Okkio alle chat (e 4 Ps)
Molte cosette in circolo, ma per il nostro articoletto infrasettimanale ci piace segnalare – oltre ad altro, che troverete nei 4 Ps di ordinanza – il nefasto modus operandi che si è diffuso nell’agone politico (all’insegna del peggio, cui non c’è mai fine): anche perché tutto ciò concerne il palcoscenico della politica, ma riguarda davvero tutti (e difatti non è male parlarne anche con i ragazzi a scuola, tanto per aprire, e subito chiudere, una parentesi scolastica che ci sta sempre bene!).
OKKIO ALLE CHAT PRIVATE, DUNQUE!
Il bravo Corrado Formigli, dopo l’ignobile carognata di cui è stato fatto oggetto (pubblicazione su siti di Italia viva di foto della sua casa, come se ci fosse un’inchiesta sulla stessa, e soprattutto come se lui fosse un senatore, stipendiato dai soldi pubblici, invece che un giornalista che fa bene le interviste), manda alcuni messaggi whattsap a Matteo Renzi: messaggi privati, che Formigli intendeva restassero tali; passa qualche ora, e Renzi pubblica, per i suoi lettori, materiale che fa riferimento, diretto ed esplicito, allo scambio privato con Formigli.
L’altro giorno, una conversazione privata del Governatore piddino Enrico Rossi (cui, in questo caso specifico, arriva la pienissima solidarietà della redazione ereticale), in cui si usano espressioni dure assai sui comportamenti politici dei renziani, esce fuori dal circuito in cui era nata, con i renziani che gridano al lupo (Scaramin Scaramelli in primo luogo), e con Rossi che fa sapere di volere agire a livello penale (ci auguriamo lo faccia, e con pieno successo). Si potrebbero fare molti altri esempi, ma ci fermiamo qui per carità di Patria (si fa per dire, as usual).
Premesso che quando uno scrive qualcosa on line, deve mettere in conto potenzialmente di essere divulgato, il tutto si potrebbe abbinare – per fare una facile comparazione – a quando uno entra in macchina e si mette per la strada; sa di rischiare l’osso del collo, anche solo per l’altrui scorrettezza: ma ciò non toglie che chi provoca un incidente debba essere punito, e con durezza ( quanto a questo, una delle poche cose buone del Governo renziano è stato l’innalzamento delle pene in caso di incidente stradale).
Quindi, riflessione prenatalizia: anche da questo tipo di episodio (su cui quasi nessuno ha obiettato alcunché, cosa significativa assai), si capisce una cosa molto allarmante, nonché deprimente; dalla politica in giù, in generale non siamo più capaci di gestire in modo cavalleresco neanche le conversazioni private, che non fanno altro, molto spesso, che alzare (aizzare?) il già alto tasso di litigiosità italiota.
Quello che abbiamo da dirci (almeno di polemico), torniamo dunque a dircelo face to face (in quel caso, okkio ad essere registrati, eh). Davvero il caso di dire, in questo caso specifico, che si stava meglio quando si stava peggio…
Ps 1 Fallimento Mens sana targata famiglia Macchi: nel pezzo di Claudio Coli sul Corrsiena odierno, si scrive di circa 100 fornitori-creditori che rimarranno verosimilmente a bocca asciutta; tristezza nella tristezza, al danno (sportivo, di immagine per la città tutta) si aggiunge la beffa per gente che ha lavorato, magari anche bene, e resta senza “giusta mercede”.
Ps 2 Articolo del giornalista di inchiesta Nicola Borzi sulle infiltrazioni mafiose (‘Ndrangheta) nel Mantovano; viene fuori il ruolo di un noto avvocato catanzarese (no, non è Quello: si chiama Giancarlo Pittelli, sia ben chiaro), ma soprattutto emerge una curiosa sponsorizzazione di banca Mps (cioè di David Rossi) al Viadana rugby (Campione d’Italia nel 2002), dal 2007 al 2010. Molto curiosa, davvero, questa sponsorizzazione: ci aspettiamo che l’ottimo Nicola ci offra ulteriori ragguagli…
Ps 3 Classifica del Sole 24 ore sulla qualità della vita (meno 8 punti in Cultura): premesso che trattasi – sempre bene ricordarlo – di una classifica provinciale, non c’è dubbio che la cosa non possa e non debba fare piacere. Siccome sulla Cultura a Sienina qualcosa da dire e scrivere crediamo di avere, nella nostra faretra, ci aggiorniamo a breve…
Ps 4 Tris di fine anno straordinario, in Comunale: l’ambasciatore Sergio Romano lunedì, a parlarci dei trent’anni che ci separano dal crollo del Muro berlinese; l’astronomo dell’Università di Siena Alessandro Marchini a discettare dell’allunaggio del luglio 1969, martedì; l’augusto padre, Giovanni Mazzini e Ettore Pellegrini a squadernare la figura di Cosimo I dei Medici, a 500 anni dalla nascita, mercoledì. Sintesi dei tre incontri domenica sera sul blog (se ce la facciamo, si capisce).
Gratteri sarà presto promosso dove non potrà più nuocere, ha parlato esplicitamente di rapporti tra massoneria, cosche ed istituzioni… illuminante ed inquietante questo articolo del fatto…
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/12/20/ndrangheta-la-maxi-operazione-scompare-dalle-prime-pagine-dei-grandi-giornali-niente-su-stampa-e-repubblica-un-box-sul-corriere/5630230/
Gp grazie d aver sollevato la questione
Siamo un paesucolo di giornalisti che sui loro giornali e/o sul web, danno spazio alle ridicole querelle tra la lucarelli e sallusti, o/e disquisiscono con acume degno di monsignor della casa sul bon ton via twitter…. e tacciono sulle indagini di Gratteri.
Cosi’ come tacciono sul processo di caltanissetta alla ex presidente della sezione misure cautelari, della procura antimafia di palermo saguto, di recente radiata dai ruoli della magistratura , processo in cui sono coinvolti a vario titolo, tra gli altri ,una ex prefetto di palermo , e un colonnello della dia.
Accuse che vanno dalla corruzione fino all associazione a delinquere.
Nb. la sezione misure cautelari della procura antimafia di palermo , amministra beni e aziende sequestrate a mafiosi o presunti tali, per un valore di 30 miliardi di € ,il 40% dei beni sequestrati ad associazioni a delinquere di stampo mafioso in italia.
Al netto dell apprezzamento per l opera di magistrati come Gratteri(e per fortuna sono molti, cosi come ,d’ altrocanto molti sono i palamara & co.) acquistano un senso le famose affermazioni di inizio anni 90 di Sciascia,
sui “professionisti dell antimafia” , ora si comincia a capire a chi erano rivolte,
certo non a Falcone ,Borsellino o al giudice Carlo Palermo,come scrissero invece all epoca ,alcuni laidi imbrattafogli itaglioti.
Nmb. A Falcone fu’ negata la direzione della procura di Palermo.
Cosi’ come giova ricordare che, stando a quanto Gratteri sostiene, fu’ il capo della magistratura italiana(e presidente della repubblica) ad opporsi
alla sua nomina a ministro della giustizia nel governo Renzi.
Ps. consigli librari “Il quarto livello” 1996 Di Carlo Palermo
e “La bestia” del 2018 ,sempre di Carlo Palermo, entrambi parlano di Massoneria e dei legami (secondo l autorevole e ben documentato ,ex giudice Carlo Palermo)della suddetta con associazioni a delinquere e di molte
altre interessanti e documentate liason dei fratellucci.
Nota molto molto molto molto bene.
Alla bibliocomunale il tema massoneria e’ stato trattato recentemente ,presentando il ponderoso volume dello storico Aldo Mola, tomo che si dilunga sulla storia dei fratellini e sull esoterismo del quale fanno sfoggio.
Ognuno ovviamente fa’ le sue scelte e manifesta cosi’ le sue preferenze.
Magari l’ ultimo libro di Carlo Palermo (tra l altro di recente pubblicazione) avrebbe meritato una seratina ,ma forse all’ ottimo GM grand’orientalitalico di sanese origine,lux di noi tutti ,sommo, venerabile , egregio e pregiato , sarebbe venuto un travaso di bile per tale scelta.
E siamai ,siamai che a sienina un istituzione pubblica rischi di causare
problemi di cistifellea… o di fegato a tanto stimatissimo concittadino.
Si sa’ sul tufino ,tutti boncitti.
Aahh per chiudere, il processo di caltanissetta ha preso le mosse da un inchiesta del 2015 delle…. iene, si le iene quelle cattive che hanno “infangato” sienina descrivendola come novella sodoma e che per questo, pare stiano piuttosto sul gozzo al nostro padron di casa e nmb. presidente della bibliocomunale.
Ma pensa te…. perJupiter e per Fufluns(bacco) ,forse e dico forse con un bicchiere,di passabile rosso il nostro anfitrione riuscira’ a trangugiar
le iene almeno in questa versione e magari solo per stavolta?
Ooohh un bicchiere solo eeeh , senno’ poi potrebbe venirgli meno..
il fegato, fegato che spero e mi auguro, gli si conservi sano nelle sue funzioni ,tutte le funzioni inclusa quella…metaforica.
Premesso che Formigli ha tutte le ragioni del mondo, tuttavia non posso credere alla sua ingenuità, non avendo messo in conto che, mandando una comunicazione a Renzi, questa poi sarebbe stata resa nota in qualche maniera. Avrebbe potuto specificare almeno il suo desiderio di mantenere quella comunicazione privata, e invece lui stesso dichiara che quella era la sua intenzione, non che lo aveva detto a Renzi.
Eppure un giornalista del suo calibro dovrebbe sapere che tante volte i giornalisti usano l’espediente di carpire dichiarazioni affermando di non registrare e poi le mandano regolarmente in onda.
Anche in questi casi si sentono affermazioni (del tutto condivisibili) del tipo :”eh, ma parlavi con un giornalista, come potevi pensare che la conversazione rimanesse privata”. Bene, io userei lo stesso metro di giudizio.
Formigli non faccia la mammoletta, sarebbe un insulto alla sua intelligenza.
Caro Roberto, ho sentito Corrado Formigli affermare di avere comunicato a Renzi che non voleva la divulgazione (era durante il programma della Panella, e stavo mangiando e bevendo un accettabile rosso da pasto: forse ero ebbro…).
Comunque, siamo a posto: stamattina Salvini a Milano ha detto che, se lo portano a Processo, non è lui ma l’Italia tutta ad essere sotto attacco; Di Maio, da par suo, ha detto che chi rema contro di lui, rema contro l’Italia. In settimana, a scuolina, spiegavo il Re Sole, insomma…
L’eretico
Se é così, allora ha ragione. Io l’ho sentito più volte ed ha sempre detto che era sua intenzione mantenere la riservatezza del suo messaggio a Renzi, ma mai che lo avesse espressamente richiesto.
P.s. si ma il Re Sole era il Re Sole, qui si parla invece di piccole meteoriti che credono di esser stelle solo perché stanno bruciando a contatto con l’atmosfera.
Sul Ps2. «Pittelli è un valore aggiunto». Così lo accoglieva Giorgia Meloni, titolo dell’Espresso (Eretico, valuta tu se é pubblicabile,grazie). Mi sono andato a guardare un po’ di notizie di cronaca degli ultimi due anni, non faccio riferimenti specifici, ma chiunque può trovarli navigando in internet. Ne viene fuori una bella cartina geografica dell’Italia, non c è che dire. Un po’ tanti per un partito così piccolo. Per carità, tutti innocenti fino al terzo grado di giudizio, e la Meloni a onor del vero, credo li abbia cacciati quasi tutti dal partito, ma viene da chiedersi, un po’ di attenzione nello scegliere la classe dirigente no? Poi per un partito così attento a sottolineare e sfruttare politicamente le disavventure giudiziarie altrui (vedi Bibbiano, Forteto….)
Non capisco proprio il paragone tra’ la collusione con la ndrangheta e i casi di forteto bibbiano.
Non c arrivo ,mi sfugge, o siamo alla gara del peggio ?
In questo caso e rispettando le categorie trattate.
http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2019/07/31/ndrangheta-pd-sospesi-esponenti_a23e08c1-06e3-4d64-aedb-b4b3cb519c5f.html
https://www.ilfattoquotidiano.it/2016/03/23/ndrangheta-per-15-anni-favori-alla-cosca-in-cambio-di-voti-arrestati-4-esponenti-pd-ce-un-ex-sottosegretario/2574055/
Roba da arrivo sul filo di lana,qui siamo alla par condicio, cinque mesi fa’, i capogruppi regionali di pd e fdi tutti e due ingabbiati nella stessa indagine.
http://www.strettoweb.com/2019/07/ndrangheta-reggio-calabria-arrestati-capogruppo-pd-fdi-consiglio-regionale/877277/
per non parlare di tale callipo ,ex pd di area renziana da poco avvicinatosi a fdi leggi sto’ link qui sotto , leggili gli articoli ,caro bobby ,anziche’ far generici inviti ad andare in rete , leggi ,vedrai che poi la voglia di strologare a vanvera ti passa.
http://www.antimafiaduemila.com/home/primo-piano/77036-operazione-rinascita-scott-relazione-diretta-tra-ndrangheta-e-massoneria.html
Poro bobby ,citando oscar wilde, ci tieni proprio a togliere ogni dubbio ,ogni volta che parli/scrivi.
Le collusioni tra politica e delinquenza organizzata ,non sono riconducibili ai partiti ,ma ai politici cbe spesso cambiano allegramente casacca ma si portano dietro le loro connessioni con le associazioni mafiose , ma te porino, riduci tutto a logiche miserrime da palio , peggio loro no peggio quell altri , piu’ in la’ proprio non ci sai andare.
Ahh visto che Gratteri la vomitevole stampa main stream proprio non se lo fila, aggiungo questa.
http://www.antimafiaduemila.com/home/primo-piano/77035-gratteri-denuncia-fughe-di-notizie-i-boss-sapevano-blitz-anticipato-di-24-ore.html
Dove ,si apprende che Gratteri ha dovuto anticipare di un giorno il blitz ,a causa di una fuga di notizie.
Bobby
Vedi nini,sembra che al massimo degli articoli ,tu sappia leggere i titoli.
Prendi carta e penna e fatti il cónto, tra i politici arrestati di quanti appartengono al pd e quanti a fdi, ma te piccino , invece,c hai fatto?
Hai preso il primo nome della lunga lista, quello che era sui titoli e da quello, ti sei abbriviato vento in poppa a strologare sulla meloni , ora, al netto del fatto che a me la meloni mi sta’ sui cabbasisi e non poco( quasi quanto salvini)te comunque, caro ‘l mi’ citto, hai fatto un uso strumentale e manicheo di una notizia che si prestava (volendo) a ben altre considerazioni.
Fai dei “ragionamenti” da mettere sott olio di bassa qualita’ in scatola , ragionamenti pescati con la lampara o la sciabica.
Ragionamenti degni d’un santori.
E peggio un ci pole esse’.
Sicche’ nella gara del peggio,che sembra t’ interessi tanto ,caro mio e ti sei avvantaggiato d’un ber pezzo.
Intanto il mio richiamo ai casi di Forteto e Bibbiano credevo fosse chiaro,infatti ho scritto : Poi per un partito così attento a sottolineare e sfruttare politicamente le disavventure giudiziarie altrui (vedi Bibbiano, Forteto….). Forse dovevo aggiungere che mi riferivo alla richiesta fatta anche dalla Meloni di istituire una commissione di inchiesta su quei due casi. Il PD, partito di iicapace ANCHE nello sfruttare le disavventure dei suoi oppositori, potrebbe fare cosa analoga per i casi numerosi che hanno coinvolto FDI.
In secondo luogo, il fatto che il PD abbia le sue belle gatte da pelare, non sminuisce certo gli episodi di malaffare in cui sono coinvolti anche gli altri partiti.
Terzo, non ho capito come tu valuti gli episodi di numerose inchieste che riguardano gli esponenti di FDI. Li giustifichi con gli analoghi episodi del PD? Sono “camerati che sbagliano”? Così fan tutti? E’ un complotto della magistratura? Sono innocenti fino al giudizio della cassazione? Fammi capire cosa ne pensi. Oppure sei giustizialista con alcuni e garantista con altri?
Poro citto, insisti ad attribuirmi simpatie verso i camerati?
Sei in preda ad allucinazioni, chiedi al Raffa quali sono stati i miei
rapporti sul blog e in altre sedi ,con gli estimatori della repubblica sociale della x mas e del battaglione barbarigo.
Ti ripeto,come gia’ scritto, che la collusione tra politici e ndrangheta in calabria,come mostrano i link postati,
e’ ubiquitaria tra partiti di destra e di sinistra.
Il caso di callipo ne e’ buon esempio , passato d un balzo dai pdini renziani
a fdi negli ultimi mesi, casomai ti fosse sfuggito l indagine che ha portato alla sua incriminazione e’ iniziata anni fa’.
I partiti,di destra e sinistra in calabria(e altrove) accolgono a braccia aperte chi gli garantisce voti, voti controllati spesso dalla ndrangheta.
Caratteristica piu’ volte ribadita dallo stesso procuratore Gratteri.
Questo e’ quanto,trai pure le tue conclusioni, nei limiti concessi
dallo schematismo al quale sei tanto affezionato.
O sei davvero un caso umano pietoso di manicheismo irreversibile??
Per chiudere bibbiano ,forteto sono casi che hanno a che vedere con la “gestione” estemporanea (a dir poco) dei servizi sociali nelle regioni e/o comuni
amministrate dal pd.
L indagine di Gratteri ,come mostrano i nomi e l appartenenza politica degli indagati coinvolge politici di partiti di destra e di sinistra.
E nb. se controlli i link, la collusione con la ndrangheta ha coinvolto anche politici con ruoli di governo di quella regione,
ricordi per caso la calabria da quale parte politica e’ attualmente amministrata???
Ergo l eventuale commissione d inchiesta che tu auspichi il pd promuova ,(vediamo se c arrivi) si troverebbe ad indagare sia su fdi che sul pd.
Ovvero ……. forse e’ per questo che il pd evita di promuoverla??
Ragionamento troppo complicato?
Via cittone ,prova a far uno sforzino.
Carta canta.
http://www.strettoweb.com/2019/12/ndrangheta-durissimo-colpo-cosche-maxi-blitz-calabria-regioni-300-arresti-estero/943577/
Caro bobby la lista dei politici coinvolti e’ lunga ,di destra e di sinistra, ma se fai il conto
il pd e’ nelle posizioni di testa, per numero e ruoli.
Adamo ex presidente della giunta calabrese , vari amministratori locali, lista troppo lunga da riportare, leggitela caro Bobby .
forse sara’ per questo che il pd evita di promuovere una commissione d inchiesta??
Che dici??
Anche tu però dovresti toglierti dalla testa che io sia un “fedele alla linea”. Io vorrei solo sottolineare il diverso trattamento da parte dei media delle situazioni che vedono coinvolto il PD (per non parlare di Renzi)rispetto agli altri partiti (ultimo esempio il diverso risalto dato al finanziamento da parte del patron di Moby a Renzi e Grillo/Casaleggio, di cui non si trova traccia nelle pagine dei cosiddetti “giornaloni” e aspetto Formigli al varco). Per il resto nulla da dire sul fatto che il malaffare vada colpito a 360 gradi: ed è vero che il PD è stato spesso coinvolto, ma fa sempre più notizia, mentre sembra che gli altri siano tutte mammolette. Forse il PD paga di più perché erede della vecchia questione morale berlingueriana.
Alla fine forse non siamo poi così distanti.
P.S. 2: il post di Nicola Borzi riferisce anche che uno strano certificato di deposito al portatore, di cui si conosce solo la data di scadenza 31/08/2013 emesso da Interbanca (… non è la banca della squadra di calcio …..), è contrassegnato dal numero 4099009 ossia lo stesso numero digitato sul cellulare di David Rossi la sera della morte; quando è stato emesso il certificato ? Di che importo era ? Chi lo ha incassato o ‘movimentato’ ? Perchè era depositato, insieme ad altri titoli della stessa natura, proprio in una filiale bancaria di Viadana (MN) ?
Caro professore
Sono arrivato in giornata da Basel concedimi questo fuori tema per un momento bello. Vorrei parlare di me…………..
Io e la mia dolce metà siamo venuti a a passre il Natale in famiglia dal cugino, nel pian di Casole, e festeggiamo anche il 25 anno del matrimonio . Per questa occasione possiamo dormire nella casa dei nonni che ha ereditato lui. ( Una casa gialla con le persiane verdi ed è rimasta come era: con le travi , i mobili e il letto in ferro battuto, ; tutti originali. Mia moglie ha portato con se l’abito di quando ci incontrammo molti molti anni prima..( L a signorina esile che era salita sul treno ad Art Goldau e che veniva a Firenze perchè aveva fatto dei corsi sul Rinascimento. Durante il viaggio mi raccontò molte cose del Gottardo ed io della Toscana. Prima di lasciarsi a Firenze le dissi che esisteva una Toscana forse più silenziosa ma altrettanto bella e citai Siena, Colle, Volterra…Lo dissi senza convinzione e gli lasciai il numero di telefono di mio cugino, tanto non ci saremmi più rivisti. Invece telefonò e arrivò a Volterra con il pulmann delle 19. Vestiva un abito verde bottiglia scuro fino al ginocchio, i capelli neri scendevano alla spalla e risaltavano i due occhi verdi come smeraldi. Sopra un maglione grigio tutto di alta sartoria Fiorentina. Presi la valigia . Lei mi prese sotto braccio e si accostò talmente perfetta che diventò la mia dolce metà e da allora siamo due metà unite. Passeremo la notte di natale in famiglia dal cugino. I nostri due figli ora sono maggiorenni e hanno deciso che andranno, lui montagna, lei da amici… Ti racconterò la festa. Roba di altri tempi e oggi fuori moda. Lei educata in college esclusi, ed ha avuto tanto dalla sua famiglia, ama le cose belle e temperate dal passare del tempo. E come dice “Io sono nata per la bellezza infinita……”
Credo che le cose belle si possono raccontare in chat o no….
Bellissimo post
Peccato non abbia un nome e un cognome
Poetico e prosaico insieme, modello di un linguaggio che ci dovrebbe appartenere.
Buon 25ennale e buone feste
Lucia, è l’anonimo svizzero, fosse stato per le previsioni sue e dei suoi amici da giochi senza frontiere, nonostante la sua “talmente perfetta” metà elvetica, il mondo sarebbe già finito. Per il Petrarca de noantri, Salvini è l’unica speranza di salvezza dell’occidente e lei è una patetica radical chic. Lasci perdere, meglio tenerci le nostre metà imperfette e ricordarci a mala pena come eravamo vestiti questa mattina.
Buone feste anche a lei…
Ora ci mancava solo la Dolce metà elvetica vestita di alta sartoria Fiorentina e innamorata del bello ad illuminare i nostri Natali… Certo il solo pensiero a questa simpatica e ridente nazione oltralpe che per misteriosi motivi ha evitato prima e seconda guerra mondiale e per romantici motivi si prende i soldi dei più grandi evasori fiscali del mondo mi fa venire l‘orticaria!
La Svizzera farà pur venire l’orticaria, è risaputo che gli evasori molto spesso li depositano i loro soldini, (evasori di tutto il mondo, ma molti italiani). Ciò detto, la Svizzera offre qualità di vita e altre cosucce che qui non ci sognamo neppure. Gli ultimi mesi li ho passati proprio nella vicina Svizzera e non credo sia il caso di confrontarci né con loro né con le altre piccole nazioni confinanti, sarebbe una magra e triste figuruccia quella che faremmo. Mi fermo ma molte ne potremmo dire. Siamo la solita non nazione, perché di questo si tratta. E poco importa che l’unità ormai è cosa di circa 150 anni. La decadenza nella quale siamo, :corruzione, mafia, corruttori, ci rende ultimi in Europa. Questa è la triste ma vera realtà. A poco servono gli scambi saccenti, Con le parole non si risolve niente. I ponti cadono, stanno cadendo, cadranno anche in futuro, ma noi cosa sappiamo fare? Come reagiamo? sfoggiando ognuno per quanto può la sua piccola o grande cultura fatta di fredde nozioni e così via. Cordialità.
x Lucia marzi
Anche se non ci conosciamo se non via blog un augurio di buone feste di cuore.
La ringrazio e contraccambio.
in effetti,ne ha proprio bisogno di AUGURI.
Contraccambio anche a lei gli auguri di buone feste, che è così elegante …