Eretico di SienaUn mercoledì da non leoni (e 4 Ps) - Eretico di Siena

Un mercoledì da non leoni (e 4 Ps)

Quest’oggi, puntata centrata sulla politica italiota, che ieri 24 luglio (con antipasti nei giorni pregressi) ha vissuto una giornata campale, pregna di varie – alcune per quanto ci riguarda ineludibili – considerazioni e riflessioni; la premessa è che la politica italiana di oggi è un caravanserraglio tale, da non riuscire più neanche a schierarsi all’insegna del montanelliano turarsi il naso. Ridateci il Cagoja (Nitti), per favore, ridateci il Cagoja!

TUTTI PERDENTI

Un pochino era nell’aria (afosa), ma ieri si è davvero inverata la partita perfetta, ma al contrario: i protagonisti (ed anche i deuteragonisti) che dovevano recitare la loro parte, hanno perso tutti!

CONTE

Ha perso il Premier Conte (ormai osannato dalla stampa che conta), il quale, ancora una volta, da “avvocato del popolo” (?) come era partito, si rivela un democristiano di quelli navigatissimi (un “neo-Forlani”, Padellaro dixit): certo, ha sputtanato Savoini – che si era peraltro sputtanato da sé -, ma per il resto si è fermato. Non ha così infierito sulla Lega, che ne prende atto, al di là delle schermaglie di rito; resta il Primo Ministro indicato dai pentastellati, al di là della manfrina dell’uscita dall’aula dei senatori grillini (neanche tutti). Il suo mentore personale – Padre Pio – sarà di certo orgoglioso di lui.

SALVINI

Gli assenti hanno sempre torto, a nostro modo di vedere: specie se è il proprio comportamento ad essere in qualche modo analizzato e sviscerato; c’era in sua vece l’avvocato Bongiorno (più avvocato che Ministro, ieri), ma il dato dell’assenza resta, tutto. Per quanto riguarda l’esatta dinamica della vicenda dell’hotel Metropol, che la Magistratura vada fino in fondo; ma già quel che è uscito sull’Espresso (e non solo), è per tabulas (che poi il contratto non sia andato in porto, conta poco).

DI MAIO

Leader già da prima a dir poco azzoppato, dopo il 24 luglio sembra ormai del tutto disarcionato: si cerca di dilatare la durata dello stipendio, in attesa del futuro; Grillo e Casaleggio (in parte Di Battista, sempre in mezzo al guado) incarnano l’ala movimentista delle origini, lui i pentastellati di Governo; straordinaria la furbata (del 23 luglio) sulla Tav, dopo il sì di Conte (che fino al 23 non si era mai accorto della questione costi, evidentemente): Di Maio cerca di salvare l’anima al suo Partito, con il no parlamentare sull’opera; sperando che tutti gli altri – maggioranza ed opposizione – gliela votino, e che dunque passi lo stesso. Certo, in un Paese con il 70% di analfabeti funzionali si può provare a giocarla, questa carta. Giusto in Italia, per l’appunto.

ZINGARETTI (E RENZI)

Il non essere in Parlamento, certo, lo penalizza; ma è indubbio che quanto a capacità di leadership, siamo un pochino indietro, non c’è verso. Il teatrino Renzi sì-Renzi no (a parlare in Senato) è a dir poco stucchevole, con Zingaretti che non riesce ad imporre una linea (che dovrebbe essere la sua, sic). Lasciando comunque – almeno su Fb – il palcoscenico spalancato a Renzi, la cui assodata incapacità di farsi da parte (quantomeno per un periodo effettivamente congruo) è oggettivamente funzionale a Salvini. Giova sempre il tenerlo a mente.

L’AMBIENTE

Dopo cotal statisti (e abbiamo proceduto per mera sottrazione), l’Ambiente; prendiamo tranquillamente per il sederino – come in Francia – Greta, la “gretina” di turno.  Ma possibile che, in agenda, in Italia di Ambiente non si parli mai, con i Verdi che aumentano ovunque, in Europa? Prendiamo la TAV: tutti – sia i favorevoli che i contrari (cioè i grillini, con la furbata di cui sopra) discutono di soldi (quanto paghi la Francia, quanto noi, quanto l’Europa). Del tutto scomparso dai radar, però, il discorso dell’impatto ambientale dell’opera sulla vallata in questione: con i suoi pro ed i suoi contro, ci mancherebbe. Giacché molti geologi ed ambientalisti squadernano fortissime, e documentate, perplessità, che si fa? Saranno radical chic, dai…

Ridateci Nitti, ridateci!

 

Ps 1 Politica senesota.  Querelle fra Adriano Chiantini e Bruno Valentini: ieri fase due, con il bis ex Valentini che offre il ramoscello d’ulivo al suo ex collaboratore, e tanto per cambiare, ad un certo punto, ritira fuori implicitamente lo scrivente. Io avrò avuto il chiodo fisso del Valentini, ma almeno lui era Sindaco, illo tempore, sic. Significativo, comunque, il verbo da Valentini usato, nel passaggio di specie: “ritrattare”. Le parole sono significative, fanno pensare…

Ps 2 Finalmente una cosa seria, e positiva: aumento di 200 euroni, di media, per il personale medico nazionale; ormai non resta che investire nella Salute: per come si investe nell’Istruzione, infatti, cascano le braccia e non solo quelle.

Ps 3 Sulla scia del Governatore Rossi, anche Robertino Barzanti prende al volo l’assoluzione (I grado) della cosiddetta “banda del 5%” per portare avanti una polemica che arriva ad investire i bloggers, che avrebbero di fatto drammatizzato la questione Mps. Io con Roberto mi trovo bene quando c’è da fare qualcosa di culturale insieme (a parte le polemiche sui tempi per gli interventi!), mentre sul resto continuiamo a pensarla in maniera molto, molto, molto diversa. Tra l’altro, giova ricordare che il Processo più importante, per Mps (quello milanese), arriverà a sentenza ad ottobre, salvo sorprese. A tutti coloro che stanno togliendosi i sassolini dalle scarpe, consiglierei di aspettare l’autunno, suvvia.

Ps 4 Boris Johnson nuovo Premier inglese: La Nazione odierna pubblica la foto di lui con il Rettore Frati e soprattutto Augustino Mattioli che gli regala la moneta da un euro, in una visita senese; ma colpisce una cosa: pare che – a dimostrazione del fatto che Johnson il clown lo vuole fare, ma la solidità culturale dietro c’è – abbia saputo tradurre all’impronta la citazione virgiliana che si trova ai piedi del monumento a Curtatone e Montanara, nel Rettorato.  In attesa di quel che farà (wait and see), tanto di cappello per questo!

17 Commenti su Un mercoledì da non leoni (e 4 Ps)

  1. Paolo Panzieri scrive:

    Non sono convinto che siano “tutti perdenti”.
    Serve sempre un approccio creativo ed originale alle cose. Qualcuno ce l’ha e tutti gli altri purtroppo no.
    L’ambiente ed il territorio.
    Due concetti importantissimi, banalizzati e svuotati di significato (insieme a molti altri) proprio da chi li cita soltanto continuamente ed ossessivamente forse per tentare di colmare soltanto la sua ormai cronica mancanza di idee.
    Feticci troppo spesso assurti a pretesto per bloccare il raddoppio di strade, dove la gente muore di continuo ogni giorno o la costruzione di termovalorizzatori in grado di smaltire la spazzatura, che altrimenti invade le strade come nel medioevo.
    Roba molto costosa, quasi da ricchi, che non puoi permetterti se consenti per esempio alla Cina di invadere senza dazi il mercato con prodotti a basso costo, realizzati senza alcun rispetto ambientale, con il risultato, già in gran parte conseguito, di uccidere le nostre imprese, costrette invece a sostenere costi aggiuntivi per assicurarne il dovuto rispetto.
    Anche qui servirebbe concretezza, originalità.
    Non serve Greta (attento ai diminutivi!), serve qualcuno le cose le faccia e non le sbandieri e basta.
    E se le chiacchiere stanno a zero, qualche volta è meglio tacere.

  2. Stefano Ricci scrive:

    Prendere ciò che scrive L’espresso per verità assoluta è un po’ eccessivo
    Parliamo Di Bibbiano e della magistratura italiana

    • Eretico scrive:

      Caro Stefano, niente va preso per “verità assoluta”, ci mancherebbe altro: se però hai letto l’inchiesta in questione, ti sarai accorto che le pezze d’appoggio ci sono; vedrà per l’appunto la Magistratura: con tutti i suoi difetti (giudicare caso per caso è sempre meglio, peraltro), ma che si fa, in alternativa, si giudica per mezzo dei social o di “Quarto grado” (o dei blog)?

      Su Bibbiano, consentimi: lasciamo perdere, te lo dice uno che – come ben sai – ha sempre attaccato il Pd.

      L’eretico

  3. manunta scrive:

    che sia forteto vicchio oppur bibbiano
    pare che i tribunali dei minori
    siano guidati dalla stessa mano

    bimbi cavati ai loro genitori
    ed affidati a genti assai perbene
    son dei servizi sociali i bei lavori

    e criticarli certo non conviene
    quello c ora si scopre li n val d enza
    pare la copia a guardarlo bene

    di quello c abbiam visto gia’ a fiorenza
    dove il pd a quel troiaio del fiesoli
    gli dette spazio e gran benemerenza

    alle famiglie cavano i figlioli
    per affidarli a noti bucaioli

    nb. il ricci chiede di parlare di bibbiano e della magistratura.
    E il raffa , risponde di lasciar perdere “detto da uno che ha sempre attaccato il pd……?

    in vino veritas , insisto, raffa posa il fiasco in selvina.
    excusatio non petita accusatio manifesta.
    Ricci chiama magistratura , raffa risponde pd, si vede
    che per lui son la stessa roba…. o giu’ di li’.

  4. anonimo scrive:

    Caro Professore
    Dal nostro Buon Ritiro abbiamo letto ed analizzato. Ci sembri un poco deluso da questa politica. Ma è solo apparenza quello che vedi.
    I tempi son maturi per una rottura epocale in tutto il mondo occidentale. E questa ci sarà. In Italia non possono essere i partiti tradizionali a condurla . Meno che mai la sinistra. Che ha la concezione di un organizzazione sociale ottocentesca, lo stesso i Liberali che ancora pensano che la concorrenza e il libero risolva tutto. Quindi due partiti in apparenza avversi ma di rottura sociale entrambi stanno amministrando, diciamo bene e stanno andando verso la strada giusta.
    Ti faccio un esempio nel girare le coste delle Toscana abbiamo trovato un sistema ricettivo stantio non appetibile come certe mete Greche o esotiche.
    Un operatore mi ha detto che stavano promuovendo tramite le loro associazioni dei cambiamenti. Gli ha risposto la gande economista di Basel. “Queste associazioni e il sistema politico ti possono rassicurare sul passato, ma il turismo dell’oggi è già molto diverso devi trovarti altri rappresentanti perché fra due o tre anni non lavori più. Le banche ti faranno credito ( su proposta degli attuali politici), anche a tassi sotto zero, ma non potrai restituire e fallirai.”
    In pratica , Professore, voleva dire che la BCE stamperà denaro ma servirà a indebitare sempre più chi produce un bene o un servizio. Ed arricchirà la speculazione. Di conseguenza arricchirà tutto il ceto parassitario che vive di stipendi prelevati dalle tasse.
    Questo è quanto hanno pensato persone colte provenienti da tutta Europa,
    la dura realtà.

  5. Giacobbe scrive:

    Mi sarei aspettata anche un flebile commento, o almeno un’informativa, sulla turbolenta scelta del presidente della società della salute!
    Si sono fatte , giustamente, le pulci ai precedenti amministratori, mentre adesso si sottace , si minimizza, si derubrica a goliardata( leggersi il” Tractatus logicus-philosophicus di vwittgenstein) certi comportamenti che dovrebbero avere una connotazione più istituzionale!
    Inoltre rimane il dubbio della esternalizzazione di nidi e scuole d’infanzia comunali: scelta economica, educativa o( come si vorrebbe far intendere)iniziativa personale dell’assessora?
    Ps. In merito all’ambiente il nostro podestà e il suo cerchio magico cosa hanno in progetto?

    • Eretico scrive:

      Caro Giacobbe, hai ragione da vendere, eccome se ce l’hai: nel caso della Società della Salute, però, lo scrivente è toccato da duplice conflitto di interesse, quindi capirai, spero. In ogni caso, giusto perché mi solleciti sull’argomento: se non sbaglio, il Corrsiena (cartaceo) non ne ha dato notizia tout court, tra ieri ed oggi stesso.

      Al buon Manunta, poi, che non me ne fa passare mezza: a scanso di equivoci – e senza scomodare l’excusatio non petita, che lascerei ad altri -, io su Bibbiano credo che sia stata montata una forte speculazione politico-mediatica. Che non c’entra alcunché, in modo diretto almeno, con l’operato della Magistratura del locus commissi delicti.

      L’eretico

      • anonimo scrive:

        Caro professore
        Derubricare a propaganda mediatica o politica i fatti e terribilmente sciocco.
        I fatti sono i fatti e non si possono argomentare. Qui si vuol fare passare il popolo sovrano a ignorante. Il popolo è sovrano ed ha sempre ragione.
        Disse giorni indietro la professoressa Francese all’oste.
        “La famiglia tradizionale è stata l’asse portante dei popoli nei secoli. Oggi vecchi e ragazzi vengono sacrificati agli umori di persone sedicenti produttive , e alla carriera. Questo è il motivo principale perché l’occidente sta declinando, non ha più ricambi.”
        Ecco che in cambio di denaro si nascondono i peggiori scenari

        • Eretico scrive:

          Caro Anonimo,
          giusto domani, nel mio pezzo domenicale, troverai una parte che ti stimolerà assai (scenari geodemografici, squadernati da una autentica actoritas in materia).

          Quanto al buon A.B., qualche lettore lo aiuti, suvvia: e quanto al mio duplice conflitto di interessi, che dire? Si mescolano cose pubbliche e private, e qui mi arresto…

          L’eretico

      • Giacobbe scrive:

        Comprendo, ed infatti mi riferivo agli illustri commentatori che, così come hanno sempre sviscerato ogni “trave” rossa, vorrei avessero l’onestà intellettuale di disquisire sulle “pagliuzze” neroverdi

    • A.B. scrive:

      Ma come si fa a fare le pulci all’operato di un sindaco che, con la sola imposizione delle mani, è riuscito a sbloccare i lavori della “due mari”? A questo punto gli consiglio di intervenire con altrettanta solerzia per riaprire la galleria di Pari che da due anni, dopo che mi ci hanno fatto passare dentro per mesi, è stata chiusa in quanto bisognosa di consolidamenti stranamente non considerati nei lavori di un lotto che al momento col cavolo che stanno eseguendo. Per la società della salute intanto ci vorrebbe un indovino per capire cosa sta succedendo, perché di notizie oltre al comunicato stampa come al solito incomprensibile di Valentini, non ho trovato alcuna traccia tra le news online. Quindi al momento mi risulta incomprensibile sia la diatriba che la risposta dell’Eretico sul duplice conflitto di interessi. Fateci capire please…

    • Canape scrive:

      Sanità, assistenza e “uelfarre” a Sienina sono in mano e quindi ottimamente presidiate ad ‘Andy_&_Tacc’ e guai a chi li disturba. Mica all’assessora paonazza.
      Il principe del foro le sa ‘ste cose, e fa finta di nulla, oppure no?

  6. manunta scrive:

    Raffa aspetta, non e’ che non te ne faccio passare una.
    E’ che ultimamente insisti, e non solo te ,(il panzieri idem, ma lui pirocitto ci lavora sicche va’ compreso) a rimarcare l affidabilita ‘
    della magistratura italiota/senesota.
    Sicche’ io al leggerti t invito a posare il fiasco/bordolese.
    Ma lo fo’ nel e pel tuo interesse.
    A meno che tu non stia decidendo di virare sui racconti comico grotteschi,
    in tal caso , complimenti pei risultati.

    Altrimenti…… chiedo:
    sei in discesa in folle sfrenato/affiascato????

    Panzieri senti parlando di cose serie, ma la tu’ oliveta di seggianesi
    quest anno come e’ messa??? No perche’ qui e in giro nel senese miseria nera,non hanno allegato, e non si mettera’ neanche i teli n terra.

    Cose serie……l opposto della magistratura italiota, cancro metastasi,
    vergogna e ruina d italia,
    i malidetti giudici come gia’ scriveva Dino Compagni nel 1300.
    Ma voi continuate pure a leccarli, de gustibus non disputandum,
    disse quello che si pocciava i calzini.

    • manunta scrive:

      E insisto caro il mi Raffa, ovvero se si ragiona di caste chiuse
      e autoreferenziali, non soggette a giudizio,,( tranne che il loro giudizio ,e sempre all insegna del ” cane non morde cane” ), non soggette a verifiche elettorali, caste superstipendiate , caste di intoccabili.

      Caste che decisero che Falcone fosse inadatto alla carica di procuratore
      capo a palermo,si ragiona di magistratura italiota csm anm, palamara e compagnia.
      E chi li difende, e crede e scrive sulla bonta’ del loro operato
      E’ UN CAZZARO RELAPSO ,O UNA FAVA LESSA COL TONCHIO.
      Oppure ,tertium datur e’ uno scrittore del genere comico grottesco.(Raffa docet)
      Quartum non datur

      https://www.ilfattoquotidiano.it/2016/03/08/carcere-in-italia-solo-lo-06-dei-detenuti-e-condannato-per-reati-finanziari/2527597/

      Ecco un articolo del giustizialista ” fatto quotidiano” articolo dal quale
      si apprende che l italia ha la piu’ alta percentuale di rubagalline in galera, mentre ha la piu bassa percentuale di detenuti per reati finanziari
      e di corruzione nella pubblica amministrazione di tutta europa.
      Studio commissionato dalla UE eseguito dall universita’ di Losanna prof. Aebi.
      Ergo ,travaglio senevadaffanculo, gli articoli che fa’ pubblicare si degni anche di leggerli e rompa poco i coglioni con le aprioristiche difese dei giudici italioti.
      Sunto dell articolo (e dello studio):
      italia 0,6% dei detenuti per corruzione insider trading ecc.
      Germania 11% dei detenuti
      Spagna 3,1%
      Gb 1,9 %

      Raffa Panzieri , de che cazzo state a parla’????
      Fate i seri .

      Panzieri ,butta l orologio e torna a clessidra e gnomone dai retta al tato.
      E per entrambi rinnovo l invito: posate il fiasco.
      Capi delle procure soggetti ad elezione popolare, e ogni procura dovrebbe
      avere un ufficio autonomo che indaghi sull operato dei giudici.
      Il resto…..son retoriche puttanate ….a star leggeri.
      Fratellanza giuridica ,mai sentito parlarne??
      Pori i mi senesi da fine giugno a fine agosto con voi un sarebbe nemmeno da ragionacci, per ovvi e a voi ben noti motivi.

      • Paolo Panzieri scrive:

        Caro Manunta, facciamolo un discorso serio un giorno però.
        Anche col fiasco … magari aiuta.
        Se si deve discutere dei massimi sistemi ci si attrezza: anche per me il sistema americano ha i suoi pregi … pur con qualche difetto.
        Per il resto le cose, che da noi sono diverse, però, non si risolvono né coi motti né cogli slogan ad effetto.
        E se ci sono cose, che dopo molte vicissitudini, vanno meglio anche in modo significativo, bisogna pur dirlo perché il pessimismo cosmico, il nichilismo ed il bucotortismo ad oltranza, possono sembrare anche ganzi, ma non producono mai nulla.
        Se mai fossi stato comunista mi avrebbero dato del migliorista, lo so, ma resto sempre e comunque ottimista se qualcosa si muove …

  7. manunta scrive:

    a l ex eretico ormai costituzionalizzato/convertito

    paolo di tarso in vista di damasco
    si converti’ alla fede cristiana
    il raffa ‘n selva si converti’ col fiasco?

    si converti’ alla fede musulmana
    e come fa’ l muezzin dal minareto
    dal blogghe invita ogni settimana

    il popol suo a stare bono e cheto
    e aver fiducia nella magistratura
    sia l senesota fiducioso e lieto

    giustizia sempre fu’ onesta e pura
    e a lei noi fiduciosi c affidiamo
    esulti l popolo dentro le mura

    non raffa ,raffiullah ora c abbiamo
    nella giustizia ‘nvoca ad aver fede
    e a lui noi ceeerto tutti grati siamo

    d aver sua stessa fede lui ci chiede
    or che presiede in via della sapienza
    pare che nulla piu’ di storto vede

    e dell eretico sienin or faccia senza

    il novo raffa istituzionalizzato
    e’ di sienin novo santo e beato
    l eretico e’ ormai dimenticato

    Raffa carissimo , prima innalzi peana a borrelli e due articoli dopo ,ti lamenti della classe politica attuale, classe apparsa dopo l azzeramento
    della prima repubblica ,del quale san borreli e il suo discepolo il beato
    di pietro furono i massimi artefici, ora va bene che ti sei convertito
    ,e che come diceva s agostino la fede cassa l uso del cervello, ma insomma….

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.