Il “rinciccione” Valentini stavolta annaspa (ed il Pd querela l’eretico)
Ieri sera il Sindaco Bruno Valentini è stato intervistato dal padrone di casa di “Siena diretta sera” Danielito Magrini e dai bloggers (assente – francamente non so perché – Elio Fanali). Circa 1 ora e 45 di intervista, serrata assai: credo che a questo giro quelli che si erano dichiarati insoddisfatti lo scorso dicembre, dopo ieri sera potranno essere a buona ragione soddisfatti.
Su di una cosa detta nel finale della trasmissione, comunque, dobbiamo dare ragione al Sindaco: difficilmente, in altre realtà, un Primo cittadino si fa mettere alla gogna mediatica da delle schegge impazzite dell’informazione. Di questo, gli si deve dare atto: Quello amico di Paolone Del Mese, querelava (o minacciava di) al primo stormir di fronda, Bruno Valentini no. C’è la sua bella differenza.
Come in occasione del pezzo sulla trasmissione del dicembre scorso, parlerò solo della mia porzione di intervista, dalla quale sono venute fuori tre o quattro cosine davvero ghiotte:
1) incalzato sui NOMI ED I COGNOMI dei responsabili del fallimento della città ( fallimento che peraltro il Sindaco nega…), alla fine il Valentini si è dovuto sbottonare, credo per la prima volta in televisione. Dagli attacchi generici e generalisti (l’avidità, l’incompetenza, bla bla), siamo dunque passati alle persone ed agli anni: il tutto inizia dal 2005-2006 – secondo il Sindaco -, ed ha come responsabili Mussàri Giuseppe, Gabriellone Mancini ed anche – udite udite – Franchino il Ceccuzzi, pur con un causidico distinguo da “rinciccione” valentiniano: l’operato di Ceccuzzi è da condannare quando era deputato, più che quando era Sindaco. Facendo finta di non sapere ciò che Valentini benissimo sa: che Ceccuzzi era diventato deputato, usando la Camera (e Paolone Del Mese) come trampolino di lancio per fare il Sindaco;
2) primo scoop della serata: a domanda ereticale diretta, concernente l’indifendibile Piero Ricci polisportivo, il Sindaco ha ammesso che Ricci è suo parente (o affine che dir si voglia). Buono a sapersi, no? Valentini avrebbe fatto meglio a dirlo prima (parecchio prima) senza che gli fosse richiesto pubblicamente; Quello della Polisportiva – affine o meno – dovrebbe sic et simpliciter avere un sussulto di dignità. Meglio tardi che mai…
3) Mauro Marzucchi viene dato come prossimo Presidente di Sienacasa. Dopo la domanda ereticale, e conseguente risposta del Sindaco, il Filiforme dell’Istrice NON sarà più Presidente. Ovvero, se lo sarà, Valentini perderà definitivamente la faccia: a telecamere accese ha infatti dichiarato esplicitamente che Marzucchi (uomo forte della politica senesota degli ultimi 15 anni) NON è il suo candidato.
4) gran finale su Siena Capitale della Cultura 2019. Chiedi e richiedi, pinta e ripinta, batti e ribatti, alla fine l’arcano è svelato. Tra lo stupore degli astanti e dei telespettatori, è emerso quanto segue: il professor Sacco non è a lavorare a Siena per l’amore verso la città, ma più prosaicamente per soldi (chi l’avrebbe detto?). Valentini parla di 50-60 mila euro all’anno. Tirato fuori con il forcipe, lo scoop vale doppio.
Ps 1 Valentini esorta i bloggers a “non avere l’ossessione del Pd”. Magari se i piddini di alto rango non querelassero, se ne potrebbe parlare…ieri lo scrivente ha avuto la prima udienza del Processo cui l’ha costretto l’ex Segretario comunale del Pd Giulio Carli. Il quale – già sentito ieri, ma ne riparleremo diffusamente – si è sentito offeso per un articolo del febbraio 2012 in cui scrivevo che lui aveva assunto una carica (in una partecipata), da dipendente della Provincia quale era, in modo non corretto.
Se ne riparlerà – davanti al Giudice Romeo – il 25 settembre, quando il Superavvocato De Mossi articolerà la sua difesa. Nel frattempo, Carli non lavora più in Provincia, e non è nemmeno più Segretario comunale del Pd: come è ingiusto, il mondo…
Ps 2 Guardia di Finanza in Rocca Salimbeni, oggi. Aveva proprio ragione Giovanni Falcone: follow the money, seguite i soldi…
Scusa eretico ma questa si sapeva… se il Ricci non fosse stato collegato col V.a quest’ora doveva essere a vendere i bricchini a Norcia! fallo fare a un comune mortale non ammanicato un numero così :-)….
Vi ho visto ieri sera e finalmente mi siete piaciuti tutti (meno Elio Fanali…. troppo politically correct).Il sindaco per la prima volta in difficoltà….costretto a fare nomi e qualche timida cifretta. Va incalzato, deve rendere conto (almeno dialetticamente) a qualcuno che rappresenti i senesi che non sono schierati e coperti dietro il partito egemone. Continuate bloggers, continuate siamo tutti con voi.
a me invece le domande incalzanti e circostanziali del lorenzini sono piaciute!!!!!!!baiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Parlando della Robur, sembra che il Casella abbia avuto effettivamente la disponibilità dei 9 – 10 milioni, per salvare il Siena.
Si, si, ma di lire !!!!!!!
Peccato se sono di lire allora non servono a nulla perche’ non le puoi trasformare in euro quindi…..
Consolati, Raffaele, tra i tanti processi che ho a carico mio per presunta “diffamazione” ve ne e’ uno in cui definii una D.S. come appartenente e protetta dal “partito-mafia qui da sempre egemone”.
Il processo e’ in corso presso il Giudice di Pace ma “nipotini e pronipotini di Stalin” non si sono costituiti parte civile.
Adriano Fontani
ma quando ve ne renderete conto che il clooney de no’ artri è solo un inadeguato?
“Ps1 Valentini esorta i bloggers a “non avere l’ossessione del PD”. Magari se i piddini di alto rango smettessero di querelare se ne potrebbe parlare…” Ti dispiace spiegarti meglio, Eretico?
Caro Edoardo,
mi pare che il Ps 1 lo spieghi molto bene: difficile non avere “l’ossessione del Pd” se poi un piddino di alto rango (sic), cioè l’allora Segretario comunale Giulio Carli, ti querela.
Niente di più, niente di meno.
L’eretico
Sai, poteva leggersi anche in altro modo, parlando di “ossessione anti Pd” e non di diffamazione nei confronti di un dirigente del Pd.
Sono piddini e restano tali chissa’ Dante in quale girone li avrebbe circoscritti….evito di dire dove li avrei messi io….. Ricordo che nel corso del 2009 nel blog del bisi detto l’aggrovigliato una persona fu minacciata forse denunciata e chissa’ cos’altro per aver detto che il pd era veramente un centro di malaffare e che avrebbe distrutto la citta’. Davvero un profeta questa persona.
Caro amico e cari amici senesi, giovedì sera ho deciso di vedere l’intervista su Siena TV e le domande rivolte al sindaco e le sue risposte mi hanno portato ad una conclusione.
Come direbbe il mio quasi concittadino ex sindaco (io sono di Firenze, lui no è di Rignano sull’Arno) “state sereni”. Nulla cambierà, tutto sarà, più o meno, come prima. L’ha detto il Vs. sindaco che secondo il Sole 24 Ore, considerando il periodo dal 2010, Siena e la terza città per reddito (mi immagino pro-capite e le deduzioni le lascio a Voi). Quindi tutto va bene madama la marchesa. Quelle altre poche (!?) cosucce che sono successe succedono dappertutto, quindi “state sereni”. Il PD/PC/PR, in tutte le sue forme si prederà cura di Voi, come ha sempre fatto (attenti eh!)ed il Palio lo finanzieranno (panem et circences con riduzione del panem). Così la felicità regnerà sovrana.
In ogni caso continuate la Vs. impari lotta, mai arrendersi quando si ha ragione, ma fate come disse l’Aretino Pietro, mettetevi una man davanti, e specialmente, una di dietro.
E’ vero, bisogna dare atto al sindaco Valentini che ci ha messo la faccia, anche davanti a tre blogger incazzosi!
Mi chiedo però: si rende conto della figura che ha fatto? E, siamo sicuri che se si fosse immaginato della figura barbina che avrebbe fatto ci avrebbe messo la faccia?
A parte il fatto che ha dovuto ammettere ciò che non poteva non ammettere, non ha detto nulla !!! Solo bla, bla, bla….
Uno chiamava a picche e lui rispondeva a fiori.
Quando l’altro chiamava a fiori lui rispondeva a picche!
Come spessore politico pensavo che con i suoi predecessori si fosse toccato il fondo, ma, purtroppo, per ora debbo ricredermi.
E Siena in questo momento avrebbe bisogna di qualcos’altro della solita figurina di partito.
Una persona con una visione ampia, con delle idee innovativa che sappia leggere il futuro e portare un po di investimenti, che sappia allo stesso tempo “sfruttare” l’enorme, unico al mondo patrimonio culturale della città….Altrimenti saranno dolori per i nostri figli!
Non voglio però fare la disfattista e quindi spero, per Siena e per noi, che riesca a trovare il meglio di se.
Avrà fatto anche qualche ammissione….ma in concreto che proposte di cambiamenti ha dato? Nemmeno una ! Al brizzolato continua a parargli il c…, il Siena come progettualità è in alto mare…con quel nome buffo poi…tutti ai loro posti come è stato prima…gli investimenti sono attirati dalla serietà…finché ci sono questi che garanzie può avere uno che spende? E allora di proposte si può parlare dopo…fino a che ci sono questi spendere a Siena è molto pericoloso!
Siete stai, tutti e tre, veramente bravi. COMPLIMENTI!!!!!!
Buona la seconda ……
L’impressione che ho avuto io è stata che il Magnifico sindaco non vedesse l’ora di togliersi qualche sassolino: i nomi che finto di farsi estorcere in realtà non vedeva l’ora di scrollarseli di dosso.
Bravo Gianni, la penso esattamente come te. Bravissimi tutti e 3 i blogger presenti ma okkio a non diventare strumenti di comunicazione del Sindaco. Non vorrei che il buon Valentini utilizzasse quelle occasioni x fare auting salvo poi cavarsela dicendo, come appunto ha fatto, che lui è il “nuovo”in quanto si confronta a viso aperto con voi eppoi, però, non Cambia Siena.
Qualcuno dovrebbe dire al sindaco Valentini che la parola “dossier”, da lui utilizzata per ben due volte durante l’intervista, si pronuncia senza la “r” finale, come ad esempio “collier” o “papier”.
Insomma, il primo cittadino di Siena, gemellata con Avignone e per giunta candidata a diventare Capitale europea della cultura, non puo’ permettersi certe “sviste” fonetiche!
Sono stato sul punto di farglielo notare, poi – oltre ai tempi televisivi – mi ha frenato il fatto di non volergli far pesare l’imperdonabile svarione, facendo il professorino.
Mi sono davvero violentato, credimi…qualcuno, però, entro ottobre glielo dica, come si pronuncia questa rarissima (sic) parola.
W Siena Capitale della Cultura (e dei DOSSIER)!
L’eretico
Concordo:-)
Buonasera. Ha perfettamente ragione il fiorentino. Va tutto bene. E finché non toccano il palio non vedremo nessuna sommossa di piazza. Lo sanno benissimo e se ne guardano bene. La robur e la mens sana sono state ridimensionate in base alla spending review. Tanto la gente va a vederle comunque e dovunque.
Visto che siamo a fare nomi e cognomi vorrei sapere dall’eretico o da voi chi è la figura politica “senese” che potrebbe risollevare le sorti di questa città.
I migliori “yesssmen” hanno fatto in modo di farsi scippare la nostra unica fonte di benessere ed il popolo li ha premiati ancora con il 65% dei consensi…
chi cambia questa mentalità radicata nel tempo?
ho preso la notizia dell’approvazione dell’azione di responsabilita contro gli ex vertici per antonveneta come l’ennesimo tentativo di far credere alla città che qualocsa verrà fatto contro chi ha devastato tutto.
Se qualcuno va in galera o pagha di tasca sua i danni mi mangio un bel topo.
Mi adoperero’ in opera di convincimento, fra gli amici della ” CURVA ROBUR ” A SOSTENERTI ECONOMICAMENTE PER LE SPESE LEGALI CHE DOVRAI AFFRONTARE per difendere I NOSTRI DIRITTI!!!! LIBERACI DA QUESTI CIALTRONI MANTENUTI!un disoccupato…LIBERO
Ottima trasmissione, bravi tutti, senz’altro Daniele, i blogger ed anche il sindaco. Credo che partendo da queste trasmissioni, possiamo fare passi avanti notevolissimi per la trasparenza e per la conoscenza delle problematiche della città. Cose inimmaginabili nel recente passato che avvicinano alle istituzioni e fanno partecipi tante persone comuni di problematiche altrimenti sconosciute. Concludo sottolineando il fatto che il sindaco ha accettato un confronto che avrebbe potuto tranquillamente evitare, come altre volte ha accettato di rispondere in diretta ai telespettatori, pertanto credo che questi fatti, da se’, possano significare un cambiamento rispetto al passato e, come cittadino, ne sono felice.
Siamo stufi dei soliti discorsi. Non c’è più tempo per il fioretto, serve la sciabola.
Felice ci sarai tu.
Insieme a Sicuro ai Ponticini, a Tranquillo e la su’ moglie ….
Giorgio Finucci si conferma persona sensata e responsabile. Seppur “poco” l’apertura al confronto è un cambio di passo. Vorrei però rispondere ad Ale Benve. La faccenda della Fondazione non è per nulla conclusa. Tutt’altro. La linea della Mansi, se portata in fondo, ti porterebbe a mangiare mezzi topi della provincia. Il problema viene dal fatto che c. ed i suoi sodali sono tutt’altro che defunti e lottano come un sol uomo, da dentro il PD, per bloccare l’azione dell’attuale presidente. Non a caso si è sentito parlare più volte di un avvicinamento del cardiochirurgo verso lidi persi. Quindi, occhio lungo e continuità con Mansi saranno le parole chiave. E don Brunetto? Parla benedella Mansi ma va troppo spesso a parlaredal Cucini? Ah, saperlo.
E bravo monacione sempre avvezzo ai messaggi cifrati ma chiari per chi deve capire.
Valentini sindaco di Monteriggioni:chiude il Monteriggioni calcio. Valentini sindaco di Siena: chiudono Mens Sana e Robur. Se lo porti a Madrid……..