Eretico di SienaSiena tv: confronto Durio-Mele, Mps et alia - Eretico di Siena

Siena tv: confronto Durio-Mele, Mps et alia

Ecco dunque il menu della prima puntata de “Il martedì dell’eretico”, in onda appunto martedì prossimo alle ore 22 su Siena Tv (se parte in ritardo, non è colpa nostra, eh…). Buona lettura (in attesa della visione), dunque!

 

AGRESTONE, ACAMPA CEMENTIFICA…

Si parte con un servizio sul progetto edilizio che il tandem Curia-Comune di Colle Val d’Elsa difende a spada tratta, concernente l’edificazione di un enorme complesso immobiliare di circa 1500 metri quadri (Chiesa più altro, non meglio specificato), che dovrebbe sorgere nel cuore del Parco dell’Agrestone, nella ridente periferia verde colligiana. Pare che Acampa Giuseppe lamenti il fatto che non ci sia sufficiente spazio per i fedeli colligiani, dunque c’è da cementificare (ed a questo giro – essendo all’opposizione in loco – si è mosso anche il Pd)…

Sentiremo a tal proposito l’architetto Tamara Migliorini, che ha denunciato per prima – e con ben documentato vigore – lo scempio che sta per arrivare.

 

MPS: PARLA PINO

Seguirà poi una intervista con Pino Mencaroni, giornalista economico nazionale di Aska news, autore del fortunato libro “Il Codice Salimbeni” (con Alberto Ferrarese, Cantagalli editore); registrata prima delle dimissioni di Tononi (ma dopo quelle di Viola), nella prima parte della chiacchierata – un quarto d’ora, densa densa – si parlerà dell’attualità Mps, e fra le altre cose dell’inconsistenza del Piano sbandierato a fine luglio per salvare quel che resta di Mps. La settimana prossima, poi, ci sarà la seconda parte, con alcune chicchine sul passato prossimo (per esempio, Aumento di capitale 2011…), davvero da non mancare.

 

ROBUR CALCIO: DURIO VERSUS MELE

Per concludere, venti minuti circa per uno: l’ingegnere Pietro Mele che dice la sua sulla Robur calcio a livello societario (registrato ieri pomeriggio, per la precisione); Anna Durio che, da par suo, offre la sua versione dei fatti (registrazione rimandata a lunedì pomeriggio, per pregressa indisponibilità della Durio stessa). Un’occasione concretamente importante per iniziare, molto laicamente, a farsi un’idea un pochino più precisa sulla complessa situazione che si è venuta a creare.

PER FINIRE, UN LIBRO

All’insegna dello slogan “Meno Facebook, più libri”, ogni settimana, in trasmissione, ci sarà una finestra (3-4 minuti), per introdurre un libro su Siena; si parte con il godibilissimo “Promenade” di Alfonso Casella: una passeggiata diacronica su Siena, attraverso i suoi più illustri visitatori letterari (Gadda, Montale, De Sade, Moravia e via dicendo). Il tutto, con un Virgilio di eccezione: Antonio Tabucchi. Che l’autore ha conosciuto davvero, e che viene ricordato con sincero affetto e gratitudine. Come è bello e giusto che sia, da parte di un alunno nei confronti del maestro…

 

Ps Ci ha lasciato Carlo Azelio Ciampi; in attesa di scriverne ancora, ricordiamo solo che dopo il suo settennato da Presidente (1999-2006), nonostante le richieste in tal senso, ebbe il buon gusto e soprattutto la coerenza di NON accettare un nuovo incarico.

A palese differenza di qualcun altro, che ha ammorbato – e continua a farlo – la politica italiota…

30 Commenti su Siena tv: confronto Durio-Mele, Mps et alia

  1. A.B. scrive:

    Tocco leggero su Napolitano, politico non eccelso se paragonato ai suoi coevi, ma gigantesco in confronto ai lillipuziani di oggi. Sempre giudizi negativi, mai nessuno positivo (Ciampi è stato omaggiato da un “se non altro”), sfiducia nei confronti del genere umano o paura di essere contraddetto dai fatti?

  2. Avvocato Laudati scrive:

    A proposito di Mps rilevo che Viola Fabrizio lascia la banca senza averne MAI acquistato neppure una azione (affermazione che, salvo errori, trova conferma nelle comunicazioni di Internal Dealing che l’emittente è obbligata a fare al mercato).

    Un suggerimento al “belloccio” che arriverà il 20 c.m.: con i 300.000 euro che Le verranno elargiti a titolo di bonus di ingresso acquisti azioni della banca !

    si tratta di un piccolo ma utile segnale che sarebbe molto apprezzato.

    Avvocato Laudati

    • Eretico scrive:

      Questo avvocato Laudati mi pare sempre più informato, sugli arcana imperii targati Mps…
      Se davvero Viola non ha mai acquistato un’azione Mps, la cosa si qualifica da sola, no?

      Ad A.B.: Ciampi merita ogni lode, dunque ne scriverò ancora (e dovrò omettere molto, per mancanza di tempo); diciamo che mi sono tolto un sassolino contro un autentico inquinatore della democrazia (ancora in servizio permanente), che ha avuto un suo ruolo anche su Sienina: ed anche quello – dal mio punto di vista – certo non positivo…

      Grazie a Tonia, ovviamente: quando arrivano i funghi, saremo dalle tue parti!

      L’eretico

  3. Tonia scrive:

    Fuori contesto ma approfitto dello spazio per farti gli auguri …..buon compleanno anche se in ritardo

  4. Un grosso in bocca al lupo all’Eretico per questa sua nuova avventura televisiva, i contenuti della prima puntata ci sembrano già assai interessanti. Per restare in tema Mps, stimolati dal commento dell’avvocato Laudati, sarebbe interessante sapere se anche il Partito Democratico ha mai fatto incetta di azioni montepaschine, considerato quanto alcuni ex dirigenti tra i quali Mussari, versavano nelle casse del partito. Altrettanto interessante sarebbe sapere se i tanti nominati nelle deputazioni della Fondazione abbiano anche loro contribuito alla causa acquistando azioni o obbligazioni della Banca. Infine, Antonio Vigni quante azioni detiene? Se le detiene? Anche a lui parte del Tfr è stato pagato in azioni, come a qualche altro dipendente pensionato? Chissà. Vedremo.

    • Anonimo scrive:

      X BSG: Il “tfr pagato in azioni” ad alcuni dipendenti? Ma sei sicuro di quello che scrivi?? Mi pare una boiata…. Altra boiata sicura è pretendere che un (qualsiasi) partito faccia investimenti diretti in società quotate!

    • Magico Vento scrive:

      Carlo, personalmente se il tfr di alcuni amministratori fosse stato pagato in azioni questo avrebbe dovuto essere oggetto di adeguata segnalazione a Borsa Italiana tramite gli internal dealing.

  5. Rinfrescata di memoria scrive:

    Gesù ha detto:
    “Chiesa è laddove due o tre si radunano nel nome di Gesù (Mt 18,20)”

    Che bisogno c’è di cementificare 1500mq di terreno verde?

    Inoltre:
    “Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba.”

    Con la crisi di vocazioni e cristiani che c’è oggi basterebbe un campetto da calcio come spazio, altro che 1500mq…

  6. Il Paese dei Balocchi scrive:

    “Me l’ha ordinato Renzi. Così Padoan ha licenziato Viola”
    https://ilsantodisiena.files.wordpress.com/2016/09/ilfatto16settembre2016.jpg

    Mps, quella telefonata di Padoan per mettere alla porta l’ad Viola:
    http://www.lastampa.it/2016/09/14/economia/mps-quella-telefonata-di-padoan-per-mettere-alla-porta-il-ceo-viola-irgPXvEPARjP2RNTPD01RK/pagina.html

    Qualcuno ha detto:

    “Nessuna responsabilità. Il Pd fa il Pd, le banche fanno le banche” (https://www.youtube.com/watch?v=E34azq204k4).

    “Se ci attaccano li sbraniamo” (http://www.repubblica.it/politica/2013/01/26/news/vendola_monti_perder_e_non_far_la_badante_di_bersani-51325610/)

    ”Sono ormai alle spalle i tempi dove la politica metteva bocca sugli amministratori di Banca MPS, ma vedo con rammarico che una parte della città continua a ragionare secondo vecchi schemi. Gli amministratori sono scelti dagli azionisti e la regola vale anche a Siena” (http://www.ilcittadinoonline.it/economia-e-politica/soci-mps-scelgono-gli-amministratori-interessano-posti-lavoro).

    E a Siena che fanno?

    Cortei in maschera dietro a un “cencio”; tanto lì è sempre carnevale.
    (http://www.sienafree.it/palio-e-contrade/palio/83833-palio-di-siena-del-16-agosto-2016-il-corteo-della-vittoria-della-lupa-fotogallery)

    Per attrarre i turisti invece fanno “La vecchia fattoria)
    (http://www.sienafree.it/eventi-e-spettacoli/256-eventi-e-spettacoli/83824-la-vecchia-fattoria-apre-le-sue-porte-a-siena-butteri-e-animali-protagonisti-in-fortezza-fotogallery)

    Vi hanno tolto tutto, passato, presente, futuro, ma soprattutto la dignità. E Voi? Tutti zitti. Tanto avete il Palio (ancora per poco).

    Vi meritate tutto ciò, auguri…

    • Anonimo scrive:

      Gli amministratori sono scelti dagli azionisti. Lo Stato è il primo azionista di Mps. Forse vi è sfuggito.

      • Il Paese dei Balocchi scrive:

        Ripeto:

        ““Nessuna responsabilità. Il Pd fa il Pd, le banche fanno le banche” (https://www.youtube.com/watch?v=E34azq204k4)”

        Il presidente del consiglio, nonchè segretario del PD, dopo un pranzo con il capo di JP Morgan, quindi la politica mette bocca negli affari di una banca che dovrebbe essere privata:

        Ri-Aggiungo il i carico:

        “Sono ormai alle spalle i tempi dove la politica metteva bocca sugli amministratori di Banca MPS, ma vedo con rammarico che una parte della città continua a ragionare secondo vecchi schemi. Gli amministratori sono scelti dagli azionisti e la regola vale anche a Siena” (http://www.ilcittadinoonline.it/economia-e-politica/soci-mps-scelgono-gli-amministratori-interessano-posti-lavoro)”.

        Ah si?, sono alle spalle quei tempi?

        State zitti, è meglio, abbiate almeno il buon gusto di non prendere per il c..o gli italiani; almeno così sfacciatamente.

        Ah, cari senesi, rivotateli.

        Viva il Palio e auguri…

    • Anonimo scrive:

      Montigiani conosco tante famiglie rovinate da Veneto Banca e Popolare di Vicenza, nessuna rovinata da Mps. Salvini può ampiamente star zitto anzichè sparare le sue solite ca..ate.

      • quellodigracciano scrive:

        proprio nessuna non direi….ma sulle obbligazioni non sarei troppo tranquillo per i prossimi mesi. Prima del referendum comunque non succede nulla….

  7. GCI scrive:

    commento corretto, maledetto t9

    in risposta al il paese dei balocchi.

    Con il dovuto rispetto, quello che ci meritiamo ritengo sia una cosa che non spetta a Lei giudicare.

    SI, tante cose sono andate male e forse tante ne andranno ancora.

    La comunità senese, di cui faccio parte e di cui dubito Lei ne faccia parte, ha sempre deciso, nel bene e nel male, il suo futuro.

    Non entri nel palio, non sa di cosa parla.

    Se e come la comunità senese reagirà a quanto è successo lo vedremo ma Lei che parla di dignità si limiti a portare rispetto.

    Cosi, semplicemente.

    • Il Paese dei Balocchi scrive:

      Siete Voi i primi che dovreste portare rispetto ai vostri 500 e rotti anni di storia, ai vostri avi che hanno fatto tanti sacrifici per costruire tutto questo. E voi in pochi decenni avete accolto “gli unni” arrivati da fuori per fare mambassa dei vostri tesori.

      Vi hanno, e continuano ad addormentarvi le menti con il “panem et circenses” di Mens Sana, Robur e Palio; ed intanto vi hanno portato via tutto.

      “La comunità senese, di cui faccio parte e di cui dubito Lei ne faccia parte, ha sempre deciso, nel bene e nel male, il suo futuro.”
      Ok, se vi sta bene così, contenti voi…

      “Se e come la comunità senese reagirà a quanto è successo lo vedremo ma Lei che parla di dignità si limiti a portare rispetto”.

      La comunità senese è da un pezzo che avrebbe dovuto reagire, a questo punto è tardi. Chi non ha saputo difendere il passato, il presente ed il futuro, da certi personaggi, non merita nessun rispetto. Comunque contenti voi.

      Auguri…

      • Lorenzo Nesi. scrive:

        Volevo rispondere a Il Paese dei Balocchi.Tirare fuori orgoglio,quel poco di buono che ancora resta di Siena.Ma poi ho pensato che mentirei prima di tutto a me stesso se non dicessi che ha perfettamente ragione.

    • Il Paese dei Balocchi scrive:

      GCI Leggiti questo va:

      “La Rubrica di Daniele Magrini – Monte dei Paschi, cose dell’altro mondo”
      (https://ilsantodisiena.com/2016/09/19/la-rubrica-di-daniele-magrini-monte-dei-paschi-cose-dellaltro-mondo).

      C’è proprio da rispettarvi, davvero. Di Barbicone non vi è rimasto proprio niente…

      Auguri, ne avete bisogno.

      Così, semplicemente (falliti)

      • Veritas scrive:

        Eh si…io credo vorresti essere fallito come TANTI di noi che,pur essendo Antisismica da sempre ed andando avanti con le NOSTRE FORZE e senza l’ausilio della banchetti del partito,adesso riusciamo a condurre una vita agiata nelka7 Nostra Città la cui provincia è la più bella del mondo,se pur abitata da molti manigoldi invidiosi per aver dovuto imparare a camminare sulle zolle invece che sulle lastre.
        Ciao a te,fallito “dentro”!!

        • Veritas scrive:

          *ANTISISTEMA*,maledetto t9

        • Il Paese dei Balocchi scrive:

          Io caro il mio Veritas vado avanti per conto mio senza contare sulle “pinte” di nessuno. Non come Voi che se non avete la teesera non vi prendono nemmeno a svuotare i pozzi neri.

          “ed andando avanti con le NOSTRE FORZE”… Quali forze, quelle del partito i cui soldi arrivano dalle tasse di tutti gli italiani?

          “senza l’ausilio della banchetti del partito” Ah si? Se non sbaglio la definzione che molti danno dei senesi é: “a Siena ci sono quelli che hanno lavorato al Monte, quelli che ora ci lavorano, e quelli che vorrebbero lavorarci” Vedo poi quande industrie ci sono, quante moderne infrastutture di comunicazione e servizi che attraggano industrie vere, non quelle del cacio, del Panforte (che tra l’altro non è più nemmeno a Siena, come altre tante cose che vi hanno scippato)

          “nella nostra Città la cui provincia è la più bella del mondo”. Accipicchia, devi aver viaggiato parecchio per fare una affermazione simile.

          Secondo mei sei solo un “sempliciotto” figlio di contadini che ha fatto un pochino di soldi vendendo i terreni dei propri avi ai comuni “rossi” per costruire le case. Magari sei anche uno di quelli che ha lasciato le “lastre” per farsi una bella casina in periferia.

          Non so se lo sai, ma ieri c’è stato un incontro in MPS perchè i sindacati sono preoccupati per i posti di lavoro. Capito?

          GAME-OVER

          P.S.: “manigoldi invidiosi” lo dici a tua sorella

          Ciao, ciao Veritas, goditi la tua “città e provincia più bella del mondo) finchè vi è rimasto qualche spicciolo da far girare.

          Auguri…

          • Veritas scrive:

            Abito nel Centro Storico,ho viaggiato parecchio(perché me lo sono sempre potuto permettere)e ho imparato a camminare sulle lastre,senza bisogno di pesticciare asfalto,o peggio,il coltro.
            Di sicuro te o sei un astioso valdelsano oppure il solito “sudista”abituato a vivere tendendo la mano.
            Con me,caschi male:quello “più contadino”della mia Famiglia,è stato Insegnante e quello più “comunista”aderì alla Repubblica di Salò.
            Ci sformi?..azzi tuoi,io campo COL MIO(inteso MIO di PROPRIETA’,non dato dal partito che schifo da sempre),mangio col MIO e trombo col mio quelle di quell’altri,ma non lo dire in giro,a volte i BECCHI so “gorgoglioni”,come dice il Professor “Colonna”che te,essendo se ti va bene un contadino della valdelsa,altrimenti un colono sudista,sai un’emerita sega chi sia.
            La Provincia + bella di Italia,non è di mio conio,indaga e scopri chi l’ha detta,tanto di tempo libero secondo me ne hai anche troppo,caro “scienziato nucleare”!
            Mi dolgo solamente di una cosa:non poterti spiegare SIENA vis a vis…capisci a me(come dite voialtri)…CIAO INVIDIOSO!!

          • quellodigracciano scrive:

            Veritas…di solito chi si loda così…tromba parecchio poco….

  8. Il Paese dei Balocchi scrive:

    Caro Veritas, non vale la pena di sprecare tempo con gente come te.

    Ve l’hanno detto tutti che vi dovete svegliare, blogger, esponenti politici non aggrovigliati; anche il Presidente Ciampi in visita a Siena nel 2002.

    Non la volete capire? Peggio per voi!
    Andate dietro a Palio (finchè c’è), Robur e Mens Sana (le macerie di un tempo) ed arrangiatevi.

    P.S: hai sbaglaito in pieno, non sono nè di Colle o sudista. Non ci sformo nemmeno guarda, sono solo uno dei tanti che cerca di dirvi di svegliarvi, ma evidentemente vi sta bene così.

    Bollite nel vostro brodo, e Auguri…

    Mi sa che quellodigracciano ha parecchio ragione.

    Ciao, ciao…

    • Andrea Preteni scrive:

      caro paese dei balocchi,
      purtroppo nell’enciclopedico tuo scritto non tutto è da buttare.
      Mi domando però “perchè tutto questo astio?” Hai amato Siena
      che invece ti ha rifiutato oppure sei nato con l’odio innato?
      Il suicidio PiDiota/senese ti fa proprio godere come un riccio, vero?

      • Il Paese dei Balocchi scrive:

        Gent.mo Andrea Petreni, non ho nessun astio contro Siena o i suoi cittadini.

        La mia “rabbia” è proprio il contrario. Proprio perchè uno ci tiene ad una cosa e la reputa patrimonio di tutta l’umanità, non capisco come Voi cittadini che ci vivete tutti i giorni, che avete ereditato questi gioelli dai vostri avi, avreste dovuto fare di tutto per preservarla e trasmetterla allle generazioni future di tutto il mondo. Invece cosa avete fatto? In pochi decenni avete permeso a dei “barbari” venuti da fuori di distruggere e portarvi via tutto; e voi non avete aperto bocca, tutti zitti. Avevate le menti troppo occupate dai fasti della serie A della Robur, dalla grandezza della Mens Sana pluricampione d’Italia e ovviamente dal Palio. La grandezza della Repubblica di Siena, quella che ha sconfitto Firenze a Montaperti. Peccato che mentre Voi eravati “inebriati” da questa nuova grandezza, qualcuno abbia approfittato per portarvi via tutto; come i ladri che entrano in casa di notte e ti addormentano con lo spray.

        Adesso è finita, non c’è più niente. Guarda la prima pagina del Corriere di Siena di oggi: “Cinquemila esuberi? I sindacati non confermano”. Ed è solo l’inizio. Ma lo volete capire che in un mondo globalizzato è tutto interconnesso? Se la Banca viene ridemnsionata non ci smena solo chi ci lavora, la ripercussione è su TUTTO il tessuto economico (capito Veritas che te fai con il tuo?)

        Quindi per concludere e come ho già detto, sono solo uno dei tanti (o meglio dei pochi) che sta cercando di dirvi i svegliarvi, perchè non capisco come possiate esservi ridotti fino a questo punto.

        Comunque, se sta bene a voi, a posto. La cosa importante però è che la vostra “rovina” non deve coinvolgere chi in questo gioco non ha avuto nessuna colpa.

        Addio e auguri, ne avrete bisogno

        • Andrea Preteni scrive:

          addio Paese dei Balocchi,
          hai ben descritto la distruzione di Siena compiuta dalla sinistra e da qualche servo sciocco. Cominciando dai sindacati di MP-S che ne hanno sempre avallato
          le scelte. Fiumi di danaro che uscivano a finanziare progetti dei vicini di partito, longa mano di potentati romani che hanno voluto uccidere Siena ecc. ecc.La gente soggiogata da una cappa di piombo per trovare lavoro, i giornali allineati… solo qualche personaggio libero che parlava inascoltato e i blogs.
          La mancata rivolta dei senesi e/o la codardia di questo popolo (che per esempio continua a votare i soliti) ti fanno ora scrivere parole di fuoco soddisfatte.
          Non fare il riccio gaudente.

        • Veritas scrive:

          Preoccupati per te,io ho messo da parte abbastanza per poter campare agiatamente nove vite come i gatti.

          Sempre col MIO,eh?

          AIUTI “ESTERNI”avuti?ZERO VIRGOLA!

          E se saltasse l’indotto?

          Amen,vivrò di rendita altrove senza alcun tipo di remora o problema e,di sicuro,i tanti contadini rivestiti locali,il cui “curriculum”familiare massimo è un nonno comunista sottofattore di podere,non mi mancheranno affatto.

          Se ci sformi,mentre avviti un bullone in fabbrica o roba simile,me ne dolgo ma…così è,se ti pare.

          • Il Paese dei Balocchi scrive:

            Ho detto che non vale la pena perdere tempo con gente come te caro Veritas, ma evidentemente, come dite voi a Siena, sei duro come le pine.
            E’ chiaro che, o non sai leggere, o hai la coda di paglia, oppura la tua “spocchia” da tipico provincialotto che pensa sempre a quanto siete bravi belli e fighi voi di Siena non ti fa capire quello che la gente scrive.

            Buon per te che vivi di rendita, ma puoi affermare lo stesso per la maggioranza dei tuoi concittadini? Penso di no. Allora se non rientri tra i “casi” che ho citato nei post precednti, che ca..o intervieni a fare? Cos’è, è stato ferito il tuo orgoglio di “pettone” contradaiolo? Una volta che hai sbollito la rabbia per la “presunzione” di essere stato offeso solo perchè qualcuno si è permesso di giudicare il vostro modo di gestire la città quantomeno “discutibile”; fai un bel respiro e rileggiti bene i commenti.

            P.S.: con tuo sommo dispiacere non avvito bulloni e non lavoro in fabbrica e non ci sformo (leggi la risposta ad Andrea Petreni, idiota).

            Con la speranza di non dover più “correggere” le ca…te che dici, ti saluto, goditi i tuoi soldi finchè puoi e finchè un’entità superiore ti concederà la salute…

            Ciao ciao “gazzilloro”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.