“Il martedì dell’eretico”: Sienaparcheggi, Istruzione e Minucci
Per la diciannovesima puntata del programma ereticale (siamo quasi a venti, wow!), ecco servito il menu: si parte con l’affaire Tarquini, il caso cioè concernente il Curriculum vitae incoerente – diciamo così – dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Siena; poi una intervista all’avvocato Sandro Lepri, Presidente di Sienaparcheggi dallo scorso aprile; infine, si entra nel cuore dell’inchiesta “Time out”, quella cioè concernente Minucci Ferdinando e la Mens sana.
Per la rubrica “Meno facebook, più libri”, a latere, presentiamo l’ultima fatica del professor Chiarini sulla lettura alchemica della tarsia della Cappella cateriniana di San Domenico ( libro già recensito domenica scorsa nella rubrica culturale).
Buona lettura (e visione) a tutti, dunque!
L’AFFAIRE TARQUINI: GALEOTTO FU IL CURRICULUM VITAE…
A quanto consta, per ora tutto tace sull’affaire Tarquini; ci permettiamo dunque solo di segnalare, nell’attesa che qualcosa accada, un gustoso alterco bloggeristico con i martinellati, tanto scandalizzati per un’interrogazione (sbagliata, lo ribadiamo) del tandem Corsi-Falorni, ma del tutto silenti sull’incoerenza del Cv di un’Assessore del Sindaco da loro amatissimo. Nella nostra rudimentale, primitiva concezione della democrazia, ciò che fa la maggioranza, in quanto tale, dovrebbe essere più sotto la lente della libera stampa, no? Proprio vero, non ci si è capito molto.
Quanto potrà durare l’afasia, insomma? Per esperienza, più aspettano ad agire in qualche modo, peggio è. Ma ovviamente facciano loro, ci mancherebbe; se non ricordiamo male, però, si era parlato, a gennaio, di RIMPASTO della Giunta Valentini. Dunque, o il Corriere di Siena – che ne ha scritto a lungo – si era letteralmente inventato tutto (non facendoci proprio una gran figura), oppure il buon Valentini non è capace neanche a fare questo. Noi, come sempre troppo buoni, gli abbiamo fornito un assist straordinario per suggerirgli da dove iniziare…
SANDRO LEPRI, UN AVVOCATO A SIENAPARCHEGGI
La questione del caro-parcheggi, compreso il caso dell’ospedale, dopo la proposta del Consiglio regionale di consentire la prima ora gratis; la situazione degli investimenti, propri e del Comune; il fatto di trovarsi in un regime di pressoché assoluto monopolio; nonché l’appartenenza piddina, e i rumors che lo davano come potenziale candidato Sindaco Pd nel 2013 (ex post, di certo non avrebbe fatto peggio del Valentini Bruno): di tutto questo – ed ovviamente di altro ancora – abbiamo parlato nell’intervista che l’avvocato Sandro Lepri ci ha rilasciato, e che stasera potrete vedere integralmente.
Con una precisazione, che l’avvocato ha voluto fare: i suoi compensi, per la presidenza, NON ammontano a 27mila euroni (lordi) all’anno (come erroneamente scritto dalla Nazione di domenica 22 gennaio), ma a 18mila. Dopodiché, ognuno ovviamente potrà pensare e dire se siano pochi, tanti, o così e così…
CHICCHINA FINALE: VALENTINI CHE OMAGGIA BISI
Sull’operazione “Time out”, lasciamo spazio alla tv: chi vuol vedere e sapere, sa dunque come fare. Non resta che sintonizzarsi.
Ma una chicchina finale la riserviamo volentieri, ai nostri, tanti, affezionati lettori: nel luglio del 2009, in piena era del “Groviglio armonioso”, il Comune di Monteriggioni, in occasione della Festa in costume, sapete chi premiò, come esempio di giornalismo di qualità? No, non può essere: invece sì, proprio Lui, Bisi Stefano.
Il Comune lo omaggiò con tanto di pergamena e di spada (sic), perché Lui era un giornalista di grande livello, appunto. Oh, ma chi era il Sindaco di Monteriggioni, in quel 2009? Mumble, mumble…
Ps L’eretico ringrazia e saluta i lettori fino a domenica prossima; una collega ha avuto un problema personale, e il gestore del vostro blog preferito deve portare una barcata di studenti (non da solo, eh) in quel di Siviglia. Il blog sarà aggiornato poco, ed in ritardo.
A rileggerci domenica, dunque: ed il primo che dice che faccio una mezza vacanza gratis, lo mandiamo simpaticamente in…
Caro Professore
Non ti invidio e non lo farei. Buon viaggio
Grazie, grazie: per intanto, dall’aeroporto di Bologna, tutto bene. Ma siamo solo all’inizio, abbiamo varcato solo gli Appennini…
Riguardando la registrazione, stimolante assai l’inizio del racconto di “Time out”: non solo con Bisi Stefano parlava, Ferdy, tra gli operatori dell’informazione…
L’eretico
il prode sindaco valentini continua a collezionare figurette con le sue uscite su Fruendo. Come si fa a non capire certe situazioni. Ma a chi abbiamo dato le chiavi della città. Che pena.
… non sarà vacanza, ma ti poteva andare peggio che passare una settimanetta (di lavoro) nella splendida città andalusa!
Ben venga la prima ora di parcheggio gratuita all’ospedale, ma la misura sa tanto di provvedimento demagogico. Mi scandalizza molto di più vedere il costo dei parcheggi in centro a 2 euro l’ora (domeniche e festivi inclusi).
È vero che con la tessera della Siena Parcheggi i residenti nel comune pagano 50 centesimi/ora, ma spennare il turista così non mi sembra certo un incentivo per aumentare le presenze in città e favorire il commercio, no?!
In una città storica toscana come Lucca, più o meno delle nostre dimensioni, due anni fa si pagavano 80 centesimi/ora nei parcheggi a ridosso delle mura…
Quanto a Siviglia non ti lamentare, ci sono stato due anni fa ed è semplicemente meravigliosa. L’Andalusia mi ha colpito per l’ordine, la pulizia delle città, la qualità delle strade e per l’accoglienza turistica. Abbiamo molto da imparare dai cugini spagnoli. Ogni tanto, invece di riempirci a sproposito la bocca di “eccellenze”, si dovrebbe avere l’umiltà di guardare i nostri vicini, rimboccarsi le maniche e imparare.
A Siviglia! Alla Frankie Mason!! Grande!! Interviste indimenticabili in terra andalusa!! Buona gita prof, coi miei si parte per San Giuseppee si fa Venezia Vicenza Verona. Nonostante le responsabilità la gita resta un momento alto, per accompagnatori e accompagnati: speriamo che si continui a farle, anche con questi Chiari(ni) di luna.
Ora si va anche con “Time out”: ve lo ricordate quando venne fuori di dare il Mangia d’oro all’Eretico, dopo l’arresto di Minucci Ferdinando? No, è vero: meglio darlo ai giardinieri..e lasciarlo al Minucci!!!
Caro Biagio,
quella del “giardiniere” è inutile demagogia …ma rispetto la tua opinione .
Anzi …visto che si parla di Mangia d’Oro io, umilmente, indico la mia candidata per il 2017 in Vittoria Doretti.
Vista la puntata ieri sera…..qualcuno avvertì Minucci circa le indagini…..a noi la Mafia ci fà …..ridere.
Sì però “a noi ci fà” è una licenza che in questo blog non ti devi permettere!
è slang…
Meno male che almeno stasera c’è l’Eretico in tv perché dopo 15 minuti la De Filippi su Rai m’ha già fatto cadere le pal.e, ma che ci combina una lagna del genere a San Remo? Una marchetta a Mediaset? A Costanzo? Che sicuramente in futuro poi verrà ricambiata? Buona permanenza in Spagna, ma non portare i pargoli alla corrida, ma se dovessi andarci
fai almeno il tifo per il toro! Olé!
Tutta diplomazia. Se non li puoi battere fatteli Amici.
Consigli della nonna: attenti all’isis quando non siete in Italia. E fate riposare, di notte, l’autista del vostro pullman.
Puntata di ieri STRAORDINARIA, io mi sento in dovere di ringraziare l’Eretico per il suo lavoro. Giornalismo di inchiesta serio, denuncia ed uno sprazzo di cultura con il libro su san Domenico. A Foloso: chi è questa Vittoria Doretti, così meritevole?
Grazie davvero, carissimo Eretico.
News su Vittoria Doretti
http://www.lavocedinewyork.com/lifestyles/scienza-e-salute/2017/01/09/codice-rosa-in-toscana-le-donne-cantano-vittoria/
La corrida è una nobilissima tradizione e va rispettata,come il Palio.
Comunque io sono sempre per il toro!
Ghiotta la notizia della talpa del Minucci!
viene da chiedermi – visto il noto groviglio – sarà stata una talpa che ha scavato ….una sola tana?
Caro Foloso, ti ringrazio per l’informazione, però resto convinto di ciò che dico: la dottoressa Doretti ha fatto questa grande cosa, ma si tratta di una cosa che non ha nulla a che vedere nello specifico con la comunità cittadina; l’Eretico invece è da dieci anni che fa un qualcosa di un po’ diverso, mi parrebbe un po’ più calibrato sulla comunità senese. O senesota?
Ora stiamo a vedere se l’avvocato Lepri si mette in testa l’idea di fare il Sindaco: certo peggio dell’ultimo e del penultimo (come detto dall’Eretico), non potrebbe fare. Ma il fatto è che si deve trovare qualcuno FUORI DAL PD, perché altrimenti i condizionamenti, i veti, i poltronati da sistemare da qualche parte, le associazioni da tenersi buone, le Contrade da lusingare, restano e resteranno…
Costretto obtorto collo – dall’aeroporto di Sevilla – a censurare l’ottimo “Vedo nero” che scrive delle scritte su Mussari Giuseppe per il Corso (da quello che ho capito erano lì): purtroppo anche almeno uno degli aggettivi usati nel suo commento, è esso stesso da querela (quello iniziante con la C, per capirsi). Come dico sempre, evitiamo di dare facili appigli legali, no?
Domani il blog – salvo tragedie aeree – tornerà in piena efficienza…
L’eretico, from Andalusia (per poco, purtroppo)
Sulla satira in genere vorrei capire se secondo l’eretico far apparire,al festival di Sanremo, il presidente eletto Usa come un coglione ignorante faccia correre qualche rischio diplomatico.
Premesso che non ho visto alcunché, immagino che qualche rischio ci possa anche essere, vista poi la nota permalosità trumpiana: mai verrebbe dichiarato formalmente, ma nella sostanza forse sì.
Buona (laicissima e paganeggiante) domenica, l’eretico
Personalmente ho rinunziato a capire questa città qualche lustro orsono.
La prendo per com’è, per come viene ogni giorno ….
E nonostante tutto le voglio comunque tanto bene.
Venerdì ho visto le scritte su Mussari lungo il corso e poi tutta via Montanini e mi sono domandato: perché? E soprattutto perché adesso?
Forse il presunto birbaccione fermato ci spiegherà se non il movente, almeno il senso dell’insano e soprattutto inutile gesto….
Il caso ha voluto che al tempo abbia potuto assistere in diretta al famoso accesso al tribunale di Siena con la panda rossa, di cui all’episodio delle monetine, che ha rappresentato l’apice della protesta nei suoi riguardi ….
Si trattava in realtà di una “folla” di 3-4-5 persone, peraltro non travisate, che di fronte al palazzo di giustizia che urlavano e lanciavano anche qualche monetina.
Erano pezzi – mi pare – da 1, 2 o addirittura 5 centesimi, come ho potuto verificare poco dopo.
Pensai, invero, che la miseria avesse veramente già all’epoca colto la nostra comunità ….
Gira anche una foto del nostro scattata nell’occasione.
La smorfia ivi immortalata, se non ricordo male, era riferita soltanto allo scontro fisico con una giornalista che pretendeva a tutti i costi una sua dichiarazione: certa gente non ha davvero il senso delle cose!
Ancora casualmente mi sono imbattuto nel famoso corteo di protesta dei dipendenti MPS e, rimanendo imbottigliato lungo il corso, ho tentato di ingannare il tempo per vedere quanti ne riconoscevo.
Moltissimi gli amici al lavoro fuori sede che non vedevo da anni, di quelli con ufficio a Siena quasi nessuno.
Quindi, sfumato il tempo di una tempestiva e probabilmente sacrosanta protesta, come mai questa iniziativa estemporanea per non dire postuma?
Forse è vero che il mondo è pieno di emuli di Maramaldo….
Ovviamente chi scrive, come tutti, ha le proprie idee personali e precise in ordine alle responsabilità di ognuno dei soggetti coinvolti nei i fatti inerenti banca MPS, oggetto di indagine da parte della magistratura, e vedremo come andrà a finire.
Quanto sopra invece è la rappresentazione quanto più oggettiva possibile degli avvenimenti dei quali nel tempo è stato spettatore, come se per avventura costui non fosse un senese, ma magari fosse nato altrove … forse a Colle Val d’Elsa ……
Errata corrige: ovviamente era una Smart rossa.
Bentornato all’Eretico… in cinque giorni in cui è successo un po’ di tutto, dalla morte di Todorov alle spie inviate dal Papa a Medjugorje, ne abbiamo sentito la mancanza. Per restare in casa nostra, non so Vedo Nero a chi abbia rivolto l’aggettivo censurato né quale sia tale aggettivo. Comunque,senza stare a pensarci neanche troppo, me ne vengono in mente diversi,tutti con la c., che potrebbero andare bene per il destinatario&C.delle frasi scritte sui muri, ma anche e forse soprattutto per gli autori: non diamo l’opportunità a quella gente di passare da vittime tra l’altro imbrattando un bene comune. Doppiamente c., direi.
Parlando in generale, chiederei all’avvocato PiDillo quali appellativi sono utilizzabili per un suo assistito a caso senza incorrere in querela: sbiricchione? catoladromado? sbirugiardo? Antani con scappellamento a sinistra? Supercazzolo degortiano?
Avvocaticchio dice Raffa si pole,più in là c’è da informassi
Aspettiamo che risia a sienina ,lui totto sape.
Come consulente rischio querela,un si batte.
Senza volere difendere nessuno, ai molti avvocati che leggono questo blog(parole del ns.moderatore) chiedo se è passibile di querela colui che dà del ladro a chi ruba non tanto beni materiali(denaro,gioielli,auto o biciclette o merendine…)ma beni immateriali considerati patrimonio,da secoli, di una intera comunità quali dignità,considerazione,sicurezza sociale ,prestigio o quisquilie simili.
E se i bischeracci in maschera (siamo in carnevale…)si fossero riferiti a queste quisquilie ?