Eretico di SienaLa Marcia della decenza (e 4 Ps) - Eretico di Siena

La Marcia della decenza (e 4 Ps)

 

Dunque venerdì prossimo, con partenza da Piazza del Mercato alle 17,30, ci sarà questa Marcia – organizzata da Eugenio Neri – contro il Sistema Siena.

Obiezioni? Tante, e sacrosante: possibilità, per non pochi, di ricercare perdute verginità, attraverso trekking virginale del venerdì pomeriggio (non organizzato dalla Pallai, almeno); populismo alle porte, come sempre in questi casi; tempistica: si sarebbe dovuta fare molto, molto prima (e c’è chi eccepisce sull’orario, ma su quello credo sia impossibile trovare un’ora che metta d’accordo tutti).

La chiameremo “Marcia della decenza”: perché Siena, purtroppo, la sua dignità l’ha persa da tempo, come collettività; ma l’unico modo per cercare un riscatto (pur fuori tempo massimo) dopo la perdita della dignità è senz’altro quello di cercare, appunto, la decenza.

Sui partecipanti, crediamo che almeno una cosa dovrebbe essere chiara: il limes, il confine che non si può eliminare è il binomio tessera Pd-incarichi di ogni genere. Chi si trovi in queste condizioni, mi permetto sommessamente di dire che NON è legittimato a presenziare (la Marcia, poi, non è organizzata dall’eretico, quindi faccia Eugenio…).

Siccome in quella di un anno e mezzo fa, organizzata dal gruppo di Pietraserena, ebbe la sfacciataggine di presentarsi, furtivamente e furbescamente, il futuro Sindaco Valentini, allora diciamolo: se uno come il renziano Scaramelli si presenta (chi lo sa, chi lo sa), spero venga mandato via come merita.

Non parliamo del fatto che si presentasse il Paonazzo del Nicchio, l’ex Sindaco Maurizio Cenni: pensiamo di no, riteniamo che gli sia stato sufficiente avere fatto perdere le elezioni al Neri stesso. Ma da uno che ebbe il coraggio di presentarsi allo sciopero dei montepaschini nel marzo 2012, tutto è comunque possibile…

Ci auguriamo dunque un evento partecipato, colorato e vivaddio simpatico: il modello deve (dovrebbe) essere la grande manifestazione contro Ampugnano nel novembre 2007.

Ci sarà meno gente, d’accordo: ma chi c’è, che si faccia sentire.

La dignità è perduta da tempo, la decenza ancora no: se qualcuno organizza una mobilitazione, è giusto apprezzarlo, per questo.

In attesa che il Pd venga spazzato via: a questo giro, persino la sonnolenta Siena ha finalmente capito da che razza di persone è stata (ed è) governata…

 

Ps 1 L’amico Andrea Sbardellati, a nome del Gruppo stampa senesota, interviene decisamente a favore di Alessandro Pagliai (Are), dopo l’inopinato sfogo – del tutto fuori luogo – del Presidente del Siena calcio Ponte.

Mi pare però di rimembrare che la stessa sollicitudine, allorquando Minucci Ferdinando ammansiva querele e cause varie a chi informava e basta, NON siano mai arrivate.  Domanda molto, molto semplice e chiara: perché?

Ps 2 In segno di lutto per la mancata vittoria del 17 ottobre (Capitale europea della Kultura), il Santa Maria della Scala intanto chiude per tre giorni. Forse si temeva un assalto novembrino alla mostra del buon Staino?

Ps 3 Con il povero Bisi Stefano ormai ibernato per i noti problemi giudiziari, Elio Fanali, novello maestro di giornalismo, bacchetta il sottoscritto (chiaramente senza nominarlo), e per ben due motivi: perché i  suoi amici della Provincia sono stati assolti dal Processo cosiddetto (dal sottoscritto) “Cinghialopoli”, e perché il suo amico Fabrizio Nepi (finalmente) fa demolire i box del Bruschelli a Valiano.

Sul Nepi Bruschelli: bravo Nepi, sebbene in ritardo. Perché peraltro non è stato fatto anni fa? Comunque meglio tardi che mai.

Sui cinghialai provinciali, stia sereno, l’uomo di Agenda 21: in settimana prossima, ne scriveremo.

Quanto a Processi terminati con l’assoluzione, credo infine che noi scriveremo di Cinghialopoli molto prima di quando lui scriverà della “boccata” giudiziaria (contro il sottoscritto) del ceccuzziano  Carli.

Ps 4 Oggi è il 4 novembre, per tanti anni Festa della Vittoria della Grande Guerra.

Per l’Assessore Pallai: è quella del 1914-1918 (per l’Italia 1915). Quella con le trincee, con il fango; quella delle bombe atomiche è quell’altra, mi raccomando…

 

 

 

50 Commenti su La Marcia della decenza (e 4 Ps)

  1. Patrizio scrive:

    Com’è andata, poi, con il TG3 di venerdì? Non ho più trovato commenti. Sarebbe stato interessante approfondire…

  2. Edoardo Fantini scrive:

    Pare che venerdì ci sarà pioggia. Non sarà meglio rimandare?

  3. anonimo scrive:

    Caro Eretico
    Dovresti far ascoltare, IL TESTAMENTO DEL CAPITANO. Penso la più struggente lirica tramandata dal 1500, e ripresa dagli alpini ed esaltata in occasione della grande guerra. Si credo propio che non esista lirica più struggente, Cerca di spiegarla ai tui studenti, e non ai politici che con il loro buonismo hanno aperto le porte ai barbari invasori.

  4. Il contadino scrive:

    Ebbene nonostante la dignità debba essere salvaguardata, non parteciperò, in quanto organizzata (politicamente, non si dica di no) dal Neri il quale, se il Valentini ha dimostrato di non essere un buon sindaco, lui ha palesato che la sua elezione sarebbe stata ancor peggiore. Lui e tutti quei personaggi “da sempre” sul pezzo che lo hanno sostenuto.

    • Eretico scrive:

      Caro “Contadino”,
      è del tutto evidente che si tratta di una manifestazione politica: non c’è neanche bisogno di specificarlo, direi!
      Quanto ai personaggi “da sempre sul pezzo” – come scrivi, correttamente – avrai certamente capito che mi riferivo proprio a loro quando speravo nella NON presenza di nessuno tesserato Pd con incarichi pregressi.

      Quanto alla pioggia, decidano gli organizzatori: faccio comunque notare che siamo a novembre…

      Ottimo il suggerimento sulla Grande guerra: stasera c’è anche la prima del nuovo film di Olmi al Pendola (21,30).

      L’eretico

    • Edoardo Fantini scrive:

      Caro Contadino, ti dispiacerebbe farci un elenco delle malefatte del Neri?

  5. Paolo scrive:

    come dici tu nel ps3 e come ho commentato nell’articolo precedente…. Elio Fanali….. Il nuovo che avanza.
    Viva la stampa libera!

    • ConteBerio scrive:

      ma questo Fanale di Elio o come cavolo si chiama, ce l’ha almeno uno straccio di laurea, non dico in Scienze della Comunicazione, ma almeno in lettere moderne? o è uno di quelli che fa il giornalista “per grazia ricevuta”?
      Curioso poi un giornalista (o sedicente tale) tifoso della florentia viola (la fiorentina è fallita nel 2002, e per me resterà sempre tale) che scrive sul Siena… chissà prima del 7 Maggio 2000 se aveva mai messo naso al Rastrello o no…

  6. Anonimo scrive:

    Tanti dubbi, ma se i cittadini non scendono in piazza in frangenti come questi, voi mi spiegate quando lo devono fare?

  7. Anonimo scrive:

    Non siamo più i senesi di Barbicone ma almeno dinmostriamo di avere una DECENZA da difendere!
    Chi non c’è non ha più scuse, questo sia chiaro!!!

    UNo che ci sarà, anche se piove

  8. Romolo Semplici scrive:

    Per questa volta cerchiamo di essere meno rigidi, e ve lo dice uno che è sempre stato ripreso (inutilmente perché continuerò ad esserlo) per il suo rigore contro i distruttori di Siena e per la sua memoria storica su chi ha fatto parte del Sistema Siena.
    Se questa volta la voglia di organizzare è venuta a Eugenio Neri, un bravo a Eugenio Neri, ed evitiamo di mettere le virgole e cerchiamo di portare avanti la manifestazione tutti insieme come manifestazione di un’intera Comunità inca…ta, stravolta e offesa dal sistema dei partiti e delle lobbies, evitando di darle una collocazione politica, che indubbiamente potrebbe danneggiarla. E penso che anche Eugenio abbia pensato questo.
    Per quanto riguarda la manifestazione del 2013, richiamata dall’Eretico, di cui vedo in questa la naturale continuazione, va per prima cosa precisato subito che Pietraserena aderì tra le prime e collaborò attivamente, ma l’organizzazione fu portata avanti dal gruppo Città ai Cittadini, proprio per sgombrare il campo da qualsiasi strumentalizzazione di tipo politico.
    Forse era giusto fare così anche questa volta? Non lo so, ma ora non posso pensarci più di tanto, ora la cosa più importante è verificare se la cittadinanza ha finalmente compreso il disastro avvenuto e ha voglia di reagire, mettendo finalmente la faccia.
    Anche perché se ancora una volta saremo sempre i soliti, bisognerà iniziare a pensare che alla maggioranza dei cittadini va bene questo film. Nonostante le tante apparenti e feroci critiche e lamentele.
    Per quanto riguarda i “criteri naturali” di inclusione ed esclusione dalla partecipazione, mi sembra che l’Eretico e altri commenti abbiano espresso bene il concetto.
    Quindi tutti al Tartarugone il 7 (soprattutto quelli che non erano alla Lizza lo scorso venerdì).

  9. Beatrice scrive:

    E’ giusto scendere in piazza e’ giustissimo essere incazzati contro questa gentaglia che continua, nonostante tutto, a fare i propri interessi. Il pd e’ un partito non e’ la citta’ di Siena.

  10. Maria Lupi scrive:

    Caro Eretico e Romolo, bene così, un minimo di unità!
    Davanti al tribunale non poteva esserci chi abita e lavora fuori Siena (lontano) e, se riesce, torna prima dall’estero il venerdì proprio perché la manifestazione è importante. Tutti i distinguo in questi casi sono poco importanti. Mia nipote mi dice (io non ci capisco niente) che la Città ai Cittadini è di quell’Angelini che è del giro Romolo, e allora? Si sa che ci sono più sigle, come più annotatori nei blog anche se a volte è la stessa persona. E allora? Guardiamo ai contenuti.
    E allora all’Eretico e Romolo faccio la solita obiezione, e cioè che non è con il corteo che siano 20 o 200 che si risolve il problema PD senese, deplorevole come non mai dopo la visita del LOTTI: ABOMINEVOLE (da striscione venerdì); ci vuole organizzazione e che sia incoraggiata da gente nuova altrimenti uno penserà che dietro Angelini c’è Romolo, dietro l’Eretico il suo babbo, dietro Piccini il Tabacci ecc. tanto per non far nomi e non fare che esempi di fantasia. Chiaro?
    Scaramelli: ma l’idea del commissario non era buona? Oggi si farà la solita pastetta, aumento per non perdere il controllo, tutti non vogliono che si apra la pentola MPS, per lo stesso motivo per cui Mussari fu eletto capo-banchiere. Solo honk Kong poteva salvarci. Tenetevi il “legame col territorio”! Vuol dire sudditanza al PD, piedi per terra, amici miei. Incoraggiate Scaramelli, non distruggete gli elementi di dinamismo dentro quel sepolcro che è il PD.

  11. Raccolta firme per la MOZIONE DI SFIDUCIA all'attuale Sindaco e Giunta scrive:

    Caro Eretico,
    desidero segnalarti che il Movimento Siena 5 Stelle ha promosso, nell’occasione, una bella raccolta firme (sia cittadini che consiglieri comunali) per il deposito di una MOZIONE DI SFIDUCIA (ai sensi art. 52 comma 2 del TUEL) per SINDACO e GIUNTA.

    Il testo del Comunicato Stampa, per chi se lo fosse perso: http://www.siena5stelle.it/blog/2014/11/04/mozione-di-sfiducia/

    Michele Pinassi

    • Eretico scrive:

      Caro Michele,
      ben volentieri pubblico il tuo intervento a proposito della mozione.
      E mi raccomando: cerchiamo di sfruttare bene, tutti insieme, l’occasione di venerdì (tardiva, ma irripetibile). Che piova o meno…

      Ps Elio Fanali risponde al Ps ereticale (come al solito, tirando il sassolino, ma senza fare nomi o cognomi o soprannomi, così può dire di non parlare di quello, ma di quell’altro…).
      Mi vorrebbe fare passare per quello che si vede criticato in molti suoi pezzi, mentre lui – figuriamoci, figuriamoci – scrive di ben altri: peccato che il termine “Cinghialopoli” l’abbia creato il sottoscritto, e che l’aggettivo “mediocre” al Nepi l’abbia affibbiato io (credo per primo, quantomeno lo spero).
      Consiglio a tutti di leggerlo, questo intervento del Fanali: per apprezzare la qualità dialettica dell’uomo di Agenda 21. Che si autoprofessa financo filosofo, perdirindindina.
      Buona lettura!

      L’eretico

      • Paolo scrive:

        Oh eretico, ma che fai! Vai anche ad origliare i filosofi per strada!!! Ma via… Un uomo come Elio, libero e indipendente, non si discute….

        Qualche volta dovresti venire a vederlo quando presenzia alle “rare” feste di Castelnuovo Berardenga, per sfogarsi dallo stress della dura vita del giornalista libero.

        • Precaria i. scrive:

          Anche stamani, nell’articolo “Il Monte e lo scibile umano”, allude e insinua. E’ più forte di lui…

          • Billy scrive:

            Si; allude e insinua, ma non sempre, basta che non si tratti dei noti intoccabili. Anche quando vengono messi in discussione dalla magistratura

          • Paolo scrive:

            l’importante è (come dice), CHE SE NE FACCIA UNA RAGIONE!!!

    • Anna G scrive:

      Scusa Eretico se mi rivolgo a Michele attraverso il tuo blog, ma venerdì sarò fuori Siena e purtroppo non posso partecipare alla marcia, ma almeno una firma la metterei volentieri. Oltre che a venerdì, è stata fissata un’altra data per poterlo fare?

  12. Cherubino scrive:

    Non sottovalutare la faccia tosta dei maggiorenti nostrani Eretico! … Ti ricordo che allo sciopero dei Montepaschini si presentò bel bello anche “sua eloquenza” il presidentone provinciale, che da li a qualche mese definirà il piano di riassetto Mps “il migliore possibile” (alla faccia degli scioperanti,sic!) e voleva a tutti costi presenziare anche il Chianino trattenuto a forza dentro il palazzo comunale da prudenti consiglieri…. chissà che non te lo ritrovi venerdì in mezzo alla marcia della decenza!

  13. non è facile scrive:

    credo sia più che lecito avere certi tipi di perplessità.
    ma nella situazione in cui si trova sieninanostra non si può pretendere di scansare le gocce d’acqua quando piove : o di qui o di là ci si bagna !
    per cui va scelto il male minore.
    e nel caso specifico credo sia molto meglio manifestare con il remoto rischio che qualche furbo si aggreghi piuttosto che non manifestare !!!

    anzi, ci sarebbe proprio bisogno di un po di “romba” (ATTENZIONE, MAI VIOLENZA !) per far capire che la pacchia è finita anche per lorsignori

  14. Rambaldo Melandri. scrive:

    E’veramente triste e deprimente vedere (sui social),sentire(di persona)sapere da altri che nelle contrade vari dirigenti(da Priore fino ai vicari)continuano a fare proselitismi politici,osannare amministrazioni fallimentari,difendere lo stato delle cose.in nessuna contrada a queste mezze tacche e’dato mandato di fare politica,sparare cazzate,difendere dati falsi ormai smascherati (…..i famosi QUARANTAMILIONI.).se vogliono fare politica i circoli piddini son ben noti dove sono ubicati e ben lieti di accoglierli.Sul loro posto di lavoro non lo farebbero, quindi…..Basta con questa pagliacciata.Loro fanno forza sulla poco informazione e sull’ignoranza:ORA BASTA.

    • Beatrice scrive:

      Guarda che le contrade per la maggior parte sono covi piddini. Scrivi in un foglio negli ultimi 5 anni quanti dirigenti compresi capitani e priori sono ststi dipendenti della banca… E di cosa ti meravigli pensi si sarebbero rivoltati al catanzarese mussari o sl chianino ceccuzzi, eppoi chi non dipendete mps aveva e ha interessi piddini…..uno schifo.

    • un vicario scrive:

      nella mia no.
      e ci s’avesse a provà il mi’Onorando !!!!!!
      ma poi abbi pazienza, pur essendo veritiero il tuo commento mi sembra che ci siano problemi ben più grandi a Siena.
      diamo tempo al tempo.
      anche le Contrade, inutile nasconderlo, sono state raggiunte dal “sistema Siena”. ma verrà spazzato via completamente

  15. maestro Camarri scrive:

    caro Rambaldo hai ragione da vendere, a parte qualche rara eccezione anche nelle contrade è questa banda….ecco un buon motivo x cui non ci metto più piede

    • Beatrice scrive:

      Ma certamente le contrade sono un covo da tenere alla larga. Io ci sono cresciuta ma adesso via, aria, fuori sa questi posti malsani.

      • Renmar scrive:

        brava Beatrice, a me dispiace solo x i miei amici che si contano sulle dita di massimo 2 mani; x il resto è una banda di squallidi arrampicatori sociali e lecchini di questo sistema putrefatto

  16. Giorgio scrive:

    Caro Eretico, vedrai quanta poca gente ci sarà venerdi prossimo alla manifestazione di sfiducia contro il Sindaco Valentini. I senesi, purtroppo, nonostante la storia li dipinga come gente orgogliosa e fiera, hanno dimostrato e, purtroppo, continuano a farlo, di non avere dignità. Dopo la gestione scellerata (parole di Valentini) degli ultimi 10 anni di tutte le grandi Istituzioni senese, da parte di un gruppuscolo di mediocri dirigenti locali del PD, quest’ultimo avrebbe dovuto scomparire da Siena. Nel senso vero e pieno di vergogna. Ma i senesi per paura di vendette personali hanno continuato imperterriti a votarlo , magari criticandolo in privato ma non avendo il coraggio di schierarsi in pubblico. Stai certo che la manifestazione sarà un fallimento. Siena è questa…… Altro che Città gloriosa .

  17. ANONIMO scrive:

    Mah, m’hanno esodato, ma prendo un bel po’ di soldi tutti i mesi, la mattina mi sveglio minimo alle 10 e 30 non faccio niente tutto il giorno, salvo qualche giratina nel Corso, se ho voglia ed è bel tempo, vado al mare, mi godo la giornata e la sera torno tranquillo a casa. Mi dispiace per i miei ex colleghi che sgobbano al mio posto, ma non è certo colpa mia.

  18. daria gentili scrive:

    si guarda la pagliuzza e non si vede la trave!
    Prendiamo esempio da Terni, Livorno ed altre città…. compatte a difendere le realtà aziendali del territorio.
    Se c’è qualche infiltrato gli facciamo capire con educazione ed argomenti che non è quello il suo posto.
    Allo sciopero dei montepaschini mi sembrava che certe presenze, già citate, fossero fuori luogo e gliel’ho detto!
    Una raccomandazione: dare pubblicità all’iniziativa, in ogni modo possibile.

  19. Magico Vento scrive:

    Da attivista del Comitato devo dire che l’accostamento fatto dall’Eretico mi è piaciuto molto. Fu fatta anche una seconda manifestazione nel 2011 e ricordo che anche quella incassò livelli importanti di sentimento e partecipazione. Ecco credo che ciò che deve muovere ogni persona a partecipare alla marcia del 7 debba essere ricondotto al sentimento che nutre per la propria città (e se non è la propria città per abita fuori le mura tanto meglio) e la voglia di partecipare. Ecco credo che questa città che anni ha delegato la gestione della cosa pubblica a persone delle quali, credo in buona fede, si è fidata, debba tornare a gestire ed interessarsi delle cose quotidiane della propria città. Abbia voglia quindi di partecipare nella propria città proprio perché questo elemento gli è stato tolto. E’ certamente più faticoso – pensate agli aderenti del Comitato contro l’Aeroporto che per anni tutte le settimane si sono trovati, persone con esperienze politiche diverse ma tutti concordi e uniti verso lo scopo – ma alla lunga può certamente regalare qualche soddisfazione.
    Sarà quindi molto importante sentirla prima di tutto dentro questa cosa perché solo se mossi da questa rinata voglia di partecipare, solo così, potremo tra stasera e tutto domani, incontrare o telefonare ad amici per cercare di coinvolgerli.
    Grazie Eretico per aver fatto riaffiorare piacevoli quanto pesanti ricordi. Ci siamo riuniti giusto domenica scorsa davanti ad una bella grigliata dalle parti di Celsa….Magari la prossima volta vorrai essere dei nostri.

  20. Anonimo scrive:

    Uno dei motivi del declino della città è l’incapacità di avere un’opposizione unita: qui tutti a sottilizzare. Allora sarebbe meglio che non ci fosse per niente la Marcia? Meglio non fare niente ed ingollare sempre e comunque?

    Capitolo Fanali: che pena…

    • No, mi spiace ma non condivido scrive:

      Cosa significa “opposizione unita” ? L’opposizione è fatta di molte realtà, spesso diverse tra loro: forse vorreste l’ennesimo “polpettone” al governo della città ? Speravo fosse bastata l’accozzaglia PD+SEL+Siena(non)Cambia…

      Per avere un governo serio e stabile deve vincere UNA SOLA FORZA POLITICA, investita della responsabilità di amministrare la città in una situazione così difficile. Una forza politica NUOVA, composta di persone che nulla hanno avuto a che vedere con quanto accaduto negli ultimi 60 anni. Ce ne sono ? Forse SI, e c’era anche all’ultima tornata elettorale…

      Non ci vuole l’opposizione unita: ci vuole il coraggio di cambiare !

      Michele

  21. Renmar scrive:

    io credo che sia giunta l’ora che anche le contrade si diano una mossa, invece…….il silenzio assoluto, che pena

    • Beatrice scrive:

      Dalle contrade cosa? Sono covi piddini ufficializzati se vuoi ti faccio nomi e cognomi in tutte le contrade di chi puppa o di chi ha puppato. Finiamola con la storia delle contrade quali oasi di felicita’ smettiamola di prenderci in giro. Non a caso il sultano catanzarese s’era buttato tra cavalli cavallai dirigenti ex dirigenti di contrada. Ad oggi un fedelissimo, pur in tempo ritardato, meglio tardi che mai, e’ sunto …e’ tutto dire, il profeti s’e’ aggrovigliato troppo tardi, gli andrebbe detto che e’ arrivato secondo o quarto….chi lo avverte?

      • cara la mì beatrice scrive:

        pur riconoscendo che non hai affto torto, proprio per niente, dissento sul metodo.
        non si tratta di “omertà”, o comportamenti simili, ma semplicemente di LAVARI IN CASA I PANNI SPORCHI : va bene con tutto ma non con le Contrade il criticare da fuori !!!
        se esci sei fuori, zitto e mosca.
        se non ti piace, E TI DO RAGIONE, stai dentro e vai in assemblea o in società o a cena e dici la tua, cioè provi a cambiare DA DENTRO !
        alzi la manina ed educatamente fai notare questi giustissimi concetti; vai a votare CON L’UNIPOSCA e scancelli tutti questi fenomeni.
        risolvi qualcosa ? non lo so, ma avrai dato un buon esempio, e avrai evitato di far disperdere un patrimonio fondamentale : l’intelligenza.
        se i pochi intelligenti a siena si allontanano da tutto, è ovvio che si finisce come siamo finiti !

  22. riccardo scrive:

    La marcia e’ stata proposta da 7 consiglieri di opposizione. Se smettete di dire che l’ha proposta il neri viene piu’ gente.

  23. margh. scrive:

    io desidererei partecipare e mi piacerebbe portare anche mio figlio, sperando che non ci sia una bomba d’acqua! Condivido anch’io alcune perplessità. Alla marcia che facemmo due anni fa Orgoglio e Dignità pertecipai con più entusiasmo, ora ci andrò con i piedi di piombo. Bene, come dice Neri, che sia una cosa trasversale dei cittadini e non di una fazione politica. Tuttavia spero che manifestazioni come questa non vadano a stuzzicare gli appetiti di qualche furbetto del quartierino che certamente approfitterà per farsi propaganda e con l’intenzione di scalzare il vecchio sistema per sostituirlo con un altro. Sarebbe molto triste. Sarebbe molto molto triste. Occhi aperti dunque.

    Riferendomi al PS4: ma la Pallai che scuole a fatto?

    • anonimo scrive:

      ….ha fatto… con l’acca di Hotel…….alcune volte la toopa è peggio del buco!!

      • la marcia di chi...? scrive:

        Ha ha ha…hai ragione, ma questo era un errore di refuso (battitura troppo veloce e lettera scappata, perché questa tastiera vecchia se scrivi troppo veloce a volte salta le lettere), quello della Pallai mi sembra proprio un errore di contenuti..un pochino più grave! 😉

  24. Beatrice scrive:

    Eretico puoi scrivere qualcosa sulla vicenda che vede coinvolto il ceccuzzi il degortes con il fratello sulla cocenda enoteca/ ristornate millevini?
    Ma questi signori (si fa per dire) aggrovigliati vederli ai ferri sara’ un sogno o diventera’ realta’.
    Io ci spero tanto

  25. Rambaldo Melandri. scrive:

    “NON SI VOTANO I PARTITI POLITCI,MA GLI AMICI.”

    Questa massima la si poteva leggere sulla pagina fbk di Acetello.Tralasciando l’assoluta belezza morale e spirituale di queste parole,il percorso politico coerente e integerrimo del suddetto personaggio,mi chiedo:visto che a suo tempo si professava amico fraterno (legittimo,ci mancherebbe)di David Rossi,cosa ha fatto Lui (….ma non solo Lui…)per giungere ad una chiara Verita’?
    Qualcuno giustamente ha detto “…e le contrade cosa fanno?”Tante belle cene,feste,sagre e nulla piu’.

  26. Anonimo scrive:

    Scusate se divago. Ma le avete viste le dichiarazioni del sindaco sulla delibera della corte dei conti, relativa alle correzioni di bilancio?
    Uno bravo cosi mi pare sprecato per fare il sindaco in un paese in declino come Siena; forse la mozione conviene anche a lui, almeno poi potrebbe spiccare il volo verso mete più consone alle sue immense capacità….

  27. Riconoscimento scrive:

    Un momento. Questa domanda resta necessaria. La posta in gioco è il domani -cioè un programma decente- o il passato -cioè una decente e dettagliatissima ricostruzione storica- con annessi e connessi ? Per il domani meglio la tabula rasa. Via anche quelli che non hanno saputo fermare l’erosione del potere di acquisto favorendo la patrimonializzazione del reddito (avete visto investimenti ? avete visto innovazione ? politiche industriali ? al limite liberazione dal lavoro ? se proprio si vuol’essere almeno anarchici ! ). No, perchè su questo non ho dubbi (non arzigogolo continuamente come lampada alla ricerca dell’equilibrio sonnambolico – vedi citazione del Conte da parte di P.Piccini -) : con chi ha legittimato ideologicamente l’evasione fiscale e contestato alla radice la funzione sociale dell’impresa io non voglio avere a che fare. Ricordo a tutti che mentre le case raddoppiavano il loro valore (si è visto i mutui a 40 anni… – 40 anni -) e gli stipendi rimanevano al palo, qualcuno ha riempito il sacco, che intanto a noi avevano bucato. Vedere la ricchezza privata e il debito pubblico. L’introduzione dell’euro, tanto per fare un esempio, è stata gestita come una svalutazione al contrario : per i redditi da lavoro, ovviamente. La Grande Finanza (poi scopri che tutti hanno trescato sui benefici fiscali, spesso dissolvendo aliquote nei paradisi e quasi sistematicamente condonando il denaro sporco); la modernità della carta che genera carta schiavizzando chi non ha le leve o le coperture, non l’ha certamente inventata Siena. Chiedo : chi è che non vuole la norma contro l’autoriciclaggio ? Chi ha permesso la stupefacente distribuzione della ricchezza di questi ultimi anni ? Poi c’è l’estetica, o se si preferisce il resto. Abbiamo semplicemente introiettato le leggi del marketing. Riusciamo soltanto ad essere sbalorditivi. Al posto fisso sostituiamo un posto fesso. Umanità perennemente in vetrina, ma caterve di mi piace non valgono una nuda parola d’amore.Tutto è pubblicità: politica caput. Siamo diventati slogan. Cartelloni rivali che si scrutano in una piazza deserta (di sentimenti reali). Non si può dire ho bisogno di te. E non si può nemmeno gioire del genio senza potere perchè diventa subito economia. Si può solo dire comprami. Il mondo senese crolla (e lo dico qui, in un posto dove non c’è prezzo) ma non sento dolore. Non sento il dolore. Avevo confidato in quel grido : non avrò pace finché non sarà fatta giustizia (politica e storica). Ebbene non è rimasto che lo stile. Qualcuno che abbia stile : anche una semplice coerenza di linguaggio (che quella di pensiero è cosa diversa).Ma non provo dolore perchè anche lo stile ha ricevuto una mazzata. Ed E’ doloroso perchè ancora non ho capito. NON HO CAPITO la fretta e la mancanza di lima (un minimo di lima era necessario) sull’ultimo tuo romanzo. Non me ne capacito.

  28. Maurizio Montigiani scrive:

    Bravo Rambaldo!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.