Fortezza: le 2 vere priorità
Per merito di Laura Vigni e di Massimo Bianchini (Nero su bianco), il dibattito cittadino si è spostato dal Santa Maria (su cui niente di concreto pare essere stato deciso, salvo tante buone intenzioni: si aspetta di vedere se Farinetti sarà Ministro?) alla Fortezza medicea; il Vicesindaco Mancuso ha risposto ai due Consiglieri di opposizione, apprezzando il loro spirito costruttivo, ed eludendo furbescamente una delle due questioni centrali (lo spostamento, cioè, della Festa del Pd dalla Fortezza stessa).
Si è cioè occupato dell’evento culturale (il Luna park, su cui si dice d’accordo per lo spostamento), mentre ci pare abbia glissato morbidamente sull’aspetto più ludico e godereccio (la Festa del Pd, ovviamente).
Già detto e scritto plurime volte, eccoci dunque al punto 1: la festa dei “volenterosi salsicciai” piddini (copyright ereticale) VA SPOSTATA, e a partire da quest’anno. Per svariati motivi, ma per uno in particolare: il Pd, nel centro storico, NON è già adesso, dal giugno scorso, il partito maggioritario, quindi il volere persistere con l’occupazione salsiccesca della Fortezza per un mese intero, risulta realmente oltraggioso, anche democraticamente parlando.
Serva, la festa, per valorizzare i luoghi in cui il Pd continua a vincere, o stravincere: fra gli altri, San Miniato – che l’Assessore Paolino Mazzini conosce bene, grazie al padre – non aspetta altro (sic)…
Secondo punto, da tutti trascurato, su cui l’eretico vuole invece mettere l’accento: la sicurezza. A Firenze, al Forte Belvedere, in due anni (tra il 2006 ed il 2008) sono morti due giovanissimi, precipitando da un bastione (la sentenza sulla seconda tragedia è arrivata in settimana scorsa: dieci mesi all’allora Sindaco Domenici, con il Pm che aveva chiesto 4 anni!).
Mancuso sostiene di essere andato a fare un sopralluogo, con il Sindaco e per l’appunto Paolino Mazzini, nei locali della Fortezza: ne siamo tutti contenti. Che una trojka di esperti di tale livello vigili su di noi, ci fa piacere. Risulta però strano che nessuno si sia accorto di un aspetto fondamentale: in certi tratti, il muricciolo di protezione non arriva ad un metro di altezza! Nel lato San Lorenzo (vista Duomo, per capirsi), il muretto è alto meno di un metro (80 cm., per la precisione), mentre in altri bastioni si alza di pochissimo, fino a 90 cm. Misurato ieri (non crediamo che il tutto si sia innalzato nottetempo).
In vista, come auspicato dal tandem Vigni-Bianchini, di un utilizzo prolungato (primavera-estate) della struttura in oggetto, non sarebbe il caso di prendere opportuni provvedimenti, al fine di cercare di prevenire almeno i rischi più evidenti?
Ps1 Leggiamo stamattina che la celebrazione annuale per i Vigili urbani si farà, ma il 17 marzo. Visto che, giusto una settimana fa, abbiamo sottolineato la stranezza dell’annullamento della data usuale (12 febbraio), ciò ci fa piacere. Ma vorremmo ancora capire una cosa, di non poco conto: perché questo spostamento?
Ps2 Visti gli ultimi accadimenti della politica italiota, sempre più stimolante l’incontro di giovedì alla Mondadori (ore 18) su “I panni sporchi della sinistra” (Pinotti-Santachiara, con il secondo presente ed introdotto dall’eretico): si parlerà di Renzi, di D’Alema, di Napolitano. E di massoneria…
…scusatemi ma sono anni e anni che in fortezza si fanno solo tre cose: il cinema, la festa dell’unità e il lunapark….la Fortezza potrebbe essere usata veramente per tutto dall’arte alla musica allo sport, tutte cose fatte per aggregare e fare qualcosa di buono per i giovani e i cittadini….ma è così difficile, organizzare eventi grauiti….basterebbe darlo alle associazioni di volontariato e culturali per vedere fare qualcosa di buono….ma a Siena si fa come ci pare cioè niente di niente!!! perchè da quando sono finiti i soldi della banca e della fondazione….con cui si pagava di tutto e di più, le idee quelle mancano veramente più dei soldi gratis!!!
Ne approfitto per ricordare a tutti i sudditi che oggi è il compleanno dell’Iperpresidente di banca Mps Profumo Alessandro: che ognuno si inchini, in cuor suo, per almeno un minuto.
Incidentalmente, è anche l’anniversario del rogo di Giordano Bruno in Campo dei fiori.
Tra i due eventi, però, non c’è nessun rapporto causale…
L’eretico
Non penso che ci vogliano i milioni di euro della Fondazione per vitalizzare la fortezza, quanto invece qualche buona idea.
Ne butto lì una, ispirata da una passeggiata al parco Gorki di Mosca, visitato in occasione di una vacanza quest’estate: un paio di campi da beach volley (fondo di sabbia, una rete, una recinzione leggera), un bar-ristorante all’aperto con comode poltroncine (da dare in gestione a un privato, basta ‘un sia il figliolo d’Aceto!) e un’area attrezzata per la ginnastica a corpo libero con un’istruttrice (meglio se bonazza…) a guidare i corsi e dettare i tempi.
In tarda primavera, verso sera, ci sarebbe il pienone!
Altra ideuzza: cinema in fortezza con introduzione del film da parte di un docente di storia del cinema ed eventuale dibattito post film. Magari con le sdraio da mare per sedersi (visto a Parigi al parco della Villette. Comodissimo!) invece degli scalinacci duri dell’anfiteatro.
E infine qualche evento ogni tanto: mostra canina/felina, fiera di giardinaggio (tipo quella della Lizza, ma un po’ più in grande), festival della cucina etnica, un concerto rock (a pago!).
Non mi sembrano cose infattibili. O sbaglio?
Pingback: Rassegna Stampa – Si chiede all’Amministrazione quale sarà il futuro della Fortezza Medicea… Domanda difficile per chi non dimostra di avere idee!! | IL SANTO NOTIZIE DI SIENA
La cosa sottolineata dall’ERetico (la pericolosità dei muriccioli) mi sembra davvero di gran buon senso, ma l’Italia (Siene appartiene all’Italia, no?) è più per le lacrime dopo, che per la prevenzione prima…
Volevo dire che la Fortezza ha bisogno sopratutto di essere usata di più, non di meno, è un luogo unico nel centro storico dove devono essere incentivate le iniziative da porvi in atto, non ho preclusione per nessun tipo di festa o di iniziativa. mi spaventa l’altezza dei muretti, quello sì, è pericolosissimo, ma qui o si provvede o si chiude la fortezza completamente, perchè il pericolo esiste anche per chi ci va a frescheggiare.
Se ripenso ora che da ragazzi era normale sedersi sui bastioni con le gambe incrociate sopra… incoscienza giovanile, se lo fa mia figlia la uccido…
a parte il degrado in cui si trova l’intera struttura la cosa più incredibile è che a fronte di mura alte oltre 10 metri non c’è la benchè minima barriera o ringhiera di protezione
non riscontro nemmeno io, caro eretico, alcun rapporto causale tra i due eventi…..me lei crede davvero che ai cittadini di Siena interessi, ora come ora, pensare al compleanno di Arrogance ( a proposito, quante candeline sarebbero?questo almeno ce lo dica…) e al fuoco su Giordano Bruno…e qui mi verrebbe da rispondere: Giordano Bruno, chi?
A memoria, 57 candeline, per Arrogance…
L’eretico
Bene parlare della Fortezza (peggio di come è gestita ora è difficile fare) e soprattutto della pericolosità dei muretti perimetrali. Se una volta tanto si riuscisse ad evitare una strage sarebbe una bella cosa, no?
Tutto questo degrado….forse sotto…la parte di sopra dove vado a camminare, mi sembra più che decorosa….