Eretico di SienaL'eretico torna in tv: Speciale elezioni (ed il tandem a Processo) - Eretico di Siena

L’eretico torna in tv: Speciale elezioni (ed il tandem a Processo)

Il prossimo 1 maggio, lo scrivente, dopo un mese sabbatico, torna in televisione (Siena tv) per una serie di 5 puntate speciali de “Il martedì dell’eretico”, tutte dedicate alle ormai piuttosto imminenti elezioni del 10 giugno: vediamo dunque di scrivere qualcosa del nuovo programma, prima dell’inizio dello stesso.

Buona lettura a (quasi) tutti, dunque!

10 INTERVISTE AI 10 CANDIDATI

Anche se qualcuno ha ancora i suoi problemi con le firme da raccogliere, il quadro sembra ormai definito: 10 candidati, per due soli posti; comunque la si veda, un punto fermo c’è (salvo che si avverino soluzioni da autentica fantapolitica): il Ballottaggio è cosa certa e garantita; come nel 2013 – Ballottaggio serio, nel senso di ben combattuto, tra Valentini e Neri -, e come invece NON accadeva certo ai bei tempi del Groviglio armonioso vecchia maniera, quando D’Alema arrivava in città (alla Coop delle Grondaie, a scanso di equivoci: noto pensatoio della sinistra…), Franchino il Ceccuzzi si faceva fare la photo opportunity di rito con lui, e poi la “volpe del Tavoliere” diceva che “a Siena si deve vincere, e vincere bene” (e difatti: 54%, vittoria a chiocco per gli ottimi amministratori piddini). Almeno questo – noi, da tempo, abbiamo obiettivi impregnati di realpolitik – , almeno questo dunque ci verrà risparmiato: gaudeamus, igitur.

Veniamo allo scrivente: da martedì 1 maggio (Festa dei lavoratori, e noi si lavora, no?), parte il nuovo programma “Il martedì dell’eretico – Speciale elezioni” (Siena tv, ore 20, per 5 martedì di fila, più repliche e possibilità di vedere il tutto sul sito di Siena tv, ovviamente); si parte con il candidato civico, l’avvocato Massimo Sportelli, e con l’unica candidata donna, la professoressa Nadia Maggi (di certo, la meno conosciuta fra i contendenti: motivo in più per farne la conoscenza, no?).

Si cercherà, per quanto possibile, di fare conoscere al meglio il profilo complessivo dei “magnifici 10”: partendo ovviamente dal dato prettamente politologico ed amministrativo (per quello, li intervistiamo!), per poi – o prima – sbarcare su quello più personale (in tempi di personalizzazione estrema della politica, inevitabile il farlo).

Sin da ora, se i lettori vorranno segnalare qualche domanda allo scrivente, in previsione delle dieci interviste (dei primi due candidati, in seguito degli altri otto), sono senza dubbio i benvenuti (senza fare i permalosoni, eh: poi si sceglie in redazione, ciò di cui avvalersi o meno).

Per concludere sulla politica senesota, pare proprio che Liberi ed uguali (Leu) NON presenti candidati a Sindaco (cosa che obiettivamente avvantaggia non poco la candidatura di Alessandro Vigni): benissimo venga il pluralismo, ma crediamo che, dell’assenza del candidato leuista, sia possibile farsi una ragione…

Ps 1 La notizia del giorno è il Rinvio a Giudizio milanese (con l’ipotesi di reato di Aggiottaggio e False comunicazioni sociali) per l’ex tandem di banca Mps Profumo-Viola: la Procura milanese aveva chiesto l’archiviazione, il Gup ha deciso altrimenti (dialettica giudiziaria classica, nonché frequente, e chi ha orecchie per intendere, intenda: Caso Rossi, per i duri); un successo per l’avvocato Falaschi, che in questo senso si è speso a lungo, e con tenacia.

Per la residuale credibilità della banca, un colpo ferale, che non potrà non avere ripercussioni di ogni genere: meno male che il Sindaco Valentini raccomanda ai senesi di tornare a mettere lì i loro dindini, meno male…

Ps 2 All’ASP del Comune (come anticipato dal segugio Elio Fanali), dal devoto Carlo Rossi (approdato in Fondazione), al devoto Massimo Bianchi: nomine risolte in un amen, si potrebbe dire…

Ps 3 Il 1 maggio, tutti al concertone di Nina Zilli in Piazza del Campo: bella e brava, avrà l’onore di inaugurare una novità assoluta, come per l’appunto il Concertone nel Campo per la Festa del Lavoro. Ovviamente, l’essere a 40 giorni dalle elezioni non conta niente, sia chiaro…

 

24 Commenti su L’eretico torna in tv: Speciale elezioni (ed il tandem a Processo)

  1. Biagio di Montluc scrive:

    Bentornato all’Eretico televisivo, anche perché in tutta onestà non si è capito molto bene perché l’appuntamento del martedì (che a me risulta fosse davvero molto seguito) sia stato interrotto, ma lasciamo perdere.
    Sul Caso del tandem: bravo all’avvocato Falaschi, ora sono curioso di vedere le reazioni politiche. Five stars con le bandiere al vento, leghisti anche: e gli altri?

    • delacroix scrive:

      no, perché lasciar perdere? sotto elezioni nessuno vuole che qualcuno faccia inchieste a ruota libera magari spostando qualche voto. meglio molto meglio i talk show, che nessuno segue più, stanchi come siamo delle solite domande e delle altrettanto solite risposte: e così sono tutti contenti: i candidati che fanno un po’ di passerella, il giornalista che può dirsi imparziale e l’editore che si tiene buoni tutti perché non sia mai che…c’era un altro famoso (sic) anchorman locale che aveva adottato la stessa formula e non mi sembra che abbia avuto grande successo se non garbate (eufemismo) ironie. Insisto, caro Eretico: è l’enstablishement che avanza, ma tu che c’azzecchi?

      • Eretico scrive:

        Carissimo Delacroix (complimenti per la scelta del nickname, tra l’altro),
        il tuo garbato commento merita un paio di brevi risposte: la prima, che in generale sarebbe meglio aspettare di vedere ed ascoltare, prima di giudicare, detto davvero sine ira ac studio (anche perché di certo, il riverbero di qualche inchiestucola ereticale ci sarà, nelle varie interviste ai “magnifici” dieci); in secondo luogo, visto che mi paragoni ad “un altro famoso (sic) anchorman locale”, spero davvero che tu ti ricrederai: può ovviamente piacere o meno, ma mi pare che il mio stile di intervistatore sia almeno un pochino differente da quello del succitato (sulla cui identità, ho un dubbio amletico: capello bianco-argenteo, fluente, ovvero inesistente, o altro ancora?).
        Di certo, caro Delacroix, qualche domanda che altri non possono/vogliono fare, ci sarà, stanne pur tranquillo…ad majora!
        Ringraziamo infine l’augusto padre per avere rotto il ghiaccio con i primi suggerimenti su qualche domanda, e quanto al Mito del blog (Pregiudizio), lo posso solo ringraziare di tenere il ritmo quotidiano (confermando ciò che ho scritto nel pezzo, ovviamente).

        L’eretico

  2. Mario Ascheri scrive:

    attenzione! non ricordo dove l’ho visto annunciato per le 21! controlla. Qualche domanda ovvia?
    Al Valentini chiedi se ha intenzione di iniziare una nuova stagione per le nomine, ad es. con valutazione preventiva (non vincolante, ovviamente) dei candidati in commissione consiliare competente; a Sportelli e De Mossi se si possono promettere appoggio reciproco in caso di ballottaggio;a Luca Furiozzi se non ritenga opportune modifiche profonde del regolamento in modo che sia più facile capire cosa si deve decidere prima delle riunioni formali e l’effettuazione di referendum; a Piccini a chi chiederebbe aiuto come più vicino a sé in caso di ballottaggio.

    • Mario Ascheri scrive:

      a Pinciani e Chiti chiederei ovviamente come pensano si possa risolvere il problema delle nomine, specie all’ospedale

    • Magico Vento scrive:

      Caro Professore ma secondo Lei cosa hanno in comune a parte la professione i candidati De Mossi e Sportelli? Altre direzioni per percorsi comuni appaiono forse più percorribili.

      • Mario Ascheri scrive:

        Scherzando qualcuno direbbe il pout-pourri! Sul serio, essere contro il PD al servizio della città non è già avere qualcosa in comune? Solo loro due forse potrebbero fare un documento di propositi comune: vedo molto più difficile Furiozzi, Vigni o Piccini; Chiti e Pinciani sono da ballottaggi?

  3. Pregiudizio scrive:

    Veramente ho letto che il capo di imputazione è aggiotaggio ( Salvatori, Viola e Profumo.) e Falso in Bilancio ( Viola e Profumo) , forse hai delle informazioni privilegiate.

  4. P D scrive:

    PS3 secondo voi al concertone del 1° maggio sarà più ammirata Nina Zilli o la bella padrona di casa Ricci&Capricci ?

  5. Daria gentili scrive:

    Sul ps 1, non commento, ma costato che uno dei soggetti più plaudenti, ovviamente, sul rinvio a giudizio del tandem è Bivona, che credo sia consulente di parte civile nel processo in questione. Ebbene, è proprio dell’altro giorno una notizia apparsa sul Fatto quotidiano, secondo cui
    nel processo pendente contro Baldassarri gli avvocati di quest’ultimo hanno minato la credibilità del suddetto Bivona, mostrandogli e facendogli delle domande su alcune mail inviate dallo stesso Bivona a Baldassarri in cui si proponeva al Monte l’effettuazione di operazioni uguali a quelle per le quali è imputato Baldassarri.
    Questo per constatare che il mondo della finanza è abitato da lupi che in alcuni casi mangiano ed altre volte sono mangiati.
    Se poi, come è successo al Monte con Antonveneta, incappi in manager che sanno di finanza quanto conosco io nelle sveglie eccoti spiegati i disastri combinati.
    Per il resto ben tornato Eretico, le domande ai candidati non mancheranno!

    • Eretico scrive:

      Cara Daria,
      pensavi forse che l’escussione – davvero “curiosa”, per così dire – di Bivona (grande accusatore di Mps da Michele Santoro, giova ricordare agli immemori) ci fosse scappata? Per ora, basti questo, sull’onda del tuo ragionamento: forse, in questo mondo dell’alta finanza, non è così facile trovare cavalieri che facciano solo battaglie ideali. In generale, eh: perché ci dicono che Bivona sia anche un pochino permalosino…

      L’eretico

      • Pregiudizio scrive:

        Eretico sicuramente non ti era scappato ma è anche vero che non ci hai capito niente. Basta leggere i vostri commenti per sapere che il vostro il grado di conoscenza della materia è prossimo allo zero. Dopo fiumi di inchiostro che hanno spiegato in tutte le salse del perchè MPS e tutte le altre banche da Etruria a Vicentina passando per Banca Marche e perchè no Unicredit sono praticamente fallite ancora state parlando di derivati. Siete patetici. Avete scoperto che Bivona faceva il suo lavoro cercando di vendere prodotti ( derivati, swap, asset swap) come fanno tutte le banche d’affari del mondo ? Complimenti, una notiziona.

  6. anonimo scrive:

    Caro professore
    Sono rientrato da Zurigo, per godermi il ponte ed ho aperto il tuo post. Devo dirti che nella tua Sienina… ina… ina. Chiunque vinca ha già perso. Altro che camicia corta vi è da queste parti.. Ma dimenticavo di dirti che la povertà ha ripreso voga, con una crisi economica che farà impallidire quella del 2007.
    Non ci credi? Comunque sarà bene che ne tenga conto nelle tue trasmissioni. Se non altro per cadere in piedi.. Un’altra cosa tieni in considerazione che i media sono poco attendibili.

  7. VEDO NERO scrive:

    Sul PS3 il concertone di Nina Zilla. Con tutto il rispetto per la cantante, brava ed anche belloccia, ma i 100mila euri, il prezzo che pagherà il Comune per il concerto, li avrei spesi per cose molto più utili e stabili nel tempo come asfaltatura strade, opere di sicurezza stradale, migliore illuminazione cittadina e periferica, mura da ripulire e via dicendo. Panem e circenses come dicevano i latini. Chi poi voleva andare a vedere la Zilli avrebbe avuto molte altre occasioni nei vari concertoni che ci saranno in tutto il territorio nazionale. Meno superfluo e più iniziative di spessore.
    PS mio dico e dirò sempre euri come plurale di euro, mi allineo ai francesi, agli inglesi, agli spagnoli e forse ai portoghesi che declinano come dalla loro grammatica con l’s finale (euros). Anche l’Accademia della Crusca non è del tutto contraria, controllate sul web se non ci credere.

    • Paolo Panzieri scrive:

      Ma cosa dici? Ormai abbiamo appreso che a Siena ci sono soldi a sfare. Una nuova età dell’oro.
      Almeno fino al giorno dopo il voto …

    • Anonimo scrive:

      Vedo nero chiediti come mai in tutte le monete e banconote in lire era scritta la parola “lire” (al plurale, come “francs” e “dollars”) mentre dai due euro in su, su monete e banconote è scritta la parola ” euro”. L’ Euro è indeclinabile per scelta di chi lo produce, e gli italiani correttamente si sono adeguati. Sbagliano quelli (francesi etc.) che ci piazzano una scorrettissima “s” finale, e quelli come te che hanno il vezzo degli “euri”.

    • Eretico scrive:

      Caro Forzutino,
      pubblico volentieri il contributo di Franco Fracassi (che dà un’immagine letteralmente devastante della figura pubblica di David Rossi, ben peggio di quella che io stesso avevo delineato negli anni), pur non essendo come saprai d’accordo sul discorso di fondo (omicidio/suicidio); mi chiedo solo perché la famiglia non quereli seduta stante l’autore dell’esplosiva intervista, ed ovviamente mi riservo di tornare ancora sull’argomento, come immaginerai…

      Domani, articolo culturale, ed alle 20 – Siena Tv – intervista al candidato Massimo Sportelli.

      L’eretico

  8. Pregiudizio scrive:

    Quindi questa esplosiva intervista ti da profondamente torto. La famiglia, a mio parere, non dovrebbe querelare nessuno. Questo tizio sta confermando i loro sospetti e cioè che DR sia stato ucciso e la procura abbia insabbiato su ordini superiori. È la procura che dovrebbe muoversi e chiamare questo soggetto a deporre e dire quello che sa portando prove e non chiacchiere da bar. Personalmente trovo il tizio uno spara palle, il fatto del “traffico” di Escort ( ma conosce il significato di traffico) una panzana per non parlare poi di DR che fa lo “Spallone” e porta il denaro della Ndrangheta con una valigetta a Lugano, sembra di vedere una scena di “le conseguenze dell’amore” con Toni Servillo. Comunque il tizio è poco credibile, basta cercare un pò nel web per farsi un’idea. L’altra cosa che mi chiedo come fa MPS a fare da garante per un traffico d’armi internazionale e nessuno sa niente, i depositari di questo segreto sarebbero stati solo Mussari e Rossi. Anche qui, basta farsi un giro sul Web per scoprire che MPS non è tra le banche segnalate per questo tipo di attività. Al primo posto ci sono banche tedesche e francesi e in Italia , Unicredit e Intesa la fanno da padroni e poi una sfilza di banche popolari e qualche banchetta del nord. Un pò di folklore per animare la vendita di un’ennesimo libro Sulla VERA VERITÀ sul MPS.

    • Eretico scrive:

      Buona Festa dei lavoratori, caro Livio (a proposito: che lavoro fai, tu? Si fa per curiosità, eh…)!
      Quindi il giornalista Fracassi non ha alcuna credibilità su niente (mai detto che lo sia a prescindere, infatti), salvo sul fatto che dice che Rossi è stato ucciso (da puri dementi, idioti patentati che non hanno preso tutta la documentazione “esplosiva” che Rossi ha lasciato sulla sua scrivania, sic); ed ovviamente, l’unico giornalista credibile è l’ottimo Davide Vecchi (che tra l’altro non fa niente per “animare la vendita” dei suoi libri), si capisce…
      Domani ti aspetto, carissimo, per una nuova puntata: non mancare!

      L’eretico
      L’eretico

      • Pregiudizio scrive:

        Sono un esodato. Con tutta la buona volontà ho fatto fatica a capire cosa volevi dire. Stai diventando ermetico un eufemismo per dire che ti stai incartando.

  9. Anonimo scrive:

    Off topic: un plauso speciale all’Onorevole Salvatore Caita per la promozione in serie C.

    Quando Siena diventa trampolino di lancio (per carriere a livello nazionale ed internazionale) ci garba sempre assai..

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.