Paola D’Orsi, la francigenata…
La dottoressa Paola D’Orsi è il Capo di Gabinetto del Sindaco Valentini: è un architetto, che da anni collabora con le istituzioni locali. Beata lei.
Incidentalmente, è anche moglie di quel Claudio Antonelli che patteggiò una falsa testimonianza (dieci mesi e venti giorni, la pena comminata) in un Processo del 2002 (avvocato dell’imputato per il quale Antonelli mentì? Mussàri Giuseppe: come da eretical biografia, pagina 247); storia vecchia, si dirà: e con piena ragione. Ma, forse, anche significativa (per il marito, si capisce)…
L’architetto D’Orsi era una ceccuzziana di ferro, poi convertitasi in modo fulmineo sulla via del valentinismo in odore di vittoria; ciò che è curioso assai, e forse un po’ meno conosciuto, è che l’attuale Capo di Gabinetto del Comune di Siena (dunque strettissima collaboratrice del primo cittadino), oggi divenuta grande esperta del Santa Maria della Scala, era già considerata dall’Amministrazione provinciale una sorta di luminare assoluta della Via Francigena: le motivazioni addotte, sarebbero state forse eccessive per uno specialista di fama mondiale, con 3 o 4 lauree honoris causa e 7 o 8 pubblicazioni specifiche sull’argomento, capace di fare conoscere il tratto locale della Francigena anche ai discendenti degli aborigeni.
Il Settore Cultura, scuola e Welfare della Provincia senesota, infatti, affidò proprio a lei l’incarico per l’attività di “coordinamento SCIENTIFICO ed operativo del programma di valorizzazione dei percorsi della Via Francigena”.
Ovviamente, tra tutti i bifolchi presenti in Provincia, nessuno poteva vantare l’assoluta autorevolezza della D’Orsi:
“…a seguito di procedura esplorativa interna come da documentazione agli atti, all’interno dell’Ente NON è presente personale in possesso della professionalità necessaria per lo svolgimento delle attività de qua (tutti bifolchi, appunto, Ndr) che richiedono ELEVATE E COMPROVATE COMPETENZE per la specificità della prestazione richiesta…”, fu insomma dato l’incarico alla suddetta dottoressa D’Orsi.
Fu esperita una “idonea procedura comparativa”, ma la vincente come faceva a non essere lei, che la Francigena la conosce palmo a palmo, metro dopo metro, passo dopo passo.
Pare che lei, stante il suo amore per la Francigena, cercando di immedesimarsi nei pellegrini di solito animati da spirito pauperistico, avrebbe voluto lavorare gratis, ma la Legge deve essere uguale per tutti: l’impegno, ancorché gravoso (per quanto con orari lavorativi a scelta della dottoressa), deve essere retribuito. Altrimenti sconfina nella filantropia.
Fu perciò obtorto collo obbligata, la dottoressa, a guadagnare “complessivi euro 34.086,00” (lordi). Solo una cosa, a proposito di vil danaro, la D’Orsi riuscì ad ottenere: rispetto all’anno precedente (il 2009), il suo compenso non fu aumentato, restando appunto al 2010 quanto era stato l’anno precedente. Almeno in questo caso, l’architetto ce l’ha fatta: glielo riconosciamo volentieri.
Ps1 Primarie piddine? L’eretico ha trascurato le Primarie, in vista delle secondarie, come dice l’olivicoltore di Otricoli. Diamo quindi tempo al tempo: nell’occasione – perché no? – rispolveremo anche qualche gustoso episodio delle appena terminate Primarie. Hasta il Pd siempre!
Ps2 L’eretico è tornato a lasciare la macchina, per andare a correre, nel locus commissi delicti: cioè dove gli fu forzata la macchina domenica scorsa. A questo giro, tutto bene: il ladruncolo deve avere avuto paura della pressione mediatico-bloggeristica (sic)…
Hai visto oggi Presa Diretta su Rai3 con lo scandalolo Valpesana? Anche noi abbiamo il nostro “metanolo”……
La cosa più sicura al mondo, potete scommetterci la casa e lo stipendio, è che l’architettona porterà alla distruzione totale il Santa Maria della Scala. Ma lo sapete che alla notizia della nomina della nuova responsabile, la storica funzionaria che aveva retto, nonostante le intemperie, la struttura fino ad oggi, se l’è data a gambe levate? Ma lo sapete che hanno chiesto in Comune “a cani e porci” chi voleva andare a sostituire la funzionaria nel prestigioso incarico, ma nessuno ha accettato di lavorare con l’architettona, neppure sotto minacce? Personaggio assai controverso in palazzo che tanto sta danneggiando gli equilibri, già precarissimi, del povero Valentini. Mah… contento lui… intanto i superstiti dipendenti rimasti al Santa Maria si stanno raccomandando ogni dove per sbocchi e scialuppe di salvataggio…
Sono arrivati alcuni commenti sull’architetto D’Orsi che vanno a toccare anche la sua fisicità: non vengono pubblicati, né lo saranno nei prossimi giorni. Si prega quindi di attenersi alla legittima critica professional-politica: anche perché materiale pare essercene a sufficienza…
L’eretico
Non c’entra con l’argomento, ma utilizzo il tuo blog per mandare una sonora PERNACCHIA a Minucci, alle aziende a lui legate (tramite familiari ed affini) create per le inutili “prestazioni di servizi” che ha pagato alle predette ………… per importi milionari ……….
Le tue inchieste e le tue considerazioni dovresti farle girare anche su social tipo fb o tw. Capita che passino alcuni tuoi articoli su fb che amici condividono, ma visto che hai una pagina USALA..FAI GIRARE! La tua voce oltre al tuo blog ed ai tuoi libri sarebbe ancor più diffusa.
DAVVERO ERETICO, PERC
HE’ NON PROVIAMO A SPUTTANARE UN POCHETTINO IL SIG. MINUCCI?? NON SARA’ MICA ANCORA TROPPO “COPERTO”, TANTO DA NON POTERLO NEPPURE NOMINARE?
Spero l’Eretico mi voglia perdonare per essere andato FT (preferisco l’italico Fuori Tema), ma vorrei riportare una chiacchiera che ho sentito da persone degne di fede sulla nostra sinalunghese preferita. Pare che non troppo tempo addietro abbia arrogantemente preteso uno sconto da parlamentare presso la coop della cittadina natia. Se conoscessi qualcuno della zona mi informerei immediatamente, solleticato dalla possibilità di portare alla luce l’ennesima figura escrementizia rimediata dalla nota politica.
A me gente del luogo me l’ha raccontata così: voleva pagare con la carta di credito della camera dei deputati o comunque non sua personale ma del partito. La casiera è rimasta un pò perplessa, lei ha cominciato a dire le solite frasi tipo non sa chi sono io.. finchè un omino ha urlato: guardate R cosa fa…., insomma poi lei ha chiamato i carabinieri per andarsene perché la folla era inferocita. Mi diconi che il fatto è stato portato in consiglio comunale del paese. Però è successo diversi mesi fa.
l’architettona aveva perso una mia pratica edilizia ma se sapevo del suo francigenoso impegno anziché incazzato sarei stato onorato accipicchiolina!!!
Caro Eretico, te l’avevo già chiesto tempo fa: siamo amici noi, vero?
No perché io dopo un articolo così non ce la farei ad uscire da casa…
Una che ti teme
Sarebbe facile infierire dopo un articolo come quello dell’Eretico. Stiamo ai fatti: cosa ci sarebbe, nel Cv della D’Orsi, di così eclatante rispetto alla Francigena? Dall’articolo si viene a sapere che in tutta la struttura della Provincia non c’era nessuno che potesse fare ciò che ha fatto lei. Ripeto: cosa ha pubblicato la D’Orsi sulla Francigena? Se il Valentini fosse effettivamente nuovo (mi ci scappa da ridere) le chiederebbe di fare un passo indietro.
Eretico non ti scordare, insieme alla catastrofica D’Orsi senza alcuna competenza e professionalità (roba che non si vedeva neppure nei peggiori casi della prima Repubblica), di citare il cugino del sindaco Bruno Valentini messo a fare il vice comandante alla Polizia Municipale con il certificato della scuola Radio Elettra preso per corrispondenza e alla zia dell’assessore Paolo Mazzini messa a dirigere la comunicazione del comune di Siena. Informati per favore e regalaci lumi in merito. Speriamo che queste cose non siano vere. In caso contrario che intervenga la magistratura visto che l’opposizione a Siena non esiste più.
Ovviamente le persone chiamate in causa (pur senza nome) possono tranquillamente intervenire per smentire eventuali inesattezze concernenti l’intervento del signor Ceccanti.
In attesa – chi lo sa – di un articolino ereticale…
L’eretico
MA questa iperprofessionista pluriesperta dal cilindro di quale apprendista stregone è stata estratta?Chi è stato quel benefattore che ha fatto questo megaregalo alla Provincia e al Comune?Dovrebbe essere lui a pagare i danni presenti e futuri!!!Poera Siena (che non cambia!)
Dopo questo post ho cercato il curriculum su Internet dell’Architetto. Per la verità quanto a competenze sembrerebbe averne, anche se non sono in grado di dire se attinenti in toto al progetto Francigena
Ma voi la conoscete? Perchè si da il caso che sia un super concentrato di arroganza, tipico delle persone che galleggiano sempre e comunque qualunque sia il padrone del vapore pro tempore (Chissà come fa ?)
Se la mente non mi inganna vista l’età, anni fa progettò anche il riordino dei magazzini del sale, con solenne bocciatura dell’allora commissione edilizia e nonostante tutto sembra l’unico architetto comunale capace
P.s ma i colleghi del comune che ne pensano
Bella e brava.
slurp!!!!!!
Chissà?!…forse la nostra città ha proprio bisogno di un Architetto rampante in possesso della “professionalità necessaria e delle ELEVATE E COMPROVATE ESPERIENZE” per far ripartire il Santa Maria della Scala…o fare definitivamente flop.
L’altro Architetto sembra che abbia mandato la sua zietta non a fare il responsabile della comunicazione, bensì a dirigere addirittura l’Ufficio Relazioni e Informazioni con il Pubblico… ne avrà “la professionalità necessaria”?
Da “cittadino serio” sarei anche io curioso di sapere cosa ne pensano dentro al Palazzo, colleghi dell’Architetto e della zietta…e magari qualche “amministratore serio”…se ce ne sono.
Non è mica l’unica, la dott.ssa D’Orsi, cosa vogliamo dire del rientro del “genero” richiamato dal nuovo sindaco dopo una serena permanenza in Maremma?
premesso che sono un tuo saltuario lettore e per certi versi mi riconosco in quello che denunci in questo caso trovo questo articolo veramente di cattivo gusto. Come vedi a differenza di molti mi firmo e potrai vedere che Paola d’Orsi è tra i miei amici di FB e quindi posso essere tacciato di partigianeria ma non entro nelle argomentazioni da te riportate anche perchè l’Arch. D’Orsi è assolutamente in grado di difendersi qualora lo ritenesse necessario.
Non credo che il mondo sia pieno di Renzo Piano, in fin dei conti anche i famosi da queste parti non vanno bene, vedi Colle di Val d’Elsa dove Jean Nouvelle sembra abbia fatto danni irreparabili, quando i danni li hanno fatti gli amministratori.
Scusami ma attaccare così(anzi buttare m…a addosso) non mi sembra degno del miglior eretico.
P.s. sappi che l’unica tessera che ho in tasca è quella del Drago, non faccio parte di nessun groviglio armonioso che ho sempre combattuto nel mio piccolo a faccia scoperta. forse se tutti ci levassimo il Burka e combattessimo a volto scoperto senza temere ritorsioni a Siena molte cose cambierebbero più velocemente ed in meglio.
premesso che anche io non ho nessuna tessera in tasca (nè politica nè sindacale), eccetto quella del protettorato della mia contrada, come vedi anche io non temo (forse per i motivi di cui sopra) a mettere li mio nome e cognome sui miei commenti, e come me anche altri. A differenza tua sono invece grato all’Eretico e chi come lui, a fatto negli ultimi anni un po’ luce sull’abominevole groviglio armonioso che abbiamo tutti improvvisamente scoperto su tutti i media (anche nazionali) e nelle aule dei tribunali. Ritengo convintamente che la m…a non sia quella lanciata dall’Eretico ma quella che ogni giorno abbiamo la triste sfortuna di scoprire.
Beh come possiamo notare su 23 interventi solo 3 portano nome e cognome direi percentuale bassina, questa città (e non solo) ha bisogno di avere 20 interventi con nome e cognome tre sotto mentite spoglie o nick name come preferite. Detto ciò io non obbietto al lavoro svolto dall’eretico che peraltro leggo da molto tempo e di cui condivido molte idee sullo schifo senese ma fino a che si ferma su cose e persone pubbliche che come tali devono accettare di essere soggette al pubblico giudizio, ma tirar dentro familiari in modo del tutto gratuito come in questo caso lo trovo veramente fuori luogo e forse senza pensare a chi può leggere quel che si scrive (avete presente i figli???). Attacchi pure la Francigenata ma lasci perdere il resto della famiglia se questo non ha niente a che fare con l’argomento.
..supponente,arrogante e quasi sempre fuori dalle righe.. lei cammina ad un metro da terra.. potrà anche essere competente, ma deve imparare come ci si comporta con gli altri.. specialmente con gli altri dipendenti comunali, siano essi di pari livello o di inferiore..
Sarà la rovina del Valentini, lo sanno tutti eccetto lui
….. speriamo! La fine del valentino può valere la sopportazione dell’architettona!