Il Patto Pd-5 stelle, ed un anniversario scomodo
In Italia essendo, la cosa è drammatica ma non seria (Flaiano dixit): la crisi innescata, in modo malissimo calcolato, da Salvini (lo scrivono anche i giornali filosalviniani, da qualche giorno) sta portando – a quanto pare, almeno, sul fare della sera di oggi 23 agosto 2019 – ad un accordo tra il Pd ed i 5 stelle. Vedremo il Presidente Mattarella mercoledì – dopo la riapertura delle consultazioni, stabilita per martedì prossimo – cosa deciderà. Wait and see, come dicono coloro che alla democrazia sono arrivati parecchio prima di noi (e poi le cazzate le fanno anche loro, vedasi la gestione della Brexit, di cui inevitabilmente si riparlerà, da qui al 31 ottobre). Come si fa, però, a non farsi prendere dalla suggestione della data odierna, per Zeus?
23 AGOSTO 1939: PATTO MOLOTOV-VON RIBBENTROP
L’unica cosa certa, sicura, garantita al limone, è che nessuno dei protagonisti di questa crisi agostana ne sa alcunché, e già questo dovrebbe fare pensare; oggi è l’anniversario del più clamoroso, incredibile accordo politico-militare che la storia del Novecento possa ricordare: quello fra Stalin (rappresentato dal Ministro degli Esteri Molotov, uno dei pochissimi sopravvissuti al Grande terrore staliniano terminato nel 1938) e Hitler, rappresentato quel 23 agosto dal Ministro Von Ribbentrop. A parte le clausole segrete (sulla Polonia e sulla Finlandia), questo accordo ribaltò all’improvviso la forte avversione della politica dei Fronti popolari – voluta da Stalin, si badi – contro il pericolo nazifascista (Stalin che fece una cosa di sinistra, si potrebbe dire, dopo avere diviso e devastato la Sinistra con la svolta socialfascista del 1929). I comunisti più ortodossi, che si allearono (perché tutti capirono che si trattava di tale cosa) con i nazisti: contrordine, compagni. Così è, se vi pare.
A quel giro – quando le cose erano più drammatiche, ed anche serie assai – sarà poi il Fuhrer a fare di quell’accordo – prodromico all’inizio della Seconda guerra mondiale, solo una settimana dopo – carta straccia, allorquando a fine giugno del 1941, con l’Operazione Barbarossa, invase l’URSS (all’inizio, cogliendo successi su successi, con la maggioranza degli ucraini che lo accoglievano come un autentico liberatore: evitare sovrapposizione con il presente, ma riflettere).
A distanza di esattamente ottanta anni da quel 23 agosto, nell’Italietta che siamo, ecco che si profila una situazione che ha del paradossale: i due Partiti che si erano insultati e portati in Tribunale fino a pochi giorni fa (giorni, non mesi), “Quelli di Bibbiano” e gli “incapaci”, stanno accordandosi per un Governo (Repubblica lo chiama “Governo Mazinga”, cioè Di Maio-Zingaretti, e Goffredo De Marchis scrive – sempre su Repubblica di oggi – che Zingaretti avrebbe l’idea di “trasformare il patto in coalizione politica”); a livello istituzional-parlamentare, andrebbe più che bene: è più naturale questa alleanza (fra il primo ed il secondo Partito, stando al marzo 2018, invece che fra il primo ed il terzo, come fino all’altro giorno), niente da dire. L’unico rischio è che un altro Governo – come quello dal quale siamo appena usciti – che non fa altro che litigare (con i due leader che non controllano i propri gruppi parlamentari, specie Zingaretti), pensando alla propria base elettorale più che agli effettivi interessi nazionali, consegni alla fine l’Italia ad un Salvini galvanizzato da un’opposizione che, sic stantibus rebus, avrebbe praterie davanti. A proposito del leader leghista: lo spettacolo di Salvini che pietisce il ritorno allo status quo – proponendo financo Di Maio come premier, che diamine -in tutta franchezza non è commendevole, anzi.
Vedremo in settimana prossima, dunque; magari, nel frattempo, se qualcuno la smettesse di ribadire l’inascoltabile mantra del “noi non vogliamo poltrone”, sarebbe cosa buona e giusta. Decente, per meglio dire…
Ps Sabato pomeriggio, nella Sala consiliare del Comune di Zocca, verrà premiata Carolina Orlandi, per il suo libro (fortunatamente l’unico, almeno per ora) “Se tu potessi vedermi ora” (Mondadori). In attesa della ripresa in grande stile della campagna di autunno sull’Affaire-Rossi (arresti di qualche teste televisivo permettendo), un altro tassello di unilateralità su una storia che ormai anche i più duri di comprendonio hanno capito che andrà avanti comunque, per svariati motivi. Ma senza mai trovare un assassino, che non c’è mai stato.
Scusate l’off topic, ma non penso che il sindaco se la possa cavare solo con un daspo, dopo che un rappresentante delle istituzioni con precise responsabilità amministrative, civili e almeno etiche( quelle morali e culturali ha già ampiamente dimostrato di esserne privo) ha compiuto un gesto oltraggioso e pericoloso per l’incolumità dei cavalli( di cui dovrebbe essere artefice e promotore) delle persone e della festa tutta.
Oggi provo vergogna per esser accomunat ad un individuo di così basso spessore, e mi auguro che la contrada di cui di vanta di portare i colori prenda esemplari provvedimenti( a differenza del comune, come si è già visto)!
Peccato,l’avvocato Forzoni mi era “doventato” simpatico dopo la sua splendida uscita sugli Eroi della Repubblica Sociale ed ora mi è scivolato su una buccia di banana grossa grossa.
Sono costernato,anzichenò.
Omonimo? parente?
o solo un bischerello che evoca uno dei piu laidi individui dello scorso
secolo?
Ti fossi firmato Sergio Denti tanto di capello,ma te preferisci le spie e gli assassini ,pare.
Ognuno ha i suoi gusti .
Esatto,ognuno ha i suoi gusti,cicione.
Torna a casina tua,dai,visto che sei qui ad occupare spazi non tuoi e a non fare una sega niente dalla mattina alla sera.
Ciaone,”cara”!
Dumini stai bonino boccalone , se do’ noia a te o a quei bimbi scemi nostalgici della rsi ,mi fa’ solo piacere, se sai dove sto’ passa a trovarmi,
chiaccherone.
senno’ ti spiego come arrivarci.
E’ piu’ vicino della piazzola di poggibonsi dove ti fermi di solito.
Cari ragazzi, vorrei che questo blog continuasse ad essere palestra di democrazia, pluralismo e di informazione, non di appuntamenti minatori, da una parte o dall’altra; altrimenti, si riprende a censurare. Mi raccomando, non costringetemi a farlo…
L’eretico
È vero che Manunta non c’ha da fare una sega, ma ha tutto il diritto di eprimersi: capisco che lei, gentile ed istruito Amerigo , non abbia intoiettato i valori di civiltà e democrazia, grazie ai quali anche lei può esternare le sue ( riprorevoli) ragioni, ma per adesso il ” suo” regime non non governa, dunque gli spazi sono di tutti, anche di chi usa nomi o pseudonimi che dovrebbero far vergognare.
Zingaretti non ha avuto le palle di rendere il PD un partito nuovo e ‘votabile’ anche se ha avuto buone occasioni: indeciso sul caso Umbria, se avesse espulso giustamente Lotti per gli incontri con Palamara secondo me avrebbe sottratto consensi ai 5 stelle e messo all’angolo renzi, dimostrando che anche in assenza di condanne ci vuole anche una certa morale per rappresentare il partito. Se poi si fosse pubblicamente dichiarato favorevole ad una linea rigida alla minniti sui migranti clandestini penso che avrebbe potuto riportare il PD sul 30%. Nessuno capisce che se non si toglie alla lega l’esclusiva della difesa dei confini dalla clandestinità (anche Sanchez l’ha capito) la destra vincerà a mani basse. Ciò detto penso che per ora la soluzione migliore sia un gialloverde bis…
ogni popolo ha i dirigenti che si merita
Il PD avrebbe comunque l’interesse ad iniziare quell’attività di recupero dei voti persi nelle urne degli ultimi tempi:una fusione per incorporazione.
Sfugge invece l’interesse (di lungo termine) dei 5S: comunque vada un governo rosso-giallo con quale carattere distintivo (considerando la forte sovrapposizione del bacino di riferimento) si presenterebbero alle prossime elezioni?
Una logica di sopravvivenza di lungo periodo li dovrebbe portare alle elezioni subito (con Conte) con probabile arrocco in area 15% impegnandosi nell’unica cosa che sanno fare: l’opposizione.
D’altronde il mantenimento della poltrona può muovere anche i monti non da ultimo anche un nuovo giallo-verde..
ciao raffaele, come fai a essere sicuro che non ci sia mai stato un assassino ?
io il dubbio ormai me lo terrò per sempre, tanto la verità 100 % ormai è persa. Ci ho messo un bel punto interrogativo sulla questione.
non sarò mai sicuro del suicidio e non sarò mai sicuro dell’omicidio
La verità e tutte le risposte metterebbero fine alla questione e le due parti opposte finirebbero di esistere
Sensatissima osservazione.
Ormai e’ un teatrino delle parti,ormai senza i video di TUTTE le telecamere di rocca salimbeni(esterne e interne) i dubbi restano,ormai senza i tabulati dei telefoni attivi nelle due ore fatidiche in zona rocca salimbeni i dubbi permangono.
E di questo ringraziate i pm incaricati e la procura dell epoca.
Ormai con la famiglia che sposa l ipotesi omicidio a mesi/anni di distanza dall evento,dopo essersi a caldo lanciata in anatemi contro i presunti istigatori morali del “suicidio”
Ma anche ormai si copre di ridicolo chi invita a commentare i solleciti provvedimenti di una magistratura che pare assai interessata a guardare (,come sembra fare anche il raffa ) quarto grado, mentre era assai poco interessata a raccogliere e guardare tutti i video di rocca salimbeni quella famosa sera.
Ormai a me personalmente cascan le palle n terra a leggere come taluni neoistituzionalizzati personaggi glissano sul operato della magistratura che “indago'”( per modo di dire) sulla
morte del Rossi.
Ormai
Caro Professore
Siamo rientrati ieri dalla Croazia meglio costa dalmata. e ci siamo stabili dal nostro oste sulla via Maestra Volterrana. La vacanza è stata ottima. Con prezzi contenutiti. Ma in particolare. L’assenza di disturbo, mare a portata di mano con l’erbetta fino quasi alla battigia. Ombrellone e sdraia messe a nostro piacimento.
Aria condizionata e mangiare buono. Insomma aveva ragione il professore Serbo. Di fuggire dall’inferno Agostano delle nostre coste. In Italia abbiamo trovato una crisi di governo assurda. Una crisi che nessuno capisce. Perché Questo governo era amato dal popolo, anche fra quelli che non votano. Aveva fatto cose buonissime, quota cento, reddito di cittadinanza. Aveva fermato l’immigrazione selvaggia, che come si è visto nessuno vuole ne nello stato del Truppa, ne nei paesi accoglienti d’ Europa. Il fatto è che ora sono discreditate tutte le istituzione. La Magistratura con tutte le aperture di inutili fascicoli che spesso finiscono nel nulla. Ma i giudici lo sanno che paga il popolo?. Il parlamento verrà occupato dagli sconfitti della storia. ? La costituzione dice che la sovranità appartiene al popolo. No a minoranze rissose. Ma ora non me ne voglio più occupare. Preferiamo andare a fare le nostre gitarelle. Domani a riva degli Etruschi, l’unico luogo per ora salvo. E poi torneremo dove stiamo usualmente. Mi dispiace per i mei antenati che avevano fatto questa pittura che ho davanti. E non con il pennello ma con il sudore delle loro braccia. E Vederla derubare da mani vili. Una cosa ricordati Professore. Che la civiltà passo per tanti secoli da questa Via Maestra Volterrana. Dal Mar Nero all’Atlantico. In parte via mare. Ricordalo ai tuoi alunni, che tanta civiltà avevano, ma ora si sta perdendo velocemente.
Governo pd-5 stelle? Un governo di morti in partenza. I penta stellati nell anno di governo hanno dimezzato i loro voti……nel pd ( che è un partito?)torna a farsi sentire il fenomeno, già bacchettato, di Rignano, il cui unico scopo è prendersi un po’ di tempo per fondare il suo partito e andarsene dal pd…più morti di così!
Se governo sarà, la prossima tornata sarà il trionfo di Salvini e della lega, per cui tanto valeva scozzolare subito le carte e affrontare le elezioni a viso aperto
L unica cosa che esce vittoriosa da questa crisi è il sistema parlamentare, che ancora una volta ha imbrigliato è messo in riga “giovanili bollori”.
Quanta noia dava David Rossi…quanta noia dava uno come lui, davvero tanta.. Misero da parte sua contare qualsiasi notizia venga o riguardi la sua famiglia, lei dal canto suo mi dira’ sempre di non leggere questo blog, io lo leggo il minimo mi creda,il minimo che però è necessario per ricordarle la sua invidia,invidia sia per quello che David si era costruito, invidia per quello che dice oggi, e se non è invidia è molto peggio… continui Eretico, ma un suggerimento glielo do , parli maggiormente di lanci di bottiglia di qualche “politico” locale, parli lei se ci riesce in modo critico,ma le ribadisco lasci stare quella famiglia certe cose manco fanno più ridere..Massimo Pucci
Caro Massimo Pucci,
lei pone due domande: sulla prima (la bottiglia lanciata da Maurizio Forzoni), concordo in pieno per esempio con il buon Santo (cioè che l’avvocato Forzoni abbia fatto una gran cazzata, tanto per capirsi). Ciò detto, e rispondendo con colpevole ritardo (ero in viaggio) anche a Lucia Marzi, non mi pare che il Comune in questo caso abbia agitato male: Daspo e multa di 500 euro tutto sommato equi mi sembrano.
Quanto a Carolina Orlandi, caro Pucci, mi fa piacere che lei la difenda con vigore, né mi stupisce: pur avendo perso, la nobile causa, molta spinta propulsiva, fans come lei ce ne sono ancora parecchi, in giro; visto che ci siamo, le rivolgo un paio di domande: cosa pensa dei provvedimenti della Magistratura nei confronti di quel De Luca, teste di punta del programma “Quarto grado”? E sull’invidia, caro Pucci, forse non lo sa, ma sarà la centesima volta che gente come lei la tira fuori: io – tanto per ripetermi – a Rossi invidiavo solo lo stipendio che portava a casa ogni mese, quello sì. Le amicizie personali ed il resto, proprio no, che ci creda o meno. Last but not least, l’altra domanda, visto che sembra essere il portavoce della famiglia: su quando lo scrivente veniva accusato (anche da un membro della famiglia stessa, blog canta) di essere il responsabile morale del SUICIDIO (di cui erano convintissimi tutti quanti i familiari) di David Rossi, lei si sente di potere dire qualcosa? Capito la domanda?
Attendendo le sue due risposte (dirette e specifiche, a domande dirette e specifiche), le invio cordiali saluti, l’eretico
Non concordo, ospitale eretico!
Il daspo e la multa sarebbero una Sanzione equa per ùn ” (ab)normale” cittadino, finanche contradaiolo( che potrebbe far passare brutti momenti alla sua/vostra contrada) non ad un consigliere comunale, capogruppo con una teorica etica e impegno a tutelare la festa!
No! La punizione dev’esser esemplare( dato che l’ha già scampata con l’elogio alla xmas ( venduti agli invasori nazisti e poi ideatori del fallito colpo di stato)e del RSI ( poveri oggetti di circonvenzione).
No!
Tanto più per la sequela di bugie e mistificazioni che ha dichiarato al qn dopo giorni di vergognoso silenzio!
Mi stupisco che ancora non si sia dimesso, lasciando intravedere uno stralcio di onore che probabilmente non ha!
Veramente gli invasori erano gli “Alleati”.
Almeno per gli Eroi che NON tradirono dopo lo sciagurato 8 settembre!
Gli alleati non invasero….liberarono!
Poi, in seguito, ci siamo fatti invadere il cervello…ma questa è ù’ altra storia
Ma infatti , e magari era un eroe anche amerigo dumini???
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Amerigo_Dumini?wprov=sfla1
Uno che era solito presentarsi con: piacere dumini 9 omicidi
L organizzatore del rapimento e omicidio di matteotti e di altre” eroiche”
imprese.
Senti ghigo , perche te e quell altro fenomeno del lanciabottiglie
pettone xmas non vi rimettete a stampare
“la scure” il periodico del fascio di siena ai “bei tempi andati”
Siete due da ambra jovinelli te e quell altro.
Sul Patto Molotov-Ribbentrop: fascismo, nazismo e comunismo? Tre dittature sanguinarie. Pensiamo al principale esponente storico del comunismo italiano, Togliatti, il cosiddetto Migliore e grande ammiratore di Stalin, fu avversario spietato del “puro” Gramsci, tanto che qualche storico addirittura ipotizza che non fece nulla per evitarne l’arresto da parte dei fascisti. Il cosiddetto Migliore appoggiò lo sterminio senza pietà di quei poveri disgraziati di italiani che formavano l’Armata che era stata spedita in Russia ormai in rotta dopo la riscossa sovietica, non voleva nessun prigioniero. E questo personaggio è stato il faro politico di un partito che ha tiranneggiato per decenni mezza Europa appoggiato anche da un ex presidente, ora amante di ricchi stipendi e privilegi, che nel 1956, al tempo della rivolta in Ungheria soffocata dai carri armati russi, fu fanatico difensore della causa comunista. Ricapitolando, concludo che il comunismo è stata una dittatura alla pari del nazismo e fascismo e questo è stato per decenni volutamente sottovalutato e ignorato dalla classe politica italiana. Abbiamo subito decenni di menzogne sulla storia del dopoguerra, tante le verità c’erano anche tante falsità, omissioni (ricordiamo p.e. le foibe). Ora i suoi eredi che non si possono nemmeno più chiamare di sinistra, ma solo opportunisti che dopo la cavolata di Salvini si sentono miracolati perché rimessi in gioco per la riconquista delle poltrone. Mi rifiuto di pensare al ritorno al governo di gente che ha fatto bancarotta (Banca Etruria), appoggiato cooperative disoneste (Ong fasulle), fatta falsa testimonianza per strappare figli alle famiglie legittime (Bibbiano) ecc. la lista è lunga. Se il M5S si alleasse col Pd sarebbe un errore maggiore che quello di ritornare don la Lega. No al governo Mazinga. Il premio all’Orlandi Carolina? Mi sembra un contentino a stare buona e non sollevare più di tanto ulteriori sulla morte di David Rossi, di non solevare un nuovo polverone. Penso che il caso Rossi si esaurirà col tempo come tanti misteri italiani rimasti forse volutamente irrisolti; troppe teste rischierebbero di cadere se venisse a galla la verità, insabbiare tutto tanto la gente comune presto dimenticherà. Caso Forzoni? Non facciamolo un caso politico, ha sbagliato e che paghi come merita. Quella fazione, che si ritiene ignobilmente di sinistra, la smetta di pensare ad un recupero di credibilità e poltrone, il Palio è una cosa la politica un’altra.
E come meriterebbe secondo lei?
Il caso diventa politica nel momento in cui il comu e tratta il soggetto come un individuo qualsiasi, che in quanto consigliere comunale e capogruppo e membro della revisione del regolamento non è.
Forse se aprisse gli occhi vedrebbe più luce e meno nero
Abbiamo deciso di sciogliere il gruppo. e ritorniamo ai nostri lavori per l’ Europa. Io ritorno a Basel, e forse qualche volta ritornerò a salutare il cugino. Le vacanze Agostane le passeremo in qualche altro stato. Prezzi migliori e strutture nuove. Me ne vado con l’ Amaro in bocca per la politica. Avevo dato la fiducia ai cinquestelle come partito di rottura. Invece vanno a parlare e forse a spartirsi delle poltrone con il partito delle tasse, della burocrazia, e lontano dalla classe operaia. In particolare contro il popolo. Bene gli auguro buona fortuna e Buona Fine. Professore i commerci sono verso Oriente e non verso Parigi spendendo i soldi in un inutile galleria. San Benedetto , San Francesco i frati Vallombrosani venivano tutti dai luoghi che ho indicato con la via Maestra Volterrana.. Professore è la via della Seta. In che modo te lo devo raccontare… Comunque ci risentiremo ad Ottobre. La crisi economica avrà fatto strage in Europa, La BCE non farà nulla perché con i tassi sotto zero non può fare nulla. E quello che mi dispiace di più è che l’ italia è la messa meglio fra le nazioni verrà depredata lo stesso. Faccio un esempio vogliamo trovare 500 miliardi, bene si emettano dei Buoni del tesoro solo per il popolo e per un massimo di 100.000 ero testa. Dando un piccolo interesse e legati all’inflazione. Riscattabili con un minimo tre anni con durata senza scadenza. In modo che se un nonno vuole fare un piccolo gruzzolo per il nipote lo possa fare. In previsioni degli studi, o di un esigenza futura, e perché no trasformabili in rendita ad una certa data. Chiaramente per legge non devono essere pignorabili e nemmeno trasferibili se non causa morte. Vedrai professore non ci sarebbe bisogno dei capitali Esteri. Certo devono essere impiegati in strutture profittevoli da parte dello stato.
Detto questo, soluto il blog. Il nostro manunta che ha tutte le ragioni sulla chiesa attuale e forse anche su Siena. Da essere ina citta ricca con una fondazione piena di capitali. Ora è povera. Chi comandava? Che bello ora i cinquestelle ci vanno insieme.
Elvetico son le stesse ragioni di sempre, e visto che citi i vallombrosani
son le stesse ragioni di san giovanni gualberto , che il( da sempre) corrotto marcio ipocrita clero secolare lo prendeva sonoramente a calci in culo.
Gente marcia fin dall origini.
E chi ne ha necessita’ e/o dipendenza e’ una pecora matta che deambula alla ceca.
La cate scervellata/sciabordita una di loro e benny favalessa idem.
Idem chi nel corso dei secoli si finiva i sandali pe’ andare in pellegrinaggio fino al noto puttanaio tana di volpi.
Caro manunta
Credo che hai una visione di vita superiore e on appartieni ai pecoroni.
Per questo ho mota stima. Io sono scappato e per un caso ho fatto fortuna.
Ho sempre sperato di veder la mia patria liberata da questi poltronari.
Ma come vedi hanno preso il voto ed ora ingannano il popolo per mantenere lauti stipendi. Io domani i me ne vado in un luogo dove queste menzogne non avvengono. E spero che l’ opposizione se esiste adoperi ogni strategia per cacciare i bugiardi. Ti saluto caro manunta, forse se te ne fossi andato, avresti fatto fortuna, perché sei bravissimo.
Conoscevo la tua presa di posizione scettica riguardo l’omicidio (anche perchè a Siena ne dubitate solo in sei) ma non mi piace la tua invidia livorosa per il successo di una scrittrice, sei pur sempre un bibliotecario, nè la fermezza con cui scrivi cose di cui non puoi avere certezza, mica c’eri!
Caro Maurizio,
ben contento di stare fra quell’esigua minoranza (forse, ora, meno esigua che ad ottobre 2017, peraltro) che non crede che un assassino faccia scrivere tre biglietti suicidari diversi ad una vittima, subito prima di ammazzarla (in un luogo tutt’altro che isolato); ma certo – te lo riconosco – il tema dell’omicidio tira sempre di più che non quello del suicidio (vedasi caso Epstein oggi, tanto per fare un esempio calzante); che si goda pure il suo successo, la neoscrittrice: contenta lei, tutt’altro che invidioso io, credimi (e se non ci credi, pace).
Solo per rispetto di chi fa il bibliotecario davvero e sul serio, infine: io sono varie cose, ma NON bibliotecario (mi sarebbe anche piaciuto, tra l’altro).
L’eretico
Una sola domanda:
Se a lanciare la bottigliettafosse stato un consigliere dell’amministrazione Valentini cosa sarebbe successo?
Rispondere onestamente o tacere x vergogna, grazie
Cara Flavia,
mi pare di averti già risposto, comunque domani ne riscrivo, e spero di chiarirti ancora meglio il pensiero.
Su Amerigo Dumini, non concordo affatto, ma rispetto le altrui opinioni (vi prego solo di non riaprire polemiche storico-politiche annose: mi pare che l’attualità basti, o no?).
A proposito del Caso-Rossi, noto che il buon Massimo Pucci – a 24 ore dalle mie due domande – latita: il tempo è galantuomo, caro Pucci. Io resto in attesa delle risposte, sempre fiducioso.
L’eretico
Non mi riferivo a te, eretico, ma a tutti i sommi sacerdoti che si stracciavano le vesti fino a un anno e mezzo fa e che adesso, che non mi pare sia cambiato niente, giustificano i coccodrilli che volano!
A te riconosco quell’onesta intellettuale che gli altri ospiti del blog( alcune momentanee eccezioni) non hanno.
Scusami se mi sono spiegata male nella richiesta .
senza trovare un assassino che non c’e’ mai stato… e senza trovare un individuo che guarda nel vicolo col cellulare all’orecchio che c’e’ stato e si vede in un video..ma non si trova e certo non si presenta spontaneamente a dire che ci faceva in quel luogo in quel momento ..(comprensibilmente, si sa le testimonianze imbarazzanti…….)
E’ si e’ ,anche sul suicidio di epstein tutto chiaro, e ci mancherebbe.
l eretico istituzionalizzato
converso e con fede sicura
pare novella chiesa aver trovato
la chiesa di santa magistratura
a lei noi tutti dobbiam esser grati
justitia e veritade c assicura
e novi santi sono i magistrati
san palamara in cima al calendario
e i resto se un son santi son beati
e i raffa ora gli recita i rosario
dimentica dei porti delle nebbie
e su’ altre rogne cala lui i sipario
pustole purulente rogne e scabbie
sono mondate da’ sua nova fede
e niente piu’ paludi incagli o sabbie
nella giustizia ora i raffa vede
ultimamente c ha i giudizio lasco
sara’ forse che le cene n selvina
quando si sveglia lo rendono brusco
che sia la capaccina la mattina?
a far che se toccato lui sui vivo
lesto dell astio imbocchi la china?
usi la china come digestivo
e remore(x) festeggi m’anche c abbia
e sulla giustizia questo io gli scrivo:
non metta lui la testa nella sabbia
E siamo in diversi a dittelo , facci caso.
Sono giorni che mi chiedo come possa un maturo consigliere comunale, capogruppo e membro della commissione per la revisione del regolamento del palio fare una cazzata come lanciare una bottiglia in pista a palio in corso. Penso abbia influito una sorta di delirio di onnipotenza legata alla carica ed al ruolo politico, cose tipo il giocattolo adesso è un po’ mio e quindi io posso lanciare liberamente. Però non basta. Ci deve essere qualcos’altro. Così mi vado a rileggere le mirabolanti dichiarazioni sulla repubblica sociale italiana. Tutto diventa chiaro. Altro che daspo, io sarei più favorevole a qualche lavoro di utilità sociale, tanto per ricordargli la repubblica a cui tanto inneggia. Una domandina: quelli che lo hanno votato almeno un pochino si vergognano? Un’altra domandina: con che faccia potrà il consigliere Forzoni da oggi in poi parlare in consiglio comunale dopo cotanta prestazione atletica? Un’ultima domanda: come pensano di risolvere i problemi del possibile lancio di bottiglie nella sala del Capitano durante le sedute del consiglio comunale? Lasceranno i consiglieri a secco, doteranno quelli dell’opposizione di scudi o metteranno Forzoni in una gabbia metallica?
chi è senza peccato scagli la prima bottiglia
La cosa peggiore della mancanza di onore del lanciatore è l’inerzia del peggior sindaco che Siena abbia avuto! Bravo a parole ma pavido nei fatti,( per mooolto meno e meno chiaro ha squalificato due alfieri…) con la complicità dei mezzi di informazione che continuano a tacere celando il misfatto!
Rapidamente e’ passata la sua apologia, altrettanto rapidamente sta passando il suo gesto da contradaiolo( se io fossi il priore della sua contrada lo avrei già cacciato a calci…e non per il lancio, ma per esser contradaiolo del tipo che le contrade devono emarginare)!
Sono abbastanza d’accordo sul fatto che il gesto andrebbe punito più duramente, ma per la palma di peggior sindaco che Siena abbia mai avuto direi che chi ha nominato la deputazione che ha fatto perdere 7 miliardi alla fondazione mps (e una quindicina alla banca) dovrebbe vincere a mani basse!!!! Neanche se abolisse il palio riuscirebbe a fare più danni di cenni o ceccuzzi
…reputazione dove guarda caso sedeva anche….
Come sei criptica…
Oserei dire… criPDica
Il De Mossi avrebbe avuto diritto di fare il sindaco honoris causa solo per aver avuto il coraggio di combattere il groviglio armonioso ( ne hai sentito parlare?) nel momento del massimo fulgore, quando tutti stavano a mani giunte e fondelli stretti.
Solo per questo, la sua figura non è paragonabile a quella di uno qualsiasi dei suoi più recenti predecessori, dei quali, qualcuno, per i danni che ha fatto, meriterebbe la damnatio memoriae!
Te, comunque, libera di pensarla come vuoi.
Come tutti, GENTILE Daria, fatto sta che ad oggi nessun cambiamento amministrativo, se non solo atti di codardia e vilta’anche nel non prendere decisioni verso gli errori della sua maggioranza.
Chi lo ha preceduto ha fatto scelte madornali, lui delega ai faccendieri ha infestano il palazzo…basta fare colazione in piazza per accorgersene.
Ps. Nel groviglio c’era anche lui….
Cara Flavia,
a margine dei tuoi interventi, e di quelli di Daria e degli altri lettori-commentatori, ti faccio una domanda: secondo te, perché l’avvocato Luigi De Mossi ha difeso per anni uno che descriveva – in modo assai critico, secondo molti interessati financo diffamatorio – il cosiddetto Groviglio armonioso?
Buona giornata, l’eretico
A questa ti rispondo io, caro Eretico, perché anni or sono mi rispose così proprio De Mossi, piccato per una mia battutaccia come al solito polemica, riferita alla sua difesa dell’Assessore Chiantini, piuttosto piddino e moderatamente aggrovigliato: deontologia professionale.
Perché lo pagavi…faceva il suo lavoro…come continua a farlo adesso invece di fare( per bene) il sindaco
Cara Flavia,
io credo che lui l’abbia fatto perché ci credeva, perché teneva al fatto che ci fosse qualche beota come me che scriveva certe cose; ovviamente, tu liberissima di credere altro, ci mancherebbe…
Nel frattempo, vedo che la crisi agostana si complica assai, eh!?!
L’eretico
Ah ah ah ah……… scusa Flavia ma mi viene da ridere a ripensare ai “ verginelli “ che hanno preceduto in Palazzo l’attuale sindaco, senza, questo è il loro dato saliente, faccendieri al seguito….
Gentile Daria,
Non mi pare di aver mai osannato i tuoi verginelli…sostengo solo che questo non è meglio, anzi e molto peggio in quanto ha demandato l’amministrazione del comune a due vecchie volpi ( sminestratori soprattutto prima) e a te va bene, fa il sindaco part time e a te va bene, è completamente privo di autocontrollo( tanto da essere la barzelletta di web e wasstapp) e a te va bene…
Sembra quasi che ti bastasse la sconfitta dei rossi, poi quello che succede non importa…la tua soddisfazione l’hai avuta.
Io invece ho sperato per un anno intero che dopo un Po’ di rodaggio si partisse con un cambiamento in meglio, invece ci siamo accorti tutti ( anche chi non lo riconoscerà mai) che è molto peggio!
Mi auguro che prima o poi si imbocchi la strada giusta, anche con questo sindaco, perché x me non conta chi governa, ma come governa!
A me pareva facesse il suo mestiere,ovvero l avvocato, avvocato scelto
come patrocinatore da uno che descriveva l armonioso grovigliume
e che per tali descrizioni venne ripetutatamente querelato e ripetutamente
assolto.
Dice pare che fosse uno che insegna a scuola.
Pero’ sai io son di fori sienina sicche’ su’ certe cose forse mi sbaglio.
L eroico zazzera , solo contro il grovigliume dalle mille teste ,roba seria
stile perseo contro la medusa.
Sicche cara mia ,ora va bene che l hai a cuore ma vedi di non confonderti.
92 minuti di applausi al buon Manunta, a cui riconosco il merito di “non mandarle a dire ” Mi sembra che in diversi da oltre un anno a questa parte hanno le fette di prosciutto sugli occhi…spesso oltre ad una discreta delusione nei confronti di chi mi aveva fatto credere nel cambiamento, mi viene in mente una canzone della Mannoia che faceva Come si cambia…
Passo e chiudo.
Capitan Harlock.
in coda ad harlock( in coda non sotto eeehh)
ma diretta al bon Raffa.
Senti Raffa
se zazzera in te “credea” tanto,
e difenderti gli facea piacere
t avra’ certo fatto lo sconto
visto che lo fa di mestiere
se invece tariffa era piena
il busco l ha fatto godere
bellina davvero l’e’ siena
chi lotta e denuncia i sistema
a rischio troncassi la schiena
chi c ha invece un altro schema
il culo lo rischino gli altri
che il bravo avvocato non trema
poi dopo se son vispi e scaltri
le lotte son lor che l han fatte
e candidatura poi inoltri
le genti c’a siena son matte
li votan credendogli eroi
son genti tardive e distratte
tra pecore asini e buoi
darietta l’e una di voi
Che poi in tutto questo la domanda una sola dovrebbe essere: questa amministrazione sta facendo, sta funzionando, sta cambiando le cose?
Caro eretico sai perché non ti rispondo ? Perché non hai più il mio rispetto, primo non sei tu a dover chiedere,ma casomai dovresti spiegare almeno una volta da dove viene il tuo livore quasi malato contro tutto quello che circonda una morte mal indagata. In seconda battuta sono in ferie in Versilia e figuriamoci se mi metto a leggere un topic dove scrive un fascista .. saluti o meglio: scriva quel che vuole,se capiterà mi piacerà dirglielo a voce cosa penso. M.Pucci
Scusi x il doppio messaggio e scusi per l’uso improprio del tu, una cosa però la voglio dire chiara, chi dissente da lei è un fans di qualcosa? Chi non digerisce le sue disanime (tolto il livore non si capisce proprio quale astio la muova,se non l’invidia e lo ribadisco perché è un pensiero condiviso) le rispondero’ su una cosa che la stupirà, io non sono portavoce di nessuno,tantomeno della Orlandi a cui auguro tutto il bene per carità, ma che non conosco nemmeno,conoscevo solo un po David perché siamo della stessa contrada ma non eravamo di certo amici visto i nostri rispettivi caratteri,mentre sono amico di suo fratello Filippo, certamente si. Chiudo asserendo che lei tanto tira dritto,non mi sembra che solo io le scrivo certe cose, oramai la sua attenzione verso quella famiglia è talmente esosa che mi creda.. non occorre conoscere né la famiglia ne esserne “portavoce” per essere indignati, ha capito adesso? Lo capisce? Mi sa di no,mi raccomando per riavere un numero accettabile di frequentatori del suo blog ospiti anche chi usa nomi di delinquenti squadristi e mi raccomando li tenga lì leggibili, ci guadagna. M.Pucci
Caro Massimo, usiamo pure il tu: portavoce o meno, ti avevo fatto due domande precise, puntuali e specifiche. Vedo che non hai risposto neanche a mezza, e ne prendo atto.
Vedo anche che continui a tirare fuori la storia dell’invidia: libero di farlo, ci mancherebbe; fortunatamente ho avuto una vita – fino ai quasi 50 – piuttosto piena di soddisfazioni (insieme ovviamente a tante boccate). Come detto, l’unica cosa che ho sempre invidiato a David Rossi è stato lo stipendio il 27 del mese. Io ho sempre guadagnato parecchio, parecchio meno, e per guadagnare parecchio meno ho fatto anche un concorso ed altro: da questo punto di vista, lui era un autentico vincente, io un totale perdente. Ergo, scattava l’invidia, no?
Alla prossima, se finalmente sarai in vena di risposte…
Ps Su Amerigo Dumini ho già chiarito, basterebbe leggere.
L’eretico
Egregio Pucci, provo a fare due considerazioni dall’esterno. Il Decuius, quale componente integrato della Casta di Siena sicuramente non stava simpatico all’Eretico, che ha scritto più di due pamphlet contro di essa. Additare l’Eretico come istigatore o comunque responsabile morale del suicidio del Decuius è stata una carognata non da poco, in quel momento, e lo ha sicuramente indotto ad interessarsi molto del caso della sua genesi e delle sue implicazioni.. Chi adesso propende per la tesi omicidiaria , intanto, gli ha chiesto scusa?
Caro anonimo, ti rispondo subito io, senza aspettare il rientro dalle ferie del buon Pucci (non rispondente): nessuno – dicasi nessuno – della famiglia Rossi mi ha mai chiesto scusa per avermi in qualche modo additato, a caldo, come responsabile morale del suicidio di cui tutti i familiari così convinti (senza eccezione alcuna).
Che dire, dunque? Mi accontento che non mi abbiano accusato dell’omicidio: anche perché ho un alibi di ferro, grazie a Zeus…
L’eretico
Mi si scusi eh, ma a volte stento davvero a leggere certi discorsi, sembra si penda da me per un qualcosa, si mette il sorrisino sul fatto che non rispondo.. ma voi un caro in quella maniera l’avete perduto? Vi riesce immaginare che dolore si provi con il passare dei giorni quando scopri che bastava un indagine fatta in modo elementare per fugare questi dubbi? Io le rispondo per me caro Ascheri, le rispondo per l’idea che ho perché ripeto quello che mi smuove è solo l’affetto che provo per quella famiglia. Credo in primis che le scuse non gliele debba far io, lei bene o male da questa tribuna ha scritto delle cose, che a mio modo di vedere hanno sicuramente urtato, sul fatto che la famiglia non si scusi con lei non lo ritengo di certo affar mio, ritengo affar mio solo il mio pensiero e penso sia chiaro, anche io all’inizio ho pensato ad un suicidio, poi ho semplicemente pensato a che motivo aveva uno come lui a farlo, cosa poteva in lui scatenare una reazione simile, poi francamente ho veduto, come tutti del resto come si sono svolte le indagini, la qualità di esse, certi accadimenti (vedi un orologio che cade dopo minuti..) io al paranormale non credo, lei si? Nel 2013 non si riesce ad individuare l’uomo del video e potrei continuare..io stesso per un mio caro avrei cambiato opinione per la metà delle cose che sono emerse e la prego di credermi. Sul punto del suo concorso, cosa le dico? Anche io sa ho sputato sangue, ero metalmeccanico,a 28 anni mi rimisi in discussione, perfezionai studi precedenti o meglio gli detti una specializzazione e vinsi come lei un concorso, per anni ho ragionato come lei e in alcuni casi il suo ragionamento lo sposo anche adesso, ma sa una cosa? A volte ci sono i fuoriclasse, e David per me aveva dimostrato di esserlo e sa un’altra cosa? Non mi rimaneva simpaticissimo, l’ho imparato a comprendere un anno prima che morisse che mi sbagliavo, aveva un carattere diverso, un modo di porsi diverso ma l’ho capito tardi. Ad anonimo dico solo una cosa si presenti e parliamo, ok? Per il resto rispondo quando posso, ho famiglia e come lei non navigo nell’oro, ma me ne frego, sto bene lo stesso . Saluti
Caro Massimo,
sul fatto che David Rossi fosse un “fuoriclasse” (simpatico o meno), mi permetto di avanzare miei fortissimi, e sempre più forti, dubbi personali, ma – come detto tante volte – parce sepulto.
Sull’orologio, infine: ormai anche gli avvocati non difendono più la suggestiva tesi dell’orologio buttato giù dopo l'”omicidio” (dal più demente degli assassini, peraltro, se del caso).
L’eretico