Eretico di SienaGame over per Valentini Bruno (e gli altri nomi degli indagati) - Eretico di Siena

Game over per Valentini Bruno (e gli altri nomi degli indagati)

- 15/05/15

Grazie a solerti lettori, questo blog ha dato stamattina notizia, praticamente in tempo reale, della visitina della Polizia giudiziaria nei locali del Comune di Monteriggioni.

La giornata – non calda, ma intensa parecchio – ha poi visto affluire altre, ben altre, notizie: l’avviso di garanzia (finalmente) ufficialmente notificato al Sindaco di Siena, da oggi dunque Valentini Bruno. Ma non è tutto qui: siamo anche in grado di darvi l’elenco degli interessati dall’ispezione ordinata dalla Procura di Siena (Pm Aldo Natalini). E non finisce qua: lo scoop ereticale (tanto per cambiare) è la notizia della CONFERMA IN CASSAZIONE per il sequestro del lotto T U 11 (quello di Montarioso), conferma avvenuta anch’essa in giornata.

Che giornata, dunque, questo 15 maggio 2015…

Andiamo con ordine. Prima di tutto, ecco nomi e cognomi dei destinatari dell’odierna ispezione, nonché di avviso di garanzia:

1) Bari Graziano, residente in Via Montanini, in quanto dominus della Tenuta Uopini Srl;

2) Benocci Giorgio, residente al Colombaio (Monteriggioni), nel Cda della suddetta Tenuta;

3) Belardi Leonardo, residente a San Quirico, della ditta esecutrice dei lavori;

4) Lastri Mauro, residente a Pancole, progettista e Direttore dei lavori;

5) Pieri Claudio, residente a Quercegrossa, in quanto all’epoca dei fatti Responsabile Servizio Assetto del territorio;

6) Manganelli Gabriele, residente in Via Di Vittorio, Responsabile procedimento amministrativo;

7) Chiantini Adriano, residente in Via Sicilia, all’epoca dei fatti Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Monteriggioni.

Arriviamo adesso alla Cassazione, al “palazzaccio” romano; ove si doveva decidere sul dissequestro o meno del lotto T U 11, quello della cooperativa Montarioso. Tanto per restare al Comune di Monteriggioni, Valentini regnante.

La liceità del sequestro edilizio in questione è stata – come detto sopra – confermata in toto, in Cassazione. Altro successo pieno della Procura (Pm Marini-Natalini, in questo caso).

Ed eccoci, infine, alla questione dell’avviso di garanzia per Valentini Bruno: nell’aria da tempo, è arrivato, e doppio. Al Sindaco Valentini, divenuto tale invocando sfacciatamente legalità, trasparenza e rottura con il passato (sic), la Procura muove due precisi rilievi: il Falso in atto pubblico e l’Omissione di ufficio (i piddini cercano penosamente di cristallizzare il tutto SOLO sul secondo reato, a prima vista meno grave).

Tutto questo per vicende risalenti a circa 5-6 anni or sono, di cui questo blog per primo ha dato informazioni.

Noi chiediamo pubblicamente le dimissioni del Sindaco da circa tre mesi: sul blog in primis, in televisione a Siena Tv in secondo luogo, infine in incontri pubblici.

Come avevamo prospettato, Valentini ha deciso di portare avanti una soluzione alla De Luca in quel di Salerno: fottersene dell’Avviso di garanzia.

Dopo tre mesi che chiediamo le sue dimissioni, quindi, che dire? Per intanto, che su questo aspetto Franchino il Ceccuzzi è stato molto, molto, molto più corretto di lui: a poche ore dall’avviso (poi divenuto rinvio a giudizio) per l’affaire del pastificio Amato, diede le dimissioni. Da questo punto di vista, chapeau a Ceccuzzi.

Questo, invece, di dimettersi neanche ci pensa alla lontana, come peraltro previsto; il partito è nelle condizioni in cui vediamo, e siamo proprio curiosi di vedere se il genero Guicciardini oserà proferire verbo, sulla delicata questione.

In un partito che ha della legalità un concetto sempre più craxiano, in effetti, l’indagato Valentini Bruno può stare eccome, ed alla grande.

Una curiosità, solo quella: il prossimo 11 giugno, insieme ad altri illustri relatori, il Sindaco dovrebbe presentare l’ultimo libro del giornalista del Corriere della sera fiorentino David Allegranti (“Siena brucia”).

Andrà, Valentini Bruno, in veste di pompiere o di piromane?

 

Ps 1 Ai tanti che si scoprono garantisti quando c’è di mezzo il potente di turno (soprattutto se del proprio partito), vorremmo ricordare solo un aspetto: c’è gente, ci sono famiglie, ci sono persone finanziariamente ROVINATE, nel Comune di Monteriggioni., a causa di come è stata gestita l’urbanizzazione del territorio. Pensate anche a loro, qualche volta, invece che ad altri.

Ps 2 Noi continueremo a scrivere degli scempi urbanistici di Valentini Sindaco, documentando di cementificazione in luoghi alluvionabili, per esempio: c’è moltissimo altro, di cui parlare e su cui porre l’attenzione.

L’ottimo album ereticale (il Barbanera, che raccomando), al 15 maggio recita:

“A maggio, ciliegie per assaggio”.

Dire che per Valentini Bruno sia azzeccato, pare riduttivo…

37 Commenti su Game over per Valentini Bruno (e gli altri nomi degli indagati)

  1. Francesco scrive:

    Eretico questi sono gli unici destinatari degli avvisi o in precedenza quando avvenne il sequestro ce ne erano stati altri? grazie

    • Eretico scrive:

      Questi nominativi che leggete nell’articolo, sono quelli concernenti una delle tre inchieste (per ora) aperte dalla Procura sul “troiaio” urbanistico di Monteriggioni, Valentini regnante: quella relativa al sequestro di Uopini, per capirsi.
      Valentini (per ora) è indagato su un altro filone, di cui scriveremo a breve.

      Fra le tante, una domanda: ma il Pd esiste sempre? E soprattutto: i candidati alle Regionali (in primis i renziani), non hanno niente da dire? Non possono cavarsela facendo finta di niente. Che tristezza…

      Ps Ovviamente non ero a Colle ieri pomeriggio: se qualcuno ha qualcosa da relazionare a proposito dell’incontro, lo ringraziamo in anticipo…

      L’eretico

  2. LUCIA scrive:

    10 a 1 che il VALENTINI Bruno nominerà difensore di fiducia l’avv. Fabio PISILLO oppure l’avv. CIPRIANI Stefano già difensore del MANGANELLI Gabriele, del CHIANTINI Adriano e del presidente nonché patrocinante del comune di Monteriggioni in sede penale e del comune di Poggibonsi.

    Un avvocato eclettico il CIPRIANI, valevole per difendere gli indagati dipendenti ed assessori del comune di Monteriggioni e per difendere il comune di Monteriggioni stesso nei procedimenti penali per reati commessi da organi appartenenti allo stesso ente.
    Un tantinello di CONFLITTO D’INTERESSI noooooooooooooo???
    Rosaria che vien da Sinalunga, per il tuo PROTETTO-ADEPTO non vale il conflitto d’interessi?????

    Quel che sembra non sia stato ben compreso è che queste vicende possono essere come l’arcobaleno: nascono in un punto e muoiono in un altro, a molta distanza. Attenzione però. Sembra che nascono in un solo punto e sembra che muoiono in un sol altro punto.

    Chissà se prima o poi qualche politico rampante capirà che la vicinanza con il VALENTINI, e con il suo genero, non è tanto salutare …

    Non si preoccupino più di tanto i monteronesi, il centro commerciale dell’Isola d’Arbia, un’affaire del gotha dei commercialisti senesi, in primis Mauro Petreni alias deresto, sarà adeguatamente attenzionato dalla Magistratura. Ovviamente a tempo debito ovverosia quando i pubblici dipendenti della regione, della provincia e del comune avranno formalmente compiuto atti integranti l’abuso d’ufficio e il falso in atto pubblico.

    E non si preoccupino nemmeno più di tanto i chiantigiani, prima o poi anche lì si soffermerà l’attenzione.

    Per tornare alle cose fresche, sono convinta che i tonti della cooperativa Montarioso (formata da povere persone bisognose di una casupola, quasi nullatenenti, tanto che hanno speso soltanto qualche centinana di migliaia di euro ciascuno per 50 mq di prato) inizieranno a recuperare un minimo di ragione.
    Si accorgeranno che l’avv. Nicola MINI, a capo del comitato, ma difensore al contempo del BARI Graziano, non può difendere la loro posizione e quella del reo. Anche qui, Presidente dell’Ordine, non ce lo vede Lei un tantinello di conflitto d’interessi???

    Il meteorologo dott. Rossano Mancusi non ha ancora previsto la grandinata di richiesta di risarcimento danni che si sta per abbattere sul comune di Monteriggioni?
    Chissà cosa ne pensa già la Corte dei Conti per il danno d’immagine arrecato all’ente dal comportamento del VALENTINI, del CHIANTINI, del MANGANELLI, del PIERI …

    Prima di andare a letto, sono convinta che anche le Badesse conosceranno una visitina della Magistratura. Fabbriche, chiese e case in zone alluvionali, alluvionate e inondate sono buone per la Thailandia, mica da noi!

    • genepy scrive:

      attenzione con i petreni di poggibonsi se la magistratura inizia ad indagare agli affari fatti da questa bella famigliola son c…i

      • Eretico scrive:

        Ovviamente sarà data massima disponibilità di spazio a chiunque della famiglia Petreni di Poggibonsi voglia replicare all’anonimo “genepy”.
        Per quanto concerne Graziano Bari, trattasi in effetti del padre dell’avvocato Duccio Bari.

        Intanto il Pd senesota pare si sia fatto sentire: rispetto per la Magistratura, e certezza che Valentini potrà chiarire. In concreto (rifacendomi al Fiorentino), la posizione piddina è la seguente: preghiamo per la prescrizione, e speriamo nel Dio dei potenti (che sappiamo per certo esistere)…

        L’eretico

      • LADDOVE C'E' IL GAMBERUCCI CI SONO ANCHE GLI AFFARI DEL COMMERCIALISTA PETRENI scrive:

        A Castellina in Chianti sono prossime a vedere il varo le iniziative speculative del commercialista poggibonsese PETRENI Mauro, alias Deresto.

        Prossimamente sarà portato in consiglio comunale un piano di lottizzazione.

        I beni della Ex Niccolai mangimificio sono tutti nell’orbita del DOMINUS.

        Le convenzioni vedono la partecipazione dell’ex Segretario comunale GAMBERUCCI Roberto che, stranamente, ancora non risulta essere stato destinatario di avvisi di garanzia per le vicende monteriggionesi.

        Tempo al tempo per il GAMBERUCCI e per il PETRENI, il re della abusiva cittadella dello svincolo di Drove a Poggibonsi.

    • Francesco scrive:

      Ma giù a pian del Casone è tutto a regola?

  3. lore scrive:

    Risiamo daccapo, sembra che a Siena il tempo non passi mai, abbiamo di nuovo un sindaco indagato che probabilmente a breve dovrà dimettersi, abbiamo la banca che è alle prese con un nuovo aumento di capitale di cui gia sappiamo che sarà insufficiente, poi verrà il commissario, poi la popolazione premierà nuovamente il pd per la buona gestione della città con l’elezione del nuovo sindaco e via via via come un disco incantato che suona sempre il solito pezzo…speriamo che il pm dia un calcio forte a questo disco e lo spacchi in mille pezzi, che non si senta più questa musica vecchia e indecente, che non ci rimanga nulla in piedi di questo sistema..fatta eccezione per le fantastiche colonnine elettriche

  4. Giorgio scrive:

    Finalmente si comincia a scoperchiare la pentola di Monteriggioni. Tranquilli, però, il buon Bruno non si dimetterà. Lui che fu bandiera della correttezza nella giustissima battaglia contro Ceccuzzi (rinviato a giudizio dopo aver ricevuto avviso di garanzia) si appellerà alla solita tattica, comune a tutti i dirigenti provenienti o facenti parte del PD: “non c’ero e se c’ero dormivo”. Ormai è un classico.

    • Anonimo scrive:

      Per forza: finchè continuano a metterci la croce – sul PD intendo – questo ci tocca! E ho paura che il 31 sia la solita. Indagati o non indagati sempre lì si rimette

      • ambo ! scrive:

        si, ecco, ora mi raccomando RIVOTATELI !
        certo, lungi da me l’idea che sia facile sapè a chi dallo !
        non saprei proprio, il meglio ha la rogna.
        ma al PD no davvero eh, sennò Siena altro che capitale della cultura, CAPITALE DEL MASOCHISMO !!!

  5. riccardo clemente scrive:

    Resto sempre garantista . Ma il PD non era il partito con la questione morale al primo posto nella agenda? Rossi e consorte, Ceccuzzi, Valentini, Coccheri e Bussagli …. aspettiamo nuovi nomi.

  6. Cherubino scrive:

    Ieri pomeriggio, Cherubino absens per “ovvie” (?) esigenze lavorative, succoso dibattito a Colle sull’affaire fabbrichina.

    L’eretico era in luogo?

    No perchè , come anticipato, lo spettacolo sembra essere stato (per racconto di amici presenti) adatto al luogo ospitante: si passava dalla pura commedia alla tragedia greca …. soprattutto quest’ultima per chi ha comprato casa nelle vicinanze.

    • anonimo scrive:

      Canocchi/Brogioni. …farsa da teatro appunto. ..Mancava l’attore principale però. Troppo impegnato a tentare di tenersi una poltrona in regione…

    • quello di gracciano scrive:

      Assente anche io in quanto il venerdì alle 5 della sera e’ difficile,per chi lavora,presenziare ai dibattiti. Da quel che ho sentito parecchia aria fritta….e il duo colligiano di candidati piddini assente,onde evitare l’infamata

  7. Il Fiorentino scrive:

    Non è che tutto procederà con grande calma come per il Monte? Così la gente dimentica e si avvicina la prescrizione? Speriamo di no ma l’Italia è strapiena di queste situazioni.

  8. gl scrive:

    Ma anche gli Assessori della giunta Valentini sembrano orgogliosi di esserlo…nessuno ha accennato a dimissioni. Dal punto di vista politico direi che la cosa è gravissima, questi dovevano essere la novità, il cambiamento invece dimostrano che, come al solito, l’unica cosa importante è la poltrona!!!
    Per non essere frainteso non voglio dire che il Ceccuzzi era meglio, lo chapeau dell’Eretico, benché ironico, per qualcuno potrebbe sembrare un’assoluzione dell’indagato del fatto Amato.

  9. studente anonimo scrive:

    Eretico, forti di questo spiacevole evento le opposizioni senesi potrebbero ricompattarsi? È auspicabile che vi sia una marcia della decenza 2 o che vi sia comunque un evento dove la città in tutte le sue espressioni politiche e non mostri la propria avversione al sindaco indagato? Non credo che ci si possa ancora limitare ai blog e a facebook

  10. radicofani scrive:

    A casa subito

  11. ale benve scrive:

    noi “eretici” sono mesi che si parla di questo fatto.
    Mi viene a noi dire che come al solito a siena non frega niente a nessuno.
    Il vero problema di Siena non sono gli omini degli orti ma questi faccendieri super fichi e finti comunisti che da anni comandano la nostra citta.
    Ma vi sembra possibile 2 sindaci su 2 (gli ultimi due) vengano indagati?
    alla faccia della legalità.
    ma tanto noi a siena si fa quel che ci pare.

    ma
    ale benve

    ps
    complimenti al prof che ancora ha fatto centro.

  12. Chiacchiera scrive:

    Ultimamente non favella. Che non fosse un aquila era risaputo, ma da Monteriggioni a Siena il PD non pensa… L’aviatore di sovicille ha fatto un comunicato memorabile, tant’è parole per non dire nulla. Pori PD renzini… da stianta” dalle risate. Ma i candidati piedini in rt pensando qualcosa in merito o non pensano affatto… Non e’ l’unico indagato dei sindaci del senese. Certo anche quello del vino, si e’ piuttosto impegnato. Bravi PIDDINI sempre meglio

  13. Daria gentili2 scrive:

    I nostri concittadini capiranno, dai,picchia e mena, di non votare più per questi personaggi?
    Le regionali sono alle porte e l unica curosita che ho in questo momento è questa.

  14. VEDO NERO scrive:

    Illusi. Il 31 prossimo tutti a fare il proprio dovere, fare la crocetta dove è stato detto in sezione, poi tutti in Piazza che estraggono le Contrade e poi nel Rione e chissà se il Capitano o il Priore che conosce quell’Assessore/Casta/politico, o il suo parente prossimo, mette una buona parola per il mi’ figliolino/a. Eh già, troppi senesi che ancora devono difendere il proprio orticello costruito in decenni di servilismo alla Casta con la sicurezza assicurata dalla ‘Mucca’ Babbo Monte. Troppi. Sarà difficile vedere a breve dei cambiamenti all’orizzonte. L’unica cosa da fare è non mollare e sperare che la piccola crepa aperta dagli ‘eretici’ nel muro difensivo della Casta diventi una voragine.

  15. VEDO NERO scrive:

    Ma i senesi ce l’hanno gli attributi?

  16. Gianni scrive:

    Tutti a difendere 930, per forza o per amore. Sentite gli adepti di franchino cosa dicono in giro… e i monaciani in rigoroso silenzio… Renziani in un silenzio assordante, uniformati al modello nazionale anche nel senese. PD all’ultima spiaggia non sa che pesci pigliare…
    Intanto altri affilano le armi…
    Contrordine, salvate il soldato Brunetto 930, lo sapevano tutti che era gr…lo ma fa sempre comodo. Forza PD

  17. PD Senese scrive:

    Partito d’inquisiti. L’omino che ride quando si dimette, o non vuole dimostrare la propria nullità politica. Vai Guiccia facci sognare…

  18. Civettone scrive:

    Siete solo dei gufi invidiosi del potere del buon Bruno. Non si dimetterà nemmeno se lo metteranno in galera. Ma quale galera, in galera non ci va più nessuno. E poi quale marachella avrà mai compiuto; c’è di peggio. Siete solo dei gufi, come dice il nostro mega professore Renzino dirrignano.

  19. Cafiero scrive:

    Nel 2012, alla vigilia delle elezioni nazionali, scoppia lo scandalo Mps. Nel 2013, alla vigilia delle elezioni comunali di Siena, arriva l’avviso di garanzia a Franchino. Nel 2015, alla vigilia delle elezioni regionali, arriva l’avviso di garanzia a Rodolfo Valentini. Porteranno mica male le elezioni?

  20. Un fan di Elio Fanali scrive:

    Domenica di lutto in casa Fanali, però attenzione: ha scritto che in settimana ci darà alcuni commenti sulla vicenda Valentini. Tutto quindi può ancora cambiare..
    Fuori di ironia: leggo sulla Nazione del Mangia d’oro al medico sportivo Causarano. Eccellente medico. Senz’altro più meritevole di chi denuncia da 10 anni il potere marcio della città, azzeccandoci sempre, senza mai essere stato premiato da nessuno.

  21. PD Amiata scrive:

    Ma la Raspanti che discerne sul Giudice di Pace Abbadia/Piancastagnaio per acuire le tensioni gia’ alte tra comuni in dissesto, governati da inquisiti, controllati dalla guardia di finanza e ormai di fatto isolati, per effetto dell’abbandono della viabilità’ e con una popolazione prossima alla rivolta contro ogni forma di istituzione, le veline chi gliele passa? Si preoccupi di più’ della chiana. In amiata-Val d’orcia va tutto bene, del resto come a Siena. A fine mese tutti con il Rossi e i suoi scagnozzi. Vai PD dell’amiata Val d’orcia, sei ben rappresentato…

  22. REPETITA IUVANT scrive:

    Come qualcuno aveva già scritto sul questo sito, l’ex Assessore all’Urbanistica CHIANTINI Adriano, in Consiglio comunale e presente nonché votante l’ex Sindaco VALENTINI Bruno, così si espresse nella deliberazione n. 72/2007 approvativa di una delle quarantadue (42!!) VARIANTI SUAP:
    “… Espone l’Assessore all’Urbanistica, Sig. Adriano CHIANTINI, il quale evidenzia che si tratta di una variante da Sportello Unico, la quale ha comportato un ampliamento di un area produttiva di Pian del Casone in località Le Frigge. E’ stata prodotta un’unica osservazione, dopo l’adozione, da parte dell’Amministrazione Provinciale, la quale ha richiesto un ulteriore studio (VIA). Attraverso questa variante si vanno ad insediare nella zona ben tre unità produttive (COMEGE, CAV, BANDINI FRUTTA). Si tratta di aziende, le quali comportano una notevole movimentazione di mezzi pesanti all’interno del centro di Poggibonsi; soprattutto per quanto riguarda la CAV, il reale problema era quello di non andare ad acquistare una zona già con vocazione ad insediamenti produttivi, la quale avrebbe sicuramente comportato un indice di copertura del 50%, il quale non sarebbe stato sicuramente consono alle effettive esigenze dell’azienda, la quale necessita solo di un area da adibire a parcheggio e alla manovra degli automezzi, con il rischio, quindi, di dover pagare l’area in una misura troppo alta rispetto al fabbisogno effettivo …”.

    CHIARO?? LA DITTA VALENTINI & CHIANTINI HA INDEBITAMENTE AVVANTAGGIATO LA CAV TRASPORTI DI POGGIBONSI, LA DITTA BANDINI E LA COMEGE NELL’ACQUISTO DI UN TERRENO AGRICOLO RESO POI EDIFICABILE PER UN PREZZO ASSAI MINORE DI QUELLO DI MERCATO, ED ANCHE ASSAI MAGGIORE DI QUELLO AGRICOLO A TUTTO VANTAGGIO DI FERRARESE.

    ALLA DITTA CAV TRASPORTI E’ POI SUBENTRATA, OGGI, UNA SOCIETA’ SATELLITE DELLA GALASSIA DESPAR-CONAD (Giampiero Signorini & Co, ove gli ex socialisti imperano).

    Ma la MARISTELLA s.r.l., con a capo Mario GUIDI, nato a Siena il 25.4.1941 ed abitante a Siena in via delle Tolfe 17 perché prima si impegna ad acquistare l’intera area e poi non farà nemmeno un contratto??

  23. IL SANGIMIGNANESE GUICCIARDINI scrive:

    Il genero del VALENTINI BRUNO, il contino Guicciardini, sarà il cavallo di Troia che porterà avvisi anche al figlioccio di Gabriello MANCINI?

  24. Francesco Galli scrive:

    Breve LETTERA APERTA al sindaco di Siena Valentini

    Gentile Sig Sindaco in seguito all’avviso di garanzia che Ella ha ricevuto i giorni scorsi, mi auguro ed auguro a tutta la comunità senese, di ricevere quanto prima notizia delle Sue dimissioni da primo cittadino.

    Non è minimamente pensabile che Ella possa essere completamente estraneo ai fatti contestati, Ella era Sindaco e lo era nel bene e nel male, nei successi e negli insuccessi, nella trasparenza e nell’occulto.

    Lei come del resto il suo partito, ha voluto, vuole e vorrà tenere stretta fra le mani la cosa pubblica, senza farne parte a chi non la pensa come voi.

    Qualche volta però questo “giochino” si rompe e averlo fra le mani può ferire; ecco Lei si è ferito ed ora vorrebbe gettare quel “giochino” lontano da se e oltre tutto vorrebbe far raccogliere i cocci a noi.

    No Sig Sindaco, il “giochino” rotto se lo tenga pure e tolga il disturbo quanto prima. Grazie

    Francesco Galli

  25. Anonimo scrive:

    Povero. Valentini, per un avviso di garanzia gli si chiedono le dimissioni! Rossi con un avviso di garanzia lo si candida a Presidente senza neanche passare dalle primarie. E anche la stampa che in questo momento parla degli inquisiti candidati se ne “dimentica” sempre! Saranno mica utili le conoscenze dei giornalisti?

    • Francesco Galli scrive:

      …. certo che l’amicizia con i giornalisti è fondamentale!!!!! ECCCCOMEEEE…. Qua a Siena quando c’è i mare agitato, (e questi giorni è a forza 1000) si parla della Robur …. anche se gioca una partita col ” Montarioso “. Francesco Galli

  26. Anonimo scrive:

    Dell’Enrico infatti se ne occupa la Simona e per anni i cittadini della Toscana hanno pagato l’inserto Toscana del Sole 24 Ore inviato a tutti i medici e scritto dagli addetti stampa delle Asl o dagli uffici regionali. E il vaticanista del Sole si chiama come il nostro senese Assessore, omonimia?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.