Partecipazione civica ed alluvioni (e 4 Ps)
Più passano le ore ed i giorni, più monta la rabbia dei cittadini del Sud del Senese, alle prese con i postumi dell’alluvione di lunedì scorso: l’emotività fa incazzare, ma la lucidità – che deve subentrare all’incazzatura immediata – forse anche di più. Clima cambiato, certo: ma vuoi vedere che ad ottobre o novembre pioverà ancora, e magari sempre in modo birbone? Verrà forse fatto qualcosa, di qui ad allora? I tempi della Natura male si adattano a quelli della burocrazia e degli Enti preposti alla manutenzione del territorio.
Esattamente dieci anni or sono, il 29 agosto 2005, l’uragano Kathrina devastava, faceva scempio di New Orleans, mettendo in luce cittadini di serie A,B ed anche C: questo per dire che perfino negli ipertecnologizzati States accadono scempi di mala gestio di fronte ai cataclismi della Natura (tema molto leopardiano, peraltro: chi sa, trovi i suoi riferimenti…).
Ma Kathrina – si disse – aprì la strada ad Obama, tre anni dopo: perché negli States, con tutti i difetti del caso, c’è la cultura dell’alternanza, cioè della democrazia.
Il post 24 agosto, invece, ci porta ad un clima politico-istituzionale surreale: il Sindaco di Buonconvento, incazzato nero, che tuona contro la Provincia, annunciando esposti in Procura firmati dai cittadini (ma l’ottimo Borgogni di Finmeccanica, non può fare arrivare un elicotterino come ai vecchi tempi?); ogni singolo amministratore piddino pare essere sceso da Marte, e scoprire all’improvviso i guasti del dissesto idrogeologico.
Ed eccoci al caravanserraglio delle ovvietà autoassolutorie: il Guicciardini (il Guicciardini!) che offre solidarietà a costo zero, rendendo certamente contenti e sollevati gli abitanti della Val d’Arbia; il Valentini che sproloquia di attenzione al dissesto idrogeologico, lui sotto il quale a Monteriggioni si è costruito ovunque e, magari, senza nemmeno le fogne; esce fuori – come d’abitudine – Susannina Cenni, parlamentare Pd, che tira fuori il clima con i suoi cambiamenti, ed aggiungendo che d’ora in avanti bisogna starci attenti (perspicace, eh, la nostra parlamentare): si è anche dimenticata di aggiungere che, prima di andare a nanna, sarebbe bene lavarsi i dentini; poteva poi mancare il nostro idolo Scaramin Scaramelli, sempre pronto a dire la cosa giusta al momento giusto, soprattutto se poi non se ne fa di niente? Tuona per il commissariamento di chi ha sbagliato, e lascia intendere – da buon democristiano, senza dire – che lui ce l’ha a bestia con quelli del Consorzio di bonifica 6 Toscana Sud: peccato che fra i rappresentanti istituzionali del suddetto Consorzio – secondo il sito dell’Ente stesso – ci sia lui stesso, in buonissima compagnia (Bezzini, Valentini et alii). E comunque sia, viene smentito da Rossi Enrico, il quale (Nazione di oggidì) esclude commissariamenti di sorta, tante volte qualcuno aprisse qualche cassetto sbagliato.
Manca solo che qualcuno (Sinalunga docet) ritiri fuori la storia delle nutrie…
Il problema – giova ripeterlo – è il Pd: anzi, il Partito sardo d’azione, giacchè tutte queste anime morte di cui sopra hanno vissuto, fino al 24 agosto, tra i nuraghi.
Oltre ad incazzarci, possiamo fare qualcosa? Pochissimo, ma qualcosina sì: il famoso Citizen journalism funziona meglio nelle democrazie mature, ma qualche potere ce l’ha anche da noi.
Segnalate dunque – in questo blog, ed altrove – ogni situazione a rischio, senza problemi anche se è già stata descritta; oltre che per razionalizzare la paura e l’incazzatura, serve per mettere gli esponenti del Partito sardo d’azione di fronte alle loro responsabilità, a maggior ragione essendo sempre più vicino l’autunno.
Quando, dopo i disastri, organizzano le assemblee-buffonate in cui esprimono vicinanza e solidarietà, almeno uno gli potrà sbattere nel musino il fatto che QUEL dato problema, in QUEL dato luogo, era stato pubblicamente segnalato (dato che il blog – statene tranquilli – lo leggono, gli azionisti sardi): e se poi faranno finta di niente – come loro abitudine -, non faranno altro che coprirsi ulteriormente di ridicolo.
E queste segnalazioni ovviamente valgano anche per le opposizioni tutte, in attesa che gli amministratori sardisti vengano spazzati via da altri poteri, non avendo neanche la dignità di togliere il disturbo da soli…
Ps 1 Questione Mafia Capitale: Marino certo ha sbagliato ad allontanarsi per ferie (troppo, e troppo a lungo) da Roma; e certo ha commesso altri errori (demenziale battersi per le Olimpiadi in un contesto come quello romano attuale). Ma la domanda è: Renzi sfiducia Marino ogni mezz’ora, il Governo lo commissaria, lo esautora. Ma su Siena, niente da dire? Ah no: il Sindaco Valentini – a differenza di Marino – è indagato, dunque per Renzi è ok…
Ps 2 I comunicatori piddini all’unisono chiedono conto dell’ipotesi della possibile NON aggregazione Mps, all’insegna del fatto che allora le cose non andrebbero tanto male; e accusano di silenzio chi non esulta, festante, con loro (rimando anche a Bastardo senza gloria, per l’argomento in questione). Cari amici, vi consiglio prudenza, molta prudenza: sarebbe la prima volta che ne azzeccate una, aspettate almeno le dovute conferme, no?
Visto che ci siete, ci dite anche – per esempio – quando la Fondazione tornerà ai livelli di quando noi gufi paventavamo la sua irrilevanza, puntualmente verificatasi? Ed ancora, nonché infine: il Pd romano vuole costituirsi Parte civile, nel maxi-Processo ineunte. Il Pd senese, per il Maxi-Processo milanese su Mps, ha qualche idea di fare lo stesso? Fateci sapere, fateci sapere…
Ps 3 Questo pomeriggio, corteo selvaiolo (dalle 18): lo scrivente sarà un rotellino, insieme ad altri. Vigileremo sui tempi e sull’ordine del corteo stesso: si può stare tranquilli, allora…
Ps 4 Anche quest’anno, al Luca cava di San Gusmè l’eretico NON verrà premiato: e ci è rimasto – ancora una volta – malissimo. Non esiste cosa al mondo che più lo scrivente desidererebbe, che trionfare a San Gusmè: pensateci, per l’anno prossimo, mi raccomando!
Approfitto per segnalare lo stato di dissesto della Siena-Bettolle, che quando piove diventa un fiume con relativo innalzamento del rischio di incidenti. Bisognerebbe rifare l’asfalto, possibilmente utilizzando quello drenante.
Eh sarà difficile, ora non c’è più l’onorevole che se ne interessa…
Concordo con Francesco: si è fatto tanto rumore per la Siena-Firenze, ma la Siena-Bettolle è quasi peggio. In compenso, la Siena-Grosseto è bloccata a Pari fino a fine novembre (credo ci sarebbe da indagare, caro ERetico). Siena capitale della cultura dei trasporti, si vede…
fino a novembre….ma di che anno?
che l’interno della galleria di Pari fosse un ‘buco nero’ non è da ora ma
da almeno 30 anni,illuminazione e ventilazione scandalosa,anche le infiltrazioni non sono cosa nuova,ma il grave è che io non ho mai e dico
mai visto nessuno,degli organi preposti, ( vigili urbani,anas,polizia,carabinieri,sindaci che si siano interessati alle condizioni di sicurezza, oltretutto con un terreno fragile e difficile,anche il migliore cemento armato senza manutenzione si sbriciola soprattutto in presenza di acqua,qualcuno darà la colpa ai lavori ,ma è stato un colpo di fortuna che non sia successa un tragedia e avere un cantiere
che provvederà alla sistemazione totale del manufatto, lavoro già previsto nelle opere di raddoppio-
Caro Eretico
Noi che siamo viglili e ci possiamo considerare persone di altissima cultura, non possiamo dire che è cambiato il tempo. Il tempo fu, è, sarà sempre diverso, ma si può accarezzare ed allora ci torna utile. Certo se si commettono crimini di costruire sotto piena è chiaro che accade quello che deve accadere.
Quindi evitiamo le bufale che vengono da oltreoceano per ammansire il popolo.
E inutile ascoltere i sinistri sono sempre pieni di grandi progetti, fumosi e non fattibili. Quindi bisogna fare come se non esistano. Che risate Grecia docet.
Ma guarda voglio essere magnanimo. Gli voglio dare un consiglio. Si potrebbe evitare che Poggibonsi vada sotto acqua e accadra’ perché hanno riempito tutte le golene dello Staggia. Si drovebbe fare un canale a Monteriggioni e far defluire le acque verso Badia a Isola, passata la piena riportare tutto come prima.
Leggendo in giro ho trovato questo articolo interessantissimo:
http://www.ilcittadinoonline.it/lavoro/post-alluvione-il-consorzio-bonifica-6-toscana-sud/
Se tutto quello che dice il Sig. Codogno è vero altro che citizen journalism, ci sarebbe da organizzare una bella azione legale collettiva contro simili individui, indegni del loro ruolo.
Ho letto su Facebook un post sul problema strade dell’associazione Pietraserena. Mi ha molto interessato e sono andato nel loro sito dove ho trovato comunicati ancora piu’ interessanti, pieni si di critiche, ma anche di condivisibili argomentazioni e proposte. Ora mi chiedo come sia possibile che un’associazione civica, penso di piccole dimensioni, possa aver fatto considerazioni che ritengo molto pertinenti in tempi cosi’ lontani (i comunicati sono datati 2006), e gli amministratori e i politici invece non abbiano fatto praticamente niente in questi dieci anni (se non rovinare Siena). Forse ha ragione chi dice che i signorotti dei vari partiti andrebbero cacciati a calci nel culo.
Te ne sei accorto pe’ a tempo !!!!
Concordo in pieno con chi ha sottolineato lo stato semipietoso della Bettolle-Siena. Sì, ovviamente la galleria di Pari dovrebbe essere riaperta il 24 novembre 2015, ma il condizionale è d’obbligo!
Terminato il corteo selvaiolo: lo scrivente pessimo rotellino, ma era davvero un’impresa improba…
L’eretico
l’adeguamento agli standard europei della galleria è già prevista nei
lavori per il raddoppio ( ventilazione-illuminazione-vie di fuga-postazioni antincendio-) Sarà,per intenderci come la nuova canna della
galleria di Poggio Terriccio .,
Caro Eretico, secondo te perché durante il Ventennio si facevano le bonifiche, prosciugando le acque, e sui terreni bonificati ci si costruivano intere città ( Littoria, Pomezia, Pontinia ecc.) che non si sono mai più allagate, ed oggi, invece, basta un giorno di pioggia per allargare case che fino a dieci anni fa non si erano mai allagate( Genova, Rossano Calabro)? Bombe d’acqua, dice la televisione, ma perché non vengono ogni mese anche nel resto dei paesi europei? Gli altri hanno la contraerea?
Caro Edoardo,
immaginavo che questa obiezione l’avresti fatta: queste alluvioni sono un assist straordinario, per chi simpatizza con il Ventennio. Anche con qualche ragione, bisogna ammettere, perché lo scempio della Toscana di oggi è davvero tale. Non mi pare però che coloro che, in gioventù, avevano una certa qual simpatia per il Duce, una volta giunti al potere (vedi Roma), abbiano bonificato molto, anzi…
Per evitare guai legali, ho dovuto CENSURARE il “pensionato” che descrive un fatto penalmente rilevante legato alla gestione delle Farmacie comunali, con una persona facilmente individuabile: se ha prove, vada dritto alla Procura della Repubblica!
L’eretico
I centrodestra che hanno guidato Roma (e non solo Roma ma anche l’Italia) non possono avere la stessa efficienza del Ventennio nel gestire la cosa pubblica, perché, anche se sinceri ammiratori di quel periodo, fanno parte del sistema dei partiti dello stato liberale e di tutte le sue storte dinamiche. Comunque ti ho rivolto una domanda alla quale non hai risposto.
Caro Eretico
Vuoi raccontare per bene la storia del norge. Il grande ingegnere Nobile finì ad insegnare in un istututo della provincia, solo per aver abbandonato prima di altri, il dirigibile prima di altri. Il Marconista, fini a vendere benzina ad un distributore.
Credimi erano personaggi eccezzionali. Cosi trattava il regime fascista, e faceva bene. Un popolo non si regge sul buonismo ma sulla forza della tecnica e delle armi.
se c’è un’invasione si adopera l’esercito, punto e basta.
Caro professore racconnta ai tui allievi la storia del Norge, un misto di eroismo, di grandi scenziati, e di grandi uomini che il fallimento gli costò l’onore. Racconta della tenda Rossa. Della radio portale consegnata e fatta da Marconi stesso. E del Russo che sentì il s o s. E del rompighiaccio Russo.
Tieni comuque presente che questi racconti sono invisi alla sinistra che vende fumo ed anche alla destra delle televisioni.
Caro Fantini, le comunico, a nome di tutta la commissione, che per quanto riguarda il VENTEGNO , fino al 1945 e’ stato promosso, le consigliamo ora di mettersi, da subito a studiare il Ventennio successivo, diciamo fino al 1968. Certi della sua tenacia nell’approfondire i fatti attendiamo commenti di questo nuovo periodo. Avevamo pensato di darle il compito della riabilitazione, politica e sociale di Attila, ma per ora andiamo avanti non è’ il momento gi guardarsi indietro.
Ahahahah, che ridere, uhuhuhuhuh, che simpatico questa Testa Alta, chissà come si chiamerà per d’avvero un tipo così arguto, che bello averlo fra di noi…
Fra voi chi? Se intende tra i suoi amici no di sicuro
“Noi” sarebbero i frequentatori di questo blog, non i miei amici. Con quelli non ti mischio perché non gradirebbero uno come te che scrive evitando di firmarsi.
eretico ma…che ti frega di “sasgummè” (come diceva un omino del chianti che conosco)
Senza voler essere assolutamente assolutorio verso il partito d’azione che governa il nostro territorio, racconterò un piccolo aneddoto esplicativo di quanto questo paese sia imbrigliato oltre modo da innumerevoli leggi assurde e mostruosità burocratiche varie; poco dopo l’alluvione di ottobre 2013, che aveva, tra gli altri, spazzato via il ponte sulla Sorra tra Monteroni e Vescovado, mi capitò di parlare col proprietario di una delle aziende agrarie i cui terreni insistono sul torrente in questione. Conversando,espressi i miei dubbi sul fatto che si poteva si’ ricostruire il ponte, ma se non si fosse ripulito il fosso dal groviglio di tronchi, alberi secchi e troiai vari presente pochi metri a valle del ponte stesso, alla prima acquata seria il problema si sarebbe ripresentato. Il proprietario, la cui azienda è dotata di trattori enormi, ruspe, escavatori moderni ed efficienti, mi rispose così: “Io e gli altri agricoltori del posto abbiamo parlato con la polizia provinciale e la forestale, ci siamo offerti volontari per ripulire e manutenere la Sorra a spese nostre. Ci hanno risposto che se vogliamo possiamo farlo, ma di notte e di nascosto, perché se passa qualcuno sono costretti a denunciarci, e la denuncia è penale. E, ovviamente, non ce la sentiamo di essere becchi e bastonati.” In un paese dove manca anche la più elementare forma di buon senso, come si possono risolvere i problemi?
Ferragamo, noto proprietario del Resort a “mille stelle” di Castiglion del Bosco, quando nel 2013 l’alluvione portò via il ponte sullo Stile, offrì di farlo a sue spese pur di averlo in tempi brevi, visto che serviva alla sua attività. Dalla provincia gli risposero che andavano rispettate le procedure, e che queste non prevedevano che fosse un privato a restaurare un ponte pubblico. Il ponte, lungo appena una decina di metri, venne fatto dopo ben 8 mesi e fu pagato con i soldi di tutti noi anziché con quelli di Ferragamo. Roba da matti!
Gentile Semplici8, lei non è assolutamente assolutorio, perché il Partito Sardo d’Azione (P.S.A.) che (non) governa questo territorio è lo stesso che nel 2001 ha fatto quella sciagurata riforma del Titolo V della Costituzione, da cui promanano molte di quelle leggi assurde che lei stigmatizza (per i fenomeni: astenersi citare in risposta riforma costituzionale di B. e sentenza 200/2009 della C. Costituzionale, grazie).
Non solo: è sempre il P.S.A. che (non) si prende cura dei fiumi del territorio tramite il Consorzio Bonifica 6 (quello nel cui C.d.A. ci sono anche Nepi e Valentini, tanto per capirsi) e si potrebbe continuare così.
Più che “piove governo ladro” direi “piove governo inetto”.
Infatti mi premeva molto sottolineare che quanto stavo raccontando non voleva giustificare il PD (chiamamolo con il nome che ha, sennò alla fine i sardi giustamente si incazzano) , ma solamente far presente quanto questa simpatica nazione, quali che siano i motivi e le colpe, abbia perso completamente, e da tempo, ogni contatto con la realtà.
Tante volte ho attraversato quel ponte e tutte quelle tante volte, volgendo lo sguardo al Sorra, ho pensato: ma quando toglieranno quegli alberi e quei tronchi che gli giacciono sopra?
Mah… ora è estate, non piove da mesi… vuoi le ferie degli addetti… se ne riparla a settembre, prima che cominci a piovere… …prima qualcuno ha fatto un po’ di pulito e poi qualcun’altro passerà a portare via…
E così ho anche pensato a Ponte d’Arbia quando passavo proprio sul ponte e sulla destra, andando verso Buonconvento stessa situazione di tronchi e alberi distesi sull’Arbia.
Era tutto così evidente!
Ma forse per risparmiare hanno pensato che la prima alluvione si sarebbe portata via tutto? Si, hanno avuto ragione, compresi i ponti!
è stata detta la verità incontrovertibile ,perché il vero problema non sono le cosidette Bombe d’acqua , ma l’integralismo ecologico di pochi
esponenti verdi che grazie alle camarille politiche,hanno bloccato e bloccano tutto ciò che servirebbe per una gestione migliore del territorio,per non parlare dei consorzi di bonifica che non si sa bene cosa bonificano….. forse gli stipendi in banca.
Ma il Genio Civile esiste sempre ?
Oltre a fare proposte propongo un corso generale su bilancio ente pubblico, patto stabilità e procedure di progettazione e affidamento gara. Poi si ripassa nuovamente alle proposte e si misura la differenza fra quelle fatte prima del corso e quelle dopo…
A parte le battute la situazione è preoccupante perché le risorse sono poche e i tempi lunghi a prescindere dal colore di chi governa. Ma sono cmq convinto che più la gente fa pressione sui comuni più quest’ultimi sono costretti a farla sugli enti superiori e maggiore sarà la possibilità di allentare il patto di stabilità e di velocizzare le tempistiche di gara…
Un paio di considerazioni veloci sul tracciato della nuova Cassia (quello da Monsindoli a Monteroni, per intendersi): con la piena dei giorni scorsi si è ripresentata l’urgenza di proporre una viabilità alternativa che scavalchi gli abitati dei paesi (Isola d’Arbia e Ponte a Tressa in primis), prevedendo poi in futuro un prolungamento verso Buonconvento ed oltre. Per il tratto Isola-Monteroni la Regione ha stanziato diversi milioni per il completamento. Il (re)inizio dei lavori era stato previsto per settembre 2015: si partirà secondo voi? Se i signori del pd ci fanno sapere gliene saremmo grati. Quanto ai beoti che in Valdarbia li votano (e sono parecchi): possibile che non vi siate rotti i c… di continuare a votarli nonostante il lassismo e le promesse disattese?
e pensare che volevano deviare il traffico pesante da Paganico-Montalcino-Buonconvento sulla S.R-2 Cassia.
Ovviamente a Buoncomvento tutti fermi perché il ponte sull’ombrone
può sopportare …un calesse nuovo mezzo di trasporto almeno per questa
provincia per il futuro.
N:B la Cassia non è + di competenza dell’Anas pertanto icontrolli e la gestione ricadono sulla provincia dei soliti noti.
Ma perché sfiduciare l’ultimo re travicello? I senesi sono di bocca buona e il PCI-PDS-PD-PRN(= partito renziano della nazione come ultima variante darwiniana) hanno preso e prenderanno gli stessi voti per generazioni. Fino qualche tempo fa potevano vantarsi di essere dei furbi opportunisti, oggi non è resta che pensarli( rischiando il razzismo) masochisti… e basta!
Caro Eretico,
Secondo me tra qualche giorno parte la querela del vero Partito Sardo d’Azione, purtroppo l’ironia non va di moda nell’italietta
Criticità da segnalare al pd? La variante alla Cassia tra Monsindoli e Monteroni. Un cantiere infinito. I pendolari ringraziano!
In zona campo sportivo a Monteroni, (via Lombardi e Bruni) ci sono i tombini di raccolta delle acque piovane pieni di fango. Se ci si affaccia sul tombino si vede la “mota” e ci saranno si e no 30-40 cm di spazio libero. Inoltre da lun scorso non è passato manco un trattorino a spalare la crosta di fango che c’è sulla strada. Quando piove che si fa? Se ci saranno danni si può fare causa al Comune? Come al solito ci sono cittadini di serie A e B.
no per dire eh, ma la segnalazione falla in comune, magari serve a qualcosa. Farla qui è chiaro che non serve a nulla.
detta peggio: i cittadini di serie A sono di serie A perché segnalano i problemi, i cittadini di serie B sono di serie B perché aspettano lamentandosi che gli altri facciano il loro dovere.
E quelli che dopo aver segnalato non ricevono risposta di che serie sono? Bravo precisino, vai difendi i tuoi “compagni” e già che ci sei rivotali!
E che dire della piscina di Buonconvento? Domani il gestore attuale chiude perche’ sembra che siamo alla scadenza del periodo di gestione e non c’e’ un nuovo bando (?). A chi si e’ lamentato in comune e’ stato risposto che non chiude… Invece di chiudere le acque si chiudono gli occhi. E’pazzesco! Grazie comunque ai ragazzi della virtus che per quasi trent’anni l’hanno tenuta benissimo, hanno tirato via dalla strada un sacco di ragazzi (compreso nostro figlio) di tutta la provincia, e hanno raggiunto ottimi risultati agonistici. Senza contare l’indotto economico creato al paese. Se invece di costruire li’ davanti l’ecomostro mai attivato e tra le erbacce (andate a vederlo e chiedete a cosa doveva servire) il comune avesse impiegato un ventesimo di quei soldi sulla piscina… Ma anche l’alluvione di questi giorni si porta dietro troppi se sull’amministrazione e sul partito sardo d’azione. Tra qualche giorno, quando gli utenti, anche dei paesi vicini, si lamenteranno, sentiremo qualche bella supercazzola comunale.
Un’unica domanda: ma perché a Siena e Provincia tantissima gente continua a votare il Pd? Rispondo da solo: perché i debiti vanno sempre pagati, gli orticelli vanno mantenuti, i privilegi non vanno toccati. Quanti omini degli orti e donnine della Cooppe con il partito hanno avuto raccomandazioni, privilegi per sé o per i propri figli ed ora gli tocca stare zitti. Finché c’era Babbo Monte e la torta era grossa non c’era nessun grosso problema, ora con le vacche magre le cose sono cambiate, ma la mentalità clientelare di decenni non vuole cambiare. Sta a noi farlo senza tante scuse. Intanto siamo tra le città più tartassate in Italia. Pensate quanti soldi prende il nostro Comune eppure non sono stati nemmeno capaci a togliere la vecchia segnaletica orizzontale alla rotonda dello Stellino (è rimasto il segnale di dare la precedenza dentro la rotonda a chi viene dalla chiantigiana); basterebbe una striscia di asfalto invece….. Se non sono capaci di risolvere una cosa così semplice, figuriamo le cose più complicate.
E Baffino D’Alema ha rialzato la cresta. E’ proprio vero quei cosi restano sempre a galla, hai voglia di buttare l’acqua!
RICORDIAMOCI CHE LA CACCA GALLEGGIA SEMPRE!
Appunto quelli che la compongono. E puzzano anche.
Buongiorno Eretico. Sono un superalluvionato che, al contrario di quasi tutti gli altri abitanti della val d’Arbia, in questi tre anni, di inondazioni ne ha subite tre invece di due. Pochi sanno che tra la prima del 2013 e la seconda del 2015 ce ne fu un altra (minore) per una ventina di sfortunatissime famiglie di Monteroni.
Poche brevi considerazioni:
Della solidarietà politica non ce ne facciamo più niente, anche perchè alla fine dei salmi nessuno ci ha mai ridato un euro, ne tolto una tassa.
Lavori di messa in sicurezza non sono previsti (per Monteroni) e non sono stati fatti (questi però erano previsti) per Buonconvento.
Quelle piccolissime operazioni sui fossati di Monteroni, fatte da questa ultima giunta recentemente, non sono servite a risolvere il problema.
Il fatto di aver subito un alluvione di agosto non ci fa ben sperare per i prossimi mesi autunnali.
Avremmo in sostanza bisogno di sapere cosa hanno intenzione di fare gli amministratori dei comuni di Monteroni, Murlo, Asciano e Buonconvento per scongiurare un altro allagamento nei prossimi mesi e se ci aiuteranno economicamente.
Il resto è cronaca risaputa, ed anche di cattivo gusto se si pensa che quelli che si sono perorati nel diramare comunicati di solidarietà, son anche presenti negli organi di quegli Enti che erano preposti alla salvaguardia del territorio.
per quanto possa contare, cioè niente a fronte di quanto ha subito, credo che ci si debba togliere il cappello di fronte a un atteggiamento come il suo.
dignità (CHE I NOSTRI POLITICI NOPN SANNO NEMMENO COSA SIA) e intelligenza, non grette chiacchiere da barre.
io non so se riuscirei a fare altrettanto; dopo tre alluvioni sarei a giro a cercare il volto giusto a cui allentare diversi ceffoni !
p.s. volto “giusto” nel senso che cercherei i veri responsabili, non me la rifarei a casaccio col primo che passa come fanno invece tanti.
non è semplice considerato il perverso sistema di scarico responsabilità reciproche che i nostri governanti CENTRALI hanno volutamente creato
Ben vi stanno gli alluvioni visto che li votate, speriamo anche il terremoto, le cavallette e un’inaspettata eruzione vulcanica. Tanto continuerete a votarli lo stesso, anche quando vi avranno ridotto in miseria e in schiavitù (e non c’è molto).
Intanto nel fine settimana previsto rischio di nubifragi e temporali violenti… si farà il bis?
speriamo di no.
una segnalazione alla rotonda del ruffolo è stato fatto un gigantesco
disboscamento che arriva sotto i piloni della Siena-Grosseto e quasi
all’Agenzia delle Entrate ….servirà a non fare allagare la caserma
dei vigili del Fuoco o c’è in previsione lo spostamento della rotonda?
A proposito di segnalazioni:
Sulla Cassia tra Buonconvento e Torrenieri c’è un avvallamento dovuto a uno smottamento e a Montalcino,proprio sotto alla caserma dei vigli del fuoco ce n’è un altro,in entrambi i casi il traffico è regoalto da un semaforo ormai da tempo, ma di lavori nemmeno l’ombra.
Non ci dimentichiamo i ponti di Gallina (franato completamente da almeno 2 anni) e quello sulla Cassia che divide in due la zona industriale della Val di Paglia costringendo tutto il traffico a salire e ridiscendere a Radicofani. Forse molti non lo sanno ma in quella zona ci sono realtà industriali non indifferenti che stanno soffrendo da 10 mesi, chissà se il ponte pericolante di Buonconvento non darà loro il colpo di grazia.
Attento a “Precisino”. Se legge il tuo commento ti darà del cittadino di serie B, perché “i cittadini di serie B sono di serie B perché aspettano lamentandosi che gli altri facciano il loro dovere”….
OT, ma non troppo: un commento su questa esternazione di Rossi Enrico? http://firenze.repubblica.it/cronaca/2015/09/01/news/enrico_rossi_io_segretario_del_pd_perche_no_-122017379/?ref=HREC1-17
Visto che tutti si lamentano, che la colpa è di chi amministra, bla bla bla…vediamo se anche questa volta alle prossime elezioni gli ridate il voto come se niente fosse. Perchè allora vuol semplicemente dire che , delle due una : o siete dei gran bischeri o siete collusi.
Saluti
la risposta è talmente evidente.