Mps: il tandem degli indagati (e Palio, e Olimpiadi)…
Sorpresina agostana per il tandem Viola-Profumo: inchiesta milanese per due ipotesi di reato assai gravi (Manipolazione del mercato e Falso in bilancio), dopo la documentazione prodotta dal socio Giuseppe Bivona, condita dall’esposto dei piccoli azionisti senesi.
BEL BIGLIETTINO DA VISITA, CHAPEAU…
Inutile nascondersi dietro ad un ditino: per la residuale credibilità di banca MPs, in un contesto come questo, si tratta di una mazzata non da poco. Dal punto di vista penale, va subito detto che NON sarà facile – se la Procura della Repubblica di Milano lo vorrà – dimostrare la colpevolezza dei due manager targati Mps (e fino ad eventuale condanna, i legali sono a carico della banca…).
Si fa però sommessamente notare che fra qualche settimanina, i Viola’s boys dovranno non solo cercare, ma anche trovare i 5 miliardi per il nuovo aumento di capitale (il Piano Passera sarà stato una boiata pazzesca, ma ne prevedeva circa la metà). Con un bell’avviso di garanzia sul groppone, sarà più facile o più difficile?
Ed attenzione – come già scritto – al timing: c’è il Referendum sulla Riforma Boschi-Verdini, in quello stesso periodo. Viola – tutto pappa e ciccia con Renzi – si immagina di sicuro, per la consultazione elettorale, una vittoria renziana, magari subito prima della fase più calda dell’aumento: ma le ciambelle con il buco – come si sa -, non sempre riescono (mentre i buchi di Bilancio, a queste latitudini, abbondano…).
Ma in fin dei conti, per l’Amministratore delegato Viola Fabrizio (benvenuto nel magico mondo degli indagati), che problema c’è? Il suo modesto salario, gli viene versato comunque, ci mancherebbe altro; il 15 sera, era a folleggiare alla cena della Prova generale dell’Aquila, ove è stato accolto come un benefattore della collettività (a scanso di equivoci: sarebbe accaduto lo stesso nelle altre 16, sia chiaro). In altre parti di Italia, in casi simili, i massimi dirigenti escono poco, e solo scortati: a Siena, vorrà dire che siamo più civili ed accoglienti. Cor magis tibi Saena pandit, no? Che volete che siano i miliardi bruciati dall’ ultimo aumento di capitale? Che volete che siano gli altri miliardi che verranno bruciati (se ovviamente prima reperiti dal “mercato”)?
A questo punto, noi che lo abbiamo sempre duramente criticato e combattuto (quando era davvero potente), lo diciamo, rivolti all’ex Presidente Mps Mussari Giuseppe: caro ex Presidente, basta evitare di frequentare il centro storico. Venga, non ha senso giocare a seminascondino: cor magis tibi Saena pandit…
Ps 1 Verso il gran finale delle Olimpiadi brasiliane; pillole rapsodiche: appena terminata l’avventura della pallanuoto femminile, con l’ottimo argento italiano (e il portiere USA, Johnson, è davvero strepitosa!); per l’oro, speriamo davvero nella pallavolo maschile (con la vincente di Brasile-Russia): il problema è che sono terminati gli pseudosport (tipo il tiro al volo e carabine varie), nel quale facciamo razzia di ori; oggi sarebbe stato il giorno di Alex Schwazer: il tempo gli darà ragione, ma nel frattempo, nella 50 km, ha vinto uno slovacco, con un tempo che Alex avrebbe verosimilmente demolito; medaglia di legno per la generosa marciatrice Palmisano, nella 20 km di marcia. Ha vinto la cinese Liu: per gli anta, ricordi musicali non da poco (e gareggiava anche Eleonora Giorgi)…
Ps 2 Visto, in tv, il giubilo lupaiolo in Duomo (con curiosa bandiera, da record, arrivata un quarto d’ora prima di tutto il resto!); premesso che è una battuta (lo diciamo per l’avvocato De Martino): vista tutta la gente in Cattedrale, il 16 agosto sera, dall’anno prossimo si potrebbe fare pagare un bel ticket di ingresso, per compensare l’insuccesso della kermesse in Piazza Jacopo della Quercia…
Caro professore
Sono ritornato da Lugano per tre giorni, poi riparto. Comunque andro’ in comune a rifare il certificato elettorale, propio per il referendum. Come sai io non voto per questa gente, ma sono io che non voto perché ho la fedina penale pulita e non mi ci voglio mischiare. Ma per il referendum ho cambiato idea e tornero’ e votero’ no. E saremo in tanti. Molti di più di quanto non pensano questi riformatori.
La situazione internazionale è cambiata l’Inghilterra se ne è andata. La turchia ha ripreso il suo posto che le compete insiema ad iran e siria per la nuova via della seta.
L’Ungheria e L’Austria entreranno presto in contrapposizione con Bruxelles. E noi
che stiamo a fare gli zerbini ai Polacchi e tre statarelli del nord?
Riguardo a MPS un buon bail in non guasta, io la vedo così professore…….la storia cammina con la sua logica non con quella di Woll Street.
Magari se ci spieghi anche i motivi per cui voti No ci faresti un piacere (qualcos’altro che non sia”per mandare a casa Renzi” però, che già l’Eretico sono mesi che lo dice).
E che abbiano un po’ più spessore delle tue buffe analisi di politica internazionale…
Gentile Marco, se ti va benelo stesso ti espongo io alcune delle ragioni x le quali voterò no al referendum.
Iniziamo dal metodo…una riforma costituzionale non la deve scrivere il governo (x conto o dettata da terzi) ma condivisa con una costituente composta da rappresentanti di tutte le forze politiche, dei sindacati e delle forze sociali del paese, magari ascoltando, e non ubbidendo, alle lobbyes di potere.
Una tal riforma deve semplificare l’iter ed essere di comprensione immediata, favorire la rappresentatività e la partecipazione, esser asociata ad una legge eletorale che abbia gli stessi criteri di formulazione e d efficacia, evitando lautoritarismo ed il rischio di un potere decisionista.
Già questo dovrebbe esser sufficiente, ma invito tutti a leggere gli articoli riformati x meglio comprendere le mie ragioni del no sul merito…..due o tre giorni x lasciarvi riflettere su quanto proposto da verdini!
Sottoscrivo parola per parola le motivazioni di Giacobbe che poteranno al NO anche da parte mia. E credo che il no basti anche solo la prima motivazione.
Quindi si tratta di un’opposizione puramente di principio; di cambiare la costituziione se ne parla da decenni senza che si sia mai cavato un ragno dal buco, a questo punto a me va benissimo che una delle parti si faccia carico della riforma e la costituente sarà il referendum… e qui casca l’asino, perchè dai commenti che vedo in giro mi pare che pochissimi abbiano letto il testo dei nuovi articoli e ancora meno li abbiano capiti,altrimenti non si spiega questa paura di “autoritarismo” in una riforma che anzi aumenta i poteri del parlamento.
Caro Marco Burroni
Sono un convinto sostenitore che la costituzione, vada adeguata, perche ai tempi di internet le decisioni vanno prese velocemente e le medesime devono poter cambiare,
Anche il giorno dopo. In primo momento la brutta riforma proposta mi era sembrata meglio che niente. Almeno ci si muoveva dalla palude. Ora con la zolla Euroasiatica in costruzione veloce, meglio attendere. Perché ci sono molte probabilità che si debba guardare ad oriente escludendo l’occidente. Dovresti sapere dove ci sono affari c’è la ricchezza, dove ci sono le chiacchere c’è la povertà. E se studi un poca di geografia la maggior parte delle risorse e della popolazione sta nel blocco Euroasiatico, non nei ghiacci del polo nord. Questa chiamala buffa realtà e non buffa teoria.
Sono d’accordo con tutti voi, il metodo è importante, ed io per non tralasciare nulla partirei con il far approvare la riforma costituzionale dalle assemblee condominiali; solo dopo aver ottenuto l’approvazione all’unanimità di tutti i condomini italiani porterei la riforma alla ratifica sul blog di beppe grillo. Non dimentichiamoci peró della tettonica a zolle, considerando infatti che tra qualche milione di anni la zolla africana inesorabilmente si unirà al nostro territorio, probabilmente per la ratifica converrebbe consultare anche le popolazioni magrebine. E come non considerare che prima o poi il sole si spegnerà e la vita si esaurirà nel nostro sistema solare, perchè quindi sforzarci di cambiare ció che i nostri padri costituenti hanno scolpito su tavole di pietra una settantina di anni fa?
Gentile marco,
Devo dissentire. Non si tratta di questioni di principio come asserisce, ma di metodo: la costituente non puo essere il referendum poiché nella costituente simfanno proposte, si limano le idee, si decide cosa e come simscrivono gli articoli. In oratica ci simconfronta. Nel referendum si vota. Sonomdue momenti distinti e peculiari in cui la volonta popolare orende atto del, compromesso di molti intelleti e decide se accettare o meno le proposte di modifica. In democrazia. In un regime autoritario, invece, si, procede come ha fatto il governo. Si fanno delle modifiche senxa sentire nessuno della soc civile, si impone, si minacciano le dimissioni, simfanno paragoni negativi.
Ora, che sono pasati alcuni giorni, mimsareimaspettato un dibattito sul merito. Suglimarticoli modificati, sentendo le sue ragioni e non un sempkice si xhe qlcno si è preso la riga di fare quello che non è mai stato fatto.
Quando sarà in grado di confrontarsi sulle ragioni del si saro benmlieto di esprimerle le mie del no. Se lo vorrà,
Due precisazioni di inizio settimana:
1)sulla questione Referendum (a Marco Burroni ed agli altri): l’opposizione dello scrivente NON è solo per mandare a casa il Renzi (cosa peraltro superata dalle sue stesse, vergognose, dichiarazioni), ma si basa sul molto altro di cui si scriverà (e che in larga parte è emerso anche dai commenti per il No). Suggerirei sommessamente di aspettare: siamo ancora lontanini, rispetto al momento del voto;
2) a Roberto: figuriamoci se ci interessa la simpatia contradaiola del Valentini Bruno, ed al limite – anche se assolutamente NON opportuno – accettiamo anche le mani sul visino per disperazione (Sunto ha i fotogrammi). Se però le immagini – come scritto da “Vedo nero” – fossero state ritoccate post eventum, saremmo ancora ai vecchi tempi del Sistema Siena ANCHE dal punto di vista giornalistico…
Caro Eretico, una domanda, ma come mai in Italia si è soliti contrapporre al termine “maggioranza” quello di “opposizione”? L’Italia è un paese di oppositori, tutti si oppongono a qualcosa. Latitano invece i “propositori” e tra questi ancora più rari sono i mediatori, gli sfigati che cercano di sintetizzare proposte differenti. Ecco, in Italia direi che gli oppositori sono maggioranza, i propositori sono una esigua minoranza ed i mediatori sono stati dichiarati estinti dal wwf.
Cortese ab
giusta osservazione, ma per logica i, propositori sono al governo ( e tra j poteri lobbystici che ne tracciano il cammino legislativo) mentre all’opposizione è demandata la funzione di cercare i punti deboli riferito alla rappresentanza di chi li ha votati
Il neo-indagato, Viola Fabrizio, ha dettato la linea, ieri: chi cerca di fare emergere eventuali reati – che si abbinano a sicura, evidente, palese gestione non eccelsa – di banca Mps, è uno che rema contro, un autentico nemico della Patria. Come direbbe il suo grande amico Renzi, un gufo. Siamo a posto: il peggio del peggio del peggio, è servito…
Buon sabato, l’eretico
Vediamo con un certo stupore che La nazione di oggi definisce “fronda” quel piccolo gruppo di cittadini azionisti che, dopo anni di battaglie per fare chiarezza sull’operazione Antonveneta (vera madre di tutte i disastri di Siena), ha rivolto civilmente alla BCE domande e quesiti sui tanti dubbi operati dei vari CDA del MPS, ribadendo la richiesta di commissariamento. Ora, guardando nei dizionari, il significato della parola potrebbe essere anche giusto –
Spirito di rivolta, movimento di opposizione all’interno di una associazione, di un partito, di una collettività e sim.: fare la f.
|| Vento di fronda, un diffuso malcontento: spirava un vento di f. in seno al partito -,
in quanto, come detto, da anni si sta tentando di portare avanti un’opposizione alle scelte scellerate del sistema dei partiti e lobbies che hanno operato a Siena negli ultimi anni.
Ma sarà stata questa la volontà del La Nazione, o sarà stato l’ennesimo tentativo di screditare i cittadini e difendere il Sistema?
Caro Professore
Io non seguo molto la nostra stampa. Pero mi era parso di aver letto (ho detto m i era parso), che IRRENZI avesse detto di investire nel MPS.
Certo se fosse vero non ne azzecca una nemmeno per sbaglio.
Vedo che hai acquisito una buona dimestichezza con gli indagati e possibili difficili responsabilità penali da documentare : corso accelerato dal tuo nuovo bis indagato-arrestato datore di lavoro, noto esperto di immondizia..?
Il fatto che Viola passeggi tranquillo per il Corso, normale. Che nella Festa del Luca Cava 2015 il Vigni dispensava bistecche e braciole ai presenti come uno di loro, uno dei tanti bravi volontari della Festa, senza che nessuno gli tirasse almeno un nocchino e lo mandasse nella sua lussuosa villa, normale. Il fatto che molti senesi e vicini alla Città hanno ancora il piccioncino in bocca e non possono dire nulla contro la Casta. Triste, ma vero. l’unica speranza è che la stragrande maggioranza dei ‘becchi e bastonati’ si svegli emagari cominci a frequentare i siti dei coraggiosi ‘blogger’ restati l’unica voce libera di questa Città abusata dalla Casta. io continuo a fare passaparola a conoscenti/amici/facebook del sito Ereticale, del Bastardo ‘glorioso’ e affini. Ultimo pensierino: non provate pietà, tristezza per un povero sindaco e una povera assessora che con il cappotto della Lupa avranno la metà dei vari ‘brindisini’ in occasione delle varie fasi della festa lupaiola. Solo una cena della Vittoria, solo un Numero Unico, ecc.. piccinini. Comunque se guardate il video dell’arrivo vincente della Lupa notate che il Valentini, sul palco sopra la Mossa, non mi sembrava tanto contento, anzi sembrava lamentarsi, che sia dell’Istrice? Ma è di Colle Val d’Elsa. Deve essere di sicuro almeno simpatizzante!
a Colle c’è nato e basta
E la vergogna continua, viola e’ indagato per reati molto gravi ma ha fiducia nella magistratura, ci mancherebbe altro, il valentini bisindagato e anche lui ha fiducia nella magistratura, ovvio. i soliti piddini sono riusciti a danneggiare Siena ed i Senesi tutti in modo peggiore di quanto riusci’ a fare la peste nel 1200. Ma ancora non basta si vota e vincono poi continuano a fare danni si rivota e rivincono. Siamo piu’ duri dei lecci di fortezza. Invito tutti a leggere le ultime considerazioni di Raffaella Ruscitto (cittadino on line) e mai verita’ e’ stata scritta in quella maniera. Una grande persona. Intanto i soliti (piddini ovviamente, rigorosamente piddini) continuano indisturbati a comandare indisturbati, continuano a ricoprire poltrone insomma a fare e disfare, il peggio deve ancora venire.
“Viola […] il 15 sera, era a folleggiare alla cena della Prova generale dell’Aquila, ove è stato accolto come un benefattore della collettività (a scanso di equivoci: sarebbe accaduto lo stesso nelle altre 16, sia chiaro)”
Il problema dell’Italia è tutto qui, da una parte c’è gente che sa fare delle cose e sa lavorare, dall’altra c’è gente che conosce altra gente,che si arruffiana, che si arrampica, che si intrufola… vero che MPS sotto la gestione Viola-Profumo ha continuato ad affondare,vero che il Viola è indagato, però c’è il figliolo da sistemare, e se conosco il Viola magari ce la faccio a farlo entrare al Monte, oppure mi può dare una mano per avere un prestito o per rinegoziare un mutuo a condizioni speciali, tanto i danni di questo modo di fare li pagheranno i soliti, quelli che lavorano ma che non conoscono nessuno…. E poi dicono che la colpa è dei politici…
Purtroppo la città è piena di zerbini e giullari di corte… quindi sono perfettamente in linea con il pensiero ereticale… la vergognosa accoglienza che il popolo dell’ Aquila ha dedicato al Viola non sarebbe cambiata di una virgola nelle altre 16 logge!
Incredibile, la faccia contrita del Valentini è stata tolta da tutti i filmati del Palio di agosto scorso, è stato ristretto il campo visivo e si vede solo il Capitano della Lupa che viene congratulato dalla Vigilessa e altri. Ma che strana questa storia, chi l’ha fatto sparire dal video del dopo corsa? Ci avrebbe rimesso di immagine a farsi vedere triste alla vittoria della Lupa perché non si sarebbe dimostrato imparziale e non al di sopra delle parti come il suo ruolo lo obbliga?
Caro “Vedo nero” (e fai benissimo),
ti ringrazio molto della segnalazione (io, preso dal virus olimpico, ho occhi solo per quello, e domani ne scriverò); segnalazione che – se confermata (chi ha tempo e voglia, controlli) – sarebbe davvero CLAMOROSA, e di cui bisognerebbe riparlare, insieme ad altre cosette, tipo la presenza di Bisi Stefano in Palazzo ( e tipo quella segnalata da Sunto sul “deputatino” in vena di chiacchiere).
Verso USA-Serbia di basket…
L’eretico
Beh ,a dire la verità, sul Palco dei Capitani prima della carriera agostana è successo ben di peggio e questa volta non c’entra niente il Sindaco….
Ci ha pensato ‘Sunto’ a pubblicare le immagini censurate. La verità viene sempre a galla. Il diavolo (Valentini) fa le pentole , ma non i coperti. Giustizia è fatta, almeno stavolta!
Non mi riferivo a questo….quello che dici Te è successivo alla Carriera, io parlo di pochi minuti prima….
Ti riferisci all’ordine della mossa? Diccelo via
Certo che non ci sono speranze. Se diventa un caso cittadino il fatto che il sindaco possa essere sospettato di essere simpatizzante di una contrada, siamo messi veramente male.
Ci ho ripensato. Il Valentini era triste perché, come già detto, potrà intervenire a ‘farsi bello’ solo alle feste di una sola Contrada, una sola cena della Vittoria, un solo brindisi in occasione della presentazione del numero unico, ecc. insomma tutto la metà del normale iter dopo paliesco. Parlando più seriamente, spero che sia triste e parecchio presto per gli esiti giudiziari a suo carico, non si merita alcun appoggio morale. Se penso che presto ricominceranno le scuole ed ancora Via Peruzzi è sempre inagibile per una direzione e si stanno baloccando in Via Fiorentina, con i relativi disagi, per allargare un marciapiede di 20 centimetri, cosa di cui non si è mai sentita la necessità, spero che la ‘nostra egocentrica mascotte’ sia veramente triste quando verrà condannato. Ancor di più quando ci saranno le elezioni comunale nel 2018, lui e tutti i suoi assessori.
Già meglio. Dissento sul marciapiede di via Fiorentina, per chi ci passa la necessità si sentiva, eccome. La vergogna è che in tempi di vacche grasse non ci avesse mai provveduto nessuno.
Tutta questo passaggio li proprio non c’è mai stato, vedremo poi come sarà la carreggiata più stretta; la manutenzione necessaria per la viabilità è assente in tutta la città. Non c’era proprio altro punto in cui intervenire? Giustissima l’osservazione sui tempi delle vacche grasse
chiedere a chi era alla mossa tipo al capitano della Lupa : valentini si è messo le mani in testa per l’infortunio al cavallo della girffa. Da lontano può sembrare tutto ed il contrario di tutto chissa se si toccava i coglioni cosa sarebbe successo.
A proposito della presenza del Sig.B a Palazzo,prova a verificare da che parte è arrivato, magari da Piazza del Mercato, intrattenendosi lungamente con noti esperti di indagini e di arresti. I rifiuti attirano le mosche , comprese quelle che pensano di essere bianche
il Sindaco è di Colle, cosa volete che gliene freghi se ha fatto cappotto la Lupa?
http://www.ilgiornale.it/news/politica/mps-pd-si-sveglia-tardi-crisi-colpa-nostra-basta-politica-1298739.html