Arriva l’ExPalio (e smottamento di Ps)
Dopo la moratoria del post 2 luglio, eccoci di nuovo a scrivere di Palio, come pretesto per parlare di molto altro. Palio, poi: meglio sarebbe usare il neologismo ereticale “ExPalio”, crasi di Expo e di Palio. Tanto per fare capire l’idea valentiniana-pallaiana del tutto.
Questo che abbiamo davanti (verosimilmente l’ultimo Palio con Valentini Bruno Sindaco) è infatti un Palio a tutto Expo; qualcuno ricorderà la proposta, uscita verso Natale, di fare disputare una carriera straordinaria per l’Expo: proposta partorita dalla mente geniale di Maurone Rosati, ripresa dai soliti noti e financo – giusto ricordarlo – da quel Luigi Bruschelli che oggi rilascia ben due interviste, a Corrsiena e alla Nazione.
Parla a giornali unificati, come solo i Presidenti repubblicani possono fare (fra le due “interviste”, meno peggio la Tancredi, che almeno gli chiede dei suoi guai giudiziari, con l’indagato che si guarda bene dal dare una risposta decente…).
Provata, tentata la boutade del Palio pro-Expo (da organizzare quando? Giugno o settembre?), registrato un consenso ampiamente insufficiente – senza neanche dovere ricorrere alle assemblee di Contrada -, ecco il ripiegamento verso una carriera ordinaria sì, ma anche molto ben calibrata (sin dal drappellone) sull’Expo. Arriveranno alcuni dignitari della kermesse milanese a godersi lo spettacolo: l’ExPalio, appunto.
Appena tornato dalle Dolomiti, ho bisogno di recuperare, di fare un po’ mente locale; dunque, vediamo un pochino: Piazza Jacopo della Quercia, appaltata (dal 24 luglio al 30 settembre) alla Contrada che vince sempre, Civita; il Campo, usato dal Sindaco (all’ultimo giro) per farsi bello ed ospitare i potenti nazionali di turno, come ai tempi di Franchino e Mussàri (a questo giro la Ministro Boschi si degnerà di abbandonare Forte dei marmi per prendersi una caldata accanto al Primo cittadino?), nonché i quattrinai dell’Expo, scusandosi magari per non essere riuscito ad organizzare un evento tutto quanto ad hoc.
Scartabello un po’ di giornali arretrati, e mi imbatto nella pubblicità di Fixall (noi gliela facciamo a gratis), che ripara smartphone e offre assistenza informatica. In basso, trovo scritto: “Centro autorizzato dal Consorzio per la tutela del Palio di Siena”.
La domanda sorge spontanea: e che ci azzecca? E visto che ci siamo: il Consorzio fa tante belle cose, e ho tanti amici dentro. Però mi chiedo: si potrebbe vedere un Bilancio, please? Restiamo in attesa, as usual…
Non è la prima volta, nel corso delle vicende storiche della città, che la Festa viene usata in larga prevalenza per motivi turistico-commerciali: è una sorta di eterno ritorno. Pare proprio che sia la prima volta, però, che viene usata per questo scopo, facendo al contempo finta di sacralizzarla.
Un po’ come quando qualche personaggio del Sistema Siena continuava a battere, ribattere e fare battere sul 1472 montepaschino: e si è visto come è andata a finire, dopo non molto..
Ps 1 Il Presidente della Fondazione Mps, professor Marcello Clarich, ha rilasciato un’intervista al Sole 24 ore, domenica scorsa. Ad un certo punto, Marcellino il panterino ha tirato fuori questa chicca, che l’eretico vi serve così, papale papale:
“Le difficoltà strutturali del Monte sono DEFINITIVAMENTE ARCHIVIATE”.
Benissimo così, dunque…
Ps 2 Apprendo dal Santo – grande sondatore di Facebook – il fatto che la Pallai, con una sintassi che la qualifica, si è espressa con veemenza verso chi rema contro l’Amministrazione in cui lei ricopre la importante carica di Assessora all’unico bene spendibile (ma da Marcellino abbiamo appena saputo che la banca è al livello di prima, o no?).
C’è chi dice che sparare sulla Pallai sia come sparare sulla Croce rossa: noi – fin tanto che ricoprirà quell’incarico – continueremo a farlo.
Ps 3 Smart city a bestia. Ieri mattina ero in Via Bernardo Tolomei, ove sorgerà la nuova, grande, irresistibile Cooppe (in immobile prima comunale, si tenga presente). 5 biciclette elettriche in affitto, sono lì vicino posizionate: fighissimo.
Andateci, e guardate intorno alle 5 bici: palazzi fatiscenti, scale da risistemare, fanghiglia per terra (dopo la pioggia, poi forse si asciuga…). Anche il mitico circolo Salvador Allende – ottimo per il presciutto nostrale – è chiuso, morto. Certe slabblature, c’erano anche prima, eccome: mancavano però le bici…
Ps 4 Venerdì 14, nel Campo, l’amico e collega Giuseppe Baldesi dirige il tradizionale concerto della banda Città del Palio, con musica classica e non solo (ore 22,15); alle 21,15, in Cattedrale, concerto con l’organista Giordano Giustarini: per chi ama la Musica, serata ghiottissima!
Ps 5 Il prete di Staggia senese don Bimbi – già assurto agli onori delle cronache in quanto organizzatore della giornata inneggiante al Viva Maria, nonché amico di don Acampa Giuseppe – offre denaro a chi figlia. Purchè italiota, e sposato in Chiesa. Dice di farlo (Nazione di ieri) con i soldi di anonimi parrocchiani.
Battutina dal sapore storico (avvertenza per l’avvocato De Martino): come ai bei tempi del ventennio, al quinto figlio, un pomeriggio in compagnia dell’Arcivescovo?
Ps 5: Siccome per Ventennio si intende un periodo storico, è obbligatorio scriverlo con la maiuscola.
Stavolta sono col prete di Staggia. Basta col buonismo con chi non se lo merita. Anche noi siamo stati emigranti, ma questi hanno litigato perché non avevano internet oppure la pasta al ragù invece che al pomodoro, sono molti gli episodi simili accaduti in Italia. E poi noi siamo gli ‘impuri’ per i mussulmani. Rispetto si, ma reciproco. Consideriamo che se continua così la migrazione rischia di essere un’invasione. Centri di raccolta sulle coste africane per verificare chi è veramente profugo in caso contrario i gommoni se ne ritornino indietro scortati dalle nostre navi. Comunque, pensare male è peccato, ma ci si indovina, tutta questa confusione disorganizzazione mi sembra anche una manovra dei nostri governanti per distogliere dai problemi italiani e imporre nuove tasse. Ed infine grazie Europa per il grande aiuto che ci sta dando, siamo veramente tutti europei!
Basta con il buonismo, però basta anche con il cattivismo di chi apre bocca e parla a vanvera di cose che non conosce o che propala in maniera dissennata leggende metropolitane. Questa è gente che scappa da una guerra, è chiaro o no? Di là ci sono dei fanatici che tagliano teste come se niente fosse. Se vedi uno che scappa da un assassino cosa fai, lo aiuti o gli sbatti le porte in faccia? ah già, tanto loro sono musulmani, e ci si lava la coscienza tirando fuori sempre le stesse stupidaggini… ma cercate di informavi sul serio !!! Sono altri i problemi ed i pericoli che dobbiamo affrontare, altro che qualche migliaio di disgraziati.
Ma i materassi e il cibo buttati in mezzo alla strada da questi pseudoprofughi per protestare perchè non gli hanno dato soldi e Wi-Fi ed il cibo non era di gradimento, li hai visti o no? Io sì ….
certo: altro che quelle “poche” migliaia…pensiamo ai milioni di italiani che non hanno casa, che hanno gli sfratti, che dormono in macchina perché senza alloggio, agli ammalati di sla o similia cui vengono tagliati sussidi, accompagnamenti!!
chi fa qualcosa per tutti questi? piantiamola col parlare a vanvera…non sono un leghista, ma prima i “nostri” !!! con le buone o con le cattive !!!!
Potrei essere anche d’accordo, effettivamte ho esagerato, ma la Chiesa e l’Ue dovrebbero parlare di meno a fare di più invece……è una guerra tra poveri.
se un giorno mi faranno la guerra in casa cercherò di difendere la mia terra e la mia famiglia anche a costo della vita, non scapperò alla ricerca di uno smartphone: chi fa questo per me è semplicemente un vigliacco e chi lo giustifica un subumano o un servo dell’usurpatore del trono dei cesari; ai buonisti – sempre di comodo perchè lo dice il prete e la cooperativa che ci guadagna – suggerirei inoltre di indagare un po’ sui giri che ci sono dietro i traffici degli emigranti, forse capirebbe che difendendoli non si guadagna il regno dei cieli, ma è semplicemente un collaborazionista di rinnovate tratte degli schiavi. Per ora vi hanno rubato diciassette miliardi da sotto il culo e non ve ne siete accorti: forse il giorno che vi metteranno incinta la figlia e vi butteranno fuori di casa – come spero – vi sveglierete!!!
Mi terrorizza il fatto che chi commenta su questo blog scriva cose del genere…
@ anonimo; Ma cosa ne sai tu? Informati bene prima di mettere le mani sulla tastiera. La sai tutta la verità? La verità non è che protestano perchè non gli piace il cibo, ma perchè “le razioni sono qualitativante e quantitativamente scarse” come hanno affermato varie associazioni di volontariato e come a mezza bocca hanno ammesso alcune autorità. Quanto alla richiesta di avere collegamenti internet mi pare ovvio che questa gente,in viaggio da settimane, vogliano tenere i contatti con parenti ed amici, trovo incredibile che non si capisca questa cosa.
@senesediritorno: e basta col la retorica del prima i nostri ! Se l’Italia è in crisi non è colpa di questi disgraziati, non sono i 2 euro e mezzo che gli danno a mettere in crisi il paese: ripeto per i duri di comprendonio : TUTTO QUELLO CHE I PROFUGHI RICEVONO IN DENARO SONO 2 EURO E MEZZO AL GIORNO.
@bastaconivigliacchiecc. sei tanto coraggioso che non hai le palle di firmarti con nome e cognome come faccio io, m’immagino come ti comporteresti in guerra, altro che difendere te e la tua famiglia. Parli di cose di cui non sai niente. Del resto il coraggio e le capacitò di voi intrepidi oppositori si è visto da come vi siete opposti a chi in questi anni rovinava Siena …
@ vero nero: hai ragione che UE e chiesa potrebbero fare di più, ma sono le istituzioni italiane ad essere quasi del tutto assenti: è dal ’91, quando arrivarono i primi albanesi, che ci sono sbarchi di migranti e profughi, ed in quasi un quarto di secolo non abbiamo imparato a gestire situazioni simili. Prima di chiedere aiuto agli altri sarebbe il caso, come nazione, di farci un bell’esamino di coscienza.
Quindi confermi quello che ho scritto: questi si permettono di protestare perchè non hanno il Wi-Fi (grottesco che lo pretendano!) e perchè il cibo è qualitativamente e quantitativamente scarso!!!!!! Ma non ti rendi conto? Da rabbrividire…
Caro Burroni, riferendomi al tuo precedente intervento, ti faccio notare che le guerre in Asia e in Africa non coinvolgono poche migliaia di persone ma milioni, c’è chi parla di duecento. Se vengono li prendiamo tutti? Relativamente ai soldi che ci costano questi ammontano, ed è notissimo, a 35 euro al giorno per ognuno di loro, che poi in tasca gliene vadano solo 2,5 a testa è del tutto irrisorio ai fini del calcolo su quanto gravano il contribuente italiano. Mia suocera di euro ne prende 600 mensili e su questi paga le tasse. Ovvio che una parte di queste tasse va a finire ai migranti: mia suocera che con una pensione da fame che aiuta i migranti. E per quanto dovrebbero durar questi aiuti? Un mese? Un anno? Dieci anni?
vanno messi al sicuro loro dai fanatici che dici tu,ma va messo al sicuro il paese da gente che certamente si nascode tra coloro che scappano dalla guerra come delinquenti,terroristi,spacciatori di droga e di “merce umana”.e anche se non lo fossero,gente con cultura spesso non integrabile con la nostra,e che prima o poi creerà problemi,specie se noi,pirlun de pirlun, gli mettiamo in testa che a loro sia TUTTO DOVUTO.
ganzo il vostro giochetto: creare problemi sociali ad arte,facendone ricadere la colpa (o provandoci..ma tanto prima o poi la verità verrà a galla) e poi cercare di metterci su il cappello,facendo finta di esser quelli che il conflitto cercano di risolverlo. ma presto non ingannerete più nessuno,sicuro.
…facendo ricadere la colpa sui vostri avversari…naturalmente.
Caro Eretico
Fai sapere a quel presidente di resuscitata Banca, che guardi bene i conti, perché è in arrivo una crisi, da far sembrare la precedente un sorso di acqua fresca. Ma diglielo in un orecchio, altrimenti i grandi riformatori e comandati in capo del popolo italiano ci rimangono male.
Off topic, ma non tanto visto che di Palio si parla: il 15 agosto c’è la consegna del Mangia d’oro allo stimato dottor Andrea Causarano, ora alla Juventus. Brillante carriera, con la sua gavetta e riconoscimento del suo valore fuori Siena. Mi permetto però di eccepire: Causarano ha fatto tanto e bene, ma l’ha fatto per sé e per i suoi lecitissimi guadagni. L’Eretico oltre all’impegno quotidiano ci ha messo le querele e via dicendo, diventando il punto di riferimento della Siena che resiste, ed anticipando tutto ciò che sarebbe successo. In un’altra città gli avrebbero fatto un monumento. Non c’è possibilità di riconoscerlo neanche oggi. Chi deve, si vergogni.
Sono d’accordo con te. L’Eretico meriterebbe un riconoscimento per la sua opera in questi anni e lo sarebbe anche per gli altri bloggers che hanno accompagnato il nostro nella crociata contro la Casta.Ma la Casta avrebbe il coraggio di riconoscere la propria superficialità e malafede dimostrati finora? Purtroppo i colpevoli sono sempre nello stesso posto ed ancora resistono. L’unica speranza è formare una lista unica di persone oneste nelle prossime, vicine, elezioni comunali. Valentini è in attesa del secondo avviso di garanzia, spero quello fatale.
Riporto dal sito del comune: “L’attuale statuto, approvato dal Concistoro il 14 maggio 2002, ha ridotto il numero dei componenti a 34 membri e rafforzato il ruolo delle istituzioni cittadine: il Comune, le Contrade, la Banca Monte dei Paschi di Siena, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, l’Arcivescovado, l’Università, il Comitato Amici del Palio, l’Accademia dei Fisiocritici, l’Accademia degli Intronati, l’Accademia Rozzi, le Pie Disposizioni, l’Università Popolare Senese, l’Università per Stranieri, l’Accademia Musicale Chigiana, la Misericordia, la Pubblica Assistenza, il giornale Il Campo di Siena, il Gruppo Autonomo Stampa Senese.” Stando così le cose chi lo candida l’eretico?
Caro A.B.,
ti ringrazio per il tuo intervento, che spiega già tutto e di più, e con dovizia di particolari. Buon Mangia all’amico Andrea Causarano, dunque!
Quanto all’argomento del giorno, del quale ovviamente riparleremo: la scelta delle autorità sugli animalisti – ovviamente – non era per niente facile; in ogni caso, mi raccomando: atteggiamento gandhiano, perché ci vuole pochissimo a capire cosa cerchino in massimo grado gli “amici”. E sicuramente sono persone che sono in grado di documentare, al meglio, ogni frammento di violenza.
Ad Edoardo Fantini: sul Ventennio maiuscolo, ci può stare, però non è certo obbligatorio. Io scrivo maiuscolo anche Chiesa, per esempio, ma c’è chi scrive minuscolo anche Dio…
L’eretico
MAIUSCOLE, uso delle, in la grammatica italiana Treccani. ” L’uso delle maiuscole è obbligatorio in una serie di casi.. Con i nomi di secoli, di decenni, di periodi e avvenimenti storici di rilievo, il Cinquecento, gli anni Settanta, il Risorgimento, la Resistenza”
Se tu mi offendi la mamma, ti aspetta un pugno (Papa Francesco). Questa manifestazione qui ed ora è una pura provocazione, perchè non vietarla? Chi vuole manifestare, anche a Siena, ha tutto un anno per farlo…
A me hanno insegnato che contro una massa disinformata che viene ad imporre il proprio pensiero omogenizzante ad una minoranza (non uso il termine Fascismo per non essere cazziato da Fantini) si deve resistere.
Questo atteggiamento di totale rassegnazione allo svolgimento della manifestazione nel giorno del Palio è stato un errore della politica cittadina: il sindaco (democraticamente eletto da una maggioranza pro-palio e, dunque, necessariamente vocato ad essere portatore di simili istanze), tanto bravo a riempirsi la bocca con la lotta partigiana, avrebbe dovuto opporsi pubblicamente ed, eventualmente, rassegnarsi ad una imposizione dall’alto (perchè, ahimè è vero: non facciamo repubblica per conto nostro). Ma evidentemente è molto più comodo questo atteggiamento cerchiobottista.
Ho saputo che gli animalisti manifesteranno all’Acqua Calda, agli impianti sportivi. Bene, ottimo luogo, lontano dal Campo e dai senesi, saranno di sicuro solo loro e un gran caldo, potranno urlare, manifestare tanto saranno sentiti e visti solo dai piccioni. Voci nel deserto.
Non vietare una manifestazione contro il Palio , il giorno del Palio, nella città del Palio, è stato un errore ed una forzatura che non rispetta i sentimenti di una comunità. I contradaioli delle contrade che non corrono potrebbero recarsi all’Acqua Calda il 16 ad esprimere il proprio “dissenso” nei confronti non solo dei temi portati avanti da questi manifestanti, ma anche della scelta del tempo e del luogo.
Causarano chi?…..
Grande senese dove e quando?
Sono davvero contento che la città premi solennemente il dottor Causarano, il selvaiolo Kokke. Trovo però incredibile che non abbia premiato prima un altro selvaiolo che da dieci anni combatte una incredibile battaglia contro la corruzione. Fate voi: uno che combatte la corruzione non viene premiato, mai e da nessuno. Qualcuno un giorno potrebbe chiedersi il perché.
A meno che questo selvaiolo non faccia come beppe grillo, costruisce un partito da se. Prendere solo quelli che sono stati fuori dai giochi. I mezzi ci sono. Ed il prossimo autunno si presenta come stagione propizia. Ed in particolare modo tenendo lontani gli uomini di chiesa, visto che amano tanto gli immigrati e si dimenticano dei nostri.
Il Causarano non frequenta i perdenti e l’Eretico addirittura li tutela. A chi vuoi lo diano il premio?
Per l’Eretico il Mangia come premio non si addice. Dovrebbe essere istituito un premio “Bonito da Silva”…Perché ne ha “sbirillati” parecchi anche…il Professore.
Ringraziando gli intervenuti per l’apprezzamento sul lavoro svolto, devo scrivere anche di una CENSURA che ho dovuto operare su un lettore che ha scritto cose dure su Andrea Causarano e sulla sua professionalità: visto che il commento dice, poi, che il dottor Causarano è caro, l’intervento rischierebbe, per il lettore anonimo, di essere più caro ancora. Chi ha orecchie per intendere…
L’eretico
il sindaco è’ proprio bravo a leggere i bigliettini delle contrade… sembra uno del Tg e anche un po jocelyn quello di giochi senza frontiere.. da come legge dipende molto del suo consenso… pori voi….
Non approvo l’iniziativa del sacerdote di Staggia senese, ma naturalmente con i quattrini suoi può fare quel che vuole. Dato però che l’ho visto anche in televisione, mi permetto di osservare che avrebbe fatto una cosa più generosa e positiva dando il contributo ai genitori che nella sua zona sono in difficoltà economiche, senza condizioni. Mettiamo caso che i genitori di quattro e più figli abbiano un sacco di soldi e un’altra coppia di extracomunitari sia invece in miseria..
In questo momento il Pretone sta facendo il suo sermone. Ci vorrebbe che Qualcuno gli ricordasse di comportarsi meglio di quanto fatto finora, ma tanto non succederà nulla. Per quanto riguarda gli animalisti un vantaggio c’è ed è la conferma dello spessore minimo del nostro Sindaco, cosa molto utile per togliersi le fette di prosciutto per chi lo ha votato e il partito che l’ha sostenuto. Ad autunno cadranno tante foglie e anche molte teste, in senso di cariche politiche.
Immaginavo che l’Eretico non avrebbe attaccato la designazione del dottor Causarano: la Selvina, immagino la conoscenza reciproca.
Il senso del messaggio è chiaro: costruitevi la carriera facendovi i cazzi vostri, e sarete premiati. Occupatevi delle storture della vostra città, e non sarete premiati.
Ascoltato adesso il Dr Alberto Guasconi su Canale 3.
Darei a lui il mangia d’oro, lavoro, serieta’ impegno nel silenzio dei grandi titolatori di giornali e blogger.
Caro “senese gazzilloro” (complimenti per l’autoironia: merce rara),
conosco e stimo il dottor Guasconi; e ti dico che i blogger (se non erro, il Santo) ne hanno scritto, eccome se ne hanno scritto. Se hai tempo, vai pure a controllare.
Buona festa (pagana) di mezzo-agosto, l’eretico
Le barbarie culturali avanzano e colpiscono anche a Siena, il buon Magrini ha usato la parola ‘piuttosto’ alla maniera della Gelmini. Passi il Masoni con i suoi cavalli al toppe e bigghe di piazza, da lui non mi sono aspettato tanto, ma il Magrini, di cui ho stima, non me lo aspettavo. Milano da bere e berlusconiani docet.
…proponiamo un sit in degli animalisti anche per il 17 settembre ….quando circa 50 vacche saranno trascinate dalla fortezza medicea a piazza del Campo….e perché non fare un corteo delle opposizioni che segue..le vacche fino a Palazzo a simboleggiare l’arrivi delle vacche magre….ah…forse a Palazzo le vacche sono già di casa….