Mps: che Tesoro di banca (e Bisi Stefano ci lascia)…
Sabato lavorativo, per lo scrivente, dal punto di vista prettamente bloggeristico: la ormai acclarata nazionalizzazione della ex banca senese è argomento da non eludere (sulla Fondazione Mps, rimando ad un ficcante pezzo, sul blog di Bastardo senza gloria, pubblicato giusto oggi); ma in svariati Ps, c’è anche molto altro: primus inter pares, Bisi Stefano che lascia la sua, amatissima, città.
Buona lettura, dunque!
MPS DIVENTA MPR: COME VOLEVASI DIMOSTRARE
Come volevasi dimostrare: il Monte dei Paschi di Siena, è diventato di Roma; noi l’avevamo scritto circa tre anni fa (forse di più, ma voliamo bassi), coniando il neologismo “Monte dei Paschi di Roma”, MPR: cosa che sta ulteriormente inverandosi oggi, tra la quasi assoluta indifferenza di una collettività intera.
Abbiamo provato stamattina a buttare l’argomento, fra una discussione e l’altra, con il barbiere ufficiale dell’eretico (del quale manterremo l’anonimato, per prudenza): tentativo fallito, si è preferito dunque ripiegare sul Montoncino che gira domani (tempo permettendo), sull’estrazione delle Contrade di fine mese, nonché sui play off della Mens sana contro Imola, inizianti in settimana prossima.
Che volete dunque che sia, se L’Espresso in edicola da ieri, annuncia che il Tesoro si accinge a toccare quota 7% (dicasi sette per cento!), diventandone di gran lunga il socio principale (indi per cui, MPR…); ma Claudia Cervini ed il bravo Luca Piana si spingono oltre, molto oltre, facendo balenare uno scenario che – se ci è consentito – definire inquietante sarebbe riduttivo.
Prendendo spunto dalla richiesta – esplicita, forte – di Giuseppe Bivona della società di investitori internazionali Bluebell partners, infatti, L’Espresso ha ricostruito che il tandem Padoan-Renzi si sarebbe opposto – nell’Assemblea dei soci del 14 aprile, della quale ancora non sono stati formalizzati i verbali – alla richiesta di dimissioni per l’Ad Fabrizio Viola, nonché ad una sonora azione di responsabilità verso l’ex Presidente Alessandro Profumo. La questione – guarda un po’ – gira ancora intorno ad Alexandria: un derivato (come acclarato dalla Procura milanese), o invece pacchetto di titoli di Stato, come invece sostenuto dal tandem Profumo-Viola? La verità può venire fuori solo dal Tribunale milanese, giammai dalla politica, meno che mai da quella renziana.
Tra l’altro, i giornalisti dell’Espresso fanno giustamente notare come – in occasione dell’elezione presidenziale del dottor Tononi, la scorsa estate -, i rappresentanti del Tesoro si erano astenuti, mentre ora pare proprio che siano intervenuti…
Che dire? Il buon Bersani, nel momento caldissimo dell’affaire Mps (2013), si disse pronto a sbranare chiunque avesse accostato Mps al Pd, in riferimento soprattutto ai grillini; personaggio a suo modo ruspante, il Bersani. Questi di oggi, parlano su tutto e di tutto, ma sulla banca ex senese chiacchierano meno (anche perché l’attenzione mediatica è scemata assai): ma sanno come muoversi bene, statene tranquilli.
Ah, il prossimo 5 maggio presentazione, by Viola, dei conti del primo trimestre 2016 (quello iniziato con il black january); fate caso alla data, 5 maggio, e pensato al Mazoni: la banca fu?
Ps 1 In questa settimana, ha imperversato in tv Rosaria Bindi from Sinalunga, sempre paladina dell’Antimafia; ha pontificato – con curiale prudenza, peraltro – contro gli inquinamenti politico-mafiosi. Ha anche ribadito di essere sempre residente a Sinalunga; ve lo ricordate, dalla Val di Chiana, come tuonava contro Mussari e Mancini, negli anni d’oro, Rosaria?
Ps 2 Ieri visita istituzionale a Siena del Procuratore nazionale antimafia, dottor Roberti, ospite del Procuratore Capo dottor Vitello; Roberti proviene dalla Procura di Salerno, e quindi qualche cosa del Sistema Siena sapeva. Comunque, a Siena la mafia non c’è…
Ps 3 In settimana, partecipata presentazione dell’associazione “Senesi nel mondo”, nella Sala delle lupe; l’idea potrebbe essere buona, e tanti sono i conoscenti che ne fanno parte, cui auguro ogni successo, con sincerità; con un consiglio: che non diventi la solita lobby che poi, quando si voterà, porterà acqua a questo o a quel candidato. Speriamo dunque che la presenza di Valentini e Mancuso sia stata solo – per così dire – di garbo istituzionale, no?
Ps 4 Spacchettamento del Processo a Silvione, il Ruby-ter (False testimonianze); il Chopin del Senese, il pianista Danilo Mariani, verrà giudicato a Siena (da Milano). L’avevamo già scritto: ma è colui che occupa un posto di primo piano in Forza Italia senese? Speriamo in una clamorosa omonimia, dunque…
Ps 5 Gran finale su Bisi Stefano: che se ne andrà in quel di Arezzo, a dirigere il foglio locale; è davvero la fine, a livello locale (ed infatti pare non l’abbia presa molto bene). Da par nostro, come faremo senza L’angolo dell’unto e deprivati della Carica dei 101?
Resta una consolazione, non da poco: per un Bisi che parte, c’è ancora una discreta pattuglia di bisiani che resta…
Segnalo anche la vergognosa bocciatura, da parte del Consiglio comunale, di una proposta dei grillini sui 50 litri quotidiani di acqua pro-capite (limite sancito dall’Onu stesso). Hanno paura che il Fiora vada a fallire?
Ah ah ah ah me la immagino la discussione con il barbiere ufficiale.
Per il resto, il problema, a mio avviso, non è tanto accostare il mps al pd – questo da quanto emerso nel corso degli anni pare assodato – quanto quello che chi ha distrutto la banca e Siena dovrebbe avere il dovere di cercare di salvare almeno ( certamente un inezia rispetto a ciò che è stato distrutto ) il salvabile.Mi riferisco alla Direzione generale e ai posti di lavoro su Siena. Perdiamo anche questo e si può chiudere.
Solo che la città avrebbe bisogno finalmente di politici capaci e credibili, anche a livello centrale e non di quell’accozzaglia che, a questo punto ci metto anche l”opposizione, l’ amministra.
http://firenze.repubblica.it/cronaca/2016/04/30/news/siena_i_festini_sesso_droga_di_avvocati_medici_e_imprenditori-138781934/?ref=HREC1-8
Mi ricorda il tuo ‘MPS connection’. Ci fai un commento?
Caro Francesco,
il commento potrebbe essere questo: ovviamente il punto di partenza è il medesimo (l’aveva ripreso anche Danielito Magrini in un suo intervento, quando ci fu la prima “mandata” dell’affaire), ma quella da me descritta era un’orgia d’alto bordo Mps, di autentico Potere e sesso, da “Eyes wide shut”, per capirsi; questa, mi sembra di capire sia una cosa più terra terra…certo, bisognerebbe sapere con esattezza chi siano tutti i coinvolti. Vedremo di saperne di più…
A proposito: il commento su Bisi Stefano NON è pubblicabile, l’accostamento è da querela immediata. Senza neanche passare dal via…
Buon primo maggio,l’eretico
Senesi nel Mondo? Penso che abbiabuttato via almeno un paio d’ore del mio tempo ad ascoltare cose ovvie, cose banali, ma anche delle sonore str……
So arrivati gli scienziati, tutte chiacchiere e distintivo (o tessera di partito)!!!
Sono andato lì per curiosità, ma quando ho visto il tavolo e le prime file pensavo di avere sbagliato convegno.
A parte il Valentini come padrone di casa, il prezzemolino Scaramelli (insieme ai suoi boys?), una serie di figure di un triste passato DC-PCI e poi PD, con qualche bel figliolone d’arte.
Ma per piacere……. Chissà, forse era un remake di un film di Totò.
Caro Raf, ancora una volta sottolinei una verità disarmante. Sarà la magistratura ad appurare le responsabilità del caso “Siena Mps”; di tutti i rinnovatori politici che sono nel frattempo divenuti sindaci, vice o consiglieri regionali, che avevano promesso un altrettanto serio accertamento di responsabilità politica e amministrativa, niente è susseguito. I soliti chiaccchieroni. Per quanto riguarda la possibile “colletta sociale” per sostenerti, la trovo una idea molto bella e fattibile.
ps5. spero che l’informazione locale e la comunicazione politica cessino di rivolgersi al loro pubblico come ad un branco di pecore ignoranti, alle quali le notizie debbano essere somministrate necessariamente in maniera edulcorata e parziale adottando sempre un tono propagandistico come i telegiornali del “Caro Leader”.
Egr. Sig. Groppone da Figulle: finché una persona continuerà a comperare un quotidiano non tanto per quello che esprime ma per vedere se è stato fotografato a Mociano, sul palco di contrada o sugli spalti allo stadio allora certi giornali continueranno a vivere agiatamente.
profumo non è un simpaticone, ma non è per alexandria se a siena non rimarranno neanche le insegne.
Al 31/12/2015 su 114,5 miliardi di crediti concessi 26 sono sofferenze(non esigibili),
17 inadempienze probabili(prossimi a divenire sofferenze), il totale dei crediti deteriorati ammonta a circa 47 miliardi. Facendo il conto della serva rapportando il credito deteriorato con il credito concesso si ottiene un bel 41% cifra iperbolica per uno che di mestiere valuta il credito e almeno doppia rispetto alla media italiana. Serve anche puntualizzare che il profumo assunto a siena nel 2012 già si trovava il pacco delle sofferenze montanti tanto è vero che i crediti concessi sono passati da 167 miliardi del 2012 a 114 del 2015 se non altro ha chiuso i rubinetti e altro non poteva fare. Occorre anche rimarcare che le rettifiche riportate a bilancio sui crediti deteriorati sono in linea con la media italiana(cioè troppo basse), per capirsi tutte le altre banche non è che navighino nell’oro, quando un paese affonda, affonda, e l’Italia è affondata perdendo circa 15 punti di PIL dal 2008 la più grande perdita di ricchezza degli ultimi 150 anni compresa la WWII. A Siena mancavano ieri 7 miliardi, al sistema bancario italiano sempre ieri mancavano 100 miliardi di liquidità circa 7/8 punti di PIL, il governo con tre telefonate crea atlante partecipato dalle stesse banche di cui sopra che ne mette 4 su 100, secondo voi come andrà a finire?
Eretico informati bene! Parla con gli interessati!! O ti nascondi come sempre??
Fai ridere….ANCHE TE
Ah ahahah ma quando riuscirete ad azzeccarne solo una, magari vincerete le elezioni. Magari magari le prossime!!
Eretico sei solo la voce dei pruriginosi della città del l’invidia che in questi anni hanno dato sfogo e soddisfazione a quel poco spiare dal buco di una serratura stretta che gli hai concesso poco poco. Godere poco per paura di sentirlo davvero! Ad maiora eretico!
Una lettrice accanita !
Cara/o “Fai ridere”,
consiglierei una camomilla, o una tisana: tutto questo scangeo, solo per avere scritto – in mattinata – che sarebbe interessante sapere di più, su di una vicenda certo significativa, anche per la quantità di persone coinvolte?
Ripeto: calma, e camomilla; anche perché l’accusa di essere “solo la voce dei pruriginosi” mi pare francamente ridicola, sai? Forse leggi poco – e male – il blog: nessun problema, ma allora il silenzio diviene davvero d’oro…
L’eretico
PS5: o che è rientrato nell’accorpamento della Asl ad Arezzo?
Arezzo, Arezzo ??!! Questa location non mi suona nuova….è successo qualcosa anche di abbastanza recente in quell’area? Chissà perché è una città che sembra attrarre personalità (non tutte personalità!) antiche e nuove di questo malandatissimo Paese…mah!
Ora che c’entrerà il Montone in un articolo sul Monte? Forse l’Eretico ancora deve riprendersi dal Palio dell’agosto 1990, come ci ricorda una famosa foto…
Caro amico montonaiolo,
pensavo che si capisse bene, ma ho scritto della tua Contrada, intendendo il tutto come omnicomprensivo: in altro momento dell’anno, avrei scritto delle altre 16, scrivendo un pezzo il giorno prima del giro. Ogni tanto, bisogna puntualizzare l’ovvio: questo è uno dei casi…
Quanto al “Fai ridere”, un’altra considerazione: le avrà lette, il lettore, le giornalate della stampa embedded, la notizia sparata manco fosse successo chissà che cosa? Certo, in quegli articoloni mancava solo una cosa: nomi e cognomi…
L’eretico
Basterebbe saper leggere, veramente immotivato e fuori luogo un commento del genere
“fai ridere?” non mi pare, a me fai piangere comunque
….Chi ti ci fa veni’ chi ti ci chiama……
vai via….im……lle……
Ahahahhaahah!
Quanto mi fate ridere ogni volta che vi leggo….e mentre mi gratto!!!
Trallalerotrallala’!!!
Ricapitolando, guardiamo se ho capito bene, lei quando legge si gratta e questo le provoca ilarità. Se questo, come sembra le crea un problema le suggerirei di provare a non grattarsi mentre legge così da ottenere due risultati legati tra loro, non ridere e quindi essere concentrato su quello che legge e forse capirlo.
Raffaele, nel ringraziare per il buon redazionale, commento piacevolmente ritenendo che la presenza all’iniziativa SENESI NEL MONDO del Sindaco era doverosa in quanto rappresentate della Giunta Comunale che ha gentilmente concesso la sala delle Lupe e il patrocinio all’iniziativa. Doveroso, altresì, il suo saluto ai senesi, provenienti dall’estero e dall’Italia e ai concittadini qui residenti interessati all’iniziativa.
La presenza del Vice Sindaco e di altri vari esponenti amministrativi e istituzionali (di maggioranza e di minoranza) piace pensare che fosse dovuta per l’interesse all’evento e alla casuale concomitanza, in pari data, del consiglio comunale.
O quand’era questa parata dei senesi nel mondo? Io son tornato ieri sera da Siena, dove ho portato in gita i miei allievi per uno scambio. Che bello far conoscere loro Sienina… tra l’altro i corrispondenti sono stati spettacolari. Eretico, mi pare tu l’avessi già scritto, ma lo sai che esiste un vino che si chiama come te? Viene dalla cantina di San Donatino, a Castellina, ed è parecchio bono. Per le spese processuali, ovviamente d’accordo per un’eventuale colletta. Saluti da un senese nel mondo
http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/renzi-duro-che-non-dura-premier-spaccone-chiede-perch-non-sono-124095.htm