Eretico di SienaGianna, la cartella canta - Eretico di Siena

Gianna, la cartella canta

- 07/04/14

 

La senese più conosciuta in Europa e nel mondo, Gianna Nannini, ha dunque i suoi seri problemi con il fisco e con la Guardia di Finanza: non per uno scontrino non battuto, bensì per una cifra che lambisce i 4 milioni di euro. A livello di immagine della città, fate voi i conti: Università, Monte, sport, ora il simbolo della senesità. Piovendo sul bagnato, la cantante era stata scelta come simbolo della candidatura senese a Capitale della Cultura (sic): ebbene, oggi i tre senesi più conosciuti oltre la dorsale della Tressa sono o con svariati processi sul collo (Mussàri Giuseppe), o con una maxinchiesta sul groppone (originata anch’essa da motivi fiscali), e quindi parliamo di MInucci FErdinando, ovvero Gianna Nannini con gli appena venuti fuori problemi (a questo giro, bravo il Corriere della sera a dare la notizia).

Straordinario, questo biglietto da visita Urbi et orbi: capace peraltro – lo diciamo da tempo – di rilanciare ulteriormente il flusso turistico in città. Parliamoci chiaro: a Corleone, senza quella cosa lì, chi ci andrebbe?

Il buon Bruno Valentini spera che non sia vero niente; Enrico Beruschi, alias Pierluigi Sacco, non apre bocca (bene così, ma non durerà molto, purtroppo): bisognerà però fare qualcosa, vista la situazione che si è venuta a creare.

O si fa finta di niente, come ai vecchi tempi, magari lasciandola al suo posto, in barba ai dementi che le tasse le pagano? Nel caso, magari facciamola allora affiancare da qualcuno: Franco Califano e Mario Merola sono nel Paradiso dei cantanti, le potremmo dunque abbinare Mariano Apicella, il citaredo berlusconiano…

Oppure diamo retta alla principessa del foro, la ex finiana Giulia Bongiorno, che la difende:

“…la ricostruzione degli inquirenti è densa di errori: nessuna evasione fiscale, nessuna violazione delle leggi e nessun utilizzo di società fittizie”.

Finanzieri strulli, in pratica. Quasi quasi, un suggerimento: perché non querelare direttamente la Guardia di Finanza? Tutti biliosi ed invidiosi di Gianna: che c’ha una barcata di soldi, che fa la primipara attempatissima, che si toglie un paio di anni con nonchalance, che, quando deve battezzare la creatura in Contrada (stop, stop: per questo, era già pronto un pezzo ereticale ad hoc! Diamo tempo al tempo)…

La sua voce, non si discute, ci mancherebbe; certe scelte, sono state, in passato, degne di nota e di apprezzamento (qualcuno ricorda Mururoa, per dire?); la sua, ormai lontana, rottura con Siena, era più che legittima: significativa, oseremmo dire.

Questa ultima vicenda, invece, ci offre un’immagine della Nannini che non avremmo mai voluto vedere: ma che, purtroppo, non ci meraviglia più di tanto…

 

Ps1 A causa di Gianna Nannini, salta la rubrica culturale della domenica: ma non posso non suggerire il film “Smetto quando voglio” (al Pendola). Piccolo gioiello di denuncia sociale e ironia.

Ps2 Ieri sera, uno strano personaggio, dalla facies rubizza assai, era intervistato dall’organizzatore del Palio di Punta Ala (Canale tre): c’era scritto, sotto, che l’intervistato era stato Sindaco della città dal 2001 al 2011. Sul Monte, ha detto che senza la crisi internazionale, non si sarebbe in queste guazze. Messi insieme i due elementi (facies rubizza, date dei mandati), ho pensato: ma quello, deve essere Maurizio Cenni, il Paonazzo del Nicchio! Tutto, allora, è stato più chiaro: comprese le sue lucide analisi macrofinanziarie.

 

33 Commenti su Gianna, la cartella canta

  1. Gianni Meiattini scrive:

    Non capisco cosa vogliono significare le considerazioni sulla cantante Gianna Nannini?
    Credo che lei non ha mai ricoperto ne incarichi politici ne istituzionali, quindi sarà libera di fare quello che piu’ ritiene giusto pagandone, semmai, le conseguenze…… Ma Mussari o Mancini ect pagheranno qualcosa????

  2. Renmar scrive:

    Happy in Siena

  3. anonimo scrive:

    Caro Eretico
    Io ho sempre pensato che giocatori, cantanti, attori servono per lo spettacolo, e quindi vanno secondo gli umori della gente che li segue. Quindi in generale lasciano il tempo che trovano. Ma il politico che amministra è richiesta competenza e previsione. Secondo il club di Roma aveva già previsto che lo sviluppo sarebbe terminato nei primi anni duemila e sarebbe iniziata una decrescita. Il politico la deve pilotare da fornire un atterraggio il più possibile indolore, altrimenti altro che secessione Veneta si vedrà. Ecco ora ti ho detto quali sono le guazze, anzi le gelate,
    del Monte, di Siena, dell’italia ecc.

  4. non solo corriere scrive:

    Caro Eretico solo una precisazione:la notizia del sequestro della villa della Nannini l’aveva, lo steso giorno, anche il Messaggero con un richiamo, sotto la testata, in prima pagina. Quindi nessuna fonte riservata bensì buona informazione al contrario completamente assente sui fogli locali che pure , per definizione , dovrebbero avere sotto controllo quel che accade nel loro cortile di casa..ma tant’è. Semmai bravo tu, non avendolo letto in alcuno degli articoli di ‘ripresa’ della notizia, a ricordare come la Nannini fosse stata scelta come testimonial di siena capitale della cultura e della figuraccia, di riflesso, rimediata dai promotor ,politici e no, locali.

  5. Pingback: Rassegna Stampa – Gianna sotto sequestro Don Brunetto ha scelto bene!!! – Quegli adesivi poco simpatici… | IL SANTO NOTIZIE DI SIENA

  6. foloso scrive:

    Buongiorno, sono tra i “dementi” che pagano le tasse , queste ultime vanno, insieme alle altre pagate dagli altri dementi, ad alimentare “il sistema”. Il sistema dovrebbe accertare e punire le violazioni, tuute le violazioni civili, penali ed amministrative, in tempi ragionevoli. Entro il 2019 sapremo se la Sig.ra Nannini è evasore? Permettetemi di essere pessimista…..

  7. Il Fiorentino scrive:

    Se avrà evaso, ed è da verificare, il fisco, come fa con tutti i ricchi e famosi evasori, si accontenterà di un 50/50. Il problema è che non lo farebbe con nessuno di noi non ricchi e non famosi. Vorrebbe tutto, subito e possibilmente ieri. Questa è l’Italietta in cui viviamo.
    A proposito, quando si tratta di evadere mi accorgo che, in spregio di tanta conclamata onestà, non c’è differenza fra destrorsi e sinistrorsi.

  8. anonimo scrive:

    Puntuale e rassicurante (con i potenti) come sempre, è arrivata la solidarietà alla Nannini della Legatumori. Bene, continuiamo così…

  9. era l'ora scrive:

    Dopo giorni che si parla di ma stipendi/pensioni , puntuale arriva il comunicato del recupero fantastico dopo il blitz cortinense e ora la Nannini. Un paese serio agisce , non cerca consensi. Mi dispiace solo per quei didgraziati che si sono uccisi dopo una comunicazione di ammazzaitalia. Mi piacerebbe essere in un paese normale.

  10. Anonimo scrive:

    Caro eretico, il sig. Mussari Giuseppe non è senese …..

  11. L'Anticlericale scrive:

    Caro Eretico, un fuori tema da cruscanti: “ci ha” si può rendere con l’apostrofo? Perché le uniche elisioni in cui è previsto con il “ci” sono quelle con il verbo essere; che essendo costituito da una palatale rende la “c” morbida. Nel caso in cui l’hai usato tu invece c’era il verbo avere e se elidiamo la “i” – in teoria – la “c” risulterebbe velare. Anche a me piace la forma “c’ha” per rendere frasi vernacolari per iscritto, ma le obiezioni che ti riportavo e che mi sono state mosse non sono pellegrine. Che ne pensi?

    • Eretico scrive:

      Hai ragione su tutto: è sic et simpliciter un omaggio alla neoaccusata di evasione fiscale, lei così attenta alle sfumature vernacolari…

      L’eretico

  12. Ofelia scrive:

    …sinceramente non capisco cosa sia “quella cosa lì” di Corleone… mica avrà paura di scrivere la parola “mafia”…credo di no, o almeno spero.
    e comunque non credo che “quella cosa lì” apporti un grande flusso turistico al paese di Corleone…..credo che un andirivieni ci sia maggiormente sulla tomba di Brando…a proposito, ma lei c’è mai stato a Corleone?l’ha vista “quella cosa lì” ? O , per caso, ha visto anche qualcos’altro della Trinacria?

  13. stornello scrive:

    Non è certo un personaggio politico Gianna Nannini ! ma è una cantante e imprenditrice molto ricca ,visto che le tasse sono un triste obbligo per tutti,anche lei le dovrebbe pagare in base a ciò che guadagna. Se il fatto è vero si deve solo vergognare.

  14. BARBICONE72 scrive:

    visto che è stata chiamata in causa la Lega Tumori, vorrei fare una breve considerazione. Ogni anno vado a fare il “tagliando” in via Massetana presso il Centro Prevenzione diretto dal professor Nobile. Quest’anno al momento di fissare telefonicamente gli appuntamenti, la prima cosa che l’addetta ha chiesto è se ero al corrente dell’aumento della spesa. Nella cartella consegnatami lo scorso anno era scritto “E’ prevista un’oblazione per il rimborso spese di 135 euro per gli esami degli uomini e 185 per le donne”. Adesso l’oblazione è salita a 220 euro più la tessera obbligatorio di 40 euro: totale 260 euro!
    Se una coppia di coniugi vuole fare il tagliando deve spendere per “oblazione” 520 euro. Mica poco! Non certamente alla portata di tutte le tasche! Viste le innumerevoli targhe di sponsorizzazioni appese alle pareti ed in considerazioni delle tante donazioni avute, specialmente dagli allora munifici Monte dei Paschi e Fondazione, e per come Nobile ed i suoi collaboratori presentano la loro attività, mi ero sempre illuso che tutto venisse fatto con spirito di servizio grazie anche al volontariato dei senitari disponibili. E’ effettivamente così? A fronte di quasi un mione e mezzo di ricavi nel 2013 (non sono un esperto in bilanci, ma mi sembra sia questa la cifra)è proprio indispensabile mettere somme di ingresso talmente alte da fare una selezione pazzesca?
    Non so quanti possano permettersi una simile spesa annua. Riflessione costruttiva e non polemica, cercando di non farmi condizionare dalla brutta figura fatta da Nobile quando in piena campagna elettorale mandò a casa di tutti gli iscritti, con carta intestata dell’associazione, un facsimile di scheda elettorale con la quale si invitata a votare per Pasquale Cappelli, poi eletto in consiglio comunale. Nobile, poi, di fronte alle polemiche si difese dicendo che era uno sbaglio. Difficile pensare che fra analisi e referti si fosse infilato un “santino” di Cappelli e fosse stato spedito a tutti con la raccomandazione firmata di appoggio da parte del direttore! Ma così è il mondo!

  15. Luha scrive:

    Buonasera, rileggendo il mio precedente commento le chiedo cortesemente di non pubblicarlo..non vorrei essere frainteso “passando” un messaggio diseducativo. Scusandomi, la ringrazio per il ruolo che il suo blog riveste in questa città

    • Eretico scrive:

      A Luha: a parte che la rettifica l’ho vista dopo, non mi sembra ci sia niente di così terribile, nel commento. Almeno rispetto ad altro…
      Ad Ofelia: a Corleone Corleone, mai andato (visitato molti altri luoghi mafiosi, se proprio interessa; oltre a girare tutti i giorni per Sienina). Che i fenomeni criminali possano attirare un certo tipo di turismo, nessun dubbio, comunque.

      L’eretico

    • Eretico scrive:

      A Luha: a parte che la rettifica l’ho vista dopo, non mi sembra ci sia niente di così terribile, nel commento. Almeno rispetto ad altro…
      Ad Ofelia: a Corleone Corleone, mai andato (visitato molti altri luoghi mafiosi, se proprio interessa; oltre a girare tutti i giorni per Sienina). Che i fenomeni criminali possano attirare un certo tipo di turismo, nessun dubbio, comunque.

      L’eretico

  16. era l'ora scrive:

    L’INPDAP cioè lo stato italiano ha evitato per anni di pagare i contributi per i suoi dipendenti, i fantastici dipendenti statali. Poi è confluita nella’INPS, e le pensioni le pagheranno quei disgraziati, che per anni hanno pagato i contributi. Grandissimi. Cambio argomento:se entri in una filiale MPS, capisci subito come mai la banca è nello stato attuale e hanno permesso ai delinquenti noti di rubare tutto il possibile. Grazie PCI.

  17. Anonimo scrive:

    Tutto giusto tutto vero, però …
    ….cercare di far pagare le tasse ai VIPs è una impresa disperata, inutile e persino controproducente. Scappano via portando con sé le imposte e la ricchezza che producono …
    Ne sa qualcosa il piccolo nano transalpino, già marito di Segolene Royale (alla lettera sega reale ….)
    Non posso inoltre fare a meno di notare che ci sono – al solito – due pesi e due misure.
    Agli Agnelli che portano in olanda il malloppo, in gran parte frutto di aiuti di stato, nessuno ha detto nulla.
    La Nannini invece come altri periodicamente prima di lei è messa alla berlina.
    Forse tutto ciò pensano serva a placare la folla incazzata, non lo so.
    Magicamente, però, tutto evaporerà e al solito rimarrà poco o niente.
    Nel frattempo Gianna sarà diventata suddito della Regina Elisabetta, che, saggiamente, si accontenterà dell’onesto e alla fine avrà guadagnato al suo paese tasse e ricchezza altrui ….
    Magari le ci scapperà anche di farla baronetta.
    Meditate gente meditate.

  18. Andrea Pagliantini scrive:

    O Stefano Bisi Grande Maestro dell’Oriente d’Italia intervistato da Lilli Gruber (e punzecchiato da Roberto D’Agostino?)

    Gianna Nannini fa la cantante, mica amministra banche, enti, comuni, regioni ecc.
    A chi gestisce questi è richiesta lungimiranza, competenza oltre che onestà nell’amministrare i beni altrui come non fossero i propri.
    Gianna Nannini è una brava cantante, non le è richiesto essere una grande commercialista, quindi se in tempi celeri che non siano decenni, sarà accertata la sua posizione deficitaria nei confronti nel fisco paghi e poi cambi commercialista.

    • un maestro di battute scrive:

      quando Dagostino ha rimbeccato un basito Bisi:. Grandissimo, meglio di Totò… semmai avete notato come lillina non gli ha fatto una domanda una su mps: in fondo di materia ce n’era a iosa: un giornalista senese, un massone ecc sembrava quasi si fossero messi d’accordo nel non toccare certi argomenti

  19. emigrante scrive:

    vorrei soltanto sollevare un dubbio, non ho le prove: a proposito di ville sulla dorsale della Tressa, quella minucciana sarà tutta regolare? correva una certa voce di corridoio….

  20. Edoardo Fantini scrive:

    Aspettiamo la fine delle indagini e le eventuali spiegazioni che Gianna potrà darci a quel punto.

  21. Anonimo scrive:

    C’é qualcuno che mi può spiegare perché PIETRO RICCI, presidente della Polisportiva Mens Sana, RIDE SEMPRE?
    Ma che cavolo ha da ridere !?!?

    Non poteva (invece) controllare i conti della MansSana, come sarebbe stato suo dovere?
    O forse l’ha fatto, ma gli andava bene così?

    • Renmar scrive:

      c’aveva la cognata nel cda e il compagno di banco di scuola ad amministrare il tutto, come poteva sapere qualcosa, poverino

    • ride bene chi... scrive:

      ride ultimo. ma siete sicuri che quella di pierino non sia una paresi?

      • Anonimo scrive:

        Penso anch’io sia una paresi facciale!
        Per i maschi: siete tutti invidiosi della sua bellezza, è veramente un Adone!

        PS: ma il riso dove abbonda?

  22. Senese scrive:

    Se la Cantante Gianna Nannini, a evaso le tasse in Italia il Fisco la deve far pagare senza sconti e ne dilazioni.
    E non fare come a Valentino Rossi, ed altri rinviati, spalmati, concordati, e mai pagato.
    Chiedete agli Italiani che sono in difficolta x fare la spesa giornaliera, sicuramente diranno come si deve.

  23. AMINA scrive:

    PARLANDO ANCHE DI INPS VI COMUNICO CHE MIO FIGLIO, DISOCCUPATO PER ESUBERO DI PERSONALE, A GENNAIO 2014 HA FATTO DOMANDA DI DISOCCUPAZIONE, TUTTO A POSTO MA AD OGGI NON HA RISCOSSO UNA LIRA.
    VORREI SAPER SE I TEMPI PER GLI EXTRA COMUNITARI SONO COSÌ LUNGHI, LUI É ITALIANO, PAGA LE TASSE MA I SUOI DIRITTI DOVE SONO?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.