L’eretico in gita scolastica: Salerno
Mentre fervono le discussioni sul nuovo stadio e la Fondazione Mps diventa ciò che il Pd l’ha fatta diventare (però pare si debba essere contenti lo stesso: mistero gaudioso…), l’eretico dal traffico napoletano scrive il suo pezzo odierno.
Una cartolina partenopea, che parte però da Salerno, da un museo che – per gli amanti della Storia contemporanea,ma non solo – è un must: il museo (nuovo, aperto nel settembre del 2012) dello Sbarco di Salerno. Operazione di fondamentale importanza logistico-militare, lo sbarco avvenne il 9 settembre 1943, all’indomani dell’annuncio dell’Armistizio. L’operazione Avelange (70mila soldati Usa, 100mila britannici) fu il più imponente sbarco anfibio prima dello sbarco in Normandia, 10 mesi dopo. E da lì, dopo l’assaggio siciliano di luglio, gli Alleati avviarono l’attacco a quella che W. Churchill definiva la “fortezza Europa”.
Il museo è piccolo, ma fornitissimo, e si conclude con la documentazione su Salerno Capitale: pochi lo sanno, ma per circa 6 mesi la città oggi guidata da Vincenzo De Luca fu Capitale dell’Italia liberata, e lì nacquero ben tre Governi di quel convulso periodo. All’esterno, è presente, per un momento di straordinario raccogliimento, uno degli ultimi 4 vagoni piombati che portavano gli ebrei ad Auschwitz-Birkenau.
Raccomandata dunque, con fervore, una visita al suddetto museo, procedamus: la giornata si è conclusa con l’approdo a Pozzuoli, in un mediocre tre stelle da gita scolastica; ma con, soprattutto, la grande questione delle questioni: l’assegnazione delle camere ai ragazzi.
Neanche un Governo di larghe intese, con tutti i Ministri ed i sottosegretari (magari indagati) da sistemare, può fare sorgere siffatti problemi, fra i vari partecipanti (soprattutto fra le femminucce, va detto: quote rosa raus?).
Alla fine, dopo estenuanti trattative, tutto pare essersi risolto per il meglio (pare, almeno: c’è ancora una notte).
Certo che la convivenza umana è difficile: a tutti i livelli e le età.
Beh, ora Villa Leopardi a Torre del Greco ed il Vesuvio ci aspettano: che il buon Dio – a settanta anni precisi dall’ultima grande eruzione – ce la mandi buona…
Ps1 La Coca Cola arrivò in Italia proprio con l’Operazione Avelange: i salernitani furono dunque i primi a sorseggiarla. Gli americani massimizzarono commercialmente gli effetti dello sbarco in loco. Quando si dice il pragmatismo.
La Fondazione diventa ciò che il partitone l’ha fatta diventare, ora bisogna che il partitone metta le mani sul nuovo stadio, tutto scoperto, senza tribune,a sedere nelle scarpate verdi tutto intorno, e magari circondato dal fiume Arbia con qualche cascatella che alimenta un bel pastificio, molto originale che ve ne pare ?? Dato che ci siamo invitiamo alla conferenza anche baffino D’Alema e Izyno loro sono molto competenti in materia di disfacimenti. Buona gita in Campania e stai tranquillo per ora il Vesuvio riposa.
ma pasta ..l’hai comprata?
Città deliziosa, Salerno: gente cordiale, tanti locali carini sul lungomare, il corso pieno di gente fino a tarda ora nella bella stagione ed il cibo gustoso del sud. Prima di andarci la immaginavo come una sorta di “piccola Napoli”, invece il pregiudizio – dopo averla vista a più riprese – ha lasciato posto ad una piacevole impressione. Peccato non aver potuto visitare né il castello di Arechi, né il giardino della Minerva…
Consigliatissima per un breve week end primaverile
La vergogna continua. La Ma si ha venduto parte dei titoli di Bmps per ripagare i debiti il valentini plaude al miracolo..Sentire le parole del valentini mi fa capire che quell’uomo e’ davvero fuori come un balcone.
Dentro a quel museo glielo hai spiegato ai tuoi ragazzi che tutte quelle forze che sbarcarono lo fecero allo scopo di sparare sugli italiani e di bombardarne le città?
La guida ha parlato, a lungo, dei bombardamenti sui civili, da parte degli angloamericani, facendo anche vedere un esempio di crudele bomba (inglese) a scoppio differito. Tanto crudele, quanto vigliacca.
A Carneade, su Sovicille: a suo tempo, se ne scriverà…
A Lu: niente pasta comprata. I viaggi “pastasciuttari”, in loco, li hanno fatti altri, come si sa: e anche lì con grandi risultati…
L’eretico
Ma tutta quella morte la seminavano per liberare o per conquistare? Perché nei testi degli armistizi gli alleati si definivano “forze occupanti” ma nelle scuole italiane vengono appellati come “liberatrici”.
mi sfugge sempre un particolare, ma furono francia e gran bretagna a dichiarare guerra all’italia o fu il contrario? non fu qualcuno da un balcone di roma che fieramente arringò la sbrodolante folla dicendo che era stata consegnata dichiarazione di guerra agli ambasciatori? se ciò non fosse avvenuto probabilmente non ci sarebbe stata invasione. lo insegna la spagna con il pur fascista ma meno megalomane franco. o no?
Vedi Lupo-Wolf, l’Italia aveva un patto con la Germania, il “patto d’acciaio”, secondo il quale aveva l’obbligo di entrare in guerra se questa era attaccata e furono proprio Inghilterra e Francia a farlo nel settembre del 1939. Ma il punto non è quello: è di come si devono considerare degli eserciti che ti bombardano, liberatori o conquistatori?
Per chi tifi alle elezioni per il Sindaco di Sovicille?
PD? o quel che resta come diceva il profeti?
A siena ti stai perdendo il meglio delle dichiarazioni stampa…. sono tutti strafelici prruna Fondazione al 15% …. sono passati molti anni da quando si urlava “mai sotto il 50%” …. cosa è successo nelle menti di queste persone? Periodo elettorale … tutto è perfetto! Università, Banca, Fondazione sanità ……
a parte che potevi prederne un pacco come souvenir; per i grandi risultati s’è visto che, poi,dopo averla “cotta e ricotta”..gli s’è piantata sullo stomaco e la digestione sarà lunga..ma son convinta che un buon digestivo lo trovano sempre…bentornato eh!
Ps. Grazie delle info sul Museo, sicuramente da visitare, e fortunatamente una guida preparata sull’argomento.
Raffalee, c’è anche Brandano alla Misericordia domani pomeriggio, non mancarlo anche se so che Marzucchi lo vedi poco volentieri!
Alla fine il Vesuvio non ha eruttato…
Un caso…?