Gli Immacolati (e 3 Ps)
Notiziona di Sant’Ambrogio: Mussari Giuseppe, Vigni Antonio e Baldassarri Gianluca (unico presente in aula, ieri mattina) assolti, perché il “fatto non costituisce reato”, dalla Corte di Appello fiorentina (dopo la condanna, non certo lieve, a 3 anni e 6 mesi, il 31 ottobre 2014, a Siena). Vediamo in primo luogo di analizzare tecnicamente l’assoluzione (in attesa delle motivazioni della stessa), e soprattutto di offrire una lettura complessiva dell’esito processuale, nonché del contesto di questo fine 2017, senesota e non solo.
Buona lettura a (quasi) tutti!
ASSOLUZIONE, CHE NON ALTERA LA SOSTANZA DI MPS
Giacché di dementi digitali è pieno non solo il mondo adolescenziale, ma anche quello dell’andropausa, è bene chiarire alcune cosette, fissando i famosi paletti; in primo luogo, qualunque assoluzione PENALE (peraltro con la possibilità della Cassazione, e dopo sonora condanna in I grado), NON annulla in nessun modo le responsabilità morali, in questo caso della pessima gestio di banca Mps quando gli “immacolati”, ieri assolti, gestivano il tutto; a maggior ragione, perché la SOSTANZA (rovinosa) della complessa operazione con Nomura (il derivato Alexandria) NON è stata assolutamente intaccata dalla sentenza di ieri.
La quale – buon per i tre imputati – stabilisce che Bankit aveva gli strumenti per sapere del troiaio, dunque naturaliter il capo di imputazione di Ostacolo alla vigilanza viene meno. Tutto si gioca intorno all’acquisizione (datata, nel Processo, 23 giugno 2017) del cosiddetto “Deed of amendment”, grazie alla conoscenza del quale – secondo le difese, ed anche, da ieri, secondo la Corte fiorentina – Banca d’Italia era a conoscenza dell’operazione in questione. Più del celebre “mandate Agreement”, dunque, potè questo “deed of amendment” (che immaginiamo Mussari, con il suo eccelso inglese finanziario, avrà compreso dall’inizio alla fine, per filo e per segno).
La sentenza – lo diciamo e ripetiamo per i dementi digitali in ascolto – NON entra assolutamente (non le era richiesto) nel merito interno della gestione della banca: per il crack, si resta in fiduciosa attesa del Processone (quello sì) di Milano. Prima di alzare in modo definitivo bandiera bianca, aspettiamo QUELLA sentenza milanese: calma e gesso, dunque.
GLI IMMACOLATI
Perfetta coincidenza, quella fra la festività (antiitaliana al massimo grado, ma questo è un altro discorso) dell’Immacolata, e l’assoluzione di ieri, al di là delle tecnicalità di cui sopra; a fronte di un Baldassarri che chiederà un congruo risarcimento per la custodia cautelare (circa 8 mesi, tra domiciliari e prigione), si insinuano anche i primi tentativi di riabilitazione filo-mussariana, magari tra le righe.
Ogni tabù, in tal senso, sta ormai cadendo, anzi forse è già caduto: i tempi sono davvero maturi, date retta. Il combinato disposto dell’assoluzione mussariana di ieri e della campagna apertamente revisionista a favore del suo più stretto collaboratore ai tempi d’oro (David Rossi), crea una saldatura forte, ideale, per osare l’inosabile, fino solo a qualche mese or sono. Per sfatare il tabù, per l’appunto.
Ci chiediamo dunque perché l’avvocato prestato alla banca, penalmente per ora immacolato, se ne sia andato da Sienina proprio nel finale di questo 2017, a lui così favorevole; torni, caro avvocato, che non c’è nessun bisogno di andare via: a parte qualche screzio – ma il tempo lenisce tutto, no? -, qui le vogliono bene in tanti, davvero. Ci ripensi, suvvia. Nell’attesa del suo rientro in città, perché qualcuno non propone di dedicare una strada-via-piazza alla memoria di David Rossi?
Ps 1 Nel frattempo, due cosette davvero stimolantissime: Giulio Tremonti sarà sentito entro Natale in Commissione di inchiesta sulle banche. Grande successo per Valentini Bruno (lasciamogli credere che sia merito suo, dai); speriamo comunque che si faccia luce su quel benedetto 6 aprile 2011: ci fu o meno, l’incontro – tirato fuori dal Sindaco – fra Mussari, Gabriellone Mancini ed apputo il Superministro Tremonti, concernente l’aumento di capitale della banca foraggiato dalla Fondazione?
Ps 2 Seconda cosetta, gustosissima: Alfano e Pisapia abbandonano – più o meno – il campo politico italiota; potrà l’Italia resistere all’abbandono dei due statisti i questione? Siamo sempre più – inutile nasconderlo – nave sanza cocchiere, per Zeus…
Ps 3 Un po’ di sana cultura locale: domani, sabato 9 dicembre, alle 21 nei locali della Pubblica assistenza di Monteroni d’Arbia, il buon Augusto Codogno – instancabile ricercatore e divulgatore di storia locale – ci offre una conferenza delle sue: “S’era ganzi a Monteroni”, serata di racconti e proiezioni sulle curiosità storiche della comunità della Val d’Arbia. Chi è in zona, non manchi.
sul ps2: https://www.youtube.com/watch?v=bdW666-vGfQ
ci s’ha la terza banca al mondo e un si sapeva..
Vai Giggino!!!
Se questo è il nuovo allacciatevi le cinture..
Esistono i dementi digitali e gli incompetenti giudici e finanziari di cui tu sei il numero uno e si capisce ampiamente , anche se vuoi atteggiarti a genietto davanti ai tuoi adepti (poverini) che prendono per oro colato la serie di fandonie che dici. Aspettiamo la sentenza e poi continuiamo a ridere.. eravamo 4 amici al bar..
Caro Alex (?!?),
visto che mi consideri uno dei sommi fra gli “incompetenti giudici (forse giudiziari?, Ndr) e finanziari”, nonché propalatore di “fandonie” et similia, potresti semplicemente elencare QUALI sarebbero gli sfondoni scritti e pubblicati, almeno di recente, sul mio blog? Così, tanto per sapere, e per correggere eventuali (possibili) fandonie.
Certo che aspettiamo la sentenza milanese: ma anche dovesse arrivare un’altra assoluzione per i tuoi benemeriti amici, le responsabilità di avere demolito, con la loro pessima gestio, la banca, non arretrerebbero di un millimetro. Neanche di mezzo.
O forse tu – ben più competente dello scrivente, si capisce – ritieni Antonveneta un affarone? Invece di fare lo spiritoso, che poco ti riesce, prova a rispondere a questo banalissimo quesito: aspetto con trepidazione, e credo anche gli “adepti”, sic…
L’eretico
Non te la prendere Eretico, sono al tuo fianco. Chi ce l’ha con te è qualcuno che deve pagare qualche debituccio (promozione non meritata, trasferimento in ufficio di tutto riposo, assunzione di qualche familiare e simili). Sei nella parte del giusto e come disse il Sommo: “non ti curar di loro, ma guarda e passa”.
Parecchio meglio 4 amici al bar che due sfigati conclamati(tali siete e così venite considerati a Siena)in una birreria a caso….
P.s. Ma perché non andate a Catanzaro anche voi,al seguito del vostro “caro”Capò?
Bau,bau con scodinzolate e leccate alla mano del Padrone,ricordate?
Ma anche ora ci guadagnate sempre a reggergli la balla??!!
P-e-n-o-s-i!
Già,perché il boccoluto è tornato proprio ora nella natia catanzaro? BELLA DOMANDA!!!! OggiVisto che gli amici del giaguaro, seppur anonimi, fanno capolino, ce la potrebbero togliere loro questa curiosità.
Ma me lo dite per piacere chi ve l’ha detta questa storia del trasferimento? Solo fake news.
Sarebbe bene finirla con questa banca. Una banca è una azienda come un’altra e se fa debiti deve fallire. In particolare il personale deve essere adeguato alle esigenze e vista la tecnologia non ci vuole quasi nessuno. Anche se non vi torna cari Concittadini Senesi è così e queste sono le regole del gioco.
Ora basta, se un’azienda fallisce non deve ripianare la collettività, ma è un problema dell’azienda e del personale. E questo non deve essere ripianato dalla finanza pubblica. Altrimenti sono soprusi verso chi paga le tasse. E il soproso maggiore lo sopportano quelli che non hanno nemmeno un tetto, che nessuno li tutela.
Non ti piace professore ma vedrai che presto sarà così.
Ma infatti basta con i piagnistei legati a questa BANCHETTA ROSSA DI PARTITO!
A Siena,una discreta percentuale di concittadini,se ne frega ampiamente che sia saltata per aria,non so se vi è chiaro.
C’è gente che mai ha tenuto una lira dentro Mp-S,mai mangiato nel trogolo delle prebende per tutti(cani et porci) e che smise di seguire le squadre sportive del Sistema non appena capito l’andazzo.
L’affaire D.Rossi,personalmente,mi “appassiona”certamente non di più di alcuni casi di cronaca come la vicenda Emanuela Orlandi o quella sui Compagni di Merende:”gialli”storici,nè più né meno ed al resto ci pensino Famiglia e “amicici”aggrovigliati.
Le Contrade e la città senza le elemosine della Banchetta di Partito?ma che si arrangino,no?!?!
Chi ha sempre fatto col suo senza aiuti,e pagato le tasse regolarmente ad ogni scadenza,non ne può più di sentire lamentazioni da prefiche per il “salto del fiocco”del Monte:ma chi se ne frega,s’è fatto a meno di mangiarci e si continuerà senza come è stato finora(NOI pochi eh…gli altri vadano pure a “fare i cartoni”,oppure si ingegnino con le proprie forze)!.
Di certo,non è giusto che i contribuenti italiani si debbano frucare in tasca per salvare una Banca gestita,quantomeno,da persone incapaci di fare il proprio lavoro.
Noi si vole un’amnistia “Togliatti”..
E poi un bel palio straordinario: la carriera della pacificazione..
Le indagini della magistratura si sono concentrate su due filoni, quello della finanza e quello cd della banda del 5%. Le conseguenze dei reati commessi (se accertati, ovviamente) sarebbero stati dei danni patrimoniali per la Banca ingenti ( un miliardino? Due? ) ma non certo tali da determinarne il sostanziale fallimento ( scusate se forse non è il termine tecnico giusto). Sulla anomala (dal punto di vista delle modalità, ovvero pagamento tutto per cassa, prezzo esorbitante, mancata due diligence, rimborso del debito di 6 miliardi allo stesso venditore, senza dire ne’ ah né ma) acquisizione di Antonveneta, e sulla gestione e concessione dei crediti invece nulla di nulla(entrambe le cose costate svariate decine di miliardi). Nessuno che abbia indagato. Probabilmente era tutto regolare e non c’era nulla di pemalmente rilevante. Ok. Tuttavia si legge dappertutto che i derivati sono stati la causa del dissesto. A me i conti non tornano.
Roberto, sei quello che si pone interrogativi sensati e per questo vorrei risponderti. Hai perfettamente ragione quando dici che le inchieste, pilotate ad arte, non sono andate nella giusta direzione. Invece di cercare le responsabilità nei 26 miliardi di sofferenze contabilizzate dal 2011 al 2017 ( vendita spudorata dei soldi in maniera trasversale, Siena compresa) , la vera mala gestio, per usare un termine erudito che tanto piace al padrone di casa, sono andati a ravanare in qualcosa che facesse molto effetto a livello mediatico ( vista la sana ignoranza che esiste in materia) e cioè la Finanza. Udite, udite, banali derivati fatti diventare lo sterco del diavolo In grado di creare danni epocali (Mps all’ epoca aveva la più bassa esposizione del sistema , epoca subprime). Premesso che il derivato non avrebbe creato nessun danno ( era una minus di 200 milioni che con con il tempo sarebbe stata assorbita attraverso un rendimento minore), la mia convinzione rimane di una manovra concertata ad hoc . Questo si capisce dal richiamo fatto dal gup di Milano nei confronti del Dott. Viola e compagnia (perizia Tasca Corielli) .Detto questo, è finalmente venuto a galla che la demonizzata operazione era stata fatta alla luce del sole e che Bankit sapeva, eccome se sapeva (dichiarazioni in commissione banche vergognosa).Abbiamo capito che Il Deed (documento ritenuto da CONSOB analogo se non superiore al Mandate) era da tempo nelle mani dei PM, della Banca ( Viola e Profumo) e di Bankit nonchè di KPMG condannata da CONSOB al pagamento di 500 mila euro per aver di fatto mentito. Per me è chiarissimo.
Leggetevi articolo di Roberto Barzanti, uno illuminato che vale la pena leggere..
Caro Alex, il fatto che Viola e la Vigilanza sapessero non esime Mussari e Vigni dalle loro colpe. Sono d’accordo nel ritenere le operazioni sui derivati relativamente marginali rispetto ad Antonveneta e crediti deteriorati, ma imputare la malagestione al periodo dal 2011 in poi ti rende poco credibile, non obiettivo ed alquanto ridicolo. Senza Antonveneta la banca avrebbe 18 miliardi in più e quasi un quarto di crediti deteriorati in meno, non sarebbe proprio la stessa cosa.
Le colpe di chi è venuto dopo non servono ad assolvere i tuoi amici
Caro gp, capisco che frequentando questo blog e cercando di capire/leggere quello che scrive tal manunta ti abbia portato fuori dalla comprensione dell italiano ma io non ho scritto quello che tu mi contesti. Fradiavolo, tra l altro ti ha già risposto. E comunque il periodo 2011 – 2017 è il range di contabilizzazione, segno che dentro ci saranno sicuramente crediti deteriorati creati dalla gestione dei tuoi odiati “nemici” e sicuramente ci saranno crediti inesigibili provenienti da banca, Antonveneta, non certo un grande affare ( con il senno di poi ) . Il fatto poi che senza Antonveneta la banca avrebbe avuto 18 mld. In più è un conto della serva che veramente ti rende ridicolo è poco credibile. Se avessi ascoltato Barbagallo in audizione o magari gli advisor dell epoca e non i discorsi da bar alla coroncina, avresti le idee più chiare. Detto questo il mio discorso era incentrato su un processo penale dove è stato ampiamente dimostrato che tutto fu fatto in piena trasparenza e Bankit sapeva e che delle persone erano state condannate per qualcosa che non avevano fatto, scusa se è poco.
Ordunque, anche Alex finalmente ci ha detto che Antonveneta “non fu un grande affare” (toh), chiosando subito dopo, però: “con il senno di poi”; forse era il massimo che poteva dire, e lo comprendiamo…comunque sappia, questo Alex, che c’era qualcuno (pochissimi, certo) che l’aveva detto e scritto nel novembre/dicembre 2007. Basta andare a controllare. A proposito, cosa faceva, nella vita professionale, Alex in quel 2007? Domanda da bar, il chiederlo pubblicamente, vista l’ospitalità che gli viene offerta?
In attesa della risposta di Alex, segnalo al volo un bel pezzo di Giorgio Meletti sull’odierno Fatto, concernente Bankit in rapporto a Mps, e non solo.
Martedì, in trasmissione (Siena tv, ore 20), dell’assoluzione si parlerà, ovviamente: a modo nostro, altrettanto ovviamente.
Buona – laicissima, financo paganeggiante, visto poi che si avvicina il Sol invictus – domenica, l’eretico
caro alex, Antonveneta ‘non certo un grande affare col senno di poi?’ ti qualifichi da solo. è impossibile una discussione obiettiva con una persona di parte. una curiosità: quanto ti hanno detto di dire che è costata Antonveneta? Barbagallo in commissione ha confermato le cifre che girano alla coroncina…
Domando, illuminato dalla lux ad orientem? o domando ,non insinuo ,domando.
Operazione dice alex b anale
come quel ciuco che narrava la nanna*
che nel forame senza sentir male
ebbe tre soldi cacciati pe’ una spanna
senese fece poi affare senz uguale
cento ducati pago’ quella manna
che oro scaricava sullo strame
alex di pietro segue lui le trame
alex con te aretino pietro
assurge certo a cronaca di oggi
cio che quel ciuco faceva dal di dietro
rivendichi e da senesota sfoggi
un ottica con appannato vetro
niente di strano tu logica maneggi
come tu avessi di mezzo l orecchi
cio’ che potrebbe empire a mezzo i secchi*
* la solita nanna ,quella delle giornate dell aretino pietro
*Non specifico, per ovvie ragioni, Pietro aretino c arriverebbe al volo, ma voi….
ovviamente se fosse vivo l arsiccio intenderebbe, e mi temerebbe ,che farei morbido lui e chiunque venga dal tufino.
Altamante ride e m ha in grazia, nelle terre tra arno e greve ,scandicci o isolotto, un’ sa’ paura di chichessia a endecasillabo.
venga chi vole son musate.
Modestamente a parte.
*la bocca ,la quale sputando potrebbe empire i secchi, sicche anche pe oggi appigli legali nulla ,
Raffa ormai vo’ di stocco e di fioretto.
Ooh a che barre sei? mi raccomando , che almeno questo abbia non ti dico il tutone ma almeno il varnelli, che i caffe’ macchiato a latte, no eeh
.
Vorrei aggiungere, che dire dell’assordante silenzio dei media e della politica seguito all’assoluzione in secondo grado?
Non capisco nulla di economia e non conosco affatto le carte processuali.
Vorrei soltanto far notare ad Alex & C., però, in attesa di leggere magari le motivazioni (perché spesso riservano anche più di una sorpresa) che l’assoluzione perché “il fatto non costituisce reato” normalmente vuol dire – semplificando – che la fattispecie di cui al capo d’imputazione dovrebbe essere stata pienamente dimostrata (quindi la condotta potenzialmente delittuosa ci stava tutta), ma è risultato carente qualche altro elemento costitutivo del reato (es. elemento soggettivo, tipo il dolo), oppure sussistente una qualche causa di giustificazione. Vedremo, leggeremo.
Quindi, a parte una sobria soddisfazione, se fossi un parente oppure per avventura un amico dei soggetti in questione, proprio non andrei.
Anche in considerazione di quanto ancora pendente e dell’enorme pregiudizio alla Banca ed alla Città cagionato dalla loro gestione.
La storia – mi pare – li ha già condannati….
Tuttavia, ciò posto, devo dire che, essendo la coerenza una delle virtù che rendono maggior onore all’Uomo, a coloro che, come Alex, nonostante tutto sono rimasti accanto a questi potenti caduti nella polvere, all’epoca osannati ed oggi scansati da tutti, va tutto il mio rispetto e la mia considerazione.
Tutto ciò a prescindere dagli eventuali benefici all’epoca ricevuti.
Si sa, infatti, che la gratitudine difficilmente è di questo mondo …
L’amicizia invece è una cosa diversa.
Hai detto bene leggeremo.. quindi non cercare di anticipare quello che ti fa comodo ..Please
I conti non tornano perché se è vero che la banca ha rettificato crediti per 27 miliardi di euro portati a perdita dal 2011 a oggi che sono forse la metà di quelli che dovrà rettificare ancora prossimamente questo significa che Antonveneta Alessandria e Santorini fungono da specchietto per le allodole.
50 miliardi di euro di perdite nette sono invece imputabili al fallimento di mercato
Privato: crediti concessi ad imprese e famiglie utili a finanziare il deficit delle partite correnti innescato dalla unione monetaria.
Il sudden stop del 2009 e la successiva crisi debiti sovrani del 2011 con le relative politiche di pareggio di bilancio nazionale hanno evidenziato il problema.
Banca Marche, c.r. Di Ferrara, banca Etruria, popolare di Vicenza, veneto banca, credito valtellinese, Carige, sono altri esempi, 15 punti di Pil persi dal 2011 crollo dei valori immobiliari fallimento di tutte le imprese del settore costruzioni.
Finalmente un pensiero lucido…
Vorrei soltanto replicare ad Alex: ribadisco calma e gesso, lo dico per te. A me non fa comodo proprio nulla. Non anticipo nulla. Fatti spiegare allora da qualcuno di tua fiducia la differenza tra le due ipotesi di assoluzione: “il fatto non sussiste” ed “il fatto non costituisce reato”. Personalmente non mi importa proprio niente. Non ho mai cercato l’amicizia di questi soggetti né ho mai gioito per le loro traversie. Mi spiace soltanto per la mia città ed i suoi, i nostri figli, questo si.
Chi sono lo sapete, mi firmo nome e cognome e ne rispondo, sempre.
Ma tu che sai tutto spiegami: chi sei, da dove vieni, cosa fai nella vita, perché hai tanto a cuore la sorte di costoro?
Giochiamo ad armi pari.
Per me sei un perfetto sconosciuto anche con nome e cognome ( tra L altro non so se è vero e neanche mi interessa ) e il mio non ti direbbe niente comunque perchè non sono di Siena e non frequento il Bar della coroncina. Io calma e gesso ? per cosa ? Sei tu che ti stai lanciando in probabili ipotesi di interpretazioni di un capo di imputazione. Volendo divertirmi a fare il tuo stesso esercizio direi che non aver trasmesso il Mandate non costituisce reato perchè nelle mani Di Bankit, Mps, i PM, KPMG più il commesso di piano e di altre 50 persone , già dal 2011 (capisci a me) c era il DEED , giudicato da CONSOB il vero documento dell avvenuta operazione. il Mandate ,documento tra l altro regolarmente protocollato, era una comunissima lettera d intenti e non un contratto. Così, tanto per gradire. Comunque come la metti la metti il fatto non è penalmente rilevante. Datti pace..
“Per il crack si resta in fiduciosa attesa del Processone(quello sì) di Milano”.
Caro Eretico,scommetto una cena,dal Processione non scaturirà nessuna condanna. Perché? .
Perché l’imperizia bancaria,la stupidità,la bischeraggine,il tutto condito da sete di potere ,di apparire e quant’altro di simile non costituiscono(non hanno mai costituito per nessuno)colpe penalmente perseguibili.Altrimenti quanti senesoni andrebbero messi sotto processo?.
Altro discorso sarebbe(sarà?)se venissero processati quelli della Fondazione,dal Presidente in giù,loro sì avevano l’obbligo di vigilare e quindi opporsi agli scellerati aumenti di capitale.La Fondazione aveva o non aveva la maggioranza assoluta in BMPS ?.
Ma qui interverrà la prescrizione,vedrai.Scommetto un’altra cena.
Ma se gli organi di vigilanza erano a conoscenza della situazione emersa pubblicamente GRAZIE al processo, il
Fatto ( cessione del derivato alexandria mediante un contratto capestro per Mps ) è ancora più grave.
L a confidential, non c é stata nessuna cessione ma una ristrutturazione e nessun contratto capestro. Mi pare di aver capito che sei una commercialista e non dovresti avere difficoltà a capire un operazione così banale.
esimio alex ,avendo qualche esperienza di muratura, a proposito della ristrutturazione le chiedo ,che fecero?
Ristrutturarono lo fondamento?
la rocca vacillava sul tufino?
infissi nuovi e riscaldamento?
tubi di scarico rifatti a modino?
a normative CE fu’ adeguamento?
dall alto venne obbligo e progettino?
fu forse disposizion dell architetto
che d universo pare saper tutto?
Ps. Vorrei avere i loro conti.
Comunque in attesa delle motivazioni, questa sentenza aggraverebbe notevolmente la posizione di banca d’Italia, i quali dirigenti hanno sempre richiamato l’ostacolo alla vigilanza da parte dei managers montepaschini quale impedimento a svolgere attività di controllo. Interessanti per questo le audizioni di barbagallo alla commissione parlamentare.
Secondo me Giuseppe ritorna…una vocina me lo dice!!!
pare che a Catanzaro un ce lo vogliano….manco dipinto in cartolina, chiamali strulli
Solo di Bankit ? Non la farei così semplice. A Viola daranno il pinocchio d oro, ogni giorno se ne scopre una.
Il mio mestiere ? Grande giocatore di PlayStation , tiene sgombra la mente . Tutti davanti al televisore per capire quale ruolo hanno avuto, i templari, i massoni, i bilderberg, gli skull, lo ior, i frati benedettini, cappuccini, la parrocchia di S.francesco e poi D’Alema, Bersani , Amato, Verdini, Berlusconi, Bassanini, Valentini, De bustis.. nell Assoluzione..
Mwahahahaha, eretico per Natale fatti regalare la PlayStation 4 .. Aiuta..
chi aspetta giustizia da processo
e’ come quello stitico che invano
perdeva tempo li’ seduto al cesso
senese era di certo oppur pisano
chi ha eseguito e chi ha permesso
della finanza apolide il piano
secondo voi sara poi condannato?
bisogna ave’ pieta’ pel vostro stato
vani commenti in modo reiterato
si seguita a postare incontinenti
diarrea di poco senno ha dimostrato
chi avea fiducia nei procedimenti
ora che v hanno ben manifestato
qual fossero i loro intendimenti
si seguiti a baciar solite mani
che come ieri sara’ vostro domani
5′ netti pe un ottava a seguire la rima e col mobile
va ia rimator scortese ,affacciati e vediamo ,se’solo roba da billi e in rima accoppiata , poracreaturina.il tempo che ne metti insieme una con l accenti sbagliati e senza sugo , ti stiocco tre terzine ,che quelle nemmen sai da che parte rifatti ,vieni brodo che poi ti condisce manunta.
Sei sempre a dir male dei Senesi
però qui nelle nostre campagne
di billi ghibellini ne avrai presi
a sacchettate come le castagne.
Il fatto è che ho poca o punta voglia
di risponder in rima a un fiorentino
che di Cascina ha fatto la sua soglia
e del suo posterior buon bocconcino.
Ti servo nel coscio,fiorentin fuggiasco
ci metto du’secondi o poco più
ti batto anche con davanti un fiasco
chè già du’ gotti a te ti buttan giù.
Con potta poi neanche ne parliamo
so’ bello,giovane e dotato
mi sa che è meglio se beviamo
il tuo però fallo annacquato!
incapace di ripartire da mia chisura ,gia’ cazzasti come da alta tradizione di edificatori di facciatoni incompiuti.
impara strullo riparto da ato fine della tua (presunta) ottava e sto in tema non come te troiaio umano.
i fallo dopo che mangi panpepato
dovresti stare attento tu a pigliallo
panecosanti dopo transitato
di dove gallin prende da gallo
per chi quel loco ha molto transitato
potrebbe dartelo grosso lo sballo
sichhe cittino piatto di tradizione
dolori fa’ senti a chiappa’pincone
sepoi tu credi d essere un beone
e vanti tu di regger bene i fiasco
ciao caro bischerino senesone
sei belle steso prima che io casco
i tu paesani sotto i tavo!one
col capoccione ciondoloni e lasco
le fiche da trombare a i sor manunta
lasciavan e lui gni dava giu’ di punta
vai riparti troiaio e impara struttra metrica e accenti.
Cucca,Manunta,e porta a casa!
La sfida gastro-potto-poetica è lanciata
ma te è meglio se bevi l’aranciata
chè il nettare rosso a te ti sfasa!
poro bischero l ottava si cHiude con un accoppiat a saresti da squalifica subito ed hai cambiato rima alla 5 altro errore tre alternate ed un accoppiata alla cine questa e l ottava brodo cor dado.
sicche non sai fare l ottava e tantomeno la terzina, controlla l orario sco!o la pasta mangio e ti tribbio incompetente pinchellone besciolino
ora ti caca l orso
per i poro ebete pinchellone ottava struttura a b a b a b c c due alternate a tre strife e un accoppiata libera in chiusura e si riparte da quella ,caro billografomane
terzina struttura a b a b c b c d c d d undici strofe la prima rima in genere solo due strofe poi due intrecciate di tre e una intrecciata e accoppiata al finale, so a mezzo degli spaghetti arrivo.
hai gia fatto la figura del senese idiota e presuntuosamente vano che a partire e a cazzare fa tuttuno .ignorante
guarda gia che ci so anche sulla chiusura di quattro strofe riparto dalla tua
manunta pinchellone ora ti stasa
che te i cervello l hai come i lavandino
ed io lesto ti faccio ora la masa
e t apro bene bene i sifoncino
la chiorba senesota ti fo’ rasa
tanto nel campo mettete i parrucchino
e sculettate in bella calzamaglia
adusi voi a chiappallo un ci si sbaglia
m’e’ arrivata anche una telefonata in mezzo a questa
vai riparti scazzatorcortese ora le regole le sai
Alex io fumo pedroni , le canne l uso pe pomodori , te invece? che sei da villa , ,da loggia? da villa con loggia?
Prendiamoci ancora in giro. Guardiamo i bilanci e prendiamo consapevolezza del crack legato alla gestione dei crediti. Lì forse ci rendiamo conto della responsabilità diffusa di un sistema politico e sociale che ha beneficiato fin quando ha potuto. Dai dipendenti ai debitori locali e nazionali… belle le promozioni automatiche e il lavoro sotto casa… prima o poi si paga. Bello lamentarsi dopo aver beneficiato di un sistema mediocre fatto di persone mediocri che comunque garantivano piogge di elargizioni!
Grande Torquemada. Il problema sta nell invidia. A Siena c era chi beneficiava di tutto ciò è chi stava a guardare . Oggi che è morta la mucca, quelli che stavano a guardare non potendo più sperare di rientrare in un secondo giro sono furiosi. State tranquilli , dopo Babbo Monte è intervenuto Babbo Stato che piano piano una banchetta rimidensionata ve L ha ridata. Date tempo al tempo e vedrete che tutti i giochini ricominceranno ma questa volta mi raccomando fatevi trovare pronti …
Poi se qualcuno postasse quello che si fuma manunta e magari dove comprarla farebbe un bel servizio alla comunità..Grazie
pedroni 01 02 03 ,comprati ovviamente al bar tabacchi della coroncina.
la tua comunita’ caro alex per allucinarsi ,fa tutto da se’ dono di natura
senza bisogno di nulla . ciao caro
ero in pensiero come a maggio i grillo
i rimator scortese indovina
riattacca a ragionare lui di billo
esempio di senesita’ vaccina
tocca ripeterlo e poi ridillo
il tema preferito l’e’ a sienina
quello che c hanno ni’ mezzo a l orecchi
e che didietro chiappano in parecchi
con argomenti lisi e ormai vecchi
i rimator scortese si diletta
lui che dice li chiappi e poi li lecchi
pe’ ripulirli della su’ belletta
li vole duri come fussin stecchi
pe fasseli introdurre lui di fretta
li dove gli escono le rime sue
mugghiando non da toro ma da bue
porello cervello roso dalla lue
che s’ e’ chiappato in quel poggibonsi
dove pare che ne volesse due
di billi belli lustri lunghi e tonsi
queste sono le preferenze sue
forame pieno e nella bocca non si
fa’ mai mancar quello che sempre ama
e che continuamente lui declama
chi in rima fisso sul billo ricama
e’per l inestinguibile passione
d avere in corpo quel che lui reclama
in rima sempre e in continuazione
come farebbe una vogliosa dama
dichiara la sua gran disposizione
ad essere riempita non di vino
ma di billo magari fiorentino
sbriciolato sei ottave incatenate
ora se sei tanto bravo vediamo piscialletto che poi se ti chiappo a braccio di ferro t amputo i braccini senesi giovane , dotato si di discorsi e corna ecco vairiattacco sempre a seguire inrima
dotato si di corna il boncittino
che pe’ passare lui di sotto l uscio
tocco’ chiamare a uno col piallino
che corna gli facevano da struscio
erano messe da qualche fiorentino
dato che lui piccin col cencio floscio
alla su’ citta gli facea pochino
piu che foralla lui la spolverava
e lei porina da lui poco chiappava
pero’siccome l era citta brava
ai su cittone gni voleva bene
e mentre d altre parti lo cercava
e a lui !ei non voleva dare pene
sempre e di continuo lo lodava
ma d altri lei cbiappava le gomene
e a lui diceva poi pe rincuorarlo
che a lei non gni garbava piu di farlo
pero’ai cittone poi gni venne i tarlo
siccome lei la gli rimase pregna
cuculo lui penso’ m’ha fatto merlo
devota l’e’ di cor ma non di fregna
pero’ a vicini certo un posso dirlo
che i tarlo in casa mi foro’ la legna
sicche lui fece come san giuseppe
e d esse becco solo lui lo seppe
impara cittone ,ho narrato la tu biografia e quella della tu famiglia
anche se le strazi le rime un po’ le ti vengono ,capace t ha trombato un fiorentino, siine fiero ordunque.
T hai da masticanne d endecasillabi prima di competere co manunta ,poro
mezzo fiorentino e mezzo pinchellone.
poramezzaseghina ma ndo’ volevi ire?
brodoooo? nove ottave e una di nove strofe, totale dieci tutte corrette
di struttura e da cavarti il pelo, che fai? replicbi? senti nini se voi
pe me si fa in diretta su facebook se raffa ospita oppure anche in ghigna
e puoi venire anche coi rinforzi che vi tribbio pe’ quanti siete
boccalone .anzi porta la tu citta che coi cencio ,magari l e stanca.
Ahahahah,riecco il Tuttologo gigliato nella sua versione originale:quello che picchia tutti(cala!)e che le tromba tutte lui!
Beh,che dire:la sua “storiellina”(ina-ina-ina)a Siena è ben conosciuta,specie quella sentimentale…un consiglio?
Continua con le rime,chè quelle ti riescono bene ed evita di entrare in certi salceti dove ti potresti SCORNARE.
Abbandonato fu da lei lungo la “via”
or vive d’astio e già non dorme più
Comprendo ben pulzella traditrice e ria
che con altr’omo(gli)facesti cucù!
wtuttologo vai povero brodo
di compagnia non son rimasto senza
ora a firenze certe faccende snodo
co un oltrarnese che la tu sentenza
l ha letta e se la ride a modo
dopo aver letto questa tua scemenza
donne da casa pigliale te cittone
manunta di su’ vita l’ e padrone
codesta poi della qual fai menzione
pare che dopo ave’ assagiato i vostri
abbia cambiato lei predilizione
e fiorentini e poi romani cbiostri
gli garbin certo piu del facciatone
sicche realta conoscer poco mostri
donna che scansa senese pinchellone
avra’ di certo lei qualche ragione
ora la cosa ti serva da lezione
citta senese che di voi l ha schifo
dopo che v’ ha testato co’ attenzione
come si scansa chi e’ preso da tifo
chiedilo a lei quale sia la ragione
di voi non vole piu’ vedere il grifo
l e’ ita pensa te n’ altra regione
sicche smerdato sei caro cittone
smerdato a suon di verita’ con tre ottave te piccino quattrorimucce da sottosviluppato mentale fulgido esempio d homo senensis
ps wiltuttologo se la conosci , vai un po’ a chiderglelo cosa ne pensa l ex di me e di voi senesoni ,vai vai bellino ,io dico che ci rimani della stessa sostanza di cui sei composto. poro cittone da famiglia.
Come al solito ti rode chi gnuda la vostra ignoranza vaccina,e la vostra pochezza di spirito e di cultura pensa te che basta un facchino di firenze con la terza media, pensa un po’ come state messi , vi meritate il bisi a vita.
Sulle lastre cresce bene invidia ,ignoranza,servilismo, ruffianeria e pettegolezzo, vano aspettarsi altro ,vani, e pinchelloni ,durante e pietro vi misuraron lesti e con bon calibro.
Caro nullologo
ahahaha
Volevi scrivere “sanza nocchiere”, vero?
Bien sur…
Buona settimana dall’eretico: che va, stamattina, a registrare la penultima puntata prima della meritata pausa natalizia! Appuntamento a domani sera, dunque…
L’eretico
anonimo
nave sanza nocchiere e in gran tempesta durante pgt 6 senon sbaglio
da voi sarebbe
citta’senza mestiere e che fa’ festa
come fusse puttan senza cervello
ma guarda ci fo’ un ottava al volo
gente senza cervello e sempre mesta
che al franchi o al campo solo agogna
gente che sol di billi !ei rimesta
gente che c ha sempre lei la stessa rogna
gente d anima vile vana e trista
di gozzoviglia solo lei abbisogna
ben la riflette rimatorscortese
che da manunta belle lui le prese
cittino manunta rules in rima punto e a capo. e ragionando sempre di navi
endecasillabi e fiorentini di caratura ora i’ certaldese
l ho messo a dieta e senza biscotto
cittin illetterato e vano volgo
che sia di fontebranda o salicotto
anonimo io l occasione or colgo
di fa’ a boccaccio qui dall isolotto
omaggio e gratitudin io rivolgo
eran due grandi di terra fiorentina
gente che mai pote vanta’ sienina
anonimo non mi da’ la via comunque grazie per l idea di partenza.
confermo l arsiccio me lo mangerei co l ugne e i capelli ,cecco anche con le scarpe. chi unci crede si faccia sotto.
vana sienina c hai billo pe’ cervello
nocchier massone ti porto’ in tempesta
la rotta che sorti’ dal tempo bello
la fu’ decisa da gente nascosta
li nelle logge internazionali
e gente che all accidia l’ e disposta
non si preoccupo’ dei fortunali
credevan fossero pioggie di maggio
bone pe’ i pascolo dell animali
citta dove chi e’ stolto pare saggio
dove chi e’ onesto sempre incontra i mali
tempesta sbarbo’ l’ erbe da foraggio
e le vaccin di fame or fanno assaggio
anonimo, terzine,ma stanza da 13 per il significato numerologico chiedere
a sua lucentezza armoniosa , cavaliere del groviglio, principe del maglietto, duca di sirio, et anco d orione, lo cui nome non son degno di proferire ,che sulla coffa di nave senesota vi rassicurava et gonfiaa lo petto, che anco lui manunta se trovassilo, strame ne farebbe in rima prosa
e su’qualsivoglia argomento del trivio e quadrivio.
innanzi a lui seguta lo scappellamento, che metaforicamente,rappresenta, cio’ che di voi descrissi in prima rima.
vediamo chi c arriva pinchelloni.
ps anonimo, terzina con rime di partenza da te suggerite, grazie dunque.
Non ci capisco niente ma è molto più bravo il rimator scortese, almeno si capisce. Quindi manunta ha una serie di problemini ( un sospetto mi era venuto) .. carina questa diatriba mi sta appassionando..
Macchè problema,sta proprio bene
sol che alla potta preferisce ‘l pene.
Vien d’Isolotto,quel gran fulgore
non sol di donne l’è grande amatore!
‘Na rima al dì fino all’Avento,
farò la masa a quel gran portento.
Ha bocca più larga di deretano,
se fuor lo becco si caca in mano.
Oddio,Manunta:la polizia!
brutto fuggiasco hai fatto la spia!!!
Ma noi ti si vole in fondo un gran bene
ed ora ti aspetti una rima con pene.
Invece io ti tengo abbracciatA
perché tu sei il novel Farinata!
Ma dai.. ha il culo chiacchierato ? Va bene L importante è che sia felice..mwahahahaha
Si che é felice ma non é Gimondi
chiostri lui chiappa di quelli tondi.
Donne lo scanzan ma non per la puzza,
picciolo secco non gli s’arrizza.
Ecco spiegato il grande arcano
e perché a potta preferi’deretano
che sia d ovile oppur di provenzano
il rimatorscortese poverino
sol poche rime gli sortono dall ano
sei sole ne fece il boncittino
molte di piu ne prese in culo e in mano
mentre stava pronato a pecorino
dice che n abbia presi molti sotto
sia lui di fontebranda o salicotto
di farinata ti tocchera’ mangiata
che se davver m incontri citto mio
denti pochi n avrai poi nell arcata
e in terra farai molto pigolio
la cosa gia alla pania fu’ provata
qualcuno li resto’ come a te io
con mano pesa da’ contadin facchino
potrei conciatti lesto ben benino
ancor in bocca l hai sempre billino
quello rammenti e quello sempre brami
pare che da bravo citto bellino
quello che nomini tu molto l ami
l ottava la maneggi tu pochino
maneggi invece tu’ certi salami
che garban molto ai citti di siena
e che a te spesso il culo ripiena
dove di solito con buona lena
te lo fai barbicare di pe’ sotto
quando grazioso tu pieghi la schiena
per poi chiappanne a fila sette o otto
ti metti il parrucchino come a siena
fanno i cittini che son di salicotto?
quando sculettan con la calzamaglia
e in piazza cercan billo di buona taglia?
vedrai scortese con te non ci si sbaglia
da cio’ che rammenti tu per induzione
di deve garbare far salto di quaglia
come l’e da senese tradizione
di questo tutti hanno mangiato foglia
date a scortese lesti bon billone!!!
il solo di tutti quell argomenti
che brami e che sempre rammenti
la so!ita lezione te poro nfelice solo rime accoppi, io in ottava incatenata ti tribbio. manifesta superiorita’ ma a te che devi essere anche masochista, la cosa pare piacere.
vai a fatti da’ di bravo e qualcosaltro da alex , chissa ,visto come t’apprezza potrebbe nascer cosa a entrambi gradita….
Comunque almeno ci provi , sicche ,aah vai sull ultimo articolo c’e’ posta anche per te sai,nel tempo che te fai qualche aborto di rima io dilago come l arno in piena, te come i rosia in secca.
Abbassa la cresta ed alza la coda
che’quando lo prendi niuno ti oda.
Di tutta Siena sei ormai trastullo
vien d’Isolotto il facchino grullo!
Son bianchi,son Verdi e di tutti colori
peccato oramai vengan tutti di fori…
Si rotolan ‘n terra con i lor mutandoni
ridicoli sono quei quattro coglioni.
Albania,kossovo financo Marocco
sei vuoi un fiorentino lo trovi farlocco.
In tacchi e belletta in Vial di Cascine
so uomini?noooo,le son fiorentine!
Subito commentata con foga, la clamorosa assoluzione dei vertici montepaschini in appello sembra ormai digerita, una volta appurato che parte della realtà bancaria non si afferra con i processi. Ma è troppo romanzesca una ricostruzione come quella tentata da Elio Lannutti e Franco Fracassi in “Morte dei Paschi”(PaperFIRST 2017)? Mi sembra che abbia almeno il merito di dare informazioni utili che spaziano al di là dei confini nazionali. Chissà perché non se ne è parlato quasi per niente.
Cara Silvia,
hai fatto molto bene a citare il libro di Fracassi-Lannutti: io ero alla presentazione, e ti assicuro che – se non prima di Natale, poco dopo – ne parlerò e scriverò.
L’eretico