo momento.
Senti nini ora ti spiego didascalicamente una cosina punto punto.
( con voi tocca farlo, visto che siete dei mentalisti ,che per intendere devon esser portati per mano, stile le figurine del Beccafumi sull impiancito di quella chiesa che pur rimbuzzata d opere e zipilla di riferimenti, serve solo come esercizio mentale appunto, ma non ha mai suscitato, cio’ che le pulite e sobrie forme fiorentine , suscitano ad anima e spirito, ovvero lo smarrimento dell animo , noto come sindrome di stendhal)
Premessa doverosa , c arrivi a intenderla?
1) Pria che fiorentino io son toscano, voi no, voi v ostinate a voler essere solo senesoti.
2) E’ proprio questa la causa della vostra ristrettezza di vedute, e di cio’ che ne consegue.
3) E’ sempre questa la causa che ti spinge da doddo, a pensare ch io sia interessato a diatribe di tipo montapertinesco, no caro quelle guardacaso sono il vostro pane e companatico( vedi balestracci) , non il mio.
4) Da musone permaloso qual sei , dubito che tu afferrerai quanto ti sto’
scrivendo
5) Se lo stesso uso della mente , che fate per star dietro alle minchionerie vane, importate a siena da una vacca bavarese moglie d un sifilitico fiorentino ( leggi il palio), lo rivolgeste a trovare soluzioni
ed offerte atte,alla fruizione turistica , del luogo forse piu’ bello d europa per natura, paesaggio , architettura,storia, produzione artistica.
Se cosi’ faceste o aveste fatto, Siena e il suo territorio , non sarebbero
come lo sono tuttora, l enclave geografica che ha le piu’ grosse potenzialita’ come offerta turistica di alto livello, ma che tali potenzialita’ non ha mai,non dico saputo, ma voluto sfruttarle.
6) omissis, te n aresti a male, purtroppo non avete neanche lo stomaco per
potervi parlare a diritto in ghigna, sicche’ mi tocca cassare ulteriori punti , per incapacita’ cronica da parte del interlocutore( te nini) di digerire la sana schiettezza ……toscana.
Caro Manunta ( cognome diffuso dalle mie parti, tra l’altro) grazie della risposta. Lei pare persona molto acuta, e il confronto fa solo bene.
“Ti sfugge che a de andre’ e dori ghezzi non fu’ lo stato a pagare il riscatto”…no, vero…ma non credo che la famiglia della ragazza nè la ong per cui era in loco avrebbero potuto…Allora era meglio se fosse tornata in una bara? certo, sarebbe buona norma, se già non lo fanno che le organizzazioni del genere avessero adeguata polizza assicurativa…ma chi gliela farebbe secondo lei?
“Ti sfugge che dori ghezzi non lascio’ de andre’ per sposare uno dei
suoi rapitori?” non mi sfugge, ma scusi..che vuol dire? Le risulta da fonti CERTE che la Romano abbia sposato uno dei suoi carcerieri?? Certe, no dicerie o Facebook
“Ti sfugge che la signorina era in kenia, e non in uno dei paesi che riversano flussi migratori in europa” ..no, ma lei sfugge quel che ho detto all’inizio…era in quei posti per dare una mano a chi sta evidentemente peggio che in Europa, a giudicare dai filmati non era in un resort di Malindi, ma in un posto in cui c’era bisogno di chi “li aiuta a casa loro”…visto ciò che è successo, posto tanto tranquillo non doveva essere.
Sui contractors…se fossero stati operai dell’Eni, sarebbe cambiato qualcosa? si sono salvate tre vite umane, conta questo, se rapiscono un operaio dell’Eni (come mi sembra che purtroppo sia già avvenuto) lei che dice..?’ “C…suoi, cosi impara a lavorare in certi posti? E in quel caso e il riscatto fosse pagato dall’Eni, non sarebbe forse, in parte pagato con soldi pubblici?
Grazie a lei e all’Eretico per l’ospitalità. A chent’annos
Sarebbe cambiato qualcosa, chiedi, se invece che mercenari( gnamo michele
chiamiamoli col nome appropriato, invece che usare sinonimi riduttivi, mi sembri poco sardo con questi esercizi di neolinguismo) , fossero stati operai ?
Ehhh si che sarebbe cambiato caro mio.
Chi va’ a costruire strade , dighe,o a costruire impianti di raffinazione o d estrazione,ovvero chi va’ a aiutare lo sviluppo d un paese, invitato dal governo di quel paese,
non puoi metterlo sullo stesso piano, di una merdaccia prezzolata scannagente, che entra in un paese distrutto e privo di governo per dar
manforte nel saccheggio di quel paese.
Non mi tirare fuori boiate pietistiche cattopiagnucolose, indegne d un sardo.
Ognunu est fitzu se s’obera sua.
Narami cun chie istas chi ti naro chie ses.
Quindi risparmiati pure questa:
Deus est in su chelu pro totus.
Dato che so’ gnostico, con me non attacca.
Saluti schietti
Lei è troppo forte, Manunta. Non sono d’accordo con tutto ciò che dice, ma apprezzo il confronto. Saluti
Abito in centro, e francamente sono stufo di vedere ad ogni angolo di strada pisciate , o peggio, di cani , mozziconi di sigarette, cartacce e rifiuti vari.
Il tanto decantato decoro mi pare sia solo uno slogan mediatico, non rispettato da abitanti irrispettosi della propria città e dei concittadini.
Il tasso di civiltà, se ipoteticamente alto come ci vantiamo, va mantenuto e stimolato: il peggio di noi è sempre in agguato e può avere la meglio se chi ha il dovere di controllare si volta dall’altra parte
Concordo pienamente. Ci dovrebbe essere più controllo, sempre. Un esempio: ora perché c’è l’emergenza virus, ma il divieto, dal 2019, in Piazza del Campo di stazionare, distendersi, magari mangiando e bevendo e quindi sporcando, non l’ho mai visto rispettare e nemmeno sanzionare dai vigili.
È che dire dei colombi?
I piccioni , benché ridotti nel numero, continuano a sporcare strade e benimpersonali!
Il comune perché non pensa, e attua , un contenimento?
Ma l’ufficio decoro che fa?
Per quel poco che vale ho trovato veramente disarmante la gestione del rientro di Silvia Romano da parte delle nostre autorità. Avevano, è vero, di fronte una questione complessa. La ragazza si era convertita e aveva deciso di adottare l’abito delle donne somale osservanti. Quindi, implicitamente, forse senza neppure averlo compreso chiaramente, aveva deciso di sposare almeno una parte della cultura (e delle ragioni, mi domando?) di chi l’aveva rapita. Ma, è giusto aggiungere, è molto giovane, e ha passato molti mesi in prigionia.
Una questione oggettivamente delicata per uno Stato stremato da una crisi devastante che ha speso pare 4mln (questione ineludibile al momento)per riportarla a casa. C’era però il tempo minimo per gestire una situazione che, insieme al giusto compiacimento per il ritorno di una connazionale rapita, ne teneva insieme altri piuttosto urticanti.
Non era meglio – dunque – far sbarcare Silvia Romano, più discretamente, lontano dalle tv e – soprattutto – evitare la presenza del Presidente del Consiglio e del Ministro degli affari esteri all’aeroporto? La forma talvolta è sostanza: i gesti hanno un valore simbolico che va al di là anche delle intenzioni. Possibile che nessuno (Guerini si, a dire il vero) ha capito che un’esposizione mediatica avrebbe solo ampliato le polemiche e le contrapposizioni (alcune rozze, pretestuose, sessiste) ecc. ma altre – a mio avviso – comprensibili, e di cui non abbiamo alcun bisogno?
Allora mi domando: ma qual è l’orizzonte politico e strategico della nostra classe dirigente (non solo di quella di governo e, peggio!, quello dei loro consiglieri)? Quello dell’apparire ora e sempre? Quello delle visualizzazioni dei filmati su youtube?
PS: Quanto è o sarà salato il conto da pagare ai servizi segreti turchi? Quanto ne risentirà il tanto bistrattato “interesse nazionale” nel fondamentale quadrante mediterraneo?
I 4 milioni di Aisha, che per me sono un errore, non sono nulla rispetto a quello che sta venendo fuori sull’acquisto delle mascherine. ‘Venendo fuori’ è un eufemismo perché questi scandali dovrebbero essere al centro del dibattito pubblico e politico, invece non ne parla quasi nessuno e ci propinano il solito fumo negli occhi. La Pivetti ha una società che fattura 72.000 € annui e vende alla Liguria 35.000.000 di Eur di mascherine non a norma, nel Lazio di Zingaretti hanno pagato, tra gli altri, un acconto di 14.000.000 di euro ad una società con un capitale sociale di 10.000 dietro presentazione di una fideiussione farlocca e delle mascherine non c’è traccia.
https://www.google.it/amp/s/www.leggo.it/AMP/italia/silvia_romano_riscatto_al_shabaab_armi_ultime_notizie-5223002.html
E altre perle…
Ho capito perché alcuni partiti vogliono i soldi del mes e ho capito anche perché l’Europa non ci aiuta.
volevo capire:al momento il 1 agosto è in programma l’arrivo in piazza di una corsa ciclistica che sarà seguita a livello mondiale essendo la prima dopo un anno con spot annesso per la città e questo sindaco…annulla i Palii già da ora? Mah