Eretico di SienaIl Sindaco Valentini e l'asino di Buridano - Eretico di Siena

Il Sindaco Valentini e l’asino di Buridano

- 30/06/14

 

 

Già questo è un segno dei tempi (positivo, una volta tanto): negli anni del Sistema Siena all’apice, Mussàri Giuseppe imperante, durante i giorni palieschi era obbligatorio che ogni altra cosa (notizia, problematica, critica) venisse sotterrata. Oggi, almeno, nonostante il tentativo di strumentalizzare il Palio per non fare pensare ad altro e il consueto debordare di paginate paliesche, qualcosa esce fuori anche nelle 96 ore paliesche. Pensate un po’…

Oggi commentiamo dunque il primo atto del redde rationem finale (sì, a questo punto lo possiamo scrivere) fra ceccuzziani e sostenitori del Valentini: una lettera – curata dal valentiniano Carmine Diurno (di notte si spegne?) – in cui si chiede il commissariamento (!) del Pd locale. Con alcuni anni di ritardo, ma meglio tardi che mai.

Sostenitori, appunto, del Valentini: perché il Sindaco continua a tergiversare, ad offrire sponde, a cercare improvvide riesumazioni politiche ( Mauro Marzucchi: se entra in maggioranza, cercheremo di organizzare una grigliata nel Campo di Siena per solennizzare l’evento, sempre che il Valentini stesso ce lo consenta…).

Eccolo, dunque, il problema: il Sindaco è come il celebre asino del paradosso filosofico. Due mucchi di fieno, con acqua, da una parte e dall’altra: ma lui, l’asino affamato ed assetato, NON riesce a scegliere. Alla fine, l’asino perisce. Questa è la sorte cui è destinato il buon Valentini, se continua a tergiversare.

Valentini continua a cercare l’appeasement con la fazione ceccuzziana, continua ad ingoiare rospi e rospate, ma dovrebbe capire (il condizionale è d’obbligo) che così facendo si sta sgretolando la credibilità che (bontà loro) tanti sostenitori gli avevano accordata, nella sua battaglia politica da innovatore (sic) contro i vari cloni ceccuzziani, nel pre elezioni 2013.

Questa paliata politica di luglio 2014 ha questo pregio, almeno: gli schieramenti, una volta tanto, sono chiari e netti, almeno all’interno del Pd.  Sta a Bruno Valentini, quindi, scegliere: se riuscirà a dare la spallata definitiva ai ceccuzziani, per la prima volta da un anno (politicamente parlando) ci sarà da fargli i complimenti sinceri.

Altrimenti, che dire? Qualcuno gli rispieghi il paradosso filosofico dell’asino di Buridano, prima che sia troppo tardi…

 

Ps 1 Il giorno del Palio, apertura straordinaria (9-13) del Museo dei Fisiocritici, tesoro – poco frequentato – della cultura scientifica senese. Chi non ci va da più di 2-3 anni, è moralmente obbligato ad andarci!

Ps 2 Leggiamo sul Corrsiena che Massimo Cacciari sarà presente (insieme a Profumo e Viola, ma non da loro invitato) alla cena della prova generale nella Chiocciola. La Contrada ha un gemellaggio con Venezia, per chi non lo sapesse, e Cacciari viene spesso al Palio. Visto che è ancora a piede libero, potevano invitare anche l’ex Sindaco Orsoni, no?

12 Commenti su Il Sindaco Valentini e l’asino di Buridano

  1. Marco scrive:

    purtroppo sia il ceccuzzi sia il valentini non si rendono conto che i loro scontri peraltro dello stesso partito offendono Siena ed i senesi .. mi auguro che il PD PAGHI LE CONSEGUENZE di tutto

  2. Giorgio scrive:

    Vorrei solo ricordare ai senesi “democratici” che si lacerano in lotte intestine, come se vivessimo sempre nel paese delle fate e nulla fosse successo, che certo Marzucchi già negli anni ’80 viveva di politica (mediocre) e da sindacalista ha sempre cavalcato onde a lui vantaggiose con impegni lavorativi che lascio immaginare. Alla faccia del rinnovamento. Veramente al peggio non c’è limite.Le zuppe riscaldate non le servono più neppure alla mensa dei diseredati.

  3. underground scrive:

    ma Cacciari non e’ quello pulitoe profumato?

  4. Siena Cambia: in peggio scrive:

    Di di questo comunicato di cui mezza Siena stamani si sbellicava dalle risate nessuno dice niente?

    IL RINGRAZIAMENTO DEL COMUNE DI SIENA ALLA POLIZIA MUNICIPALE
    Un sentito e sincero ringraziamento da parte dell’Amministrazione Comunale alla Polizia Municipale per il lavoro svolto dagli agenti che, in tempi brevi e con la massima professionalità, hanno permesso di identificare l’auto con targa diplomatica entrata in Piazza del Campo, lo scorso 26 giugno, nonostante la presenza del tufo.

    In considerazione della gravità del gesto e indipendentemente dallo status del veicolo (che ha una targa diplomatica), l’Amministrazione comunale farà tutto il possibile per applicare la sanzione dovuta. Un atto sconsiderato che offende la Festa e la nostra città.

  5. Silvia (quell'altra) scrive:

    non le ha pagate finora per motivi ben più gravi….io non spero niente. Valentini tira la corda per quello che può ma è chiaro che poi cederà, cosa può fare di diverso? Sarà tanto clamore per nulla. Non è scontro tra due politiche ma solo tra due gruppi di potere e quindi un compromesso alla fine si trova. Col Ceccuzzi era diverso, si voleva nascondere la polvere, tanta e troppa, sotto il tappeto e ci fu chi intelligentemente capì che stava per scottarsi.

  6. SENESE CONTROCORRENTE scrive:

    Io non ci spero più. Sono come i ladri di Pisa: il giorno litigano e la notte vanno a rubare insieme.

  7. Cafiero scrive:

    Perché il bilancio è rinviato al 10 luglio? Cosa succede a Salerno in quella data?

  8. Eretico scrive:

    Eretico, hai mai visti un asino vincere il Palio ? È questo che devi chiederti .. Non sarà un paradosso filosofico ma ti farebbe tornare con i piedi per terra.

  9. Magico Vento scrive:

    Cominciando a leggere i commenti mi sono fermato al primo perché e lo dico con tutta l’onestà che può contraddistinguere l’uomo della strada, mi sono stufato di leggere parole come ” offende Siena ei senesi” specie se da un paio di anni a questa parte – e sto stretto – abbiamo vissuto tutto quello di cui siamo stati testimoni e non ho onestamente trovato tracce d’offesa Le stesse elezioni amministrative hanno per molti ( che si sono a distanza confessati) vissute alla “andiamo lì, turiamoci il naso e votiamo il meno peggio”. Credo che di fronte a questi fatti frasi come quella scritta da Marco, che magari come molti altri ( ma in fondo pochi) si sente così, si possano anche risparmiare perché i senesi per quanto hanno fatto o continuano a fare, non mi sembrano, onestamente, offesi.

  10. topolo scrive:

    commissariato tutto il pd senese

  11. Basito scrive:

    …..Don Acampa vestito tutto fescion la sera della prova generale a prendere l’aperitivo in piazza.veramente un momento COOL!…..lasciamo perdere il comunicato per la macchina sul tufo…..fasce ai cavalli non regolari(non previste da regolamento….)cavalli caduti rovinosamente sul tufo e non rivisitati il giorno dopo dai veterinari del comune,cuffie di protezione per i colonnini chiesti da un fantomatico ministero….questa gente con tutta lo loro supponenza,incompetenza,boria e ignoranza prima o poi fara’succedere qualcosa di grosso.e poi saranno i popolani a passarci da inetti e inevoluti.via il valentini da TUFO.

  12. Marco bis scrive:

    Caro magico vento rilassati non ti stancare altrimenti il caldo ti ritrova. Io i tuoi amici non li ho mai votati pero’ sono sempre li con le stesse logiche di spartizione etc etc pertanto ritengo i loro comportamenti un offesa in particolare a quei senesi che ce l’ hanno rivotati. Certo s gnagno ando’ parecchio peggio altro che offese….ma rasserenati….tranquillo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.