Eretico di SienaLa pistola fumante: ecco perchè il Direttore amministrativo delle Scotte è abusivo - Eretico di Siena

La pistola fumante: ecco perchè il Direttore amministrativo delle Scotte è abusivo

- 23/08/14

 

Si stringe il cerchio, intorno al Direttore amministrativo delle Scotte (per quanto ancora?), dottor Giacomo Centini: essendo lui un giovanotto di buone speranze e di solida formazione, noi glielo avevamo detto, che sarebbe stato meglio farsi da parte sua sponte qualche mese or sono. Non ci ha dato retta: peggio per lui (sperando che la Corte dei Conti possa intervenire sul lautissimo stipendio percepito indebitamente dal Direttore amministrativo). Questo ennesimo scoop se lo sarebbe evitato, almeno.

Abbiamo già dimostrato ad abundantiam come il dottor Centini NON abbia assolutamente i titoli richiesti, Cv alla mano; oggi possiamo portare finalmente anche la cosiddetta smoking gun, la “pistola fumante” che dimostra come il giovanotto (all’epoca della nomina, ancora non trentenne!) sia stato nominato, in fretta e furia, in barba ad ogni regola. In quell’estate 2011 in cui, nella Sanità senesota, tutto si poteva…

In pratica, il dottor Centini è stato assunto quando ancora l’elenco dei potenziali concorrenti era APERTO, non CHIUSO (!), dunque chiunque si sarebbe potuto ancora aggiungere; il bando regionale per iscriversi all’elenco integrativo (bandito il 23 giugno 2011), infatti, scadeva il 22 luglio 2011. Ma Centini fu assunto (Deliberazione 366) il 30 giugno 2011.

Si badi bene, anzi benissimo: la Legge regionale 40 (articolo 40 bis), sancisce la necessità della presenza del nominato negli elenchi. Però l’elenco in questione era ancora in via di formazione: come la mettiamo, dunque?

Non è finita, anzi: l’approvazione dell’elenco integrativo (in quello precedente, Centini non c’era proprio, guarda caso…) viene reso pubblico con decreto dirigenziale (numero 3417) il 10 agosto 2011: peccato che Centini fosse già assunto (appunto dal 30 giugno 2011), e che dal 1 agosto – lo scrive lui stesso nel Curriculum! – avesse già preso servizio (lo ripetiamo: senza averne i requisiti di legge).

Quando l’elenco integrativo scade, dunque, i giochi sono già stati fatti. Noi pubblichiamo l’elenco integrale degli altri aspiranti, presenti in quell’elenco cui si sarebbe dovuto attingere: un elenco farsesco, giacchè quando viene reso pubblico il Direttore è già comodamente assiso sulla sua poltrona di pelle umana di Direttore amministrativo. Sperando di fare un servizio anche a questi nominativi (da noi sconosciuti), affinché si possano tutelare nelle dovute sedi legali.

Ecco l’elenco:

Ambotta Gilberto;

Amodei Giuseppe;

Baldelli Andrea;

Bladelli Giovanni;

Bruno Luigi;

Centini Giacomo (già in carica, Ndr);

Consolati Donatella;

Gobbato Carlo Antonio;

Lupo Antonina;

Petrella Tiziana Fulvia;

Pini Michele;

Romoli Patrizia;

Scarmozzino Pasqualino;

SturmanDaisy;

Trasforini Fabrizio.

Il contesto del 2011, forse, può spiegare qualcosa: l’accordo politico Rossi Enrico-Alberto Monaci funzionava che era un piacere, da un annetto a quella parte; l’allora Assessore regionale alla Salute, la dottoressa Scaramuccia, era una ex Mc Kinsey, proprio come il dottor Centini: il Direttore generale di allora, dottor Morello Marchese, verosimilmente con questa nomina (farlocca) accontentò tutti, all’interno del Pd.

Morale della favola centiniana: se le birbatelle si vogliono fare, bisognerebbe farle bene, senza farsi prendere dalla fretta. Altrimenti, poi, si va a finire nel Penale…

 

Ps 1 Come già detto plurime volte, un onorevole compromesso (fra il dottor Centini e la decenza) ci sarebbe: le dimissioni da Direttore amministrativo.

Anche perché, a questo punto, si pone un altro problema, e non da poco: il cerchio magico del Direttore stesso. Non vorremmo tediare i lettori anche con gli amici del Direttore, francamente…

 

Ps 2 Tanta carne al fuoco, oggi, a proposito di Palio e Siena Capitale (sic): ne parliamo nel prossimo articolo. Oggi fatica doppia, prima di partire per le vacanze…

11 Commenti su La pistola fumante: ecco perchè il Direttore amministrativo delle Scotte è abusivo

  1. Anonimo scrive:

    Purtroppo la nomina del Dott. Centini, sicuramente professionista valido e giovane, ma come dici senza requisiti, è l’ennesima conferma dei danni che ha fatto a Siena e al suo Ospedale un personaggio della caratura del detto Morello Marchese, uomo che giustamente rifersisci ad altre figure perniciose per la nostra Città, il tandem Rossi -Monaci. Tutte persone che hanno imperato, anche ignorando i minimi principi di meritocrazia e competenze, e probabilmente contando su di una totale impunità.
    La cosa che fa schifo è vedere come è stata premiata la fedeltà di Morello Marchese, con una nomina ad altro importante Ente, come riportato dai giornali contro la volontà di tutti gli operatori del settore. Non ci sarà per caso qualche legame segreto che condiziona le scelte apicali, sia in Toscana che a Siena? Su questo dovresti indagare caro Eretico.

  2. La gatta , per la fretta , fece i gattini ciechi scrive:

    La legge nazionale ( D.Lgs 502/92) stabilisce i requisiti ed i titoli necessari per poter ricoprire l’incarico di Direttore Amministrativo ed
    IL CENTINI ALLORA NON LI AVEVA .
    La legge regionale ( L.R.T. n. 40/2005 ) stabilisce all’art. 40 che
    ” il Direttore Generale nomina il direttore amministrativo fra i soggetti
    iscritti negli elenchi regionali degli aspiranti alla nomina “.
    Ma evidentemente il dr. Morello ed i suoi potenti amici avevano fretta ,
    troppa fretta oppure ritenevano di poter fare come meglio pareva loro ed
    in assoluta impunità al pari della dr.ssa Benedetto che ,negli stessi
    giorni (15 giugno-15 luglio 2011)stava ” confezionando ” e chiudendo al
    meglio – grazie all’aiuto dell’ingegnoso dr. Grazioso – il bilancio
    2010 , il primo di quelli oggetto di indagini delle Procure di Siena e
    di Firenze (Corte dei Conti ).
    Infatti nella delibera n. 366 del 30/06/2011 dell’Azienda Ospedaliera
    Universitaria Senese ,quella che a firma del Morello nomina il dr. Centini,Direttore Amministrativo ,non si fa alcuna menzione degli
    obblighi di legge previsti dalla Legge Regionale n. 40/2005.
    Per il Morello , e chi lo garantiva , se ne poteva fare a meno.
    E perciò non si è voluto aspettare che fosse predisposto e reso
    pubblico ,con apposito decreto dirigenziale, l’elenco regionale
    integrativo degli aspiranti alla nomina di Direttore Amministrativo;
    elenco che ,come si è visto, è stato pubblicato a metà agosto 2011.
    Il Morello avrebbe potuto aspettare fine agosto per deliberare in
    buona pace ma come la gatta frettolosa …anche lui ha fatto un
    gattino cieco ed ora rischia una bella incriminazione !!

  3. anonimo scrive:

    Caro Eretico
    La denuncia va bene ma poi rimane fine a se stessa. Non è un nome , un concorso, che fa l’efficenza. Ma la qualità. Abbiamo l’esempio di Alitalia, le ristrutturazioni vanno fatte anche se sono dolorose per il personale. Prendiamo l’alta velocita ferroviaria, funziona come un orologio. Ma non c’è più il capostazione, figura orami superata dalla tecnologia. E fra poco non ci sarà nemmeno il macchinista. Ecco i treni locoli vanno fatti funzionore con quei sistemi. Altrimenti si chiude. E così gli ospedali, occorre dividera la diagnostica dall’ospedale. Bastano tre centri per regione. Comunque non vicino all’ospedale. I dottori devono solo comunicare per via telematica, lasciando traccia dei responsi, che devono essere dati la maggior parte subito. Per gli altri stabilire tempi standard. Possono essere gestiti anche privatamente, chiaramente pagati dal pubblico. Tanto la regola è che se ci sono errori oltre la percentuale stabilita. Si chiude il centro con licenziamento del personale. Quello che conta è il servizio che funzioni per il paziente. I diritti del personale vengono dopo. E se a uno non piace va a fare qualche altra cosa.
    Vedrai eretico che la selezione viene da se. Una cosa eretico, il buonismo, nasconde l’inefficenza e troppi ci lucrano sopra. Ora io posso andare anche altrove e mi va bene. Ma chi non può?
    Si vede bene che la politica non sa rispondere, perché è legata ad uno schema del novecento, ma con la crisi che si aggrava ora siamo in depressione e il peggio siamo entrati in deflazione per debito, bestiaccia nera. (Chiaramente se uno pensa di risolvere la deflazione da debito stampando moneta, bisogna avvertirlo che peggiora) L’unica via d’uscita è aggredire questi moloch del debito ,portando l’efficenza. L’efficenza accompagnata da una riduzione dell’orario di lavoro. Abbassa il debito e la deflazione. Altrimenti rimane un altra strada e lo sanno chi combatte’ la seconda guerra mondiale.

  4. Anonimo scrive:

    …..intanto mentre il Direttore Generale (Tosi) e il Direttore Sanitario (Briani) si godono un MESE di meritato riposo (sic!) il Direttore Amministrativo Centini durante il mese di agosto fa il Direttore Generale delle Scotte!

    • Billy scrive:

      Questo è quello sopra sono altri due che pensano che occupare abusivamente o contra leggem un posto di lavoro non sia così importante. Speriamo capiti ai vs figlioli così forse ci ripensate….

  5. Edoardo Fantini scrive:

    Ma la Magistratura sta indagando oppure no?

  6. Turbo boy scrive:

    Del dott. Paolo Morello Marchese, che esibisce due cognomi, si potrebbero immaginare quarti di nobiltà. Invece si distingue per le sue capacità di veggente!
    Nel giugno 2011 lui aveva già previsto che il dott. Centini avrebbe presentato domanda, che la Regione lo avrebbe ritenuto idoneo e che quindi avrebbe potuto fare il direttore amministrativo all’Azienda Ospedaliera Senese.
    Solo il divino Otelma saprebbe fare di meglio…
    Quando poi un profeta di questo taglio incontra un giovane col turbo come Centini, uno che probabilmente all’età di 7 anni aveva già preso la licenza elementare e a 15 la maturità, l’affare è fatto. Come non prendere per buono che un tipo così in soli tre anni possa aver fatto un’esperienza quinquennale di direzione di strutture sanitarie?
    Morello (pardon, Morello Marchese) si sarà domandato perché un giovane fenomeno di quel genere non fosse già alla direzione generale del Ministero della Salute. E quindi ha pensato bene di assumerlo giocando d’anticipo, prima che qualche altra Azienda, vedendolo iscritto negli elenchi nell’agosto successivo, glielo portasse via.
    Questa sua capacità di vedere lontano è stata poi premiata con la promozione a dirigere la USL di Firenze, la più grande della Toscana.
    E noi, meschini, stiamo qui a criticarlo…
    Centini invece si è fermato a Siena. Il Ministero può attendere.

    • fantastico ! scrive:

      almeno questa ironia non ce la toglieranno !
      prima o poi si sputeranno in faccia allo specchio questi individui, o no ???
      speriamo.
      cmq applausi per il tuo commento, davvero bravo

    • Anonimo scrive:

      Immense le doti divinatorie del Divino Morello: qualcuno ha notato che, nell’attesa del Messia Centini, il buon Marchese ha atteso ben 10 mesi prima di trovare il giovane Genio?? Eh già, nessun nome già inserito nella lista regionale era a misura dell’esigente nobile Morello Marchese sin dall’ottobre dell’anno precedente ed è bastato che il giovanotto facesse domanda, che non se lo è fatto scappare. Troppo forte il rischio che più importanti ospedali regionali se lo accaparrasero, lasciando Siena priva di si gran talento. Grazie Morello Marchese, grazie!!

  7. Capitale Europea Abbestia scrive:

    E così che come al solito i giornali senesi non danno minimamente risalto all’eventuale inchiesta in corso o parlano di questa vicenda… e sapete perchè? perchè qualcuno è entrato in un locale e non ha pagato DUE BIRRE!!! secondo me uno scandalo vergognoso… l’università correi ai ripari con delle more che si considerano sono delle vere e proprie estorsioni… sarebbe interessante approfondire anche questo tema, inviterei l’eretico a leggere sul sito dell’università di siena facoltà di economia per esempio, le more per le tasse non pagate in tempo anche di sole 24 ore XD
    Siamo una città fantastica!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.