Colligiana-Siena: il Salvani non è stato vendicato…
Dunque nella ghiacciaia colligiana la beneamata Robur non è andata oltre un risicatissimo, e francamente deludente, pareggino: giocando una ventina di minuti da grande squadra (per la categoria), e gli altri settanta in modo imbarazzante (anche per la categoria!).
Il povero Provenzan Salvani, in attesa di sana vendetta da quel maledetto 17 giugno 1269, chissà cosa avrà detto, dal cielo purgatoriale ove l’Alighieri lo ha benevolmente collocato e destinato, ivi eternandolo; molto più modestamente, sappiamo bene cosa abbiamo detto noi, storditi dalle occasioni sperperate sottoporta e dal freddo che aggrediva impietosamente i piedini.
Analisi tecnico-tattiche, non ne facciamo: semplicemente perché dalla gradinata colligiana – ove eravamo assiepati – si vede la partita da una prospettiva del tutto infelice, ed in più la rete davanti – retaggio della categoria – certo non aiuta.
Se ho letto bene nei giorni scorsi, c’era un precedente fra le due compagini, risalente ai tempi della Guerra in Corea (!), precedente dal quale la Colligiana era uscita financo vincitrice (2-1): se questo può addolcire la pillola della delusione, buttiamoci ai tempi pioneristici…
Il Siena che gioca laddove prima – ai tempi delle vacche grasse – si allenava per i massimi traguardi: a Dante restando, non ci poteva essere contrappasso più evidente, cogente, stridente.
Ed ora il Fato (aiutato dalla scelta infelice di interstardirsi per il recupero?) impone la partita di domenica contro il Poggibonsi: un altro derby, a strettissimo giro di Siena-Firenze, non c’è che dire.
Veleggiando verso Colle con l’amico Paolo Gallerini alla guida, mi viene mostrato un video girata da eccitati tifosi del Poggibonsi, in cui tale Bacci promette fuoco e fiamme (infernali, nell’autentico senso della parola) ai senesi che oseranno giungere fino a Poggibonsi, domenica prossima.
Un’opera d’arte popolare, che potremmo definire una sorta di via di mezzo, di pastiche, tra Scherzi a parte ed un video dell’Isis. E l’ONU, verosimilmente, non potrà intervenire in quel di Poggibonsi, la prossima domenica…
Ps 1 Proprio mentre l’eretico era nella suddetta ghiacciaia colligiana, pare che il buon Staderini (Forza Italia), dagli schermi di Canale tre, abbia intonato un autentico peana al tandem Profumo-Viola. A riprova del fatto che l’opposizione dovrebbe certo essere unita e coesa, ma cosa fare quando una parte si appiattisce in siffatto modo sull’esistente?
Ps 2 I martinellati mi onorano di un loro intervento ad hoc: troppa grazia, ragazzi, troppa grazia.
La risposta ereticale – per chi fosse interessato – la trovate ovviamente sul loro blog (ad ora, senza replica): la cui lettura raccomando vivamente (a differenza di ciò che facevano in passato i loro punti di riferimento politici con i miei scritti, peraltro).
Basta pagliacci vota Bacci. Era un manifesto elettorale (bellissimo) molto goliardico che fu attaccato in vari punti di Poggibonsi prima di un recente turno elettorale. Al solito i seriosi piddini non lo presero bene…..
Ho la foto del famigerato manifesto elettorale, peccato che qui non sia possibile postarla!
Gracciano ha una grande tradizione calcistica e un bellissimo impianto sportivo. Avete vinto la coppa Toscana di prima categoria nel 2010 e tanti campionati. Complimentoni sinceri da tutti.
Ohibò Eretico! Tale Bacci? Mi liquidi così la guida spirituale di tutti gli ultras giallorossi (ma soprattutto personaggio dall’aneddotica sconfinata, anche e principalmente lontano dagli stadi)? E’ un vero peccato che la sua fama non abbia travalicato gli angusti confini bonizzesi!
Motti a parte, per un giorno le nostre idee divergeranno, caro Eretico, e, dal mio lontano rifugio da emigrato, domenica spererò (senza contarci troppo in verità), in una giornata da.. Leoni!
Staderini, cioè la parte di Forza Italia sottoposta e nominata da Verdini non conta per opposizione, te m’insegni…
con tutto il rispetto per la persona sono ruoli diversi dal nostro, più premianti ma inutili rispetto a chi “sta” col popolo.
vogliamo bacci sindaco di siena
grande Baccione!!! ‘gnamo fatevela una risata…che c’è di meglio di un bel match “cardo”?? basta stare nei ranghi delle sonore prese per il culo…
più che appiattito, caro Eretico, fatti raccontare meglio quello che ho detto. Non salvo il duo a capo della banca, ma non mi piace che si strumentalizzi la banca per meri scoppi elettorali. Vogliamo cambiare i vertici? bene: come? La Lega propone il commissariamento, a me nn convince. Vogliamo cambiare i vertici? bene: e dopo? chi sceglie i nuovi? La Lega, Siena… illusion… Le chiacchiere di Montigiani. Sono ridicole, non rispondo
Firenze 2 Siena 1
Rimaniamo ancora in attesa della rivincita.
per non parlare di Montalcino e ” soprattutto” di Radicofani.
Il potere logora chi non ce l’ha……
e nel vostro caso LOGORA parecchio.
A parte gli sherzi, non è che a Firenze e ce la passiamo meglio.
A noi la banca di riferimento ce l’hanno acquistata ormai da anni, la delinquenza e il degrado la fanno da padroni ( guai a lasciare la bici allucchettata ad un palo della luce, fregano anche quello).
In tutta sincerità, quando vengo a Siena, ammiro la città i suoi monumenti e anche la passione che mettete nel difendere la vosta identità di CITTADINI.
Un imbocca al lupo per il derby con il poggibonsi.
Uno che ha perso a Monteaperti
Colle si conferma bestia nera (anche nel calcio) di Siena ….è così da sempre. Forse tanti non sanno che la famosa campana (martinella senese) fu sottratta ai ghibellini senesi…proprio dai guelfi colligani nel 1269. Inoltre…tornando ai tempi nostri.. la Robur è fallita proprio quando si ..allenava nella nemica Colle…paese che spesso si è finto amico di Siena..per metterglielo in tasca. Comunque ricordiamo che a Colle (calcisticamente) esiste anche il Gracciano…quel luogo che i senesi ripetutamente distruggevano durante il medioevo…forse avevano intuito che quelle zone Valdelsane portano poca fortuna a Siena.
Colle si conferma la bestia nera per Siena. Non solo 1269…la Robur è fallita proprio quando si allenava nella storica nemica Colle. Ricordiamo che ha Colle le realtà calcistiche sono due: Colligiana e Gracciano…rigorosamente e storicamente filofiorentinissime e di molto guelfe.
Non ci fa caso se ho messo la h davanti alla a. Colpa di queste piccole tastiere e della furia di scrivere. Ciao.
una precisazione la società A.C.Siena Robur 1904 legalmente ancora non è fallita e l’attuale presidente Ponte ha la possibilità di riappropiarsi del titolo sportivo contattando il curatore fallimentare.
Questo per la precisione .