Eretico di SienaPalio della (mezza) Assunta: 7 personaggi in cerca d'autore... - Eretico di Siena

Palio della (mezza) Assunta: 7 personaggi in cerca d’autore…

- 14/08/14

Eccoci all’appuntamento paliesco di mezzo agosto. Buttiamola in ridere, che almeno fa bene alla salute:e vai con i 7 personaggi in cerca d’autore!

1) MARCELLO IL PANTERINO Un parente del neo-presidente della Fondazione Mps (di quel che ne resta…) mi ha suggerito di correggere una notizia inesatta apparsa sulla stampa locale (magari fosse la prima): la suocera del professor Clarich non vive in Via Montanini, ma in Pian dei Mantellini. E non ha la penna facile come la Bernardini De Pace…

2) LA BOSCHI IN BIKINI Ieri tutti a scrutare i dettagli della Ministro per le Riforme, fotografate in bikini dal berlusconiano “Chi” in spiaggia. A luglio doveva venire a vedere il Palio, per quello di agosto non si sa. Se resta al mare, ce ne faremo una ragione: meglio al mare, che coperta da un fazzoletto (di Contrada)…

3) NOSTALGIA CANAGLIA Questo blog li ha sempre condannati, loro e soprattutto chi li invitava; ma ormai il velo del passato fa trascolorare tutto: che bello quando al Palio venivano gli Amato, le Camusso, soprattutto i Paoloni Del Mese. Improvvisamente, tutti divenivano amanti della Festa, con la bocca ancora impastata dai rinfreschi in Fondazione. Ora che non c’è più niente da distruggere, li rivedremmo più volentieri, no?

4) BRUNO FOR EVER Gaffeur di fama ormai internazionale (Bulgaria), il Sindaco ispira quasi simpatia (quasi): di Palio non capisce praticamente niente, ed evidentemente neanche chiede a chi ne sa. Ma i danni che compie nei 4 giorni, sono bazzecole, rispetto al resto.

5) VICESINDACO IN CERCA DI CAVALLO Ieri mattina, l’ex vicesindaco (con Cenni Sindaco) Carlo Rossi è andato, per la sua Civetta, a prendere il cavallo. L’anno prossimo potrebbe essere la volta del dottor Maurizio Cenni nel Nicchio, dunque?

6) MASONI-PUNTA ALA?  L’ultima domenica di agosto 2014, era stato annunciato in pompa magna il primo Palio di Punta Ala. Il notissimo telecronista paliesco (nonché intervistatore di valore) del canale concorrenziale alla Cnn (Canale tre), era il principale, autoproclamato, organizzatore. Poi non se ne sono avute più notizie. Fateci sapere, please: c’è grande attenzione popolare, sull’evento…

7) L’ASSUNTO IN CIELO Palio tutto impostato sulla candidatura europea 2019, e figura cacina ultraterrena (prima ancora di iniziare): la Madonna è sbagliata, ha il bambino e non è intera, come dovrebbe essere in quanto “assunta” in cielo. Chissà i bulgari che ne pensano.

Ad ogni buon conto, l’ineffabile professor Sacco non ha problemi: a lui i dindini arrivano uguale. Se si vince, vince lui; se si perde, è renzianamente colpa dei gufi che remano contro. L’assunto in cielo 2014, dunque, è lui…

 

Ps 1 Robin Williams si è impiccato. Oltre ai film  più conosciuti (“L’attimo fuggente”, per esempio: un must per ogni docente, anche senza essere d’accordo sui metodi educativi), suggerisco un paio di titoli del Williams “cattivo”: “One hour photo” ed “Insomnia”.

Ps 2 Non aveva nessuna voglia di andarsene dal mondo, invece, il 35enne fotoreporter e giornalista (figlio dell’attuale Sindaco di Pitigliano) Pier Luigi Camilli, dilaniato da una bomba a Gaza. Lavorava per l’Associated press, ed era esperto della frastagliata realtà del Medio Oriente. Voleva essere sempre sul posto, per documentare eventi ad alto, altissimo rischio. Grazie a lui, ed a tutti quelli come lui.

17 Commenti su Palio della (mezza) Assunta: 7 personaggi in cerca d’autore…

  1. Mario Ascheri scrive:

    Raffaele, ogni tanto chiedi: il suocero (con abitazione in pian dei Mantellini e studio in via Montanini) del prof. Clarich era Alfonso Carli, rinomato chirurgo molto attivo nel sociale ed esponente qualificato di Libera Siena alle sfortunate elezioni del 2006.
    Il nuovo Presidente non solo ha da difendere un prestigio accademico indiscusso, ma anche una seria tradizione di famiglia. A lui quindi i migliori auguri di buon lavoro. Aggiungerò che non mi pare che sia lui a porre problemi seri nel giudicare la selezione che ha condotto alle recenti scelte della Deputazione! Attenzione a non essere frettolosi nei giudizi. Il caso Mansi insegni.
    Buon Palio, sereno, da chi non corre…

    • Eretico scrive:

      Caro augusto padre,
      so bene che il professor Clarich ha sposato la figlia del compianto Alfonso Carli, e di Pian dei Mantellini mi ha detto giusto un Carli che conosco da antica data.
      Devo piuttosto sottolineare un mio errore, presente nel pezzo: il nome del fotoreporter ucciso era Simone.

      L’eretico

    • Senesediritorno scrive:

      Egregi Proff. Ascheri,
      Vergin di qualsivoglia piaggeria, scrivo queste poche parole solo per esprimere il piacere di leggervi Entrambi contemporaneamente.
      In questo contesto paliesco che a volte (!) sembra ottundere le sensibilità dei concittadini, il paterno richiamo e il filiale riconoscimento di verità su una questione tutto sommato di davvero modesto rilievo costituiscono ai miei occhi di lettore una gag assolutamente da incorniciare…
      Ovviamente la mia attenzione ai Vostri scritti va ben oltre questo raro “quadretto” …del Professore Augusto non mi stanco di rileggere la Storia di Siena (e anche oggi ne ho regalato una copia ad una lettrice naturalizzata senese: grande guida alla conoscenza di un passato che può spiegare molto del presente in cui versa la Città); del Professor giovane ho letto tutto (non acriticamente, sia ben chiaro, ma sempre con gratitudine per il coraggio e la passione che pervadono i suoi scritti)…però, e scusate se mi ripeto, leggere “botta e risposta” sull’odierno Blog, peraltro oggi silente di altre voci, mi sembra evento raro…quasi un “cameo” che ho inteso sottolineare..
      Grazie

  2. fuori tema scrive:

    forse sono fuori tema, ma vorrei commentare l intervista del Masoni alla odalla riva. grande esempio di giornalismo, io non ce l ho fatta ad arrivare in fondo, sono andato a vomitare.

  3. Tonino Polistena scrive:

    ” senesi e’ ora di tirare fuori le palle ” ……indovinate di chi e’ lo slogan( ripetuto ben due volte in due differenti serate)!

  4. Fuori tema secondo scrive:

    L’intervista di Masoni alla Dalla Riva è stata una cosa veramente penosa, premetto che non lavoro al MPS.
    Masoni è un pusillanime, Ilaria Dalla Riva non ha detto niente, veramente il nulla. Prende uno stipendio faraonico e qualcuno dovrebbe rispondere di questo, è entrata anche in aspetti commerciali ed è stata penosa.
    Povera Siena, poveri noi.

  5. ANONIMO scrive:

    Voce fuori dal coro e dedicato a tutti i gufi che per anni hanno criticato la Festa in Fortezza ed ora osannanti per la sua non realizzazione per quest’anno e forse per sempre. Bravi, ora tutti i problemi di Siena sono stati risolti. Tanto a Siena ci sono tante occasioni di svago continuiamo così. La Festa era ormai una gradita consuetudine in una città dove, a parte il Palio e poco altro, si muore di pizzichi. E poi cari gufi quaresimali chi vi obbligava ad andare in Fortezza, se avevate delle riserve stavate a casa e amici come prima. Vedere la Fortezza buia e silenziosa mi da molta tristezza. Pensare di questi tempi c’era la vita, la gente, la musica; ora un misero cinema all’aperto. E poi è troppo facile distruggere; dato che vi sentite tanto bravi, pieni di voglia di rinnovamento, potevate organizzare qualcosa voi, io ci sarei venuto.

    • Renmar scrive:

      caro anonimo io non discuto mica che ci si faccia la festa dell’Unità….io la risolvo prima, tanto non ci vo…..io contesto semmai il fatto che se qualcuno si prova a chiedere l’uso della Fortezza x farci altre cose la risposta è sempre no

  6. Marco scrive:

    Anonimo delle 0,22 siamo molto contenti che la festa del pd non venga fatta in fortezza, contentissimi, falla a casa tua, se hai posto

  7. R.F. scrive:

    Io credo, caro anonimo ,che la festa in Fortezza sarebbe stato l’ ennesimo schiaffo alla città’ ,chi ha rovinato Siena a tutti i livelli ha fatto bene a non presentarsi in festa con canti e balli……i che a volte un po! di pudore non guasta……

  8. Anna G scrive:

    Posso permettermi di dirle che lei è veramente messo male se proprio le manca quella squallida “festa”??!

  9. Fede scrive:

    Per la Festa dell’Unità poco male, fra poco comincia il Braciere nell’Istrice… Per quanto riguarda Siena2019: mio fratello mi ha detto che a una prova gli spazzini che pulivano il tufo avevano la magliettina promotrice della candidatura. Ora, niente di male, visto che questa candidatura viene vista come la Salus Urbis, ma… fa specie solo a me? Per poi sbagliare in maniera dozzinale la realizzazione del cencio. Se sono contro questa candidatura vuol dire che non amo Siena? Io vivo in Francia, dove la cultura è tenuta parecchio più in pregio che in Italia, ma ho vissuto a Siena quasi tutta la mia vita, e la cultura a Siena… ma gnamo… Premio Nobel Szymborska a Siena, alla Comunale: sala semivuota. Restauro (eterno) dei Rinnovati: interventi estetici di pregio, tecnici da dementi (e non l’ho detto io, ma un professionista dello spettacolo). Vogliamo parlare della cultura a Siena, del disprezo per tutto ciò che non sia legato al Palio? Boh, Siena capitale della cultura mi sembrerebbe una boutade clamorosa, ma tanto finirà così.

  10. Anonimo scrive:

    Sinceramente non capisco chi gode del fatto che non venga fatta la Festa dell’Unità in Fortezza. Chi voleva era libero di andarci, gli altri potevano continuare a parlarne male (salcicciai…tombolai…ecc…). Chi perde da questa storia sono invece le persone che lì si ritrovavano, stavano insieme. Persone di ogni età che si incontravano nei vari eventi o anche solo a mangiare una pizza o fare un ballo ed anche i centinaia di volontari che dedicavano il loro tempo per qualcosa in cui credevano. Stasera la Fortezza é vuota, parcheggi liberi, niente musica, nessun odore di brace, nessuno ha speso un euro e gli anziani in particolar modo sono a casa. Quello che non è chiaro però è perchè non è stata fatta. Si dice che il Comune abbia chiesto una cifra enorme, é vero? Il PD doveva dare più informazioni su questo visto che si interrompe una tradizione che andava avanti da decenni.

  11. Anonimo scrive:

    Veramente pare che verrà fatta a giorni negli spazi adiacenti fortezza, La Lizza, Piazza Gramsci….

  12. stefano scrive:

    ma certamente la fortezza non poteva essere usata tramite due pesi e due misure. Bene chi ha deciso di non fare la festa piddina (che ci sarà poi da festeggiare..lo sanno solo loro). Piuttosto adesso che anche il pd ha meno posti di lavoro da elargire, meno raccomandazioni da accogliere,non sarà che sono venuti meno omini degli orti, meno salcicciolai, meno adepti per ricoprire la macchina organizzativa? Speriamo.

  13. Senese vero scrive:

    Caro anonimo delle 21,13 non ti è’ ancora chiaro perché’ non hanno fatto la festa .? Questo in poche parole e’ il vero problema di Siena .Finche ‘ ci sara ‘ gente come te i problemi non si risolveranno..è tutto andrà’ avanti come sempre

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.