Eretico di SienaLa fatal Pantaneto (e nuovi sequestri a Uopini) - Eretico di Siena

La fatal Pantaneto (e nuovi sequestri a Uopini)

Finale di maggio davvero intenso, per il bisindagato (per ora) Valentini Bruno: e giugno sarà ancora più caldo, di sicuro.  Domenica – festeggiato il suo compleanno – è andato a sovraintendere alle fasi dell’Estrazione delle “capsule” delle Contrade; ma è l’inizio della settimana, ad essere caliente assai: lunedì pomeriggio, incontro pubblico nei locali del Leocorno sulla questione vivibilità, molto vivace; oggi, nuovi sequestri ordinati dalla Procura, in quel di Uopini: tutto il sequestrato, politicamente chissà a chi va ascritto…

VALENTINI COME LA CASTA NEL 2007

Valentini Bruno non è mai stato maggioranza, nel Centro storico della città: senza i portatori d’acqua ceccuzziani, organizzati nelle periferie e nell’hinterland (vedasi Taverne d’Arbia), il suo sogno di diventare Sindaco non si sarebbe mai e poi mai avverato, ormai tre anni or sono; figuriamoci quanto consenso avrà guadagnato in tre anni contraddistinti da mala gestio quotidiana, specie intra moenia. Qualcuno sano di mente può dire in tre anni cosa sia cambiato in meglio nella vivibilità cittadina del Centro? Ah già, le biciclette…

Veniamo all’evento di lunedì pomeriggio nei locali del Leocorno del Priore Paolo Bartolini (finalmente – per Zeus – una Contrada che diventa sede di dibattito amministrativo-politico, anche aspro: vedete, si può fare, non viene a mancare la terra sotto i piedi, anzi…); vista la prima parte su Siena tv (introdotta sobriamente da Elio Fanali, che adesso cerca di galleggiare fra le acque tumultuose del potere senesota, pronto a passare con il nuovo che comanda, se mai ci sarà), mi è venuto in mente un raffronto con quella memorabile serata al circolo Arci di Sovicille, in cui – nel fatal 2007 – i rappresentanti della Casta di Siena di allora furono sonoramente accolti da mugugni e brusii, per poi arrivare ad altro (niente di fisico, eh).

I rappresentanti della allora Casta (chi c’era, se lo ricorderà bene), che facevano di fronte alla gente incazzata? Sorridevano, sghignazzavano (come Valentini Bruno ieri: meno male che c’è la registrazione); e poi spippolavano, su strumenti rispetto ad oggi semiprimitivi (come Valentini Bruno ieri, appena finito il suo intervento, fatto di quasi niente condito da molto nulla). Chiamano Arrogance Quello che è venuto dopo Mussari a presiedere la fu banca senese, ma Questo come lo si dovrebbe soprannominare? Ma tanto lui ride, tanto lui spippola, e poi domenica un bel giro in bici sulla Montagnola.

NUOVI SEQUESTRI A UOPINI

Passano poche ore, e stamattina la Procura della Repubblica fa sequestrare altri immobili (comparto Tu-22) nella parte di Uopini che Valentini Bruno, da Sindaco di Monteriggioni, volle rendere più bella (e soprattutto grande) che pria: questi sono gli appartamenti della cooperativa dei paracadutisti. Speriamo che anche loro si incazzino, da par loro.

Visto che il blog martinellato continua a presentare come possibile questa ipotesi politologica, facciamola nostra: anche noi vogliamo Valentini ricandidato Sindaco Pd nel 2018 (visto che non ha la dignità istituzionale di dimettersi prima, come fece Franchino il Ceccuzzi, mai lo si dirà a sufficienza); forse questo sarebbe davvero l’unico modo per spazzare via il Pd dal governo della città.

Frase cult, tornando all’incontro lecaiolo: “Perché a Siena, chi infrange le regole viene punito!” (Valentini Bruno dixit). Quando si parla degli altri, il Valentini è inflessibile assai.

Pronunciata questa frase, e da cotal pulpito, sabato notte quasi quasi viene voglia di andare dritto ad ubriacarsi in Pantaneto, e poi a schiamazzare un pochino…

 

Ps 1  Si vota ad ottobre, ma questo maggio è stato un mese di piena campagna elettorale per il Referendum costituzionale; ci era sfuggito che fra i primissimi firmatari del Comitato senese per il Sì, c’era anche Franco Nobile, impegnatissimo a 360°, in questo periodo. Forse qualcuno gli potrebbe suggerire una posizione più defilata, per il bene del benemerito centro di prevenzione antitumorale da lui stesso fondato.

Ps 2 A breve, articolo sulla situazione del Campo scuola: c’è un fatto nuovo, e grave.

14 Commenti su La fatal Pantaneto (e nuovi sequestri a Uopini)

  1. Michael Kohlhaas scrive:

    Caro Eretico, se posso fare un appunto a questo blog, che seguo ormai da anni con fanatica devozione, devo dirti che gli manca un ingrediente: la possibilità di integrare i tuoi contributi scritti con immagini o video. Capisco che da umanista innamorato della parola tu abbia fatto una scelta controcorrente, ma credo che i contenuti se ne gioverebbero assai. Mi viene da pensare ad un post come questo chiosato da una serie di foto del cantiere sequestrato, o a contributi dei lettori inviati su una apposita casella e-mail (immagina una bella gallery “cafonal” coi brindisini pallaiani o – più utilmente – video sull’incuria del centro storico).
    Già immagino la tua risposta (e non ti biasimo!), ma non trovi che i messaggi ne uscirebbero amplificati ?

    • Capitan Harlock scrive:

      Concordo. A volte una immagine vale più di mille parole.

    • Eretico scrive:

      Carissimo Michael (e Capitan Harlock),
      avete ragione, devo ammettere obtorto collo: l’eretico è straordinario, ma la forza dell’immagine, talvolta, davvero supera le parole.
      Da luglio alcune cose cambieranno, nel blog (come annunciato già da un annetto): magari arriveranno anche le immagini. Ma c’è sempre Il Santo (o Bsg) che ci danno sotto, in modo complementare.

      Sul Campo scuola: aspettare un po’, please.

      L’eretico

  2. leonardo scrive:

    ma SIENA EVENTI con l’evento 4 e 5 giugno all’acquacalda, campino rugby, praticamente attaccato alle abitazioni
    con musica non stop 12 ore, dj da tutta europa, mega evento, schiuma party avevo anche letto da qualche parte, ma come è possibile aver dato il via libera ad una cosa del genere ?

    qualcuno mi illumini, vi prego

  3. Capitan Harlock scrive:

    a Monteroni il Sig.Sindaco (PD naturalmente) l’anno scorso ha autorizzato diverse feste serali alla piscina comunale (molto attaccata alle abitazioni, vedere google maps) con musica fino alle 2 di notte, in deroga alla legge sugli schiamazzi notturni. Le serate erano organizzate dal circolo Match Ball. Indovinate chi è il vice presidente del circolo ? Il Sindaco stesso. Questi se la cantano e se la suonano, fanno come gli pare e la gente tutta zitta, tanto sono tutti del PD.

    • Capitan Harlock, il primo e (forse) "l'originale" scrive:

      Da assiduo lettore del blog e saltuario commentatore, anche del Santo e di BSG, faccio presente il “furto di identità” del mio storico Nickname…non sono geloso ma tengo a precisare che l’originale sono io!!!
      P.S. Spero che si capisca il tono leggero e scherzoso del commento, fra l’altro mi trovo pienamente d’accordo su quello che dice il mio omonimo!

  4. Anonimo scrive:

    Sul ps2, il campo scuola da qualche giorno ha le righe sulla pista, sempre inaccessibile, pare, ma ora è stato chiuso l’anello esterno, in fondo lato opposto all’ingresso. Che altro è successo?

  5. Massimo Grisanti scrive:

    A questo punto l’art. 3 Cost. – principio di eguaglianza – impone che un altrettanto egual provvedimento (sequestro) venga chiesto e concesso per il Palacampa di Montarioso, visto che si tratta di EDIFICAZIONE ABUSIVA SOTTO IL PROFILO EDILIZIO E PAESAGGISTICO in dipendenza di:
    1) decadenza di diritto della concessione edilizia iniziale (i lavori furono iniziati ben oltre il termine decadenziale di 1 anno dal rilascio del titolo);
    2) fasulla (come un soldo bucato) autorizzazione paesaggistica ordinaria per variante in corso d’opera (a palazzetto già fatto e con aumenti di volume e di superficie) rilasciata dal Comune su conforme parere favorevole reso dal Soprintendente arch. Anna DI BENE e su istruttoria favorevole del funzionario di zona arch. Cecilia SANI.

    Sig. Procuratore della Repubblica, si ricordi l’art. 3 della Costituzione su cui ha giurato.
    Il Popolo attende i provvedimenti.

    • riccardo scrive:

      Gent.mo Grisanti, avesse tempo di dare una controllata al paarcheggio pubblico del Vallone di Poggibonsi … qualcosa non torna. Secondo piano chiuso da anni…edificionuovo….

  6. Magico Vento scrive:

    Seguita la serata su Siena TV dopo che avevo iniziato ad ascoltare l’audio proposto dal Santo. A mio parere tra le istituzioni ne esce bene l’Arma dei carabinieri che annuncia la volontà di rientrare in città negli ex locali della Banca d’Italia e l’Ass.re Maggi che perlomeno prova a promettere un maggior impegno riconoscendo le problematiche sollevate dai cittadini.
    Il Sindaco non si smentisce sproloquiando all’infinito su Università e Censis ( che c’azzecca avrebbe detto Tonino), i cinema, Città di Castello e poco altro. Maluccio anche il vice.

  7. A me l’Eretico piace così, senza immagini. Si gusta più a fondo lo stile letterario, in più si impara a scrivere. Questo modo di comunicare senza immagini, rende questo blog più “cartaceo”, più da leggere e da “sfogliare”. Modesta opinione ovviamente. Un abbraccio, a presto.

  8. Lo Smemorato scrive:

    A proposito del culo poltronato fatto uomo, quando è previsto il bagno in Fonte Gaia?

    • Eretico scrive:

      Carissimo Smemorato,
      noto che tanto smemorato non sei, eh!
      Giugno sarà un mese intenso, per il “culo poltronato”, e comunque aspettiamo il Rinvio a giudizio del 21: se non si dimette neanche con la prospettiva di un bel Processo (penale) sul groppone – come verosimilmente farà, seguendo la dottrina Renzi -, temo che davvero non potrò mancare alla parola data pubblicamente e per scritto. Orientativamente, dunque, verso San Giovanni: tanto in orario notturno i Vigili urbani non ci sono più (Mancuso dixit), dunque forse non si prende neanche la multona…

      Due segnalazioni: nessuno aveva dubbi, ma il sempiterno Luigi Berlinguer si è schierato con il sì referendario (Repubblica odierna). Chi l’avrebbe detto, eh? Che sorpresona!
      In secondo luogo, segnalo un’intervista (Corriere di Siena di oggi) al Capitano dell’Istrice sull’affaire Bruschelli: si può osare definirla inquietante (ne scriveremo)?

      Ps Grazie a Bsg per il suo commento: se si aprirà alle immagini (e dico se!), sarà con grandissima parsimonia. Tra l’altro, straordinaria la vignetta sul suo blog (Valentini, Mancini, cittadino Buoncristiani). Chapeau…

    • Eretico scrive:

      Carissimo Smemorato,
      noto che tanto smemorato non sei, eh!
      Giugno sarà un mese intenso, per il “culo poltronato”, e comunque aspettiamo il Rinvio a giudizio del 21: se non si dimette neanche con la prospettiva di un bel Processo (penale) sul groppone – come verosimilmente farà, seguendo la dottrina Renzi -, temo che davvero non potrò mancare alla parola data pubblicamente e per scritto. Orientativamente, dunque, verso San Giovanni: tanto in orario notturno i Vigili urbani non ci sono più (Mancuso dixit), dunque forse non si prende neanche la multona…

      Due segnalazioni: nessuno aveva dubbi, ma il sempiterno Luigi Berlinguer si è schierato con il sì referendario (Repubblica odierna). Chi l’avrebbe detto, eh? Che sorpresona!
      In secondo luogo, segnalo un’intervista (Corriere di Siena di oggi) al Capitano dell’Istrice sull’affaire Bruschelli: si può osare definirla inquietante (ne scriveremo)?

      Ps Grazie a Bsg per il suo commento: se si aprirà alle immagini (e dico se!), sarà con grandissima parsimonia. Tra l’altro, straordinaria la vignetta sul suo blog (Valentini, Mancini, cittadino Buoncristiani). Chapeau…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.