Eretico di SienaL'edilizia allegra del Sindaco Valentini (I) - Eretico di Siena

L’edilizia allegra del Sindaco Valentini (I)

- 20/01/15

Quello che sta venendo fuori dall’inchiesta sull’edilizia del Comune di Monteriggioni disposta dalla Procura della Repubblica di Siena (Pm Marini), si sta rivelando ben peggio di ciò che realisticamente ci si poteva aspettare (che fosse un gran troiaio, francamente lo si capiva subito): un’edilizia – quella di Monteriggioni – del tutto CONTRA LEGEM, portata avanti al solo scopo di fare cassa per rimpinguare i Bilanci comunali (in tempi ancora di vacche grasse!), facendo carne di porco – secondo l’ipotesi accusatoria – dei vincoli idrogeologici e sismici. Con la ciliegina finale della mancanza non solo del verde pubblico, ma financo delle fogne (sic).

Con il rischio che – oltre a quella di Montarioso – siano altre zone del Comune (Uopini, per esempio) ad essere interessate da clamorosi sequestri, disposti inevitabilmente dall’autorità giudiziaria: così è, se vi pare. Chi ha un mutuo in pagamento, si arrangi…

Gli indagati sono i seguenti (per ora):

1) Lazzi Fabio (legale rappresentante della Scrl Montarioso, committente lavori);

2) Martinelli Pierandrea, architetto: progettista e direttore dei lavori;

3) Francini Andrea, geometra, in qualità di progettista;

4) Balucanti Socrate, ingegnere, direttore dei lavori;

5) Giomarelli Giuliano, legale rappresentante della ditta Giomarelli Anterivo;

6-7) Romano Mario ed Antonino, legali rappresentanti della ditta Fratelli Romano;

8) Manganelli Gabriele, architetto, in qualità di responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di Monteriggioni all’epoca dei fatti (quando Valentini era Sindaco, per capirci).

Ed è proprio la figura dell’ex responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune quella più imbarazzante per il Sindaco (ora di Siena) Valentini: giacchè lui – il buon Bruno – non risulta fra gli indagati, ma è evidente che le sue responsabilità politiche sono immense, e non più eludibili.

In pratica, il buon Valentini spargeva (sparge) retorica in quantità industriale sulla Francigena, ed al contempo, lui Sindaco, nel Comune da lui stesso amministrato accadevano cose indecenti PROPRIO nel settore urbanistico, cioè quello per cui menava tanto vanto.

La settimana prossima torneremo su dettagli ulteriori, ma già da oggi possiamo tranquillamente dire che il Regolamento urbanistico del Comune di Monteriggioni è stato distrutto: non smarrito – come si continua a dire da parte degli interessati -, bensì distrutto.

Il cerino in mano, per quanto concerne il RU, è rimasto all’architetto Manganelli, difatti indagato: chissà se qualcuno pagherà per le evidenti responsabilità politiche.

Che ricadono tutte sulla Sacra triade del borgo: Valentini-Senesi (attuale Sindaco) -Chiantini (allora Assessore all’Urbanistica del Comune stesso, nonché notoriamente vicinissimo al Sindaco stesso).

Faccio una domandina finale ai lettori del blog: cosa pensereste di un’Amministrazione che lascia tutto il centro abitato di Montarioso (alle porte di Siena) senza canalizzazione fognaria regolarmente riconosciuta? A maggior ragione, venendo a sapere che il Comune stesso benissimo era edotto del problema?

Se vi dicessero, poi, che questo stesso Sindaco è approdato a Siena sulle ali della trasparenza, dopo avere amministrato un quartiere della sua cittadina (uno solo?) in siffatto modo, che cosa pensereste, di grazia?

Se non ci fosse da piangere, verrebbe da ridere: la Capitale europea della Kultura, senza neanche gli scarichi fognari alle porte della stessa. E vai…

 

Ps 1 L’augusto padre plaude, entusiasta, all’iniziativa degli Stati generali della Cultura, nel prossimo febbraio. Giustamente sostiene che ci si deve arrivare preparati.

Ricordiamo che dopo gli Stati generali, ad altre latitudini, scoppiò la Rivoluzione. Ad altre latitudini, appunto…

Ps 2 Permettetemi di fare il pignolino (come giustamente fanno molti lettori del blog, peraltro): don Masino Strambi conclude il suo editoriale domenicale (più sapido del solito) con un “DividI et impera”.

Erroraccio, caro don Masino: da matitona blu!

Ps 3 Alcuni hanno chiesto allo scrivente se ci fosse proprio bisogno di organizzare una presentazione pubblica del romanzo shock “Sottomissione” (28 gennaio, 17,30 alla saletta dei Mutilati): meglio non stuzzicare l’Islam, è la sintesi della critica.

Irragionevole: se non si dà più valore al tentativo (almeno quello) di fare conoscere i problemi e di confrontarsi con gli islamici stessi, si può chiudere bottega. In tutti i sensi…

 

65 Commenti su L’edilizia allegra del Sindaco Valentini (I)

  1. Daria gentili2 scrive:

    Attendiamo fiduciosi la versione del nostro Renzi di periferia.
    Visto che la parola la prende su tutto, vediamo cosa dice su fatti che riguardano il comune precedentemente amministrato.
    Sicuramente…le fogne a montarioso le doveva fare qualcun altro!

  2. BARBICONE72 scrive:

    Per quanto riguarda Montarioso e Monteriggioni, è possibile che ci siano tanti indagati e sindaco ed assessore all’urbanistica siano esenti da qualsiasi responsabilità, al di là di quelle politiche che in questa nostra amena città non sembrano interessare a nessuno? Per allargare il discorso, ricordo che a Montarioso (a pochi metri dalle strutture interessate all’ultimo sequestro)da anni sono stati fermati per irregolarità i lavori agli immobili della RSA nella quale erano coinvolti altri personaggi politici ben noti di Siena. Adesso c’è un immenso triste scheletro che va in rovina e che occupa uno spazio enorme.
    Permettimi di andare anche un pò fuori tema. Stamani alla radio ho sentito un’intervista ad Alberto Monaci che, abbastanza scandalizzato, a proposito del Monte dei Paschi si domandava (sconcertato!) dove vogliono portarci “quei due”. Poichè mi sembra che quei due ce li abbia messi il partito di cui è un importante esponente, che lo stesso partito sia il responsabile principale della tragica fine della banca e della quasi totalità delle istituzioni senesi che non sto a citare,mi domando: fino a quando dovremo continuare a sopportare tanta stupida e sfacciata ipocrisia?

  3. Magico Vento scrive:

    D – “Se vi dicessero, poi, che questo stesso Sindaco è approdato a Siena sulle ali della trasparenza, dopo avere amministrato un quartiere della sua cittadina (uno solo?) in siffatto modo, che cosa pensereste, di grazia?

    R – Di andare a votarlo sperando di essere 930 più degli altri. Come? E’ già accaduto? Ah!

  4. Giorgio scrive:

    La retorica e la leggerezza politica di Valentini è nota. Non ci meravigliamo che a Monteriggioni facessero cose che sembrano quantomeno strane. Sbaglio o fu proprio Valentini appena eletto Sindaco di Siena a proporre di abbattere il Policlinico delle Scotte per costruire un nuovo complesso ospedaliero ? Voglio ricordare che il Comune di Siena non ha neppure i mezzi per rifare la segnaletica orizzontale nei punti strategici della viabilità cittadina (vedi gli svincoli nella zona Colonna di San Marco e altri.

  5. Gianni Meiattini scrive:

    Parlavo, giusto qualche tempo fa’, con un dirigente di un comune e mi diceva che NON e’ possibile perdere un RU, ” non e’ mica una penna”.
    C’è qualcosa che non torna in quello che dite, e’ sparito sul serio?

  6. ALE BENVE scrive:

    In Italia andrebbe fatta una legge per impedire a chi non ha mai lavorato di fare politica.

    Siamo tutti troppo delusi da questi “politici” e rivedendo a modo mio GIOVANNI PAPINI:
    “Siamo troppi(I POLITICI). La guerra è una operazione malthusiana. C’è un di troppo di qua e un di troppo di là che si premono. La guerra rimette in pari le partite. Fa il vuoto perché si respiri meglio. Lascia meno bocche intorno alla stessa tavola (MENO POLITICI). E leva di torno un’infinità di uomini che vivevano perché erano nati (I POLITICI)….”

    va azzerata la classe politica senese che è composta per il 90% da persone inutili e “piccine”.

    per quanto riguarda monteriggioni, come per siena, magari fosse vero il detto “CHI SBAGLIA PAGA”

    • Edoardo Fantini scrive:

      Caro ALE BENVE, quella legge in Italia c’è stata: era la n. 1993 del 2 settembre 1928. E’ composta di 123 articoli e fu uno dei principi- pilastro del Fascismo: chi non lavora non vota né può essere eletto. A scuola non ne parlano, secondo te perché?

  7. Marco scrive:

    valentini/senesi/ciantini adriano
    il gatto la volpe ed il resto del carlino.
    Sicuramente loro non hanno responsabilità direbbero a napol: ma quando mai.
    Sone persone che non meritano nemmeno l’onore delle armi, e dico tutto.
    Per i miseri implora perdono per i deboli implora pietà.

  8. siena libera scrive:

    Fermo restando la responsabilita’diretta sull’affaire Montarioso,mi sembra che il nostro eroe insista sull’assordante silenzio sul Monte dei Paschi.Dovrebbe essere
    a conoscenza dei tanti affarucci in quanto ne e’stato amministratore(funzionario e titolare di agenzie)e solerte esponente sindacale.

  9. Adriano Chiantini scrive:

    Gentile signor Ascheri, quando vengo chiamato in causa sono abituato a rispondere in prima persona e dato che Lei mi ha citato Le rispondo facendo alcune precisazioni.
    I vincoli presenti nell’area erano e sono noti all’Amministrazione e al sottoscritto, ma sono vincoli non di in edificabilità, ma vincoli che chiedono alcune procedure che SONO STATE SEGUITE.
    Prova ne è che le aree edificabili oggetto di indagini sono state inserite nel piano edificatorio nel 2006 dal Prof. Di Pietro che era il redattore di uno strumento che tali vincoli prevedeva, il Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Siena.
    È una Sua interpretazione che mancasse il verde pubblico, infatti nella zona sono stati previsti ampi spazi verdi proprio nel periodo del mio assessorato, ben superiori agli standard previsti dalla legge, con acquisizione delle aree interessate al patrimonio pubblico.
    Il problema vero è quello dello stato del sistema fognario, ma non delle nuove costruzione, ma quello dell’intera area adiacente al Seminario Arcivescovile. Infatti le Amministrazioni Precedenti avevano autorizzato tutta una serie di edificazioni (abitazioni, servizi e attività produttive) SENZA un collettore che portasse i liquami all’impianto di depurazione.
    Con la realizzazione dei nuovi volumi si poteva dare una risposta a queste esigenze. Tanto è che esiste un nuovo collettore fatto realizzare dal settore LLPP che arriva a ben 180 metri dai nuovi comparti e, prima dell’abitabilità, gli stessi si DOVEVANO allacciare alo stesso. Prima dell’abitabilità, non prima della costruzione. Le fogne ci devo essere al momento dell’uso del bene casa e non prima. Ovviamente queste opere sarebbero poi servite a far allacciare chi da troppi anni, e non per mia responsabilità o responsabilità del mio mandato, scarica i liquami senza depurazioni degli stessi. Pertanto si andava a risolvere situazioni pregresse di disagio anche ambientale e non a crearne di nuove.
    Sullo smarrimento del Regolamento Urbanistico sono solo a precisare che lo stesso, per una comunicazione ufficiale fatta al Signor Procuratore della Repubblica da parte dell’Architetto Manganelli, fino alla data della responsabilità del Settore Assetto del Territorio del Comune di Monteriggioni da parte del Manganelli stesso era presente nei locali dell’Urbanistica. Dopo tale data tutti i documenti furono, su incarico dell’attuale amministrazione e da parte di una ditta privata, spostati in altri ambienti e “custoditi” per alcuni giorni in locali incostuditi accessibili al pubblico. Comunque, dato che si parla della variante 2014 (quella “smarrita”) Le faccio presente che le autorizzazioni di cui si parla afferiscono non al “documento scomparso” ma al primo Regolamento Urbanistico del 2006 e alle varianti del 2008 e 2009 che sono disponibili e sono state vagliate in varie indagini anche dalla Procura stessa.
    Approfitto per precisare al signor BARBICONE2 che la RSA non è ferma per irregolarità ma per crisi finanziaria dell’impresa e che io per primo molti anni fa (ci sono gli articoli di stampa) denunciai all’opinione pubblica tentativi di uso improprio della stessa.
    Mi consento, dopo i fatti, di fare alcune riflessioni: le varie indagini fatte dalla Magistratura in questi anni mi sembra che hanno più volte messo sotto analisi gli strumenti urbanistici comunali e che gli stessi siano “CONTRA LEGEM” è una Sua posizione. Ad ora nessun Magistrato ha emanato una sentenza di tale portata. Le aggiungo che gli stessi sono stati periodicamente vagliati, anche sotto il profilo di congruità rispetto alle leggi sovraordinate, da Regione, Provincia, Genio Civile ecc. ecc. e mai tali vulnus sono emersi
    Ad ora a me risultano delle indagini che spero siano rapide e si concludano con l’archiviazione delle stesse o con dei rinvii a giudizio perché la Magistratura giudicante si possa esprimere valutando l’intera situazione, compresi i documenti che le varie difese potranno in quella fase produrre.
    La cosa che dal primo momento mi è sembrata strana è l’avviso di garanzia, che non è una condanna, all’Architetto Manganelli che ha applicato norme che altri tecnici avevano redatto. Infatti non ci sono provvedimenti cautelari nei confronti di nessuno di coloro che i regolamenti, pedissequamente applicati da Manganelli al quale confermo stima ed amicizia, hanno redatto e sottoscritto. Si indaga sul chi applica ciò che altri hanno stabilito (?).
    Ultimo aspetto sul quale La invito a riflettere sono i molteplici abusi edilizi che il sottoscritto ha denunciato negli anni del mio mandato nel territorio comunale. Forse, è l’amara riflessione, mi sono fatto troppi nemici.
    Sempre disponibile ad un confronto anche diretto.
    Adriano Chiantini

    • Eretico scrive:

      Caro Chiantini,
      disponibilissimo ad un confronto PUBBLICO sulla vicenda dell’urbanistica di Monteriggioni. Penso che interesserebbe molto anche a tanti cittadini di Monteriggioni, tra l’altro…

      L’eretico

      • Adriano Chiantini scrive:

        I dibattiti pubblici sono quelli che mi piacciono. Oggi sono un semplice cittadino, peraltro non residente a Monteriggioni. Attendo data e luogo e non mancherò.
        Chiantini

    • PINOCCHIO scrive:

      Alcune riflessioni.

      1) Sulla veste di pubblico ufficiale dell’Assessore comunale.

      Per pubblico ufficiale si intendono “coloro i quali esercitano una pubblica funzione legislativa, giurisdizionale o amministrativa”.

      L’art. 361 del Codice penale stabilisce che .

      Signor Adriano Chiantini, si dichiara innocente o colpevole del reato di omessa denuncia in ordine alla sua conoscenza da illo tempore dell’assenza della fognatura nella frazione di Montarioso?

      Signor Adriano Chiantini, poiché è vietato concedere permessi di costruire in zona non adeguatamente urbanizzata e quindi, a maggior ragione, è vietata la realizzazione delle opere autorizzate mediante il rilascio di tali permessi, si dichiara innocente o colpevole del reato di concorso in lottizzazione abusiva e in abuso edilizio nonché nel reato di abuso d’ufficio e truffa ai danni degl acquirenti degli immobili che Lei ha dichiarato di essere a conoscenza essere stati costruiti in assenza di un adeguato stato di urbanizzazione primaria?

      2) Sul concorso nel cagionamento dei reati.

      L’art. 40 c.p. “Rapporto di causalità”: .

      Signor Adriano Chiantini, si dichiara innocente o colpevole per non avere impedito il sequestro degli immobili la cui approvazione del progetto e realizzazione delle opere è stata valutata dal G.I.P. come inverante il reato di lottizzazione abusiva?

      3) Sulla dichiarata estraneità al sequestro.

      L’art. 31 delle norme di attuazione del Regolamento urbanistico comunale, nella versione dell’arch. Di Pietro da Lei citato quale redattore del RU 2006, prescriveva l’obbligo di redazione del piano di lottizzazione nei comparti sequestrati.

      Tale obbligo è stato eliminato e sostituito con la procedura dell’immediato rilascio del permesso di costruire ad opera della variante al RU del 2008.

      L’assessore Chiantini, andando a rileggere gli atti di Consiglio scaricati da internet, si manifestò entusiasta per aver contribuito ad accelerare le procedure edificatoria eliminando l’obbligo del piano di lottizzazione.

      In altra deliberazione consiliare l’assessore Chiantini ringrazia pubblicamente l’avv. Leonardo Piochi per aver contribuito a sistemare le norme di attuazione del RU adeguandole alla normativa nazionale.

      Evidentemente, l’avv. Piochi, che a dire del Chiantini a revisionato le norme di attuazione, avrebbe reputato legittimo intervenire in zone inedificate senza il piano di lottizzazione. Così come l’avv. Piochi, in base ai medesimi presupposti, avrebbe confermato, visto che niente avrebbe rilevato al contrario, quanto dichiarato nelle norme di attuazione ovverosia che la frazione di Montarioso è urbanizzata.

      Sennonché il GIP, per quanto è emerso dalla stampa, ha motivato la concessione dei sequestri sul presupposto dell’assenza o dell’inadeguatezza delle opere di urbanizzazione nella frazione di Montarioso.

      Se ne deve dedurre che quanto dichiarato nelle norme stesse comunale, ovverosia che la frazione di Montarioso è urbanizzata, costituisce un clamoroso FALSO IN ATTO PUBBLICO.

      Signor Adriano Chiantini, si dichiara innocente o colpevole di aver falsamente dichiarato in atto pubblico, in ragione di quanto sopra e sempreché condivida la ricostruzione in punto di fatto e di diritto operata, che la frazione di Montarioso è adeguatamente urbanizzata?

      • Adriano Chiantini scrive:

        Una domanda signor Pinocchio, in quale Procura lavora? Se ci sarà il dibattito proposto da Ascheri potrò chiarire anche gli aspetti da Lei gentilmente sollevati

        • PINOCCHIO scrive:

          Lavoro nella Procura del POPOLO SOVRANO, a cui Lei, signor Chiantini, deve rispondere in ordine all’effettivo esercizio con disciplina ed onore della funzione pubblica che ha ricoperto.

          Il POPOLO deve tornare ad essere la PITTIMA dei pubblici amministratori.

    • Anonimo scrive:

      Chiantini,
      da sempre, cittadini, geometri, ingegneri, e forse anche i “passanti per caso” hanno raccontato di un ufficio tecnico del Comune di Monteriggioni inefficente, inaccessibile al pubblico, incompetente e immobile. Non è che forse ci sarà una parte di verità? Mi sembra molto limitativo pensare che siano valutazioni scaturite solo dalla ritorsione delle persone per la denuncia di un presunto abusivismo.

      • Adriano Chiantini scrive:

        Signor Anonimo si dicono molte cose, ma i dati sono a disposizione: sull’organico presente e sui volumi di lavoro svolto. Sulla situazione che c’era dieci anni fa e su quello che in questi anni è stato fatto. Se il signor Ascheri vorrà organizzare il confronto potrò chiarire anche questo aspetto

        • Eretico scrive:

          Caro Chiantini,
          vedo che è diventato un assiduo “interventista” di questo blog, e me ne compiaccio!

          Quanto al confronto, solo una precisazione: io ho lanciato l’idea del confronto pubblico, e non mi tiro certo indietro, anzi; però non ho il tempo per organizzarlo: se qualche forza politica lo vuole organizzare e mi vuole invitare, io ci sarò di certo. E volentieri.

          L’eretico

    • DIOGENE scrive:

      Signor Chiantini, se lo ricorda la strategia che adottò Mussolini per far credere a Hitler il livello di potenza militare dell’Italia?
      Spostava le navi da un porto all’altro.
      Lei pensa che altrettanto abbia fatto il comune di Monteriggioni prevedendo giardini e parcheggi pubblici, senza poi mai farli per davvero?

      Signor Chiantini, è proprio sicuro che a Monteriggioni mancavano le case per gli abitanti? Non è che mancano le case pubbliche?

      Signor Chiantini, le dice niente il nome Ing. Angela Piano? Chi è ALISEI?

      Sig. Chiantini, vorrei rinfrescarLe la memoria riportando un passo della delibera di consiglio comunale n. 10 del 28.3.2008:
      OSSERVAZIONE N. 3: Tale osservazione, spiega l’Assessore CHIANTINI, risulta essere molto articolata e corposa e perciò la stessa è stata inoltrata ai membri della commissione competente prima della seduta della stessa in modo da approfodnire adeguatamente le singole problematiche.
      All’interno della variante dell’autocostruzione è stato introdotto il concetto del superamento dei piani attuativi, mediante la previsione dell’intervento diretto convenzionato. Si salta, in altre parole, la fase del Piano Attuativo che prevede il doppio passaggio in Consiglio per l’adozione e l’approvazione. … Le controdeduzioni dell’Arch. Piano possono così riassumersi: per quanto concerne il primo punto si propone di lasciare la previsione dei Piani Attuativi solo per gli interventi aventi una SUN superiore ai 5.000 mq, pertanto solamente per quegli interventi di una certa consistenza volumetrica. Originariamente il Piano Attuativo e la Conferenza di Servizi erano previsti per interventi anche di dimensione minima. Si metteva in piedi, quindi, un meccanismo farraginoso per cinque o sei appartamenti. Si propone, pertanto, il parziale accoglimento.

      Signor Chiantini, evidentemente Lei non sa fare bene di conto, perché 5.000 mq di SUN sono 100 appartamenti di 50 metri.
      E’ un bel salto passare dall’obbligo di piano attuativo per sei appartamenti a 100, non crede?

      Signor Chiantini, si rende conto che è stato Lei a proporre al consiglio comunale l’approvazione della modifica della norma che obbligava a redigere i piani attuativi?

      Signor Chiantini, ma questa Arch. Piano dove lavora, in Comune? E se non lavora in Comune, glielo avete mai dato l’incarico per redigere la variante al regolamento urbanistico? Ma questa Arch. Piano, sbaglio od è la rappresentante della società ALISEI?

      Signor Chiantini, come può un tecnico privato fare una variante al piano regolatore?

      Signor Chiantini, risponda … non attenda il confronto pubblico … perché anche sul blog siamo dinanzi alla gente!

      • Eretico scrive:

        Caro Diogene,
        così mi rubi, mi scippi gli argomenti per il secondo pezzo, della settimana prossima, sullo scottante argomento: sei davvero scorretto!

        Di eventuali abusi edilizi di Valentini stesso, niente questo blog sa: ci mancherebbe altro che quello…

        L’eretico

  10. Anonima scrive:

    Chiantini è impossibile rifiutare ad un’occasione simile, magari dal salotto di Siena TV o C3T. Però non vedrei male anche la compresenza del Sindaco di allora. Cosa ne pensa?

    • Adriano Chiantini scrive:

      Signora Anonima, io rispondo per me e mi assumo le responsabilità di esserci. Altri risponderanno delle loro presenze o assenze, delle loro spiegazioni o dei loro silenzi

  11. Angeli Giovanna scrive:

    Incontro 28 corr.-“Sottomissione”

    E’ iniziativa opportuna e lodevole. Andate,lei e l’Iman, tranquilli.

    Siamo in gran parte brave persone desiderose di pace per noi e per le future generazioni.
    Può far paura solo quello che non si conosce, ma nella situazione attuale i bambini inevitabilmente sentono parlare in casa di quello che è successo a Parigi o, peggio ancora e quasi quotidianamente, in altri paesi del mondo. Penso agli scolaretti, le maestre che conosco io sono straordinarie… Come lo spiegheranno l’Olocausto? Il discorso non può che essere generico. Devono sentire l’appoggio di tutta la comunità.
    Qualche anno fa mi sono trovata in uguale situazione: ho affrontato la questione, andò tutto bene e sono felice di avere ALMENO TENTATO di fare qualcosa.
    Ripeto: ANDATE TRANQUILLI AL DIALOGO

  12. Saverio Spada scrive:

    Abbiate pietà… sparare sul Valentini equivale a sparare sulla Croce Rossa… gnamo

    • Anonimo scrive:

      Inetto, ma sindaco di Siena! E’ bene che si stia tutti zitti e si continui a fargli fare altri danni. Non è così che va oggi in Italia?

  13. Senesediritorno scrive:

    da IL FATTO QUOTIDIANO on LINE 21.01.2015

    (e che nessuno domandi: ma che c’entra ?)

    Crac pastificio Amato, a giudizio Mussari: ‘Concorso in bancarotta fraudolenta’
    Giustizia & Impunità
    L’accusa è di concorso nel reato. L’ex presidente del Monte Paschi dovrà presentarsi in tribunale a Salerno il 16 aprile, insieme all’ex deputato Paolo Del Mese e all’ex sindaco di Siena Franco Ceccuzzi, entrambi del Pd
    di F. Q. | 21 gennaio 2015

  14. Cittadino scrive:

    Gentilissimo Professore, l’incontro pubblico da Lei promosso sarebbe una bella occasione per fare alcune domande all’ex assessore. In particolare sarebbe da chiedere come si possa edificare in una zona protetta classificata come Unità Paesaggistica di tipo 1 (quella a vincoli più rigidi) data dalla vicinanza di edifici storici (seminario di Montarioso) quando è reato anche chiedere l’abbattimento di alberi. Oppure come nel caso dell’ultimo sequestro immobiliare, come si fa ad approvare in commissione urbanistica due villette ed improvvisamente vederne sorgere tre. O ancora, nel caso dell’RTA (perchè credo si tratti di residenza turistico alberghiera e non di RSA residenza sanitaria assistita?) perchè costruire in una zona a rischio idrogeologico (fra l’altro danneggiando anche un bottino medievale che passa proprio di lì) o come si fa a far passare una strada pubblica sopra dei garages privati, che ad uno sprovveduto in materia urbanistica come lo scrivente, farebbe comunque sorgere dei dubbi in materia di danno erariale quando si dovessero presentare delle infiltrazioni di acqua o altri danni causati dalle vibrazioni del traffico alla sottostante proprietà privata….. Avete mai visto voi delle strade pubbliche passare sopra un edificato privato? Anche questa è l’edilizia fantasiosa del comune di Monteriggioni….. Il verde pubblico? Certo! Dove in origine era previsto è stato trasformato in terreno edificabile (come nel caso delle due, anzi tre villette); o il parco giochi che doveva essere previsto al posto di parte dell’RTA, sparito…. Ma l’efficiente ex assessore se l’è mai domandato dove ad esempio dovrebbero posteggiare le auto tutte quelle persone che andranno ad abitare (o frequenteranno) tutte le nuove edificazioni? Si parla di 22 appartamenti (16+6) più una RTA da circa 200, in una zona dove già c’è una grave carenza di posti auto….. O forse anche lui sarà stato colto dal virus del “non sapevo….”?

    • Adriano Chiantini scrive:

      Mi scuso del refuso signor Cittadino: RTA e non RSA come ho scritto. Per le Sue domande aspetto anche io il confronto, se verrà organizzato.

  15. DIOGENE scrive:

    Sig. Adriano CHIANTINI, per cortesia, Le chiedo di rispondere a queste quattro semplici domande:

    1) A fronte di tutta quella mole di appartamenti, negozi e uffici alla Tognazza, vuol dire dove sono stati reperiti gli spazi di urbanizzazione (verde pubblico attrezzato per il gioco e lo sport, parcheggi pubblici, centri sociali, presidi sanitari, uffici pubblici di prossimità ecc.) ?

    2) E’ vero che il comparto della RTA di Montarioso è stato privato, su disposizione dell’ex Sindaco Valentini, della fideiussione a garanzia della realizzazione delle opere pubbliche da costruirsi a servizio della zona?

    3) Perché per l’intervento della RTA di Montarioso, e sicuramente per la lottizzazione abusiva del comparto TU 8 di Uopini (dove negli alloggi vi risiedono le persone con la complicità dell’attuale Sindaco Raffaella Senesi che, ricevendoli, più volte, ha detto loro di non farsi scoprire di abitare in alloggi privi di abitabilità, con spazi abusivi al piano dei garages dotati di impianto di riscaldamento a pavimento, impianti elettrici, addirittura consigliando, per le vacanze natalizie, di non mettere fuori nelle terrazze gli alberini di Natale), sono stati scomputati gli oneri di urbanizzazione secondaria per realizzare le opere di urbanizzazione primaria, in violazione del regolamento comunale che disciplina lo scomputo degli oneri?
    E’ configurabile, secondo Lei (Chiantini), per tale motivo l’abuso d’ufficio nella convenzione urbanistica, ai rogiti del Notaio Alfredo Mandarini, stipulata dalla società Tenuta di Uopini (Bari Graziano) e dal Comune di Monteriggioni (Pieri Claudio), repertorio n. 39271 del 16 ottobre 2008, visto che vi si dice espressamente: “… Considerata la rilevanza delle somme previste per le opere di urbanizzazione e gli importanti benefici attesi per la popolazione locale e per gli utenti degli impianti sportivi e del complesso parrocchiale di Uopini, l’Amministrazione comunale di Monteriggioni dispone lo scorporo totale degli oneri di urbanizzazione primaria e degli oneri di urbanizzazione secondaria dovuti ai sensi di legge …”?
    La Corte dei Conti, signor Adriano Chiantini, ha stabilito, molte volte, che non è possibile scomputare gli oneri di urbanizzazione secondaria per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria perché quest’ultime, per legge, sono interamente a carico del lottizzante.
    Come mai, nonostante questo principio e nonostante che l’articolo 4 del regolamento comunale per lo scomputo degli oneri di urbanizzazione secondaria che limita lo scomputo (per fare opere di urbanizzazione secondaria) all’83% dell’importo tabellare, il CONSIGLIO COMUNALE, presidente l’ex Sindaco BRUNO VALENTINI, ha accordato un indebito scomputo almeno pari al 17% dell’importo tabellare alla ditta TENUTA DI UOPINI di Graziano Bari? Quale significato può avere, secondo Lei signor Chiantini, questo sicuro indebito scomputo del 17%?

    4) Come mai, signor CHIANTINI, la Giunta Valentini ha indebitamente approvato piani di valorizzazione immobiliare di aree pubbliche (derivanti da cessioni gratuite conseguenti ad interventi di lottizzazione), facenti per questo parte del patrimonio indisponibile dell’Ente, prevedendone l’edificabilità privata, vendendole a gara pubblica per incamerare soldi e senza, in via corrispondente, acquisire aree ed opere di urbanizzazione almeno eguali per quantità e specie a quelle alienate (illecitamente)?

  16. drukyul scrive:

    Ma qualcuno di voi, soloni, catoni, castigatori di deprecabili costumi, si è posto il problema, almeno di sfuggita, di chi poi paga il conto di tutto questo ? Si è posto il problema di sapere se i predetti si sono avventurati nella costruzione di immobili sprovvisti di permessi o, viceversa, in possesso do ogni necessaria autorizzazione ? Che Giustizia pensa di realizzare questo solerte PM ? Una giustizia sostanziale o, piuttosto una giustizia formale che, come spesso accade, bastona solo gli innocenti ? Vi muove, appunto, sete di giustizia o la succosa occasione di addentare alla gola avversari politici ?

    • PINOCCHIO scrive:

      Perché, caro DRUKYUL, quando una persona va ad acquistare l’apecar gli guarda anche il buco del culo per vedere se caca, mentre quelli che vanno a comprare le case, e così muovono milioni di euro, non controllano o fanno controllare niente?

      Lo sai che il Notaio non risponde, in modo assoluto, della conformità dell’immobile alle leggi, ma è tutto rimesso alla dichiarazione del venditore?

    • Daria gentili2 scrive:

      Siamo su scherzi a parte?

  17. Anonimo scrive:

    ADRIANO C. ” IL RAGAZZO DELLA VIA GLUCK “

  18. quello di Gracciano scrive:

    un accenno anche allo scheletro di cemento posto in località il Casone (strada da Colle a Monteriggioni) che doveva diventare l’Hotel dei Cavalieri? In mezzo alle fabbriche e alla superstrada…..una sciccheria….

  19. Gianni Meiattini scrive:

    Buongiorno ERETICO,
    stamattina non ti sarà sfuggita la prima pagina della Nazione Siena.
    “Titolone molto caro” e molto usato dalla signoria vostra!!!!!!!
    Chi è CM che firma l’articolo?
    Sul corriere, trafiletto quasi introvabile!!!!!

    • Eretico scrive:

      Caro Gianni,
      ho letto con grande cura La Nazione di stamattina: la quale almeno ha fornito un resoconto ampio ed esauriente (certo, ai bei tempi non scriveva un c…avolino, ma – come sempre – meglio tardi che mai).
      Ho altresì notato, con altrettanta cura, il titolo del pezzo: “Le mani in pasta”. Se non erro, è il titolo del mio libro (dicembre 2013) sull’inchiesta salernitana. Curioso non averlo citato, no?

      L’eretico

    • Nazionalista scrive:

      No, seriamente: smettete di comprare la Nazione, per cortesia.

  20. Stefano scrive:

    Caro drukyul ci muove sia la sete di giustizia sia addentare i politici oggetto di malcostume anche se non avversari. E’ l’ora di finirla di sbandierare, come a fatto il valentini, o quanto sono bravo o quanto sono bello e poi vengono a galla questi scandali. Poi abbiamo il chiantini che difende il suo operato ma gia’ da quanto scritto emerge una evidente responsabilita’
    Basta leggere bene le note sopra riportate. Questo pd marcio continua a comandare continua a decidere le sorti della citta’ pur circondati da procure etc eto. Anche ieri abbiamo saputo quanto deciso dalla procura di salerno. Nessuno dei pd alto locati chiede scusa alla citta’ ai cittadini senesi sdraiti infangati da questa casta piddina indegna di ricoprire quanto ancora ricopre nei posti di comando della citta’. Ma i nodi verranno al pettine e qualcuno sia che si chiami chiantini o valentini o mussari o ceccuzzi dovra’ chiedere scusa alla citta’. Certo poca rooba ma almeno la dignita’…..se esiste

  21. Senesediritorno scrive:

    e a corollario, in un paese sempre più “libero”, ecco che:
    “”””dal Fatto Quotidiano””””di Mario Portanova | 21 gennaio 2015
    Atti giudiziari, Cassazione mette bavaglio ai giornalisti: “Vietato citare virgolettati”

    La sentenza della Suprema corte sul caso Confalonieri-Corriere della sera sancisce che non possono essere riportati neppure brevi brani di carte d’indagine depositate e non coperte da segreto istruttorio. L’avvocato Malavenda, esperta di diritto dell’informazione: “Un monito per i cronisti, che ora rischieranno cause milionarie”. E una pietra tombale sulla pubblicazione delle intercettazioni

  22. viva i sessantottini scrive:

    non vi preoccupate, chi ha fatto il sessantotto in itaglia è intoccabile, non faranno niente a nessuno… tarallucci e vino alla prossima festa medievale!
    ci saranno case per chi è iscritto al sindacato e vota il partitone e tasse per tutti gli altri per mantenere incapaci e fannulloni, questa è la regola! viva chiantini, viva valentini, viva manganelli, viva i pm, viva i lottizzatori, viva gli pseudotruffati e insomma viva tutti, con eccezione dell’eretico, che porta zizzania nella terra della felicità.

    • Alfonso Coletta scrive:

      Amico,non fare di tutta un’erba un fascio.Io ho fatto e vengo dal ’68 e oltre a non rigettare pressochè nulla del ’68,non faccio assolutamente parte dei traditori sessantottini(uno per tutti quell’essere vomitevole di Giuliano Ferrara,che,giocava alla rivoluzione,perchè già da allora sapeva cosa voleva fare da grande.Io,caro amico,vivo a Siena da 38 anni,ragion per cui,penso di conoscere un pochino la situazione politica locale.Se volevo,potevo fare carriera(e non poco)ma mi sono sempre rifiutato di prendere qualsiasi tessera e me ne vanto da tanto.Potremmo andare indietro nel tempo(cioè all’anno di grazia 1968. Quando avevo 20 anni,mi fu proposto di andare alla scuola di Partito alle Frattocchie.Io risposi:no grazie.Non so se ti è sufficiente il mio illibato curriculum di sessantottino!Se non ti è sufficiente ti posso raccontare tutto il resto nelle prox.puntate

  23. Marco scrive:

    Chiantini vergognati e se sei di Siena chiedi scusa anche se hai operato fuori le mura ma moralmente sei complice…chiedi scusa ai senesi chiantini..e’ il minimo..renditi utile
    Chiantini vergognati e se sei di Siena chiedi scusa anche se hai operato fuori le mura ma moralmente sei complice…chiedi scusa ai senesi chiantini..e’ il minimo..renditi utile

  24. Il contadino scrive:

    In effetti leggo più sete di rivalse che non motivi fondati. Quello scarico il Chiantini ha rotto fino alla nausea per farlo costruire ed allacciare. Poi, che anche lui abbia fatto le sue porcatelle…eh beh… Però non se ne vedono rispondere, argomentando, in questo modo, specie tra personaggi non di primo pelo. È una nota a favore del Chiantini…che però non chiarisce altri punti. Per vent’anni ha fatto il pretoriano del Valentini. E oggi? Ed in che rapporti è con l’attuale amministrazione (quella che si perde anche un regolamento urbanistico, da raccontare a veglia…), che sembra più interessata a fornire strumenti offensivi verso Valentini più che difensivi?

  25. Anonimo scrive:

    E’ veramente una soddisfazione aver fatto l’Assessore, quindi un ruolo di garanzia per la popolazione e vedere poi quanto astio uno ha seminato. O per incapacità o per malaffare, sempre una soddisfazione. Povero Chiantini!

  26. IPSE DIXIT scrive:

    Vengo a riportare questa chicca, estratta dalla DELIBERAZIONE N. 69 DEL 30/10/2013 del Comune di Monteriggioni, con la quale fu adottato il REGOLAMENTO URBANISTICO (quello successivamente smarrito … o distrutto).

    … Al termine del proprio intervento, l’Assessore Chiantini intende rivolgere dei ringraziamenti allo staff di progettazione, che in queste settimane ha lavorato duramente, a tutta la struttura comunale che a vario titolo è stata comunque COINVOLTA, al Sindaco VALENTINI che ha iniziato il procedimento e, in speciale modo al sindaco FANTUCCI che, in queste settimane, ha fornito dei contributi COSTRUTTIVI e SAPIENTI fornendo indicazioni circa le COSE GIUSTE DA FARE e le cose sbagliate da evitare, a tutto il consesso amministrativo per i contributi che sono stati fatti arrivare sia all’Assessorato sia all’Ufficio, al Segretario comunale per il fattivo contributo di coordinamento, all’Avvocato PIOCHI (attualmente anche consulente di primarie testate nazionali in materia di giurisdizione dell’urbanistica e dell’edilizia) IL QUALE HA, PRATICAMENTE, RISCRITTO INTERE PARTI DEL REGOLAMENTO URBANISTICO E DEL PIANO STRUTTURALE, COMPARANDOLE CON LA LEGISLAZIONE CORRENTE, NON CAMBIANDO LO SPIRITO DELLE NORME, MA RISCRIVENDOLE A SEGUITO DI UN ESAME DI TIPO GIURIDICO.
    Un ringraziamento anche ai cittadini, alle imprese e alle associazioni del territorio che, in queste settimane, in questi mesi, in questi anni hanno segnalato anche dei limiti del nostro strumento, perché, tutte le volte che viene portato all’approvazione un documento di questo genere, FATTO COL MASSIMO DELL’ONESTA’ INTELLETTUALE, si tratta pur sempre di un documento imperfetto e già soggetto a modifiche a breve distanza dall’adozione, perché la legislazione corre (vi sarà ad es. una recentissima delibera della Giunta regionale toscana che, molto probabilmente, costringerà l’ufficio a rivedere qualcosa nel periodo intercorrente fra l’adozione e l’approvazione), e il Comune deve
    adeguarvisi.

    CHE VE NE PARE???

  27. riccardo clemente scrive:

    Su monteriggioni: non mi permetto di commentare i dettagli tecnici, ma se non sbaglio l’arch. Manganelli non lavora più in comune, ci sarà un perchè? Forse mi sbaglio ma un Sindaco che trova un cavillo per lasciare il suo comune per candidarsi nel comune vicino, come lo chiamate? E i cittadini che rivotano per lo stesso partito?

  28. MAZZINI scrive:

    A quando lo stadio del Siena in comune di monteriggioni, nella zone di gabbricce, sul terreno della ditta PARRI???

  29. coraggio ragazzi! scrive:

    leggo stamani sul noto quotidiano fiorentino un articolo sull’inchiesta sui presunti abusi edilizi a Monteriggioni (uopini e zone collegate). cerco la firma di qualche autorevole giornalista ma trovo una sigla R.S. : la confronto con i nomi che compaiono in fondo al giornale non trovo corrispondenza. poi l’illuminazione: stai a vedere che RS sta per Redazione Siena come dire a scrivere sono stati tutti e nessuno.
    Vabbè ragazzi, è vero che si parla dell’era valentini bruno , è vero che il patto renzusconi piace tanto all’editore che va a cavallo, è vero che sono notizie già apparse altrove ma insomma, ràga, un po’ di coraggio in più non guasterebbe o se preferite: cari giornalisti più p…e meno balle

  30. PITTIMA scrive:

    Stamani, 26 gennaio 2015, il quotidiano LA NAZIONE dà notizia dell’avvenuta acquisizione, da parte delle forze giudiziarie, di atti amministrativi riguardanti la lottizzazione in corso a Uopini (comparto TU8) da parte della ditta di cui è socio il costruttore Graziano BARI.
    Evidentemente, la macchia d’olio si sta allargando.
    E se vengono esaminati gli atti della lottizzazione TU-8, c’è da aspettarsi che anche le case della cooperativa dei paracadutisti, in corso di costruzione sopra a quelle del Bari, verranno esaminati.
    Anche se, forse, proprio perché appartanenti all’esercito potremmo assistere a due pesi e due misure, oppure potrebbero “salvare” eventuali irregolarità della lottizzazione del Bari proprio per non fare due pesi e due misure.
    Comunque, questa vicenda fa emergere l’assoluta inadeguatezza del Sindaco RAFFAELLA SENESI nel gestire la situazione.
    Giusto per fare un esempio, vengo a riportare quanto è scritto nella sentenza del TAR TOSCANA n. 57 del 13 gennaio 2015 riguardo ad un caso di lottizzazione abusiva in comune di Pietrasanta:
    “La giurisprudenza ha da tempo evidenziato, del resto, come la stretta connessione tra fatti oggetto di giudizio penale e legittimità del provvedimento amministrativo giustifichi l’esercizio del potere di autotutela di sospensione degli effetti o dell’esecuzione del provvedimento medesimo, in coerenza con il principio di buona amministrazione e di corretta gestione delle risorse pubbliche (cfr. Cons. Stato, sez. VI, 8 aprile 2002, n. 1910). In particolare, la Sezione ha ripetutamente affermato come la PENDENZA DI UN PROCEDIMENTO PENALE LEGITTIMI LA SOSPENSIONE IN AUTOTUTELA DEGLI STRUMENTI URBANISTICI VIGENTI, stante l’incertezza operativa che essa determina in un settore nevralgico quale quello urbanistico-edilizio (fra le altre, cfr. T.A.R. Toscana, sez. I, 27 giugno 2011, n. 1093): principi che valgono anche laddove la sospensione incida non su provvedimenti già formati ed efficaci, come tali fonte di affidamento tutelabile, ma sulla fase propedeutica all’adozione di provvedimenti.”.

    Dott.ssa RAFFAELLA SENESI, ha fatto, oppure no, il provvedimento di sospensione dell’efficacia delle lottizzazioni sequestrate di Montarioso e, perché no, anche della lottizzazione TU-8?
    Non sarà mica che non sospende il Regolamento urbanistico o il piano di lottizzazione del TU-8 perché sono smarriti (?) e/o non vigenti ??

    FAVELLI Sindaco … e provveda alla sospensione degli strumenti urbanistici, prima che la Magistratura sequestri gli strumenti urbanistici stessi …

  31. SINDACO VALENTINI ... STANNO ARRIVANDO ... scrive:

    CONSIGLIO ALLA MAGISTRATURA INQUIRENTE, ALLA POLIZIA LOCALE E ALLA POLIZIA GIUDIZIARIA DI ANDARE A VEDERE BENE LA VARIANTE AL REGOLAMENTO URBANISTICO FATTA CON LA DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE 70 DEL 30 OTTOBRE 2013.

    CI POTETE TROVARE IL PAGAMENTO DI BEN 14 CAMBIALI POLITICHE A MEZZO CONFERIMENTO DI EDIFICABILITA’ IN TERRENI.

    LE NORME, PER QUANTO HA DETTO IL CHIANTINI, LE HA SCRITTE L’AVVOCATO LEONARDO PIOCHI.

    ANDATE A VEDERE L’ARTICOLO 30 BIS PER CREDERE.

    • MAZZINI scrive:

      segui i soldi … troverai la MAFIA … e di soldi con l’edilizia ne corrono tanti, specie nei comuni e compreso quello di monteriggioni

      CAPITO PREFETTO SACCONE !!! MAFIA !!!

  32. SINDACO VALENTINI ... STANNO ARRIVANDO ... scrive:

    MI SONO SCORDATO DI DIRE CHE GLI INTERVENTI DI NUOVA EDIFICAZIONE CATALOGATI CON LA SIGLA REGOLATI DALL’ARTICOLO 30 BIS E DALL’ARTICOLO 14 DELLE NORME DI ATTUAZIONE SONO UN EVIDENTISSIMO FALSO IN ATTO PUBBLICO PERCHE’ NON ESISTONO I PRESUPOSTI AFFINCHE’ QUESTI TERRENI SIANO QUALIFICABILI COME ZONE B AI SENSI DEL DM 1444 DEL 1968.
    INFATTI SONO AREE CHE SPESSO E VOLENTIERI SONO PRIVE DI EDIFICAZIONE ESISTENTE.
    CHIEDO DI CONOSCERE SE IL FALSO IN ATTO PUBBLICO E’ IMPUTABILE A:
    – ADRIANO CHIANTINI (ASSESSORE ALL’URBANISTICA);
    – ARCH. GABRIELE MANGANELLI (PROGETTISTA DELLA VARIANTE AL R.U.);
    – GEOM. STEFANO BARTOLI (COLLABORATORE DEL PROGETTISTA);
    – ANGELA LORENZONI (COLLABORATRICE DEL PROGETTISTA);
    – DIRIGENTI DELLA REGIONE TOSCANA E DELLA PROVINCIA DI SIENA.

  33. Anonimo scrive:

    Perchè qualcuno non traccia le caratteristiche anche della Lorenzoni? Sarebbe interessante conoscere il ruolo che ha rivestito all’interno di quel simpatico ufficio.

  34. RIESAME scrive:

    Domani il Tribunale del Riesame si esprimerà sull’istanza di dissequestro del cantiere di quattro villette a Montarioso.

    Vedremo se l’avvicendamento dei Giudici nel Palazzo del Tribunale avrà portato aria nuova, pulita, indipendente dal Sistema Siena oppure se il GATTOPARDO è sempre macchiato.

    Verrà smacchiato il GATTOPARDO??

    Verrà mantenuto il sequestro al Civici e al Benocci (soci del Graziano Bari nella Tenuta di Uopini)?

    Le decisioni del Riesame avranno ripercussioni per i soliti Politici (VALENTINI, CHIANTINI ecc.)?

    La decisione del Riesame sarà una cartina di tornasole della volontà della Magistratura di fare luce sul Sistema Siena e sull’esercizio del potere di pianificazione urbanistica finalizzato alla creazione di fondi per ………

    Vedrete che il VALENTINI, con l’aiuto di M.B., farà CARTE FALSE pur di accontentare qualcuno all’Isola d’Arbia … OKKIO ALLA PENNA!!

  35. LA METAMORFOSI IN NANE MUTE scrive:

    Il VALENTINI, il CHIANTINI e la SENESI da cigni ed oche sono doventate una covata di nane mute.

    Non passava ora che uno di loro diceva cazzate incensandosi.

    Anche su questo blog il CHIANTINI aveva iniziato a scrivere come un incontinente. Poi basta. Qualcuno deve avergli detto che era meglio che stesse zitto onde evitare cazzate che gli possono ritorcersi contro.

    TIN TIN TIN … Chiantini … TIN TIN TIN … Valentini …

    La RAFFA monacina invece è uno strano pubblico ufficiale. E’ di quelli che incoraggiano a commettere reati …

    Mi raccomando … non vi fate vedere … siate trasparenti … non cacate … non pisciate … state con le serrande abbassate … non accendete il caminetto sennò si vede il fumo uscire dal camino … fate conto di non esistere …

    E’ appena passato il giorno della memoria. RAFFA, che dici, ti sei macchiata di omessa denuncia? Oppure ti sei scordata di aver incoraggiato a commettere reati?

    Dice un proverbio, che vale per tutti e tre … quando te lo stanno mettendo nel culo non ti agitare, altrimenti fai il gioco del nemico …

    TANA per Adriano, TANA per Bruno, TANA per Raffa … TANA per Angelo Fantucci … TANA per Leonardo Bonini … TANA per Angela Lorenzoni … (Il Manganelli è già ito …) … TANA per Leonardo … TANA per Roberto … TANA TANA TANA

  36. I TRE MAGHI scrive:

    SILVAN (al secolo Bruno Valentini), COPPERFIELD (al secolo Adriano Chiantini) e FOREST (al secolo Gabriele Manganelli, con Leonardo Bonini sostituto) con l’aiuto del valletto Roberto Gamberucci (Segretario comunale, ora in servizio solo a Castellina in Chianti, altro comune da tenere d’occhio per le speculazioni nelle aree dei Molini Niccolai e di Croce Fiorentina – è notizia che il 20 gennaio scorso il sindaco Marcello Bonechi, insieme all’arch. Milani Andrea, al dirigente comunale arch. Alessandra Bellini e al segretario dott. Roberto Gamberucci hanno presentato alla cittadinanza il piano di recupero delle volumetrie, forse abusive, dell’area ex Molini Niccolai) avevano trovato un sistema semplice semplice per trovare i SOLDI.

    E la Senesi e il Frosini, oggi, con l’aiuto dell’ingegner Giuliani e dell’avvocato Piochi (i quattro dell’Ave Maria), sembra che con il loro far niente agevolino il perdurare di una situazione di illegalità diffusa (a cui potrebbe dare la stura Angela Lorenzoni, sol se oltre al telefonino, per più volte al giorno, fuori dell’uscio e all’agghiaccio, poi ripetesse quanto detto al magistrato). Cara Angela, non passi inosservata a telefonare fuori, con interminabili conversazioni, anche captate …

    Ma veniamo a noi.

    Come facevano a trovare i soldi? Semplice, basta valorizzare le aree comunali, cambiando loro la destinazione urbanistica in residenziale o commerciale, buttandoci migliaia di metri cubi di volumetria.
    In pratica eliminando i servizi pubblici, senza reintegrarli, semplicemente prevedendoli di nuovo … come ha CONFESSATO il Chiantini nei post iniziali.

    Tutte vendite farlocche, anche alla Tognazza.

  37. I DELINQUENTI PUBBLICI AMMINISTRATORI scrive:

    La vicenda di Montarioso non è isolata, ma è comune ad un’intera provincia.

    Anche alla Citta di Siena, ove l’UTILE IDIOTA MONTEPASCHINO (detto Durbans per il sorriso a 36 denti e meno male che la su’ mamma gli ha fatto gli orecchi) vuole esportare il SISTEMA TRUFFALDINO delle valorizzazioni immobiliari.

    Cari Concittadini, quando andando a giro con la macchina tiriamo due eresie perché non troviamo il parcheggio per l’automobile NON è un caso. Quando non facciamo uscire i nostri figli perché non hanno un posto di socializzazione NON è un caso. Quando non troviamo il posto agli asili nido per i nostri figli, per carenza di strutture, NON è un caso. ecc. ecc.

    QUESTI DELINQUENTI DI PUBBLICI AMMINISTRATORI, i politici (con la pi minuscola) e i servi quali sono i dirigenti burocratici (che vendono la loro dignità e il loro sapere esercitando le loro funzioni senza onore), TRUFFANO LA COLLETTIVITA’ quando vendono le aree e le strutture PUBBLICHE (cioè NOSTRE, porca …) a loro COMPLICI IN AFFARI senza obbligarli a reintegrarle almeno nelle quantità e qualità precedenti.

    Questi DELINQUENTI IMMATRICOLATI, che sono sempre lì, al potere, grazie anche a chi di NOI è COLLUSO con loro per vicinanza o per aver ricevuto raccomandazioni o posticini al caldo per sé o per i propri familiari, RUBANO I SERVIZI COMUNI, CI DERUBANO DI QUEL LIVELLO DI QUALITA’ DELLA VITA per il quale i nostri genitori e nonni hanno lavorato a schiena bassa ed anche combattuto in un passato che, si badi bene, è recente e si sta riproponendo con tutta la sua forza.

    SVEGLIA POPOLO BUE !!!

    Leggete qua sotto quali azioni a tutela dei propri diritti civili ha messo in atto un Condominio (nel Veneto) affinché il Comune non sottraesse gli spazi pubblici a servizio delle loro case:

    CONSIGLIO DI STATO, n. 4183 del 5 agosto 2014:

    .

    AVETE CAPITO, POPOLO BUE, CHE QUANDO I VALENTINI, I CHIANTINI, I FANTINI, I MANGANELLI, I BONINI E I GAMBERUCCI DI TUTTI I COMUNI DELLA PROVINCIA DI SIENA VENDONO GIARDINI PUBBLICI, PARCHEGGI PUBBLICI, STRUTTURE PUBBLICHE SANITARIE, SCOLASTICHE, SOCIALI ECC. IN UN SOL COLPO CI PRIVANO – PER FAR ARRICCHIRE ILLECITAMENTE I PRIVATI LORO COMPARI DI TRUFFE E RUBERIE A DANNO DELLA COLLETTIVITA’ – DEI SERVIZI PUBBLICI PAGATI CON LE NOSTRE TASSE ED INOLTRE GETTANO NELLA SOPRAVVENUTA ABUSIVITA’ LE NOSTRE CASE E COSI’ RENDENDO ILLECITI I NOSTRI PATRIMONI IMMOBILIARI CON CONSEGUENTE IMPOSSIBILITA’ DI FARE DELLE VENDITE LECITE E RENDENDOLI INSERVIBILI ALLA LORO FUNZIONE ECONOMICO-SOCIALE ????

  38. Anonimo scrive:

    Oltre a tutto questo….ma avete visto con quale Audi vanno a giro i dirigenti del comune di Monteriggioni? Nemmeno il Presidente della Repubblica…

  39. SACCONE E PANTALONE ... LA RIPROVA DEL GATTOPARDO scrive:

    La dott.ssa GERARDA PANTALONE, ex Prefetto, non vedeva le Audi ed altro.
    Il dott. RENATO SACCONE, Prefetto, non vede le Audi ed altro.
    Si avvicendano le persone, ma niente cambia.
    Ma se questi non vedono, non sentono, non parlano … ma per cosa li paghiamo?
    Il generale dei Carabinieri Dalla Chiesa è stato una mosca bianca e se oggi fosse stato qui a Siena avrebbe sentito la puzza della MAFIA IN COLLETTI BIANCHI già a Bagno Vignoni.

    VERGOGNATEVI, FIGLI DI FELINI!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.