L’inquietante Curriculum del dottor Calbi, nuovo dominus del Santa Maria…
Esultate, esultiamo: con l’ennesima valentinata (a dimostrazione che le scelte del dimissionando faranno danno ancora per almeno un triennio), chiunque può diventare chiunque. Vi siete sempre occupati – con competenza e merito – di entomologia, degli insetti e del loro complesso e sfaccettato comportamento? A Siena, potreste andare a ricoprire il ruolo – profumatamente pagato, peraltro – di dominus in un master di Storia dell’Arte…
Davvero sconcertante, anzi inquietante, l’analisi del Curriculum vitae del dottor Antonio Calbi (materano: giusta nemesi!), opportunamente caricato dal Santo con ineccepibile solerzia informativa: pappardella di più di 20 pagine, in cui c’è tutto, eccetto un minimo di formazione accademica (e non solo) rispetto alla storia dell’Arte. Meno che mai, sul Senese, anche molto in generale.
Evidentemente, è la prova – ennesima – che la città per Valentini è piena di minus habentes: fior di storici dell’Arte nostrali? Vadano in culo, per usare un eufemismo. Personalità che si occupano – con competenza – da anni o decenni del Santa Maria della Scala, con proposte spesso degne di attenzione? Rivadano in culo, per riusare un eufemismo.
La guida del Sms (ed il centone annuale) vada dunque ad uno laureato al Dams nel 1991, che si è occupato – immaginiamo con profitto – soprattutto di teatro, condito però da architettura e design: il Sms nasce come grande teatro civico, no? Il curriculum sarebbe perfetto per la direzione artistica dei Rinnovati: ove, a questo punto, potrebbe andare uno storico dell’Arte oppure un archeologo, perché no?
C’è chi parla di “figura poliedrica” (si occupa di tutto, fuorchè di ciò che troverà al Sms): “arti sceniche, ideatore di progetti, festival, manifestazioni, attento alla creatività giovanile, alle nuove tendenze (sticazzi, Ndr), alle dialettiche fra arti, saperi, culture”.
Così scrive su di lui un santino by Feltrinelli. Antonio Calbi dunque fa cose, vede gente…
Laureato con lode in Semiologia dello spettacolo al Dams nel 1991 (vi risparmiamo il titolo della tesi, anche perchè non siamo in grado di comprenderlo), giornalista professionista (critico teatrale, Ordine dei giornalisti della Lombardia), spicca – nel suddetto Cv – una chicca che davvero le contiene e riassume tutte: udite bene, sgranate gli occhi!
“Consulente artistico delle cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi invernali di Torino, trasmesse in mondovisione”.
Ragazzi, estote parati, state ben pronti: al Santa Maria della Scala, si prospetta un futuro rutilante.
In sinergia con Civita-Opera, arriveranno a Sienina artisti di chiara fama (ritornerà la Pausini, finalmente: in concert per i “gittatelli”?). Se non la mondovisione, almeno l’eurovisione non mancherà di certo.
A questo punto, era meglio dare l’incarico al mitico professor Sacco: lui, almeno, sa già da dove si entra, al Santa Maria…
Ps 1 Sempre dannatamente pungente, quell’Elio Fanali: butta là il nome ed il cognome del nuovo dominus del Santa Maria, dopodiché – senza aggiungere una virgola di commento suo, nemmeno sul Cv – mette subito le mani avanti, dicendo che i soliti soloni criticheranno (non è che ci volesse la sfera di cristallo, visto appunto il Cv). I fatti separati dalle informazioni: lui sì, che è asettico, oltre che pungente…
Ps 2 Fra oggi e domani, il Consiglio regionale deve valutare se la Toscana finazierà o meno le cure omeopatiche (a questo proposito, è intervenuto autorevolmente anche il Cicap): ci si augura un sussulto di razionalità…
Colpo di teatro del Valentini, verrebbe da dire. Non so perché, ma ho l’impressione che anche Giovanna Barni, al posto del sindaco, avrebbe scelto il solito candidato. Viva Calbi!!!
In realtà il Santo ha solo linkato il mio post di ierisera su SienaDGT; la mia vanità è stata duramente colpita da questa mancata precisazione!
Caro Joseph, mi scuso per la mancata citazione, del tutto dovuta! E complimenti per l’autoironia: merce rara, in questa Sienina…
Stimolante, poi, la puntualizzazione di Tommaso (18,09), su questo Film Master, ed ottima la battuta di Carlone: sì, davvero un colpo di teatro del dimissionando Valentini Bruno!
L’eretico
Caro Eretico, sai chi ha prodotto le cerimonie di Torino 2006? Film Master…
Sai chi ha prodotto la Divina Bellezza? Film Master
In fondo, da piazza Jacopo della Quercia al SMS c’è poca strada…
A mio avviso trattasi solo di caso fortuito…
Film Master fa Film Master, SMS fa SMS, la Divina Bellezza fa onco… oops… fa Divina Bellezza.
W tutti
non ci sarà l’Opus Dei dietro? Speriamo. Almeno arriveranno valanghe di spagnoli e di preti.
da un dominus ad un altro…revocata la delibera di trasformazione del Siena Jazz in Fondazione…ci sono voluti 10 anni
Buondì a tutti i lettori!
Dalla Nazione odierna, due chicche sul nuovo dominus del Sms: il Pd senesota, plaude a scena aperta rispetto alla scelta dell’indagato Valentini Bruno (toh, chi l’avrebbe detto?); il sopradetto indagato, sostiene su Fb di avere ricevuto una telefonata da Vittorio Sgarbi, plaudente alla scelta.
Torna tutto, no?
L’eretico
….scusate tanto l’intervento, ma perchè non richiamare a lavoro (a gratis) quel grandissimo signore che risponde al nome di enrico toti….visto che lui ha fatto veramente bene e tanto per il santa maria…peccato davvero non averlo più tra i massimi esperti della kultura piddina!
Il passato e’ certamente meglio di questo triste presente in cui l’attuale Amministrazione ha l’assurda e narcisistica pretesa di rivoluzionare tutto, di fare chissa’ quali cambiamenti e di fare meglio rispetto a quanto e’ stato fatto finora. Oggi chi entra al Santa Maria vede il deserto e la decadenza.
Questo e’ l’unico dato di fatto
Stiamo calBi…!!!!!!
ci sarà da ridere appena presenterà la sua squadra…ma davvero pensavate che ..il mega CalBi sia arrivato da solo..?
Chissà se qualcuno si ricorda di Tatiana….
Chi è Tatiana…..????….ex dirigente Sms ancora dipendente del comune,distaccata alla regione Lazio …assessorina della giunta Marino…sponsor major di calBi ….ed ovviamente amicona del Canali junior..a sua volta compagno di merende dell’archistar ex della presidentessa commissione cultura…..
Il groviglio armonioso della fase 1….fa una pippa al groviglio. Calboso della fase 2
…amen…
Gentile Signor Cecco Angiolieri,
la ringrazio per il suo interessamento, ma vorrei precisarle che io non appartengo e non sono mai appartenuto alla kultura piddina come lei ironicamente sottolinea, ma esclusivamente a quella professionale di storico dell’arte. Per quanto concerne il Santa Maria della Scala, sono orgoglioso di averci lavorato per molti anni semplicemente come Conservatore del suo straordinario patrimonio artistico che ho avuto l’onere e l’onore di aver ricomposto e catalogato dopo che era stato disperso nelle varie cliniche e uffici delle Scotte e della Usl. Mi creda, basterebbe solo questa lunga e complessa operazione a rendermi davvero felice di aver partecipato a un progetto straordinario che spero possa finalmente trovare la soluzione che tutti auspichiamo.
Enrico Toti
Accidenti anche il Conservatore non era del Pd….eh già tutti pretacci dentro l sms…
È buffo ma il NON si coniuga bene dentro il Sancte mariae …il conservatore NON era Pd ..la direttrice del museo bambini NON era direttrice….io NON sono beato….CalBi…NON è uno storico dell arte (con lui si è esagerato: UN DAMS A DIRIGERE IL MUSEO CIVICO DI SIENA….)… il Canali che dirigeva i lavori dello Zio…NON era un architetto …. insomma NON è così…se vi pare..
amen…
ma insomma, si è capito cosa cacchio ci fanno al SMS? Ce la portano o no la Pinacoteca? O si limiteranno ad amministrare uno scatolone che per la maggior parte del suo volume è desolatamente vuoto? Un’altra mostra su Staino mentre a Firenze passano Pontormo, Malevic, Kandinsky, Picasso, Van Gogh? Alla fine il punto è questo: adesso c’è una mostra in onore di Brandi e Burri, ma di Burri ci sono un paio di opere (sai che sforzo): non sarebbe il caso di ricordare che fu proprio Brandi a concepire il SMS con al centro la Pinacoteca?