Scaramelli, Bernazzi, Navarri: niente da dire, ora?
Per chi non è un nativo digitale, può capitare che l’uso di Facebook et similia riservi brutte, bruttissime sorprese: è ciò che è accaduto giusto ieri, in un colloquio che sarebbe dovuto restare privatissimo fra Massimo Bernazzi e Stefano Scaramelli, con oggetto una presunta fuga di notizie da parte della Fondazione Mps (da parte della Deputata Navarri), in un momento che definire delicatissimo, per la banca e la Fondazione, è riduttivo assai.
Massimo Bernazzi (ex Presidente Mps Leasing and factoring e Mps Belgio e vicepresidente Banca Toscana, nonché ex Cda Aereoporto Firenze, nonché ancora ex Sindaco di Monteroni d’Arbia) scrive al renzianissimo fra i renziani, Stefano Scaramin Scaramelli, attuale Sindaco di Chiusi in procinto di irrompere in Consiglio regionale.
Bernazzi fa riferimento ad un comunicato del soviet renziano ( “Terre di Siena”) sulla situazione del Monte; dopo averne parlato con Fini (Aldighiero, ex Presidente Banca Toscana e Mps Capital service), scrive a Scaramelli. In un passaggio, scrive quanto segue:
“…la premessa è tecnicamente corretta, fidati, e ATTI UFFICIALI FORNITIMI DALLA NAVARRI IN VIA RISERVATA, ma in parte pubblici”.
Giova sottolineare che Alessandra Navarri è deputata della Fondazione (nomina comunale, si tenga presente): quali sono i documenti che la Navarri IN VIA RISERVATA avrebbe fornito al compagno di cordata-corrente piddina?
Della Navarri, molto legata alla Mansi, abbiamo apprezzato alcune battaglie interne alla Fondazione: di questo, le va dato atto. Ma il problema resta tutto, intatto.
Due a questo punto le possibilità: o ha scritto il falso il Bernazzi, ed allora la Navarri deve tutelare la sua onorabilità, ed al più presto; ovvero ha scritto, il Bernazzi, il vero, ed allora la Navarri deve spiegare il perché delle informazioni riservate. Tertium non datur.
Conclusione: la favoletta della “nuova politica” renziana che non si occupa più di banca e Fondazione, è appunto tale.
Ricordate il Renzi che sputtana il Valentini per l’Sms su Mps?
Beh, come dimenticarlo? Ed il peggio, evidentemente, non era ancora arrivato…
Ps 1 La Nazione di stamattina scrive di questo fattaccio facebookiano: hanno fatto bene, anzi benissimo. L’unica differenza è che io cito chi scrive prima del blog, loro no.
Capisco che il sottoscritto stia sugli zibidei alla padrona dell’ambaradan, però…
Ps 2 Domani redde rationem per il Processo senese su Mps (Mussàri, Vigni, Baldassarri alla sbarra); ci saranno dei meritori presidi (Osservatorio civico e Lega nord). Evidentemente il Pd non si sente danneggiato dalla mala gestio Mps. Chissà perché…
scusa eretico ma chi è la padrona dell’ambaradan alla quale stai sugli zibidei?
Probabilmente l’Eretico intende che non sta molto simpatico alla Marisa, la figlia di Attilio/Artiglio Monti.
Insider trading possibile oppure assolutamente niente possibile insider trading? Visto l’andamento del titolo ogni notizia fa la differenza, se non viene fatta chiarezza su quanto accaduto. Felicissimo di essere smentito, ovviamente, magari dagli ex banchieri citati certamente esperti in andamenti del titolo. Secondo me non è accaduto nulla di male e tutti sono stati corretti, forse, ma la figura di m… mi sembra evidentissima…
Un altro esempio di quanto il gruppo della casta continui ancora ad imperversare al di là delle chiacchiere di Valentini e compagni della non influenza della politica sulla banca. Anche in questo caso il minimo da parte della Navarri sarebbe o una denuncia o le dimissioni, ma a Siena non si dimette nessuno. Anzi!
A prenderci per i fondelli ora ci si sono messi anche quelli di SEL, zerbini scendiletto da anni del PD. Il loro ultimo comunicato ci informa che : “La politica a Siena in questi anni non ha fatto il proprio dovere perché doveva essere un osservatore attento delle cose che avvengono nella società e nel proprio territorio di competenza e invece di fare proposte è diventata il terreno per appetiti di gruppi di potere non solo locali e palcoscenico per ambizioni individuali”.
Guarda un pò cosa hanno scoperto! E loro dove erano fino ad oggi? Noin facevano parte di quella politica che guidava la città, sia pure accontentandosi delle briciole?
Più passa il tempo, più la situazione peggiora e più tutti sono convinti di potersi rifare una decente verginità. Fino a quando permetteremo questo andazzo?
Gentile Raffaelle, non mi sottraggo al rispondere alla tua domanda, legittima visto il ruolo che ricopro.
Anche perché l’esperienza in queste terre mi insegna che le strumentalizzazioni soprattutto in fasi di duro scontro portano ad attaccarsi anche ai muri scialbati (il riferimento non e’ a te). Gli garberebbe a qualcuno che la storia fosse come strumentalmente appunto e’ stata presentata. Ma purtroppo le notizie che forse qualcuno ha preso riservate non lo erano affatto. Trattasi di semplici comunicati stampa contenenti dati sugli stress test poi usciti sul Sole 24ore.
Come si dice chi mal pensa mal fa. E sul mal fare abbiamo esempi a strafare. Detto ciò siccome le carte sono alla mano le cose sono anche facilmente dimostrabili. Ti saluto e ti auguro buon lavoro
Cara Alessandra,
pubblico molto volentieri il tuo contributo (quello della Pallai – per dire – è ancora in fase di attesa, quantomeno quello firmato con nome e cognome…).
Resta però un fatto, lampante per tutti: perché allora il Bernazzi scrive di notizie “in via riservata” che tu avresti fornito?
Fate fare al Bernazzi un corso accelerato sull’uso dei social network, forza!
Ps Al lettore che chiede chi sia la padrona dell’Ambaradan (cioè della Nazione): la mitica sciura Monti Riffeser vien dal mare!
Alla quale sto sugli zibidei da anni ed anni: se hai letto qualcosa dei miei libri, sai perché…
L’eretico
Dottoressa Navarri, non essendo assolutamente informato su ciò che successo, essendo sicuro di essere un fiero Signor nessuno le voglio solo far notare che a PENSAR MALE SI COMMETTE PECCATO MA SPESSO CI SI INDOVINA…….
Le porgo cordiali saluti e auguro buon lavoro.
Gentile Gianni,
pensare e insinuare come nel caso del post strumentalizzato anche grazie alle inesattezze di Bernazzi e’ un conto, dimostrare e’ un altro. Come già detto le carte sono alla mano. Poi lei può avere la sua opinione ma resta la sua opinione. Controvertibile dai fatti. Si fidi….
Eretico per trovare un contributo dalla Pallai bastava oggi passare da piazza: era in fibrillazione fra una foto, selfie e un’intervista e l’altra. Vive in funzione di questo. Non devi chiedergli repliche. Proponigli una foto e vedrai che ti sorriderà….
Perché lo scrive bisognerà chiederlo a lui. Forse gli e’ sfuggita la scritta Comunicato stampa. O forse ha scritto prima di leggere…..ma come ti ho detto le carte sono alla mano. Ti ringrazio per aver pubblicato la mia risposta.
Saluti
Aspettiamo che il presidente, vice-presidente, ex-cda ed ex sindaco ci dica come stanno le cose, vista la sua fede renziana sarà molto “trasparente”.
Premetto che non sono di Siena… ma credetemi leggere di questa banca o ex banca è davvero come tuffarsi in un pozzo senza fine… Ma che schifo! Clientelismo… malaffare… incapacità gestionale… tutto il peggio de peggio…
Che dire….il Bernazzi non è certo esempio di trasparenza!!
Pensare che il Bernazzi era un banchiere di Banca Toscana… sti cazzi!
Sì, ok ma pensa che cosa era prima che fosse inventato banchiere mi sembra proprio un bel nulla. o no?
Siena non si risolleverà mai finchè sulle miserie che le rimangono continueranno ad accanirsi i vecchi e i “nuovi” politici locali.
E lasciate stare Renzi, per una volta, che con questi qui non ha proprio nulla da spartire.
Bernazzi ci sei? Ora che devi scrivere non scrivi?
espresso.repubblica.it/palazzo/…/il-nuovo-potere-dice-messa
A volte ritornano e non necessariamente in prima persona. Leggo l’ampio spazio dato da un quotidiano locale al dottor Paolo Messa. L’articolo di cui sopra spiega al meglio che tipino fine sia ma non risponde ad una domandina chiave: che c’azzecca lui con Siena? E’ vero che il presidente della Fondazione Formiche onlus è una vecchia conoscenza senesota ma basta a giustificare l’intervistona?
Sono un renziano della prima ora e rimango convinto che l’unica figura che possa salvare le sorti del nostro paese sia Matteo Renzi. Purtroppo ci sono soggetti come Scaramelli che stanno cavalcando l’onda renziana per meri interessi personali, ma sono ancora fortemente legate alle stanze della vecchia politica. Il messaggio inviato da Bernazzi mi sembra la prova lampante. Spero che Matteo Renzi riesca quanto prima ad allontanare certi personaggi.
che sei convinto.
Fini e Bernazzi il nuovo che avanza…pubblicate la lista degli incarichi che avete ricoperto grazie alla politica invece di continuare con questi giochetti di potere…
se il curriculum della navarri fosse lungo almeno un quarto dell’elenco degli incarichi del fini e del bernazzi andrebbe fatta presidente non deputato!!!
Et incarnatus est! Prima condanna penale ai vertici della gestione MPS. Parità di pena agli imputati
Ovvia Eretico, ammettilo, questa l’hai pisciata di fori. Due banchieri dimenticati, un’amministratore di un ente che non conta più nulla e un metasindaco che si candiderebbe anche a Papa. Ma chi cazzo se ne frega delle veline che si passano!!!
Parliamo di cose serie: L’alta velocità SI!!!!!
Ma in Valdichiana, non a Chiusi!!!
sicuri che scaramelli andrà in rt. il feeling con don brunetto, vedi caso/situazione di poldo, in pensione, ma ci andrà? è diversa dalla sua. gli amici di diabolik sono inc….ti neri parecchi si so’ persi e il bravio a Montepulciano è saltato e il rossi anestetizzato. il deputatone inaffidabile per tutti con bianchi un fa’ più trucchi. che succederà tra un poco si saprà di certo il pd senesota salterà. e dei diciannove che resterà, qualche posto da faticà.
ma scusate tanto: fare il consigliere regionale è un incarico importante e ben pagato. Ma possibile che dipenda tutto da come sta messo quello con quell’altro dentro al PD? Ma di mandarli tutti a casa s’è perso definitivamente la speranza?
Tra l’altro di questa Navarri sembra che prima di entrare in Fondazione sia stata amministratore di società e cooperative che hanno avuto contributi dalla regione toscana. come questi fondi siano stati spesi e per fare cosa non lo so ma magari lei stessa o qualcuno più informato può dirlo.
Intanto Scaramelli ha piazzato un suo uomo di paglia alla direzione della CNA….Alla faccia del “cambiare verso”….
visto che lo “splendido confezzionatore di c…..te e innugurazioni ” è anche dipendente della Banca varsi inviare informazioni riservate pèuò essere motivo per azioni disciplinari – In quanto alla Navarri se le informazioni erano pubblichè , perchè inviarle – il Prode renziano dovrebbe saper leggere – Cara Navarri prenda un foglio e verghi le Sue dimissioni sarebbero l’unica cosa sensata da fare – Cambi verso è meglio
MA IL BERNAZZI E LO SCARAMELLI, CHE SCRIVONO PER OGNI COSA, STAVOLTA NON SCRIVONO? PERCHE?
Lo Spledido sindaco , onnipresente e innauguratore seriale è Dipendente della banca per la quale ha chiesto ed ottenuo ” informazioni in paret Riservate” credo cyhe Vi siano tutti gli estrmi per azioni disciplinari ” Dalla Riva sveglia !!!! ” Sig.ra Navarri se erano Pub bliche basta dirgli di andarsene a leggere , mi creda Cambi verso – ciò che dice oltre che risibuile sa tanto di presa per il c…..o. Salut.